• Non ci sono risultati.

Indicazioni per l impiego del materiale della campagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Indicazioni per l impiego del materiale della campagna"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Indicazioni per l’impiego del materiale della campagna

GHS (Globally Harmonized System) – una campa gna

informativa per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano

Osservare bene per proteggersi meglio.

Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano.

(2)

La campagna

La Svizzera sta gradualmente introducendo il GHS (Globally Harmonized System), il nuovo sistema internazionale unitario di etichettatura dei prodotti chimici. Per preparare il grande pubblico al passaggio ai nuovi simboli di pericolo, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha lanciato, assieme ai promotori CFSL, SECO, UFAM, UFAG e ASA, la campagna informativa «Osservare bene per proteggersi meglio».

Lo scopo della campagna nazionale è quello di informare la popolazione del cambiamento, di ricordare i pericoli insiti nei prodotti chimici di uso quotidiano e di promuoverne un utilizzo corretto e sicuro nell’intento di evitare incidenti, accrescere la consapevolezza dei pericoli e aumentare la sicurezza a casa e sul posto di lavoro.

La campagna a preso avvio il 3 settembre 2012 con una conferenza stampa nazionale a Berna e durerà fino alla fine del 2014.

Il vostro ruolo – con il nostro sostegno

Per la buona riuscita della campagna, l’UFSP e i promotori devono poter contare su partner impegnati che mettano a disposizione i loro canali informativi, partecipino all’elaborazione di materiale informativo, organizzino iniziative proprie o contribuiscano in altro modo alla diffusione dei messaggi della campagna.

L’UFSP e i promotori hanno già preparato parecchia documentazione a cui potete ricorrere gratuitamente, se del caso integrandola nel materiale informativo in vostro possesso.

Per le vostre comunicazioni utilizzate il materiale esistente, per esempio sul sito Internet, sulla pagina Facebook o su Twitter, nelle newsletter, nella rivista per i collaboratori o per i clienti, in occasione di riunioni e così via. Esistono svariate possibilità di sostenere la campagna e vi è materiale di sostegno in abbondanza.

Scambio regolare

Con la nostra «newsletter», vi teniamo regolarmente aggiornati sull’andamento della campagna. Vi saremmo molto grati se poteste informarci sulle attività che intendete svolgere o che avete già attuato.

Contattateci

Tutte le informazioni importanti sulla nuova etichettatura dei prodotti chimici e sul loro corretto utilizzo sono raccolte al sito www.infochim.ch.

Siamo a vostra disposizione per ulteriori richieste d’informazione:

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Sezione campagne

Schwarzenburgstrasse 165 3003 Berna

kampagnen@bag.admin.ch T: +41 31 323 87 79

Grazie

Grazie per aiutarci a diffondere i messaggi della campagna e a promuovere così un utilizzo più sicuro dei prodotti chimici.

(3)

Il materiale della campagna – consigli per l’impiego

Tutto il materiale della campagna (dati stampati e materiale iconografico) può essere scaricato dal sito www.infochim.ch (vedi pagina «materiale informativo»).

Alcuni elementi sono stati inoltre prodotti e possono essere ordinati all’indirizzo www.pubblicazionifederali.admin.ch.

Importante:

I simboli di pericolo (rombo bordato di rosso, fondo bianco) non possono essere modificati o utilizzati per altri scopi (p.es. per un marchio o simili).

Per l’impiego di singoli elementi della campagna vi invitiamo ad attenervi al manuale di corporate design, che potete trovare all’indirizzo www.infochim.ch.

Panoramica degli elementi della campagna

Di seguito trovate una panoramica degli elementi disponibili, accompagnati da suggerimenti su come impiegarli.

Elementi online Stampati Testi

Materiale didattico

(4)

SITO INTERNET www.infochim.ch

Elemento centrale della campagna informativa. Ogni gruppo mirato (grande pubblico, organi d’informazione e commercio e industria) trova qui le informazioni specifiche rilevanti sui nuovi simboli di pericolo e GHS.

