• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA COMPRESI NELLA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI TRIENNIO 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA COMPRESI NELLA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI TRIENNIO 2019"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA COMPRESI NELLA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI TRIENNIO 2019 – 2021. GARA N. 10/2019.

LOTTO 1 – CIG 78377056C5, LOTTO 2 – CIG 7837731C38, LOTTO 3 – CIG 7837754F32

CHIARIMENTI N. 2

Domanda n. 29

Partecipando in costituendo RTP con le figure professionali del restauratore di beni culturali e dell’archeologo, non rientrando le stesse prestazioni tra quelle prettamente progettuali, è possibile la partecipazione anche con società e/o soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016, incaricate delle sole suddette prestazioni non rientranti tra i servizi tecnici di ingegneria e architettura? Si conferma che detti soggetti, oltre alla specifica qualifica professionale come definita all’Art. 7.3, lt c) del disciplinare di gara, non siano tenuti alla dimostrazione di ulteriori requisiti minimi?

Risposta n. 29

Si conferma che è possibile la partecipazione in costituendo RTP anche con società e/o soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016, incaricate delle sole prestazioni di restauro ed archeologo i quali non sono tenuti alla dimostrazione di ulteriori requisiti minimi.

Domanda n. 30

È possibile partecipare alla gara in raggruppamenti diversi per i diversi Lotti?

Risposta n. 30

Si è possibile fermi restando i divieti di cui al paragrafo 5 del disciplinare di gara, ovvero partecipare al singolo lotto in più di un raggruppamento o partecipare anche in forma individuale al singolo lotto.

Domanda n. 31

Per espletare il ruolo di Progettista delle opere civili e delle opere su edifici vincolati, è sufficiente la laurea magistrale in architettura o ingegneria settore civile?

Risposta n. 31

Come previsto al paragrafo 7.3 lett. c) del disciplinare di gara il professionista progettista delle opere civili e delle opere su edifici vincolati deve essere in possesso di Laurea magistrale in architettura o ingegneria (settore civile) – laurea magistrale in architettura per opere edili sugli edifici vincolati; abilitazione all’esercizio della professione; iscrizione al relativo Ordine Professionale con anzianità di almeno 10 anni, o ai registri previsti dalla rispettiva legislazione nazionale per gli operatori stranieri.

Domanda n. 32

Con riferimento al subcriterio C.1.1 relativo al “criterio premiante relativo ai CAM di cui al D.M.

11 ottobre 2017” per “schede/cartelle A4” si intende pagine in formato A4 solo fronte oppure fronte retro?

Risposta n.32

Per pagina si intende facciata di un foglio, che sia solo fronte o fronte retro.

Domanda n. 33

Con riferimento alla documentazione amministrativa, in caso di RTP si conferma che sia la domanda di partecipazione 1/A sia l’allegato 1/A.1 debbano essere prodotti da ogni componente, in quanto il portale AcquistiinretePA prevede il caricamento delle medesime da parte di ciascun operatore raggruppando? Si conferma che in caso di partecipazione a piu lotti di un RTP formato dai medesimi partecipanti e con i medesimi ruoli, sia possibile produrre una sola domanda di

(2)

partecipazione per ogni componente, indicando nella stessa uno o più lotti con relativo numero e CIG?

Risposta n.33

La domanda di partecipazione allegato 1/A può essere prodotta da ogni componente oppure essere unica per tutto il raggruppamento (in tale caso deve essere sottoscritta da tutti i componenti), così come l’allegato 1/A.1. Si conferma inoltre che in caso di partecipazione a più lotti di un RTP formato dai medesimi partecipanti e con i medesimi ruoli, è possibile produrre una sola domanda di partecipazione, indicando nella stessa i lotti per i quali si partecipa con relativo numero e CIG.

