• Non ci sono risultati.

LA SANITÀ POST COVID-19. Dall attrattività dell ecosistema salute alla competitività del sistema economico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA SANITÀ POST COVID-19. Dall attrattività dell ecosistema salute alla competitività del sistema economico"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

LA SANITÀ POST COVID-19

Dall’attrattività dell’ecosistema salute alla competitività del sistema economico

Catania, 9 e 10 ottobre 2020 - TEATRO BELLINI

NOTE BIOGRAFICHE

(2)

Alessandro Angelini

Responsabile gestione e sviluppo relazioni Infrastrutture e Pubblica Amministrazione in Cassa Depositi e Prestiti. Esperto di Business Development, Marketing Digitale, CRM e Loyalty Management, è stato Vice President Europe di Cloud4wi, Direttore Business Development Payback in American Express e poi a capo delle Partnership e del programma di Loyalty Sconti Poste in PostePay S.p.A. Ha ricoperto ulteriori posizioni manageriali in British Telecom e Vodafone Global Enterprise, dove ha operato come Responsabile dei clienti strategici a livello global.

Gaetano Armao

Vice Presidente ed Assessore all'economia della Regione Siciliana, Membro permanente della Conferenza delle Regioni e delle P.A., della Conferenza Stato-Regioni, del Comitato delle Regioni UE, nonché Presidente dell'intergruppo per le Isole europee e vicepresidente del Gruppo PPE, Vicepresidente della Commissione Isole europee della Conferenza delle Regioni marittime e periferiche d'Europa. Avvocato cassazionista è stato esperto del Consiglio d'Europa e consulente della Commissione bicamerale antimafia e di quella per le questioni regionali, e più volte del Governo nazionale e di quello regionale siciliano. È stato anche Vice Presidente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e del Comitato italiano della Musica-Unesco.

Autore di oltre 200 lavori in diritto amministrativo, regionale, contabilità pubblica. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell'Università di Palermo, la specializzazione in diritto dell'intermediazione finanziaria nell'Università di Ferrara e un dottorato in diritto pubblico comunitario nell'Università di Palermo.

Sherene Azli - in videocollegamento

Amministratore Delegato del Malaysia Healthcare Travel Council (MTHC), agenzia sotto la direzione del Ministero della Sanità volta a coordinare e promuovere la Malesia come meta per il turismo sanitario. Sotto la sua direzione, la Malesia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale come destinazione di successo per il turismo medicale, così come il MHTC come cluster medicale. Vanta molteplici riconoscimenti, più recentemente, è stata premiata con il titolo di "Most Media Savvy Personality of the Year (Woman)" al 2019 Asia Pacific Healthcare & Medical Tourism Awards e "Most Admired Leader of Asia Awards 2019" dal Global Herald's Global Business Symposium.

Guido Bertolaso

Medico, è stato dal 2001 al 2010 Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal 2008 al 2010 Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Emergenza rifiuti in Campania nel IV Governo Berlusconi. Ha ricoperto l'incarico di Commissario straordinario per numerose emergenze tra cui il Terremoto dell'Aquila, la Crisi dei rifiuti in Campania, i Vulcani nelle Eolie, le aree marittime di Lampedusa, la Presidenza del G8 dell'Aquila del 2009. Nel 2020 viene chiamato a ricoprire l'incarico di consulente personale del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per l'emergenza Covid-19. Ha realizzato il COVID Hospital di Civitanova Marche.

 

Daniela Bianco

Partner e Responsabile dell’area Health Care di The European House - Ambrosetti. Nel 2000 ha iniziato a lavorare in The European House-Ambrosetti, nell’area Strategia e Alta Direzione. Nel 2005 partecipa alla progettazione e sviluppo del Think Tank Meridiano Sanità, una piattaforma di ricerca, analisi e confronto con i principali stakeholder della sanità sulle tematiche della salute, l’organizzazione e il finanziamento dei sistemi sanitari. Ha gestito e sviluppato numerosi progetti nell’ambito della sanità per aziende private e associazioni ed istituzioni pubbliche. È autrice di paper e articoli sui temi della sanità. Si è laureata all’Università L. Bocconi di Milano in Economia Aziendale.

