• Non ci sono risultati.

CRACKING CANCER FORUM 18/19 NOVEMBRE 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CRACKING CANCER FORUM 18/19 NOVEMBRE 2021"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

CRACKING CANCER FORUM

18/19

NOVEMBRE 2021

Palazzo della Salute, Via S. Francesco, 90 - Padova

(2)
(3)
(4)
(5)

CON IL PATROCINIO DI

Istituto Superiore di Sanità

(6)
(7)

SOMMARIO

PREMESSA

... 9

COMITATO SCIENTIFICO

...11

IL MANIFESTO

...13

LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

...16

CRACKING CANCER AWARD San Giorgio che uccide il drago

...17

PROGRAMMA 1ª GIORNATA 18 NOVEMBRE

WEBINAR FISICO E DIGITALE

L’ONCOLOGIA TERRITORIALE

...18

WEBINAR DIGITALE

TUMORE ALLA MAMMELLA: COME PRENDERE IN CARICO I CASI A PIÙ ALTO RISCHIO

...18

WEBINAR DIGITALE

NUTRIZIONE IN ONCOLOGIA

...19

ECOSISTEMA SALUTE: L’avanguardia nel cambiamento dell’assistenza sanitaria per trasformare il digital health in VALORE per i pazienti

...19

WEBINAR DIGITALE

MOLECULAR TUMOR BOARD (MTB)

...20

PROGRAMMA 2ª GIORNATA 19 OVEMBRE

WEBINAR FISICO E DIGITALE

LE RETI COME SPINTA ORGANIZZATIVA

...21

WEBINAR FISICO E DIGITALE

CONFRONTO TRA LE RETI ONCOLOGICHE E LE IMPRESE SULL’ONCOLOGIA DEL FUTURO E SUL RUOLO DELLE PARTNERSHIP

...21

WEBINAR DIGITALE

IL CONTRIBUTO DELLE RETI ONCOLOGICHE ALLE PRODUZIONI DI DATI DI REAL WORLD

...22

WEBINAR DIGITALE

ONCOLOGIA E POST COVID

...22

TAVOLO DI LAVORO FISICO E DIGITALE

SPECIALE CRACKING CANCER VENETO

...23

CRACKING CANCER FORUM 2021: ALCUNE IDEE E ATTIVITÀ

...24

FACULTY

...25

CONTATTI

...28

(8)
(9)

9

PREMESSA

Nel corso dell’ultimo anno si è molto discusso su successi ed insuccessi del nostro SSN e sulle difformità tra Servizi Sanitari Regionali che ne hanno determinato modalità ed approcci diversi sia nella gestione della pandemia, sia nella gestione delle altre malattie. La pandemia ha causato rallentamenti, se non arresti, nella diagnostica di malattie come il cancro, nei controlli di routine e nelle stesse terapie. Dopo il primo momento dell’emergenza, il sistema si è trovato a gestire un arretrato importante unitamente alla gestione ordinaria, alle vacci- nazioni e alle infezioni Covid-19. Dalla crisi è emersa la necessità di riorganizzare la sanità su modelli domicilio-territorio-ospedale flessibili e adattabili a nuove necessità.

Negli ultimi mesi il dibattito si è focalizzato sul Recovery fund e, per la prima volta dopo anni di disinvestimento sul servizio sanitario pubblico, si è percepito il suo grande valore, apren- dosi una fase di investimenti che richiede grande ponderazione per allocare risorse dove effettivamente si annidano le maggiori necessità per il benessere dei cittadini.

Molte buone pratiche sono sotto gli occhi di tutti anche e soprattutto nel cosiddetto territo- rio che è la parte che soffre della maggiore frammentazione nella risposta ai bisogni della popolazione, suddivisa fra molteplici figure professionali e servizi, diversità contrattuali (dipendenza, convenzione, libera professione…), Istituzioni di riferimento.

Nell’ambito dell’oncologia si sono mossi i primi passi per la transizione da modello ospeda- le-centrico a nuovi modelli. Si segnala a questo proposito il progetto sull’oncologia territo- riale della Regione Toscana.

La terza edizione del Cracking Cancer Forum si svolgerà nei giorni 18 e 19 novembre 2021, coordinato dalla Rete Oncologica Veneta. Un evento particolarmente ricco di iniziative di con- fronto sui progetti di cambiamento, partnesrhip e servizi per le Reti e per l’ecosistema. L’e- vento sarà preceduto e seguito da iniziative collegate. Seminari, think tank e tavoli di lavoro, Cracking Cancer Award, L’hackathon - HackCrack e uno speciale sulla ricerca in oncologia.

Un programma molto interessante per un progetto unico a livello nazionale.

Curare tutti, tutti insieme

È questo il messaggio del Cracking Cancer che vuole contribuire a riscrivere il paradigma della lotta contro il cancro come risultato di una sinergia di tanti attori che possono, ciascuno nel proprio ambito, contribuire a far sì che le persone vivano la loro vita in maniera dignitosa e con speranza durante la malattia e avere una vita normale dopo la malattia.

