• Non ci sono risultati.

Camera del Lavoro di Genova Fondo manifesti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Camera del Lavoro di Genova Fondo manifesti"

Copied!
196
0
0

Testo completo

(1)

A

RCHIVIO STORICO

CAMERA DEL LAVORO DI GENOVA

Confederazione generale italiana del lavoro - Cgil

Camera del Lavoro di Genova Fondo manifesti

Inventario

(1972 - 2016)

Genova, 2019

edizione digitale ottobre 2021

(2)

CGIL. Camera del Lavoro di Genova. Fondo manifesti. Inventario (1972-2016), a cura di Biblion Beni Culturali e Ambientali s.c., 2019 (edizione digitale ottobre 2021)

www.liguria.cgil.it/archiviogenova info: segreteria@liguria.cgil.it Pubblicazione fuori commercio

L’Archivio storico della Camera del Lavoro di Genova è stato dichiarato, con comunicazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Liguria dell’11 marzo 1983, «di notevole interesse storico e contenente documentazione essenziale e primaria per la storia sociale di Genova e per la storia del movimento sindacale in Genova, oltre che una fonte fondamentale per la storia del sindacato in Italia», ed è conservato in deposito presso l’Archivio storico del Comune di Genova (determinazione dirigenziale n.

2014 – 138.0.0.-69).

La presente edizione digitale riporta integralmente il report inventario generato dal software Archimista prodotto nel dicembre 2019 dalla Biblion Beni Culturali e Ambientali s.c., al termine dell’intervento di ordinamento e digitalizzazione del fondo promosso e sostenuto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Liguria.

L’intervento editoriale rientra nel progetto di riordino e valorizzazione delle carte della Camera del Lavoro di Genova e ha beneficiato del contributo a progetti per interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori per l’anno 2021 (art. 3, comma 1, del Decreto Direttoriale 9 aprile 2020 n. 141) del Ministero della cultura, Direzione Generale Archivi - Servizio II - Patrimonio archivistico (delibera Rep. n. 254 Cl. 19.10.10/3.3 del 5 giugno 2021).

(3)

Fondo manifesti

(1972 - 2016)

(4)

Camera del Lavoro di Genova Fondo manifesti (1972 - 2016) _________________________________________ III Sommario ________________________________________________________________________________ IV Nota all’edizione digitale_______________________________________________________________________V Soggetto conservatore_____________________________________________________________________________________VI Soggetto produttore _____________________________________________________________________________________VIII Complesso archivistico ________________________________________________________________________________ ____ IX Unità archivistiche ____________________________________________________________________________1

(5)

Si riporta qui integralmente il report inventario, generato dal software Archimista, prodotto nel dicembre 2019 dalla Biblion Beni Culturali e Ambientali s.c., al termine dell’intervento di ordinamento e digitalizzazione del fondo dei Manifesti della Camera del Lavoro di Genova, promosso e sostenuto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Liguria.

Fatta eccezione per i record d’autorità, ricondotti alle schede pubblicate nel Sistema informativo unificato delle soprintendenze archivistiche (SIUSA), la descrizione è conforme alla schedatura originaria (PDF di pagine 186, numerate 1-186).

Il presente strumento di corredo e la sua pubblicazione rientrano nel progetto di riordino e valorizzazione del patrimonio documentario sindacale “Il lavoro come cultura. Documenti, foto, manifesti, arte e cultura nella storia della Camera del Lavoro di Genova”, che ha beneficiato del contributo del Ministero della cultura, Direzione generale archivi assegnato a interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori1.

Gli inventari dei fondi ordinati della Camera del Lavoro di Genova sono disponibili all’interno della sezione dedicata del sito web della CGIL (www.liguria.cgil.it/archiviogenova/).

Sebastiano Tringali, ottobre 2021

(6)

Archivio Storico del Comune di Genova

Condizione giuridica pubblico

Macrotipologia

ente pubblico territoriale

Indirizzi

Piazza G. Matteotti, 10 16123 Genova (Genova) Telefono: 0105574808 Fax: 0105574823

E-mail: archiviostorico@comune.genova.it

Siti web: https://www.museidigenova.it/it/archivio-storico-del-comune-di-genova

Orario di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Nel 1850 la sede comunale fino ad allora collocata a Palazzo Ducale fu trasferita a Palazzo Tursi, dove trovò posto anche l'Archivio civico. L'istituzione dell'Archivio storico, come sezione separata dell'Archivio corrente e di deposito, risale al 1906, quando la Giunta presentò un progetto che prevedeva l'istituzione di un Museo Civico a Palazzo Bianco ed il riordinamento di tutto il patrimonio storico, artistico e scientifico del Comune. Nell'ambito di questo programma ebbe origine l'archivio storico, che, separato da quello corrente e dall'Archivio di Stato Civile (per la documentazione posteriore al 1865), entrò a far parte dell'Ufficio di Belle Arti e, nel 1909, venne trasferito da Palazzo Tursi al piano terreno di Palazzo Bianco.

L'Archivio Storico del Comune di Genova conserva i documenti relativi all'amministrazione della Città dal XV alla prima metà del XX secolo.

La parte più antica è costituita dai fondi delle Magistrature preposte sotto la Repubblica di Genova all'amministrazione e al vettovagliamento della città: i Padri del Comune, i Censori, l'Abbondanza e i Provvisori del vino.

Sono conservati inoltre i documenti delle amministrazioni cittadine succedutesi tra la caduta dell'antica Repubblica (1797) e la seconda guerra mondiale (1945). Si tratta cioè delle amministrazioni sotto la Repubblica Ligure, l'Impero francese, la breve restaurazione della Repubblica di Genova (1814), il Regno di Sardegna e il Regno d'Italia.

Dall'Unità al 1945, i documenti dell'amministrazione comunale di Genova sono raccolti in due grandi fondi (1860 - 1909 e 1910 - 1945) comprendenti circa quattromila unità archivistiche, a cui si sono aggiunti recentemente i progetti edilizi di Genova, dalla Lanterna al Bisagno, degli anni 1868 - 1925.

Altra vasta sezione dell'Archivio Storico è quella costituita dai documenti dei diciannove Comuni annessi nel 1926 per formare la Grande Genova, che comprende quasi cinquemila unità archivistiche (secoli XIX-XX), comprese filze e registri del Capitanato di Voltri (secoli XVI - XVIII).

A parte è conservato l'Archivio Storico di Stato Civile, comprendente gli indici e i registri di nascita, matrimonio e morte degli anni 1796-1814 e 1828-1854, i volumi di quattro Censimenti ottocenteschi (1808, 1827, 1856 e 1871), oltre ai registri delle Leve dall'epoca napoleonica al 1910. L'Archivio Storico possiede anche una notevole raccolta di manoscritti dei secoli XV - XVIII, in gran parte relativi alla storia di Genova e alcune centinaia di autografi. Si conservano, inoltre, gli

(7)

parte conservata presso la Biblioteca Berio.

Nel 1973 l'Archivio Storico del Comune ha ricevuto in deposito dall'Amministrazione dell'Istituto di Ricovero "Emanuele Brignole" - l'antico Albergo dei Poveri - l'archivio di tale ente (secc. XVI-XIX).

Nel 1994 l'Archivio storico è stato trasferito a Palazzo Ducale.

Nella sala di lettura è esposta la "Collezione Pesi e Misure di Genova".

