• Non ci sono risultati.

Evento formativo ECM - Legge24/2017e attività della struttura regionale medico legale di Basilicata - IRCCS Crob

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Evento formativo ECM - Legge24/2017e attività della struttura regionale medico legale di Basilicata - IRCCS Crob"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

EVENTO FORMATIVO ECM

LEGGE 24/2017 E ATTIVITA’ DELLA STRUTTURA REGIONALE MEDICO LEGALE DI BASILICATA

L’evento è stato accreditato all’ECM per 35 n° partecipanti al n° 4-447 e sono previsti crediti formativi per le seguenti figure professionali:

medici - biologi - fisici- farmacisti– infermieri. Si precisa che saranno realizzate ulteriori sessioni al fine di consentire una piu’ ampia partecipazione. Le sessioni potranno essere seguite dal personale interessato che non ha necessità di iscrizione all’’ ECM, tramite collegamento con piattaforma TEAMS, inviando il proprio indirizzo mail all’Ufficio Formazione.

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in tema di contenimento del Covid19, il numero max di partecipanti è stato stabilito con il RSPP verificati spazi e distanze sociali.

Per iscriversi scaricare il modulo dal sito www.crob.it compilarlo e spedirlo al seguente indirizzo: formazione@crob.it dal 31/05/2021 al 6/06/2021. Le domande con l’elenco inerente ai primi 35 iscritti saranno registrate e formalizzate per l’Age.Na.S. e l’elenco sarà pubblicato in home page del sito istituzionale, successivamente, pertanto, non sarà possibile inserire altre iscrizioni.

Ufficio Formazione 0972726701

10 Giugno 2021

ore 14:00

Auditorium IRCCS CROB

Responsabili Scientifici:

Dott. Aldo Di Fazio – Dott.ssa Natascha Pascale Moderatori:

Dott. Antonio P. Colasurdo - Dott. Aldo Di Fazio

14.00 Saluti della Direzione

14.30 Legge 24: commento agli articoli della Responsabilità Professionale Sanitaria

Dott.ssa Natascha Pascale

15.00 Le Professioni Sanitarie non mediche tra Legge 24 e Decreto Lorenzin

Dott.ssa Maria Grieco-Dott.ssa Valeria Coviello 15.30 La documentazione sanitaria

Dott. Mauro Ciavarella 16.00 L’istruttoria Medico Legale

Dott. Nicola Piccardo - Dott.ssa Pascale

16.30 Il profilo assicurativo aziendale e l’azione di rivalsa Dott. Antonio Perretti

17.00 Conclusioni e discussione Dott. Antonio P. Colasurdo

17.30 Questionario di gradimento, Questionario ECM 18.00 Conclusione dei lavori

L a L e g g e G e l l i - B i a n c o , nell’ambito di un’ottica estensiva ed onnicomprensiva di regolamentazione del sistema sanitario, definisce, in unico corpo di Legge, la responsabilità degli esercenti la professione sanitaria, nelle diverse declinazioni giuridiche:

civile, penale ed amministrativa, fissando i criteri di valutazione della condotta, nonché gli s t r u m e n t i p r o c e d u r a l i dell’azione di risarcimento.

Il corso, muovendo dall’analisi

d e i m e c c a n i s m i d e l l a

Responsabilità Sanitaria come

tracciati dalla Legge, si pone

l’obbiettivo di illustrare le

funzioni e l’attività medico

legale della Struttura Regionale

di Basilicata, allo scopo di

fornire utile approfondimento e

proficuo confronto con i

dipendenti.

Riferimenti

Documenti correlati

• Ogni centro chirurgico avrà predisposto un proprio programma scientifico composto da interventi chirurgici in diretta e casi clinici inerenti i temi congressuali,

Enrica Migliore - CeRMS e CPO - Piemonte, Università degli Studi di Torino e AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Valentina Minardi - CNESPS, Istituto Superiore di

Lorenzo Bello (Rozzano - MI), Luca Bertero (Torino), Carla Boccaccio (Candiolo - TO), Carmine Maria Carapella (Roma), Paola Cassoni (Torino), Antonella Castellano

Anna Fagotti ( Roma) Antonella Pietragalla (Roma) Valerio Gallotta (Roma) Vanda Salutari (Roma Claudia Marchetti (Roma) Antonia Carla Testa (Roma) Camilla Nero (Roma)

Dipartimento Tutela Salute della Donna e della Vita nascente, del Bambino e dell’Adolescente - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Dipartimento Tutela Salute della Donna e della Vita nascente, del Bambino e dell’Adolescente - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

14.30 Dalla biologia molecolare alla pratica clinica: le nuove teorie eziopatogenetiche dei tumori ovarici e loro implicazioni sul trattamento -

Barbara Costantini (Roma) Lucia Musacchio (Roma) Anna Fagotti ( Roma) Camilla Nero (Roma) Valerio Gallotta (Roma) Vanda Salutari (Roma) Claudia Marchetti (Roma)