• Non ci sono risultati.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDICINA DEL LAVORO BANDO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDICINA DEL LAVORO BANDO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDICINA DEL LAVORO

BANDO

Presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche Medico - Legali e dell’Apparato Locomotore della “Sapienza” Università di Roma è istituito, con Decreto Rettorale n° 1570, il Corso di Alta Formazione in Medicina del Lavoro, ai sensi dell’art. 12.

ART. 1 FINALITA’ E SCOPI

 Conoscere l’evoluzione, le finalità, gli obiettivi della Medicina del Lavoro.

 Conoscere le definizioni di prevenzione e protezione, rischio e fattore di rischio, infortunio e malattia professionale, malattie correlate al lavoro.

 Prevenzione dei rischi e patologie professionali – Normativa: inquadramento generale, principali figure della prevenzione e protezione dai rischi lavorativi (datore di lavoro, dirigente, preposto, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, lavoratore, servizio di prevenzione e protezione, medico competente, organo di vigilanza), il Medico e il D.Lvo 81/2008 e s.m.i.

 Cenni di Tossicologia industriale e igiene del lavoro: conoscere il significato di monitoraggio biologico e ambientale, sorveglianza sanitaria, TLVs, classificazione dei fattori di rischio.

 Inquadramento dei principali fattori professionali nelle patologie d’organo (broncopneumopatie, allergopatie professionali, dermopatie, epatopatie, cardiovasculopatie, emopatie, patologie neurologiche, neoplasie, nefropatie).

 Principali fattori chimici di rischio negli ambienti di lavoro e patologie correlate:

metalli, solventi, pesticidi.

 Rischio Biologico.

 Rischi amianto e radon.

(2)

 Principali fattori fisici di rischio negli ambienti di lavoro e patologie correlate:

rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

 Rischi trasversali e patologie correlate: postura, movimentazione manuale dei carichi, lavoro al VDT, stress e lavoro (mobbing e burn-out).

 Medicina del Lavoro nelle professioni sanitarie: inquadramento dei fattori di rischio e patologie professionali.

 Esposizione a IPA.

 Comunicazione, Medicina del Lavoro e Organizzazione aziendale

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO:

1. fornire una formazione permanente specialistica nell’ambito della Medicina del Lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;

2. promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico, per l’acquisizione di conoscenze specifiche dei rischi lavorativi a tutela del benessere psico-fisico del lavoratore;

3. delineare una figura professionale che abbia i mezzi per individuare i rischi per la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni.

ORDINAMENTO DIDATTICO

Sono ammessi a partecipare al Corso di Alta Formazione i candidati in possesso della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e appartenenti alla Marina Militare.

Il Corso può essere strutturato anche a distanza ed è articolato in più incontri, con l’obiettivo di fornire a ciascun discente conoscenze interdisciplinari e di promuovere l’apprendimento teorico e pratico nell’ambito della prevenzione dei rischi in ambito lavorativo.

Le risorse strutturali e tecnologiche utilizzate per l’espletamento delle attività pratiche del Corso sono quelle che afferiscono ai docenti; le risorse utilizzate per l’espletamento delle attività teorico-pratiche sono messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore U.O. Medicina del Lavoro e dalla Marina Militare.

(3)

Le modalità di svolgimento del Corso e l’organizzazione delle attività formative, svolte presso la sede universitaria e/o presso la sede dell’Ente convenzionato, sono le seguenti:

 lezioni ex cathedra

 formazione a piccoli gruppi, stage (ove necessario)

 seminari

Per l’indirizzo degli studi e per le attività di supporto organizzativo, di sostegno alla didattica attiva e all’attività di tirocinio sono previsti Tutor scelti dal Direttore, su proposta del Consiglio Didattico-Scientifico, tra coloro che abbiano un curriculum didattico- scientifico di comprovata validità rispetto ai contenuti e alle finalità del Corso.

La frequenza alle attività del Corso è obbligatoria (frequenza minima di almeno 75% del monte ore per ottenere l’attestato di frequenza e i crediti formativi) e ha la durata da 8 a 12 mesi.

La consegna dell’attestato di frequenza è subordinata al superamento di un esame finale, in forma orale e pratica, e alla presentazione di una tesi finale su un argomento prestabilito che il discente elabora sotto la guida di un Docente o di un Tutor. Sono previste delle misurazioni dell’apprendimento tramite test (orali e/o scritti) appropriati, che determinano una votazione che contribuisce al raggiungimento di un livello standard di competenze sufficiente.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO DI FORMAZIONE

Roma – Sede di Palazzo Baleani in Corso Vittorio Emanuele II, 244 e/o Dipartimento di Medicina Legale sito in V.le Regina Elena 336 e/o presso il Ministero della Marina Militare sita in P.zza della Marina, 1.

AMMISSIONE ED ISCRIZIONE DEI CORSISTI

Sono ammessi a partecipare al Corso di Alta Formazione i candidati in possesso della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e appartenenti alla Marina Militare.

Il Corso è a numero chiuso: sono ammessi a partecipare massimo 30 iscritti. Il numero minimo di iscritti utile all’attivazione del Corso è di 12.

La selezione per l’ammissione al Corso avviene per titoli.

Il candidato deve allegare alla domanda di iscrizione il proprio curriculum formativo e professionale, datato e firmato e completo dei recapiti postali, telefonici ed e-mail, ed i titoli da sottoporre alla valutazione.