(notizie tratte da: Raffaella Ponte (a cura di), Guida all'Archivio Storico del Comune di Genova, Genova, 2000, e dal sito dell'Archivio storico del Comune di Genova)

Complessi archivistici della Camera del Lavoro di Genova nel SIUSA - Sistema unificato delle Soprintendenze archivistiche (ultima consultazione: ottobre 2021):

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro - CDL provinciale di Genova (complesso di fondi / superfondo)

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro - CDL di Chiavari (fondo) Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro - CDL di Rapallo (fondo) Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro - CDL di Rivarolo (fondo) Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro - CDL di Sestri Levante (fondo) Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro - CDL di Sestri Ponente (fondo)

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM della provincia di Genova e Federazione lavoratori metalmeccanici - FLM della provincia di Genova (fondo)

Nota del curatore

Il presente record di autorità è mutuato dalla scheda SIUSA del soggetto conservatore:

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=cons&Chiave=3991 Redazione e revisione:

Frassinelli Antonella, 2007/08/07, prima redazione Frassinelli Antonella, 2010/09/09, revisione

Piersanti Stefania, 2013/02/28, supervisione della scheda

(8)

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro di Genova

Tipologia Ente

Tipologia ente

organizzazione sindacale Estremi cronologici 1896 -

[A Genova la Camera del Lavoro è costituita nel 1896, anche se, durante la cosiddetta “crisi di fine secolo”, fino al 1900, è costretta a subire ben tre scioglimenti da parte delle autorità, in quanto accusata di alimentare il conflitto sociale.]

Sede Genova Abstract

La Camera del Lavoro di Genova. organismo sindacale a base territoriale a carattere democratico, trae le proprie origini dalla associazione tra le Leghe di lavoro formatesi alla fine del XIX secolo, su modello delle Bourses du Travail francesi. A Genova l'organismo è attivo dal 1896.

Profilo storico / Biografia

La Camera del Lavoro di Genova nasce nel gennaio 1896. Ne fecero parte 26 gruppi di arti e mestieri e la prima Commissione esecutiva era composta da Pietro Chiesa, Giovanni Lauretta, Luigi Casorati, Vittorio Magnini, Gaetano Pendola, Giacomo Rosaro, Giuseppe Anselmi, Domenico Di Negro e Francesco Montarsolo.

Durante la sua esistenza venne sciolta più volte: con decreto prefettizio nel dicembre del 1896, ricostituita nel 1900, e nuovamente sciolta, sempre con decreto prefettizio, nello stesso anno. A seguito di uno sciopero generale fu ricostituita definitivamente nel dicembre 1900.

La sua storia, con alterne vicende, si interrompe nuovamente, come per tutte le Camere del lavoro e le organizzazioni sindacali, durante il ventennio fascista, dopo il patto di Palazzo Vidoni (Roma) del 1925 che sanciva il monopolio sindacale delle corporazioni fasciste, e la Camera del Lavoro di Genova venne sciolta nel novembre 1926.

La sua rinascita è legata al patto di unità sindacale, Patto di Roma, nel giugno 1944, tra le correnti comunista, socialista e democristiana, con il quale si decise di costituire un unico sindacato unitario, la Cgil, articolato in Federazioni nazionali di categoria, Camere del lavoro e sindacati provinciali.

Dagli anni cinquanta a oggi è stata protagonista e testimone delle lotte e delle rivendicazioni dei lavoratori genovesi, in anni difficili di trasformazione del lavoro e del tessuto industriale e sociale della città.

Fonti

[Perillo - Gibelli, 1980] Perillo, Gaetano - Gibelli, Camillo, Storia della Camera del Lavoro di Genova. Dalle origini alla seconda guerra mondiale, Roma, Editrice sindacale italiana, 1980

Nota del curatore

Il presente record di autorità è mutuato dalla scheda SIUSA del soggetto produttore:

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=55661 Redazione e revisione:

Mezzani Donatella, 2012/06/05, prima redazione

(9)

Manifesti della Camera del Lavoro di Genova 1972 - 2016

Soggetto produttore

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del Lavoro di Genova Tipologia

Ente

Tipologia ente

organizzazione sindacale

Tipologia del livello di descrizione fondo

Estremi cronologici 1972 - 2016

Consistenza archivistica

325 manifesti di varie dimensioni tra cui la principale è di 70x100 cm

Abstract

I manifesti fanno parte del patrimonio dell'Archivio Storico della CGIL di Genova. Il Fondo si completa di una collezione di manifesti e da un numero imprecisato di foto (presumibilmente un migliaio).

Contenuto

Si tratta di manifesti relativi all'attività della CGIL durante i decenni '70-'90 del 1900 e da manifesti CGIL e unitari (CGIL CISL UIL) che coprono un ampio arco temporale (anni '70-'90). La varietà e l'interesse del materiale lo rendono adatto a fornire spunti per numerose ricerche in diversi ambiti (storico, sociale, culturale, ecc.).

Storia archivistica

La costituzione di un archivio storico della CGIL a Genova è iniziata alla fine degli anni '70, sulla base di una convenzione fra la Camera del Lavoro di Genova e il Centro ligure di storia sociale, incaricato della sua realizzazione. All'atto dello scioglimento del Centro ligure di storia sociale, e della successiva acquisizione in proprietà del patrimonio archivistico da parte del Comune di Genova con destinazione l'Archivio Storico del Comune, è stato firmato un accordo di collaborazione tra il Comune di Genova - Direzione Cultura - Settore Musei Biblioteche e la Camera del Lavoro di Genova che prevede, tra l'altro, il deposito dell'archivio storico della Camera del Lavoro - CGIL, FIOM, FLM. Con la sottoscrizione del comodato d'uso con il Comune di Genova, si è quindi potuto procedere al trasferimento del fondo

(10)

Sestri Ponente, Rivarolo, Sestri Levante, Rapallo e Chiavari; parte del Fondo è costituito dal materiale della FIOM CGIL provinciale e dalla FLM (Federazione Lavoratori Metalmeccanici), ossia l'organizzazione unitaria costituita da FIM FIOM UILM negli anni settanta. In data 11 marzo 1983 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per la Liguria. Negli anni di deposito presso il Centro ligure di storia sociale, il Fondo è stato integrato da ulteriori versamenti di documentazione che nel corso del 2017 sono stati riordinati a cura della Camera del Lavoro di Genova, con lo scopo di conservare, valorizzare e rendere totalmente fruibile il patrimonio documentale ivi contenuto. L'integrazione al fondo riordinato è composta da: 93 buste, 62 volumi e 2 scatole contenenti numerosi fascicoli per un totale di 13,5 metri lineari. La documentazione era generalmente in buono stato e già in ordine, per cui non è stato necessario intervenire per ricostruire il vincolo archivistico. Infatti, era già suddivisa in alcune serie sulla base del soggetto produttore e della tipologia di documentazione, come per esempio le vertenze curate dall'Ufficio Unitario Vertenze o la corrispondenza in arrivo o in partenza tenuta dalla CGIL Regionale Ligure. Il materiale è stato visionato tutto analizzando ciascun documento singolarmente: è stata individuata la data, il soggetto che lo ha prodotto/redatto e il contenuto. Quindi è stato fatto per ogni serie un elenco in cui si è indicato per ogni unità archivistica: il nuovo numero di corda, le segnature precedenti in modo da rendere esplicito il legame preesistente tra le carte, l 'eventuale intestazione originale, gli anni, una breve descrizione del contenuto ed infine le eventuali note. Poiché molti sindacati di categoria sono indicati in sigla, per facilitare la consultazione è stato redatto anche un glossario che elenca in ordine alfabetico le sigle e i corrispondenti nomi per esteso.

Condizione di accesso liberamente accessibile Condizione di riproduzione:

riproducibile previa autorizzazione del soggetto produttore Numero unità archivistiche

321

(11)

1972 - 2016

Soggetto conservatore

Archivio Storico del Comune di Genova Condizione giuridica

pubblico

Macrotipologia ente pubblico territoriale

Soggetto produttore

Camera del Lavoro di Genova Tipologia

Ente

Tipologia ente

partito politico, organizzazione sindacale

Tipologia del livello di descrizione fondo

Estremi cronologici 1972 - 2016

Consistenza archivistica

325 manifesti di varie dimensioni tra cui la principale è di 70cmx100cm Abstract

I manifesti fanno parte del patrimonio dell'Archivio Storico della CGIL di Genova. Il Fondo si completa di una collezione di manifesti e da un numero imprecisato di foto (presumibilmente un migliaio).

