• Non ci sono risultati.

Guida alla configurazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida alla configurazione"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)
(2)

1.3 Storage ... 4

1.4 Database ... 7

1.5 SMTP server ... 8

1.6 SMS server ... 9

1.7 On-line editor ... 11

1.8 Doc manager ... 12

1.9 Advanced ... 13

1.10 Diagnostic ... 15

1.11 Log ... 16

1.12 License info ... 17

(3)

1 Pannello di controllo

Per poter utilizzare correttamente la piattaforma, è necessario procedere con la

configurazione di tutti i componenti BooleBox mediante il pannello di controllo, apparso in automatico in seguito all’attivazione della licenza. Potrai utilizzare il pannello di controllo per ottenere le informazioni relative alla licenza, per eseguirne i relativi update e per consultare il log applicativo di BooleBox On-Premises.

1.1 State

All’interno del tab STATE del pannello di controllo, è possibile monitorare lo stato dei servizi di BooleBox On-Premises, per avere una panoramica generale della piattaforma e correggere eventuali malfunzionamenti.

Ognuno dei servizi di BooleBox potrà assumere uno dei seguenti stati:

OK (verde) – il servizio è attivo.

KO (rosso) – il servizio non è attivo o non è correttamente installato/configurato.

N/A (grigio) – il servizio non è installato.

UPDATE (giallo) – il servizio richiede un aggiornamento.

Nota: se lo stato dal servizio è differente da OK, clicca sul tab corrispondente per verificarne la configurazione ed eventualmente correggerla.

(4)

1.2 General

All’interno del tab GENERAL, è necessario configurare i seguenti campi:

IP SERVER ADDRESS OF THE ASP NET STATE SESSION – l’indirizzo IP relativo al server BooleBox Cache.

In caso di configurazioni con un solo nodo, inserisci l’indirizzo IP nel formato

serverip:42424 (127.0.0.1:42424) e clicca su CONNECT e APPLY AND SAVE. In caso di nodi multipli, invece, specifica il server sul quale sono installati ASP.Net State Service e BooleBox Server Service e clicca su CONNECT e APPLY AND SAVE.

PUBLIC URL OF BOOLEBOX SERVER – l’indirizzo URL utilizzato dagli utenti per accedere alla piattaforma BooleBox, utilizzato come link all’interno della stessa (es. e- mail notifications).

Per configurare l’URL, inserisci l’indirizzo IP o il nome FQDN (Fully Qualified Domain Name) del server su cui è stato installato BooleBox On-Premises preceduto da “https” e clicca su CONNECT e APPLY AND SAVE.

Nota: qualora l’operazione CONNECT non andasse a buon fine, verifica che l’IIS relativo a tale servizio sia attivo.

Nota: in caso di utilizzo di protocollo HTTPS con certificato TLS fornito dal cliente, è necessario configurare i binding di IIS affinchè possa essere

utilizzata la porta 443. Per la configurazione di IIS relativa alla porta 443 fare riferimento a questo link.

URL SERVER ADDRESS OF SIGNAL R – l’indirizzo URL o l’FQDN del server su cui è installato SignalR.

Per configurare l’URL, inserisci l’indirizzo IP o il nome FQDN del server su cui è stato installato SignalR preceduto da “https” e clicca su CONNECT e APPLY AND SAVE. Nota:

qualora l’operazione CONNECT non andasse a buon fine, verifica che l’IIS relativo a tale servizio sia attivo.

URL SERVER ADDRESS OF NODE.JS – l’indirizzo URL o l’FQDN del server su cui è

(5)

installato Node.JS.

Per configurare l’URL, inserisci l’indirizzo IP o il nome FQDN del server su cui è installato Node.JS seguito dalla porta dedicata e clicca su CONNECT e APPLY AND SAVE.

Nota: la porta da indicare è 3000 per connessioni http e 3500 per connessioni https.

In caso di utilizzo di certificato TLS 1.2 (scelta raccomandata), clicca sulla checkbox relativa e seleziona il certificato TLS 1.2, da presentarsi unicamente in formato .pfx.

Nota: tale certificato è mandatorio per le istanze di BooleBox On-Premises configurate in accordo con le specifiche della certificazione Common Criteria EAL2+ che vogliono consentire l’accesso tramite protocollo HTTPS da parte del web browser.

Nota generale: qualora l’operazione CONNECT non andasse a buon fine, è necessario verificare la corretta risoluzione del nome DNS per ciascun URL inserito.

Per installare la versione certificata Common Criteria EAL2+ di BooleBox On- Premises, è necessario configurare lo storage fornito da BooleBox, denominato in questa sezione come BOOLEBOX STORAGE.

