• Non ci sono risultati.

Come i soldati americani sono obbligati a credere alle bugie del loro Governo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Come i soldati americani sono obbligati a credere alle bugie del loro Governo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Come i soldati americani sono obbligati a credere alle bugie del loro Governo

written by Eric Zuesse | Febbraio 12, 2022 di Eric Zuesse

James Joyner è un professore della U.S. Marine Corps University (MCU). Addestra i marines. Prima di arrivare alla MCU nel 2013, è stato Managing Editor dell’Atlantic Council, che è la principale agenzia di PR per la NATO; e, quindi, stava selezionando la propaganda che pubblicano per la NATO.

Attualmente, è anche un redattore del blog di propaganda del Complesso Militare-Industriale (MIC), “Outside the Beltway”, che è letto dagli studenti della MCU e da molti soldati statunitensi.

Il 6 febbraio, Joyner ha scritto per quel blog “Segretezza e democrazia: come facciamo a sapere quando il nostro governo ci sta dicendo la verità? Lì ha sostenuto che il reporter dell’AP che, al Press Briefing del Dipartimento di Stato del 3 febbraio, aveva detto che il governo degli Stati Uniti non dovrebbe aspettarsi che la stampa nazionale si fidi automaticamente della veridicità delle sue accuse contro un altro paese, aveva torto, e Joyner ha detto che la funzione della stampa americana è quella di trasmettere le accuse del governo degli Stati Uniti contro un paese che non è il nostro.

Joyner ha detto che la funzione della stampa americana è quella di trasmettere le accuse del governo degli Stati Uniti contro un paese che considera nemico, e di non sollevare mai dubbi sulla veridicità di tali accuse, ma di trattarle tutte come fatti accertati contro i presunti “nemici” dell’America, in modo da non aiutare mai i nemici consacrati del governo degli Stati Uniti – mai aiutare gli obiettivi del MIC dell’America. Il titolo dell’articolo del professor Joyner

(2)

presumeva che a volte il governo degli Stati Uniti mentisse, ma lui sosteneva che non succede mai se l’accusa è contro un paese che gli Stati Uniti potrebbero invadere.

Ho postato all’articolo di Joyner il seguente commento di un lettore:

La Casa Bianca di Biden ha mentito su molte cose, come il fatto che non c’è stato alcun colpo di stato che ha portato il nuovo regime (anti-Russia, pro-USA e UE) al potere in Ucraina nel febbraio 2014 (vedere le prove che in effetti è stato un colpo di stato americano su https://archive.is/cU1oa );

quindi, perché il pubblico dovrebbe ora fidarsi della n a r r a z i o n e d e l l ’ a m m i n i s t r a z i o n e B i d e n ( c o m e dell’amministrazione Obama) che la Russia, invece degli USA, era/è l’aggressore lì, e che l’America era/è il difensore lì?

Questa questione non è forse un altro esempio delle bugie s u l l e “ a r m i d i d i s t r u z i o n e d i m a s s a d i S a d d a m ” dell’amministrazione di George W. Bush, Hillary Clinton e Joe Biden – nessuno dei quali ha mai ammesso di aver mentito al popolo americano e di aver distrutto l’Iraq con le loro bugie?

“Fregami una volta … ma fregami due volte?” Volete che queste menzogne ormai di routine continuino ad essere accettate e tollerate dal pubblico americano? Ring, ring, è il MIC che chiama! Riattacca il telefono.

Il punto di vista che Joyner aveva presentato nel suo blog- post (e al quale avevo risposto) era che “C’è la legittima necessità di mantenere i segreti al pubblico americano, per non farli cadere nelle mani dei nostri nemici”. Tuttavia, se il governo è, esso stesso, il nemico del pubblico americano, allora quanto è veritiera questa scusa? Ha continuato nel suo articolo a dire “Ma troppo spesso, le informazioni sono classificate ‘solo per essere al sicuro’ e poi rimangono classificate per troppo tempo”. Ma ancora si scagliava contro i reporter che dubitavano della veridicità delle affermazioni del loro governo riguardo alle relazioni internazionali, poiché ciò poteva aiutare “il nemico”. Se il Congresso non ha

(3)

dichiarato guerra contro un paese, allora non c’è (secondo la Costituzione degli Stati Uniti) nessun “nemico”, e quindi nessuna scusa costituzionale come “C’è la legittima necessità di tenere segreti al pubblico americano, per evitare che cadano nelle mani dei nostri nemici”. Allora è semplicemente il governo contro il suo stesso pubblico.