Domanda n. 34

Si conferma che le “Dichiarazioni integrative” richieste al punto 15.3.1 del disciplinare siano contenute all’interno dell’Allegato 1/A.1 e nella “Domanda di partecipazione”, e che non debba essere prodotta ulteriore documentazione nel caso in cui siano rese le stesse?

Risposta n. 34

Si conferma che le “Dichiarazioni integrative” richieste al punto 15.3.1 del disciplinare sono contenute nella “Domanda di partecipazione” Allegato 1/A, pertanto non deve essere prodotta ulteriore documentazione.

Domanda n. 35

Nel caso di RTP costituendo il pagamento dell'imposta di bollo per la domanda di partecipazione deve essere unico in quanto l’operatore economico partecipante è l’RTP costituendo e non ciascun soggetto raggruppando oppure tutti gli operatori devono caricare nella propria sezione dedicata in AcquistiinretePA copia dell’imposta di bollo assolta dalla capogruppo e sottoscritta digitalmente da tutti i componenti? L’imposta di bollo deve essere unica a prescindere dal numero di lotti a cui si partecipa con lo stesso RTP formato dai medesimi partecipanti?

Risposta n. 35

Si conferma che il pagamento dell'imposta di bollo è unica sia rispetto ai partecipanti sia rispetto al numero di lotti a cui si partecipa, pertanto la copia informatica del modello F23 a comprova del pagamento effettuato, dovrà essere caricata una sola volta nell’apposita sezione del sistema.

Domanda n. 36

In caso di mancata autorizzazione all’accesso agli atti dichiarata nella Domanda di partecipazione 1 A, la dichiarazione degli specifici elementi motivata e comprovata ai sensi dell’art. 53, comma 5, lett. a) a nome di tutti i sottoscrittori dell’offerta tecnica deve essere inserita nella documentazione amministrativa (specificatamente sul portale AcquistiinretePA alla voce

“Eventuale documentazione amministrativa aggiuntiva per la “MANDATARIA””) o nella parte specifica dei lotti “Documenti di offerta (Lotto X)”(specificatamente sul portale AcquistiinretePA alla voce “scheda -componente tecnica relazione e schede formato A3)?

Risposta n. 36

Sia nel caso che gli elementi sottratti all’accesso siano gli stessi che nel caso siano diversi per le singole offerte tecniche dei singoli lotti, la dichiarazione deve essere inserita nella documentazione amministrativa alla voce “Eventuale documentazione amministrativa aggiuntiva”. Si precisa comunque che qualora la mancata autorizzazione all’accesso agli atti faccia espresso rinvio ad elementi che anticipano quanto indicato nell’offerta tecnica, la dichiarazione dovrà essere inserita nella sezione specifica “Documenti di offerta” relativa al singolo lotto. In tal caso nell’ “Allegato 1/A Domanda di partecipazione” dovrà essere fatto un rinvio alla dichiarazione inserita nella sezione relativa ai “Documenti di offerta” relativa al lotto.

Domanda n. 37

Con riferimento al “CRITERIO A “Professionalità ed adeguatezza dell'offerta” il concorrente deve specificare quali prestazioni siano effettivamente svolte dallo stesso per ogni classe e categoria

(3)

riguardante il servizio espletato e, nel caso in cui il concorrente partecipi con una compagine diversa rispetto a quella che ha svolto il servizio affine, anche la quota percentuale di esecuzione della classe e categoria, in quanto in caso contrario, non essendo chiara la percentuale di esecuzione o il ruolo nel raggruppamento, il concorrente illustrerebbe un servizio non espletato dallo stesso (o espletato solo in quota percentuale minoritaria come mandante) fuorviando il giudizio della Commissione?

Risposta n. 37

Si conferma che in analogia con quanto previsto al paragrafo 7.3 REQUISITI DI CAPACITA’

TECNICA E PROFESSIONALE lettera b), qualora i servizi oggetto di valutazione tecnica siano stati espletati all’interno di raggruppamenti, dovrà essere espressamente indicata solo la quota parte eseguita dal concorrente, in termini di ruolo e di importo economico dei lavori progettati.

