• Non ci sono risultati.

- SERIE a2 - VETTA NEL MIRINO BEST COL SANTU PREDU PER AFFIANCARE LA VIS FONDI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "- SERIE a2 - VETTA NEL MIRINO BEST COL SANTU PREDU PER AFFIANCARE LA VIS FONDI"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

v

v

v

CALCIO A 5 LIVE MAGAZINE NUMERO 14 // STAGIONE 2020/21 FREE PRESS SUL FUTSAL LAZIALE E NAZIONALE

- SERIE a2 -

VETTA NEL MIRINO BEST COL SANTU PREDU

PER AFFIANCARE LA VIS FONDI

OPERAZIONE OPERAZIONE

AGGANCIO

AGGANCIO

(2)

IL PUNTO • SERIE A • SERIE A2

FEDERAZIONE / DIVISIONE • REPUTAZIONE / NAZIONALE • WEB / DIVISIONECALCIOA5.IT ARTICOLO A CURA DI ALESSANDRO CAPPELLACCI

SINFONIE E MERAVIGLIE

LE CITIZENS SUONANO LA NONA E SALGONO A +7 SULLE INSEGUITRICI. LAZIO E STATTE DI MISURA. BENE IL KICK OFF. RECUPERI: LE IONICHE OSPITANO LE ALL BLACKS; SANTANGELO ALLA PROVA CAPENA. FUTSAL AWARDS: SEI NOMINATION IN A. A2: BEST SETTEBELLEZZE Il Falconara vola ancora più in alto, la Best è sempre più una certezza. Questi sono i due verdetti emessi nell’ultimo weekend del futsal nazionale femminile.

Dei 59 club che compongono la Serie A e A2, soltanto le formazioni guidate rispettivamente da Neri - fresco di nomination ai Futsal Awards - e De Lucia hanno fatto, finora, percorso netto: nove i trionfi ottenuti dalle campionesse d’inverno della massima categoria in rosa;

sette, invece, le vittorie inanellate dal team capitolino, che è rimasto a -3 dalla Vis Fondi e ha rilanciato prepotentemente, forte dei due match disputati in meno, le proprie ambizioni promozione.

Serie A - Nella prima giornata di ritorno del gotha della disciplina a rimbalzo controllato, il Capena e il Montesilvano sono rimasti fermi ai box a causa del sospetto contagio del segretario biancorosso. Le Citizens, quindi, hanno approfittato del turno di riposo forzato delle rivali abruzzesi per allungare a +7 in vetta:

Marta, autrice di un hat-trick, ha trascinato l’equipe marchigiana nel successo esterno per 6-2 sul Cagliari.

Il Real Statte, grazie al 3-2 di misura sul Bisceglie, si è aggiudicato, con lo stesso punteggio dell’andata, il secondo derby pugliese stagionale e ha agganciato D’Incecco&socie. Inoltre, la rossoblù Boutimah, sempre a segno fin qui, si è seduta sul trono delle marcatrici con 14 reti. Il Granzette, orfano di Dayane, Pascual, Iturriaga e Famà, si è arreso 6-1 alla Kick Off del neo presidente Lorenzin. Sul gommato del PalaLevante, per via dei lavori al PalaGems, la doppietta di Grieco ha permesso alla Lazio di rimontare 2-1 un ostico Pelletterie: la banda di Pippo Quattrini, infatti, ci ha messo il cuore, ma non è bastato per tornare a Scandicci con i primi punti dell’anno. Le biancocelesti di Chilelli si sono appaiate, così, al secondo posto insieme alla truppa di Santangelo e a quella di Marzella, anche se con due partite in più. Nel prossimo weekend spazio ai recuperi: Montesilvano- Capena (prima giornata), Statte-Kick Off (ultima d’andata) e Pelletterie-Cagliari (sabato sera, ottavo turno) sono le tre sfide in programma.

Futsal Awards - La ventunesima edizione dei prestigiosi Futsal Awards, assegnati dall’autorevole futsalplanet.com, ha visto la Serie A in rosa guadagnare ben sei nomination. Sestari e Dibiase

sono state scelte tra le papabili al riconoscimento di miglior portiere. il Montesilvano, invece, contenderà il titolo di società numero uno al mondo. Il trainer del Falconara, Neri, è in lizza per il “Best Female Club Coach”. Renatinha e Vanin, infine, sfideranno ancora una volta l’immensa Amandinha, capace di aggiudicarsi per sei volte di fila l’attestato di giocatrice più forte del globo.