Il Cracking Cancer sarà un evento partecipativo che coinvolgerà il sistema delle Reti Emato Oncologiche, quello delle imprese healthcare e delle tecnologie, il sistema della ricerca, della cultura e della comunicazione, dell’economia, del lavoro e delle professioni, delle rappresen- tanze dei malati e dei cittadini sani.

Perché la lotta al cancro è prevenzione, cura e assistenza ma anche cultura, comunicazione, scelte e decisioni.

Vogliamo che siano due giorni pieni di un confronto franco che prenda anche spunto dalle esperienze che stiamo vivendo nella pandemia per migliorare il sistema e renderlo più ade- guato e rispondente ai bisogni di oggi e di domani.

(10)

10

Cracking Cancer in breve

Cracking Cancer nasce dalla consapevolezza che la forza del tumore si sta progressiva- mente sgretolando ma che a maggior ragione è necessario mettere insieme forze e conte- nuti tra loro coordinati.

Cracking Cancer È cambiare gli aspetti comunicativi del tumore, È promuovere un’organiz- zazione in grado di garantire equità e qualità delle prestazioni, È tenere insieme tutti gli attori coinvolti in una logica di sinergia e impegno civile, È tenere aperta la finestra sul futuro per essere in grado di gestire al meglio le sempre più importanti innovazioni che si registrano in campo oncologico.

Cracking Cancer nasce nel 2019 a Firenze come piattaforma di progetti e iniziative promosso dalle Reti Oncologiche italiane e aperto a tutte le organizzazioni scientifiche, professionali e imprenditoriali. Il suo motto è ripreso da una considerazione del presidente americano Joe Biden in occasione di un congresso di oncologi: “…avete raggiunto importanti risultati lavorando ognuno per conto proprio… immaginate cosa possiamo fare tutti insieme”.

Cracking Cancer, Il Manifesto articolato in 10 punti in cui si esprimono i concetti per la lotta al cancro come impegno collettivo della società. Sottoscritto da oltre mille personalità, ricer- catori, professionisti, comunicatori, politici, ha ricevuto l’apprezzamento e incoraggiamento dalla Presidenza della Repubblica italiana.

Cracking Cancer Forum è l’evento in cui si fa il punto sulla lotta al cancro in Italia e si condi- vidono progetti e iniziative future. Un evento itinerante ospitato ogni anno da una diversa rete oncologica con l’obiettivo di raccogliere esperienze e portarle a sistema. Quest’anno, il 2021, Cracking Cancer Forum si terrà in Veneto ospitato dalla Rete oncologica veneta.

(11)

11

COMITATO SCIENTIFICO

Massimo Aglietta Coordinatore della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta

Gianni Amunni

Direttore Generale ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica; Presidente Associazione Periplo

Paolo Antonio Ascierto Presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G.

Pascale” di Napoli

Giordano Beretta Presidente AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica

Oscar Bertetto Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus

Attilio Bianchi

Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli

Francesco Cognetti Professore di Oncologia Medica, Università La Sapienza di Roma Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Direttore Oncologia Medica, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma

PierFranco Conte Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto - Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova

Fiorenzo Corti

Vice-Segretario Nazionale FIMMG

Franca Fagioli Coordinatore della Rete Oncoematologica pediatrica del Piemonte e Valle d’Aosta

(12)

12

Walter Gatti Giornalista, Direttore editoriale “ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF”

Francesco Saverio Mennini Professore Aggregato, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Research Director del centro Economic Evaluation and HTA (EEHTA), presso il CEIS, Facoltà di Economia, Università di Roma, Tor Vergata

Sandro Pignata Direttore Oncologia Medica UroGinecologica, Responsabile scientifico rete oncologica campana, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G.

Pascale”, Napoli

Carmine Pinto

Direttore UOC di Oncologia Medica Clinical Cancer Centre AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

Paolo Pronzato Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova

Fausto Roila

Professore di Oncologia Medica Università di Perugia.

Coordinatore Rete Oncologica Umbria

Gianmarco Surico Coordinatore regionale della Rete Oncologica Pugliese

Angelo Tanese

Direttore Generale ASL Roma 1

Luca Toschi

Direttore del Center for Generative Communication e direttore del Master in Comunicazione Medico- Scientifica e dei Servizi Sanitari dell’Università di Firenze

Giuseppe Turchetti Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese Istituto di management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

(13)

13

IL MANIFESTO

Curare tutti, tutti insieme

Siamo ad un punto senza precedenti nella cura dei tumori. Solamente 10 anni fa nessuno avrebbe immaginato di arrivare dove siamo giunti oggi, con risultati confortanti in aree di patologia che non lasciavano speranze di guarigione.

Merito della ricerca, dei risultati della chirur- gia, della radioterapia, delle terapie sistemi- che e della loro integrazione; degli sviluppi in immunoterapia e delle diverse modalità di trattamento, ma anche grazie ad un’organiz- zazione delle cure – con le reti oncologiche, i PDTA, gli approcci multidisciplinari, gli Irccs d’eccellenza – che si è ormai strutturata in modalità così efficace e appropriata da diven- tare paradigma virtuoso anche per altre aree terapeutiche.