Nota: in questa sezione è indicata la configurazione di tutti i componenti integrabili alla piattaforma, ma è necessaria la configurarazione dei soli

componenti installati. In particolare, per configurare BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, è necessario installare i soli

componenti previsti dalla certificazione e nel rispetto delle indicazioni fornite in questa guida per la certificazione stessa.

Nota: per procedere con la configurazione di BooleBox On-Premises in accordo con i criteri imposti dalla certificazione Common Criteria EAL2+ è necessario

configurare il sito BooleBox On Premise affinchè sia in ascolto SOLO tramite protocollo HTTPS, disattivando la porta HTTP attiva di default o impostando l’upgrade automatico della connessione da HTTP a HTTPS.

(6)

1.3 Storage

All’interno del tab STORAGE, sono elencate tutte le informazioni relative al server BooleBox Storage.

Se vuoi configurare lo STORAGE offerto da BooleBox:

Clicca sulla voce BOOLEBOX STORAGE.

Nel campo SERVER STORAGE SERVICE URL, inserisci in formato HTTPS l’URL (indirizzo IP e corrispondente porta) relativo al server su cui è stata installata la componente

BooleBox Storage Service.

Nell’area STORAGE ACCESS KEY, inserisci una password alfanumerica per proteggere gli elementi salvati.Nota: la password inserita non deve contenere caratteri

speciali.

Clicca su CONNECT.

Clicca su APPLY AND SAVE.

Se vuoi configurare lo storage in cloud di Amazon come storage di BooleBox, seleziona la voce AMAZONS3 REMOTE STORAGE.

Nei campi sottostanti, inserisci i parametri relativi allo storage remoto Amazon desiderato.

Se vuoi configurare lo storage Microsoft Azure, seleziona la voce MICROSOFT AZURE BLOB STORAGE:

Nei campi sottostanti, inserisci i parametri relativi allo storage Microsoft Azure desiderato.

Nota: Il percorso predefinito per l’archiviazione dei dati caricati sulla piattaforma BooleBox è contenuto nel percorso c:\Program Files\BooleBox Storage

Service\BooleBox Storage Service\App_Data\Storage. Qualora sia stato modificato il percorso predefinito in fase di installazione, il path di archiviazione dei dati caricati sulla piattaforma sarà quello indicato durante la procedura di

installazione. Per modificare il path di archiviazione, aprire il file SETTINGS.CONFIG contenuto in c:\Program Files\BooleBox Storage Service\BooleBox Storage Service\

e modificare la riga “< add key=”Path” value=”” / >” in “< add

(7)

key=”Path”value=\\storagepath / >”

Nota: per installare BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, lo storage da configurare è lo storage offerto da BooleBox,

richiamato in questa sezione come BOOLEBOX STORAGE. Tale scelta è obbligatoria anche per usufruire dell’opzione REMOTE DRIVE illustrata nella sezione

DASHBOARD della guida corrente.

Nota: in caso di utilizzo di protocollo HTTPS con certificato TLS fornito dal cliente, è necessario configurare i binding di IIS affinchè possa essere utilizzata la porta 443. Per la configurazione di IIS relativa alla porta 443 fare riferimento a questo link.

Nota: per procedere con la configurazione di BooleBox On-Premises in accordo con i criteri imposti dalla certificazione Common Criteria EAL2+ è necessario

configurare il sito Server Storage Service affinchè sia in ascolto SOLO tramite protocollo HTTPS, disattivando la porta HTTP attiva di default o impostando l’upgrade automatico della connessione da HTTP a HTTPS.

(8)
(9)

1.4 Database

All’interno del tab DATABASE vengono visualizzate tutte le informazioni relative al database utilizzato da BooleBox On-Premises. Per una corretta configurazione di questa sezione, è necessario completare i seguenti campi:

DATABASE SERVER ADDRESS – l’indirizzo IP del server su cui è stato installato MySQL.

DATABASE CATALOG NAME – il nome del database che verrà utilizzato da BooleBox per l’archiviazione di tutti i dati relativi alla configurazione, ai log e alle chiavi di

cifratura dei file.

DATABASE USER – il nome dell’utente che avrà accesso al database.

DATABASE PASSWORD – la password relativa all’utente indicato nel campo DATABASE USER.

Clicca su DATABASE TEST per creare il database specificato in precedenza.

Nella schermata che compare sul tuo schermo, clicca su YES.

Nelle due schermate successive, clicca su OK.

Clicca su APPLY AND SAVE.

