• Non ci sono risultati.

ALLEGATO 1. L'anno duemiladieci (2011), il giorno del mese di TRA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO 1. L'anno duemiladieci (2011), il giorno del mese di TRA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 1

Convenzione tra l’Università di Siena e la Regione

Toscana per l’attuazione del Protocollo d’intesa in merito al miglioramento dei servizi di trasporto ferroviario sottoscritto in data 19 maggio 2011

L'anno duemiladieci (2011), il giorno __ del mese di _____________

TRA

la Regione Toscana (CF ___________________), con sede in Firenze, Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo, 10 - rappresentata dal Dirigente del Settore Programmazione, ricerca e governo delle risorse, nato a ____________il ____________e domiciliato presso la sede dell'Ente, nominata con Decreto del Direttore Generale della Direzione Generale Politiche Territoriali, Ambientali e per la mobilità n°______ del ______________,

E

l'Università degli Studi di Siena, con sede in Siena, Via _________ n. ___, (CF_____________

P.I._________________), legalmente rappresentata dal Prof. ________________, nato a_______________, il_________________ e domiciliato per la carica presso la sede dell'Ente, il quale interviene in qualità di _________________, autorizzato alla stipula del presente atto ai sensi del ____________ (indicare estremi atto)

PREMESSO CHE:

la Regione Toscana con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa del 19 maggio 2011 ha ritenuto opportuno stipulare con l’Università di Siena dipartimento di scienze storiche giuridiche politiche e sociali una convenzione al fine di conferire un contributo per lo svolgimento delle attività previste nel citato protocollo ed in particolare quelle indicate nel Programma allegato tecnico del presente atto.

CONSIDERATO CHE:

l'Università di Siena si è contraddistinta nel corso degli ultimi anni per gli studi condotti nell’ambito della mobilità e del trasporto pubblico, con particolare riferimento al potenziamento del trasporto pubblico su ferro ed allo sviluppo della rete ferroviaria, a partire da considerazioni sulle problematiche storiche esistenti nelle reti e nei servizi e che, quindi, si configura come soggetto di eccellenza per lo svolgimento di attività di comune interesse con il Settore Programmazione, ricerca e governo delle risorse della Direzione Generale delle Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità.

SI CONVIENE E SI STIPULA

la presente convenzione, approvata in schema con decreto n°___ del _______ per l’attuazione di una collaborazione in merito alle tematiche inerenti la razionalizzazione e la qualificazione del sistema dei servizi di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento al servizio ferroviario,

(2)

attraverso la valorizzazione delle risorse esistenti, la condivisione e lo scambio di informazioni, l’attivazione di modalità progettuali volte a valorizzare e potenziare l’attività di ricerca scientifica ed universitaria in ambito regionale

ART. 1 - Oggetto della Convenzione

La presente convenzione è volta ad sviluppare le conoscenze a supporto delle politiche per la mobilità orientate alla riforma ed al riassetto strategico del sistema dei servizi di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento all’implementazione dell’integrazione modale, tariffaria ed infrastrutturale tra servizi su ferro e su gomma;

La Regione Toscana, come sopra rappresentata, sostiene l’attività di ricerca destinando all’Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche giuridiche politiche e sociali un finanziamento a titolo di contributo pari ad euro 25.000,00 per lo svolgimento delle attività specificate nell’allegato tecnico denominato “Programma delle attività”.

L’Università degli Studi di Siena sostiene l’attività di studio e ricerca assumendosi gli oneri del personale dedicato alla realizzazione delle attività concordate.

ART. 2 - Programma delle attività

Le attività specifiche concordate fra le parti sono descritte nel Progetto di cui all’Allegato Tecnico sopra citato, facente parte integrante della presente convenzione.

Nel corso dello svolgimento dei lavori, in relazione alla evoluzione degli stessi, potranno essere concordati tra i responsabili della convenzione aggiornamenti al programma dettagliato delle attività come specificato nell’allegato tecnico, nei limiti di quanto previsto dall’oggetto della convenzione e della spesa complessiva concordata.

Il Coordinamento operativo e redazionale previsto nell’allegato tecnico lavorerà in stretta collaborazione con il personale della Regione.

ART. 3 – Responsabile del procedimento e responsabilità scientifica dell'incarico

La Regione Toscana affida la responsabilità dell’attuazione della presente convenzione all’Arch.

Adriano Poggiali, responsabile del Settore Programmazione, ricerca e governo delle risorse della Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali;

Per la all’Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche giuridiche politiche e sociali il responsabile scientifico è il Prof. Stefano Maggi

ART. 4 – Riservatezza

L’Università di Siena si rende garante che il personale da essa destinato allo svolgimento dell’incarico mantenga, nei confronti di qualsiasi persona non autorizzata, il segreto per quanto attiene ad informazioni e documenti riservati dei quali essa possa eventualmente venire a conoscenza nell’ambito della presente convenzione.