Sappiamo però che ancora qualcosa manca, per poter dire: il cancro è una malattia curabile.

Ma cosa manca?

Crediamo che una nuova unità di intenti tra tutti coloro che sono coinvolti nella sfida rappre- sentata dalla malattia oncologica possa essere oggi decisiva per frantumare l’ultima cortina che ci separa da un modo radicalmente nuovo di affrontare i tumori.

Per questo abbiamo deciso di promuovere questo Manifesto congiunto che esprime un Patto contro il Cancro su cui tutto il Paese si può impegnare, nelle sue forze politiche, sociali, accademiche, associative, sanitarie, professionali informative ed educative.

Il Patto è frutto della partecipazione individuale degli esperti coinvolti: si tratta di una propo- sta alla collettività aperta al contributo di tutti e per questo non è il prodotto delle numerose società scientifiche di area oncologica, il cui contributo è comunque benvenuto.

Il Patto si esprime in 10 punti qualificanti.

(14)

14

I 10 PUNTI

Curare tutti anche in periodi di emergenza

Ci impegniamo affinché a tutti, senza distinzione, anche in periodi di emergenza sia offerta la possibilità di cure di qualità, assicurando una rapida presa in carico, un percorso terapeutico attento, un sostegno reale ai caregiver, un approccio palliativo puntuale. Per far questo è importante garantire la sostenibilità del SSN.

Tutti insieme

Condividendo gli interessi, unendo gli sforzi professionali, decisionali, economici e scientifici, ci impegniamo a creare un nuovo fronte unitario per vincere la sfida che il cancro oggi pone.

Affrontando le neoplasie come malattie croniche

Ci impegniamo affinché le neoplasie siano inserite nel Piano Nazionale delle Cronicità, con le positive e vaste conseguenze che questo apporterà in termini di presa in carico dei pazienti e affrontare il tema dei long survivor. È altresì importante che un attento follow up in strutture oncologiche specialistiche permetta di perfezionare le nostre conoscenze sulla qualità della vita dei pazienti guariti e sulle necessità riabilitative e di cura delle tossicità tardive, oltre che sulle modalità più appropriate di diagnosi precoce delle recidive.

Sviluppando una reale attenzione alla persona

Ci impegniamo a sviluppare azioni e progetti che vedano sempre il coinvolgimento programmatico dei pazienti, dei cittadini e delle loro associazioni.

Superando le disuguaglianze su tutto il territorio

Ci impegniamo a considerare il cancro come una unica emergenza nazionale, superando le disuguaglianze esistenti: l’azione unitaria nella lotta contro le neoplasie non può essere vanificata nelle frammentazioni regionali.

Rafforzando le reti regionali

Ci impegniamo affinché le Reti siano rafforzate laddove già esistenti e create dove ancora faticano a strutturarsi.

Sviluppando autentica innovazione

Ci impegniamo a sviluppare chiara apertura e sostegno verso ciò che è innovazione utile, efficace, sostenibile ed appropriata, con particolare attenzione alla ricerca indipendente.

Lavorando sulla prevenzione e sugli stili di vita come obiettivo politico e sociale

Ci impegniamo a sostenere impegni di spesa che alla voce “prevenzione” siano commisurati ad una nuova coscienza sociale nei confronti della malattia oncologica.

Realizzando un nuovo e più vasto paradigma di salute

Ci impegniamo ad avviare in tutte le sedi un cambio di paradigma culturale affinchè la salute sia frutto di precisi interventi di programmazione sociale, ambientale, industriale, territoriale.

Attraverso una comunicazione e un’informazione rinnovate ed efficaci

Ci impegniamo a proporre, utilizzare e diffondere parole, temi e contenuti che siano origine di una nuova informazione chiara, utile e trasparente – ai cittadini, ai professionisti della salute, alle associazioni di pazienti - nell’ambito della ricerca, delle cure oncologiche.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

(15)

15

ALLA LUCE DI QUESTI 10 PUNTI

Chiediamo

che tutti i soggetti coinvolti nella vita politica, sociale, sanitaria, accademica, professionale, associativa e di ricerca, si sentano chiamati a firmare, condividere, diffondere i valori di questo Manifesto.

Chiediamo

che l’Intergruppo parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” condivida e sviluppi in ogni ambito istituzionale il presente Manifesto, i suoi punti qualificanti e i suoi impegni.

Chiediamo

che le Regioni – singolarmente e all’interno della loro Conferenza – possano condividere e diffondere il Manifesto, organizzando eventi istituzionali di divulgazione, sensibilizzazione, coinvolgimento.

Chiediamo

che le Università abbraccino questo nuovo approccio culturale alla malattia oncologica, realizzando sui punti del Manifesto reali forme trasversali di collaborazione tra scuole di medicina, facoltà di comunicazione, scienze politiche e scienze dell’ambiente.

