• Non ci sono risultati.

Bando di gara. Forniture

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando di gara. Forniture"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:157522-2013:TEXT:IT:HTML

I-Ispra: Progettazione, fornitura e installazione di impianti fotovoltaici nel parcheggio di via Grecia e sugli edifici 18, 48, 100 e 101 presso il sito di Ispra del Centro comune di ricerca (JRC)

2013/S 093-157522 Bando di gara

Forniture

Direttiva 2004/18/CE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Commissione europea, Centro comune di ricerca via Enrico Fermi 2749

All'attenzione di: Chrystelle Remy 21020 Ispra VA

ITALIA

Telefono: +39 0332789252

Posta elettronica: jrc-ism-c05-procurement@ec.europa.eu Fax: +39 0332789508

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.jrc.ec.europa.eu/

Accesso elettronico alle informazioni: http://www.jrc.ec.europa.eu/callsfortender Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Istituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale I.3) Principali settori di attività

Altro: ricerca.

I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Progettazione, fornitura e installazione di impianti fotovoltaici nel parcheggio di via Grecia e sugli edifici 18, 48, 100 e 101 presso il sito di Ispra del Centro comune di ricerca (JRC).

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ispra.

Codice NUTS ITC41

II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

(2)

L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

Costituiscono oggetto dell'appalto la progettazione, fornitura, installazione e manutenzione di impianti

fotovoltaici da installare sulle pensiline del parcheggio in via Grecia e sugli edifici 18, 48, 100 e 101 presso il sito del JRC di Ispra.

II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 09331200

II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): sì II.1.8) Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entità totale:

Valore stimato, IVA esclusa:

Valore: tra 850 000 e 1 100 000 EUR II.2.2) Opzioni

Opzioni: no

II.2.3) Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

Cfr. contratto provvisorio disponibile all'indirizzo Internet per l'accesso elettronico alle informazioni, indicato al punto I.1).

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Cfr. contratto provvisorio disponibile all'indirizzo Internet per l'accesso elettronico alle informazioni, indicato al punto I.1).

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di contraenti cui non sarà richiesto di adottare una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto.

Tuttavia, i raggruppamenti di contraenti devono nominare una parte (società capofila) che sarà responsabile per la ricezione e le procedure di pagamento per tutti i membri del raggruppamento, e per la gestione e il coordinamento amministrativo. Dovrà essere anche indicato il ruolo e la parte dei servizi che ciascun membro svolgerà, allegando l'apposita dichiarazione firmata da tutti i componenti del raggruppamento.

(3)

Qualora un operatore economico prenda parte direttamente (un singolo offerente o un membro di un raggruppamento) o indirettamente (subcontraente) a più di 1 offerta, l'ente appaltante si riserva il diritto di esaminare l'offerta al fine di valutare l'eventuale esistenza di un conflitto d'interessi e/o collusione tra offerenti: la conferma della presenza di tale conflitto o collusione comporta l'esclusione degli offerenti dalla procedura.

III.1.4) Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Al fine di partecipare alla presente gara d'appalto, i candidati [singoli o membri di un raggruppamento — cfr. punto III.1.3)] devono soddisfare ciascuna delle seguenti 2 condizioni, P1 e P2:

condizione P1): non devono rientrare in nessuno dei casi di esclusione elencati agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012).

Ai sensi del regolamento precedentemente citato, i candidati sono tenuti a presentare una dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione, debitamente completata e firmata, come stabilito dall'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) n.1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362 del 31.12.2012).

Il modello della dichiarazione solenne è disponibile all'indirizzo Internet per l'accesso elettronico alle informazioni, indicato al punto I.1).

In caso di aggiudicazione di un appalto, il contraente dovrà presentare i documenti giustificativi richiesti all'articolo 143, paragrafo 3, del regolamento delegato della Commissione sopra menzionato, elencati anche nella dichiarazione di cui sopra.

Condizione P2): essere registrati presso la Camera di Commercio e/o presso l'organismo professionale competente, dimostrando che il candidato è autorizzato a portare a termine le attività previste nella presente procedura di gara. Al fine di provare tale condizione, i candidati devono presentare i certificati di registrazione pertinenti.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) dichiarazione relativa al fatturato globale e al fatturato specifico relativo a forniture simili a quelle richieste nel contratto, per gli anni 2010, 2011 e 2012;

b) idonee dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilità della società;

c) dichiarazione relativa all'attuale indice di liquidità (attività e passività correnti) per gli anni 2010, 2011 e 2012, debitamente giustificata;

d) bilanci relativi agli anni 2010, 2011 e 2012.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: per essere ammessi a partecipare alla presente procedura d'appalto, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti minimi E1 e E2:

requisito E1): possedere, nel triennio 2010–2011–2012, un fatturato medio annuo totale di almeno 1 600 000 EUR.

Qualora l'offerente sia un raggruppamento di contraenti [cfr. punto III.1.3)], il fatturato di ogni membro può essere cumulato per raggiungere almeno 1 600 000 EUR stabilito dal presente requisito E1.