 

Roberto Bonaccorsi

Vicesindaco reggente del Comune di Catania con deleghe al Bilancio, Patrimonio, Partecipate, Legalità e Trasparenza. Dal 2013 al 2016 è stato Sindaco del Comune di Giarre. Ha ricoperto la carica di Sindaco in numerose società per azioni. È iscritto all’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Catania ed è Revisore dei Conti. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Catania.

Francesco Bongarrà

Francesco Bongarrà è il responsabile del servizio parlamentare dell'Agenzia ANSA, di cui è stato corrispondente da Berlino, Londra e Buenos Aires. Dal 2012 è Ambasciatore in Perù (non residente) della Repubblica di San Marino, di cui è Rappresentante Permanente presso l'IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) con sede in Londra. È Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Laureato in Giurisprudenza, prima di approdare all'ANSA ha lavorato per L'Osservatore Romano, The Times, Reuters e BBC, ed ha ricoperto l'incarico di capo dell'Ufficio stampa del Comune di Palermo.

(3)

   

Christine Brown - in videocollegamento

Capo dell'Ufficio Europeo dell'OMS per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo con sede a Venezia, ricopre anche il ruolo di Visiting Professor presso la Glasgow Caledonian University. Co-autrice del 1°

Rapporto sullo stato dell'equità sanitaria europea dell'OMS, gestisce l'omonima iniziativa regionale. Ha guidato il processo multistakeholder che ha portato all'adozione della Risoluzione europea sull'accelerazione di una vita sana e prospera per tutti che è stata adottata da 53 Stati membri europei, Partner e agenzie delle Nazioni Unite nel settembre 2019. È stata Membro della Commissione Globale dell'OMS e della Commissione Europea sui Determinanti Sociali della Salute.

Silvio Brusaferro - in videocollegamento

Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. È Professore ordinario di Igiene e Salute pubblica presso l’Università degli Studi di Udine dal 2006. Attivamente impegnato, a livello nazionale e internazionale, su temi di Sanità Pubblica legati alla qualità in ambito sanitario, sicurezza del paziente, prevenzione e controllo delle infezioni, antimicrobico-resistenza e buone pratiche nella sanità pubblica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1985.

 

Pietro Busetta

Professore Ordinario di Statistica economica presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo. È stato Direttore dell’Istituto di Statistica Economica per la ricerca applicata e del CIRMET, Presidente della Fondazione Curella dalla sua costituzione nel 1985 fino al 2018, Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento nel 2018, componente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Economia, demografia e statistica, socio dell’Intenational Statistic Institute, componente del consiglio di amministrazione di SVIMEZ. È stato editorialista di numerose testate nazionali. È Autore di oltre 10 volumi e 200 pubblicazioni scientifiche riguardanti le realtà a sviluppo ritardato con particolare riguardo al Mezzogiorno.

Massimo Caputi

Presidente di Federterme e delle Terme di Saturnia SPA. È inoltre Presidente e socio fondatore della società di investimenti e advisory di finanza immobiliare Feidos, nonché membro dell’Advisory Board di Federturismo. Da maggio 2013 a ottobre 2015 è stato Vice Presidente esecutivo con delega allo sviluppo di Prelios e prima ancora Amministratore Delegato di Fimit sgr, nonché di Sviluppo Italia (oggi Invitalia) e di Grandi Stazioni. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile.

Barbara Cittadini

Presidente di AIOP - Associazione Italiana Ospedalità Privata - e della Casa di Cura Candela SpA; è inoltre è nel direttivo di Confindustria Sicilia e Confindustria Palermo. Nel 2006 crea la Fondazione di Ricerca e Studi Ginecologici “Eva Candela” per sostenere iniziative di solidarietà e attività di ricerca in ambito ginecologico.

