• Non ci sono risultati.

MODALITÀ DI AMMISSIONE, ISCRIZIONE E FREQUENZA AL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE Anno accademico 2008/2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MODALITÀ DI AMMISSIONE, ISCRIZIONE E FREQUENZA AL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE Anno accademico 2008/2009"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

MODALITÀ DI AMMISSIONE, ISCRIZIONE E FREQUENZA AL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE

Anno accademico 2008/2009

PRESENTAZIONE

Il Master di II livello in Diritto ed economia del mare, sotto la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Teramo, e grazie all’apporto organizzativo e finanziario apprestato dalla Camera di Commercio di Pescara con il suo Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione, si propone di approfondire i temi attinenti al diritto ed all’economia delle attività marittime, della pesca e della gestione delle risorse marine, della tutela dell’ambiente e del territorio costiero, nonché della portualità e dei trasporti marittimi e aerei.

OBIETTIVI FORMATIVI E FINALITÀ

Il Master di II livello in Diritto ed economia del mare persegue l’obiettivo di consentire all’iscritto l’acquisizione di una completa ed approfondita conoscenza della materia del diritto e dell’economia della navigazione e dei trasporti, al fine di una efficace qualificazione da un punto di vista professionale.

Le aree di insegnamento comprendono: a) Area di diritto marittimo italiano e di cultura del mare; b) Area di diritto internazionale e comunitario del mare; c) Area economica dei trasporti marittimi ed aerei;

d) Area del diritto dei trasporti marittimi ed aerei; e) Area aziendalistica marittima; f) Area scienza delle risorse del mare, con particolare riferimento alla pesca, tutela dell’ambiente e del territorio costiero; g) Area della portualità e del territorio, della portualità turistica, del turismo nautico e della utilizzazione turistica del demanio marittimo e del mare territoriale.

Il Master è finalizzato alla formazione di operatori specializzati in diritto ed economia delle attività marittime; pesca e gestione delle risorse marine; tutela dell’ambiente e del territorio costiero; portualità;

trasporti marittimi ed aerei A conclusione del Master, ai partecipanti che, a giudizio del Consiglio Scientifico, abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti nel presente Bando, verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in Diritto ed economia del mare.

Il conseguimento del Master di II livello in Diritto ed economia del mare attribuisce ad ogni partecipante 60 crediti formativi, così come previsto dal D.M. n. 270 del 2004.

ATTIVITA’ FORMATIVE

Il Master di II livello in Diritto ed economia del mare prevede un monte ore di 1500 (comprensivo di tutte le attività inerenti il Master, ed in particolare dello studio individuale, di un totale di ore di lezioni frontali non superiori a trecento, di esercitazioni, e della partecipazione obbligatoria allo stage teorico pratico).

Il percorso formativo sarà incentrato sullo studio e sulla verifica dei risultati raggiunti dalla dottrina e dalla giurisprudenza nelle materie oggetto del Master, tenuto conto anche della prassi di ogni singolo settore interessato. Stimolerà, inoltre, l’iscritto a compiere approfondimenti autonomi ed originali.

Per raggiungere gli obiettivi, gli studenti svolgeranno il corso presso la sede della Camera di Commercio di Pescara - Centro di ricerche giuridiche, e seguiranno seminari e conferenze integrative, tenuti da qualificati studiosi ed esperti.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La frequenza a tutte le attività del Master è obbligatoria.

Le lezioni del Master coincidono con l’anno accademico e sono tenute settimanalmente presso i locali della Camera di Commercio di Pescara, per tutto l’anno accademico, con una sospensione relativa al

(2)

periodo natalizio ed al periodo estivo (mese di agosto).

Qualora le assenze effettuate dagli iscritti siano superiori ad un terzo del monte ore previsto per le lezioni frontali e siano ritenute pregiudizievoli dal Consiglio Scientifico ai fini della proficuità della partecipazione al Master medesimo, il Consiglio Scientifico stesso potrà disporre l’immediata esclusione dell’iscritto.

Sono previste verifiche periodiche dell’apprendimento.

Gli iscritti devono svolgere obbligatoriamente uno stage di tirocinio teorico-pratico presso un Ente pubblico o privato operante nel settore marittimo, in Italia o all’Estero, scelto dal Consiglio Scientifico.