Chiediamo

che tutti gli editori, i media e gli organi di informazione siano coinvolti nella condivisione e diffusione del Patto, sia nella sua formulazione iniziale che in tutte le iniziative che verranno sviluppate per la sua implementazione. Chiediamo che sia massima l’attenzione alla qualità delle notizie attinenti la sfera della cura delle persone ammalate di neoplasie maligne diffuse attraverso i mezzi di comunicazione di massa, per evitare di generare inutile pessimismo o illusioni ingiustificate o peggio false promesse, in un Paese che ha già purtroppo pagato prezzi altissimi per la mancata valorizzazione dei principi della ricerca scientifica clinica.

Chiediamo

che il Capo dello Stato offra il suo appoggio al presente Manifesto, condividendo i suoi obiettivi, rappresentando a tutto il popolo italiano la necessità di percorrere una strada che oggi riteniamo sia l’unica capace di portarci a vincere questa sfida.

(16)

16

LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

SERGIO MATTARELLA

(17)

17

CRACKING CANCER AWARD San Giorgio che uccide il drago

La targa raffigurante il San Giorgio che uccide il drago del Cracking Cancer Award si asse- gnerà ogni anno a persone e organizzazioni che si sono distinte in diversi ambiti della lotta al cancro in Italia.

Gli ambiti della premiazione

• Ai giovani ricercatori per le loro ricerche nell’ambito dell’oncologia;

• Alle personalità che si sono distinte maggiormente nella lotta al cancro;

• All’impresa privata che ha sviluppato il miglior servizio digitale per i pazienti e/o per il funzionamento delle Reti;

• All’impresa privata per la migliore idea progettuale di servizi digitali da condividere e sviluppare insieme alle Reti;

• All’impresa privata che propone il migliore progetto di miglioramento dei processi delle Reti valutato anche in relazione alle modalità con cui l’impresa privata dichiara di volerlo realizzare.

Con i premi assegnati alle imprese private si vuole promuovere la collaborazione tra sistema sani- tario e imprese a favore dei pazienti, delle Reti e più in generale dell‘ecosistema.

(18)

18

PROGRAMMA 1ª GIORNATA 18 NOVEMBRE

Webinar

FISICO E DIGITALE

L’ONCOLOGIA TERRITORIALE

Il numero imponente di casi prevalenti oncologici richiede una profonda riorganizzazione dell’oncologia che non può basarsi sulle sole strutture ospedaliere. I bisogni del paziente oncologico sono articolati e alcuni di questi trovano più appropriata soddisfazione in ambito oncologico territoriale. Ridisegnare il percorso oncologico ospedale e territorio garantendo una loro piena integrazione è la scommessa per il futuro dell’oncologia.

introduce e modera Walter Gatti - Giornalista, Direttore editoriale “ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF”

Intervengono

Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica; Presidente Associazione Periplo

Giordano Beretta - Presidente AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica

Oscar Bertetto - Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus

Livio Blasi - Presidente CIPOMO - Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri Alessandro Comandone - Coordinatore area territoriale Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta

Fiorenzo Corti - Vice Segretario Nazionale FIMMG - Federazione Italiana Medici Medicina Generale

Claudio Cricelli - Presidente SIMG - Società Italiana Medicina Generale e delle Cure Primarie Francesco De Lorenzo - Presidente FAVO - Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia

Webinar

DIGITALE

TUMORE ALLA MAMMELLA: COME PRENDERE IN CARICO I CASI A PIÙ ALTO RISCHIO

Si affronta il tema di pazienti con tumore alle mammelle ad alto rischio. L’obiettivo non è solo di capire le terapie appropriate, ma soprattutto di vedere come gestire la miglior cura a queste pazienti.

Le acquisizioni scientifiche e le capacità organizzative devono camminare insieme.

Modera Lorella Bertoglio - Giornalista scientifica Intervengono

Laura Biganzoli - Direttore f.f. SOC Oncologia Medica, Coordinatore Centro di Senologia, Dipartimento di Oncologia

Rosanna D’Antona - Presidente di Europa Donna Italia

Lucia Del Mastro - Professore oncologia, Università degli Studi di Genova; Direttore Breast Unit, Ospedale Policlinico San Martino, Genova

Rossana Berardi - Ordinario Oncologia Università Politecnica delle Marche e Direttrice Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona

10:30 12:30

11:30

13:00

(19)

19

PRIMA GIORNATA 18 NOVEMBRE

Fabio Puglisi - Direttore di Dipartimento di Oncologia Medica, IRCCS Centro di Riferimento Oncologico, Istituto Nazionale Tumori, Aviano

Manuela Roncella - Direttore Centro Senologico, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Ospedale Santa Chiara

Webinar

DIGITALE

NUTRIZIONE IN ONCOLOGIA

Il supporto nutrizionale al paziente oncologico è un momento così fondamentale sia per la sua qualità di vita che per la compliance al trattamento.