Lingue: I, D, F

Possibile impiego: inserite sul vostro sito, sulla vostra pagina Facebook o su Twitter un rimando a www.infochim.ch, citate questo sito nelle vostre newsletter e pubblicazioni, e nei vostri comunicati ecc.

MOBILE APP «infochim»

L’applicazione per smartphone è composta da diverse mini applicazioni utili sui seguenti temi:

– i simboli di pericolo e il loro significato – lista di controllo e consigli

– numero per le emergenze 145 – test sul rischio

I singoli elementi possono essere attivati anche direttamente sul sito.

L’applicazione è gratuita.

Lingue: I, D, F

Formato: l’applicazione «infochim» è disponibile gratuitamente su iOS e Android nei rispettivi app store.

Possibile impiego: integrate un rimando alla app sul vostro sito Internet, su Facebook o Twitter o segnalatela in pubblicazioni e newsletter.

BANNER INTERNET

Sono disponibili banner animati in diversi formati da impiegare a seconda della necessità.

Lingue: I, D, F

Formato: Skyscraper, Leaderboard, Rectangle (gif e swf)

Possibile impiego: integrate i banner sul vostro sito Internet e collegateli diretta­

mente con la pagina www.infochim.ch.

CORTOMETRAGGIO PER IL GRANDE PUBBLICO

In tre minuti spiega a che cosa bisogna prestare particolare attenzione quando si utilizzano prodotti chimici e fornisce informazioni importanti sulla nuova caratterizzazione dei pericoli. Il filmato è destinato a un ampio pubblico ed è particolarmente indicato quale veicolo informativo.

Lingue: I, D, F Formato:

Piccolo:

mp4, 640 × 360 px, H. 264 Medio (HD Ready):

mp4, 1280 × 720 px, H. 264 Grande (Full HD):

mp4, 1920 × 1080 px, H. 264 Possibile impiego: integrate il filmato sul vostro sito Internet e nelle newsletter, sulla vostra pagina Facebook o su Twitter, mostratelo ai vostri collaboratori nel quadro di una formazione interna o in occasione di presentazioni ecc.

Elementi online

(5)

MANIFESTI

Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Segreteria di Stato dell’economia SECO Ufficio federale dell’ambiente UFAM Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

311.790.d/f/i, Numero di pubblicazione UFSP: VS 8.12 150000 d 50000 f 20000 i 40EXT1212

OSSERVARE BENE PER PROTEGGERSI MEGLIO. Quando acquistate, utilizzate, conservate o smaltite un prodotto chimico badate sempre ai simboli di pericolo e ai consigli di prudenza sull’

etichetta.

I manifesti sono disponibili con quattro soggetti nei settori economia domestica, professione, passatempo e giardinaggio, in modo che possiate scegliere quello che meglio si presta al vostro scopo. Per aumentare l’attenzione, potete anche alternare i singoli soggetti.

Lingue: I, D, F

Formato: elettronico e cartaceo, nel formato DIN A2 (42 × 59,7 cm). I manifesti stampati possono essere ordinati gratuitamente al sito www.pubblicazionifederali.admin.ch, quelli in formato digitale scaricati dalla pagina www.infochim.ch (vedi pagina «materiale informativo»).

Possibile impiego: affiggete i manifesti per esempio su pareti, porte, bacheche o altre superfici. Potete inoltre utilizzarli quale base di discussione in occasione di eventi o presentazioni interattivi.

OPUSCOLI

Etichettare i prodotti chimici in modo corretto e conforme al sistema GHS

Informazioni importanti relative alla nuova caratteriz- zazione dei pericoli per i prodotti chimici destinate ai fabbricanti e agli importatori.

I simboli di pericolo in sintesi

ESTREMAMENTE INFIAMMABILE Può infiammarsi a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento.

In caso di stoccaggio non corretto può prendere fuoco anche senza agenti esterni.

ATTENZIONE PERICOLO Può irritare la pelle, scatenare allergie o eczemi, provocare sonnolenza. Può essere all’origine di intossicazioni dopo un unico contatto. Può danneggiare lo strato di ozono.