Nota: il comando DATABASE TEST, nel caso in cui esista già un database, effettua altre due operazioni:

– Controllo dello stato di connessione con il server relativo al database.

– Aggiornamento del database in caso di upgrade della piattaforma.

Nota: se il database non è installato sullo stesso server in cui è installato BBOP occorre eseguire il seguente commando dal prompt dei comandi MySQL: GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO ‘USERNAME’@’%’ IDENTIFIED BY ‘PASSWORD’ WITH GRANT OPTION;

(10)

1.5 SMTP server

All’interno del tab SMTP SERVER vengono visualizzate le informazioni relative al server mail utilizzato da BooleBox On-Premises. Per completare una corretta configurazione di questa sezione, è necessario completare i seguenti campi:

E-MAIL ADDRESS SENDER – l’indirizzo e-mail che verrà utilizzato per inviare le notifiche di condivisione dei file sulla piattaforma BooleBox.

DISPLAY NAME SENDER – il nome associato all’indirizzo e-mail specificato, ovvero il nome che verrà visualizzato come mittente del messaggio di notifica.

SMTP SERVER ADDRESS – inserisci l’indirizzo IP o il nome FQDN relativo al server di posta.

PORT – la porta di comunicazione utilizzata dal server di posta elettronica: 25 in caso di connessione standard o 587 in caso di connessione protetta.

SMTP USER – il nome utente relativo all’indirizzo e-mail specificato all’interno del campo E-MAIL ADDRESS SENDER.

SMTP PASSWORD – la password relativa all’utente appena indicato.

Se vuoi utilizzare una connessione protetta, clicca sulla checkbox SSL/TLS PROTOCOL.

Se vuoi sostituire l’indirizzo noreply@boolebox.com visualizzato nelle e-mail di notifica con l’indirizzo e-mail legato all’account BooleBox in utilizzo, clicca sulla

checkbox SENDER E-MAIL ADDRESS USER. Attenzione: tale possibilità è disponibile solo per i SERVER SMTP che supportano tale funzionalità.

Clicca su APPLY AND SAVE.

Nota: per installare BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, è necessario impostare una connessione protetta cliccando sulla checkbox SSL/TLS PROTOCOL. In particolare, il certificato da utilizzare per

impostare una connessione protetta deve essere di tipo TLS 1.2 e la porta relativa al server mail da indicare è la 587.

(11)

1.6 SMS server

All’interno del tab SMS SERVER vengono visualizzati i provider dei servizi di SMS gateway. La configurazione di un provider di servizi SMS gateway è condizione necessaria per utilizzare il processo di verifica in due passaggi tramite OTP (One Time Password) via SMS. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni, ciascuna delle quali deve essere confermata cliccando APPLY AND SAVE:

NO SMS SERVER – l’OTP viene inviata tramite e-mail.

CUSTOM – l’OTP viene inviata attraverso l’SMS gateway interno al network aziendale.

Per configurare il servizio gateway aziendale:

– Nel campo SERVER URL, indica l’indirizzo URL relativo al gateway SMS interno all’azienda.

– Nell’area PARAMETERS, indica i parametri relativi al provider SMS gateway da inviare all’URL indicato in precedenza. I parametri TO e TEXT, corrispondenti al numero del destinatario e al testo del messaggio, sono obbligatori. È possibile inoltre cambiare il nome dei parametri di default facendo doppio click sul parametro di interesse,

aggiungerne di nuovi selezionandoli e cliccando sul tasto ‘+’ o rimuoverli selezionandoli e cliccando sul tasto “-“.

NEXMO – l’OTP viene inviata attraverso il servizio online di NEXMO. Per configurare il servizio gateway NEXMO:

– Nel campo URL SERVER, indica l’indirizzo URL relativo al gateway SMS NEXMO.

– Nel campo SENDER NAME, inserisci il nome che apparirà come mittente del messaggio spedito.

– Nel campo API KEY, inserisci la chiave per consentire l’integrazione di NEXMO con BooleBox On-Premises.

– Nel campo SECRET API KEY, inserisci la chiave segreta rilasciata da NEXMO per consentire l’integrazione con BooleBox On-Premises.

CLICKATELL – l’OTP viene inviata attraverso l’utilizzo del servizio online di CLICKATELL.

Per configurare il servizio gateway CLICKATELL:

(12)

– Nel campo CLICKATELL USER, inserisci lo username rilasciato da Clickatell per accedere al servizio.

– Nel campo CLICKATELL PASSWORD, inserisci la password rilasciata da Clickatell per accedere al servizio.