Contenuto

Si tratta di manifesti relativi all'attività della CGIL durante i decenni '70-'90 del 1900 e da manifesti CGIL e unitari (CGIL CISL UIL) che coprono un ampio arco temporale (anni '70-'90). La varietà e l'interesse del

(12)

La costituzione di un archivio storico della CGIL a Genova è iniziata alla fine degli anni '70, sulla base di una convenzione fra la Camera del Lavoro di Genova e il Centro Ligure di Storia Sociale, incaricato della sua realizzazione. All'atto dello scioglimento del Centro Ligure di Storia Sociale, e della successiva acquisizione in proprietà del patrimonio archivistico da parte del Comune di Genova con destinazione l'Archivio Storico del Comune, è stato firmato un accordo di collaborazione tra il Comune di Genova – Direzione Cultura – Settore Musei Biblioteche e la Camera del Lavoro di Genova che prevede, tra l'altro, il deposito dell'archivio storico della Camera del Lavoro – CGIL, FIOM, FLM. Con la sottoscrizione del comodato d'uso con il Comune di Genova, si è quindi potuto procedere al trasferimento del fondo archivistico, già depositato presso la sede del Centro Ligure di Storia Sociale, all'Archivio Storico del Comune di Genova. Il complesso archivistico è costituito da circa 30 metri lineari di materiale che comprende documenti prodotti dalla sede centrale della CGIL e dalle succursali, nonché dalla FIOM (Federazione Italiana Operai Metallurgici) tra gli anni quaranta e gli anni ottanta del XX secolo. Nel Fondo CGIL sono custoditi documenti, verbali, circolari, atti di convegni, congressi, seminari, corrispondenza con gli uffici centrali e periferici, nonché con le altre organizzazioni sindacali e datoriali. Il materiale riguarda prevalentemente la Camera del Lavoro di Genova e alcune succursali più importanti: Sestri Ponente, Rivarolo, Sestri Levante, Rapallo e Chiavari; parte del Fondo è costituito dal materiale della FIOM CGIL provinciale e dalla FLM (Federazione Lavoratori Metalmeccanici), ossia l'organizzazione unitaria costituita da FIM FIOM UILM negli anni settanta. In data 11 marzo 1983 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per la Liguria. Negli anni di deposito presso il Centro Ligure, il Fondo è stato integrato da ulteriori versamenti di documentazione che nel corso del 2017 sono stati riordinati a cura della Camera del Lavoro di Genova, con lo scopo di conservare, valorizzare e rendere totalmente fruibile il patrimonio documentale ivi contenuto. L'integrazione al fondo riordinato è composta da: 93 buste, 62 volumi e 2 scatole contenenti numerosi fascicoli per un totale di 13,5 metri lineari. La documentazione era generalmente in buono stato e già in ordine, per cui non è stato necessario intervenire per ricostruire il vincolo archivistico. Infatti era già suddivisa in alcune serie sulla base del soggetto produttore e della tipologia di documentazione, come per esempio le vertenze curate dall'Ufficio Unitario Vertenze o la corrispondenza in arrivo o in partenza tenuta dalla CGIL Regionale Ligure. Il materiale è stato visionato tutto analizzando ciascun documento singolarmente: è stata individuata la data, il soggetto che lo ha prodotto/redatto e il contenuto. Quindi è stato fatto per ogni serie un elenco in cui si è indicato per ogni unità archivistica: il nuovo numero di corda, le segnature precedenti in modo da rendere esplicito il legame preesistente tra le carte, l 'eventuale intestazione originale, gli anni, una breve descrizione del contenuto ed infine le eventuali note. Poiché molti sindacati di categoria sono indicati in sigla, per facilitare la consultazione è stato redatto anche un glossario che elenca in ordine alfabetico le sigle e i corrispondenti nomi per esteso.

Condizione di accesso liberamente accessibile

Numero unità archivistiche 321

Unità archivistiche

(13)

2

Con il popolo spagnolo Estremi cronologici

1972 settembre 11 - 1972 settembre 17 Contenuto

Settimana di solidarietà dei lavoratori genovesi con il popolo spagnolo. Lunedì 11 settembre, manifestazione antifascista presso la sala di chiamata della CULMV alla quale parteciperà una delegazione di mogli di detenuti politici spagnoli rappresentanti i sindacati democratici antifranchisti in esilio. FILP CGIL – FILP CISL – UILTATEP UIL.

Segnatura provvisoria - numero 173

Segnatura definitiva 1

Stato di conservazione buono

Congresso costitutivo della Federazione dei Sindacati dei Trasporti CGIL Estremi cronologici

1973 aprile 14 Contenuto

Il Segretario Generale della CGIL Luciano Lama concluderà i lavori del Congresso costitutivo della Federazione dei Sindacati dei Trasporti CGIL

Segnatura provvisoria - numero 175

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 2

(14)

Manifestazione Corteo: settimana di lotta al caro-vita Estremi cronologici

1973 luglio 19 Contenuto

Manifestazione Corteo: settimana di lotta al caro-vita. Intervento di Luciano Lama, Segretario Generale della CGIL.

Segnatura provvisoria - numero 184

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 3

Stato di conservazione buono

(15)

5

Sciopero

Estremi cronologici 1974 giugno 5

Contenuto

Piazza Settembrini, Sampierdarena. Manifestazione Sciopero provinciale di tutte le categorie dell'industria e dei trasportia sostegno della piattaforma rivendicativa presentata al governo per una nuova politica economica, riforme, contro il caro vita. Intervento di Michele Guido, a nome della federazione provinciale CGIL/CISL/UIL.

Segnatura provvisoria - numero 176

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 4

Stato di conservazione buono

2° Congresso Regionale Ligure Estremi cronologici

1974 giugno 28 - 1974 giugno 29 Contenuto

Politeama Genovese. 2° Congresso Regionale Ligure: i lavoratori liguri per lo sviluppo economico e sociale, per l'unità sindacale, per la difesa delle istituzioni democratiche". Intervento di Luciano Lanza (Segretario Regionale) e di Agostino Marianetti (Segretario Nazionale CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 172

Segnatura definitiva 5

(16)

Sciopero Generale Estremi cronologici 1974 ottobre 17 Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Sciopero Generale nell'industria – commercio – porto; per respingere l'attacco padronale ai livelli di occupazione, difendere le pensioni e i redditi più bassi, rivendicare il controllo rigoroso dei prezzi e delle tariffe. Intervento di Ruggero Ravenna, Segretario Nazionale UIL.

Segnatura provvisoria - numero 182

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 6

Stato di conservazione buono

(17)

8

Pensionati, Lavoratori, Cittadini!

Estremi cronologici 1975

Contenuto

Finalmente il voto del Parlamento ha tradotto in legge l'accordo Sindacati-Governo che stabilisce l'aumento delle pensioni e il loro agganciamento alla dinamica dei salari. Questo risultato è stato conseguito dopo una lunga e tenace lotta unitaria condotta da milioni di lavoratori e pensionati diretti della organizzazioni di categoria e dalla federazione unitaria CGIL CISL UIL.

Segnatura provvisoria - numero 180

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 7

Stato di conservazione buono

In difesa dei lavoratori della Torrington Estremi cronologici

1975 Contenuto

I lavoratori della Torrington da oltre 5 mesi occupano la fabbrica per difendere 530 posti di lavoro. Il Governo deve rispondere adottando le misure necessarie affinché la Torrington riprenda l'attività.

Segnatura provvisoria - numero 185

Segnatura definitiva 8

(18)

10

Sciopero Generale Estremi cronologici 1975 gennaio 23 Contenuto

Sciopero Generale per il miglioramento dei trattamenti pensionistici, il recupero salariale, la garanzia del salario, la difesa dell'occupazione, contro Confindustria e Intersind. Intervento di Piero Boni (Segretario Generale aggiunto della CGIL):

Segnatura provvisoria - numero 177

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 9

Stato di conservazione buono

Le elezioni scolastiche Estremi cronologici 1975 febbraio 7 Contenuto

Manifesto che, in occasione delle elezioni scolastiche, invita studenti, genitori ed insegnanti a partecipare alla lotta per il rinnovamento e la riforma della scuola.