Serie A2 - Podio invariato nel girone A della cadetteria femminile: la capolista Padova ha strappato un 2-2 in casa della diretta inseguitrice Audace, mentre la Jasna ha superato 4-3 il CUS Cagliari nel derby sardo. La prima della classe Romagna, nel B, è rimasta inchiodata sull’1-1 sul campo del Florida, permettendo al Chiaravalle e al Perugia di portarsi rispettivamente a -1 e -3. La Best, nel raggruppamento C, ha rifilato il pokerissimo a un buon Progetto Futsal, mantenendosi nella scia del Fondi; le pontine, dal canto loro, hanno travolto 14-2 il fanalino di coda dello Spartak, difendendo la cima della classifica. Primo punto per Capogna sulla panchina del Ciampino, che ha pareggiato 2-2 col Frosinone. Nel D, infine, vincono tutte le prime tre:

manita della capofila Molfetta sulla New Cap, blitz del Taranto a Messina contro il Team Scaletta e 6-1 del Bitonto sul 40x20 del CUS Cosenza.

Una fase di gioco di Progetto Futsal-Best Una fase di gioco di Lazio-Pelletterie

10A GIORNATA CLASSIFICA MARCATRICI

Futsal Femminile Cagliari-Città di Falconara 2-6 Bruninha, aut. Nona; 3 Marta, Dal’Maz, Ferrara, Taty

Granzette-Kick Off 1-6 Longato; 2 Vanin, Bertè, Pomposelli, Privitera, Sabatino Real Statte-Bisceglie Femminile 3-2 Boutimah, Renatinha, Soldevilla; 2 Giuliano

Città di Capena-Montesilvano rinv.

Lazio-Pelletterie 2-1 2 Grieco; Maione

Città di Falconara 26

Montesilvano 19

Real Statte 19

Lazio 19

Kick Off 16

Bisceglie Femminile 12

Città di Capena 6

Futsal Femminile Cagliari 3

Granzette 3

Pelletterie 0

14 Boutimah (Real Statte), 13 Renatinha (Real Statte), 13 Lucileia (Montesilvano), 12 Vanin (Kick Off), 12 Dal’Maz (Falconara), 10 Grieco (Lazio), 10 Vanessa (Lazio), 8 Bruna (Montesilvano), 8 Taina (Cagliari), 8 Villa (Bisceglie), 8 Marta (Falconara)

RECUPERI 17/01 Pelletterie-Futsal Femminile Cagliari 16/01

Montesilvano-Città di Capena 17/01 Real Statte-Kick Off 17/01

(3)

FEDERAZIONE / DIVISIONE • REPUTAZIONE / NAZIONALE • WEB / DIVISIONECALCIOA5.IT ARTICOLO A CURA DI ALESSANDRO CAPPELLACCI

IL PUNTO • SERIE A • SERIE A2

13A GIORNATA GIRONE D CLASSIFICA PROSSIMO TURNO

10A GIORNATA GIRONE C CLASSIFICA MARCATRICI

10A GIORNATA GIRONE B CLASSIFICA RECUPERI 17/01

10A GIORNATA GIRONE A CLASSIFICA RECUPERI 17/01

Team Scaletta-Città di Taranto 3-4 CUS Cosenza-Polisportiva Five Bitonto 1-6

Woman Futsal Club-Futsal Rionero 2-3 Femminile Molfetta-New Cap 74 5-0

Woman Napoli-Vigor Lamezia 0-22 Salernitana-Futsal Irpinia 2-5

riposa: Sangiovannese

Femminile Molfetta 28

Città di Taranto 24

Polisportiva Five Bitonto 22

New Cap 74 20

Vigor Lamezia 18

Futsal Irpinia 18

Futsal Rionero 17

CUS Cosenza 9

Team Scaletta 5

Salernitana 4

Woman Futsal Club Grottaglie 3

Sangiovannese 3

Woman Napoli 0

Femminile Molfetta-Vigor Lamezia Team Scaletta-Futsal Irpinia Woman Futsal Club-Polisportiva Five Bitonto