Nota: per installare la piattaforma BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, è necessario configurare NEXMO o CLICKATELL come provider di servizi SMS gateway. In particolare, l’opzione NO SMS SERVER non deve essere attivata.

(13)

1.7 On-line editor

All’interno del tab ON-LINE EDITOR, è possibile gestire le impostazioni relative allo strumento di editing online, utilizzabile per modificare i documenti direttamente all’interno della

piattaforma, senza necessità di effettuarne il download. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni, ciascuna delle quali deve essere confermata cliccando APPLY AND SAVE:

NO ON-LINE EDITOR – se attivata, tale opzione non consente di modificare i documenti online.

MICROSOFT OFFICE WEB APPS – se attivata, tale opzione consente di utilizzare Microsoft Office come piattaforma di editing online.

Per utilizzare Microsoft Office:

– nel campo PUBLIC URL OF MICROSOFT OFFICE WEBAPPS SERVER, inserisci l’URL pubblico del server Microsoft Office Web Apps utilizzato per l’editing online

internamente alla piattaforma.

Se vuoi utilizzare una connessione protetta verso il server webapps, clicca sulla checkbox SSL CONNECTIONS ed indica nel campo a lato il friendly name relativo al certificato SSL utilizzato.

– nel campo INTERNAL URL OF MICROSOFT OFFICE WEB APPS, inserisci l’URL interno del server Microsoft Office Web Apps utilizzato per l’editing online internamente alla

piattaforma.

– Clicca su CONNECT per avviare automaticamente la configurazione del server Office Web Apps in base ai parametri indicati nei campi precedenti.

ZOHO DOCS – se attivata, tale opzione consente a BooleBox di utilizzare Zoho come editor online. Per poter selezionare tale opzione, è necessario disporre di una licenza Zoho, la cui API Key deve essere inserita nell’apposito campo.

Nota: per installare la piattaforma BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, è obbligatorio selezionare l’opzione NO ON-LINE EDITOR.

(14)

1.8 Doc manager

All’interno del tab DOC MANAGER, è possibile configurare tutti i parametri relativi al Document Manager in utilizzo per l’istanza BooleBox in oggetto. Per configurare

correttamente questa sezione, è necessario indicare tutti gli indirizzi IP relativi ai server Document Manager.

Per aggiungere un nuovo indirizzo IP:

Clicca su ADD.

Inserisci l’indirizzo IP.

Clicca su OK.

Per rimuovere un indirizzo IP:

Clicca sull’indirizzo IP.

Clicca su REMOVE.

Una volta terminato di indicare gli indirizzi IP relativi ai server Document Manager:

Clicca su CONNECT ALL per effettuare un test di connessione con tutti i server Document Manager elencati.

Clicca su APPLY AND SAVE per confermare.

Nota: prima di procedere alla connessione con il/i server cliccando su CONNECT ALL, è necessario che l’applicativo BooleBox Document Manager Service sia stato installato su ciascuna delle macchine specificate.

Nota 2: in caso di utilizzo di server separati, deve essere utilizzato lo stesso certificato, ovvero quello sfruttato in fase di attivazione della licenza.

(15)

1.9 Advanced

All’interno del tab ADVANCED, è possibile abilitare le opzioni di WINDOWS AUTHENTICATION e STRONG AUTHENTICATION. Per attivare l’opzione WINDOWS AUTHENTICATION:

Clicca sulla checkbox WINDOWS AUTHENTICATION.

L’accesso alla piattaforma BooleBox, grazie alle integrazioni Kerberos e NTLM, sarà ora possibile anche inserendo le medesime credenziali utilizzate per accedere al dominio aziendale.

Per permettere di utilizzare i sistemi di STRONG AUTHENTICATION certificati (SiteMinder e DataPower):

Seleziona dal menù a tendina il sistema di STRONG AUTHENTICATION desiderato.

Nota: qualora venga selezionata la voce DATAPOWER, apparirà il campo SHARED KEY, in cui deve essere inserita la chiave generata dal sistema DataPower e utilizzata per decifrare i cookies di sessione.

Nota: per consentire di abilitare l’opzione WINDOWS AUTHENTICATION con successo:

I server BooleBox WebApps devono essere aggiunti al dominio aziendale.

L’opzione WINDOWS AUTHENTICATION deve essere abilitata nell’IIS dei siti BooleBox e RestApi.

Nota: cliccando sulla checkbox WINDOWS AUTHENTICATION, nella pagina di login comparirà il link per accedere alla piattaforma BooleBox tramite le credenziali Windows, che verranno convalidate da IIS.

