• Non ci sono risultati.

Ufficio Stampa Quattro seminari dedicati alla normativa di settore organizzati daUnioncamere Emilia-Romagna, UPI, Confservizi e con il sostegno dellaRegione Emilia-Romagna.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio Stampa Quattro seminari dedicati alla normativa di settore organizzati daUnioncamere Emilia-Romagna, UPI, Confservizi e con il sostegno dellaRegione Emilia-Romagna."

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Ufficio Stampa

Quattro seminari dedicati alla normativa di settore organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna, UPI, Confservizi e con il sostegno della

Regione Emilia-Romagna.

Quattro appuntamenti con i seminari dedicati organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna, UPI,

Confservizi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

(2)

il Resto del Carlino

Seminari ambientali, ultimo appuntamento((Stampa Nazionale)) Upi e Unioncamere avanti insieme((Stampa Nazionale))

Unioncamere e Upi parlano d'ambiente((Stampa Nazionale)) L'informazione di Modena

PIù REGOLE PER I RAEE((Modena))

Ecco la nuova direttiva quadro sui rifiuti((Modena)) Rifiuti, meeting sulla direttiva quadro 2008((Modena)) Il Domani -L'Informazione di Bologna

Dichiarazione ambientale con l'Upi((Bologna)) Puù regole per i RAAEE((Bologna))

La Voce di Romagna Ravenna

Domani si parla dei rifiuti((Ravenna)) La Nuova Ferrara

La gestione dei rifiuti in azienda((Ferrara)) L' Informazione di Parma

Più regole per i RAEE((Parma))

La "Nuova direttiva quadro sui rifiuti"((Parma)) L'informazione di Reggio Emilia

Brevi economia((Reggio Emilia))

La riforma sul "Danno Ambientale"((Reggio Emilia))

(3)

press LIETE

25/02/2009

Resto d~t Carlino

SEMINA I AMBIENTALI , ULTIMO APPUNTAMENT O

BOLOGNA —

ULTIMO seminario oggi per il cicl o organizzato da UPI, Unioncamere e Confservizi Emilia-Romagna. Si parlerà della nuova normativa ambientale, un a normativa appena riformata e quindi ancora da konoscere ed approfondire. "I l danno ambientale nel dlgs 152/2006 dopo

la riforma del 2008" , Il corso si svolger à nell'ex Consiglio Regionale, in Viale Silvan i 6, Bologna (con orario 9 — 13 ; 14.30 —

16 .30) e sarà un Utile aggiornamento pe r imprenditori e rappresentanti di enti e istituzioni.

Pagina 26

Crisidellem1aaWM, fnt ia a faccia romani col i il ministro Ceajah

(4)

EMNUA ROMAGNA RAGGIUNTA UN'INTESA SU BANCHE DATI ED ESPERIENZ E

Upi e Unioncamere avanti insieme

BOLOGNA — ,

N SALTO di qualità nella collaborazione tra UPI e Unioncamere Emilia-Ro- magna è il contenuto dell'accord o siglato dal presidente dell'UPI Pier Giorgio Dall'Acqua (nella fo- to, in alto) e da quello di Unionca- mere Andrea Zanlari (nella foto, in basso). L'accordo di collabora- zione operativa costituisce un punto di riferimen-

to anche per le ini- ziative comuni tra Camere di commer- cio e Province i n ambito territoriale . UPI e Unioncame- re identifican o obiettivi comuni nel rafforzamento della competitività delle imprese e nel - lo sviluppo del terri- torio per consolida- re la posizione di ec- cellenza occupata in Italia ed in Euro- pa dall'Emilia-Ro- magna . La capacità

di azione congiunta si misurer à su alcune linee di intervento . Innanzitutto il monitoraggio del - le dinamiche, economiche regio- nali, fondato su tre punti : prim a di tutto, l' integrazione delle ban- che

dati

per

migliorare affidabilità

e

tempestività

dell'analisi statistica ; iniziative congiunte in materia di osservato - ri di indagini strutturali e con- giunturali ; la condivisione in am- bito regionale del progetto nazio- nale dell'UPI "100 indicatori pe r

100 province" .

