• Non ci sono risultati.

2021 – 2023 (art..10 decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2021 – 2023 (art..10 decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 1

All. n. 1

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ

2021 – 2023

(art..10 decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

(2)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 2 INDICE

Premessa……….. Pag. 3

1. Principi e obiettivi del programma per la trasparenza e l'integrità……… Pag. 5 2. Il procedimento di elaborazione e adozione del programma……… Pag. 7 3. Collegamenti con il piano della performance……….. Pag. 7 4. Collegamenti con il piano anticorruzione……….. Pag. 8 5. Processo di pubblicazione dei dati………. Pag. 8 6. Iniziative di comunicazione della trasparenza………. Pag. 9 7. Organizzazione e risultati attesi delle giornate della trasparenza……….. Pag. 10 8. Il responsabile della trasparenza……….. Pag. 10 9. Compiti del responsabile della trasparenza……….. Pag. 10 10. Responsabilità del Responsabile della trasparenza……… Pag. 11 11. La modalità di attuazione del programma e le risorse dedicate………. Pag. 12 12. Strumenti di verifica……….. Pag. 12 13. Obiettivi strategici………. Pag. 12 14. Adozione del programma e monitoraggi……….. Pag. 12 15. Le iniziative per la trasparenza e le iniziative per la legalità e la promozione della

cultura e dell'integrità……….. Pag. 13 16. Le principali iniziative rivolte a cittadini ed utenti………. Pag. 13 17. La sezione amministrazione trasparente……… Pag. 15 18. Categorie di dati e contenuti specifici……… Pag. 16 19. Decorrenza, e durata dell’obbligo di pubblicazione……….. Pag. 16

(3)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 3

PREMESSA

Il presente Programma costituisce parte integrante del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023, in quanto si colloca nell’ambito degli interventi finalizzati a prevenire la corruzione all’interno dell’Istituto. Nell’impianto delineato dalla legge n. 190/2012 la trasparenza assume, il rilevante ruolo di strumento di diffusione e di affermazione della cultura delle regole, nonché di contrasto e di lotta nei confronti di fenomeni corruttivi.

E’ in quest’ottica che con la legge n. 190 è stata conferita la delega al Governo per l’adozione di un decreto legislativo per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Nell’esercizio di tale delega è stato emanato il decreto legislativo n. 33/2013 (entrato in vigore il 30 aprile 2013), ai sensi del quale la trasparenza va intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e ciò allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sull’adeguato perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.

Si tratta di un testo non solo di riordino delle numerose norme presenti all’interno dell’ordinamento, ma anche di carattere innovativo, in quanto codifica, per la prima volta, il cd.

diritto di accesso civico e introduce nuovi obblighi di pubblicazione, ampliandone, altresì, taluni già esistenti. Come rilevato, …la sua portata assume un carattere sistemico, dal momento che (in linea con gli scopi della delega) esso sembra prefiggersi il compito di ridefinire – in termini innovativi – il profilo della trasparenza amministrativa, quale strumento al servizio dell’interesse alla conoscibilità degli elementi rilevanti ai fini di un controllo diffuso sull’operato delle amministrazioni, riconoscendo pertanto alla trasparenza un ruolo essenziale al funzionamento del sistema pubblico/istituzionale in quanto democratico, ossia soggetto a scrutinio e responsabilizzato nei confronti dell’opinione pubblica (non a caso la delega è contenuta nella disciplina anticorruzione), e quale pre-condizione per il pieno, consapevole esercizio dei diritti civili, politici e sociali (art. 1).

Nel cammino della trasparenza amministrativa, il d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, entrato in vigore il 23 giugno 2016 rappresenta il risultato delle modifiche apportate allo schema di decreto attuativo della legge delega a seguito del recepimento delle osservazioni espresse sul medesimo nei pareri resi dal Consiglio di Stato, dalla Commissione parlamentare, la Prima Commissione permanente, Affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e interni, dalla Conferenza Unificata e dal Garante per la protezione dei dati personali.