Woman Napoli-Futsal Rionero Salernitana-New Cap 74 Sangiovannese-Città di Taranto

riposa: CUS Cosenza Arzachena-FB5 Team Rome 7-0

3 Capalbo, 3 Nogales, Dalu BRC 1996-Coppa d’Oro Cerveteri 2-2 Marzi, R. Piersimoni; Bennardo, Signoriello

Progetto Futsal-Best Sport 3-5 2 Agostino, Muzi; 2 Ceccobelli, Boni, De Santis, E. Piersimoni

Santu Predu-Futsal Osilo 9-1 2 Carta, 2 Mantovani, 2 Murru, Buzzi, Massida; Dasara

Virtus Ciampino-Frosinone Futsal 2-2 Segarelli, Verrelli; 2 Panattoni Vis Fondi-Spartak Caserta 14-2 5 Guercio, 5 Jornet Sanchez, 2 Paz, Iarriccio,

Pacchiarotti; 2 Di Filippo

Vis Fondi 24

Best Sport 21

Frosinone Futsal 10

Arzachena 9

Futsal Osilo 9

Santu Predu 7

BRC 1996 7

Virtus Ciampino 7

Progetto Futsal 7

Coppa d’Oro Cerveteri 6

FB5 Team Rome 0

Spartak Caserta 0

21 Jornet Sanchez (Vis Fondi), 10 Guercio (Vis Fondi), 9 Moroni (Vis Fondi), 9 Panattoni (Frosinone Futsal), 9 Carta (Santu Predu), 9 Capalbo (Arzachena), 8 Agostino (Progetto Futsal)

RECUPERI 17/01

Best Sport-Santu Predu Spartak Caserta-Progetto Futsal

Arzachena-BRC 1996 Futsal Osilo-Frosinone Futsal TB Marmi Chiaravalle-Polisportiva 1980 6-0

Firenze-Atletico Foligno 4-1 Florida-Virtus Romagna 1-1 Perugia-San Giovanni 3-0 Sabina Lazio Calcetto-Orione Avezzano 4-4

Sassoleone-TikiTaka Francavilla 4-6

Virtus Romagna 20

TB Marmi Chiaravalle 19

Perugia 17

Tiki Taka Francavilla 16

Firenze 13

Polisportiva 1980 12

Atletico Foligno 10

San Giovanni 9

Sabina Lazio Calcetto 9

Florida 7

Sassoleone 4

Orione Avezzano 1

TB Marmi Chiaravalle-Sabina Lazio Calcetto Atletico Foligno-San Giovanni

Firenze-Polisportiva 1980 Cometa-Pero 0-3

Duomo Chieri-Città di Thiene rinv.

Italgirls Breganze-Top Five 4-8 Jasnagora-CUS Cagliari 4-3 VIP Altamarca-Mediterranea Cagliari rinv.

Audace Verona-Padova 2-2

Padova 22

Audace Verona 20

Jasnagora 19

Pero 18

Duomo Chieri 11

Città di Thiene 9

VIP Altamarca 9

Cometa 8

Top Five 6

Mediterranea Cagliari 5

CUS Cagliari 3

Italgirls Breganze 1

Italgirls Breganze-Audace Verona Top Five-Mediterranea Cagliari

Padova-Duomo Chieri CUS Cagliari-Città di Thiene

(4)

FEDERAZIONE / DIVISIONE • REPUTAZIONE / NAZIONALE • WEB / DIVISIONECALCIOA5.IT ARTICOLO A CURA DI ALESSANDRO CAPPELLACCI

LE ULTIMISSIME • SERIE A

RECUPERI

Qui Real Statte - Le ioniche stanno ritrovando quello smalto che le ha contraddistinte nella scorsa stagione. Le pugliesi, dopo il k.o. del 7 novembre incassato contro il Falconara, hanno inanellato sei risultati utili di fila, che sono valsi il secondo posto in classifica insieme a Montesilvano e Lazio.

“Quando tutte le altre squadre hanno riposato, noi abbiamo giocato 120’ effettivi in 8 giorni:

ottenere 7 punti su 9 non è cosa da poco”, sottolinea Tony Marzella, soddisfatto, dunque, della condizione raggiunta dalla sua truppa. Il tecnico, per la sfida alle All Blacks, potrà fare affidamento su Boutimah, top scorer della regular season.