Nel 2015 la biobanca di gameti e tessuti riproduttivi presente nella Clinica Candela è stata inserita, nell’ambito del progetto regionale “RIMedRI - Rete Integrata Clinico Biologica di biobanche per medicina rigenerativa”, e collocata nell’ambito di una piattaforma informatica con finalità terapeutiche e di ricerca. Da quest’anno, la Clinica Candela è capofila di un progetto europeo di sviluppo di terapie cellulari per patologie epatiche acute e croniche e per la riattivazione dell’endometrio.

 

Francesca Colombo - in videocollegamento

Responsabile dell’Health Division dell’OCSE dal 2013. Ha maturato un’esperienza di più di 20 anni in attività internazionali riguardanti la salute e i sistemi sanitari e ha guidato progetti nell’area della qualità delle politiche sanitarie, delle politiche di finanziamento della sanità. E’ una delle principali esperte internazionali in materia di salute e assistenza sanitaria per le popolazioni anziane. Si è laureata in Economia e Management presso l’Università L. Bocconi di Milano e si è specializzata in Development Studies presso la London School of Economics and Political Science.

Salvatore Cuzzocrea

Rettore dell’Università degli Studi di Messina dal 2018, è anche Professore Ordinario di Farmacologia dal 2011, presso il Dipartimento CHIBIOFARM dell’Università degli Studi di Messina. Autore di 20 capitoli di libro e di oltre 650 pubblicazioni internazionali recensite su Medline. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Recentemente, è stato insignito del titolo di Fellow dalla British Pharmacological Society. Dal 2013 al 2018 è stato Prorettore alla Ricerca dell’Ateneo e dal 2012 è Direttore dell’Unità Farmaci Antiblastici del Policlinico “G. Martino”. Dal 2012 è coordinatore del Dottorato di ricerca in Biologia applicata e Medicina sperimentale. È stato anche Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali e del Dipartimento di Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Ateneo.

(4)

 

 

Alfonso Dastis Quecedo – in videocollegamento

Ambasciatore del Regno di Spagna presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, è anche Rappresentante Permanente di Spagna presso la FAO e il WFP, e Governatore per Spagna presso l’IFAD. In precedenza, è stato Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione (2016 – 2018), Ambasciatore Rappresentante Permanente della Spagna presso l’UE (2011 – 2016), Ambasciatore del Regno di Spagna presso i Paesi Bassi (2004 – 2011). Ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1983 ricoprendo vari ruoli di Consigliere per gli Affari Esteri. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università CEU San Pablo.

 

Valerio De Molli

Managing Partner e CEO di The European House - Ambrosetti dal 2000. Nel 2008 è protagonista, con altri Partner, del management buyout di The European House - Ambrosetti liquidando il fondatore. E’ inoltre Director di Ambrosetti Group Limited di Londra, Presidente di The European House - Ambrosetti Middle East, Senior Advisor del fondo di Venture Capital United Ventures e Mentor di Kairos Society, associazione di giovani imprenditori americani. Dal 2011 è anche membro di YPO (Young Presidents’ Organization). È membro dei Consigli di Amministrazione di numerose aziende. Realizza docenze su tematiche di strategia e di sistemi di governo per Imprese, Associazioni e Università.

Francesca Donato

Europarlamentare, Componente del gruppo “Identità e Democrazia” e Membro della Commissione per i problemi economici e monetari, della Commissione per lo sviluppo regionale, della Sottocommissione per le questioni fiscali e della Delegazione all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. È inoltre Membro Sostituto della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e della Delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. Nel 2018 diventa Segretario del Circolo della Lega a Palermo e nel 2019 viene eletta al Parlamento Europeo nella circoscrizione insulare. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Modena e ha esercitato l’attività forense prevalentemente nel ramo commerciale.

Raffaele Donini - in videocollegamento

Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna. Nell passata legislatura è stato Vicepresidente e Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale. Consigliere provinciale dal 2005, rieletto nel 2009, nell’attuale mandato ha ricoperto la carica di presidente del Gruppo Pd fino alla sua elezione a segretario del Partito democratico di Bologna. Nel 1995 viene eletto sindaco di Monteveglio e nel 1999 viene riconfermato. Diplomato, è giornalista free lance.