Segnatura provvisoria - numero 178

Segnatura definitiva 10

Stato di conservazione buono

(19)

12

Manifestazione dei pubblici dipendenti e dei lavoratori edili Estremi cronologici

1975 febbraio 26 Contenuto

Piazza Verdi, Genova. Manifestazione dei pubblici dipendenti e dei lavoratori edili. Intervento di Michelangelo Ciancaglini (Segretario Confederale CISL).

Segnatura provvisoria - numero 179

Segnatura definitiva 11

Stato di conservazione buono

Sciopero Generale Nazionale Estremi cronologici

1975 aprile 22 Contenuto

Sciopero Generale Nazionale a sostegno dell'occupazione, dell'agricoltura, dei trasporti, dell'edilizia sociale.

Segnatura provvisoria - numero 181

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 12

Stato di conservazione buono

(20)

Sciopero Nazionale di 4 ore Estremi cronologici

1975 luglio 3 Contenuto

Sciopero Nazionale di 4 ore delle aziende a partecipazione statale. Intervento di Roberto Romei (Segretario Nazionale CISL).

Segnatura provvisoria - numero 188

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 13

Stato di conservazione buono

(21)

Lavoratori, cittadini genovesi!

Estremi cronologici 1975 settembre 13 Contenuto

Manifestazione pubblica in difesa dell'occupazione ed in particolare dei lavoratori della Pettinatura Biella di Fegino.

Il movimento sindacale reclama da parte del Governo una seria svolta nella politica economica nazionale capace di incidere sulle cause strutturali dei problemi che colpiscono le masse popolari.

Segnatura provvisoria - numero 187

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 14

Stato di conservazione buono

(22)

Manifestazione lavoratori delle partecipazioni statali Estremi cronologici

1975 novembre 7 Contenuto

Largo XII Ottobre, Genova. Sciopero lavoratori delle partecipazioni statali in difesa dei lavoratori della Biella e della Torrington che sono occupate da mesi per protesta. Intervento di Elio Giovannini, della segreteria provinciale CGIL/CISL/UIL.

Segnatura provvisoria - numero 192

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 15

Note sullo stato di conservazione 2 manifesti 70×100cm

(23)

17

Sciopero Nazionale Estremi cronologici 1975 dicembre 12 Contenuto

Sciopero Nazionale per l'occupazione e per una nuova politica economica. Manifestazione nazionale a Napoli.

Segnatura provvisoria - numero 186

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 16

Stato di conservazione buono

Per non dimenticare Estremi cronologici ultimo quarto sec. XX Contenuto

Rassegna Nazionale d'Arte GUIDO ROSSA tempo della vita Segnatura provvisoria - numero

10

Segnatura definitiva 17

Stato di conservazione buono

(24)

19

Nel ricordo dei valori politici ed umani di GUIDO ROSSA Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Tavola rotonda sul tema: l'uomo e la montagna

Partecipano: Bruno Trentin, Giovanni Calcagno, Alessandro Gogna, Corradino Rabbi, Ottavio Bastrenta.

Teatro AMGA, Genova.

Giovedì 20 gennaio.

Segnatura provvisoria - numero 11

Segnatura definitiva 18

Stato di conservazione buono

Sciopero Nazionale di 4 ore delle categorie dell'industria e dei braccianti agricoli Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Manifestazione in Piazza De Ferrari, intervento di Sergio Garavini.

Segnatura provvisoria - numero 12

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 19

Stato di conservazione buono

(25)

21

[titolo non compilato]

Estremi cronologici ultimo quarto sec. XX Contenuto

…relatore Ezio Mantero, Donatella Turtura Segnatura provvisoria - numero 13

Segnatura definitiva 20

Stato di conservazione buono

Sciopero Generale di 4 ore Estremi cronologici ultimo quarto sec. XX Contenuto

Sciopero Generale Nazionale di 4 ore per occupazione e sviluppo, tutela dei più deboli ed equità fiscale, rispetto dei diritti contrattuali. Interverrà il Segretario Nazionale CGIL Sergio Cofferati.

Segnatura provvisoria - numero 24

Segnatura definitiva 21

Stato di conservazione buono

(26)

23

Finalmente anche la Liguria ha un piano sanitario regionale Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Cgil, Cisl, Uil ritengono necessario mantenere un'ampia mobilitazione perché i tempi di attuazione siano brevi, corretti nei contenuti e la legge di piano si traduca in atti concreti a tutela della salute dei cittadini.

Segnatura provvisoria - numero 27

Segnatura definitiva 22

Stato di conservazione buono

1° Rally Infernale alla scoperta della città e del piacere di leggere Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Iniziativa di ARCI Ragazzi per incentivare la lettura.

Segnatura provvisoria - numero 38

Segnatura definitiva 23

Stato di conservazione buono

(27)

25

Il tempo libero dell'anziano fra disimpegno e partecipazione Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Giornata di studi sul tempo libero dell'anziano fra disimpegno e partecipazione: politiche sociali, percorsi assistenziali. Partecipano Lino Conta, Giuliano Carlini, Beniamino Lapadula.

Segnatura provvisoria - numero 52

Segnatura definitiva 24

Stato di conservazione buono

Sciopero Nazionale di 4 ore Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Sciopero dei lavoratori delle aziende a Partecipazione Statale, GEPI e Montedison. Intervento di Giorgio Benvenuto, Segretario Generale UIL.

Segnatura provvisoria - numero 87

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 25

Stato di conservazione

(28)

27

150 ORE per una società a misura d'uomo Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Destinatari lavoratori, disoccupati, casalinghe, studenti; utilizzo: corsi gratuiti di scuola elementare e media inferiore rilascianti a titolo di studio; seminari gratuiti presso università e scuole medie inferiori.

Segnatura provvisoria - numero 89

Segnatura definitiva 26

Stato di conservazione buono

Sottoscrivi anche tu Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

La nuova casa del sindacato. Da sempre la casa dei lavoratori. SOTTOSCRIVI ANCHE TU, per la Camera del Lavoro di Genova e la CGIL Regionale. Genova – Cornigliano, via S. Giovanni D'Acri, 6.

Segnatura provvisoria - numero 102

Segnatura definitiva 27

Stato di conservazione buono

(29)

Assemblea Generale aperta alla città Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 13 Luglio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Assemblea generale aperta alla città delle categorie in lotta per il rinnovo dei contratti di lavoro. Partecipano insieme ai lavoratori in lotta e al sindaco della città: Severino Gazzelloni, Dario Fo, Nanni Loy, Rejnald Giovaninetti, Tullio Boni, Giuseppina Arista, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Gualtiero Bertelli, Trio Bambi, Gruppo Fata Morgana, Gruppo RIcerca Popolare, Daniele Chiapparino, Marco Sciaccaluga, Salvatore Aricò, Duo Centanaro Winderling.

Segnatura provvisoria - numero 109

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 28

Stato di conservazione buono

(30)

Manifestazione per la costituzione del Sindacato e la riforma della Polizia Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 23 novembre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazzale San Benigno. Manifestazione pubblica per la costituzione del Sindacato e la riforma della Polizia.

Interventi di Francesco Forleo (Sindacato di Polizia) e Rinaldo Scheda (Segretario Nazionale della CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 113

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 29

Stato di conservazione buono

(31)

31

Attivo Regionale delegati e quadri della CGIL ligure Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 7 febbraio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Attivo Regionale delegati e quadri della CGIL ligure. Interventi di Umberto Marciasini (Segretario Regionale CGIL) e di Ottaviano Del Turco (Segretario Generale Aggiunto della CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 116

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 30

Stato di conservazione buono

Assemblea Regionale delle donne lavoratrici e disoccupate Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 18 Giugno, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Sala Consiliare della Provincia di Genova. Dibattito su Vita e lavoro: la condizione della donna. Interventi di Renata Vecchio (Responsabile Coordinamento Femminile Regionale CGIL), Paolo Arvati (Segretario Regionale CGIL), Michela Marchiori (Ricercatrice IRES Liguria), Erica Ruffilli (Responsabile Coordinamento Femminile Nazionale CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 119

Segnatura definitiva 31

(32)

33

3° Congresso Regionale CGIL Liguria Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde all'8 e 9 Febbraio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Teatro ANCIFAP di Sestri Ponente. 3° Congresso Regionale CGIL Liguria,. Congresso Zonale Ponente Valle Stura.