In secondo luogo, strategie d'in- tervento unitarie, volte a favorir e un più efficace utilizzo delle op- portunità e risorse comunitarie (anche avvalendo- si delle attività del Consorzio Simple r che aderisce alla nuova rete integra- ta comunitaria per le imprese e l'inno- vazione), formazio- ne, assistenza tecni- ca e trasferimento tecnologico per le aziende .

Inoltre valorizza- zione dell'apporto delle Camere e del- le Province alla re- te dei Consorzi fidi per l'accesso al cre- dito delle Pmi , all'imprenditoria femminile, all'internazionalizzazione e inizia- tive per promuovere l ' aggregazigr ne tra le imprese .

Altro terreno di collaborazione sa- rà l'attenzione ali' assetto infra- strutturale, fattore decisivo per la crescita dei territori : Camere e

Province si impegnano a sostene- re il potenziamento delle infra- strutture tendendo conto del fab- bisogno delle aziende, anche attra - verso il monitoraggio degli inter- venti realizzati e a promuovere i l ricorso al partenariato pubblico - privato ed al project financing.

Il turismo sarà un ambito d i operatività privilegiata, non sol o per il monitoraggio del settore, ma anche per la possibilità di pro - muovere progetti congiunti capa- ci di legare patrimonio culturale , offerta turistica e prodotti tipici . Una svolta importante è sul fron- te della semplificazione ammini- strativa : più e-governement e me- no barriere per le imprese, con l'estensione dei sistemi telematic i della firma digitale, della post a elettronica certificata, della Co- municazione Unica, con riduzio- ne dei costi e maggiore rapidità nelle risposte agli utenti.

Un altro punto di rilievo in que- sto senso è la promozione di meto - di stragiudiziali di risoluzione del - le controversie, con particolare ri - ferimento alla conciliazione, attra - verso relazioni con operatori isti- tuzionali della giustizia, ordin i professionali e associazioni di rap - presentanza di consumatori e d imprese .

Ultimo ma non meno rilevante l'aspetto della formazione profes- sionale, in connessione con le esi - genze del mondo del lavoro .

(5)

BOLOGN A

Unioncamere e Upi parlano d'ambiente

BOLOGNA — Secondo appuntamento per il ciclo di se- minari organizzati da UPI (Unione delle Province), Con- fservizi e Unioncamere Emilia-Romagna, con il soste- gno della Regione Emilia-Romagna . Oggi in viale Silva- ni 6 a Bologna si parlerà del Modello Unico di Dichiara- zione Ambientale "Il M.U .D . Per informazioni UPI Emi- lia-Romagna al numero di telefono 051 525529.

Gli incontri successivi sono mercoledì 18 febbraio ("L a nuova disciplina delle pile e degli accumulatori) e merco - ledì 25 febbraio ("Il danno ambientale nel dlgs 152/200 6 dopo la riforma del 2008") .

Pagina 27

Nella partita Unieredit antrn Intr:.,i Snrpaoto

(6)

press L.IfE

18/02/2009

L'INFORMAZIONE

di Modena

U pi, Unioncamere e Confserviz i

Più regole per Raee 1

BOLOGNA. Terzo appunta- mento per il ciclo di seminar i organizzati da UPI (Unione del- le Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna , con il sostegno della Region e Emilia-Romagna, sulle più re- centi novità normative in mate- ria ambientale . Oggi nella sala Cinque, ex Consiglio Regiona- le, in Viale Silvani 6, Bologn a (con orario di lavoro 9 - 1.3 / 14 .30 -1 .6 .30),l'incontro dal ti- tolo "La nuova disciplina dell e pile e degli accumulatori - dlg s 20/1.1 ; 2008, n .188 e la disci- plina dei Raee" sarà un utile ag- giornamento sui principali pro- blemi derivanti da questo tip o di rifiuti per la presenza di so- stanze considerate tossiche per l'ambiente e la non biodegrada- bilità .