La Grande Bugia del governo degli Stati Uniti al popolo americano nel 2002 e all’inizio del 2003, contro (e che ha distrutto) l’Iraq, non era forse una prova sufficiente che il governo degli Stati Uniti può essere il nemico del suo stesso pubblico (e non SOLO il nemico dei suoi ‘nemici’, come – presumibilmente – l’Iraq)? Inoltre, molti casi successivi di menzogne del governo degli Stati Uniti al popolo americano sono stati successivamente rivelati. Alcuni di questi casi sono qui e qui e qui e qui e qui e qui e qui. Il governo degli Stati Uniti mente abitualmente tra i denti riguardo alle relazioni internazionali (e anche riguardo ad alcune questioni interne), ma soprattutto mente al suo pubblico riguardo alle relazioni internazionali (che è specificamente il campo in cui Joyner stava dicendo che il governo degli Stati Uniti non mente MAI al popolo americano).

L’articolo di Joyner prende una posizione estremamente ostile contro una stampa che non fa propaganda per il governo della sua nazione. Ha detto, per esempio, che “i documenti rilasciati dai traditori del fronte russo Wikileaks e successivamente pubblicati dai principali giornali” – una clausola che ASSUME che (l’australiano) Julian Assange è un agente segreto russo che dovrebbe essere estradato negli Stati Uniti per morire in una prigione qui invece che in Gran Bretagna, e che tutto ciò che è coinvolto in Wikileaks (compresi i news-media che pubblicano informazioni da esso) è nefasto, e che la Russia è rimasta un nemico dell’America dopo che l’Unione Sovietica e il suo comunismo e il suo Patto di Varsavia sono finiti nel 1991.

Inoltre, una risposta che diede ad uno dei commenti dei

(4)

lettori del suo articolo diceva: “C’erano altri modi per Ellsberg di denunciare che avrei preferito, ma si differenzia da Manning, Snowden e altri in quanto è stato discreto in ciò che ha rilasciato. Ha esaminato i documenti piuttosto che semplicemente rilasciare tutto ciò su cui poteva mettere le mani”. Ovviamente, il nome “Assange” manca in questa risposta (e non ha nemmeno menzionato “Assange” nel suo articolo), ma non ha fornito alcuna indicazione che si oppone alla richiesta del regime statunitense che il Regno Unito estradi Assange verso una morte americana certa. Una posizione più estrema pro-MIC (e anti-trasparenza e pro-segretezza del governo degli S t a t i U n i t i ) è d i f f i c i l e p e r s i n o d a i m m a g i n a r e . L’atteggiamento espresso da Joyner (nonostante le sue abili offuscazioni per nasconderlo) è totalitario. L’esercito degli Stati Uniti lo assume per insegnare ai Marines d’élite. Cosa dice questo della ‘democrazia’ americana e persino della

‘democrazia costituzionale’ americana? Non c’è stata una dichiarazione di guerra degli Stati Uniti dal 1941, ma, dopo la Seconda guerra mondiale, l’America (e il suo “esercito permanente” anticostituzionale creato da Truman) ha invaso e occupato paesi in più di 125 occasioni diverse – IN VIOLAZIONE DELLA COSTITUZIONE USA. E la maggior parte di queste 125+

invasioni sono avvenute dopo la fine dell’Unione Sovietica, non prima; sono avvenute quando gli Stati Uniti non avevano nessun nemico – nemmeno uno non dichiarato. Questo è quindi un paese malato di mente. È tale perché gli si dice un sacco di bugie, ma Joyner vuole che la sua stampa sia puramente propagandistica su questioni di guerra e pace, e insegna ai marines.

La frase di Joyner, “l’insinuazione che i giornalisti debbano prendere le loro parole come vangelo o essere compagni di viaggio con i nostri nemici è semplicemente oltre il limite”

NON contraddice nulla di ciò che ho detto. Quella frase nebulosa di Joyner non è impegnativa riguardo al fatto che ciò che il reporter dell’AP Matt Lee stava dicendo al portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price il 3 febbraio era o non

(5)

era ciò che i reporter a quella conferenza stampa avrebbero dovuto dire, riguardo al fatto che l’accusa del governo degli Stati Uniti dovrebbe semplicemente essere assunta come vera e riportata al pubblico come se fosse vera.