Qui Kick Off - Il team milanese del neo presidente Alberto Lorenzin ha inaugurato nel migliore dei modi il 2021: le All Blacks sono tornate vittoriose dalla trasferta di Rovigo, archiviando 6-1 la pratica Granzette. Vanin, fresca di nomination ai Futsal Awards come miglior giocatrice, ha ritrovato quella doppietta che mancava da ben 46 giorni. Russo, per la sfida del PalaCurtivecchi, sarà chiamato a un autentico esame, in cui dovrà dimostrare che le tre sconfitte consecutive subìte a novembre sono, ormai, un lontano ricordo.

La Kick Off, inoltre, sta acquisendo sempre più quadratura: solo 5 le reti incassate nelle ultime 4 gare (fra cui un clean sheet).

IN SALUTE

ITALCAVE REAL STATTE-KICK OFF

MARZELLA E IL TOUR DE FORCE: “ABBIAMO GIOCATO 120’ IN 8 GIORNI”. RUSSO A CACCIA DI CONFERME

A SUON DI PARATE

Qui Montesilvano - Dopo il 3-3 maturato il 3 gennaio con lo Statte, l’equipe abruzzese, ferma ai box nell’ultimo turno, è a caccia del primo acuto del 2021. D’Incecco&socie, se non vorranno perdere ulteriore terreno sul Falconara, dovranno capitalizzare il recupero contro il Capena. Santangelo avrà dalla sua tutto il potenziale offensivo del Montesilvano: sono 10 le giocatrici andate a segno finora, dato che esalta la profondità della rosa a disposizione dell’entrenador argentino. A difendere i pali della società candidata al titolo di club numero uno al mondo ci sarà Sestari, in lizza, sempre ai Futsal Awards, come miglior portiere.

Qui Capena - Le Leprotte, causa Covid-19, sono scese in campo fin qui soltanto in cinque occasioni. Le ragazze guidate da Chiesa, dopo i primi due successi ottenuti su Bisceglie e Pelletterie, hanno patito tre stop di fila nel mese di dicembre. Il Capena proverà, quindi, a riprendere nel migliore dei modi il suo cammino nella regular season, ma dovrà fare i conti con un avversario decisamente ostico. Castagnaro proteggerà la porta biancorossa dagli assalti del miglior attacco della regular season: l’estremo difensore verdeoro ha saputo sfornare finora prestazioni maiuscole, tali da entrare nel quintetto ideale votato dagli utenti di PMGSport.

MONTESILVANO-CITTÀ DI CAPENA

SANTANGELO E CHIESA A CACCIA DEL PRIMO ACUTO DEL 2021. SESTARI E CASTAGNARO PRONTE A FARE LA DIFFERENZA

(5)

CALCIO A 5 ANNO DI FONDAZIONE 1996

COLORI SOCIALI BIANCO CELESTE CAMPO DI GIOCO PALAGEMS SOCIAL

FB @SSLAZIOCALCIOA5 - IG @LAZIO_C5

S.S. LAZIO SERIE A

CALCIO CALCIOA 5 A 5

DOPPIETTA DA TRE PUNTI

ALESSIA GRIECO TRASCINA LA LAZIO NELLA RIMONTA SUL PELLETTERIE AL PALALEVANTE: “ERA IMPORTANTE RIPARTIRE AL MEGLIO”. ORA LA SOSTA DEL CAMPIONATO, POI IL MONTESILVANO: “MI ASPETTO UNA GRANDE GARA, SOPRATTUTTO DOPO IL PESANTE KO DELL’ANDATA”

Una vittoria sofferta, ma pur sempre una vittoria. La Lazio inizia con i tre punti il 2021, superando di misura il Pelletterie nel match giocato al PalaLevante, visti i lavori in corso al PalaGems. Un risultato faticoso, in rimonta, che, comunque, rispetta il pronostico della vigilia e proietta a quota 19 le biancocelesti.

Gara difficile - A tornare sul match contro il team toscano è Alessia Grieco, autrice della doppietta che ha deciso la partita: “Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutte le mie compagne, perché è complicato giocare gare di questo tipo, riuscendo oltretutto sempre a mantenere la calma. Penso anche che la settimana che ha preceduto il match non sia stata facile. Ci siamo dovute allenare e poi giocare su un campo al quale non siamo abituate. Non è una giustificazione, ma non siamo riuscite a lavorare minuziosamente come al solito e ogni dettaglio, anche il più piccolo, influisce molto sulla prestazione di una squadra”.

