• Non ci sono risultati.

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

A tutto il Personale docente Ai Sigg. Genitori degli alunni delle future classi/sezioni prime

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione con la Circolare prot.0029452 del 30-11-2021 inerente le

“Iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023”, ha dettato i seguenti adempimenti operativi per la presentazione delle domande di iscrizione:

SCUOLA

DELL'INFANZIA

 CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

 Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età (nati nel 2019).

 Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2023

 Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

 COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia dovranno essere presentate presso gli uffici di segretaria nel periodo 4 - 28 gennaio 2022 esclusivamente compilando il MODULO IN FORMATO CARTACEO ( vedi allegato) , con copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale di entrambi i genitori.

NOTA BENE - REGOLARITA’ VACCINALE

All’atto dell’iscrizione è opportuno che venga prodotta l’attestazione di regolarità vaccinale, rilasciata dall’ASP o dal pediatra ovvero l'esonero o il differimento delle stesse vaccinazioni, in quanto la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione

CODICI MECCANOGRAFICI DEL PLESSO SCOLASTICO DI PROPRIO INTERESSE che per l’I.C. RENDE COMMENDA SONO I SEGUENTI:

COMUNE DI RENDE

Sc. Infanzia “Commenda-Campi da Tennis” CSAA8AK02A Sc. Infanzia “Macchina di Bosco”

CSAA8AK019

COMUNE DI ZUMPANO

Sc. Infanzia “Menna Vence”

CSAA8AK03B

(2)

. .

INFORMAZIONI GENERALI SULLE

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno presentare le domande per le iscrizioni alle prime classi della scuola

PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO ESCLUSIVAMENTE ON LINE

per potere procedere all’iscrizione on line devono registrarsi sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/, dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Chi è in possesso di una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriore registrazione. Una nuova registrazione non è necessaria anche per coloro che si sono registrati lo scorso anno oppure per coloro che sono in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del portale MIUR

Per potere effettuare l’iscrizione i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, e inviarla alla scuola di destinazione a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 e fino alle ore 20,00 del 28 gennaio 2022.

Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

ATTENZIONE - Il genitore che compila il modulo dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (articoli 316, 337- ter e 337-quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori. la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, con applicazione di quanto dettato dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si richiama l’attenzione sulla presentazione, nei termini di legge, della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione.

(3)

SCUOLA PRIMARIA

 CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

 Possono essere iscritti alla scuola primaria i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 i sei anni di età (nati nel 2016) .

 Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano i sei anni di età entro il 30 aprile 2023. In questo caso è

opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la

responsabilità genitoriale devono indicare sulla domanda il CODICE MECCANOGRAFICO DEL PLESSO SCOLASTICO DI

PROPRIO INTERESSE che per l’I.C. RENDE COMMENDA SONO I SEGUENTI:

COMUNE DI RENDE

Plesso Sc. Primaria “G. Stancati”

CSEE8AK01E COMUNE DI ZUMPANO

Plesso Sc. Primaria “Chiodo”

CSEE8AK02G

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

 Possono iscriversi alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

 All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale di 30 ore su cinque giorni o su sei giorni.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale indicano il CODICE MECCANOGRAFICO DEL PLESSO SCOLASTICO DI PROPRIO INTERESSE che per l’I.C. RENDE COMMENDA SONO I SEGUENTI:

COMUNE DI RENDE

Plesso Sc. Secondaria 1° “P. De Coubertin”

CSMM8AK01D COMUNE DI ZUMPANO

Plesso Sc. Secondaria 1° “ Zumpano”

CSMM8AK02E

Nel modulo di iscrizione on line si potrà richiedere la frequenza al corso ad indirizzo musicale indicando uno o in ordine di preferenza lo strumento prescelto tra questi che si studiano nella nostra scuola: Violino – Violoncello – Pianoforte – Percussioni

(4)

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale. Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni o line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3 comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.

Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, a fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, oppure all’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall'ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

Gli alunni saranno convocati per svolgere un test orientativo-attitudinale predisposto da una commissione, opportunamente costituita dai docenti di strumento musicale, che formulerà una graduatoria degli idonei ed assegnerà lo strumento tra quelli sopra indicati in funzione delle attitudini rilevate. I posti disponibili per ogni strumento saranno assegnati scorrendo la graduatoria. Si precisa che lo studio dello strumento è curricolare e si svolgerà in orario pomeridiano in aggiunta alle ore di lezione, secondo un calendario da concordare con i docenti di strumento musicale. Gli ammessi saranno tenuti a frequentare il corso ad indirizzo musicale per tutto il triennio della scuola secondaria di I grado. Non è consentita la rinuncia nel corso del triennio. Come per le altre discipline curricolari, il profitto di ogni allievo sarà valutato nelle schede quadrimestrali. Al termine del terzo anno, durante l’esame conclusivo del corso di studio, è prevista una prova pratica di strumento

(5)

ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA’ O DSA

Le iscrizioni di alunni con disabilità o DSA devono essere perfezionate con la presentazione agli uffici di segreteria della certificazione rilasciata dall’azienda sanitaria locale di competenza entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, al fine di permettere alla scuola di attivare, in tempo utile, la procedura per ottenere i docenti di sostegno.

