• Non ci sono risultati.

SCHEDA TECNICA DI CUI ALL ART. 8 LETTERA F DELL AVVISO PUBBLICO. b) breve presentazione del responsabile del servizio con funzioni di coordinatore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEDA TECNICA DI CUI ALL ART. 8 LETTERA F DELL AVVISO PUBBLICO. b) breve presentazione del responsabile del servizio con funzioni di coordinatore"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE VIA ANTONIO BENNICELLI,44 -00151 ROMA

TEL.06.53.27.18.86 FAX 06.53.27.77.42 agorascs@pec.agoragroup.org

P.IVA 01342021001 C.F.05016290586 REA 473590- ALBO DELLE COOPERATIVE: N. A104306

ALLEGATO F

0

SCHEDA TECNICA DI CUI ALL’ART. 8 LETTERA F DELL’AVVISO PUBBLICO a) breve presentazione dell’Organismo

b) breve presentazione del responsabile del servizio con funzioni di coordinatore c) principali modalità qualificative di contenimento del turn over

d) elementi qualificativi relativamente alla modalità di sostituzione del personale assente che assicuri sempre l’erogazione del servizio in conformità ai criteri minimi indicati all’art. 7 comma 2 delle Linee Guida approvate dalla Giunta con Deliberazione n. 162 del 16/05/2022

e) formazione erogata al personale nell’ultimo biennio lavorativo e proposta formativa per l’anno scolastico 2022/2023, distinguendo fra formazione al ruolo o “trasversale” e formazione tecnico-specialistica centrata su specifiche metodologie e/o tipologie di disabilità, in conformità ai criteri minimi indicati all’art. 7 comma 2 delle Linee Guida approvate dalla Giunta con Deliberazione n. 162 del 16/05/2022

f) elementi fondanti il sistema di valutazione della qualità dei servizi, di procedure di gestione dei reclami e di gestione del disservizio

g) strumenti di informazione e comunicazione con l’utenza

h) elementi fondanti la metodologia per la rilevazione dei bisogni dell’utente i) Servizi offerti e dati tecnici del servizio erogato

j) breve presentazione della carta dei Servizi da allegare

(2)

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

VIA ANTONIO BENNICELLI,44,-00151 ROMA

1 a) breve presentazione dell’Organismo

Agorà società cooperativa sociale, nasce nel 1980 ed è iscritta al Registro Unico Cittadino degli organismi accreditati per i servizi alla persona di Roma Capitale, fin dalla sua istituzione.

Agorà opera seguendo un modello basato sulla coprogettazione e sulla responsabilità sociale; la cooperativa, in oltre 40 anni di attività ha maturato esperienze in tutti i settori dei servizi sociali e sociosanitari proponendosi sempre come soggetto attivo nella progettazione, programmazione, coordinamento e coprogettazione dei servizi, e mai come mero esecutore di prestazioni.

Dal 1998 ad oggi Agorà gestisce, senza soluzione di continuità, il servizio di assistenza educativa e culturale e ha effettuato un’esperienza di 8 anni di coprogettazione, nel corso della quale è stato possibile realizzare interventi innovativi che sono descritti alla lettera i) della presente scheda tecnica.

b) breve presentazione del responsabile del servizio con funzioni di coordinatore

La Responsabile del Servizio è la dott.ssa Gisela Maggi, in possesso di laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e con esperienza ultra-decennale nell’ambito del coordinamento del servizio educativo per l’autonomia degli alunni con disabilità, presente per 38 ore settimanali durante l’intero anno solare.

la Responsabile è costantemente coadiuvata da una professionista con lunga esperienza nel campo degli interventi socio-educativi, la dott.ssa Barbara Urrai, Laureata in Psicologia.

Lo Staff di coordinamento, è, quindi, stabilmente composto da due figure professionali ed è supportato da personale amministrativo e di segreteria.

c) principali modalità qualificative di contenimento del turn over

Il contenimento delle dinamiche di avvicendamento degli operatori è realizzato, principalmente, mediante l’applicazione di due specifiche misure: a) l’offerta di contratti di lavoro che favoriscano la continuità degli apporti resi dagli operatori (contratti di lavoro a tempo indeterminato); b) l’offerta di percorsi di formazione e supervisione, capaci di contenere fenomeni di turn over. Le attività formative e di supervisione, infatti, quando costantemente condotte, oltre a rappresentare un mezzo di crescita professionale degli operatori, costituiscono un indispensabile strumento preventivo del fenomeno del turn over e, in particolare, del burn-out (tipologia di stress tipica del lavoro sociale).