Occorre che la valutazione dello stato nutrizionale faccia parte delle informazioni necessarie per la presa in carico del paziente.

introduce e modera Lorella Bertoglio - Giornalista scientifica Intervengono

Riccardo Caccialanza - Direttore UOC Dietetica e Nutrizione Clinica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

Paolo Delrio - Direttore Dipartimento “Corp-S Assistenziale e di Ricerca dei Percorsi Oncologici del Distretto Addominale; Direttore S.C. “Chirurgia Oncologica Colorettale”, Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Fondazione “G. Pascale”

Maurizio Muscaritoli - Professore Ordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione; Direttore, UOC Medicina e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma

Michela Zanetti - Presidente SINPE - Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo;

Coordinatore team nutrizionale ospedaliero, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute ASUGI, Trieste

OPEN INNOVATION Think Tank

FISICO E DIGITALE

ECOSISTEMA SALUTE: L’avanguardia nel cambiamento dell’assistenza sanitaria per trasformare il digital health in VALORE per i pazienti

L’innovazione tecnologica e le opportunità del mondo digitale, stanno delineando una nuova Sanità con nuovi attori e nuovi strumenti.

Questo scenario deve tener conto e contribuire ad incrementare valori quali l’equità di accesso, l’omogeneità delle cure e il diritto alla innovazione.

Occorre discutere tra vecchi e nuovi protagonisti perché la centralità del paziente non venga mai meno.

introduce e modera Walter Gatti - Giornalista, Direttore editoriale “ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF”

Intervengono

Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica; Presidente Associazione Periplo

Daniela Bianco - Partner e Responsabile Area Health Care, The European House-Ambrosetti Francesco Gabrielli - Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali Istituto Superiore di Sanità

14:00 15:30

14:30

16:00

(20)

20

PRIMA GIORNATA 18 NOVEMBRE

*Giovanni Migliore - Presidente FIASO

Paolo Pronzato - Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova

Webinar

DIGITALE

MOLECULAR TUMOR BOARD (MTB)

Si è assistito negli ultimi tempi ad una grande espansione dell’oncologia mutazionale come strumento di raffinata tipizzazione del tumore e come possibile presupposto per l’utilizzo di farmaci così detti agnostici. Questo tema richiede approfondimenti precisi nell’ottica della definizione dei Molecular Tumor Board di rete oncologica, di criteri di elezione per i pazienti oncologici, del numero e delle caratteristiche delle piattaforme diagnostiche.

introduce e modera Lorella Bertoglio - Giornalista scientifica Intervengono

Mario Airoldi - Coordinatore area ospedaliera e Molecular Tumor Board, Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta

Gennaro Ciliberto - Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

PierFranco Conte - Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto - Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova; Presidente Fondazione Periplo

Giuseppe Curigliano - Professore Associato di Oncologia Medica, Università di Milano - Medico Direttore Struttura Complessa Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, Istituto Europeo di Oncologia

Romano Danesi - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Farmacologia, Università di Pisa

Ruggero De Maria Marchiano - Professore Ordinario di Patologia Generale Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Presidente IIGM - Italian Institute for Genomic Medicine Anna Sapino - Presidente SIAPEC - Società Italiana di Anatomia Patologica

15:30

17:30

(21)

21

PROGRAMMA 2ª GIORNATA 19 OVEMBRE

Webinar

FISICO E DIGITALE

LE RETI COME SPINTA ORGANIZZATIVA

Le reti oncologiche rappresentano il modello organizzativo più adatto alla presa in carico del paziente oncologico. Ancora questo modello non è diffuso in tutte le Regioni ed è necessario fare in modo che si superino queste differenze sul territorio nazionale.

È oltretutto importante che si rafforzi, come promosso da Periplo, un coordinamento forte delle reti oncologiche già operative.

introduce e modera Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica

Intervengono

Vincenzo Adamo - Direttore Oncologia Medica AO “Papardo”, Messina – Coordinatore Rete Oncologica Siciliana Re.O.S.

Massimo Aglietta - Coordinatore della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta

PierFranco Conte - Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto – Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova

Daniele Farci - Coordinatore AIOM Sardegna e Responsabile Oncologia Nuova Casa di Cura Decimomannu

Sandro Pignata - Direttore Oncologia Medica UroGinecologica, Responsabile scientifico rete oncologica campana, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”, Napoli Paolo Pronzato - Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova;

Coordinatore DIAR Oncoematologia Regione Liguria; Presidente Comitato Scientifico Associazione Periplo

Fausto Roila - Professore di Oncologia Medica Università di Perugia. Coordinatore Rete Oncologica Umbria

Gianmarco Surico - Coordinatore regionale della Rete Oncologica Pugliese

Webinar

FISICO E DIGITALE

CONFRONTO TRA LE RETI ONCOLOGICHE E LE IMPRESE SULL’ONCOLOGIA DEL FUTURO E SUL RUOLO DELLE PARTNERSHIP

10:30 12:00

12:00

13:00

(22)