(4)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 4

Il diritto di accesso ivi previsto introduce il diritto per chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione;

l’estensione degli obblighi di pubblicazione previsti per gli organi di indirizzo politico a tutti i “titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali”;

la ridefinizione dei requisiti in base ai quali società ed enti controllate o partecipate dalle pubbliche amministrazioni sono soggette alla medesima disciplina prevista per le PP.AA. o solo ad alcuni degli obblighi.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 del D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016, in questa sezione del Piano devono essere indicati i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati previsti dallo stesso decreto 33, in sostituzione dell’abrogato Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

La chiara indicazione dei soggetti/uffici cui compete la trasmissione e la pubblicazione dei dati si inserisce in un’ottica di responsabilizzazione maggiore delle strutture interne delle amministrazioni, ai fini dell’effettiva realizzazione di elevati standard di trasparenza. La visione si fonda sul principio della costante tracciabilità degli atti, in quanto in ogni passaggio si vuole assicurare rapidità, efficienza ed identificabilità del responsabile della detenzione dei dati e di quello della loro pubblicazione sul sito “Amministrazione Trasparente”.

Una delle novità più rilevanti contenute nel D.lgs. n. 97/2016 consiste nella previsione della unitarietà del presente documento di programmazione, in quanto la trasparenza ne diviene una apposita sezione, misura di estremo rilievo prioritaria per la prevenzione della corruzione, funzionale alla promozione dell’integrità ed allo sviluppo della cultura della legalità dell’attività.

L’emergenza pandemica ha profondamente impattato nelle attività aziendale e la sanità si è trovata, ad affrontare sfide enormi sul piano della riorganizzazione e del reperimento delle risorse, ma anche della gestione degli spazi ospedalieri ed in generale di assistenza, della riallocazione delle risorse per reperire spazi e personale adeguati ad affrontare una situazione epidemiologia assolutamente eccezionale.

Obiettivi strategici

Principali obiettivi per il prossimo triennio 2021- 2023:

a) Sviluppo della cultura della trasparenza e consolidamento del concetto di trasparenza come accessibilità totale a dati e informazioni per migliorare la conoscenza in merito alle principali

(5)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 5

attività istituzionali svolte dall’Amministrazione sia a livello centrale (Ministero) che periferico (Prefetture Uffici Territoriali del Governo).

b) Incremento del flusso informativo all’interno e verso l’esterno dell’IRCCS CROB, comprendendo tutte le aree soggette ad obblighi ed individuandone ulteriori, implementando le procedure esistenti per la trasmissione dei dati o realizzando nuove procedure;

c) Consolidamento di un sistema di monitoraggio da parte del Responsabile sull’adempimento da parte dell’Amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate;

d) Adozione di misure organizzative finalizzate alla piena attuazione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato, attraverso la gestione del “registro degli accessi” da pubblicare, nell’apposita sezione, con cadenza semestrale.

1. PRINCIPI E OBIETTIVI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÀ

Con il Programma per la Trasparenza e l'Integrità l'IRCCS CROB di Rionero in Vulture ha deciso di intraprendere un percorso orientato modello della "libertà di informazione" dell'Open Government, per affiancare al concetto di centralità del cittadino in termini di assistenza e cura, anche la centralità tradotta nel confronto diretto e nella condivisione. In un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) l'accessibilità delle informazioni si realizza quando qualsiasi potenziale fruitore può individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo in cui il servizio o la prestazione possono essere richiesti e le modalità per fruirne direttamente e nel minore tempo possibile.

Ma il programma per la Trasparenza si pone un obiettivo più ampio, mirando alla pubblicità di una serie di dati e notizie concernenti l'amministrazione ed i suoi attori, che non discendono soltanto da obblighi normativi, e che possono favorire un rapporto diretto con il cittadino.

La trasparenza, inoltre, presenta un duplice profilo:

1. un profilo statico che si realizza con la pubblicità di dati attinenti le pubbliche amministrazioni con finalità di controllo sociale;

(6)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 6

2. un profilo dinamico che, invece, si inserisce nell'ottica del "miglioramento continuo"

dei servizi pubblici, connaturato al ciclo della performance e che si sviluppa anche grazie al necessario apporto partecipativo degli stakeholder.

La diffusione della trasparenza costituisce, quindi, una garanzia per il cittadino, in qualità sia di destinatario delle generali attività delle amministrazioni, sia di utente dei servizi pubblici. Il Programma per la Trasparenza e l'Integrità, attraverso revisioni periodiche, deve costituire uno strumento di lavoro che assicuri, in prospettiva, il miglioramento della qualità del servizio, e, quindi, un innalzamento degli standard di qualità. Va da sé che il diritto alla Trasparenza va contemperato con il diritto alla privacy, tutelato dal D.lgs. 101/2018. Pertanto, nel pubblicare notizie, dati, informazioni e quant'altro sul proprio sito internet, l'Istituto deve selezionare ed oscurare dati che potrebbero rilevarsi sensibili ai sensi del suddetto Decreto. Con il Programma per la Trasparenza l'IRCCS CROB definisce una serie di azioni, anche di miglioramento, che consentano di fornire, principalmente ai cittadini, ma anche agli altri stakeholder aziendali, gli strumenti volti ad un controllo sulla performance ed alla conoscenza dei servizi che si possono ottenere, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative e delle modalità di erogazione.

2. IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA

L'Istituto prevede, come strumento essenziale per l'attuazione dei principi di trasparenza e integrità, lo sviluppo e la periodica implementazione del proprio sito internet www.crob.it.

La realizzazione avviene tenendo conto dei concetti di:

· Usabilità, per rispondere meglio alla “reperibilità” di informazioni, in modo completo, chiaro, affidabile e semplice;

· Accessibilità, nel rispetto dei parametri previsti dalla Legge n. 4/2004 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e successive modificazioni.

Il sito si prefigge lo scopo di informare gli utenti sulle caratteristiche dell'Istituto (ubicazione, organigramma, etc...), sulle attività e sull'erogazione dei servizi resi. Resta fermo che, nel caso di

(7)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 7

informazioni che contengono anche dati personali, sono rispettati i principi di cui al D.lgs. n.

196/2003 e le Linee guida in materia di tutela alla riservatezza secondo quanto indicato già nelle delibere CIVIT n. 150/2010 e n. 2/2012, tenendo conto, altresì, della delibera del 2 marzo 2011 garante per la protezione dei dati personali “Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web” e della delibera del 15 maggio 2014, sempre del garante per la protezione dei dati personali, “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati” . Tra gli adempimenti richiamati nel Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità rientra la previsione dell'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC). L'Istituto si è dotato di casella istituzionale di PEC

“irccs.crob@cert.ruparbasilicata.it”, in conformità alle disposizioni di legge.

3. COLLEGAMENTI CON IL PIANO DELLA PERFORMANCE

Il Piano delle Performance, si integra con il Piano per la Trasparenza previsto dalla normativa nazionale, d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, al fine di individuare le aree chiave di misurazione del rapporto con i cittadini e fornire trasparenza come massima leggibilità di tali informazioni da parte dei vari stakeholder.

Il nuovo Piano della Performance 2021-2023 è stato redatto a completamento dell'assetto istituzionale della nuova Direzione Strategica (deliberazione del Direttore Generale n. 0221/00034 del 01.02.2021).

La trasparenza dei dati e degli atti amministrativi prevista dal D.lgs. n. 33/2013 rappresenta lo standard di qualità necessario per un effettivo controllo sociale, ma anche un fattore determinante collegato alla performance dei singoli uffici e servizi dell’IRCCS CROB. In particolare, la pubblicità totale dei dati relativi all’organizzazione, ai servizi, ai procedimenti e ai singoli provvedimenti amministrativi consente alla cittadinanza di esercitare quel controllo diffuso e quello stimolo utile al perseguimento di un miglioramento continuo dei servizi resi dal CROB ai pazienti e dell’attività amministrativa nel suo complesso. A tal fine il Programma triennale e i relativi adempimenti divengono parte integrante e sostanziale del ciclo della performance nonché oggetto di rilevazione ed efficienza dell’attività amministrativa. In particolare, nell’arco del triennio verranno

(8)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 8

ulteriormente implementate le attività di descrizione mediante schede, grafici e tabelle degli indicatori di output e di raggiungimento degli obiettivi, anche secondo quanto stabilito dal D.lgs. n.

33/2013 e dal D.lgs. n. 97/2016. L’attività di pubblicazione dei dati e dei documenti prevista dalla normativa e dal presente Programma costituisce altresì parte essenziale delle attività del Piano anticorruzione.

4. COLLEGAMENTI CON IL PIANO ANTICORRUZIONE

Le misure del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità sono collegate, sotto l'indirizzo del Responsabile, con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione. A tal fine il presente Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ne costituisce una sezione.

5. PROCESSO DI PUBBLICAZIONE DEI DATI

La trasparenza implica che tutti i dati resi pubblici possano essere utilizzati da parte degli interessati.