Interventi di Francesco Pantile (membro della CGIL Nazionale), Gianfranco Angusti (Responsabile di zona della CGIL), Michele Guido (Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova).

Segnatura provvisoria - numero 127

Segnatura definitiva 32

Stato di conservazione buono

3° Congresso Regionale CGIL Liguria Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde all'8 e 9 Febbraio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Fratellanza di Pontedecimo. 3° Congresso Zonale Val Polcevera Valle Scrivia. Interventi di Dipietrangelo (membro della CGIL Nazionale), Arrigo Caleo (Responsabile di zona della CGIL), Antonio Nardi (Segretario della Camera del Lavoro di Genova),.

Segnatura provvisoria - numero 129

Segnatura definitiva 33

Stato di conservazione buono

(33)

35

Sciopero Generale di 8 Ore Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 15 Gennaio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Sciopero Generale di 8 Ore per sostenere la piattaforma del Sindacato a difesa dei redditi dei lavoratori e pensionati.

Segnatura provvisoria - numero 130

Segnatura definitiva 34

Stato di conservazione buono

CGIL-CISL-UIL su Afghanistan e Medio Oriente Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

La posizione della Federazione Unitaria Nazionale CGIL-CISL-UIL sulla situazione de l'Afghanistan e del Medio Oriente: ritiene che l'interferenza militare diretta nei contrasti politici e militari interni dell'Afghanistan costituisca una violazione dei principi di indipendenza e autodeterminazione dei popoli.

Segnatura provvisoria - numero 131

Segnatura definitiva 35

Stato di conservazione buono

(34)

37

Sciopero Generale Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 29 Maggio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Sciopero Generale per tutelare e rilanciare il patrimonio produttivo della città e della regione. Intervento di Donatella Turtura della Segreteria Nazionale CGIL.

Segnatura provvisoria - numero 136

Segnatura definitiva 36

Stato di conservazione buono

1° Maggio di lotta Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 29 aprile, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazza Baracca, Sestri Ponente. 1° Maggio di lotta per la pace, la democrazia, l'occupazione e lo sviluppo.

Intervento di Lucio De Carlini (Segretario Generale FILT CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 148

Segnatura definitiva 37

Stato di conservazione buono

(35)

39

Per un impegno di massa nella lotta contro la droga Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 21 dicembre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Fiaccolata nel centro storico di Genova per un natale contro la droga, contro la mafia, per una città migliore.

Segnatura provvisoria - numero 150

Segnatura definitiva 38

Stato di conservazione buono

Assemblea Unitaria dei Quadri e Delegati Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 23 Novembre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Teatro AMGA Genova. Assemblea Unitaria dei Quadri e Delegati. Intervento di Pietro Pastorino (Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova), Eraldo Crea (Segretario Nazionale CISL).

Segnatura provvisoria - numero 154

Segnatura definitiva 39

Stato di conservazione buono

(36)

41

Fermiamo gli omicidi bianchi in edilizia Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

Manifesto a favore della prevenzione degli incidenti ai lavoratori nei cantieri edili.

Segnatura provvisoria - numero 155

Segnatura definitiva 40

Stato di conservazione buono

La donna nei servizi, nel commercio, nel turismo Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 24 Maggio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Sala Quadrivium, Genova. Convegno dal titolo “La donna nei servizi, nel commercio, nel turismo”. Interventi di Rosanna Santarello (Segretario Fisascat Cisl Genova), Nicoletta Marietti (Segretario Nazionale Uiltucs), Erika Ruffilli (membro segreteria CGIL Nazionale).

Segnatura provvisoria - numero 159

Segnatura definitiva 41

Stato di conservazione buono

(37)

43 150 ORE

Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

Promozione delle iscrizioni ai corsi di formazione di 150 ore.

Segnatura provvisoria - numero 191

Segnatura definitiva 42

Stato di conservazione buono

Festa del 1° Maggio Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

1° Maggio di lotta per il lavoro, gli investimenti, la ripresa produttiva, i contratti.

Segnatura provvisoria - numero 197

Segnatura definitiva 43

Stato di conservazione buono

(38)

Sciopero Generale Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 12 Novembre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Sciopero Generale per modifica decreti legge sul congelamento della scala mobile nel quadro della tutela dei redditi più bassi, varo del Fondo per la riconversione industriale e della legge per l'occupazione giovanile, realizzazione dei progetti già esistenti per lo sviluppo del Mezzogiorno e dell'agricoltura.

Intervento Ruggero Ravenna a nome della Federazione Nazionale CGIL/CISL/UIL.

Segnatura provvisoria - numero 200

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 44

Stato di conservazione buono

(39)

Sciopero Generale Nazionale di 4 ore Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 10 Ottobre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Sciopero Generale Nazionale di 4 ore. Federazione CGIL/CISL/UIL. Intervento di Pio Galli (Segretario Generale Nazionale FLM).

Segnatura provvisoria - numero 204

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 45

Stato di conservazione buono

(40)

30 aprile - 1° maggio insieme all'Acquasola Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Appuntamento non stop di festa e di lotta patrocinato da Comune e Provincia di Genova. Programma musicale della festa: Bush Band, Ricerca Popolare, Musica Prima, Gruppo Fata Morgana, Pierangelo Bertoli, Pino Daniele, Whisky Trail, Lorenzo Pupeschi, Sestri Folk, Red Wine String Band, Nanni Svampa e il suo gruppo, Luciano Winderling e Vittorio Centenaro, Gino Paoli, El Sabalero. Interventi relatori Giorgio Benvenuto (per la federazione CGIL/CISL/UIL), Tina Lagostena Bassi, Luciano Faraguti, Fabio Mussi, Marco Boato, Gianni Baget Bozzo, Giuliano Zincone. Presenta e anima la festa Paolo Villaggio.

Segnatura provvisoria - numero 206

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 46

Stato di conservazione buono

(41)

48

Solidarietà ai lavoratori e al popolo di Turchia Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

La federazione CGIL/CISL/UIL di Genova condanna il golpe con il quale i generali turchi hanno spazzato via in quel paese la democrazia e chiede che siano liberati i democratici incarcerati e il paese venga restituito alle libere istituzioni.

Segnatura provvisoria - numero 208

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 47

Stato di conservazione buono

Buon Natale Imprenditori Ardesiaci Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Manifesto ironico e di critica all'atteggiamento degli Imprenditori Ardesiaci rei di non impegnarsi nella contrattazione integrativa aziendale e nel confronto sulla prevenzione e applicazione delle norme antinfortunistiche nell'estrazione e lavorazione dell'ardesia. FILLEA – FILCA – FENEAL.

Segnatura provvisoria - numero 214

Segnatura definitiva 48

(42)

50

Una casa per tutti in una città più vivibile Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Petizione popolare della CGIL per costruire la città. Sottoscritto da SPI, INCA, FILLEA, FIOM, FILCEA, SUNIA.

Segnatura provvisoria - numero 230

Segnatura definitiva 49

Stato di conservazione buono

Assemblea Delegati Funzione Pubblica e Postelegrafonici Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 23 maggio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Cinema Dante, Genova. Assemblea Delegati Funzione Pubblica e Postelegrafonici. Intervento di Arrigo Caleo (Segretario Camera Confederale del lavoro Genova), Aldo Giunti (Segretario Nazionale CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 238

Segnatura definitiva 50

Stato di conservazione buono

(43)

52

Gli handicap non scendono dal cielo e nemmeno i servizi Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 18 Dicembre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Ospedale San Martino, Genova. Dipartimento handicap CGIL Nazionale, CGIL Regionale Liguria, Rosanna Benzi (Direttrice rivista Gli Altri), presentano la tavola rotonda “Gli handicap non scendono dal cielo e nemmeno i servizi”; intervengono Bruno Trentin (Segretario Generale CGIL Nazionale), Elena Marinucci (Sottosegretario Ministero Sanità), Fausto Bertinotti (Segretario Generale Dipartimento Mercato del Lavoro), Sergio Turone (Docente Universitario), Ivan Cavicchi (Dipartimento Sanità CGIL Nazionale), Alma Cappiello (Responsabile Femminile Nazionale PSI), Anna Maria Carloni (Responsabile Nazionale Assistenza e Previdenza PCI), Antonio Guidi (Coordinatore Dipartimento handicap CGIL Nazionale, Luciano Codarri (Segretario Regionale CGIL Liguria), Nina Daita (Dipartimento Handicap CGIL Nazionale).