Requisito E2): avere, nel 2012, un indice di liquidità (attività e passività correnti) non inferiore a 1.

Qualora l'offerente sia un raggruppamento di contraenti [cfr. punto III.1.3)] e il requisito E1 deve essere

soddisfatto cumulando i fatturati dei membri del raggruppamento, tale requisito E2 sarà applicato al gruppo nel

(4)

suo complesso, per il quale un indice attuale consolidato sarà calcolato sommando le attività e le passività dei membri del raggruppamento.

III.2.3) Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

a) una copia autentica certificata del certificato di qualità UNI EN ISO 9001-2000, o di una certificazione equivalente, in vigore. La Commissione si riserva il diritto di richiedere al partecipante di presentare copia autentica certificata del manuale di qualità, qualora ritenuto necessario durante la valutazione del requisito T1 di cui sotto.

b) Elenco di contratti relativi alla fornitura e all'installazione di impianti fotovoltaici, realizzati dai candidati negli ultimi 3 anni, da presentare prima della data del termine ultimo per la presentazione delle offerte [cfr. IV.3.4) del presente bando di gara], comprensivo di informazioni relative alle date e ai luoghi della realizzazione, ai clienti, i valori, la potenza installata (kWp) e la tipologia dei moduli PV, servizi di progettazione forniti (se del caso). Questo elenco deve inoltre identificare chiaramente i contratti presentati dal partecipante come contratti di riferimento per giustificare la conformità con il requisito T3 di cui sotto. Per questi contratti di riferimento, il partecipante deve includere anche i documenti di cui ai punti b1), b2) e b3) qui sotto. La Commissione si riserva il diritto di richiedere al partecipante di presentare documenti simili per qualsiasi altro contratto incluso nell'elenco dei contratti, qualora ritenuto necessario durante la valutazione del requisito T2 di cui sotto.

b.1) Breve descrizione (scheda relativa a dati tecnici ed economici);

b.2) prova dell'accettazione da parte del cliente (ultimo pagamento e certificato di esecuzione);

b.3) dichiarazione di conformità conformemente al «dm 37/2008» italiano o certificato equivalente per paesi diversi dall'Italia, rilasciati dall'offerente;

c) una descrizione dell'attrezzatura tecnica, degli strumenti e degli impianti che saranno utilizzati per la realizzazione del contratto;

d) elenco dei tecnici o degli organismi tecnici interessati, facenti parte o meno della società, in particolare coloro responsabili della progettazione e i responsabili dell'installazione dell'impianto fotovoltaico;

e) dichiarazione d'intenti al subappalto, se del caso, corredata dei dettagli relativi agli incarichi subappaltati.

Nel caso in cui il candidato faccia ricorso a un futuro subappaltatore per adempiere ai requisiti T2, T3 e T4 in appresso, tale subappaltatore deve essere individuato;

f) indicazione delle misure ambientali che l'offerente deve applicare durante la realizzazione del contratto.

Nel caso in cui l'appalto sia presentato da un gruppo [cfr. punto III.1.3)] o un partecipante ricorra a un futuro subappaltatore, i documenti di cui sopra devono essere presentati per ciascun membro del gruppo e/o

subappaltatore, ad eccezione dei documenti specificati alle lettere e) e f), che devono essere presentati soltanto per il capofila.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

per essere ammessi a partecipare alla presente procedura d'appalto, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti minimi T1, T2, T3 e T4:

requisito T1): disporre di un sistema di gestione della qualità, pertinente all'obiettivo dell'appalto, attualmente certificato in conformità dello standard ISO 9001-2008 o di un altro standard equivalente.

Requisito T2): aver fornito o installato, negli ultimi 3 anni prima del termine ultimo per la presentazione dell'offerta [cfr. IV.3.4) del presente bando di gara], impianti fotovoltaici per una potenza totale pari ad almeno 800 kWp. Qualora l'offerente sia un raggruppamento di contraenti o si affidi alle capacità tecniche dei

subappaltatori individuati o di entità terze, la potenza degli impianti eseguiti da ciascun membro e/o da ogni subappaltatore o entità terza può essere cumulata.

Requisito T3): aver fornito o installato, negli ultimi 3 anni prima del termine ultimo per la presentazione dell'offerta [cfr. IV.3.4) del presente bando di gara], almeno 150 kWp in un unico impianto e almeno 250 kWp

(5)

in impianti non inferiori a 50 kWp ciascuno (escluso l'impianto di almeno 150 kWp precedentemente citato).

Gli impianti devono essere stati debitamente approvati dal cliente [cfr. punto b.2) di cui sopra] e certificati dal candidato [cfr. punto b.3) di cui sopra].

Qualora l'offerente sia un raggruppamento di contraenti o si affidi alle capacità tecniche dei subappaltatori individuati o di entità terze, la potenza degli impianti eseguiti da ciascun membro e/o da ogni subappaltatore o entità terza può essere cumulata.

