• Non ci sono risultati.

Natale 2016 Il centro storico si accende per le feste

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Natale 2016 Il centro storico si accende per le feste"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Reggio Emilia, venerdì 2 dicembre 2016

Natale 2016 – Il centro storico si “accende” per le feste

Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria. 27 alberi di Natale in piazza Prampolini. Mercati di prodotti tipici, musiche gospel, atelier e letture per bambini. Il presepe vivente in piazza. La corsa dei Babbi Natale.

Il centro di Reggio Emilia si prepara a celebrare le festività natalizie insieme ai suoi cittadini con un ricchissimo programma di iniziative, allestimenti, mostre, occasioni commerciali e di intrattenimento, di artigianato e culturali, con un'attenzione particolare rivolta all'enogastronomia e ai prodotti tipici.

Saranno infatti moltissime le occasioni per vivere il centro storico durante le feste partecipando a eventi, spettacoli, facendo acquisti o semplicemente godendo dell'atmosfera che avvolgerà la parte più antica della città.

Obiettivo è infatti valorizzare il centro storico come luogo di incontro, relazioni, intrattenimento, anche nella sua veste di “galleria commerciale naturale”.

Il programma degli appuntamenti è promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tucc (Tavolo unico di coordinamento del commercio, di cui fanno parte la Camera di commercio e le associazioni di categoria), Kaiti Expansion e con il sostegno diretto del tessuto economico locale e degli esercenti, che quest'anno hanno contribuito a rendere il cuore della città sempre più attraente, punto di riferimento della vita della comunità.

Reggio si vestirà a festa, proponendo allestimenti speciali e atmosfere suggestive, a partire da 'Notte di luce' in cui saranno protagoniste le candele, dagli alberi che caratterizzeranno piazza Prampolini, fino alle installazioni luminose in piazza Domenica Secchi in zona stazione.

Hanno detto – Il programma delle iniziative e degli eventi per il Natale in centro storico e nella zona Stazione sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte l'assessora alla Città storica del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti; Elena Marchesi, del servizio Politiche per la valorizzazione commerciale e l'incoming del Comune di Reggio Emilia; Dino Spallanzani, responsabile area commercio città storica di Cna Reggio Emilia; Paolo Pignoli, presidente del Comitato cittadino di Confcommercio Reggio Emilia; Marco Poletti, segretario provinciale del Commercio e Turismo di Lapam Confartigianato Modena e Reggio Emilia;

Davide Caiti, presidente di Kaiti Expansion.

“Il programma delle iniziative per il Natale per il Centro storico e la zona Stazione – ha detto l'assessora Natalia Maramotti – quest'anno è ancora più ricco che in passato, grazie alla collaborazione fattiva e fondamentale delle associazioni del commercio, culturali e del territorio. Tra le novità di quest'anno, ci sono i 27 alberi di Natale che trasformeranno piazza Prampolini, cuore della città, piazza Fontanesi e una rinnovata piazza della Vittoria in un salotto accogliente e accattivante per i reggiani e per i turisti che visiteranno la città. Sono tante e di diverso tipo le iniziative che arricchiscono il calendario natalizio, puntando su aspetti diversi, come il cibo e l'enogastronomia, lo sport e la cultura: appuntamenti realizzati grazie agli attori del territorio in un percorso

(2)

di collaborazione e partecipazione che si è rivelato vincente nel costruire un calendario di iniziative in grado di andare incontro anche a pubblici diversi”.

Rispetto alle iniziative in programma nel quartiere della Stazione, l'assessora Maramotti ha ricordato l'apertura del nuovo punto vendita “Magiko”, nei locali di viale IV Novembre 8/a, e le numerose iniziative per grandi e piccoli che quest'anno si ampliano, interessando oltre a viale IV Novembre, anche via Turri e piazza Domenica Secchi: “Si riconferma per il 2016 l'importante lavoro iniziato lo scorso anno con Fuori Binario, un calendario che unisce cultura, enogastronomia, arte e musica, riqualificando una zona di cruciale importanza come quella della Stazione. Quella che è stata messa in atto è un'azione che unisce coesione sociale e valorizzazione del tessuto urbano, grazie al contributo dei comitati e delle associazioni presenti sul territorio, a dimostrazione che non serve l'Esercito per garantire la sicurezza, quanto eserciti di cittadini che abbiano voglia di impegnarsi in prima linea per ridisegnare insieme all'Amministrazione comunale questa zona della città”.