Marco Elefanti

Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS da febbraio 2018. È e Vicepresidente di Mater Olbia (una partnership tra Qatar Foundation Endowement e la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS) dopo aver ricoperto il ruolo di CEO per 3 anni. Ha ricoperto la carica di Sindaco e di membro del Consiglio di Amministrazione di molte società per azioni, quotate e non. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Piacenza e all’Ordine dei Revisori contabili. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma con indirizzo di specializzazione in Economia Aziendale.

Luciano Floridi - in videocollegamento

Luciano Floridi è Professore Ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab dell'Oxford Internet Institute, è inoltre Turing Fellow e dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science e l’intelligenza artificiale. Dei suoi libri Cortina ha pubblicato: Il Verde e il Blu – Idee ingenue per migliorare la politica (2020); Pensare l’Infosfera – La filosofia come design concettuale (2019); e La Quarta Rivoluzione – Come l’infosfera sta trasformando il mondo (2017). È ideatore e curatore dell’Onlife Manifesto, liberamente scaricabile dal sito di Springer.

Giacomo Gargano

Presidente di IRFIS e Coordinatore della Segreteria Tecnica del Presidente della Regione Siciliana. È inoltre Professore di Diritto Amministrativo all’Università “Kore” di Enna e Console onorario del Sudafrica a Catania. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, è iscritto all’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Vito Grassi - in videocollegamento

Vice Presidente di Confindustria con delega alle Politiche regionali e di coesione territoriale e Presidente dell’organo statutario confederale denominato Consiglio delle Rappresentanze Regionali. È Amministratore Delegato di Graded Spa, attiva nella progettazione, sviluppo, costruzione, manutenzione e gestione di impianti tecnologici e di produzione di energia ad alta efficienza. CEO della Grastim Srl. È Presidente di

(5)

   

Bruno Gridelli

Vice Presidente Esecutivo di UPMC International e Vice Presidente della Fondazione Ri.MED. È considerato uno dei massimi esperti del settore trapianti soprattutto per quanto riguarda il trapianto di fegato; è stato fra i primi in Italia ad utilizzare lo split liver, una tecnica che prevede la divisione del fegato in due diversi lobi così da consentire di eseguire due trapianti; è fra i chirurghi più attivi nel trapianto di fegato sui bambini. Ha eseguito il primo trapianto combinato di entrambi i polmoni e del fegato di Italia su un ragazzo di appena 22 anni affetto da fibrosi cistica (2002) e il primo trapianto di polmoni al mondo su un paziente sieropositivo (2007). Si è laureato all’Università di Milano. Ha trascorso un lungo periodo presso l’University of Pittsburgh Medical Center (UPMC).

Ranieri Guerra

Assistant Director General for Strategic Initiatives dell’OMS dal 13 novembre 2017. È stato Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute da ottobre 2014 a novembre 2017. Da agosto 2011 a ottobre 2014 è stato addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia negli USA. Ha ricoperto vari incarichi presso l’Istituto Superiore di Sanità. Nel 2005 è stato Direttore medico, United Nations Relief and Works Agency - UNRWA, Amman, Giordania presso le Nazioni Unite. Tra il 2002 e il 2003 è stato rappresentante italiano nel Board di Valutazione tecnico-scientifica del Fondo globale per l’AIDS, la tubercolosi e la malaria, G8 e Nazioni Unite. Dal 1983 al 1989 ha ricoperto vari ruoli presso la Direzione Generale per la Cooperazione dello Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha un diploma di Specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica e un Master of Science presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine.

Luigi Icardi

Assessore alla Sanità della Regione Piemonte e Presidente della Commissione Sanità della Conferenza Stato-Regioni. Ha un’esperienza trentennale nel sistema sanitario come funzionario dell’Asl del territorio di Langhe-Roero. È stato per quasi 10 anni sindaco di Santo Stefano Belbo (Cn), già consigliere provinciale di Cuneo. Vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl Cn2, presidente dell’Associazione dei 52 Comuni del Moscato d’Asti, Assessore alle Attività produttive dell’Unione Montana Alta Langa, Presidente della Fondazione Cesare Pavese. Ha conseguito una laurea in Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni.