CORROSIVO Può provocare gravi lesioni cutanee e danni oculari. Può sciogliere determinati materiali (p.es. tessili). È nocivo per animali, piante e qualsiasi genere di materiale organico.

ESPLOSIVO Può esplodere a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento.

In caso di stoccaggio non corretto può provocare esplosioni anche senza agenti esterni.

GAS SOTTO PRESSIONE Contiene gas compressi, liquefatti o disciolti. Gas inodori o invisibili possono fuoriuscire inavvertitamente. Sotto l’azione del calore o di deformazioni, i contenitori di gas compressi possono esplodere.

COMBURENTE Può provocare incendi o favorirne la propagazione. Siccome in presenza di fiamme libera ossigeno, il comburente può essere spento solo con speciali estintori. È impossibile soffocare la fiamma.

PERICOLOSO PER LA SALUTE Può danneggiare determinati organi. Può causare gravi danni acuti o persistenti alla salute, provocare il cancro o alterazioni genetiche, nuocere alla fertilità o allo sviluppo. In caso di penetrazione nelle vie respiratorie può essere mortale.

ESTREMAMENTE TOSSICO Può provocare gravi intossicazioni o addirittura la morte, anche in piccole quantità.

PERICOLOSO PER L’AMBIENTE ACQUATICO Può provocare danni acuti o progressivi a organismi acquatici come pesci, insetti acquatici e piante acquatiche, anche a basse concentrazioni.

Avvertenze e prescrizioni per la vendita di prodotti chimici

La nuova caratterizzazione dei pericoli dei prodotti chimici in commercio

GHS – il nuovo sistema di caratterizzazione dei pericoli uniforme a livello mondiale Con GHS (Globally Harmonized System) è stato sviluppato un sistema di caratterizzazione e classificazione dei prodotti chimici volto a unificare a livello mondiale la comunicazione sulla loro pericolosità. Tale sistema prevede nuovi simboli di pericolo*.

* Termine tecnico: pittogrammi di pericolo Come avverrà questo passaggio?

Il passaggio avverrà gradualmente, anche se la nuova caratterizzazione è valida da subito per tutti i prodotti. Le miscele* dovranno essere classificate e caratterizzate secondo il sistema GHS al più tardi a partire dal 1° giugno 2015.

La vendita delle giacenze di magazzino con la caratterizzazione nero-arancio sarà autorizzata fino al 31 maggio 2017.

* Nei testi giuridici svizzeri indicate come preparati. Per le sostanze il passaggio è già avvenuto e la vendita delle giacenze caratterizzate secondo il diritto previgente è consentita soltanto fino al 30 novembre 2014.

Preparazione al passaggio in ambito commerciale I punti più importanti per la preparazione sono:

• istruire i collaboratori;

• richiedere le nuove schede di dati di sicurezza;

• determinare l’appartenenza dei prodotti ai gruppi 1 e 2 e le relative disposizioni di consegna applicabili;

• informare i clienti sulla nuova caratterizzazione.

A tale scopo è possibile ordinare su www.infochim.ch vari materiali informativi.

Vendita di prodotti chimici Per la vendita di prodotti chimici è necessario rispettare le disposizioni di legge a seconda della loro pericolosità. Queste ultime sono state adeguate al nuovo sistema di caratterizzazio- ne GHS. La suddivisione dei prodotti basata sulla caratterizzazio- ne GHS si trova sul lato posteriore di questo opuscolo. Le disposizioni più importanti sono:

• divieto di consegna a privati per i prodotti chimici particolarmente pericolosi per la salute;

• per la consegna di determinati prodotti, obbligo di una formazione per l’acquisizione di conoscenze specifiche, in modo da adempiere all’obbligo di consulenza;

• esclusione dalla vendita a libero servizio (servisol) a privati per determinati prodotti chimici;

• scheda di dati di sicurezza: ai clienti professionali e commerciali deve essere consegnata una scheda di dati di sicurezza;

• obbligo di ripresa: i punti vendita sono obbligati a riprendere, gratuitamente, piccole quantità di prodotti chimici dai clienti.