Doppietta decisiva - Dopo lo svantaggio iniziale su autogol, nella ripresa è stata proprio Grieco a ribaltare la situazione: “Sono felice esclusivamente per i tre punti e per la squadra, era importante ripartire al meglio. I 10 gol? Se andiamo a vedere gli assist penso che nelle mie reti troviamo sempre lo zampino di giocatrici come Taninha, Vanessa

e Beita, che sono semplicemente fondamentali per me e per la Lazio”.

In cerca di riscatto - Ora ci sarà una settimana di sosta, poi la Lazio sarà impegnata sul campo del Montesilvano per un match che non ha bisogno di presentazioni, nel quale le biancocelesti cercheranno il riscatto dopo il pesante k.o.

dell’andata: “Sono una persona che non si scorda le cose che subisce

a distanza di anni, figuriamoci se si parla solo di qualche mese - sottolinea Grieco -. Sarà una bella gara e sono sicura che questa volta non avremo scuse. Dovremo sfoderare una grande prestazione. L’obiettivo è sempre quello della vittoria, ma servirà una prova maiuscola, soprattutto dopo la sconfitta dell’andata, per cercare di tornare a casa con i tre punti”.

Alessia Grieco, decisiva contro il Pelletterie

(6)

ANNO DI FONDAZIONE 2014

COLORI SOCIALI GIALLO BLU CAMPO DI GIOCO PALASPORT TECCHIENA SOCIAL

FB @FROSINONEFUTSAL - IG @FROSINONE.FUTSAL

FROSINONE FUTSAL SERIE A2 - GIRONE C

ARTICOLO A CURA DI FEDERICO PUCCI

IN FIDUCIA

LE CIOCIARE CONQUISTANO QUATTRO PUNTI NEI PRIMI DUE IMPEGNI DEL NUOVO ANNO.

SALVADOR: “DURANTE LE FESTIVITÀ ABBIAMO LAVORATO PER RICOMINCIARE CON UNA MARCIA IN PIÙ. ORA SOTTO CON LE PROSSIME GARE, DAREMO IL 100‰ PER RESTARE IN ZONA PLAYOFF”

Nella penultima giornata del girone d’andata di Serie A2, il Frosinone ha impattato sul 2-2 nella trasferta contro la Virtus Ciampino grazie alla doppietta di Ilaria Panattoni.

Un risultato giusto per quanto visto in campo, come conferma Andreia Salvador, che non nasconde un po’ di rammarico per non aver raccolto il bottino pieno: “È stata una gara molto impegnativa contro una squadra con ottime individualità. Sicuramente potevamo fare di più, ma il punto guadagnato ci fa ben sperare”.

Buona ripartenza - Nel 2021 il Frosinone è sceso in campo già due volte, collezionando il prezioso successo con l’FB5 e, successivamente, il pareggio di Ciampino. Salvador ritiene che la chiave dei buoni risultati ottenuti risieda nell’impegno mostrato dal gruppo durante la sosta natalizia:

“Nelle festività abbiamo lavorato per far sì che iniziassimo il nuovo anno con una marcia in più, negli allenamenti siamo sempre state pronte a dare il massimo”. Al momento il club ciociaro, che si propone di raggiungere il prima possibile la salvezza, occupa il terzo posto. La classifica è molto corta, ma vedersi ai primi posti crea entusiasmo nello spogliatoio: “La zona playoff è una sorpresa per tutte noi - prosegue -. Siamo contente di questo e daremo il 100% per rimanere dove siamo

attualmente, puntando sempre a migliorarci”.

Recupero - Neanche il tempo di rifiatare che il Frosinone dovrà già tornare in campo. La compagine di mister Federico, infatti, andrà giovedì in terra sarda per sfidare il Santu Predu nel recupero dell’ottava

giornata, impegno che precederà il match di domenica con l’Osilo.

Salvador non si fida della lunga trasferta: “Non conosciamo le avversarie, ma sono sicura che non sarà facile e che ci daranno filo da torcere fino all’ultimo minuto. Faremo di tutto per ottenere i tre punti”.