Francesco Lo Re

Capo Segreteria particolare dell’Assessore della Salute della Regione Siciliana e Referente regionale competente per la linea Anticorruzione per Agenas. È Avvocato presso lo studio Legal&Business e sta concludendo il Dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Enna Kore. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania e una specializzazione in Professioni Legali presso l’Università degli Studi Roma Tre.

   

Filomena Maggino

Consigliera del Presidente del Consiglio per il benessere equo e sostenibile e la statistica. Dal 2020 è membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare la cosiddetta “fase 2” dell'emergenza legata al Covid-19. Professoressa di Statistica sociale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, direttrice della rivista scientifica internazionale Social Indicators Research e dell'Enciclopedia sulla ricerca nel campo della Qualità della Vita e del Benessere, è Presidente e Cofondatrice dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita.

Esperta di costruzione e gestione di indicatori, collaboratrice di diverse organizzazioni governative, tra i suoi principali campi di ricerca e di attività: analisi e misurazione del benessere, indicatori di diseguaglianza e sostenibilità, comunicazione statistica e politica.

 

Monica Maggioni

Conduttrice, ideatrice e autrice di programmi per Rai Uno. E’ stata Amministratore Delegato di Rai Com da febbraio 2019 a maggio 2020 e Presidente della Rai dal 2015 al 2018. Giornalista professionista, è stata inviata speciale, scrittrice, documentarista, direttore di telegiornale. Entrata in Rai nel 1992, nel corso della carriera ha raccontato le principali aree di crisi del pianeta intervistando capi di stato, blogger, pacifisti e terroristi.

 

Paolo Magri

Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È inoltre Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri e del Comitato Scientifico di Real Instituto Elcano, del Centro di Eccellenza per le Stability Police Unit (CoESPU). Precedentemente è stato funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York e, fino al 2005, Direttore delle Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato Vice Presidente del CESVI (Cooperazione e Sviluppo).

(6)

 

 

Luigi Marattin - in videocollegamento

Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati eletto a luglio 2020, è relatore di maggioranza al DL Rilancio da giugno 2020. È inoltre Vicepresidente del gruppo parlamentare di Italia Viva alla Camera da settembre 2019. Precedentemente è stato Consigliere Economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi (e successivamente di Paolo Gentiloni) sulle tematiche di finanza pubblica (2014 – 2018) oltre che Consigliere Comunale di Ferrara, e membro della Commissione Bilancio e della Commissione Controllo sui Servizi Pubblici Locali (2004 – 2009). Ha conseguito la laurea cum laude in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali all'Università degli Studi di Ferrara, un Master of Science in Economics presso l’Università di Warwick e il Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Siena.

 

Bernardo Mattarella

Amministratore Delegato di Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale (gruppo Invitalia) da settembre 2017, è riconfermato ad aprile 2020. È titolare della Cattedra di Economia e management dell’innovazione presso l’Universitas Mercatorum. Precedentemente ha diretto la Business Unit Incentivi e Innovazione di Invitalia (2011–2017) e ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer (2007–2011). Dal 2000 al 2007 ha avuto incarichi nel settore finanziario e bancario per Nuova Merchant, NEM SGR, Fondo Nuove Infrastrutture, Banca Nuova, oltre che ruoli di Responsabilità per MedioCredito Centrale e Arthur Andersen.