ALUNNI/STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Agli alunni con cittadinanza non italiana, sprovvisti di codice fiscale, è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie a una funzione di sistema che crea un codice cosiddetto “provvisorio”

che verrà successivamente sostituito con il codice fiscale definitivo.

I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno

accesso, come i minori stranieri non accompagnati, agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, e non può essere modificata in corso d’anno.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”.

Per ogni altro aspetto relativo alle modalità di iscrizione si rinvia a quanto disposto nella sopracitata nota del Ministero dell’Istruzione n. 29452 del 30.11.2021.

ASSISTENZA E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Le famiglie prive di strumentazione informatica e, quindi, impossibilitate ad accedere al

“Sistema iscrizioni on line”, potranno essere supportate dagli uffici di segreteria della scuola, previo contatto telefonico all’ UFFICIO ALUNNI al n. 0984 463930 interno 4, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00,

(6)

ISCRIZIONI IN ECCEDENZA

Esclusivamente per le iscrizioni ai Plessi scolastici del COMUNE DI RENDE n el caso dovessero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, si fa riferimento ai seguenti criteri di precedenza nell’ammissione, come definiti dal Consiglio di Istituto nella delibera n. 4 del 21/12/2021.

SCUOLA INFANZIA

1. Residenza nel Comune di Rende

2. Contemporanea frequenza di fratelli e/o sorelle in classi e/o sezioni dello stesso Istituto;

3. Impegni lavorativi dei genitori e/o degli esercenti la responsabilità genitoriale nel Comune di Rende;

5. Viciniorietà residenza dell'alunno alla scuola

N.B. > Si darà la precedenza nell'accogliere le domande agli alunni obbligati rispetto a quelli Anticipatari.

> Particolari e giustificate esigenze dell'alunno/studente e/o della famiglia, da documentare adeguatamente, verranno prese in esame dal Consiglio di Istituto che, solo in estrema ratio, potrà decidere di procedere pubblicamente all'estrazione a sorte delle domande pervenute.

SCUOLA PRIMO CICLO

(Scuola Primaria – Scuola Secondaria Primo Grado)

1. Prosecuzione del percorso formativo dell'alunno/studente all'interno della stessa istituzione scolastica;

2. Contemporanea frequenza di fratelli e/o sorelle in classi e/o sezioni dello stesso Istituto;

3. Residenza nel Comune di Rende:

4. Impegni lavorativi dei genitori e/o degli esercenti la responsabilità genitoriale nel Comune di Rende;

5. Viciniorietà residenza dell'alunno/studente alla scuola

N.B. > Si darà la precedenza nell'accogliere le domande agli alunni obbligati rispetto a quelli Anticipatari.

> Particolari e giustificate esigenze dell'alunno/studente e/o della famiglia, da documentare adeguatamente, verranno prese in esame dal Consiglio di Istituto che, solo in estrema ratio, potrà decidere di procedere pubblicamente all'estrazione a sorte delle domande pervenute.

Si allega alla presente:

 Nota Ministero dell’Istruzione n. 29452 del 30.11.2021;

 Domanda iscrizione Scuola dell’Infanzia;

 Domanda riconferma iscrizione Scuola dell’Infanzia;

 Informativa privacy;

 Informativa responsabilità genitoriale.

Riferimenti

Documenti correlati

● FINO A 30 ORE SETTIMANALI (COME LE 27 ORE + MENSA 2 GIORNI) Solo se il numero delle iscrizioni permette la formazione della classe. 2021/22) è attivato solo per le classi di

31 Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista dall'art. 13, comma 1, punto VII, contratto mobilità). 32 Provincia per la quale il docente

31 Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista dall'art. 13, comma 1, punto VII, contratto mobilità). 32 Provincia per la quale il docente

LUOGO STATO ESTERO DATA..  Firma congiunta se i genitori, divorziati o separati, hanno entrambi la patria potestà; altrimenti firma dell’affidatario, il quale si obbliga

La compilazione del presente modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R 28 dicembre 2000, n 445, “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

Scuola Primaria di Canonica d’Adda Scuola Primaria di Fara Gera d’Adda Scuola Primaria di Pontirolo Nuovo. Dal 15 dicembre video disponibili

L’Istituto Leone XIII appartiene a una Rete di scuole e altre opere educative, che a partire dal 2014 si sono organizzate e partecipano alla Fondazione Gesuiti Educazione, la

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento effettuate nella modalità on line, avvengono con la presentazione della documentazione di diagnosi effettuata da