Andreia Salvador in azione

(7)

BEST SERIE A2 - GIRONE C

SETTIMA MERAVIGLIA

LA FORMAZIONE DI DE LUCIA ESPUGNA IL TO LIVE E CONTINUA LA PROPRIA MARCIA A PUNTEGGIO PIENO. BONI: “CONTRO IL PROGETTO FUTSAL UNA GARA COMBATTUTA. ABBIAMO SPRECATO TANTO, MA, CON CARATTERE E DETERMINAZIONE, SIAMO RIUSCITE A VINCERE”

Nuovo anno, stessa musica.

La Best apre il 2021 con un altro successo, il settimo consecutivo di un campionato fin qui perfetto. Il 5-3 sul campo del Progetto Futsal permette alla formazione di De Lucia di restare a -3 dalla Vis Fondi, prima ma con due gare in più.

Boni - “La partita di domenica, come preventivato, è stata molto combattuta”, spiega Beatrice Boni, commentando la vittoria maturata al Pala To Live nell’ultimo turno.

“Purtroppo non siamo state brave a sfruttare le tante occasioni da gol create e alla

fine ne stavamo pagando le conseguenze. Per fortuna, la squadra è rimasta unita e, con carattere e determinazione, è riuscita a portare a casa l’intera posta in palio”. Domenica prossima, nel recupero della settima giornata, le ragazze di De Lucia ospiteranno il Santu Predu al PalaGems:

“Lavoreremo per migliorare il nostro gioco e adattarlo anche alle nostre avversarie”, conclude Boni, pronta per un’altra battaglia. La Best non vuole fermarsi e sogna di continuare la propria marcia a

punteggio pieno. Beatrice Boni, 6 reti in campionato

(8)

PROGETTO FUTSAL SETTORE GIOVANILE

ANNO DI FONDAZIONE 2011

COLORI SOCIALI BIANCO BLU CAMPO DI GIOCO PALA TO LIVE SOCIAL

FB @PROGETTOFUTSALC5 - IG @PROGETTOFUTSAL

PROGETTO FUTSAL SERIE A2 FEMMINILE - GIRONE C

ARTICOLO A CURA DI ALESSANDRO CAPPELLACCI

S

SOOLLUUZZIIOONNII PPEERR EE--LLEEAARRNNIINNGG

iinnffoo@@eelleeaarrnneett..nneett

CONSULENZA AZIENDALE FORMAZIONE

SISTEMI DI LOCALIZZAZIONE

WWW.SC TALIA.COM

info@scitalia.com

OLTRE IL RISULTATO

IL PROGETTO FUTSAL CADE 5-3 NEL MATCH CASALINGO CONTRO LA BEST: NONOSTANTE IL VERDETTO SFAVOREVOLE, LA TRUPPA DI CALABRIA HA ACQUISITO ULTERIORE CONSAPEVOLEZZA NEI PROPRI MEZZI. PERUGI: “CI HA INSEGNATO MOLTO”. MUZI: “ABBIAMO TENUTO BOTTA”

Il Progetto Futsal si trova sempre più a suo agio sui palcoscenici della Serie A2.

Le ragazze di David Calabria, infatti, seppur sconfitte 5-3 nella sfida interna contro la Best, hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie all’equipe di De Lucia. “È stata una bella partita, molto combattuta, e guidata da sano agonismo e uno spirito di sportività unico”, esordisce Eleonora Perugi.

Best - Il team biancoblu, domenica scorsa, non ha mostrato alcun timore reverenziale nei confronti delle avversarie, le uniche ancora imbattute e a punteggio pieno in tutto il raggruppamento C.

“Abbiamo fatto la nostra gara, creando molte occasioni e cercando di contenere la forza esplosiva della Best - spiega l’estremo difensore -. Abbiamo dato del filo torcere a una delle squadre, a mio avviso, più

forti del girone: anche se il risultato finale è a noi sfavorevole, è sempre un punto di partenza perché è stato un match che ci ha insegnato molto”.

Anche Michela Muzi, a prescindere dal verdetto avverso, vede il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo affrontato una compagine sulle ali dell’entusiasmo, che sta toccando con mano, meritatamente, la possibilità di vincere questo campionato - premette -. La loro maggiore esperienza in A2, sicuramente, ha fatto la differenza, mentre per una neopromossa il maggior ritmo rispetto alla Serie C è il primo ostacolo”. La numero 10 sottolinea, inoltre, come il Progetto Futsal sia arrivato rimaneggiato al match del To Live: “Abbiamo perso giocatrici importanti, a pieno organico avremmo affrontato la partita in modo

Eleonora Perugi, grande protagonista della sfida con la Best

(9)

PROGETTO FUTSAL SERIE A2 FEMMINILE - GIRONE C

CONSULENZA AZIENDALE FORMAZIONE

SISTEMI DI LOCALIZZAZIONE info@scitalia.com

diverso. La sconfitta, comunque, ci può stare, perché gli incontri in cui non possiamo sbagliare sono altri”.