Avvertenza per biocidi e fitosanitari È autorizzata la consegna di biocidi – per esempio insetticidi, disinfettanti per la pulizia, veleni per topi – unicamente se omologati in Svizzera. Tali prodotti sono riconoscibili dalle indicazioni obbligatorie «CHZNxxxx-», «CHZBxxxx» oppure per dal numero «CH-20yy-xxxx». Disposizioni analoghe vigono per i fitosanitari, riconoscibili dal numero «W-xxxx». Per i biocidi e i fitosanitari vigono divieti più restrittivi di consegna ai privati (vedi retro).

2012 2015 20172018 2010

2009 2011 20132014 2016 20192020

Avvertenza: secondo il diritto in materia di prodotti chimici, è considerato fabbricante il rivenditore che esercita le seguenti attività.

È considerato fabbricante, con le conseguenti responsabilità per il prodotto, chi tratta prodotti chimici nei modi seguenti:

li travasa (anche con una composizione invariata);

li consegna a proprio nome;

li consegna per altri scopi di impiego oppure li importa direttamente e li consegna a terzi.

Le spiegazioni relative agli obblighi dei fabbricanti sono disponibili in un pieghevole separato.

www.infochim.ch/info

Partner attuatori Una buona consulenza prevede indicazioni su:

1 Scopo d’uso previsto 2 Pericoli particolari 3 Utilizzo conforme alle norme

e alle misure di protezione 4 Deposito – conservazione sicura

a prova di bambino 5 Smaltimento corretto 6 Misure di primo soccorso e

numero di soccorso 145 Consulenza alla vendita

Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano.

Uffi cio federale della sanità pubblica UFSP Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Segreteria di Stato dell’economia SECO Uffi cio federale dell’ambiente UFAM Uffi cio federale dell’agricoltura UFAG

Servizi cantonali per i prodotti chimici

2012 2015 20172018

2010

2009 2011 20132014 2016 20192020

Acquisto 1 Consultare i simboli di pericolo 2 Leggere le indicazioni di pericolo 3 Esaminare le alternative 4 Acquistare unicamente la quantità necessaria Utilizzo

5 Leggere le istruzioni per l’uso 6 Osservare i consigli di prudenza 7 Indossare dispositivi di protezione adatti 8 Non lasciare il prodotto incustodito Stoccaggio e smaltimento 9 Conservare il prodotto in un luogo sicuro

e fuori dalla portata dei bambini 10 Non travasare in contenitori per alimenti 11 Osservare le avvertenze per lo smaltimento Impiego sicuro dei prodotti chimici Per la protezione della salute e dell’ambiente

Superdetergente Activ-Power Come agisce il superdetergente? La formula attiv a e potente scioglie r

apidamente ed effi cacemente lo sporco e le incrostazioni tenaci e di bruciato

. Ideale per pulire il forno , le teglie del forno, le griglie

, i grill e i vetri del camino . Senza v

apori e odori aggressivi.

Istruzioni d’uso:

1) spruzzare uniformemente le superfi ci del forno freddo e poi chiudere il forno

. 2) Lasciare agire 20 minuti.

3) Sciacquare bene con una spugna e acqua fresca.

Non adatto per superfi ci laccate o danneggiate

, materie plastiche e lamier

a zincata.

Ingredienti: <5% tensioattivi non ionici.

Contiene idrossido di potassio , 2-metil-4-fenilpentanolo

Attenzione Powerproduttore Via Igiene 10 9999 Pulizia Indicazioni di pericolo:

provoca irritazione cutanea. Può provocar

e una reazione allergica cutanea. T

ossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.

Consigli di prudenza:

tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di consultazione di un medico, tener

e a disposizione il contenitor e o l’etichetta del pr

odotto. Non disper dere nell’ambiente. Indossar

e guanti/pr oteggere gli occhi. IN CASO DI CONT

ATTO CON GLI OCCHI: sciacquar

e per par ecchi minuti. Se possibile, toglier

e le lenti a contatto. IN CASO DI CONT

ATTO CON LA PELLE: lavar e con acqua e sapone. Non r

espirar e i vapori/gli aerosol.