Non è, infatti, sufficiente la pubblicazione di atti e documenti perché si realizzino obiettivi di trasparenza. Per l’usabilità dei dati, gli uffici dell'amministrazione curano la qualità delle pubblicazioni affinché i cittadini e i portatori di interesse possano accedere in modo agevole alle informazioni e ne possano comprendere il contenuto. L'amministrazione è, inoltre, tenuta ad individuare, nel rispetto del principio di uguaglianza e di non discriminazione, misure e strumenti di comunicazione adeguati a raggiungere il numero più ampio di cittadini e di portatori di interesse e ad adoperarsi per favorire l'accesso ai dati anche a soggetti che non utilizzano le tecnologie informatiche. La delibera CIVIT n. 150/2010 e le Linee guida per i siti web della PA forniscono alcune indicazioni sulla qualità dei dati, a cui si rinvia, e che in questa sede si ritiene opportuno richiamare e, solo in parte, integrare. Ogni struttura competente dell'Istituto provvede ad inviare, per posta elettronica in formato aperto e accessibile, i documenti e i dati da pubblicare al “Servizio di Pianificazione e Sistema Informativo”. Tale attività di pubblicazione si protrarrà nel tempo e si configurerà come aggiornamento e manutenzione costante in termini di reperimento dati, aggiunta di nuovi documenti, classificazione e archiviazione degli stessi. L'aggiornamento dei dati e dei documenti avverrà con le cadenze indicate nell'elenco in formato tabellare di cui al presente Piano Triennale, o in qualsiasi momento, su espressa richiesta della struttura competente. Tutti i dati, i documenti e le informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione sono visibili su sito www.crob.it;

(9)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 9

nella sezione “Amministrazione Trasparente”, facilmente individuabile sulla home page del sito stesso.

6. INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA

A decorrere dall’anno 2021 le iniziative di comunicazione della trasparenza saranno rafforzate a mezzo di:

· Creazione di forme di ascolto diretto tramite l’Ufficio relazioni con il pubblico;

· Ulteriore organizzazione di “Giornate della trasparenza”, momenti di ascolto e coinvolgimento diretto degli stakeolder al fine di favorire la partecipazione e la diffusione di buone pratiche all’interno dell’amministrazione;

· Pubblicazione del Bilancio Sociale e di genere 2021.

7. ORGANIZZAZIONE E RISULTATI ATTESI DELLE GIORNATE DELLA TRASPARENZA

L’IRCCS CROB si impegna ad organizzare delle giornate della trasparenza rivolte a tutti i cittadini. La giornata della trasparenza è a tutti gli effetti considerata la sede opportuna per fornire informazioni sul programma triennale per la trasparenza e l’integrità, sulla relazione del piano delle performance, nonché sul piano triennale per la prevenzione della corruzione. Momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente programma potranno essere, oltre ad una giornata specificatamente dedicata (la giornata della trasparenza), ogni iniziativa posta in essere dall’Istituto e ricevimento degli STAKEHOLDER. Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

· feedback per il miglioramento della performance;

· feedback per il miglioramento dei servizi.

Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal d.lgs. 97/2016, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza.

(10)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 10 In data 27 novembre 2019, presso l’auditorium dell’IRCCS CROB, si è svolta la “VI Giornata della Trasparenza”. Nell’anno 2020 nessuna attività è stata effettuata.

8. IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile della Trasparenza è il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione. Con delibera n. 224 del 12 aprile 2018, viene individuato e nominato quale responsabile e referente per il processo di redazione, proposta e monitoraggio dello stato di attuazione del Programma per la Trasparenza e l'Integrità, la Dott.ssa Patrizia Aloè, giusta delibera di conferimento incarico n. 632 del 04.10.2019.

9. COMPITI DEL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile della trasparenza:

· provvede all'aggiornamento del P.T.T.I., al cui interno devono essere previste anche specifiche misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza;

· controlla l'adempimento da parte dell'Istituto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate;

· segnala al Direttore Generale, all'O.I.V., all'Autorità Nazionale Anticorruzione e, nei casi più gravi, all'U.P.D. i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione, ai fini dell'attivazione del procedimento disciplinare e delle altre forme di responsabilità;

· controlla ed assicura la regolare attuazione dell'accesso civico.

Il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge è garantito dai dirigenti responsabili degli uffici dell'Istituto.

10. RESPONSABILITÀ DEL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

(11)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 11 L’art. 46 del d.lgs. n. 33/2013 prevede, in capo al Responsabile della trasparenza, una responsabilità per la violazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, in particolare stabilendo che:

· l’inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente;

· la mancata predisposizione del P.T.T.I.;

· il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso civico, al di fuori delle ipotesi previste dall’art. 5 bis;

sono “elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale”, nonché “eventuale causa di responsabilità per danno all’immagine dell’amministrazione” e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili.