 

Manlio Messina

Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nominato nel luglio 2019. Dal 2008 al 2013 è stato Consigliere comunale a Catania e Presidente della Commissione cultura, politiche scolastiche, sport e politiche giovanili. Poi rieletto nel 2013 nelle fila del Pdl; quando il Pdl viene sciolto con altri colleghi consiglieri costituisce un gruppo civico fino al 2016 quando aderirà a Fratelli D'Italia-An divenendone coordinatore provinciale e poi anche coordinatore regionale per la Sicilia orientale. La sua militanza politica comincia fin da ragazzo; è stato senatore accademico per Alleanza Universitaria Azione Giovani e consigliere del Cus. Nel 2000 viene eletto, nella lista di Alleanza Nazionale come consigliere di quartiere nella Circoscrizione VI. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania.

 

Nello Musumeci

Presidente della Regione Siciliana da novembre 2017 e del Movimento politico autonomista

#DiventeràBellissima. Per tre legislature è eletto deputato, con Alleanza nazionale, al Parlamento Europeo (1994-2009). Nel 2011 è chiamato a far parte del IV governo Berlusconi, quale sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali. Nel 2012 è eletto Deputato all'Assemblea regionale siciliana dove assume - per voto unanime - la presidenza della Commissione parlamentare Antimafia. Nel 1994 viene eletto Presidente della Provincia di Catania e viene riconfermato al primo turno nel 1998. È tra i fondatori dell'Isspe, l'Istituto siciliano di studi politici ed economici. Ha scritto e pubblicato saggi di storia contemporanea. È Bancario, giornalista pubblicista, con studi universitari in Scienze della Comunicazione.

 

Luca Patané

Presidente di Confturismo - Confcommercio, la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo promossa da Confcommercio - Imprese per l’Italia da giugno 2013. È Presidente del Gruppo Uvet, il polo italiano leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi d’affari, mobility, turismo, incoming ed eventi corporate. Luca Patanè è, inoltre, Membro del Comitato permanente per la Promozione del Turismo in Italia, istituito con Decreto del Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, l’8 agosto 2014. Nel giugno 2016, Luca Patanè viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

 

Francesco Priolo

Rettore dell’Università degli studi di Catania dal 19 settembre 2019. Dal 2001 è professore ordinario di Fisica della Materia. Insegna Struttura della Materia al Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana". Nel febbraio 2004 è stato fondatore e primo Direttore del Centro di Ricerca MATIS confluito nel CNR come Unità dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi. E’ stato coordinatore del progetto che ha portato alla fondazione del centro di ricerche dell’Ateneo BRIT (Bio- and nanotechnology Research and Innovation Tower). Per sei anni Presidente della Scuola Superiore di Catania per la formazione di eccellenza (2013-2019). E’ stato anche Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (2018- 2019). Presidente della European Materials Research Society (Strasburgo) per il periodo 2009-2011, Fellow della European Academy of Sciences, è stato Presidente del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nanosistemi e componente dei Comitati di Selezione dello European Research Council.

(7)

   

 

Monsignor Antonino Raspanti

Vescovo di Acireale e Vice Presidente della CEI. È membro del Pontificio Consiglio per la Cultura; è stato docente ordinario e preside della Facoltà Teologica di Sicilia in Palermo e confessore presso la Cattedrale di Trapani.

 

Ruggero Razza

Assessore alla Salute della Regione Siciliana da dicembre 2017. E’ stato Assessore alla cultura e Vicepresidente della Provincia Regionale di Catania. E’ socio dello studio legale associato PCGR di Catania e, dal 2017, ha promosso la costituzione dell'associazione tra professionisti denominata “Legal&Business”.

Nel 2018 ha partecipato alla costituzione di “Legal&Business School”, che opera nel campo della formazione di eccellenza. E’ autore di pubblicazioni a carattere scientifico e saggistico. Avvocato penalista, ha perfezionato i suoi studi presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli per poi conseguire la Laurea presso l'Università degli Studi di Catania.