La cooperativa pone, inoltre, costantemente in atto tutte le misure volte alla valorizzazione del proprio capitale umano: welfare aziendale, supervisione, monitoraggio del grado di soddisfazione, programmazione condivisa, applicazione integrale del contratto, flessibilità organizzativa. La presenza e disponibilità dell’équipe di coordinamento, infine, rappresenta la garanzia fondamentale per la cura degli operatori: la reperibilità del coordinamento è molto ampia e gli operatori possono chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (per situazioni di emergenza anche fuori dal suddetto orario, e/o tramite messaggi WhatsApp).

d) elementi qualificativi relativamente alla modalità di sostituzione del personale assente che assicuri sempre l’erogazione del servizio in conformità ai criteri minimi indicati all’art. 7 comma 2 delle Linee Guida approvate dalla Giunta con Deliberazione n. 162 del 16/05/2022

Verrà garantita la continuità educativa dell’operatore, evitando il più possibile l’avvicendamento di operatori diversi. In caso di necessità, verrà assicurata la sostituzione immediata del personale eventualmente impossibilitato ad effettuare la prestazione lavorativa, attraverso operatori, stabilmente in organico, con ruolo di sostituti aventi pari professionalità degli operatori titolari. La sostituzione non prevedibile dell’operatore, verrà attivata mediante un sistema efficiente di “chiamata”, entro le ore 8.00, al sostituto, in modo da garantire la continuità dell’intervento e la sostituzione entro 2 ore dall’inizio delle lezioni, dandone tempestiva

(3)

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

VIA ANTONIO BENNICELLI,44,-00151 ROMA

2

comunicazione alla famiglia. In caso di assenza programmata si organizzerà la sostituzione garantendo la costanza della persona selezionata per tutto il periodo di assenza dell’operatore sostituito.

e) formazione erogata al personale nell’ultimo biennio lavorativo e proposta formativa per l’anno scolastico 2022/2023, distinguendo fra formazione al ruolo o “trasversale” e formazione tecnico- specialistica centrata su specifiche metodologie e/o tipologie di disabilità, in conformità ai criteri minimi indicati all’art. 7 comma 2 delle Linee Guida approvate dalla Giunta con Deliberazione n.

162 del 16/05/2022

Nell’ultimo biennio lavorativo la formazione del personale ha riguardato le seguenti tematiche:

Formazione trasversale: 1) la relazione educativa; 2) la comunicazione; 3) lo stress lavoro correlato; 4) la sicurezza sul lavoro

Formazione tecnico-specialistica: 1) BES: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica – 2) l’osservazione partecipata – 3) Educare alle emozioni e all’affettività.

Nel prossimo biennio lavorativo la formazione del personale riguarderà le seguenti tematiche:

Formazione trasversale: 1) la gestione dei conflitti – 2) elementi di dinamica di gruppo – 3) il lavoro in équipe; 4) la sicurezza sul lavoro.

Formazione tecnico-specialistica: 1) la Token economy; 2) Metodologie di sviluppo dell’intelligenza emotiva; 3) il metodo TEACCH; 4) il metodo ABA.

f) elementi fondanti il sistema di valutazione della qualità dei servizi, di procedure di gestione dei reclami e di gestione del disservizio

Agorà dispone di un sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi inserito nel Sistema di Gestione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 [PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI SOCIALI E DI ATTIVITÀ SOCIOASSISTENZIALI E SOCIOEDUCATIVE IN FAVORE DI DISABILI, ANZIANI, MINORI, IN REGIME DIURNO, RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE E DI MINORI CON DISABILITÀ PRESSO LE SCUOLE.SERVIZI DI SEGRETARIATO SOCIALE].