La previsione di questa responsabilità rende necessaria la creazione di un collegamento tra l’adempimento normativamente richiesto e gli obiettivi individuati nell’incarico dirigenziale, che devono anche essere inseriti nel Piano delle Performance in modo che siano oggetto di adeguata valutazione della performance individuale.

È esclusa la responsabilità del Responsabile della trasparenza ove l’inadempimento degli obblighi summenzionati di cui al comma 1, dell’art. 46, sia “dipeso da causa a lui non imputabile”.

11. LA MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA E LE RISORSE DEDICATE

Al par. 17 del presente Programma sono individuati tutti gli adempimenti in materia di trasparenza che l'Istituto è tenuto a rispettare. Molte informazioni sono già pubblicate sul sito web, altre sono pubblicate ma saranno integrate ed approfondite, altre invece saranno pubblicate nei tempi indicati dal Programma. Per ciascun adempimento l'Istituto ha individuato la struttura responsabile della predisposizione delle informazioni da pubblicare, che trasmetterà all’ufficio responsabile della pubblicazione delle stesse e del conseguente, periodico, aggiornamento.

12. STRUMENTI DI VERIFICA

L'attuazione del Programma per la Trasparenza sarà sottoposta a verifiche periodiche (semestrali) da parte dei singoli responsabili per gli adempimenti e da parte del Responsabile per la trasparenza.

(12)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 12 Il Responsabile si occuperà, quindi, della predisposizione e della pubblicazione, annuale, dello "stato di avanzamento" del Programma, nel quale sarà dato conto dello stato degli aggiornamenti.

13. OBIETTIVI STRATEGICI

Come si è già avuto modo di vedere, la trasparenza, oltre ad un profilo statico, presenta un profilo dinamico che si inserisce nell'ottica del "miglioramento continuo" dei servizi pubblici, connaturato al ciclo della performance. La trasparenza, quindi, si realizza anche attraverso la diffusione delle informazioni relative agli obiettivi ed alle performance aziendali. Per questo motivo il ciclo della performance dell'Istituto è pubblicato sul sito web nella sezione "Trasparenza”, dove si possono trovare, per ogni esercizio, la programmazione aziendale annuale, gli obiettivi strategici ed i risultati della prestazione (valutazione finale degli obiettivi e bilancio consuntivo).

14. ADOZIONE DEL PROGRAMMA E MONITORAGGI

Il Responsabile della Trasparenza, sentiti i Referenti, predispone entro il 31 dicembre di ogni anno la proposta di PTTI. La proposta viene pubblicata sul sito nella home page, al fine di coinvolgere i cittadini e gli stakeholder, viene poi recepita ed adottata dal Direttore Generale entro il 31 gennaio e pubblicata sul sito internet.

La verifica del rispetto delle sue prescrizioni è effettuata dal Responsabile della trasparenza che si avvale, a tal fine, dei rispettivi Responsabili di Settore.

15. LE INIZIATIVE PER LA TRASPARENZA E LE INIZIATIVE PER LA LEGALITÀ E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELL'INTEGRITÀ

Trasparenza, integrità e legalità sono concetti strettamente legati ed interdipendenti. La trasparenza è uno strumento fondamentale che, consentendo ai cittadini ed agli altri stakeholder di conoscere a fondo l'operato di un'amministrazione, favorisce la verifica di un'azione amministrativa improntata ai criteri di integrità e legalità. Sistemi di assunzione trasparenti e meritocratici, gestioni delle gare altrettanto trasparenti e chiare, ad esempio, sono una garanzia di integrità. L'adozione e la pubblicazione di regolamenti puntuali e precisi consentono anche agli operatori interni di agire serenamente ed in modo trasparente ed uniforme. Molte sono le azioni che l'Istituto ha intrapreso

(13)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 13 o vuole intraprendere per diffondere la cultura dell'integrità e della legalità, passando proprio attraverso la trasparenza. Innanzitutto, quindi, vanno individuati gli stakeholder aziendali e, tra questi, i soggetti sui quali, in una prima fase, l'Istituto vuole concentrarsi al fine di consolidare un rapporto trasparente di fiducia.

16. LE PRINCIPALI INIZIATIVE RIVOLTE A CITTADINI ED UTENTI

Il sito web aziendale:

Il sito web (www.crob.it), per l'Istituto, rappresenta il principale e più immediato strumento di comunicazione con il mondo dei cittadini e degli utenti. Consente di fornire informazioni utili sui servizi offerti e sulle modalità di accesso agli stessi, sulle Strutture dell'Istituto e sulla sua organizzazione. E' chiaro che in una grande azienda le notizie da fornire nascono e si modificano quotidianamente, e proprio per questo l'Istituto aggiorna costantemente il suo sito internet. Il Programma per la trasparenza costituisce ora l'occasione per procedere ad una nuova analisi del sito, al fine di migliorare il servizio offerto.