Infoline : 0848 80 80 83 375 ml

Made in Switzerland I prodotti chimici assumono

i più svariati colori e forme

Sono presenti ovunque. Ogni giorno entriamo in contatto con loro – attraverso articoli apparentemente innocui come detersivi, colle, pitture, disinfettanti e via dicendo. È innegabile che i prodotti chimici forniscono un prezioso aiuto e che parecchie operazioni sarebbero ben più complicate senza di essi. Ma se non sono utilizzati correttamente comportano anche dei rischi.

Per la vostra protezione è stata elaborata una caratterizzazione ufficiale dei pericoli, armonizzata a livello mondiale in base al sistema GHS*.

In questo opuscolo trovate tutto ciò che dovete sapere per capire i nuovi simboli di pericolo (v. retro) e proteggervi in modo ottimale.

* Globally Harmonized System: caratterizzazione dei pericoli per i prodotti chimici introdotta dalle Nazioni Unite su scala mondiale.

I prodotti chimici vanno utilizzati in modo responsabile Quando si utilizzano prodotti chimici non basta proteggersi.

Nella vita di tutti i giorni, all’origine di incidenti con prodotti chimici vi sono spesso piccole distrazioni come una telefonata o una visita inaspettata. Uno stoccaggio sicuro e una manipo- lazione corretta dei prodotti chimici permettono di proteggere dai pericoli sia se stessi che il prossimo.

Per prima cosa:

Non lasciare in giro prodotti chimici, ma conservarli in un luogo sicuro fuori dalla portata dei bambini.

Quando entra in vigore il nuovo sistema?

L’introduzione dei simboli di pericolo armonizzati a livello mondiale è in corso. I nuovi simboli sono già validi.

Ma fino al 2017 nei canali di distribuzione e nei punti di vendita si potranno ancora trovare prodotti con la vecchia caratterizzazione – i simboli di pericolo arancioni.

Nota bene:

Le classi di tossicità non sono più in vigore dal 2005.

In caso di incidente reagire immediatamente!

Numero di emergenza attivo centro Tox 24 ore su 24: 145

Per i casi meno urgenti telefonare al numero 044 251 66 66.

Contatto e informazioni via Internet: www.toxi.ch

In caso di incidente tenere l’etichetta o il prodotto a portata di mano per fornire indicazioni precise ai soccorritori.

Una buona abitudine di fondamentale importanza Abituatevi a consultare i simboli di pericolo riportati sulla parte anteriore o posteriore dell’imballaggio di ogni prodotto che prendete in mano. Leggete le istruzioni per l’uso e osservate le indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza.

Simboli di pericolo Simboli disciplinati dalla legge in modo unitario a livello mondiale

Indicazioni di pericolo Descrizione esatta del pericolo (v. retro sotto

«Caratteristiche tipiche») Consigli di prudenza Cosa fare per prevenire il rischio (v. retro sotto «Provvedimenti») Classe di pericolo Indicazione che permette di valutare facilmente la gravità del pericolo

Designazione del prodotto Descrizione del prodotto Non utilizzare mai il prodotto per scopi diversi da quelli previsti dal fabbricante

Istruzioni d’uso Osservare sempre scrupolosamente in particolare le istruzioni di dosaggio

Ingredienti Elenco degli ingredienti prescritto dalla legge

Indirizzo del fabbricante Una campagna per un impiego responsabile

dei prodotti chimici nel quotidiano.

Uffi cio federale della sanità pubblica UFSP Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Segreteria di Stato dell’economia SECO Uffi cio federale dell’ambiente UFAM Uffi cio federale dell’agricoltura UFAG

Nuovi simboli – stessi pericoli

Per proteggere la salute e l’ambiente:

osservate i simboli di pericolo e i consigli di prudenza.