Per la valutazione del servizio gli strumenti utilizzati sono rappresentati da: scheda utente e scheda intervento;

relazioni intermedie e finali; database contenente tutto il materiale del servizio, accessibile dal servizio sociale municipale; questionari per il rilevamento della qualità percepita.

Per quanto riguarda la gestione dei reclami e dei disservizi, Agorà si pone come obiettivo prioritario la

“soluzione del problema”. Le modalità di presentazione dei reclami sono quelle descritte nelle Carte dei Servizi.

g) strumenti di informazione e comunicazione con l’utenza

Lo strumento privilegiato di comunicazione con le famiglie, a cui sarà garantito costantemente l’accesso alle informazioni sul servizio, l’orientamento e il supporto, è rappresentato dallo sportello informativo e dal colloquio che potrà essere effettuato in sede, anche senza appuntamento, durante gli orari di apertura, oppure telefonicamente. Altri strumenti utilizzati per favorire l’informazione e la comunicazione sono: il sito internet (agoracoopsociale.it); le pubblicazioni specifiche e i supporti multimediali; la Carta dei Servizi e la Carta del Servizio educativo per le alunne e gli alunni disabili (allegata alla Carta dei Servizi).

h) elementi fondanti la metodologia per la rilevazione dei bisogni dell’utente

I principali strumenti utilizzati per la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione dei bisogni dell’utente sono: la scheda-utente, dove saranno riportate tutte le informazioni ricevute dalle famiglie, dai referenti socio-sanitari pubblici e dalla scuola, e la scheda di intervento, dove verranno riportate le indicazioni ricavate dal PEI. Per tutti i minori disabili saranno, inoltre, stabiliti protocolli di osservazione per l’acquisizione di informazioni utili alla rilevazione dei bisogni, al monitoraggio e all’eventuale ricalibratura dell’intervento.

(4)

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

VIA ANTONIO BENNICELLI,44,-00151 ROMA

3

Nel lavoro diretto con i minori, sarà privilegiato, lo strumento della relazione educativa, che presuppone la partecipazione attiva e consapevole del soggetto coinvolto. Il lavoro assumerà forma di percorso di osservazione, conoscenza e supporto.

Ciascuna delle azioni messe in campo, sarà eseguita tenendo a riferimento i principi della “personalizzazione degli interventi”, intesa non solo come realizzazione di attività esattamente calibrate sui livelli di autonomia e autosufficienza derivanti dalla presenza di particolari disabilità, ma, in considerazione dell’unicità di ogni persona, come costante ricerca di modalità e stili di relazione specifici.

Ulteriori strumenti di rilevazione/monitoraggio saranno costituiti da: colloqui periodici con i familiari; incontri di monitoraggio dell’intervento svolti dal coordinamento del servizio con: operatori, referenti scolastici, servizi socio sanitari.

i) Servizi offerti e dati tecnici del servizio erogato

Nel corso di oltre 20 anni di gestione del servizio, Agorà, oltre alla corretta esecuzione dello standard, ha realizzato, e intende riproporre, servizi innovativi quali:

• gestione del servizio in coprogettazione con il Municipio Roma XII, l’ASL e le scuole del territorio;

• sperimentazione di un modello socio educativo integrato (progettazione partecipata del PEI, verifica partecipata del PEI, valutazione complessiva del percorso attraverso una scheda di valutazione distribuita a famiglie, insegnanti e operatori OEPA);

• attivazione del servizio “Sportello” (presenza della responsabile presso le sedi degli istituti comprensivi come spazio stabile di incontro e osservatorio per la prevenzione delle difficoltà);

• attivazione del servizio “Supporto in classe” (presenza dei membri dello staff di coordinamento all’interno delle classi per favorire la conoscenza diretta dei minori, il confronto con insegnanti e operatori “in situazione” e orientamento e supporto nell’affrontare situazioni complesse);

• attivazione di un “Centro per la famiglia” (spazio di riferimento e accoglienza per accompagnare le famiglie nell’elaborazione degli aspetti sociali della disabilità e favorire lo sviluppo di capacità di autodeterminazione)

• realizzazione di “Attività sostitutive della scuola” (spazio di accoglienza per minori disabili, inseriti nel servizio, per alleggerire le famiglie nei periodi di chiusura delle scuole).