Domanda n. 38

Nei sub criteri a.1.) e a.2.), si richiede al concorrente di illustrare i servizi espletati maggiormente significativi ed affini a quelli oggetto del presente accordo quadro. Si conferma che la valutazione dei tre servizi avverrà tenendo conto del grado di analogia come indicato nella tabella a pg. 38 al capitolo “18.2 METODOLOGIA DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO” e non la maggior dimensione in termine di importo lavori?

Risposta n. 38

Al paragrafo 16.CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA, con riferimento al criterio «professionalità e adeguatezza dell’offerta» indicato al punto 18.1 lett. A) a.1 e a.2, si chiede la descrizione di servizi ritenuti dal concorrente significativi della propria qualità progettuale e capacità tecnica ed affini a quelli oggetto dell’affidamento, come da dettaglio delle categorie e ID previsti per ciascun lotto. L’importo dei lavori non è, pertanto, specifico elemento di valutazione ai sensi del paragrafo

“18.2 METODOLOGIA DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO”

tuttavia rientrando nell’ambito dell’affinità per dimensionamento e complessità dell’intervento, con riferimento alle categorie richieste, può comunque influire, a parità di analogia di categorie e ID, sul giudizio complessivo della commissione che è del tutto indipendente e discrezionale.

Domanda n. 39

Dove è presente il modello facsimile 1/A (domanda di partecipazione) tra la documentazione resa disponibile?

Risposta n. 39

Il fac-simile della domanda di partecipazione è presente nella sezione “Documenti richiesti ai partecipanti”.

Domanda n. 40

Il sub criterio b.2.3 recita "L'oGI di cui al punto b.2.3. dovrà essere redatta con il medesimo formato del CI ed avere un numero di pagine ulteriori rispetto a quelle del medesimo CI non superiore a 5." Al fine del corretto espletamento del sub criterio, si dovrà presentare il CI posto a base di gara completato nelle parti ove ne risulta richiesta la compilazione, e una volta completato, eventualmente implementato da non più di 5 facciate A4? Se tale interpretazione risulta corretta è possibile di mettere a disposizione il formato editabile del CI?

Risposta n. 40

L’interpretazione è corretta, l’oGI (offerta per la Gestione Informativa) dovrà essere redatta sulla base del CI (Capitolato Informativo) integrando le parti di cui è richiesta la compilazione. L’even- tuale implementazione delle facciate dovrà essere al massimo di 5, comprensive delle parti com- pilate in fase di offerta.

Domanda n. 41

In merito alla figura del geologo, riportata nella tabella di cui al punto 7.3 lettera c, è ammissibile la partecipazione all'interno di un costituendo RTP come società, in qualità di operatore

(4)

economico, della quale il geologo ne è Direttore Tecnico, in analogia alla risposta 8 di cui ai chiarimenti n. 1?

Risposta n. 41

Si conferma l’ammissibilità di tale partecipazione.

Domanda n. 42

Se si presenta l’offerta per più lotti, i singoli modelli amministrativi da produrre sono unici per tutti i lotti o sono distinti per ciascun lotto? Es. Domanda di partecipazione unica per tutti i lotti o una domanda di partecipazione per il lotto 1, una domanda di partecipazione per il lotto 2, una domanda di partecipazione per il lotto 3, parimenti per gli altri modelli (es. DGUE, all. 1/D ecc.)?

Risposta n. 42

Si conferma che in caso di partecipazione a più lotti di un operatore singolo o di un RTP formato dai medesimi partecipanti e con i medesimi ruoli, è possibile produrre una sola domanda di partecipazione, DGUE, all. 1/D ecc. indicando nei documenti i lotti per i quali si partecipa con relativo numero e CIG. I documenti esclusivamente riferiti al singolo lotto sono quelli richiesti nell’apposita sezione (es. cauzione provvisoria, contributo Anac, ecc.)