Il tradizionale appuntamento di accensione dell'albero di Natale (in programma domenica 4 dicembre alle ore 16.30 accompagnato dalle musiche del Coro et Laboro e della Filarmonica “Città del Tricolore”) vedrà infatti quest'anno la presenza nella piazza del Municipio di due alberi di Natale alti 9 e 7 metri, accompagnati da altri 25 abeti di 3 metri, che segneranno tutto il perimetro della piazza con una vera e propria cascata di luci calde. Alberi di Natale analoghi saranno accesi in altre zone del centro storico, in particolare illumineranno l'ingresso in piazza Martiri del 7 luglio e piazza Fontanesi.

Anche piazza della Vittoria ospiterà una novità del Natale 2016: Mondo Ghiaccio, si pattina in città, promossa da GiSport srl, e realizzata grazie al sostegno di Iren Rinnovabili e Reggio Parcheggi. Dall'8 dicembre e fino al 29 gennaio sul rinnovato plateatico troverà spazio una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 600 metri quadrati, dove pattinatori più o meno esperti potranno cimentarsi in equilibrismi e volteggi. Un luogo di grande divertimento per grandi e piccini: l'ingresso alla pista, che comprende anche il noleggio dei pattini, costa 10 euro. Sarà possibile pattinare tutti i giorni fino alle 23.

L'atmosfera natalizia si arricchirà inoltre venerdì 16 dicembre con la Corsa dei Babbi Natale, una gara serale non competitiva di quattro chilometri lungo le vie del centro storico (partenza da piazza Martiri del 7 Luglio alle ore 20) promossa da Zonta Club International e Panathlon Reggio Emilia. I partecipanti saranno rigorosamente vestiti da Santa Claus (iscrizione presso i negozi del centro, dove sarà possibile ritirare il costume). Il ricavato andrà al Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Santa Maria Nuova.

Domenica 18 dicembre appuntamento con il presepe vivente: alle ore 16 muoverà in corteo dal sagrato della basilica di San Prospero, quindi lungo la via Emilia fino ad arrivare alla Cattedrale (evento a cura della Fondazione Avsi).

Il tradizionale trenino di Babbo Natale, che partendo da piazza della Vittoria propone un mini tour del centro storico, quest'anno è gestito dalla fondazione Grade e il ricavato del biglietto (costo un euro la corsa, partenza ogni 30 minuti) sarà devoluto a sostegno dei progetti del Grade onlus. Il trenino sarà attivo dal 17 al 24 dicembre, dalle

(3)

10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Presso la Stazione del Trenino – nell'apposita casetta allestita in piazza della Vittoria - sarà possibile deliziarsi con cioccolata calda e biscotti.

La stessa casetta la settimana precedente, dal 7 al 16 dicembre, ospita l'atelier del Natale con laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni: un luogo un po’ magico, in cui sperimentare percorsi tattili, sonori, olfattivi, tra divertimento e relax a cura dell’atelierista Marco Nettis e dell’associazione “Il Seme”.

Quest'anno il mese delle feste rappresenta anche un'occasione per avviare un progetto sperimentale di promozione e valorizzazione del territorio: lo spazio comunale di via Farini 1/a, dal 4 dicembre al 28 gennaio ospita Territorio e sapori. In viaggio con la Strada dei vini e dei sapori a cura del Consorzio Strada dei vini e dei sapori Colline di Scandiano e Canossa in collaborazione con il Comune. Spazio via Farini_1, propone un calendario di eventi, assaggi delle eccellenze enogastronomiche locali e di confronto con i produttori per approfondire la natura degli stessi prodotti e conoscere le opportunità turistiche del territorio. Tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Mercati e prodotti tipici - Numerosi i mercati sparsi per le vie del centro dedicati ai prodotti tipici e ai prodotti artigianali.

Piazza Prampolini giovedì 8 dicembre, sabato 17 e tutte le domeniche del mese fino a Natale propone Natale in piazza, mercatino con articoli di artigianato artistico e prodotti dop e igp delle terre reggiane, a cura di Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Cna.