In particolare i Raee (acroni- mo di rifiuti da apparecchiatu- re elettriche ed elettroniche ) rappresentano la categoria di ri- fiuti in più rapido aumento a li - vello globale con un tasso di crescita del 3-5% annuo,tre vol- te superiore ai rifiuti normali e di conseguenza sempre più dif- fuso è il rischio di abbandono nell'ambiente con conseguen- ze di inquinamento del suolo , dell'aria, dell'acqua con riper- cussioni sulla salute umana .

(7)

press L.IfE

27/01 /2009

L'INFORMAZIONE

di Modena

UPI, UNIONCAMERE, CONFSERVIZI, REGION E

Ecco la Nuova direttiva quadro sui rifiuti

Ripartono i seminari sulla normativa ambientale organizzati da UPI , Unioncamere, Confservizi ER . Il via il 3 febbraio con la "Nuova direttiva quadro sui rifiuti" delle Province", Confservizi e Unioncamere ER, con i l sostegno della Regione ER, dedicano approfondimenti mirati alle pi ù recenti novità normative in materia ambientale, dalla direttiva sui rifiut i al modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), alla disciplina d i per lo smaltimento di pile e accumulatori e dei Raee (i rifiuti di appa- recchiature elettriche ed elettroniche), al danno ambientale .

Pagina 31

(8)

pressUnE

10/01 /2009

NORME UN, Confservizi e Unioncarnere Emiiia-Romagn a

Rifiuti, meeting sull a direttiva quadro 2008

A partire da febbraio, si terrà a Bologna un ciclo di seminari di ap- profondimento dedicati alle novità in terna di normativa ambien- tale, organizzato da ORI, Confservizi e Unioncamere Emilia-Roma - gna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna .

Il primo appuntamento è per martedì 3 febbraio 2009, ed avrà come argomento la "Nuova direttiva quadro sui rifiuti : direttiva 19/11/2008 n .2008/98/ce e la sua influenza sul dlgs 152/2006", con relatore l'avvocato Bernardino Albertazzi .

L'INFORMAZIONE

(9)

1110212009

Do

Dichiarazion e ambientale con No i Oggi si terrà il secondo appun- tamento per il ciclo di seminar i organizzati da Upi (Unione dell e Pmvince) .ComfsurvizinUnion- oamnmEm]iu-Romu0nu.coni ! sostegno della Regione Emi- liu.Romagna .sulle piÚrecent i novità non-native inmateria um ' Wontalo . L'appuntamento oiter - rà nella, sala 5 delrex Consiglio Regionale, in viale Silvani 6 (a partire dalle 9), e si parlerà de i Modello Unico di Dichiarazion e Ambientale .

Pagina

.~~

~

~ =

(10)

press LITE

18/02/2009

Do m

tipi, Unioncamere e Confse i

Più regole per Raee 1

BOLOGNA. Terzo appunta- mento per il ciclo di seminari organizzati da UPI (Unione del- le Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna , con il sostegno della Region e Emilia-Romagna, sulle più re- centi novità normative in mate- ria ambientale . Oggi nella sala Cinque, ex Consiglio Regiona- le, in Viale Silvani 6, Bologn a (con orario di lavoro 9 - 1 .3 / 14 .30 -1.6 .30),l'incontro dal ti- tolo "La nuova disciplina dell e pile e degli accumulatori - dlgs 20/1.1 ; 2008, n .188 e la disci- plina dei Raee" sarà un utile ag- giornamento sui principali pro- blemi derivanti da questo tip o di rifiuti per la presenza di so - stanze considerate tossiche per l'ambiente e la non biodegrada- bilità.