Sono titoli valutabili:

(4)

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e relativa votazione finale, specializzazione/i e relativa votazione finale, corsi post-laurea di alta formazione, formazione, perfezionamento, master di primo e secondo livello, attività ed esperienze professionali, didattiche ed universitarie attinenti al Corso, tesi di laurea e/o specializzazione e pubblicazioni scientifiche inerenti le attività in qualità di Medici dipendenti della Marina Militare.

La valutazione dei titoli viene effettuata dal Direttore.

Se il numero di domande di iscrizione dovesse essere uguale o inferiore a quello dei posti disponibili, non sarà fatta selezione.

Se il numero di domande di iscrizione dovesse essere superiore a quello dei posti disponibili, il Direttore o il Proponente si riserva di valutare la possibilità di accettare un numero maggiore di partecipanti oppure articolare lo stesso Corso in più moduli che saranno effettuati in parallelo o in tempi diversi.

La domanda di iscrizione, dovrà pervenire al Direttore del Corso entro e non oltre il 31 gennaio 2011 al seguente indirizzo: al Direttore del Corso, Prof. Francesco Tomei - presso la Segreteria di Medicina del Lavoro II piano – telefono 06 49912540 – 06 49912564 Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore - V.le R. Elena 336 - 00161 Roma , per la consegna a mano la suddetta Segreteria riceve dalle ore 9.00 alle ore 13.00, tutti i giorni tranne il sabato.

QUOTE D’ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2010 - 2011 la quota di iscrizione è formata da una tassa di iscrizione fissata dall’Università pari a € 500,00 (cinquecento/00 euro), che viene acquisita dall’Università stessa a copertura delle spese generali, e da un contributo pari a € 2.000,00 (duemila/00 euro) che viene accreditato alla struttura universitaria che gestisce il Corso di Alta Formazione.

La quota di iscrizione verrà versata in un'unica soluzione, dopo la comunicazione dell’accettazione da parte della Direzione del Corso. Tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione al corso dovranno osservare le seguenti modalità:

 registrarsi preventivamente al sistema informativo dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza seguendo le istruzioni riportate sulla pagina www.infostud.uniroma1.it.

Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che dovrà essere inserito nella domanda di ammissione al CAF.

Se il candidato è già stato studente de “La Sapienza” non deve registrarsi, in quanto è gia in possesso del numero di matricola, che dovrà comunque riportare nella domanda di ammissione. Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare

(5)

il CIAO: sede P.le Aldo Moro, 5 – palazzo del Rettorato (retro Aula Magna) apertura dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 17.00

Fax 06 49910032 email ciao@uniroma1.it sito web www.uniroma1.it/ciao

 modalità d’immatricolazione al Corso

I candidati, per ottenere l’immatricolazione al corso dovranno effettuare il pagamento della quota d’iscrizione nei tempi previsti dal bando. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.infostud.uniroma1.it, inserendo il proprio numero di matricola e la password personale e ne nell’ordine selezionare: “Tasse” – Immatricolazione Corsi di Alta Formazione – inserire il codice del corso 15786 – avanti – stampa.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente presso una qualunque filiale del Gruppo UniCredit – Banca ubicata su tutto il territorio nazionale e potrà essere effettuato : in contanti;

on line, mediante carta di credito, sul sito www.uniroma1.it/studenti/tasse/pagamenti.php;

con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel suddetto bando, emesso da una terza persona correntista presso una qualsiasi banca, in favore del vincitore.

La quota di iscrizione non può essere in alcun modo rimborsata. Lo studente può presentare istanza di rimborso soltanto nel caso in cui il corso non venga attivato.

CREDITI FORMATIVI

L’attività didattica del Corso di Alta Formazione corrisponde ad un totale di 20 Crediti Formativi. Ai sensi del Programma di Educazione Continua del Ministero della Salute si rimanda al Decreto Murst del 3 novembre 1999, n. 509.

Il Proponente Prof. Francesco Tomei

(6)

Scheda di adesione

Corso di Alta Formazione base in “ MEDICINA DEL LAVORO”.

.

A.A. 2010 / 2011

Nome: Cognome:

Nato il: A:

Residente

P. I.V.A.

Codice fiscale Indirizzo

Città Provincia CAP

Tel. Fax. Cell.

E-Mail

Firma

_________________

Data: ____________

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base alle disposizioni della legge 675/96.

Firma _________________

Riferimenti

Documenti correlati

Medici Chirurghi in Formazione Specialistica afferenti al V anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale o altra Scuola di Specializzazione equipollente

-La Medicina Narrativa: l'utilizzo della narrazione nella relazione medico-paziente II anno I semestre cod. A001229 - Dalle Medicine non convenzionali alla Medicina integrata

Da un lato puntiamo a sviluppare abilità (come la capacità di complessità attribuzionale o di pensare doppio e mettere da parte preparazione e obiettivi da

PROVA DI VALUTAZIONE DI FISICA: La prova di Fisica consiste in una prova scritta e una prova orale obbligatorie.La prova scritta è finalizzata alla valutazione della capacità

Il CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA LABORATORIO DI URBANISTICA E DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli

1 256832 Arrigoni Francesca Esposito Susanna Maria Roberta 2 252745 Cicchetti Marianna Esposito Susanna Maria Roberta 3 255861 D’Agruma Angelo Esposito Susanna Maria Roberta

propedeuticità per il modulo di Reumatologia: si ritiene comunque opportuno che lo studente abbia buone conoscenze di Anatomia e Fisiologia dell’apparato muscolo scheletrico e

Sono organi del CLMMC: il Consiglio di Corso di Laurea, il Presidente, il Vicepresidente, il Responsabile della Assicurazione della Qualità, i Coordinatori didattici di semestre,