(3)

L’Università di Siena esonera la Regione Toscana da ogni responsabilità per danni che dovessero derivare dall’esecuzione dei lavori oggetto della convenzione al proprio personale e ai propri beni, o a terzi.

L’Università di Siena è sollevata da qualsiasi onere e responsabilità per i dipendenti della Regione eventualmente inviati per lo svolgimento dell’incarico assunto.

ART. 5 - Durata della convenzione

La presente convenzione avrà la durata fino al 31/12/2012 decorrente dalla data di stipula della convenzione stessa.

Qualora la verifica del piano di lavoro concordato evidenzi la necessità di maggior tempo per concludere con successo le attività previste, e dietro apposita motivazione, potrà essere concessa proroga.

ART. 6 – Oneri della convenzione e modalità di pagamento

Per lo svolgimento del Progetto descritto nell’Allegato tecnico, la Regione Toscana verserà all’Università di Siena a titolo di contributo la somma di Euro 25.000,00 pari al 80% del costo complessivo della ricerca (euro 31.250,00);

Tale importo è comprensivo di ogni spesa ed onere sostenuti per l’esecuzione delle attività oggetto della presente convenzione ed è verificata la congruità della somma prevista in base a quanto contenuto nell’allegato Programma.

Il pagamento dell'importo sopra specificato verrà effettuato dalla Regione Toscana, dietro presentazione di report e di relativa rendicontazione economica delle spese sostenute, con versamenti che avverranno con le seguenti modalità:

- Euro 12.500,00 alla firma della presente convenzione;

- Euro 6.250,00 alla consegna del report intermedio e della rendicontazione economica intermedia (il cui importo sarà pari alla somma erogata alla firma della convenzione più il contributo intermedio richiesto);

- Euro 6.250,00 alla consegna del report finale e della rendicontazione economica finale (il cui importo, comprensivo dell’eventuale rendicontazione intermedia, sarà pari al costo complessivo della ricerca).

ART. 7 – Caratteristiche dei prodotti, risoluzione e penali

1. In caso di impossibilità all’adempimento di quanto previsto nell’Allegato Tecnico, o qualora a giudizio della Regione Toscana fossero ritenute più opportune altre forme di collaborazione, la convenzione potrà essere risolta anticipatamente. In tal caso la Regione Toscana corrisponderà all’Università di Siena il contributo relativo alle fasi di lavoro già concluse.

2. I risultati ottenuti nell'ambito delle attività oggetto della presente convenzione faranno parte di un patrimonio comune di Regione Toscana ed Università di Siena.

3. L’Università di Siena consegnerà i materiali di cui all’Allegato Tecnico in cartaceo e su supporto informatico, concordando standard e formati.

Art. 8 – Domicilio

Per quanto concerne la presente convenzione le parti eleggono domicilio a Firenze, presso la sede della Regione Toscana.

ART. 9 – Corrispondenza

(4)

Tutta la corrispondenza comprese le note di addebito e gli originali delle fatture, dovrà essere inviata a Regione Toscana – Direzione Generale delle Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità – Settore Programmazione, ricerca e governo delle risorse Via di Novoli 26, 50127 Firenze.

La corrispondenza indirizzata all’Università di Siena dovrà essere inviata a dipartimento di scienze storiche giuridiche politiche e sociali, via ________________________ 53100 Siena.

ART. 10 - Foro competente

Per qualsiasi controversia derivante o connessa alla presente convenzione, ove l’Amministrazione sia attore o convenuto, è competente il foro di Firenze con espressa rinuncia di qualsiasi altro.

ART. 11 - Norme conclusive

Per quanto non espressamente previsto nel presente atto si rinvia alle disposizioni vigenti in materia.

per Regione Toscana Arch. Adriano Poggiali

Settore Programmazione, ricerca e governo delle risorse

Direzione Generale delle Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità

per Università di Siena

_____________________________________________

(5)

ALLEGATO TECNICO

Calendario delle iniziative per l’attuazione della Convenzione tra l’Università di Siena e la Regione Toscana per l’attuazione del Protocollo d’intesa in merito al miglioramento dei servizi di trasporto

ferroviario sottoscritto in data 19/05/2011

INTRODUZIONE

La Regione Toscana ha avviato con L.R. 65/2010 la riforma del trasporto pubblico locale volta ad aumentare l’efficienza e l’efficacia del sistema attraverso la previsione dell’ambito territoriale ottimale unico di livello regionale e a qualificare il sistema dei servizi di trasporto pubblico locale anche tramite l’integrazione intermodale e la complementarietà del servizio ferroviario con quello su gomma, l’attuazione dei servizi ferroviari regionali veloci di qualità, operando in tal modo un riassetto strategico del sistema stesso.