22

SECONDA GIORNATA 19 NOVEMBRE

Webinar

DIGITALE

IL CONTRIBUTO DELLE RETI ONCOLOGICHE ALLE PRODUZIONI DI DATI DI REAL WORLD

La pandemia ci ha insegnato che la ricerca è il miglior investimento che possiamo fare per il futuro. Dalla ricerca arrivano possibili soluzioni anche in periodi di crisi come questo. L’organizzazione e le strutture della ricerca in Italia, miglioramento dei processi, il rapporto con l’industria, l’ente regolatore, il finanziamento, esperienze eccellenti. Quali sono le strategie per migliorare e ottimizzare la ricerca di base, traslazionale e clinica?

introduce e modera Paolo Antonio Ascierto - Presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli

Intervengono

Giovanni Apolone - Direttore Scientifico Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Gennaro Ciliberto - Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Saverio Cinieri - Presidente eletto AIOM

PierFranco Conte - Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto - Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova; Presidente Fondazione Periplo

Filippo De Braud - Ordinario di Oncologia Medica e Direttore Scuola di Specialità di Oncologia, Università di Milano e Direttore Dipartimento OncoEmatologia Fondazione IRCCS Istituto Tumori Milano

Paolo Pronzato - Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova

Webinar

DIGITALE

ONCOLOGIA E POST COVID

La Pandemia Covid ha rappresentato un momento di grande criticità anche per l’onco- logia, nonostante siano stati forti i tentativi di garantire la presa in carico del paziente oncologico. La sospensione degli screening oncologici e il ridotto accesso gli approfon- dimenti diagnostici, fanno ritenere possibile un carico oncologico aumentato quantitati- vamente e qualitativamente.

L’esperienza Covid ha anche messo in evidenza azioni in cui si sono sperimentate modalità di interazione più strutturata tra ospedale e territorio in oncologia.

introduce e modera Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo studio, la preven- zione e la rete oncologica; Presidente Associazione Periplo

Intervengono

Massimo Di Maio - Segretario AIOM - Associazione Italiana Oncologia Medica e Direttore dell’Oncologia Medica presso l’ospedale Mauriziano di Torino

Vittorio Donato - Presidente AIRO - Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica e Direttore Dipartimento Oncologia e Medicine Specialistiche Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma

Paolo Gritti - Past-President SIPO - Società Italiana di Psiconcologia; Professore Associato di Psichiatria, Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

11:30 13:00

15:30

17:30

(23)

23

SECONDA GIORNATA 19 NOVEMBRE

Alessandro Gronchi - Presidente SICO - Società Italiana Chirurgia Oncologica e Responsabile della Chirurgia dei Sarcomi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Valentina Guarneri - Professore Ordinario Oncologia Medica, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, Università di Padova; Direttore UOC Oncologia 2 Istituto Oncologico Veneto IRCCS; Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica

Francesco Saverio Mennini - Professore di Economia Sanitaria e Microeconomia, Direttore EEHTA del CEIS, Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Kingston University, Londra. Presidente SiHTA

Sandro Pignata - Direttore Oncologia Medica UroGinecologica, Responsabile scientifico rete oncologica campana, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”, Napoli Gianmarco Surico - Coordinatore regionale della Rete Oncologica Pugliese

Tavolo di lavoro

FISICO E DIGITALE

SPECIALE CRACKING CANCER VENETO

Fedele alla sua vocazione che comprende il focus su singole esperienze regionali, il Cracking Cancer edizione 2021 intende esplorare e portare in evidenza l’eccellenza oncologica in Veneto. Intende farlo con il coinvolgimento di alcuni degli oncologi di rife- rimento nella Rete Oncologica Veneta, rendendo ragione sia dell’esperienza dei grandi centri di riferimento, che di specifiche realtà territoriali.

introduce e modera Walter Gatti - Giornalista, Direttore editoriale “ITALIAN HEALTH POLICY BRIEF”

Intervengono

Giuseppe Azzerello - Direttore UOC Oncologia - Ematologia Oncologica - AULSS 3 Serenissima Regione Veneto - Distretto Mirano - Dolo; Coordinatore AIOM Regione Veneto PierFranco Conte - Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto - Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova; Presidente Fondazione Periplo

Stefania Gori - Presidente ROPI - Rete Oncologia Pazienti Italia; Presidente Fondazione AIOM;

Direttore Oncologia Medica - Direttore Dipartimento Oncologico, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella

Valentina Guarneri - Professore Ordinario Oncologia Medica, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, Università di Padova; Direttore UOC Oncologia 2 Istituto Oncologico Veneto IRCCS; Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica

Giuseppe Lombardi - Coordinatore del Gruppo Interaziendale di Padova per i Tumori Cerebrali, Dirigente Medico Oncologia Medica 1 Istituto Oncologico Veneto - IOV-IRCSS di Padova

Sara Lonardi - Direttore ff UOC Oncologia 3 Dipartimento di Oncologia Istituto Oncologico Veneto IOV - IRCCS, Padova

Antonio Rosato - Direttore Scientifico Vicario, Immunologia e Diagnostica Molecolare Istituto Oncologico Veneto -IOV-IRCSS di Padova

Vittorina Zagonel - Direttore U.O.C. Oncologia 1, Direttore Dipartimento Oncologia, Istituto Oncologico Veneto, IOV, IRCCS, Padova

15:00

17:00

(24)

24

SECONDA GIORNATA 19 NOVEMBRE

CRACKING CANCER FORUM 2021: ALCUNE IDEE E ATTIVITÀ

Il Premio – “San Giorgio che uccide il drago”

La targa raffigurante il San Giorgio che uccide il drago del Cracking Cancer Award 2021 si asse- gnerà a persone e organizzazioni che si sono distinte in diversi ambiti della lotta al cancro in Italia.