Le spese dello stage sono a carico degli iscritti; potrà essere previsto un eventuale contributo da parte della Camera di Commercio di Pescara - Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione.

A conclusione del Master, i partecipanti che, a giudizio del Consiglio Scientifico, abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, sono ammessi a sostenere un colloquio sulle materie oggetto del Master nonché la discussione di una tesi, innanzi ad una Commissione di docenti ed esperti, proposta e nominata dal Consiglio Scientifico, al cui esito è subordinato il rilascio del titolo di partecipazione e superamento del Master.

La data di discussione della tesi finale sarà comunicata successivamente alla fine delle lezioni.

È ammessa la partecipazione al Master di tre uditori, in possesso almeno di diploma di scuola media superiore, cui verrà rilasciato un attestato di frequenza. Gli uditori sono tenuti al pagamento dell’intera quota di iscrizione ed alla frequenza del Master, con una tolleranza di assenze pari ad un terzo del monte ore previsto per le lezioni frontali.

REQUISITI DI ACCESSO E SELEZIONE

Il Master non sarà attivato ove non sia raggiunto il numero minimo di 12 (dodici) iscritti.

Qualora si decida di riaprire i termini di ammissione, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, sarà pubblicato un avviso sul sito dell’Università degli Studi di Teramo (www.unite.it) e sul sito della Camera di Commercio di Pescara (www.pe.camcom.it).

Il numero massimo di iscritti non può essere superiore a trenta. Ove le richieste di ammissione al Master superino il numero massimo indicato, si procederà alla selezione degli aspiranti sulla base di un colloquio sulle materie oggetto del Master e dei titoli presentati, ad insindacabile giudizio del Consiglio Scientifico. Costituirà, comunque, titolo di valutazione preferenziale l’avere sostenuto l’esame di Diritto della Navigazione, di Diritto dei Trasporti, di Diritto delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Diritto internazionale e dell’Unione Europea, oppure avere discusso la tesi di laurea su argomenti attinenti alle materie del Master e, in genere, in tematiche del mare.

La graduatoria sarà pubblicata entro quindici giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ammissioni sul sito dell’Università degli Studi di Teramo e sul sito della Camera di Commercio di Pescara.

In casi particolari, il Consiglio Scientifico potrà consentire l’iscrizione ad un numero di studenti.

superiore a trenta, in possesso dei requisiti di cui al presente bando.

Nel caso di rinuncia, il Consiglio Scientifico potrà autorizzare la partecipazione al Master dei candidati idonei secondo l’ordine di graduatoria e previo eventuale ulteriore colloquio.

Il Master è riservato ai possessori di laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento in:

Giurisprudenza magistrale, Scienze Politiche, Economia, e titoli equipollenti, Biologia, Architettura, Ingegneria, Lingue, Scienze Sociali, Lettere ed in altre discipline che il Consiglio Scientifico potrà ritenere valide.

Possono partecipare al Master anche coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere e che sia equipollente, ai sensi di legge, a quelli sopraindicati.

I laureandi che conseguiranno il diploma di laurea entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2007-2008 potranno essere ammessi al Master ed iscritti con riserva. Nel caso non venga acquisito il titolo nei termini, gli iscritti con riserva dovranno perfezionare l’iscrizione come uditori pagando il relativo importo.

Non è ammessa l’iscrizione per lo stesso anno accademico, ad altro corso di laurea, di specializzazione, di Master o di Dottorato, di questa o di altra Università.

Agli ammessi sarà data comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. entro 20 (venti) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Ove pervengano richieste di ammissione da parte di uditori in numero superiore alle tre, ad

(3)

insindacabile giudizio del Consiglio Scientifico, sarà formata una graduatoria sulla base del curriculum vitae, dell'attività professionale svolta e del diploma di scuola media superiore conseguito.

AMMISSIONE

Tenuto conto di quanto disposto dal bando per l'anno accademico 2008-2009 pubblicato dall’Università degli Studi di Teramo con riferimento particolare al Master di II livello in Diritto ed economia del mare, la domanda di ammissione, redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile per la stampa sul sito di Ateneo (www.unite.it), nella sezione riservata al presente Master, e sul sito della Camera di Commercio di Pescara (www.pe.camcom.it), dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2008 (o nella data indicata successivamente in caso di proroga dei termini), presso la Camera di Commercio di Pescara - Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione - Via Conte di Ruvo n .2 - 65127 Pescara o spedita allo stesso indirizzo entro il suddetto termine tramite Raccomandata A.R. Ai fini della tempestività dell’invio della domanda, fa fede il timbro postale di spedizione.

