Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
“Luigi Oggiano”
08029 SINISCOLA (Nuoro)
Via P. Micca s.n.c. C.M. NUTD10000B Email-- [email protected] == P.E.C. : [email protected]i
one.itwww.itcgoggiano.edu.it –
Tel. (0784) 87.80.66
– C. F. 80005590916All’Albo online Al sito Web della scuola Al Personale della scuola Alla DSGA
BANDO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DELLA FIGURA DEL REFERENTE DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO “LA RETE DEI LABORATORI. AMBIENTI
MULTIDISCIPLINARI, CENTRI DI RICERCA PER LO SVILUPPO LOCALE E SOSTENIBILE DELLE COMUNITÀ” – PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD)
VISTO l’Avviso pubblico, prot. 31518 del 29.10.2019, che ha previsto l’individuazione, in coerenza con le Azioni #15, #19, #20, #21 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) e sulla base di quanto previsto dall’articolo 3 del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 23 ottobre 2019, n. 981, a seguito dell’acquisizione di proposte progettuali, di istituzioni scolastiche di riferimento per la realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza digitale degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative;
VISTA la candidatura presentata - con identificativo domanda 53639 - dall’Istituto “G. A.
Pischedda” di Bosa in data 15/11/2019 con il progetto denominato “La rete dei laboratori.
Ambienti multidisciplinari, centri di ricerca per lo sviluppo glocale e sostenibile delle comunità”;
VISTA la Graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento;
ISTITUTO SUPERIORE LUIGI OGGIANO C.F. 80005590916 C.M. NUTD10000B
ITCGOGGIANO - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Luigi Oggiano Prot. 0001103/U del 24/02/2021 12:40
VISTA la nota prot. n. 36356 del 12/12/2019 con cui è stato assegnato all’l’I.I.S. “G. A. Pischedda”
di Bosa il contributo richiesto in sede di candidatura di cui all’Avviso pubblico prot. 31518 del 29.10.2019, finalizzato alla realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza degli studenti attraverso progetti formativi sullo sviluppo sostenibile condotti con l’utilizzo delle nuove tecnologie, in attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale;
VISTO il progetto esecutivo presentato dall’I.I.S. “G. A. Pischedda” in data 03/03/2020 e successivamente validato;
VISTO il D.I. n. 129 del 28 agosto 2018 “Regolamento recante Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 143, della L. 13 luglio 2015, n. 107”;
VISTO il D.P.R. N° 275/99, Regolamento dell’autonomia;
RILEVATA la necessità di avviare una procedura di selezione per l’attribuzione dell’incarico di referente del progetto, prioritariamente tra il personale interno – nota MIUR Prot. 34815 del 02.08.2017;
VISTI i criteri di selezione per l’individuazione del Referente del progetto deliberati dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11.01.2021;
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
EMANA
Il presente Avviso di selezione e reclutamento, per titoli comparativi della figura interna di referente del progetto PNSD “La rete dei laboratori. Ambienti multidisciplinari, centri di ricerca per lo sviluppo locale e sostenibile delle comunità”.
ARTICOLO 1
PRINCIPALI COMPITI DEL REFERENTE DI PROGETTO
1. Collaborare con il Dirigente Scolastico, il DSGA, l’Assistente amministrativo, il Coordinatore di progetto dell’Istituto capofila, i Referenti di progetto dei singoli Istituti della Rete di Scuole, gli esperti interni incaricati dello svolgimento delle attività previste dal progetto e gli esperti esterni;
2. Partecipare ad eventuali incontri propedeutici alla realizzazione delle attività e/o in itinere e/o conclusivi;
3. Progettare, in collaborazione con i referenti della Rete di scuole, attività, percorsi operativi e traguardi;
4. Svolgere attività di tutoraggio con metodologie innovative e attive previste dal progetto: Project based learning, Cooperative learning, Learning by doing and by creating, Challenge Based Learning;
5. Supportare e coordinare gli studenti selezionati in tutte le attività previste dal progetto;
6. Monitorare l’attuazione del progetto;
7. Documentare le fasi di attuazione e conclusione delle attività previste dal progetto.
ARTICOLO 2
DOMANDA DI AMMISSIONE, MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLA CANDIDATURE
1. Le domande di partecipazione alla selezione, redatte conformemente al modello ALLEGATO A, corredate da CURRICULUM VITAE in formato Europeo, dovranno pervenire a questo Istituto debitamente sottoscritte e in formato PDF esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 14.00 del 3 marzo 2021 .
2. Le e-mail dovranno recare per Oggetto: “Avviso interno selezione Referente di progetto: La rete dei laboratori”. Le e-mail con oggetto diverso verranno escluse.
3. Le attività progettuali inizieranno presumibilmente nel mese di marzo 2021 e si concluderanno entro il mese di giugno 2022. Le condizioni di svolgimento delle attività (modalità, sedi, orari etc.), che si terranno in orario pomeridiano ed extracurricolare, verranno stabilite dall’Istituto capofila all’l’I.I.S. “G. A. Pischedda”di Bosa e dalla Rete delle Scuole aderenti al progetto e dovranno essere accettate incondizionatamente dagli interessati.