Nota: Se l’opzione SSO (Single Sign On) è disattivata, sarà necessario cliccare sul link WINDOWS AUTHENTICATION anche per i login successivi al primo; in altri termini, le

credenziali non verranno richieste nuovamente e l’accesso sarà automaticamente effettuato con le credenziali Windows indicate.

(16)

essere utilizzato. Inoltre, il flag associato alla checkbox WINDOWS AUTHENTICATION dovrà essere disattivato.

(17)

1.10 Diagnostic

Cliccando sul tasto DIAGNOSTIC, è possibile eseguire un test per verificare lo stato di

funzionamento di tutti i servizi di BooleBox On-Premises. Ogni servizio, al termine del test di verifica, può presentarsi nei seguenti stati:

OK – il servizio funziona correttamente.

KO – il servizio non è stato correttamente installato o configurato.

N/A (Not Available) – il servizio non è stato configurato.

(18)

1.11 Log

Cliccando sul tasto LOG, è possibile ottenere un file .txt riportante i log relativi

all’applicazione BooleBox On-Premises, per visualizzare nel dettaglio eventuali errori relativi ai servizi della piattaforma, riportati in rosso con la dicitura KO all’interno del tab STATE.

Nota: i file log sono archiviati nel percorso C:Program FilesBooleBox on- premisesLogs.

(19)

1.12 License info

All’interno del tab LICENSE INFO, vengono visualizzate tutte le informazioni relative alla licenza BooleBox On-Premises in utilizzo:

LICENSE INFO – il numero della versione dell’applicazione in utilizzo.

LICENSE KEY – i caratteri alfanumerici della licenza BooleBox On-Premises in utilizzo.

ACTIVATION DATE – la data di attivazione della licenza BooleBox On-Premises in utilizzo.

EXPIRATION DATE – la data di scadenza della licenza BooleBox On-Premises in utilizzo.

TYPE OF LICENSE – il tipo di licenza BooleBox On-Premises in utilizzo (PRIMARY SERVER o SECONDARY SERVER).

USER LICENSED – il numero di utenti previsti dalla licenza BooleBox On-Premises in utilizzo.

USERS CREATED – il numero di utenti utilizzati tra quelli previsti per la licenza BooleBox On-Premises in utilizzo.

APPS AVAILABLE – la lista delle funzioni abilitate per la licenza BooleBox On-Premises in utilizzo.

Nota: il numero di funzioni abilitate varia in base al tipo di licenza BooleBox On-Premises acquistata.

ENCRYPTION ALGORITHM – il tipo di algoritmo utilizzato dal sistema.

Una lista di informazioni riguardanti il certificato utilizzato in fase di attivazione della licenza.

All’interno del tab LICENSE INFO, è possibile effettuare anche le operazioni di cambio certificato e aggiornamento licenza.

Per effettuare il cambio del certificato utilizzato in fase di attivazione della licenza:

Clicca su CHANGE CERTIFICATE.

Nella finestra che compare sul tuo schermo, seleziona il certificato desiderato.

(20)

Il server di BooleBox On-Premises, connettendosi al portale internet di BooleServer dedicato all’attivazione delle licenze della piattaforma, aggiornerà tutti i dettagli relativi alla licenza BooleBox On-Premises in uso.

Riferimenti

Documenti correlati

In questo documento viene fornito un esempio di configurazione delle opzioni DHCP, come gli indirizzi DNS (Domain Name System) e WINS (Windows Internet Name Service), per

L'accounting di esecuzione fornisce informazioni sulle sessioni terminali di esecuzione utente (ad esempio una sessione telnet) del server di accesso alla rete: ora della sessione,

Servizio per il controllo elettronico della velocità mediante n. 2 postazioni fisse sulla S.R. 156 dei Monti Lepini. Locazione a canone fisso di apparecchiature con per il

Procedura aperta per l'aggiudicazione dei contratti quinquennali di fornitura e gestione dei sistemi informativi per la gestione delle risorse umane e per la rilevazione presenze

INDIRIZZO IP E PORTA DEL SERVER STORAGE SERVICE – al fine di garantire il corretto funzionamento della piattaforma, è necessario verificare che, in corrispondenza della voce

Il committente è un’importante impresa nel settore logistica e trasporti operante nel Centro Agroalimentare Roma (CAR). L’attività consiste nel fornire servizi di ritiro,

This series of network cameras support a lot of smart alarm function, such as object removal detection, exception detection, line crossing detection and region intrusion

Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione dedicata all’applicazione SECURE PASSWORD... Nel menù a tendina, seleziona