Caratterizzazione dei pericoli Le seguenti informazioni devono fi gurare su ogni prodotto chimico pericoloso.

Per maggiori dettagli sui simboli di pericolo vedere il retro del presente opuscolo.

La forma e il colore dell’etichetta possono variare da un fabbricante all’altro.

Gli opuscoli spiegano in modo semplice, chiaro e a misura di gruppo mirato la nuova caratterizzazione dei pericoli secondo il sistema GHS e informano sul corretto comportamento da tenere quando si utilizzano i prodotti chimici.

– Nuovi simboli – stessi pericoli (grande pubblico)

– La nuova caratterizzazione dei pericoli per i prodotti chimici in commercio (commercio)

– Etichettare i prodotti chimici in modo corretto e conforme al sistema GHS (fabbricanti e importatori)

Lingue: I, D, F

Formato: elettronico e cartaceo.

Gli opuscoli stampati possono essere ordinati gratuitamente al sito www.pubblicazionifederali.admin.ch, quelli in formato digitale scaricati dalla pagina www.infochim.ch (vedi pagina

«materiale informativo»).

Possibile impiego: caricate gli opuscoli sul vostro sito Internet, segnalateli nella vostra newsletter, distribuiteli in occasione di eventi, ai vostri collaboratori, allegateli a pubblicazioni specifiche ecc.

Stampati

(6)

DOMANDE FREQUENTI

In questo documento sono riassunte le domande frequenti sul GHS.

Lingue: I, D, F Formato: elettronico

Possibile impiego: inserite il documento, o un estratto, sul vostro sito Internet, per esempio; può anche essere utile per preparare una presentazione sul GHS.

TESTI BASE

In questa rubrica trovate una selezione di diversi testi che possono essere utili per la comunicazione interna ed esterna.

Lingue: I, D, F Formato: elettronico

Possibile impiego: pubblicate questi testi sul vostro sito Internet, inserite regolarmente qualcosa sull’argomento su Facebook o Twitter, parlatene nelle newsletter e nelle pubblicazioni, nel prossimo comunicato stampa integrate un breve spazio informativo sui nuovi simboli di pericolo ecc.

MINI LAYOUT

Osservare sempre le indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza sull’etichetta.

I simboli di pericolo in sintesi

Osservare sempre le indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza

Può irritare la pelle, scatenare allergie o eczemi, provocare sonnolenza. Può essere all’origine di intossicazioni dopo un unico contatto. Può danneggiare lo strato di ozono.

ESTREMAMENTE INFIAMMABILE Può infiammarsi a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento.

In caso di stoccaggio non corretto può prendere fuoco anche senza agenti esterni.

COMBURENTE Può provocare incendi o favorirne la propagazione. Siccome in presenza di fiamme libera ossigeno, il comburente può essere spento solo con speciali estintori. È impossibile soffocare la fiamma.

ESPLOSIVO Può esplodere a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento.

In caso di stoccaggio non corretto può provocare esplosioni anche senza agenti esterni.

GAS SOTTO PRESSIONE Contiene gas compressi, liquefatti o disciolti. Gas inodori o invisibili possono fuoriuscire inavvertitamente. Sotto l’azione del calore o di deformazioni, i contenitori di gas compressi possono esplodere.

PERICOLOSO PER L’AMBIENTE ACQUATICO Può provocare danni acuti o progressivi a organismi acquatici come pesci, insetti acquatici e piante acquatiche, anche a basse concentrazioni.

CORROSIVO Può provocare gravi lesioni cutanee e danni oculari. Può sciogliere determinati materiali (p.es. tessili). È nocivo per animali, piante e qualsiasi genere di materiale organico.

PERICOLOSO PER LA SALUTE Può danneggiare determinati organi.

Può causare gravi danni acuti o persi- stenti alla salute, provocare il cancro o alterazioni genetiche, nuocere alla fertilità o allo sviluppo. In caso di penetrazione nelle vie respiratorie può essere mortale.