Domanda n. 43

In relazione all’offerta tecnica, poiché il disciplinare di gara prevede che il documento b.2.3

“offerta per la Gestione Informativa” venga “redatto con il medesimo formato del Capitolato Informativo ed avere un numero di pagine ulteriori rispetto a quelle del medesimo CI non superiore a 5”, è possibile richiedere l’ “ALLEGATO 2-B Capitolato informativo” in formato editabile oppure conoscere le specifiche di formato (numero di pagine, formato, carattere, battute, margini, etc) del documento b.2.3 “offerta per la Gestione Informativa”?

Risposta n. 43

Il Capitolato Informativo “Allegato 2B” è pubblicato sulla vetrina CONSIP e sul sito Istituzionale

“Amministrazione trasparente” in formato editabile.

Domanda n. 44

L’esperienza quinquennale del Restauratore dei beni culturali, data la recente costituzione dell’Elenco ufficiale di competenza nel 2018, fa riferimento a prestazioni svolte e certificate nel periodo richiesto dal restauratore stesso?

Risposta n. 44

L’elenco costituito nel 2018 è riferito ad un bando di selezione del 2015 che prevede il possesso di requisiti al 2012, pertanto l’inserimento nell’elenco è condizione sufficiente. Qualora non in- serito nell’elenco il Restauratore dovrà dichiarare e dimostrare di aver svolto attività nell’ultimo quinquennio.

Domanda n. 45

In caso di partecipazione a tutti i 3 lotti oggetto di gara, il caricamento della documentazione in piattaforma dovrà essere unico, cioè la documentazione dei tre lotti andrà caricata tutta nella stessa schermata, oppure bisogna avviare tre procedure distinte, inoltre, la documentazione amministrativa potrà essere unica oppure bisognerà produrre tre dichiarazioni, ciascuna per un singolo lotto? Analogo quesito viene posto per l'offerta tecnica e per l'offerta economica, ovvero, in caso di partecipazione a due soli lotti, laddove la risposta alla prima domanda sia affermativa (ovvero il caricamento dei lotti di partecipazione venga effettuato su un'unica schermata), è possibile lasciare vuoti gli eventuali campi del lotto al quale non si voglia partecipare?

Risposta n. 45

Come indicato al paragrafo 13 del Disciplinare di gara si precisa che la documentazione ammi- nistrativa è unica anche per la partecipazione a più lotti, tranne per il contributo ANAC che deve essere versato per ogni lotto al quale si intende partecipare ed il passoe, mentre si può presen- tare una sola garanzia provvisoria e l’importo della cauzione deve essere pari all’importo del

(5)

lotto di maggior valore per il quale si partecipa e dovrà recare l’indicazione dei lotti per i quali è prestata. L’offerta tecnica ed economica deve essere presentata una per ogni singolo lotto per il quale si partecipa.

Domanda n. 46

Ai fini della partecipazione alla gara, come guida di supporto deve essere utilizzata quella deno- minata "Partecipazione a una gara in Accordo quadro" oppure quella denominata " Partecipazione alle gare di altre P.A" oppure vi sono altre guide da dover consultare ai fini del corretto utilizzo della piattaforma?

Risposta n. 46

Per la presente procedura, questa stazione appaltante si avvale, per il tramite di Consip, del supporto tecnico del Gestore del Sistema, come meglio specificato nell’Allegato tecnico “SISTEMA INFORMATICO DI NEGOZIAZIONE”, al quale si rinvia per ogni problematica e/o chiarimento re- lativo alla procedura informatica.

Domanda n. 47

Con riferimento alla dichiarazione di possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs.