In particolare i Raee (acroni- mo di rifiuti da apparecchiatu - re elettriche ed elettroniche ) rappresentano la categoria di ri- fiuti in più rapido aumento a li - vello globale con un tasso d i crescita del 3-5% annuo,tre vol- te superiore ai rifiuti normali e di conseguenza sempre più dif- fuso è il rischio di abbandono nell'ambiente con conseguen- ze di inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua con riper-

(11)

SEMINARI SULLA NORMATIVA AMBIENTAL E

Domani si parla dei rifiuti

EMILIA ROMAGNA - Ripartono i seminari sulla normativa am- bientale organizzati da UPI, Unioncamere, Confservizi Emilia-Ro- magna . Il via domani con la "Nuova direttiva quadro sui rifiuti".

Il programma dei seminari, che si svolgeranno nella sala 5, ex Consiglio Regionale, in Viale Silvani 6, Bologna, è dedicato ad ar- gomenti di stretta attualità e di utilità pratica per dirigenti e fun- zionari della Pubblica Amministrazione, di imprese, associazioni di categoria ed enti . Il prossimo incontro è fissato per mercoledì

11 febbraio, il successivo mercoledì 18 febbraio .

Pagina 23

(12)

press L.IfE

29/01 /2009

la Nuova Ferrara

P

renderà il via martedì 3 febbraio un ciclo di quat- tro incontri, promossi dal - la Camera di Commercio di Fer- rara in collaborazione con la Re- gione Emilia-Romagna, Union- camere Emilia-Romagna, PUP I (Unione delle Province) e Con- fservizi, dedicati ai principal i adempimenti previsti dalla nor- mativa sui rifiuti . Il primo appun- tamento avrà come titolo "La Nuova direttiva quadro sui rifiut i e la sua influenza sul decreto le- gislativo n . 152/2006" e si svol- gerà a Bologna nella sala 5 del - l'ex Consiglio regionale in vial e Silvani 6 con inizio alle ore 9 .

Seguiranno mercoledì 11 feb- braio un incontro su Il nuov o Modello unico di dichiarazion e ambientale" (Mud), mercoled ì 18 febbraio un seminario su "L a nuova disciplina delle pile e de - gli accumulatori e la gestione

La gestione dei rifiut i in azienda

dei rifiuti di apparecchiatur e elettriche ed elettronich e (Raee)" e mercoledì 25 febbrai o su "Il danno ambientale nel de- g,,,eto legislativo n . 152/2006 do- po la riforma del 2008" .

Perché partecipare? Per ap- profondire le proprie conoscen- ze sulla legislazione in materi a di rifiuti, anche alla luce delle re- centi modifiche del quadro nor- mativo e delle novità giurispru- denziali ; Per avere indicazion i pratiche sulla corretta compila- zione dei registri di carico e sca- rico, dei formulari e del Mud . Per avere chiarimenti sugl i adempimenti a carico dei diver- si soggetti responsabili ed evita -

re le onerose sanzioni previst e in caso di inadempienza .

A chi si rivolgono i seminari?

Imprese che producono, traspor- tano, recuperano e/o smaltisco - no rifiuti di qualunque tipologia ; Imprese che gestiscono il servi - zio pubblico di raccolta dei rifiu- ti urbani ; Associazioni di catego- ria, professionisti e consulenti ; Comuni, Consorzi, Comunit à montane e Pubbliche Ammini- strazioni in generale ; Soggett i preposti al rilascio delle autoriz- zazioni e ai controlli in materi a ambientale .

E' possibile iscriversi all'inte- ro ciclo seminariale oppure a i singoli incontri . Per informazio- ni, quota di partecipazione e ap- profondimenti, contattare l'uffi- cio Marketing del Territorio del - la Camera di Commercio di Fer- rara : tel . 0532/783 .813 - 820 - 821 .