La Carta generale dei servizi:

Strumento di conoscenza del servizio sanitario e di tutela per i cittadini, la carta dei Servizi

“dell'IRCCS CROB” di Rionero in Vulture è consultabile sul suo sito internet aziendale, mediante collegamento dalla home page.

Le guide per il paziente (opuscoli per il paziente):

Si tratta di opuscoli che possono fornire ai pazienti informazioni utili circa l'accesso alle strutture aziendali e alle cure. E' un percorso in continua evoluzione che vede periodicamente crescere l'informazione fornita ai cittadini. Gli opuscoli sono consultabili al sito internet aziendale, nella sezione “Carta dei servizi” - “Guide per il paziente”.

Bilancio sociale e di genere:

L'Istituto ha intrapreso un percorso di analisi e di approfondimento della tematica del bilancio sociale, al fine di rendere la comunicazione di una serie di informazioni più utile e leggibile per i cittadini, di avvicinare l'Istituto stesso a chi ne usufruisce e di incrementare il rapporto di fiducia con i portatori di interesse.

Il Piano di comunicazione aziendale:

(14)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 14 L’Istituto intende individuare alcune linee strategiche nell’area della comunicazione, considerando che una organizzazione complessa come quella ospedaliera è costituita da molteplici professionalità, ciascuna portatrice di un linguaggio e di una particolare cultura: sanitaria, sociale, economica, amministrativa, politica, ecc…., che si traduce in bisogni e reciproche influenze con l’ambiente esterno di cui fa parte integrante, costituendo un punto di riferimento regionale per diversi aspetti ed aree sanitarie.

Per quanto riguarda le iniziative rivolte ai dipendenti possiamo ricordare:

Il sito intranet aziendale:

Tramite questo strumento l'Istituto può comunicare con i dipendenti in modo diretto per fornire informazioni, strumenti di lavoro, condividere procedure.

Posta elettronica aziendale:

L'e-mail dell'IRCCS CROB costituisce uno strumento efficace, veloce e sicuro con cui l'Istituto può diffondere capirlarmente informazioni, circolari ed ogni altra notizia che interessi il personale. Tale strumento viene utilizzato anche per la diffusione delle iniziative di formazione aziendale.

17. LA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Prima della redazione del presente aggiornamento al Programma Triennale 2021-2023, le informazioni relative alla trasparenza pubblicate sul sito internet dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, sono state pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente”. La sezione

“Amministrazione trasparente” viene divisa in sottosezioni di primo e secondo livello nelle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal decreto legislativo n. 33/2013.

(15)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2021-2023 15

18. CATEGORIE DI DATI E CONTENUTI SPECIFICI

Le categorie di dati inseriti e/o da inserire all’interno del sito nella sezione “Amministrazione Trasparente” sono espressamente indicate nell’allegato al d.lgs. n. 33/2013, ai cui contenuti espressamente si rinvia. L’Istituto si riserva di provvedere alla pubblicazione di eventuali ulteriori dati che siano utili ad un maggiore livello di trasparenza, in sede di aggiornamento del presente programma.

19. DECORRENZA, E DURATA DELL’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE

I documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati, sul sito istituzionale dell’IRCCS CROB, tempestivamente e in ogni caso non oltre i tre mesi decorrenti dalla formazione dell’atto. I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati per i periodi di tempo stabiliti dalla norma, anche per categorie di dati e tenuto conto delle specifiche finalità di pubblicazione. Tali periodi decorrono, in ogni caso, dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di pubblicazione e, comunque, perdurano fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa vigente.

Riferimenti

Documenti correlati

Art. Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti

Sintesi delle disposizioni del decreto legislativo. L’Articolo 1 definisce l’oggetto del decreto che regola la disciplina della costituzione di società a totale o

Ogni pubblica amministrazione deve adottare un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità da aggiornare annualmente. Il PTTI definisce misure, modi e

DIPENDENTE POSIZIONE

DIPENDENTE POSIZIONE

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.. Articolo 30 Obblighi

7 C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)..

4 B/1 Collegi, convitti, educandati, ricoveri, orfanotrofi, ospizi, conventi, seminari, caserme..