Segnatura provvisoria - numero 249

Segnatura definitiva 51

Stato di conservazione buono

Nuovo Centro Servizi CGIL Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Nuovo Centro Servizi CGIL in via S. Giovanni D'Acri n.6, Cornigliano, Genova.

Segnatura provvisoria - numero 261

Segnatura definitiva 52

(44)

54

Il sindacato ligure contro lo sfruttamento del lavoro minorile Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 29 Maggio, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Centro Civico di Cornigliano, Genova. Convegno dal titolo “Il sindacato ligure contro lo sfruttamento del lavoro minorile”. Interventi di R. Brunoldi (Segretario Regionale CGIL Liguria), Z. Awan (sindacalista pakistano), Danilo Aluvisetti (responsabile per l'America Latina di Progetto Sviluppo CGIL), Sabina Siniscalchi (Segretario Nazionale Mani Tese), C. Avanzino (Segretario Regionale UIL Liguria). Moderatori R. Caristi (Presidente Progetto Sviluppo CGIL Liguria) e S. Schintu (Direttore ISCOS CISL Liguria).

Segnatura provvisoria - numero 282

Segnatura definitiva 53

Stato di conservazione buono

Per la democrazia in Turchia Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Non c'è posto per le dittature in Europa. Libertà per i sindacalista arrestati.

Segnatura provvisoria - numero 285

Segnatura definitiva 54

Stato di conservazione buono

(45)

56

Le proposte della CGIL CISL UIL per la riforma del sistema fiscale Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 9 Novembre, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Salone Camera di Commercio, Genova. Confronto Dibattito tra i partiti sulle proposte della CGIL CISL UIL per la riforma del sistema fiscale.

Segnatura provvisoria - numero 289

Segnatura definitiva 55

Stato di conservazione buono

Con la FIOM/CGIL: Libertà - Progresso - Diritti dei Lavoratori - Unità Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Con la FIOM/CGIL: Libertà – Progresso – Diritti dei Lavoratori – Unità.

Segnatura provvisoria - numero 291

Segnatura definitiva 56

Stato di conservazione buono

(46)

58

Una casa per tutti in una città più vivibile Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX Contenuto

Petizione popolare della CGIL per costruire la città: una casa per tutti in una città più vivibile. Sottoscritto da SPI, INCA, FILLEA, FIOM, FILCEA, SUNIA.

Segnatura provvisoria - numero 299

Segnatura definitiva 57

Stato di conservazione buono

L'iscrizione al sindacato è il segno della tua fiducia Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [la data non è ricavabile.]

Contenuto

Manifesto che invita ad iscriversi al sindacato CGIL. “oggi sei qui perché speri di risolvere i tuoi problemi, ma è da molto che noi ci impegnamo per questo”.

Segnatura provvisoria - numero 310

Segnatura definitiva 58

Stato di conservazione buono

(47)

60

Sport per nuovi cittadini Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

Sport è solidarietà. Tornei di calcio e pallavolo a Udine, Torino, Milano, Padova, Genova, Bologna, Modena, Firenze, Pisa/Viareggio, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Rimini. Unione Italiana Sport Popolare. CGIL.

Segnatura provvisoria - numero 311

Segnatura definitiva 59

Stato di conservazione buono

La regolarizzazione degli immigrati Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data non è ricavabile.]

Contenuto

La regolarizzazione degli immigrati: – sfruttamento e lavoro nero + integrazione e convivenza pacifica. Chiediamo che la nuova legge sia accompagnata dalla regolarizzazione di tutti gli immigrati che vivono e lavorano in Italia.

Forum antirazzista di Genova. Arci, Città Aperta, il Grappolo, Caritas, Centro per la Pace, CGIL CISL UIL, Comunità di S. Egidio, Federazione Chiese Evangeliche, Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, Movimento Federale Democratico, Coordinamento Immigrati ExtraComunitari, UISP.

Segnatura provvisoria - numero 319

Segnatura definitiva 60

Stato di conservazione buono

(48)

62

Le giraffe siamo noi Estremi cronologici

ultimo quarto sec. XX [La data corrisponde al 26 Marzo, l'anno non è ricavabile.]

Contenuto

Piazza Verdi, Genova. Tutti insieme per un grande girotondo contro le barriere: musica, spettacoli, fantasia, giochi.

Legge regionale contro le barriere architettoniche.

Segnatura provvisoria - numero 323

Segnatura definitiva 61

Stato di conservazione buono

Sciopero Generale Estremi cronologici 1976 gennaio 8

Contenuto

Sciopero Generale di 24 ore per il Pubblico Impiego e di 1 ora per le categorie dell'industria, commercio, agricoltura, trasporti. Intervento di Bruno Marino (Segretario UIL Statali).

Segnatura provvisoria - numero 189

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 62

Stato di conservazione buono

(49)

Sciopero Generale Nazionale dell'Industria Estremi cronologici

1976 febbraio 6 Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Sciopero Generale Nazionale dell'Industria per rivendicare il varo di un programma che comporti l'aumento dell'occupazione e affronti le grandi questioni del Mezzogiorno e dell'agricoltura.

Intervento di Luigi Macario (Segretario Generale aggiunto della CISL).

Segnatura provvisoria - numero 196

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 63

Stato di conservazione buono

(50)

65

Sciopero Generale Nazionale Estremi cronologici

1976 marzo 25 Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Sciopero Generale Nazionale dei lavoratori di tutte le categorie per la ripresa economica, l'occupazione, i contratti, per misure di emergenza atte a fronteggiare la grave crisi economica e che colpiscano le evasioni fiscali. Intervento di Luciano Lama a nome della Federazione CGIL/CISL/UIL.

Segnatura provvisoria - numero 193

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 64

Stato di conservazione buono

Luciano Lama Estremi cronologici 1976 marzo 25

Contenuto

Piazza De Ferrari, Genova. Luciano Lama (Segretario Generale della CGIL) parlerà a nome della Federazione CGIL CISL UIL.

Segnatura provvisoria - numero 315

Segnatura definitiva 65

Stato di conservazione buono

(51)

67

Manifestazione per il piano energetico nazionale Estremi cronologici

1976 aprile 29 Contenuto

Stabilimento ASGEN di Campi (Ansaldo Grandi Motori), Manifestazione per il piano energetico nazionale, assemblea aperta alle forze politiche democratiche, alla Regione, al Comune di Genova al fine di sollecitare il Governo, l'ENEL, le aziende pubbliche e private, il CNEN ad avviare concretamente il Piano dell'Energia.

Intervento di Levio Bottazzi (Segretario Nazionale Elettrici CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 194

Segnatura definitiva 66

Stato di conservazione buono

Festa Internazionale del Lavoro Estremi cronologici

1976 aprile 30 Contenuto

Sestri Ponente, piazza Baracca. Festa Internazionale del lavoro, intervento di Mario Didò (Segretario Nazionale CGIL) e di un rappresentante dei Sindacati Democratici Spagnoli.

Segnatura provvisoria - numero 198

Segnatura definitiva 67

Stato di conservazione buono

(52)

69

Incontro Dibattito Estremi cronologici 1976 maggio 10 Contenuto

Salonetto di Palazzo Ducale. Incontro Dibattito sell'impegno delle forze democratiche per la riforma della Magistratura. Intervento del Senatore Galante Garrone. Associazione Giornalisti Liguria, Magistratura Democratica, Associazione Magistrati Impegno Costituzionale, Federazione CGIL/CISL/UIL.