Premi

Ai giovani ricercatori per le loro ricerche nell’ambito dell’oncologia;

Alle personalità che si sono distinte maggiormente nella lotta al cancro;

All’impresa privata che ha sviluppato il miglior servizio digitale per i pazienti e/o per il funzio- namento delle Reti;

All’impresa privata per la migliore idea progettuale di servizi digitali da condividere e sviluppare insieme alle Reti;

All’impresa privata che propone il migliore progetto di miglioramento dei processi delle Reti valutato anche in relazione alle modalità con cui l’impresa privata dichiara di volerlo realizzare.

La giuria

Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica; Presidente Associazione Periplo

PierFranco Conte - Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto - Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova; Presidente Fondazione Periplo

Sandro Pignata - Direttore Oncologia Medica UroGinecologica, Responsabile scientifico rete oncologica campana, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”, Napoli Paolo Pronzato - Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova;

Coordinatore DIAR Oncoematologia Regione Liguria; Presidente Comitato Scientifico Associazione Periplo

Fausto Roila - Professore di Oncologia Medica Università di Perugia. Coordinatore Rete Oncologica Umbria

(25)

25

FACULTY

Vincenzo Adamo - Direttore Oncologia Medica AO “Papardo”, Messina - Coordinatore Rete Oncologica Siciliana Re.O.S.

Massimo Aglietta - Coordinatore della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta

Mario Airoldi - Coordinatore area ospedaliera e Molecular Tumor Board, Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta

Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica; Presidente Associazione Periplo Giovanni Apolone - Direttore Scientifico Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Paolo Antonio Ascierto - Presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G.

Pascale” di Napoli

Giuseppe Azzerello - Direttore UOC Oncologia - Ematologia Oncologica - AULSS 3 Serenissima Regione Veneto - Distretto Mirano - Dolo; Coordinatore AIOM Regione Veneto Rossana Berardi - Ordinario Oncologia Università Politecnica delle Marche e Direttrice Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona

Giordano Beretta - Presidente AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica Oscar Bertetto - Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus Daniela Bianco - Partner e Responsabile Area Health Care, The European House-Ambrosetti Livio Blasi - Presidente CIPOMO- Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri

Riccardo Caccialanza - Direttore UOC Dietetica e Nutrizione Clinica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

Gennaro Ciliberto - Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Saverio Cinieri - Presidente eletto AIOM Alessandro Comandone - Coordinatore area territoriale Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta

PierFranco Conte - Professore Ordinario Oncologia Medica Università degli Studi di Padova, Coordinatore Rete oncologica del Veneto - Direttore UOC Oncologica 2 Istituto Oncologico Veneto Padova; Presidente Fondazione Periplo

Fiorenzo Corti - Vice Segretario Nazionale FIMMG - Federazione Italiana Medici Medicina Generale

Claudio Cricelli - Presidente SIMG - Società Italiana Medicina Generale e delle Cure Primarie

Giuseppe Curigliano - Professore Associato di Oncologia Medica, Università di Milano - Medico Direttore Struttura Complessa Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, Istituto Europeo di Oncologia

Romano Danesi - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Farmacologia, Università di Pisa

Rosanna D’Antona - Presidente di Europa Donna Italia

Filippo De Braud - Ordinario di Oncologia Medica e Direttore Scuola di Specialità di Oncologia, Università di Milano e Direttore Dipartimento OncoEmatologia Fondazione IRCCS Istituto Tumori Milano

Lucia Del Mastro - Professore oncologia, Università degli Studi di Genova; Direttore Breast Unit, Ospedale Policlinico San Martino, Genova

Francesco De Lorenzo - Presidente FAVO - Federazione italiana delle Associazioni di

(26)

26

Volontariato in Oncologia

Paolo Delrio - Direttore Dipartimento “Corp-S Assistenziale e di Ricerca dei Percorsi Oncologici del Distretto Addominale; Direttore S.C. “Chirurgia Oncologica Colorettale”, Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Fondazione “G.