Lucrezia Reichlin

Professore di Economia alla London Business School, Direttore non esecutivo di AGEAS Insurance Group, Presidente dell'European Corporate Governance Institute e Trustee della International Financial Reporting Standards Foundation e del Center of Economic Policy Research. È editorialista de Il Corriere della Sera e collabora regolarmente con Project Syndicate. Ha ricoperto diversi incarichi accademici ed è consulente scientifico di diverse istituzioni di ricerca e politiche in tutto il mondo. Dal 2005 al 2008 è stata Direttore Generale della Ricerca presso la Banca Centrale Europea. È stata amministratore non esecutivo di UniCredit Banking Group e di Eurobank Ergasias SA. Fellow (eletto) dell'Econometric Society, della British Academy e dell'Academia Europaea, nonché Fellow della European Economic Association. Ha ricevuto il premio Birgit Grodal per i contributi significativi in economia e l'Isaac Kerstenetzky Scholarly Achievement Award.

Lucio Rispo - in videocollegamento

Responsabile della gestione degli investimenti di Qatar Foundation Endowement in Italia e Amministratore delegato di Sardinia Healthcare Research and Properties. Precedentemente ha fatto parte del Team di investimenti diretti presso Foundation Endowment in qualità di Project Manager degli investimenti, con particolare attenzione ai principali investimenti relativi al settore sanitario italiano ed è stato Direttore strategico della ricerca presso il Qatar Science and Technology Park. È stato CEO di società quotate e Consigliere di Amministrazione di società multinazionali con responsabilità in Europa e nel mondo e membro di numerosi consigli di amministrazione nel settore delle telecomunicazioni. È stato nominato cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

 

Jole Saggese

Capo Redattore di Class CNBC e conduttrice di Report, il telegiornale serale dei principali avvenimenti economico-finanziari della giornata. È entrata nel Gruppo Class Editori nel 2001 lavorando per Class CNBC, il canale televisivo finanziario del Gruppo in onda su Sky. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso la redazione dell’agenzia di stampa Ansa e successivamente presso Il Mattino.

Riccardo Savona

Presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana. È stato anche Vice Presidente della Commissione Statuto e della Commissione Spending Review. Nel 2001 è stato eletto Deputato Regionale dando il via alla sua prima legislatura. La sua esperienza lavorativa nasce in ambito bancario nel 1976. Consegue una laurea triennale presso l’Accademia delle Belle Arti di “Michelangelo” di Agrigento e una laurea magistrale in Scienze del Turismo.

Stefano Scarpetta - in videocollegamento

Direttore per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell'OCSE dal 2013. In questa veste, è responsabile della progettazione e dell'attuazione della strategia a medio termine dell'Organizzazione in materia di mercato del lavoro e politica sociale, nonché in materia di migrazione internazionale e sanità. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni nel dipartimento di economia e nella sua attuale direzione. Dal 2002 al 2006 ha lavorato presso la Banca Mondiale, dove ha assunto la responsabilità di advisor del mercato del lavoro e di lead economist. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia presso l'Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales, Département et Laboratoire d'Economie Théorique Appliquée a Parigi e un Master of Science in Economics presso la London School of Economics and Political Science.

(8)

 

 

Elita Schillaci - in videocollegamento

Direttore del Centro studi avanzato in Innovazione, Leadership and Health Management e Professore Ordinario di “Imprenditorialità e Business Planning” all’Università degli Studi di Catania. È Consigliere di Amministrazione IBAN (Italian Business Angel Network), Partner di Sicilian Venture Philanthropy Foundation e Componente del Comitato Scientifico del Salone della Corporate Social Responsability – Università Bocconi. Presso l’Università degli Studi di Catania è stata Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Direttore del Dipartimento “Impresa, Cultura e Società”, Preside della Facoltà di Economia, Amministratore Delegato dell’Incubatore Universitario MedSpin e Amministratore Delegato del

“Distretto Tecnologico MIUR- Sicilia Micro e Nano Sistemi”. È stata Fondatrice e Presidente del Consorzio Etna High Tech. È specializzata in “Analisi e Pianificazione Strategica” presso SDA Bocconi e in

“Entrepreneurship” presso la New York University “Center for Entrepreneurial Studies”.

