• Non ci sono risultati.

SCHEDA 9 INTERVENTI CONTRO IMENOTTERI VESPE / CALABRONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEDA 9 INTERVENTI CONTRO IMENOTTERI VESPE / CALABRONI"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

SCHEDE OPERATIVE

TRATTAMENTI DI DISINFESTAZIONE / DERATTIZZAZIONE

SCHEDA 9 INTERVENTI CONTRO IMENOTTERI

VESPE / CALABRONI

A. PROTEZIONE DELL’OPERATORE

Guanti in neoprene e stivali in gomma, maschera e tuta da apicoltore con elastici alle estremità (caviglie e polsi) ed eventuale maschera coprente l’intero viso dotata di doppio filtro antipolvere e antivapori organici (individuati dalla colorazione bianca e marrone) nel caso di utilizzo di prodotti chimici da nebulizzare. (Foto 2)

B. PRODOTTO

Consigliabili sono i prodotti ad alto potere abbattente in soluzioni petro-oleose. Si ricorda l’efficacia del propoxur all’1% - del malathaion al 2% - oppure insetticidi a base di piretroidi (es. deltametrina, permetrina, cipermetrina, piperonil butossido);

C. MEZZI

• pompa a pressione manuale con ugello a ventaglio;

• irroratrice a motore a scoppio e/o elettrico;

• erogatori automatici (schiumogeni) (Foto 1);

D. PARTICOLARITA ‘

Questo tipo di intervento è particolarmente pericoloso perché gli insetti colpiti dalla miscela, in un primo momento, hanno l’istinto di attaccare l’operatore. E’ quindi naturale che se non vengono osservate tutte le precauzioni di sicurezza ed operative, lo stesso operatore può essere sottoposto ad un grado di rischio molto elevato.

La delicatezza dell’intervento inoltre non è solamente legata alle possibili punture degli insetti, ma anche all’effetto “panico” che in caso di trattamento su un cornicione o ad altezze rilevanti, può provocare degli infortuni talvolta anche mortali.

In situazioni particolarmente gravose è quindi consigliabile far ricorso a ditte specializzate aventi mezzi appropriati (es. scale antinfortunistiche con cesto incorporato). E’ consigliabile intervenire durante le ore serali, periodo dove tali insetti abitualmente rientrano all’interno del nido.

Foto 2: pompa a pressione manuale e maschera

Foto 1

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Nelle strutture parecchio personale, anche se non occupato in aree dedicate all’ospedalizzazione dei contagiati, gira senza alcun tipo di mascherina: in Cina TUTTO il

Programma della gara pervenuto alla Giuria di Gara:

CREA DELLE ZUCCHE USANDO LA PASTA

FRANKENSTEIN MEO PATACCA MASCHERA TERRA TROMBA CAPITAN SPAVENTA. MASCHERA ZEBRA GIANDUIA PALLONCINI PIERROT MASCHERA

(Ulrica apre l’entrata maggiore: entrano Sa - muel, Tom e Aderenti, Oscar, Gentiluomini e Uffiziali travestiti bizzarramente, ai quali s’unisce Riccardo.)!. Samuel, Tom

(4) Segui il diagramma più sotto e piega come indicato, portando le estremità verso di te (piega in alto) lungo le linee tratteggiate normali o verso l'esterno (piega in basso)

(4) SEGUI IL DIAGRAMMA PIÙ SOTTO E PIEGA COME INDICATO, PORTANDO LE ESTREMITÀ VERSO DI TE (PIEGA IN ALTO) LUNGO LE LINEE TRATTEGGIATE NORMALI O VERSO L'ESTERNO (PIEGA IN BASSO)