Segnatura provvisoria - numero 195

Segnatura definitiva 68

Stato di conservazione buono

Dibattito FLM Estremi cronologici

1976 maggio 14 - 1976 maggio 21 Contenuto

Facoltà di Architettura, Università di Genova. Dibattito organizzato dalla Federazione Lavoratori Metalmeccanici FLM sul tema: nuovo Piano Regolatore Generale della città di Genova. Intervento dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Genova Renato Drovandi.

Segnatura provvisoria - numero 183

Segnatura definitiva 69

Stato di conservazione buono

(53)

71

Manifestazione sulla vertenza Scuola Estremi cronologici

1976 maggio 18 Contenuto

Liceo Cassini, Genova. Manifestazione sulla vertenza Scuola per l'espansione qualificata, per la riforma e la gestione democratica, per la revisione del trattamento economico e normativo del personale.

Segnatura provvisoria - numero 190

Segnatura definitiva 70

Stato di conservazione buono

Per i terremotati del Friuli Estremi cronologici

1976 giugno 3 Contenuto

Quadrivium, Genova. Recital musicale aperto alla cittadinanza dei professori e studenti del Conservatorio N.

Paganini per i terremotati del Friuli. Il ricavato della sottoscrizione sarà versato alla Tesoreria della Regione Friuli Venezia Giulia.

Segnatura provvisoria - numero 316

Segnatura definitiva 71

(54)

73

Proposte di utilizzo delle "150 ORE" del diritto allo studio Estremi cronologici

1976 luglio Contenuto

Presentazione dei corsi di formazione culturale per l'utilizzazione delle 150 ore di diritto allo studio e dei corsi annuali di 350 ore per l'acquisizione della licenza di scuola media inferiore.

Segnatura provvisoria - numero 313

Segnatura definitiva 72

Stato di conservazione buono

Conferenza Nazionale Estremi cronologici

1976 settembre 24 - 1976 settembre 25 Contenuto

Teatro Duse, Genova. Conferenza Nazionale sull'impegno di lotta dei lavoratori italiani per l'isolamento della giunta fascista cilena. Federazione CGIL/CISL/UIL. Commissione CUT in Italia.

Segnatura provvisoria - numero 199

Segnatura definitiva 73

Stato di conservazione buono

(55)

Sciopero Generale Industria Porto Marittimi Estremi cronologici

1977 marzo 18 Contenuto

Sciopero generale lavoratori industria, porto e marittimi. Intervento Franco Bentivogli, Segretario Nazionale FLM.

Segnatura provvisoria - numero 85

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 74

Stato di conservazione buono

(56)

76

La CGIL per il rinnovamento e la riforma della scuola Estremi cronologici

1977 marzo 22 Contenuto

Teatro Amga, Genova. Manifestazione per le elezioni del 27 marzo per il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione sul tema “La CGIL per il rinnovamento e la riforma della scuola”. Interventi di Angelo Marchese (candidato per la lista docenti della scuola media superiore), Rina Piana (candidata per la lista docenti della scuola elementare), Silvana Semprini (candidata per la lista docenti della scuola materna), Antonio Prost (della Segreteria Nazionale del Sindacato Scuola CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 237

Segnatura definitiva 75

Stato di conservazione buono

1° Maggio

Estremi cronologici 1977 aprile 29

Contenuto

Intervento del Segretario Nazionale della UIL Gianni Salvarani in occasione della festa del lavoro del 1 Maggio.

Segnatura provvisoria - numero 83

Segnatura definitiva 76

Stato di conservazione buono

(57)

78

Convocazione dei Congressi Intermedi di zona Estremi cronologici

1977 aprile 29 - 1977 aprile 30 Contenuto

S.O.M.S. La Fratellanza di Pontedecimo. Congresso della zona Valpolcevera nell'ambito della Convocazione dei Congressi Intermedi di zona della CGIL. Relatore Antonio Mazzetti (Segretario Provinciale FIOM CGIL).

Segnatura provvisoria - numero 236

Segnatura definitiva 77

Stato di conservazione buono

Sciopero Nazionale Estremi cronologici 1977 giugno 3

Contenuto

Piazza V. Veneto, Sampierdarena. Manifestazione Sciopero Nazionale dei lavoratori impegnati nelle vertenze dei grandi gruppi per rilanciare gli investimenti e l'occupazione. Intervento Ruggero Ravenna (Segretario Nazionale UIL). Federazione CGIL/CISL/UIL.

Segnatura provvisoria - numero 201

Segnatura definitiva 78

Stato di conservazione buono

(58)

Sciopero Generale Industria Regione Liguria Estremi cronologici

1977 luglio 13 Contenuto

Sciopero di 4 ore dei lavoratori dell'industria della Regione Liguria. Intervento del Segretario Generale Aggiunto della CISL Pierre Carniti.

Segnatura provvisoria - numero 84

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 79

Stato di conservazione buono

(59)

Sciopero Generale dei Metalmeccanici Estremi cronologici

1977 dicembre 2 Contenuto

Roma, Manifestazione Nazionale Sciopero Generale dei Metalmeccanici per ribaltare l'attuale linea di politica economica del Governo che produce una pericolosa situazione recessiva, per battere le pretese padronali di ridurre i livelli occupazionali, di non applicare la legge sull'occupazione giovanile. FLM Genova.

Segnatura provvisoria - numero 227

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 80

Stato di conservazione buono

(60)

Conferenza Regionale Delegati Aziende a Partecipazione Statale Estremi cronologici

1977 dicembre 20 Contenuto

Relatore Luciano Trucco, conclusioni di Bruno Trentin.

Segnatura provvisoria - numero 88

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 81

Stato di conservazione buono

(61)

83

Sciopero Generale Nazionale Estremi cronologici

1977 dicembre 20 Contenuto

Sciopero Generale Nazionale di 1 ora per riforma e smilitarizzazione della P.S., libertà di associazione sindacale per i lavoratori della pubblica sicurezza, un nuovo rapporto tra cittadini e polizia per la difesa e lo sviluppo della democrazia.

Segnatura provvisoria - numero 205

Segnatura provvisoria - testo A&B

Segnatura definitiva 82

Stato di conservazione buono

Manifestazione Unitaria Estremi cronologici circa 1978

Contenuto

A favore della libertà e della democrazia in IRAN. Solidarietà dei lavoratori genovesi con il popolo iraniano contro il regime dello Scià.

Segnatura provvisoria - numero 92

Segnatura definitiva 83

Stato di conservazione

(62)

85

Seminari "150 ore" all'Università Estremi cronologici

1978 Contenuto

Seminari “150 ore” all'Università per unificare le diverse realtà del mondo del lavoro e del mondo della cultura. Si terranno seminari presso Facoltà di Medicina, Facoltà di Scienze Istituto di Fisica, Facoltà di Economia e Commercio, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Segnatura provvisoria - numero 284

Segnatura definitiva 84

Stato di conservazione buono

Sciopero Generale di 4 ore nella Valpolcevera Estremi cronologici

1978 gennaio 31 Contenuto

Sciopero per rivendicare dal padronato pubblico e privato un programma di investimenti produttivi e un piano di riconversione industriale e riassetto dell'attività petrolifera nella Valpolcevera per nuove e diverse attività non inquinanti.

Segnatura provvisoria - numero 86

Segnatura definitiva 85

Stato di conservazione buono

(63)

87

Assemblea Provinciale dei Quadri e dei Delegati Estremi cronologici

1978 febbraio 7 Contenuto

Discussione delle proposte della federazione unitaria CGIL CISL UIL per una svolta di politica economica e di sviluppo civile e democratico. Intervento di Giorgio Benvenuto, Segretario Generale della UIL.

Segnatura provvisoria - numero 91

Segnatura definitiva 86

Stato di conservazione buono

Sciopero Provinciale di 4 ore Estremi cronologici

1978 febbraio 22 Contenuto

Sciopero dei lavoratori delle aziende a partecipazione statale. Intervento di Franco Bentivogli, Segretario Generale FLM.