La prestazione - Perugi difficilmente dimenticherà la sfida con la Best:

“Si è trattato del mio esordio con questa maglia in gare ufficiali e in A2 - dichiara -. Alla vigilia ero parecchio emozionata, ma la fiducia del mister e delle mie compagne, sia di reparto che di squadra, mi ha incoraggiato molto.

Ho dato tutta me stessa, cercando di sostenere il team e parando il più possibile”. Dal punto di vista di Muzi, invece, si è trattata di una contesa a dir poco sfiancante: “È stata una partita estenuante dal punto di vista mentale - ammette -. So di avere un peso molto importante all’interno di questo gruppo, che porto con orgoglio, e non riuscire a tirare fuori il meglio da tutte lo vedo come una sconfitta: domenica ci è mancata quella grinta e sfrontatezza che di solito ci caratterizza”. Nulla, però, di estremamente preoccupante. “Quello che mi rassicura è che, nonostante una grande Best, abbiamo tenuto botta fino all’ultimo secondo, continuando a crederci sempre - asserisce -.

Dobbiamo aggrapparci a questo per andare a Caserta a testa alta. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e, di certo, non ci fermeremo adesso”.

La stagione - Nella decima giornata non sono arrivati punti, certo, ma il Progetto ha comunque effettuato

un altro prezioso passo verso la salvezza. “Il finale di ogni partita, a prescindere dal risultato, segna la base da cui ripartire per fare sempre meglio - evidenzia Perugi -. Siamo una squadra molto grintosa, che non molla l’osso e combatte sempre dando tutto:

renderemo la vita complicata, quindi, a chiunque affronteremo”. La strada da percorrere, tuttavia, rimane ancora lunga. “Mettere in difficoltà la potenziale capolista dà fiducia - afferma Muzi -.

Rimane, però, che la gara non è stata portata a casa e abbiamo tanta strada da fare. Ogni incontro è a sé: tutti i risultati ottenuti finora li abbiamo acquisiti grazie alla tenacia che ci contraddistingue”.

Spartak - Domenica 17 gennaio, il Progetto se la vedrà con il fanalino di coda del girone C. Seppur l’impegno con lo Spartak sia, sulla carta, alla portata dell’equipe guidata da Calabria, la trasferta campana non andrà, in ogni caso, presa sottogamba. “Giocheremo per conquistare i tre punti - chiosa Perugi -. Lo Spartak, in casa sua, non ci renderà la vita semplice e il fatto che non abbia punti ci impone massimo rispetto e attenzione: nessun avversario va sottovalutato. Sarà un incontro avvincente, come tutti quelli vissuti fin qui”. Anche Muzi chiede la massima concentrazione in vista del delicato match di recupero della nona giornata:

“È una partita molto importante per

entrambi i club - conclude -. Sono assolutamente certa di ritrovare in campo la squadra che ha tolto punti alla Coppa d’Oro, oltre a quella che ha vinto contro la Virtus. Dobbiamo mettere in campo la nostra migliore versione:

abbiamo, sicuramente voglia di riscattarci”. Fuoco alle polveri, dunque. Il Progetto Futsal è pronto a rendere pan per focaccia.

Michela Muzi in azione

(10)

ANNO DI FONDAZIONE 2009

COLORI SOCIALI GIALLO ROSSO CAMPO DI GIOCO PALATARQUINI SOCIAL

FB @VIRTUSCIAMPINO - IG @VIRTUSCIAMPINO

VIRTUS CIAMPINO SERIE A2 - GIRONE C

ARTICOLO A CURA DI ALESSANDRO CAPPELLACCI

MADE IN ITALY MADE IN ITALY

AL LAVORO

LA VIRTUS CIAMPINO PAREGGIA 2-2 COL FROSINONE E SMUOVE LA CLASSIFICA. DOPO IL RECUPERO DEL 13 GENNAIO CON LA BRC, LE RAGAZZE DI CAPOGNA SFRUTTERANNO LA SOSTA PER CONTINUARE A CRESCERE. VERRELLI: “LA PAUSA CI DARÀ MODO E TEMPO DI MIGLIORARE”