50/2016, considerato che l'ultimo aggiornamento dello stesso Decreto (Codice dei Contratti) intervenuto a seguito del decreto-legge 18.04.2019 n. 32 riporta alcune variazioni nell'articolo 80 (motivi di esclusione) e che la gara è stata pubblicata in data 04.04.2019, quindi antecedente all'entrata in vigore del D.lgs. 50/2016, la dichiarazione requisiti generali di cui all'art. 80 dovrà essere resa secondo quanto previsto dal D.lgs. 50/2016 (come da versione precedente al 18.04.2019) oppure la dichiarazione dovrà essere resa secondo quanto previsto dal D.lgs.

50/2016 aggiornato con il decreto-legge 18.04.2019 n. 32?

Risposta n. 47

La dichiarazione requisiti generali di cui all'art. 80 dovrà essere resa secondo quanto previsto dal D.lgs. 50/2016 in vigore alla data di pubblicazione del bando, senza tenere conto di nessun aggiornamento intervenuto successivamente.

Domanda n. 48

La capogruppo deve possedere in maggioranza i requisiti di cui al punto 7.3 lettera b, in totale su tutto il requisito oppure deve avere la percentuale maggiore su ogni singolo requisito (ovvero categoria edilizia, categoria impianti ecc.)?

Risposta n. 48

La capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, nel caso di associazione di tipo verticale riferiti alla prestazione principale, in caso di associazione di tipo orizzontale riferiti alle singole prestazioni ai sensi dell’art. 48 del codice richiamato al paragrafo 7.4 del disciplinare di gara.

Domanda n. 49

E’ possibile l'avvalimento relativamente ai requisiti professionali del geologo e dell'archeologo anziché fare un RTP?

Risposta n. 49

Come previsto al punto 7.1.e) del disciplinare di gara, non è possibile ricorrere all’avvalimento relativamente ai requisiti professionali del geologo, la cui forma di partecipazione dovrà essere una tra quelle ivi indicate. (cfr par. 7 Nota illustrativa Bando-tipo Anac n. 3).

Analogamente per l’archeologo, non è possibile ricorrere all’avvalimento in quanto la sua attività è resa nell’ambito di servizi di ingegneria e architettura inerenti il settore dei beni culturali, ai sensi dell’art. 146 comma 3 del Codice e del paragrafo 8 del disciplinare di gara.

(6)

Domanda n. 50

In riferimento all’allegato A.1, dato che i Direttori tecnici da circa tre anni non vengono più aggiornati sul certificato della CCIAA nella redazione del documento vanno indicati esclusiva- mente i DT effettivi al momento dell’offerta?

Risposta n. 50

Si precisa che nell’Allegato A.1 dovranno essere indicati i direttori tecnici attualmente in carica ed in ogni caso quelli cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando ai sensi dell’articolo 80 comma 3 del codice dei contratti.

Domanda n. 51

Alla pagina 14 del disciplinare di gara, nello schema relativo al "LOTTO 2 Roma" nella colonna descrizione delle opere civili e strutturali, 3° e 4° riga, mancano delle parole: nella 3° riga "EDI- FICI ESISTENTI IN..."nella 4° riga "EDIFICI ESISTENTI CON..." potreste indicarci le parole che completano le due indicazioni?

Risposta n. 51

Si precisa che le definizioni complete riportate nelle tabelle a pagina 13 e 14 riferite tutte alla categoria OG2 relativa ad immobili di interesse storico sono: “EDIFICI ESISTENTI IN CONTESTO VINCOLATO” ed “EDIFICI ESISTENTI CON VINCOLO PUNTUALE”.

Domanda n. 52

Nella piattaforma dove vengono caricati i documenti di gara, nel caso di partecipazione di un raggruppamento, è richiesta la compilazione dei campi relativi ai diversi membri, cosa si deve inserire nei campi denominati rispettivamente: "Attività e/o servizi" e "Quota %", e come deve essere attivato il campo "rendi capogruppo"?

Risposta n. 52

Per la presente procedura, questa stazione appaltante si avvale, per il tramite di Consip, del supporto tecnico del Gestore del Sistema, come meglio specificato nell’Allegato tecnico “SISTEMA INFORMATICO DI NEGOZIAZIONE”, al quale si rinvia per ogni problematica e/o chiarimento re- lativo alla procedura informatica.