Alla domanda dovranno essere allegati: 1) curriculum vitae; 2) certificato di laurea in carta libera con esami sostenuti o autocertificazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000; 3) eventuali altri titoli o pubblicazioni.

I laureandi dovranno allegare; 1) curriculum vitae; 2) certificato di iscrizione al corso di laurea con esami sostenuti o autocertificazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000; 3) eventuali altri titoli o pubblicazioni.

Gli uditori dovranno allegare: 1) curriculum vitae; 2) certificato di diploma di scuola media superiore o autocertificazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000; 3) eventuali altri titoli o pubblicazioni.

ISCRIZIONE

Il costo totale del Master è di 500,00 (trecentodieci) da pagarsi entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione di avvenuta ammissione e, comunque, non oltre l’inizio delle lezioni.

Il pagamento andrà effettuato, in un’unica soluzione, mediante versamento sul conto corrente indicato sul modulo della domanda di ammissione, intestato alla Camera di Commercio – Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione.

In caso di ritardo nel pagamento della quota di iscrizione sarà dovuta una mora di 26,00.

La domanda di iscrizione, compilata su apposito modulo disponibile per la stampa sul Sito dell’Università degli Studi Teramo e sul sito della Camera di Commercio di Pescara, dovrà essere presentata o spedita allo stesso indirizzo della domanda di ammissione, entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione di avvenuta ammissione).

Alla domanda occorre allegare: 1) una fotografia formato tessera da autenticare su modulo già predisposto e disponibile sul sito dell’Università degli Studi Teramo e sul sito della Camera di Commercio di Pescara 2) ricevuta o attestazione del versamento della quota di iscrizione.

Il costo del diploma di Master è pari a Euro 107,00 (da versare al termine del corso e comunque prima della discussione dell’esame finale sul c.c.p. n. 45312733 intestato a Università degli studi di Teramo, specificando nella causale Diploma di Master di II livello in Diritto ed economia del mare) ed è comprensivo delle imposte di bollo per la domanda di esame finale e per la pergamena.

Per i laureandi il versamento della rata d’iscrizione va effettuato entro 5 giorni dal conseguimento del titolo che dà diritto all’accesso e, nel medesimo termine, la ricevuta del pagamento, va fatta pervenire alla Camera di commercio di Pescara - Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione, assieme alla certificazione o autocertificazione del titolo conseguito.

Nel caso di mancata attivazione del Master per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, si procederà al rimborso delle quote di iscrizione versate.

REFERENTI DEL MASTER

Il coordinatore del Master è la Prof. Rita Tranquilli-Leali (tranquilli@unite.it).

Gli indirizzi di posta elettronica e/o i numeri di telefono dei tutor saranno comunicati contestualmente all’inizio delle lezioni.

Eventuali informazioni potranno essere richieste presso la Camera di Commercio di Pescara al seguente numero 085-4536230.

Riferimenti

Documenti correlati

La quota annuale di iscrizione per ogni Master o Corso – precisato nei dati di sintesi di seguito specificati – va pagata in due rate di pari importo, nei termini indicati sul sito

Per gli iscritti con riserva, il versamento di € 650,00 va eseguito successivamente al conseguimento della laurea, il cui certificato o relativa

Lettieri Stefano 10.. Marmorato Giuseppe

D’Acchioli Gianluca De Capua Giuseppe Della Volpe Alessio Di Giovannantonio Chiara Fisichella Giovanni Grimaldi Giovanni Pio Marinini Fabio. Menna Luca Pace Alessandro

Agli studenti e alle studentesse che abbiano seguito almeno il 70% delle lezioni frontali, svolto lo stage e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della

Laurea specialistica in Economia e Finanza Anno Accademico 2008/2009.. Corso di “Metodi Matematici per le Scienze Economiche

È attivato, per l’Anno accademico 2020/2021, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e

discipline giuridiche ed economiche che vogliono trovare collocazione in studi di consulenza aziendale, studi legali, uffici fiscali di primarie aziende italiane e