(13)

press L.IfE

18/02/2009

L'INFORMAZIONE

UPI UnioncamereCOnfservi z

Più regole

BOLOGNA. Terzo appunta- mento per il ciclo di seminari organizzati da UPI (Unione del- le Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna, con il sostegno della Region e Emilia-Romagna, sulle più re- centi novità normative in mate- ria ambientale . Oggi nella sala Cinque, ex Consiglio Regiona - le, in Viale Silvani 6, Bologn a (con orario di lavoro 9 - 1 .3 / 14 .30 -1.6 .30),l'incontro dal ti- tolo "La nuova disciplina dell e pile e degli accumulatori - dlgs 20/1.1 ; 2008, n .188 e la disci- plina dei Raee" sarà un utile ag- giornamento sui principali pro- blemi derivanti da questo tip o di rifiuti per la presenza di so- stanze considerate tossiche per l'ambiente e la non biodegrada- bilità.

In particolare i Raee (acroni- mo di rifiuti da apparecchiatu - re elettriche ed elettroniche ) ppresentano la categoria di ri- fiuti in più rapido aumento a li- vello globale con un tasso d i crescita del 3-5% annuo,tre vol- te superiore ai rifiuti normali e di conseguenza sempre più dif- fuso è il rischio di abbandono nell'ambiente con conseguen - ze di inquinamento del suolo , dell'aria, dell'acqua con riper- cussioni sulla salute umana .

Pagina 21

(14)

press L.IfE

27/01 /2009

L'INFORMAZIONE

Ripartono i seminari sulla normativa ambientale organizzati da UPI , Unioncamere, Confservizi ER . Il via il 3 febbraio con la "Nuova direttiva quadro sui rifiuti" delle Province", Confservizi e Unioncamere ER, con i l sostegno della Regione ER, dedicano approfondimenti mirati alle pi ù recenti novità normative in materia ambientale, dalla direttiva sui rifiut i al modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), alla disciplina d i per lo smaltimento di pile e accumulatori e dei Raee (i rifiuti di appa- recchiature elettriche ed elettroniche), al danno ambientale .

UPI, Unioncamere, Confservizi, Regione E/ R

La "Nuova direttiva

quadro sui rifiuti"

(15)

pressLin E

27/01 /2009

L'INFORMAZIONE

di Reggia Emilia

GRUPPO GIOVANI INDUSTRIALI DELL'UP T

Ripensare la leadership dallo sport in azienda

Si terrà venerdì prossimo alle 18 a Palazzo Soragna e sarà i l primo di una serie di incontri promossi dal Gruppo giovani in- dustriali deli l Upi . Il tema è «Ripensare la leadership, dallo spor t

in azienda» . Ha annunciato l'iniziativa Giusy Sassi president e dei giovani industriali di Confindustria Parma .

Il successivo appuntamento, previsto in febbraio, sarà dedicat o al tema dell'innovazione e avrà come ospite un famoso archi - tetto : Carlo Ratti .

INFORMATICA AVANZATA

Accordo tra Ecm2 e la Expert System

La modenese Expert System, leader nello sviluppo di software semanti - ci per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ed "ecm2 "azien- da che fonda la propria attività sull'executive consulting management ,

l'enterprise content management e I'external content management, an - nunciano di aver siglato una partnership con l'obiettivo di sviluppar e soluzioni innovative di Entreprise Search e Corporate inteiiigence .Ai-

l'accordo è dedicato l'evento 'Tecnologie intelligenti per migliorare la ri - cerca strategica di informazioni", in programma 1 1 11 marzo a Roma .

UPT, UN1ONCAMERE, CONFSERVIZ1, REGION E

La "Nuova direttiva quadro sui rifiuti"

Ripartono i seminari sulla normativa ambientale organizzati da UP1 , Unioncamere, Confservizi ER . Il via il 3 febbraio con la "Nuova direttiva quadro sui rifiuti" delle Province", Confservizi e Unioncamere ER, con i l sostegno della Regione ER . dedicano approfondimenti mirati alle pi ù

recenti novità normative in materia ambientale, dalla direttiva sui rifiut i al modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), alla disciplina d i

per lo smaltimento di pile e accumulatori e dei Raee (i rifiuti di appa- recchiature elettriche ed elettroniche), al danno ambientale .