Osservare sempre le indicazioni Osservare sempre le indicazioni

ESTREMAMENTE TOSSICO Può provocare gravi intossicazioni o addirittura la morte, anche in piccole quantità.

Fonte: www.infochim.ch

Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano.

ATTENZIONE PERICOLO

Serie di minilayout fissi con brevi testi sui seguenti temi della campagna:

– Cambiamento della caratterizzazione di pericolo – Grafico informativo sulla procedura di cambiamento in Svizzera – Panoramica dei nuovi simboli di

pericolo – Grafico di sintesi di tutti i simboli di pericolo nei diversi formati – Etichettatura dei prodotti – Esempio di

etichettatura in base all’etichetta di un prodotto

– Utilizzazione dei prodotti chimici in tutta sicurezza – Lista di controllo per un impiego corretto dei prodotti chimici – Pronto soccorso – Lista di controllo per

il pronto soccorso in caso di incidenti con prodotti chimici

– Consulenza per la vendita – Lista di controllo per la consulenza di vendita – Prescrizioni di vendita – Grafico informa­

tivo concernente le prescrizioni relative alla vendita di prodotti chimici

Lingue: I, D, F Formato: elettronico

Possibile impiego: potete impiegarli in veicoli informativi della campagna o di terzi, p.es. integrandoli in una pubblica­

zioneo inserendoli sul sito Internet; potete stamparli e affiggerli o distribuirli ecc.

Testi

(7)

PRESENTAZIONE POWERPOINT

La presentazione PowerPoint «Informazioni sul sistema GHS per le aziende utilizzatrici»

è intesa come sostegno dei responsabili in seno alle aziende. Contiene informazioni sulle basi giuridiche, sulle responsabilità, sull’introduzione e sul passaggio al GHS.

Lingue: I, D, F Formato: elettronico

Possibile impiego: nel quadro di una formazione, in occasione di manifestazioni ecc.

CORTOMETRAGGIO PER IL PERSONALE DI VENDITA

Per il personale di vendita dei negozi specializzati è stato realizzato un filmato di tre minuti contenente indicazioni per una buona e competente consulenza, specificando a che cosa bisogna badare in particolare quando si ha a che fare con prodotti chimici.

Lingue: I, D, F Formato: elettronico Piccolo:

mp4, 640 × 360 px, H. 264 Medio (HD Ready):

mp4,1280 × 720 px, H. 264 Grande (Full HD):

mp4, 1920 × 1080 px, H. 264 Possibile impiego: nel quadro di una formazione interna, in occasione di presentazioni ecc.

Materiale didattico

(8)

Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Segreteria di Stato dell’economia SECO Ufficio federale dell’ambiente UFAM Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

Riferimenti

Documenti correlati

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nella presente scheda secondo quanto disposto dalla normativa vigente (Reg. Dichiaro di essere consapevole delle responsabilità

☐ Confermo che i dati personali raccolti in conseguenza all’adesione come partner ufficiale della suddetta campagna vengono trattati e custoditi dall’Inail, in qualità di Focal

Campagna pubblicitaria (specificare i media) Attività di comunicazione (specificare i media) Altre attività / propri suggerimenti.

Per cercare di creare una corretta informazione, gli esperti del Bambino Gesù hanno pubblicato “Ta- tuaggi e piercing: i consigli degli spe- cialisti”, con raccomandazioni e

• Per la copertura di ciascuna tipologia di rischio di cui ai commi 2 e 3 (avversità atmosferiche, fitopatie, attacchi parassitari), ferma restando la possibilità di utilizzare lo

ALTAMURA BARI BRESCIA BRINDISI CHIETI PADOVA SIENA TERNI VASTO. DOMENICA 21

Contestualmente alla manifestazione che si svolgerà in Piazza Mario Pagano, nella mattinata del 10 marzo si svolgerà una campagna di educazione sanitaria rivolta agli

Caritas e FOCSIV, con la loro presenza più che decennale nelle diverse comunità di oltre 90 Paesi, raggiungono le fasce più deboli e vulnerabili delle popolazioni nel