Domanda n. 53

Quale è l'"Allegato 4 - Regole del Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione”

menzionato al paragrafo 1.3 del Disciplinare di Gara, visto che l'unico Allegato 4 presente tra la documentazione posta a base di gara è lo "schema di contratto attuativo"?

Risposta n. 53

Il riferimento all’allegato 4 menzionato al paragrafo 1.3 del Disciplinare di Gara è un refuso, le

“Regole del Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione” sono pubblicate sul sito https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/programma_comeFunziona.html

Domanda n. 54

Una società [es. XXX] partecipante a più di un lotto, in forma aggregata, ed ogni volta con un raggruppamento diverso [es. lotto 1 XXX mandataria + società A + società B; lotto 2 XXX man- dataria + società C + società D]; lotto 3 società A mandataria + XXX + società B] può essere aggiudicataria di più di un lotto?

Risposta n. 54

Poiché il limite inderogabile di cui all’art.48, comma 7 del Codice degli appalti, D.Lgs.50/2016, in virtù del quale “è fatto divieto ai concorrenti partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordi- nario di concorrenti….” riferito alla gara, deve essere inteso relativamente a ciascun lotto da considerarsi quale “gara autonoma”, si ritiene che tale possibilità sia ammessa, purché l’impresa che partecipa a più raggruppamenti assuma in prevalenza il ruolo di mandante.

(7)

Domanda n. 55

Con riferimento al chiarimento fornito in merito alla definizione di “pagina” si conferma che la relazione relativa al criterio B debba essere redatta in 20 facciate in totale e quella relativa al criterio C in 2 facciate in totale?

Risposta n. 55

Si conferma quanto richiesto.

Domanda n. 56

Il ruolo di persona fisica responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche può essere ricoperto da un professionista in organico a società mandante di costituendo Raggruppamento o deve essere riconducibile all'organico della società capogruppo?

Risposta n. 56

Il responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche può essere ricoperto da un pro- fessionista inserito indifferentemente nell’organico della capogruppo o delle mandanti, purchè sia in possesso dei necessari requisiti.

Domanda n. 57

Si può richiedere l'avvalimento relativamente ai requisiti professionali del restauratore anziché fare un RTP?

Risposta n. 57

Per quanto riguarda il restauratore non è possibile ricorrere all’avvalimento poiché la sua attività è resa nell’ambito di servizi di ingegneria e architettura inerenti il settore dei beni culturali, ai sensi dell’art. 146 comma 3 del Codice e del paragrafo 8 del disciplinare di gara.

Riferimenti

Documenti correlati

Quale può essere il numero esatto dei pezzi del puzzle di Melania, sapendo che è vicino a 1000.. Giustificare

Finalmente arrivano informazioni sul complice della Signora Violet, l’abilissima ladra arrestata da Numerik.. Gli indizi sono contenuti in una busta chiusa: l’ispettore Numerik la

sua divisione in due cellule, tempo caratteristico della specie e delle condizioni colturali..

DICHIARAZIONE: Tutti i Partecipanti, con l’iscrizione alla Manifestazione, accettano i Regolamenti FIASP consultabili presso il punto di visibilità della FIASP presente

17 e di allegare alla presente apposita certificazione rilasciata dal competente ufficio della Provincia di riferimento in originale o copia resa autentica con

La SA predispone un ambiente digitale ACDat, di raccolta organizzata e condivisione di dati relativi all’opera, così come definito nella norma UNI 11337-5,

accordo quadro per servizi di ingegneria ed architettura compresi nella programmazione dei lavori triennio 2019-2021 Incarico di direzione dei lavori e di coordinamento per

- di essere/non essere portatore di handicap (in caso affermativo indicare gli eventuali ausili necessari per lo svolgimento della prova selettiva) ...;.. - di