4. La Commissione di valutazione è nominata dal Dirigente Scolastico, una volta verificata la consistenza numerica delle domande pervenute entro la scadenza del presente bando, ed è composta dal Dirigente Scolastico stesso o un/a suo/a delegato/a, che la presiede, da almeno un docente e dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del medesimo Istituto.
5. La Commissione attribuirà un punteggio sommando il punteggio attribuito ai titoli culturali, professionali e le esperienze lavorative dichiarate dai candidati, come elencati nel precedente articolo. La Commissione verrà costituita al termine della presentazione delle domande, preso atto della consistenza delle stesse e valuterà i titoli pertinenti al profilo richiesto tenendo unicamente conto di quanto autocertificato e/o dichiarato dal candidato nel curriculum
vitae, redatto in formato europeo, nel modello di candidatura di cui al presente avviso.
6. La Commissione di valutazione procederà ad esaminare esclusivamente i titoli acquisiti e dichiarati, le esperienze professionali e le esperienze lavorative già effettuate alla data di scadenza della presentazione delle domande di cui al presente Avviso.
7. La Commissione di valutazione si riserva la possibilità di attribuire l’incarico a un Referente, come anche di non attribuire nessun incarico.
8. Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum, se rispondente ai requisiti richiesti nel presente bando. Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute prima della data di pubblicazione del bando e/o successive alla data di scadenza dello stesso.
9. La graduatoria provvisoria sarà resa pubblica con affissione all’albo e sul sito web dell’Istituto entro il 05.03.2021.
10. Avverso la graduatoria provvisoria è ammesso reclamo entro i 5 giorni successivi alla data di pubblicazione. Trascorsi i 5 giorni sarà pubblicata la graduatoria definitiva.
11. Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, salvo che non intervengano correzioni in “autotutela”.
L’esito della selezione sarà comunicato direttamente al candidato prescelto. Resta inteso che il Referente si impegna a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dal Dirigente Scolastico.
12. In caso di mancata attivazione del progetto in oggetto, l’Istituto si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico.
13. I dati personali che saranno raccolti dall’Istituzione scolastica a seguito del presente bando saranno trattati per i soli fini istituzionali e necessari all’attuazione del progetto e, comunque, nel pieno rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 e del Regolamento (UE) 679/2016. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la Segreteria della scuola. Il presente bando viene pubblicizzato mediante: Pubblicazione sul sito dell’istituto e su Amministrazione trasparente.
ARTICOLO 3
MOTIVI DI INAMMISSIBILITA’ ED ESCLUSIONE
Motivi di inammissibilità Sono causa di inammissibilità:
domanda pervenuta in anticipo o in ritardo rispetto ai tempi indicati nel presente Avviso;
assenza della domanda di candidatura o di altra documentazione individuata come condizione
di ammissibilità;
oggetto della e-mail diverso da quello indicato.
Motivi di esclusione
Un’eventuale esclusione dall’inserimento negli elenchi può dipendere da una delle seguenti cause:
mancanza di firma autografa apposta sulla domanda;
mancanza di curriculum vitae;
non certificata esperienza professionale per l’ambito di competenza indicato;
mancanza del punteggio minimo previsto per ogni sezione della griglia di valutazione.
ARTICOLO 4
CONDIZIONI CONTRATTUALI E FINANZIARIE
1. L’attribuzione dell’incarico avverrà tramite Lettera di incarico. La durata dell’incarico sarà determinata in funzione delle esigenze operative del progetto e dell’Amministrazione beneficiaria e comunque dovrà svolgersi e completarsi tassativamente entro il mese di giugno 2022. La determinazione del calendario, della scansione oraria e di ogni altro aspetto organizzativo rimane, per ragioni di armonizzazione dell’offerta formativa extrascolastica, nella sola disponibilità dell’Istituto. L’ITCG “L.Oggiano” di Siniscola prevede, con il presente Avviso, l’adozione della clausola risolutiva espressa secondo cui lo stesso può recedere dal presente Avviso in tutto o in parte, con il mutare dell’interesse pubblico che ne ha determinato il finanziamento. La remunerazione, comprensiva di tutte le trattenute di legge, sarà determinata a seconda delle attività svolte.
2. Per lo svolgimento dell’incarico il costo orario per il Referente interno dipendente della Scuola, è pari a € 23,22 lordi (lordo stato), comprensivo di tutti gli oneri.
3. La tariffa prevista per la remunerazione non prevede un pagamento di tipo forfettario, ma va correlata alle ore di servizio effettivamente prestato. L’effettuazione di tali ore dovrà essere dettagliatamente documentata mediante i sistemi di rilevazione previsti dal Progetto.
4. Gli importi saranno erogati solo al termine di tutte le attività previste dal progetto.
ARTICOLO 5
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
1. Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, il responsabile unico del procedimento di cui al presente Avviso di selezione è il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Di Giacomo.
ARTICOLO 6
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del decreto legislativo n. 196 del 2003 e del Regolamento (UE) n°679/2016, i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.
Per ulteriori informazioni, si rimanda all’informativa allegata.
ARTICOLO 7 PUBBLICITÀ
Il presente avviso è pubblicato sul sito dell’Istituto e su Amministrazione trasparente.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vincenzo Di Giacomo
Firmato digitalmente