Mediante la presente Convenzione, si intende avviare una collaborazione con l’Università di Siena volta a sviluppare le conoscenze a supporto delle politiche per la mobilità orientate alla riforma ed al riassetto strategico del sistema dei servizi di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento all’implementazione dell’integrazione modale, tariffaria ed infrastrutturale tra servizi su ferro e su gomma.

APPROCCIO METODOLOGICO

L’Università di Siena metterà a disposizione competenze, quadri conoscitivi, basi dati territoriali, strutture ed altre risorse eventualmente utili allo svolgimento delle attività di studio e ricerca oggetto della presente Convenzione.

La Regione Toscana si impegna a promuovere lo sviluppo di ricerche e di studi di interesse comune, favorendo l’accesso alla propria base conoscitiva ed, in collaborazione con l’Università di Siena, impegnandosi a favorire la valorizzazione delle attività progettuali concordate su questioni di interesse regionale nel campo delle politiche per la mobilità, promuovendo workshop, conferenze ed incontri seminariali volti a valorizzare e a diffondere i risultati degli studi di interesse comune.

I risultati dell'attività di cooperazione potranno essere utilizzati da entrambe le parti e la Regione Toscana potrà avvalersene anche ai fini dell'Osservatorio Regionale dei Trasporti;

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE:

A) PIANO DELLE ATTIVITA’

La collaborazione tra Università di Siena e Regione Toscana, sarà indirizzata ad approfondire i seguenti ambiti:

- ristrutturazione del servizio Memorario e progettazione di servizi veloci di qualità sulla ferrovie toscane;

- studio degli orari di tali servizi e dell’integrazione oraria tra servizi su ferro e servizi su gomma;

- studio di un sistema tariffario integrato come evoluzione del sistema Pegaso;

(6)

- organizzazione dei nodi scambio presso le stazioni ferroviarie;

- comunicazione all’utenza delle innovazioni introdotte e la promozione della mobilità sostenibile.

B) TEMPISTICA

La conclusione delle attività di cui al presente programma ed alla relativa convenzione è prevista entro il mese di dicembre 2012, con le seguenti tappe intermedie:

- 30 giugno 2012: ristrutturazione del servizio Memorario e progettazione di servizi veloci di qualità sulla ferrovie toscane; studio degli orari di tali servizi e dell’integrazione oraria tra servizi su ferro e servizi su gomma; studio di un sistema tariffario integrato come evoluzione del sistema Pegaso; organizzazione dei nodi scambio presso le stazioni ferroviarie; presentazione del report intemedio;

- 31 dicembre 2012: comunicazione all’utenza delle innovazioni introdotte e promozione della mobilità sostenibile.

RISORSE UMANE E FINANZIARIE

Il contributo complessivo della Regione Toscana alle attività in oggetto è pari ad € 25.000 complessivi.

L’Università degli Studi di Siena sostiene l’attività di studio e ricerca assumendosi gli oneri del personale dedicato alla realizzazione delle attività concordate.

Riferimenti

Documenti correlati

Maggiore la maggiore superficie fondiaria pari a circa 1.123 mq, per la definizione del Nuovo Lotto 25 di superficie fondiaria complessiva di circa mq 3.882, sulla quale verranno

Si fa seguito alla nota del 26 luglio 2019, prot.11358, pari oggetto 1 , con la quale è stata comunicata la realizzazione del nuovo servizio online per il monitoraggio

È necessario, pertanto, comunicare alle ditte interessate la classificazione tariffaria del rischio assicurato disposta, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per effetto dell’entrata in

Inoltre, attraverso lo strumento “Inail Risponde” disponibile all’interno del predetto applicativo, l’utente ha potuto interagire con la sede di competenza per richiedere

“Realizzazione della ciclovia regionale ER 17 (Ciclopista del sole - Ciclovia del sole - Sun route)” tra la Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di

A fronte di un’offerta molto ricca e diffusa, quindi, è presente una chiara polarizzazione della domanda, che si rivolge alle strutture e ai luoghi più famosi a scala

- richiede innovazione, organizzativa e di prodotto, nel ripensamento dei servizi alla popolazione, anche con l’uso intensivo delle nuove tecnologie.

Una larga parte della regione soffre della bassa densità di popolazione (65 abitanti per Kmq, contro 411 delle altre aree), della dinamica demografica persistentemente negativa