Segnatura provvisoria - numero 95

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 87

Stato di conservazione

(64)

89

Convegno Pubblico Estremi cronologici 1978 marzo 31

Contenuto

Sulla situazione della scuola secondaria superiore e l'iniziativa del Sindacato per la riforma, contro la violenza.

Interventi di Bruno Roscani, Segretario Generale Sindacato Nazionale Scuola della CGIL, Carlo Mitra, Segretario Generale Unione Provincale CISL.

Segnatura provvisoria - numero 94

Segnatura definitiva 88

Stato di conservazione buono

25 Aprile 1945 - 1978 Estremi cronologici 1978 aprile 19

Contenuto

Nelle lotte e nella mobilitazione dei lavoratori la Resistenza continua contro il terrorismo e la violenza omicida delle BR per la libertà e la democrazia conquiste fondamentali della lotta di liberazione.

Segnatura provvisoria - numero 96

Segnatura definitiva 89

Stato di conservazione buono

(65)

91

1° Maggio 1978 Estremi cronologici 1978 maggio 1

Contenuto

Celebrazione del 1° Maggio con manifestazione per isolare e battere il terrorismo e la violenza. Intervento di Cesare Del Piano, Segretario Generale CISL di Torino.

Segnatura provvisoria - numero 97

Segnatura definitiva 90

Stato di conservazione buono

Conferenza Regionale Energia Estremi cronologici

1978 maggio 19 - 1978 maggio 20 Contenuto

Regione Liguria – Conferenza regionale Energia, Sala AMGA.

Segnatura provvisoria - numero 93

Segnatura definitiva 91

Stato di conservazione buono

(66)

93

Convegno delegati Estremi cronologici 1978 luglio 19

Contenuto

Dopolavoro Ferroviario Pontedecimo, Convegno delegati, federazione provinciale CGIL CISL UIL: le proposte del sindacato per il risanamento e lo sviluppo della Valpolcevera.

Segnatura provvisoria - numero 305

Segnatura definitiva 92

Stato di conservazione buono

A SANDRO PERTINI Estremi cronologici 1978 ottobre 12 Contenuto

Manifesto di benvenuto al Presidente della Repubblica Sandro Pertini in occasione della sua visita a Genova.

Segnatura provvisoria - numero 90

Segnatura definitiva 93

Stato di conservazione buono

(67)

95

Dopo anni di attesa la riforma sanitaria è diventata legge di stato: legge n.833 Estremi cronologici

1979 [Si fa riferimento alla legge 833 del 23/12/1978, quindi l'anno dovrebbe essere il 1979]

Contenuto

Dopo anni di attesa la riforma sanitaria è diventata legge di stato: legge n.833 Segnatura provvisoria - numero

114

Segnatura definitiva 94

Stato di conservazione buono

1° Conferenza Regionale CGIL di organizzazione Estremi cronologici

1979 gennaio 12 - 1979 gennaio 13 Contenuto

A favore dell'adeguamento delle strutture della CGIL ligure a sostegno della strategia dell'EUR e dell'unità sindacale. Intervento di Ugo Montecchi, della segreteria regionale della CGIL, e Valentino Zuccherini, Segretario Nazionale della CGIL.

Segnatura provvisoria - numero 100

Segnatura definitiva 95

Stato di conservazione buono

(68)

97

GUIDO ROSSA Estremi cronologici 1979 gennaio 27 Contenuto

Manifestazione di cordoglio per la morte di Guido Rossa, delegato sindacale dell'Italsider e militante del PCI, ucciso dalle Brigate Rosse. Invito al funerale che partirà da Piazza della Vittoria sabato 27 gennaio 1979 alle ore 10.00

Segnatura provvisoria - numero 9

Segnatura definitiva 96

Stato di conservazione buono

Sciopero Generale del Settore del Pubblico Impiego Estremi cronologici

1979 aprile 20 Contenuto

Sciopero nazionale del pubblico impiego per ottenere dal Governo l'approvazione dei provvedimenti legislativi per l'immediata applicazione dei contratti già sottoscritti dal Governo con i sindacati e la trimestralizzazione della scala mobile per realizzare la completa equiparazione tra il settore pubblico e quello privato. Interventi di Claudio Pedrini, Franco Sanna, Anselmo Valeri.

Segnatura provvisoria - numero 98

Segnatura definitiva 97

Stato di conservazione buono

(69)

Sciopero Generale Estremi cronologici 1979 giugno 19

Contenuto

Sciopero Generale di 4 ore per industria, pubblico impiego, servizi. Alle ore 9 concentramento in piazza Verdi e Stazione Marittima, corteo fino a piazza De Ferrari dove interverrà Bruno Bugli (Segretario Nazionale UIL).

Segnatura provvisoria - numero 108

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 98

Stato di conservazione buono

(70)

Sciopero Generale di 24 Ore Estremi cronologici

1979 settembre 13 Contenuto

Sciopero Generale di 24 Ore del Pubblico Impiego. Manifestazione in largo XII Ottobre dove parlerà Michelangelo Ciancaglini (Segretario Nazionale della Federazione CGIL/CISL/UIL).

Segnatura provvisoria - numero 110

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 99

Stato di conservazione buono

(71)

Sciopero Regionale di 4 ore del pubblico impiego Estremi cronologici

1979 settembre 24 Contenuto

Sciopero Regionale di 4 ore del pubblico impiego Segnatura provvisoria - numero

111

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 100

Stato di conservazione buono

(72)

Sciopero Generale Nazionale di 4 ore Estremi cronologici

1979 novembre 21 Contenuto

Sciopero Generale Nazionale di 4 ore con eccezione dei trasporti e dei servizi pubblici essenziali. La manifestazione si terrà per sostenere pensioni, tariffe, fisco, occupazione a Gioia tauro e Napoli. Interverrà Pietro Larizza (Segretario Nazionale UIL).

Segnatura provvisoria - numero 112

Segnatura provvisoria - testo A & B

Segnatura definitiva 101

Stato di conservazione buono

(73)

Programma delle manifestazioni per l'anniversario dell'assassinio di GUIDO ROSSA Estremi cronologici

1980 gennaio 24 Contenuto

Giovedì 24 gennaio 1980

………….intervengono Luciano Lama, Giorgio Benvenuto, Antonino Pagani, Fulvio Cerofolini, Carlo Alessandro Puri, Armando Magliotto

Segnatura provvisoria - numero 3

Segnatura provvisoria - testo 3, 4, 5

Segnatura definitiva 102

Stato di conservazione buono

Riferimenti

Documenti correlati

I volumi da 1 a 11 contengono i verbali di riunione del Comitato Direttivo Provinciale di Genova, con cadenza mensile; il 12 conserva la Corrispondenza di FILCEA; il 13 contiene

il Patto Territoriale Genova e Valli del Genovesato, sul territorio di 32 comuni: Arenzano, Bargagli, Busalla, Campo Ligure, Campomorone, Casella, Ceranesi, Cogoleto,

lavoro.gov.it, DPLGenova, periodicamente aggiornato, è disponibile la seguente modulistica, presente anche in formato cartaceo presso l'Ufficio:. Certificato conduttori generatori

Il Comune di Genova, a sostegno della fragilità genitoriale (che non riguarda esclusivamente le fasce di utenza storicamente in carico ai servizi, ma è diventata

1. Il Sindaco è eletto a suffragio universale diretto, secondo le disposizioni dettate dalla legge. Il Sindaco nomina il Vicesindaco e gli altri componenti della Giunta,

“MODALITA’ DELLE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO” di cui al presente bando almeno 15 giorni prima della prova. La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento

• il Servizio Istruzione, Pari Opportunità e Sviluppo Sociale ha individuato nella Pubblica assistenza Croce Verde Chiavarese di Chiavari il soggetto cui affidare il servizio

E prevista la diffusione dei dati relativi all’operatore economico mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Genova degli atti e