Le botteghe di Sottobroletto, l'8 dicembre, le domeniche di dicembre e giovedì 22 dicembre, si vestono a festa e presentano i loro prodotti con l'iniziativa Delizie e profumi di Sottobroletto, evento a cura di Reggioinrosaè!

Piazza Casotti l'8 dicembre diventa invece cuore della gastronomia locale con MerQatino. Il pranzo di Natale, specialità della cucina natalizia reggiana e addobbi per la tavola del pranzo di Natale, a cura di Quadrilatero.

Sabato 10 dicembre via Roma e piazza Scapinelli ospitano viaRomantiquaria, esposizione e vendita di articoli di arte e antiquariato, oggetti vintage, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi a cura dell'associazione Viaromaviva, mentre piazza Prampolini con l'iniziativa Creare con arte mette in mostra le opere dell'ingegno di carattere creativo, a cura del Circolo degli artisti. Ritroveremo Creare con arte anche sabato 17 dicembre sotto i portici dell'isolato San Rocco.

Il chiostro della Ghiara sabato 17 dicembre ospita il mercatino natalizio handmade con originali creazioni fatte a mano. Nella stessa giornata golosità dolci e salate, giocoleria, pesca gigante e musica e per i più piccoli intrattenimento con la proiezione di un film d'animazione, a cura di Fondali di carta in collaborazione con Chiostro della Ghiara.

Sempre sabato 17 l'antiquariato è protagonista in stazione con Brocante (viale IV Novembre). Dal 19 al 24 dicembre in via Emilia San Pietro si tiene Mercatino di Natale sotto i portici, alla scoperta di antichi sapori, a cura dell'associazione I negozi di porta San Pietro.

Musica e concerti - Numerose le occasioni di intrattenimento per godere delle atmosfere natalizie attraverso la musica. Domenica 4 dicembre, al concerto di canti natalizi gospel e della tradizione di Coro et laboro, che accompagneranno l'accensione degli alberi di piazza Prampolini, seguirà, alle 18.30, in sala del Tricolore il concerto Lo

(4)

schiaccianoci della Filarmonica Città del Tricolore. Venerdì 9 dicembre, il museo Diocesano propone invece il concerto dei Garden Quartet con musiche di Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi. Martedì 13 dicembre nella chiesa di San Pietro di esibirà il coro gospel Serial Singer in un concerto promosso da Curare onlus per il Mire in collaborazione con la rassegna Soli Deo Gloria. Sabato 17 dicembre doppio appuntamento con la musica, con il concerto di Natale del Cral in sala del Tricolore, con il coro Amici di Reggio Children, il coro estense di Montecchio e il quartetto de I Musici di Parma, e con il Concerto degli auguri in Cattedrale delle orchestre del conservatorio Campiani di Mantova e dell'istituto Peri – Merulo di Reggio.

Bambini – Numerose le occasioni di fruire il centro storico divertendosi anche per i più piccoli. Oltre al Trenino di Babbo Natale che effettuerà mini tour delle strade e piazze del centro e all'Atelier del Natale, la biblioteca Panizzi propone letture di fiabe e racconti a cura dei volontari di Natiperleggere e Natiperlamusica e un laboratorio speciale dedicato a musica e cibo dal titolo I biscotti di bach... ma... e i fiori? Ai Musei civici sabato 17 dicembre, Il Natale degli animali, festa natalizia con merenda. Nella stessa giornata animazioni e proiezioni al chiostro della Ghiara.

Sport – Torna il tradizionale appuntamento con la maratona di Reggio Città del Tricolore, giunta quest'anno alla 21esima edizione, in programma domenica 11 dicembre. La manifestazione sarà abbinata a una Shopping Marathon organizzata da Tricolore Sport Marathon in collaborazione con le associazioni di via Santo Stefano 2.0 e Il Corso: per ogni acquisto nei negozi aderenti all'iniziativa effettuati fino al 10 dicembre, verranno timbrate le caselle-km su apposita tessera rilasciata dai commercianti e al completamento della tessera il cliente potrà ritirare un omaggio presso il centro maratona allestito al Pala Bigi.