L’ambiguità è stata accuratamente costruita nell’articolo di Joyner in modo da permettere alle persone che pensano che i commenti di Lee in quella conferenza stampa fossero da biasimare, e che le risposte di Price a quei commenti fossero ok. In effetti, Joyner è stato così ambiguo che non ha nemmeno menzionato nulla di quella conferenza stampa, che aveva chiaramente scatenato l’articolo di Joyner in modo da mettere i commenti di Price (il Dipartimento di Stato americano) in una luce più favorevole di quanto sia appropriato in qualsiasi democrazia.

Il fatto che un propagandista sia abilmente ambiguo quando difende la parte che mente NON è lo stesso che affermare la verità. L’affermazione di Joyner che “C’è un bisogno legittimo di tenere segreti al pubblico americano, per evitare che cadano nelle mani dei nostri nemici” suona notevolmente come ciò che i funzionari nazisti dicevano quando affermavano che

“C’è un bisogno legittimo di tenere segreti al popolo tedesco, per evitare che cadano nelle mani dei nostri nemici (‘gli ebrei’ allora; ma in America ‘i russi’ oggi).

Inoltre, l’affermazione di Joyner in risposta ad un commento di un lettore quando Joyner ha detto che “C’erano altri modi per Ellsberg di denunciare che avrei preferito. Non serve un Assange, o qualsiasi altro whistleblower o autentico giornalista investigativo (o editore di tali), per essere in grado di riconoscere che Joyner è contro di loro e sostiene le punizioni che il regime impone (o mira a imporre) su di loro – per il loro whistleblowing contro il regime.

Inoltre: L’America non ha più un esercito di leva; ora è tutto volontario; e i suoi membri vi entrano VOLENDO far parte del MIC americano, e accettando che possono essere congedati con

(6)

disonore o in altro modo negativo (e perdere i loro benefici militari) se solo si mettono in discussione con i loro capi, che li indottrinano costantemente ancora di più nelle bugie ufficiali che queste truppe avevano creduto anche prima di arruolarsi. Questi tirocinanti hanno bisogno di conformarsi alle bugie dei loro capi. È richiesto loro. Professori come Joyner spingono la stessa agenda del MIC, non solo quando scrivono propaganda per l’Atlantic Council e altri fronti del MIC, ma quando valutano i loro studenti. Ogni soldato americano che impara la verità troppo tardi è bloccato:

intrappolato in quelle bugie, e obbligato a comportarsi come s e q u e l l e b u g i e f o s s e r o i n v e c e v e r i t à . A r r u o l a r s i nell’esercito americano significa impegnarsi a credere a quelle bugie, e accettare la punizione per averle messe in discussione pubblicamente prima di ritirarsi da esso.

(Naturalmente, dopo il pensionamento, si è liberi di farlo.) Durante quel periodo di servizio, il proprio cervello è di proprietà del governo degli Stati Uniti. Questo è solo un fatto.

Traduzione a cura di Lorenzo Maria Pacini Foto: Idee&Azione

12 febbraio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

To confirm the versatility of our protocol, the method was extended to include a number of different substrates and the obtained isocyanates were also used for the synthesis of

il Ministero della Giustizia non potrà interferire sulle normative relative alla cannabis già approvate a livello statale e territoriale, compresa quindi la legalizzazione

non hanno dimostrato sufficiente serietà commerciale causando lamentele o proteste giustificate da parte degli operatori locali; non hanno osservato norme e regolamenti imposti dai

Anzi, le operazioni di livello più alto (comprensione e interpretazione) sovente guidano le operazioni di livello più basso, come la decodifica dei grafemi: i lettori esperti,

 Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie a capire le trasformazioni nel tempo dei regimi di governo, delle istituzioni

Con riferimento ai lotti della procedura in oggetto meglio specificata, si segnala che non sono accaduti sinistri negli ultimi cinque anni. IL RESP UNICO DEL

Il volume ne traccia una breve ma limpida analisi, in riferimento sia agli Stati contemporanei sia all’Unione europea, delineando anche le più recenti tendenze e i

“Mi dispiace per le persone che pensano che il detersivo per i piatti o i vetri o le bottiglie della coca cola siano brutti, perché sono circondate da cose come queste tutto il