Negli ultimi 10 anni Agorà ha avuto in carico oltre 2000 minori disabili frequentanti le scuole dei territori dei Municipi Roma X, XII e XIV, e le scuole dei Comuni ricadenti nel distretto sociosanitario RM 6.1 (Castelli Romani), impiegando più di 200 operatori in quasi 100 sedi scolastiche diverse.

j) breve presentazione della carta dei Servizi da allegare

La Carta dei Servizi rappresenta un importante strumento di dialogo tra i cittadini utenti dei servizi e l’Ente che li eroga. Attraverso la Carta dei Servizi si dà vita ad un vero e proprio contratto basato sulla trasparenza, la comunicazione, la partecipazione, e sul riconoscimento degli utenti quali portatori di valori, dotati di capacità critica e facoltà di scelta. Obiettivo principale della Carta è quello di far conoscere le modalità di accesso, gli obiettivi, i responsabili, gli standard qualitativi, le modalità di comunicazione e di reclamo. Attraverso la Carta dei Sevizi, Agorà informa i cittadini, in modo chiaro e trasparente, sull’offerta dei propri servizi e sulle modalità di accesso e fruizione; promuove la partecipazione, garantendo forme di tutela dei diritti e di controllo sul proprio operato, al fine di favorire un rapporto diretto con i cittadini, con le istituzioni. La Carta dei Servizi comprende anche una dettagliata descrizione del SERVIZIO EDUCATIVO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO, ALL’AUTONOMIA E ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE CON DISABILITÀ.

Roma, lì 06/06/2022 in fede, Alessandro Cervo

(5)

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

VIA ANTONIO BENNICELLI,44,-00151 ROMA

4

Il sottoscritto è informato, ai sensi del D.lgs n.196/2003, che i dati forniti con il presente modulo sono oggetto di trattamento svolto, con o senza l’ausilio di strumenti informatici, nel pieno rispetto della normativa richiamata nell’Avviso Pubblico.

Il sottoscritto acconsente esplicitamente all’utilizzo dei dati da parte dell’Amministrazione capitolina che si riserva anche di raccogliere, trattare, comunicare e diffondere in forma aggregata i dati forniti, nei limiti e secondo le disposizioni di legge vigenti.

Roma, lì 06/06/2022

In fede Alessandro Cervo

Il sottoscritto autorizza l’utilizzo, la diffusione dei dati forniti con tale scheda, unitamente alla Carta dei servizi, al fine di permettere la scelta dell’Organismo da parte delle famiglie.

Roma, lì 06/06/2020

In fede Alessandro Cervo

Riferimenti

Documenti correlati

Queste sono le peculiarità degli interruttori differenziali F200 tipo B di ABB che da oltre 120 anni fornisce le migliori soluzioni per impianti residenziali, commerciali

- confronto tra uffici, in particolare tra Ufficio Affari Legali, Ufficio di supporto al NdV e Gruppo di Lavoro in materia di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza,

- confronto tra uffici, in particolare tra Ufficio affari legali, Ufficio di supporto al NdV e Gruppo di Lavoro in materia di Prevenzione della Corruzione e della

Estensione della rilevazione (nel solo caso di amministrazioni/enti con uffici periferici) Non essendo presenti Uffici Periferici, la rilevazione è stata estesa ai soli

Il Nucleo di Valutazione ha effettuato la rilevazione con riferimento alla pubblicazione, alla completezza del contenuto e, rispetto agli uffici, all’aggiornamento

SCHEDA VALUTAZIONE MOBILITA' VOLONTARIA , PER SOLI TITOLI, FRA AZIENDE E GLI ENTI DEL COMPARTO DEL SSN., PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO DI POSTI DELLA DIRIGENZA MEDICA DI ANESTESIA

1 apparecchio per potenziali evocati uditivi. 1 apparecchiatura per potenziali evocati uditivi per l’U.O. di ORL del P.O. Antonio Abate di Trapani con le caratteristiche

Nell’ambito dell’attività propria di Attestazione dell'OIV nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione, preso atto della Delibera ANAC n°294/2021 ha in data 18