 

Pierpaolo Sileri - in videocollegamento

Vice Ministro della Salute nel secondo Governo Conte dal 2019. Eletto senatore della Repubblica alle elezioni politiche del 2018, è stato Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato. Docente in diverse facoltà e corsi di laurea tra cui la University of Illinois a Chicago, è Specialista in chirurgia dell’Apparato digerente e Dottore di ricerca in Robotica e innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche. Nel 2013 consegue l’abilitazione a Professore Ordinario. Componente della segreteria tecnica (Sanità) per il Commissario Straordinario di Roma Capitale è Cofondatore dell’associazione Trasparenza e merito per garantire e tutelare la trasparenza e la legalità dei concorsi universitari.

 

Raphael Singer

Ministro per gli Affari Scientifici ed economici presso l’Ambasciata di Israele in Italia dal 2020. In precedenza è stato capo del Dipartimento responsabile per il Brasile presso il Ministero degli Affari esteri a Gerusalemme (2018 – 2020), Ambasciatore di Israele in Perù (2016 – 2018), Ambasciatore di Israele presso l'Ambasciata di Angola, Mozambico e São Tomé e Príncipe (2013 – 2016), Consigliere al Dipartimento per gli affari strategici presso il Ministero degli Affari esteri a Gerusalemme (2010 – 2013), ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1998 ricoprendo vari incarichi di rilevanza internazionale.

 

Roberto Speranza

Ministro della Salute del Governo Conte II da settembre 2019. Inizia l’impegno politico a Potenza diventando Consigliere comunale nel 2004 e poi Assessore all’Urbanistica. Alle elezioni del 2013 viene eletto Deputato nel Partito Democratico e Capogruppo alla Camera dei Deputati. Nel febbraio 2017 esce dal PD e fonda Articolo Uno – Mdp, di cui è prima coordinatore nazionale e poi Segretario. Viene rieletto alla Camera dei Deputati nelle elezioni del marzo 2018 nelle liste di Liberi e Uguali. Laureato in Scienze politiche presso la LUISS Guido Carli di Roma, ha conseguito un Dottorato in Storia dell’Europa Mediterranea.

 

Girolamo Turano

Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana dal 2017. Avvocato, è stato eletto per la prima volta deputato all'Assemblea regionale siciliana nel 1996 e riconfermato nella XIII e XIV legislatura. Nel 2000 è nominato Assessore regionale agli Enti locali del 54° governo della Regione siciliana. Nella XIV legislatura ricopre la carica di Presidente della Commissione Attività Produttive e nel giugno 2008 viene eletto con oltre il 65% dei consensi Presidente della Provincia di Trapani, dove si è particolarmente speso per il rilancio dell'Aeroporto "Vincenzo Florio". Nel 2012 è rieletto, per la quarta volta, deputato regionale nella lista dell'Udc di cui nella XVI legislatura è anche Presidente del gruppo parlamentare.

 

Adolfo Urso

Membro della Commissioni Affari Esteri ed Emigrazione del Senato della Repubblica e della Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo; è anche Vice Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e Presidente di Fondazione FareFuturo. È stato chiamato a far parte del Governo Berlusconi II come Vice Ministro alle Attività Produttive, con delega al Commercio estero; incarico che viene confermato anche dal Governo Berlusconi III. È stato tra i principali promotori della nascita di Alleanza Nazionale; nel 2015 aderisce a Fratelli d'Italia. Giornalista professionista dal 1984, ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Riferimenti

Documenti correlati

L’eventuale esito non positivo della prova in ingresso (o il suo mancato svolgimento) non pregiudica l’accesso al Corso di laurea, in quanto il CLEA NON è un corso a numero chiuso.

[r]

Tecnologia dei cicli produttivi e qualità Ragioneria delle aziende pubbliche Storia della ragioneria. Analisi e contabilità

[r]

1 L’insegnamento di Economia e tecnica bancaria può essere selezionato nella rosa se non è già stato sostenuto nella rosa dei caratterizzanti del II anno... Altre informazioni

[r]

[r]

Obiettivi formativi: L'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Economia Aziendale è quello di fornire solide conoscenze di tipo culturale e professionale nelle principali