ORDINE COMMERCIALISTI, UP1 E G1 A

La finanziati. e novità del decreto "Anti-crisi "

Le novità dei decreto "Anti-crisi" e la legge finanziaria 2009, son o questi i terni al centro del prossimo convegno organizzato dall'Or- dine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma , in sinergia con l'Unione Parmense industriali ed il Gruppo Impres e Artigiane . L'incontro formativo si svolgerà domanidalle 9 alle 1 3 presso la sede dell'Api (Palazzo Soragna) in Strada al Ponte Ca- prazucca di Parma . L'incontro si propone di analizzare le principal i misure fiscali contenute nei provvedimenti di fine anno .

CREDIT AGRICOLE E SOCI ETÉ GENERAL E

Nuova alleanza in tema Mset Management

CreditAgricole (che controlla Cariparma) e Società Generale si allean o nell' asset management con la firma di un accordo preliminare in vista della creazione di un polo comune di gestione che sarà il numero 4 a li - vello europeo . La società, controllata al 70% dall'Agricole e al 30% d a Soc Gen, avrà in gestione asset che al 30 settembre erano di 638 mi- liardi e che, precisano le due banche in un comunicato, "generano oltre 1,8 miliardi di fatturato e 900 milioni di utile di gestione lordo" .

Pagina 16

(16)

press LIET E

24/02/2009

L'INFORMAZIONE

di Reggia Emilia

Seminario conclusivo del ciclo organizzato da UPI, Unioncamere e Confservizi e Region e

La riforma sul "Danno Ambientale "

Domani nella sala Cinque, ex Consiglio Regionale, in Viale Silvani

BOLOGNA. Una normativa appena riformata e quindi ancora da conoscere ed approfondi- re .

"Il danno ambientale nel dlgs 152/2006 dopo la riforma del 2008"è il titolo del seminario con- clusivo del ciclo organizzato da UPI (Unione del- le Province),Unioncamere e Confservizi Emilia- Romagna, con il sostegno della Regione, sull e più recenti novità normative in materia .

Domani nella sala Cinque, ex Consiglio Regio- nale, in Viale Silvani 6, Bologna (con orario 9 -

13 ;14 .30 - 16 .30) l'incontro sarà un utile aggior- Il direttore UPI Enrico Manicard i

namento per imprenditori e rappresentanti di

enti e istituzioni, sulla tutela dell'ambiente che tale nelle vicende politiche, economiche e so - è un principio generale dell'ordinamento giuri- ciali di ogni paese . info www upi . emilia-roma- dico ed ha assunto una importanza fondamen- gna .it

Riferimenti

Documenti correlati

TRAS1VIEI"IERE alle imprese un'adeguata conoscenza degli obblighi impo- sti alle aziende delle normative in materia ambientale: è questo l'obiettivo di un ciclo di giornate

Un patto siglato ieri in Castello da l presidente della Provincia (e di Upi Emilia-Romagna ) Pier Giorgio Dall 'Acqua e da Andrea Zanlari, a capo dell' unione italiana delle camere

Oltre alle attività del Comitato Tecnico “Area interventi di internazionalizzazione, promo - commercializzazione ed informazioni sulle opportunità europee”,

Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna.. Scambi commerciali India –

Dish washing machines; machinery for cleaning or drying bottles or other containers; machinery for filling, closing, sealing or labelling bottles, cans, boxes, bags or

27 Più che di filiera è corretto ragionare nei termini di una specializzazione produttiva che in qualche modo rappresenta lo scheletro del sistema economico

gli eccezionali eventi atmosferici del 10, 11 e 12 dicembre 2017 uniti a quelli avvenuti dal 27 ottobre al 2 novembre 2018 hanno ulteriormente peggiorato l'erosione della sponda

gli eccezionali eventi atmosferici del 10, 11 e 12 dicembre 2017 hanno comportato il netto peggioramento del dissesto idrogeologico già esistente e riguardante