Sabato 17 dicembre invece, le guide dell'associazione Guide turistiche di Reggio Emilia, nell'ambito di Scopri la città con il nordic walking, accompagneranno i partecipanti seguendo il percorso dell’app MuoviRe alla scoperta dei punti di interesse artistico e culturale del centro storico (tour di 30 minuti con partenza da piazza della Vittoria).

Presentazione prodotti Newfeel, specialista del nordic walking e della camminata sportiva, a cura di Decathlon Reggio Emilia in collaborazione con Passi da Gigante Asd.

Mostre e Musei – Numerose le mostre aperte in città durante il periodo natalizio. Sabato 3 dicembre inaugura il nuovo allestimento dei musei civici Tutto quadra, che propone opere pittoriche dal 900 ai giorni nostri presenti nelle collezioni dei musei e raramente esposte al pubblico. Una sezione dei Musei civici fino al 15 gennaio propone la mostra La luce negli occhi, realizzata da Reggio Emilia Città Senza Barriere nell'ambito delle iniziative collegate alla giornata internazionale delle persone con disabilità. La Galleria Parmeggiani ospita il presepe napoletano di Salvatore Carulli, opera in divenire curata dall'associazione “Amici del presepe napoletano nel 700 'Alfonso Carulli'”, che quest'anno propone il Presepe della Madonna di Montevergine (Avellino), parte del trittico che comprende il “Presepe della Madonna che allatta” e il “Presepe della Madonna partoriente”. Nel suo insieme tutto il presepe, realizzato dall'artista Salvatore Carulli di Avellino, ha una superficie di 18 metri quadrati ed è visibile a 360 gradi.

A palazzo Magnani prosegue fino al 14 febbraio Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del moderno, esposizione di 300 opere, in gran parte inedite, per una nuova lettura del

(5)

grande Liberty italiano a cura di Francesco Parisi e Anna Villari. Ai Chiostri di San Domenico Riccardo Varini: mostra antologica e allo Spazio Gerra Una mela al giorno:

fame e follia, 40 di design e tecnologie Apple nelle collezioni private reggiane. La biblioteca Panizzi dal 3 dicembre ospita la mostra La complessità del segno. Problemi e curiosità dell'incisione classica a cura di Zeno Davoli, con la collaborazione di Chiara Panizzi. Da più di 30 anni di lavoro il Gabinetto delle stampe e dei disegni “Angelo Davoli” della biblioteca Panizzi lavora per completare la catalogazione della raccolta di 40.000 incisioni che gli eredi del collezionista reggiano hanno donato alla loro città.

Una considerazione finale occorre farla per gli sponsor che hanno creduto nel valore delle attività proposte e hanno contribuito in modo significativo alla loro riuscita.

In particolare i main sponsor Iren e Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, gli sponsor Boccedi & Pifferi, Sare 2, Conad Le Querce, Conad Le Vele, Cliniche Renova e Gruppo Campani, gli sponsor tecnici Moel, Petucco Box e Stampa Tre, i media partner Radio Bruno, Reggionline e Telereggio.

Riferimenti

Documenti correlati

L'attività commerciale vanta un'esperienza pluriennale, conta una affezionata clientela, quindi un buon fatturato annuo, anche grazie alla qualità del prodotto servito ed

Museo Archeologico e d'Arte della Maremma -MAAM (piazza Baccarini). Conferenza a cura di Matteo Penco, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università degli Studi

Urbino, 22 marzo 2016 – Sono in corso, ormai da alcuni giorni, i lavori per la sistemazione e riqualificazione della pavimentazione nel centro storico con l’obiettivo di un

Durante le vacanze di Natale Marco, suo papà Sandro e sua mamma Enza hanno fatto un viaggio a Roma.. Si sono fermati a mangiare in un

(sviluppo in larghezza con accessi al piano terra) o shop sovrapposti (sviluppo in altezza con accessi su.

P.LE CADUTI

nel centro storico e le osservazioni al PRG di Roma.. Bisognerebbe fare una valutazione a par- tire dai dati sulla popolazione, ma il cen- tro storico non sembra in realtà

Edifici ricadenti all’ interno delle Zone B limitrofe al centro storico contraddistinte con i numeri 1-2-3 nella Tavola 1:. sono consentiti gli interventi previsti