Pascale”

Ruggero De Maria Marchiano - Professore Ordinario di Patologia Generale Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Presidente IIGM - Italian Institute for Genomic Medicine Massimo Di Maio - Segretario AIOM - Associazione Italiana Oncologia Medica e Direttore dell’Oncologia Medica presso l’ospedale Mauriziano di Torino Vittorio Donato - Presidente AIRO - Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica e Direttore Dipartimento Oncologia e Medicine Specialistiche Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma Daniele Farci - Coordinatore AIOM Sardegna e Responsabile Oncologia Nuova Casa di Cura Decimomannu

Francesco Gabrielli - Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali Istituto Superiore di Sanità

Stefania Gori - Presidente ROPI - Rete Oncologia Pazienti Italia; Presidente Fondazione AIOM; Direttore Oncologia Medica - Direttore Dipartimento Oncologico, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella

Paolo Gritti - Past-President SIPO - Società Italiana di Psiconcologia; Professore Associato di Psichiatria, Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

Alessandro Gronchi - Presidente SICO - Società Italiana Chirurgia Oncologica e Responsabile della Chirurgia dei Sarcomi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Valentina Guarneri - Professore Ordinario Oncologia Medica, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, Università di Padova; Direttore UOC Oncologia 2

Istituto Oncologico Veneto IRCCS; Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica Giuseppe Lombardi - Coordinatore del Gruppo Interaziendale di Padova per i Tumori Cerebrali, Dirigente Medico Oncologia Medica 1 Istituto Oncologico Veneto - IOV-IRCSS di Padova Sara Lonardi - Direttore ff UOC Oncologia 3 Dipartimento di Oncologia Istituto Oncologico Veneto IOV - IRCCS, Padova

Paolo Marchetti - Professore ordinario di Oncologia Medica e Responsabile del Polo Oncologico di Sapienza

Francesco Saverio Mennini - Professore di Economia Sanitaria e Microeconomia, Direttore EEHTA del CEIS, Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Kingston University, Londra. Presidente SiHTA Maurizio Muscaritoli - Professore Ordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione; Direttore, UOC Medicina e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma

Sandro Pignata - Direttore Oncologia Medica UroGinecologica, Responsabile scientifico rete oncologica campana, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”, Napoli Paolo Pronzato - Direttore UOC Oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova; Coordinatore DIAR Oncoematologia Regione Liguria; Presidente Comitato Scientifico Associazione Periplo

Fabio Puglisi - Direttore di Dipartimento di Oncologia Medica, IRCCS Centro di Riferimento Oncologico, Istituto Nazionale Tumori, Aviano Fausto Roila - Professore di Oncologia Medica Università di Perugia. Coordinatore Rete Oncologica Umbria

Manuela Roncella - Direttore Centro Senologico, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Ospedale Santa Chiara

Antonio Rosato - Direttore Scientifico Vicario, Immunologia e Diagnostica Molecolare Istituto Oncologico Veneto -IOV-IRCSS di Padova

(27)

27

Anna Sapino - Presidente SIAPEC - Società Italiana di Anatomia Patologica

Gianmarco Surico - Coordinatore regionale della Rete Oncologica Pugliese

Vittorina Zagonel - Direttore U.O.C. Oncologia 1, Direttore Dipartimento Oncologia, Istituto Oncologico Veneto, IOV, IRCCS, Padova Michela Zanetti - Presidente SINPE - Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo;

Coordinatore team nutrizionale ospedaliero, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute ASUGI, Trieste

(28)

28

CONTATTI

Segreteria organizzativa

Koncept srl

Via Giuseppe Tartini, 5b – 50144 Firenze FI segreteria@koncept.it

tel. 055 357223 / 333 9922717

Direzione

Giuseppe Orzati direzione@koncept.it

Organizzazione

Piera Saba piera@koncept.it tel. 349 8816915

Ufficio Commerciale

Carolina Francalanci commerciale@koncept.it tel. 333 9922724

Ufficio stampa

Alberto Ferrarese tel. 349 4159579 Vincenzo La Manna www.koncept.it

Palazzo della Salute, Via S. Francesco, 90 - Padova

(29)

www.crackingcancer.it | crackingcancer.klive.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il dato cosi ricavato rappresenta il livello massimo nel quale si deve assestare la spesa regionale e di ogni singola azienda, nel triennio

64 Sindrome lombalgica ingravescente CIFOSI LOMBARE DEGENERATIVA PROGRAMMA CHIRURGICO. OSTEOTOMIA DI SOTTRAZIONE POSTERIORE (PEDICLE

Il prodotto industriale a base di Darunavir/Cobicistat è disponibile in compresse da 800 mg + 150 mg. Rezolsta® è la prima scelta per la terapia da SARS-Cov-2 nei pazienti di

E’ importante sapere che l’esame di screening che viene fatto alla nascita analizza dei marker “di sospetto” per queste patologie, ma non è da solo sufficiente per fare la

12.15 Il Protocollo Open Data Management, Gabriele Ciasullo 12.30 L’esperienza della Regione Veneto, Lorenzo Gubian,..

• Trombosi con sindrome trombocitopenica: in seguito alla vaccinazione con COVID-19 Vaccine Janssen sono stati osservati molto raramente coaguli di sangue in

Al terzo step del percorso guidato “Invia offerta” l’operatore economico deve inserire il valore 1,00 all’interno del campo Offerta Economica poiché

SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Si occupa della prevenzione delle malattie trasmesse con gli ali- menti e della sicurezza alimentare, dalle