La cura Capogna comincia a dare i suoi frutti. La Virtus Ciampino, grazie al 2-2 interno maturato contro il Frosinone, ha ritrovato l’appuntamento con quel risultato positivo che mancava, ormai, dal 6 dicembre. “Gina conosce molto bene noi ragazze e stiamo assimilando, allenamento dopo allenamento, la sua idea di gioco - premette Laura Verrelli -. Mi dispiace per mister Del Papa, perché so quanto mi ha voluto a inizio stagione; i risultati, purtroppo, non sono arrivati, perciò la società ha ritenuto fosse opportuno dare una scossa alla squadra”.

Frosinone - Le aeroportuali hanno certamente imboccato la strada corretta, tuttavia, come emerso contro con le ciociare, il percorso è ancora lungo prima di ritrovare il giusto smalto. “Sapevamo benissimo che non sarebbe stata una partita facile - spiega la numero 18 -. Ci siamo esercitate tutta la settimana per affrontare al meglio la gara, ma è pur vero che abbiamo stravolto completamente il gioco e, quindi, pecchiamo ancora in qualcosa a livello tattico”, aggiunge Verrelli, che prosegue elencando i punti sui cui le giallorosse dovranno focalizzare i loro sforzi: “Ci manca la cattiveria agonistica e, soprattutto, la serenità e la consapevolezza di essere un’ottima squadra - sostiene -. Sono gli altri che devono avere problemi con noi e

non viceversa, ma so che prima o poi questo concetto arriverà”.

Il calendario - Dopo il recupero del 13 gennaio con la BRC, le virtussine disporranno di un’intera settimana e mezza di lavoro per crescere ulteriormente. “La pausa ci darà sicuramente modo e tempo per migliorare sia a livello offensivo che difensivo, per prepararci bene, dunque, in vista della sfida contro lo Spartak”. Nonostante le difficoltà incontrate dal Ciampino nella prima

parte di campionato, la stagione, in casa giallorossa, è ancora tutta da vivere: “Cercheremo di arrivare più in alto possibile - chiosa Verrelli -.

Sappiamo di aver lasciato troppi punti per strada e che gli obiettivi di inizio anno sono quasi del tutto irraggiungibili, ma sappiamo anche di essere la Virtus: una società che è stata sempre tra le prime, quindi cercheremo di onorare nel migliore dei modi la maglia”. La vera stagione comincia ora.

L’esultanza di Laura Verrelli dopo il gol realizzato al Frosinone

(11)

AM IR

THREE BALANCE

MADE IN ITALY

AM IR

THREE BALANCE

MADE IN ITALY

AM IR

THREE BALANCE

MADE IN ITALY

THREE BALANCE

Riferimenti

Documenti correlati

Il versamento delle somme relative alle ammende comminate con il presente Comunicato Ufficiale deve essere effettuato entro il 14 Aprile 2021 a favore di questa Divisione

La problematica è sorta per il tardivo rilascio da parte della USL di Cosenza dei tamponi molecolari Sars-COV19 ai quali si erano sottopostimi componenti della società

Ed effettivamente, tenuto conto dell’eloquente 7-0 ottenuto da Bisognin&socie, così è stata: la corazzata guidata da Luigi Zanetti, con cinque turni di anticipo, è la

Capogna, nel recupero di mercoledì 13, ha battuto 3-1 la BRC, ottenendo la prima vittoria sulla panchina della Virtus Ciampino.. Il Progetto Futsal, grazie al poker di D’Agostino e

Il versamento delle somme relative alle ammende comminate con il presente Comunicato Ufficiale deve essere effettuato entro il 18 Maggio 2022 a favore di questa

Qui Falconara – “Una vittoria importante contro una grande squadra, siamo soddisfatti di quello che abbiamo tirato fuori, anche se abbiamo un po’ sofferto”, il pensiero

Il versamento delle somme relative alle ammende comminate con il presente Comunicato Ufficiale deve essere effettuato entro il 28 Maggio 2022 a favore di questa

Eventuali reclami con richieste di copia dei documenti ufficiali avverso le decisioni assunte con il presente Comunicato dovranno essere presentati, ai