Requisito T4): disporre della capacità, interna o in subappalto, di progettare impianti fotovoltaici. Tale capacità deve essere dimostrata dalle realizzazioni elencate alla lettera b), dalla lista dei tecnici di cui alla lettera d) di cui sopra, oppure, nel caso di esternalizzazione, da una dichiarazione da parte di terzi relativa all'impegno di fornire servizi di progettazione in caso di aggiudicazione dell'appalto, accanto alla relativa certificazione per la progettazione e la pertinente esperienza in tale ambito.

III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura

Aperta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:

JRC IPR 2013 C05 0022 OC.

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.6.2013

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 28.6.2013

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

(6)

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte Data: 5.7.2013

Luogo:

JRC Ispra, via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì

Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: si prega di inviare il nome e il luogo e la data di nascita di 1 partecipante per società, almeno 24 ore prima del giorno in cui verranno aperte le offerte all'indirizzo: jrc-ism-c05-procurement@ec.europa.eu

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni sulla periodicità Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari

1) Il capitolato d'oneri è disponibile sul sito Internet per l'accesso alle informazioni in formato elettronico, specificato al punto I.1), al riferimento JRC/IPR/2013/C05/0022/OC.

2) Chiarimenti sul capitolato d'oneri: le richieste di chiarimenti riguardanti il contenuto del presente bando o il capitolato d'oneri devono essere inviate per iscritto (fax o e-mail) al punto di contatto indicato nella sezione I.1) di cui sopra. Non si risponderà alle richieste che non perverranno almeno 4 giorni lavorativi prima del termine ultimo di presentazione delle offerte [cfr. punto IV.3.4) di cui sopra].

I chiarimenti e ogni informazione supplementare ritenuti necessari dalla Commissione saranno disponibili al sito Internet precedentemente citato, al riferimento ISM/2012/C05/001/OC.

3) Riunione informativa e visita del sito: una riunione informativa e una visita saranno organizzate presso il sito JRC di Ispra, alla data e all'ora indicata nel sito Internet di cui sopra, al riferimento JRC/IPR/2013/C05/0022/OC.

La partecipazione non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Si prega di inviare il nome e il luogo e la data di nascita del partecipante almeno 24 ore prima del giorno in cui verranno aperte le offerte all'indirizzo: jrc-ism- c05-procurement@ec.europa.eu

Il verbale della riunione sarà pubblicato nel sito Internet di cui sopra, al riferimento JRC/IPR/2013/C05/0022/

OC.

4) In aggiunta al capitolato d'oneri: si prega di tener conto del fatto che il sito Internet di cui sopra è aggiornato regolarmente ed è responsabilità dei partecipanti alla gara d'appalto consultarlo regolarmente, fino al termine ultimo per la ricezione delle offerte, al fine di avere informazioni complete e aggiornate sulla presente procedura d'appalto.

5) Procedura negoziata: in conformità dell'articolo 134 del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012, la Commissione si riserva il diritto di utilizzare la procedura negoziata con l'operatore economico aggiudicatario, in caso ciò sia necessario durante la realizzazione del contratto.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale

rue du Fort Niedergrünewald 2925 Lussemburgo

LUSSEMBURGO

Posta elettronica: ecj.registry@curia.europa.eu Telefono: +352 4303-1

(7)

Fax: +352 4303-2100 VI.4.2) Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 2 mesi dalla notifica al ricorrente o, in assenza, dal giorno in cui ne è venuto a conoscenza. Una denuncia al Mediatore europeo non ha né l'effetto di sospendere tale periodo né di aprirne uno nuovo per la presentazione di ricorsi.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso:

2.5.2013

Riferimenti

Documenti correlati

1) Il presente capitolato ha per oggetto l’affidamento della concessione del servizio di somministrazione di caffè e bevande calde, di bibite fredde, snack e merende per la durata

L’importo di cui al comma 1 ha carattere presuntivo, in quanto il numero di risorse, la durata delle singole missioni di somministrazione, e il relativo valore delle retribuzioni e

La Ditta si assume ogni onere e rischio inerente la gestione del servizio appaltato e si assume ogni responsabilità derivante dal non corretto svolgimento dello

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Con riferimento all'art. 2.2.5 del Disciplinare di gara: a) Almeno 2 (due) dichiarazioni

modalità di fatturazione e pagamento sono descritte negli atti di gara. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA’ ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI. ECONOMICI

Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la fornitura e posa in opera di giochi per bambini in aree verdi comunali — Lotto 1 — CIG:

Sistema elastomerico con flusso di erogazione fisso per l'infusione continua di farmaci di Fluorouracile per via endovenosa e/o intraarteriosa, contenitore rigido trasparente,

Procedura aperta n. 50/2016 e s.m.i., per la «Fornitura e distribuzione di sacchetti e cassonetti per le raccolte differenziate e Servizio di noleggio, installazione e gestione