• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI VERONA Settore sviluppo del territorio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI VERONA Settore sviluppo del territorio"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI VERONA

Settore sviluppo del territorio

DISCIPLINARE DI GARA

per l’affidamento del servizio tecnico di frazionamento e redazione di pratiche catastali relativo al collegamento del nuovo ponte in località Carpi di Villa Bartolomea con la viabilità

provinciale in sinistra Adige CIG: 1823479E75 1) Oggetto

1. Oggetto della presente procedura negoziata è l'affidamento del servizio tecnico di frazionamento e redazione di pratiche catastali nell'ambito dell'opera pubblica suddetta.

2. Le prestazioni contrattuali e le modalità di esecuzione del servizio sono disciplinate nel capitolato d’oneri (in seguito detto “capitolato”).

2) Importo a base di gara e corrispettivo del servizio

1. Il corrispettivo a base di gara è di euro 26.013,00 (ventiseimilazerotredici/00), comprensivo di rimborso spese e al netto di contributi previdenziali e IVA di legge.

2. Il ribasso percentuale offerto viene applicato al corrispettivo presunto posto a base di gara ed il corrispettivo così ricalcolato è comprensivo del rimborso spese. Il contratto di incarico sarà stipulato a corpo.

3. La Provincia pagherà al contraente, per il pieno e perfetto adempimento del contratto, il corrispettivo ricalcolato applicando il ribasso unico percentuale indicato nell’elaborato “modulo offerta” al valore posto a base di gara.

3) Criteri di aggiudicazione

1. Il servizio è affidato con il sistema della procedura negoziata senza bando di gara, previa indagine di mercato, con aggiudicazione ai sensi dell'articolo 82 del decreto legislativo n.

163/2006 (di seguito: codice dei contratti pubblici), al prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara.

2. Il ribasso percentuale offerto viene applicato al corrispettivo presunto posto a base di gara ed il corrispettivo così ricalcolato è comprensivo del rimborso spese. Il contratto di incarico sarà stipulato a corpo.

(2)

3. Non sono ammesse, a pena di esclusione dalla gara, offerte economiche in aumento rispetto all’importo complessivo indicato nella lettera di invito, condizionate, o espresse in modo indeterminato.

4) Svolgimento della gara

1. La data di inizio dei lavori della commissione aggiudicatrice sarà comunicata con un avviso sulla home page del portale della Provincia di Verona al sito www.provincia.vr.it.

2. Accertata la regolarità e la completezza della documentazione pervenuta, la Commissione provvede, in seduta pubblica, alla valutazione delle offerte economiche contenute nella busta “A” e alla determinazione del miglior offerente.

3. La commissione procede, altresì, all’individuazione delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell’articolo 86, comma 1 del codice dei contratti pubblici.

4. Nel caso di identici ribassi, costituenti le migliori offerte si procederà mediante estrazione a sorte per decidere l’aggiudicazione.

5. L’esito della gara è comunicato per iscritto a ciascuno dei concorrenti.

6. Ai sensi dell’articolo 81, comma 3, del codice dei contratti pubblici la Provincia si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al presente appalto senza che ciò determini pretesa alcuna per i concorrenti.

7. L'aggiudicazione definitiva diventerà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti.

8. La stipulazione del contratto avrà luogo nel termine di novanta giorni dal momento in cui la determinazione di aggiudicazione definitiva è divenuta efficace.

9. Per tutto ciò che riguarda la fase di affidamento ed esecuzione del contratto si rimanda all'articolo 11 del codice dei contratti pubblici.

5) Modalità di presentazione delle offerte

1. L’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione:

– all’ufficio protocollo della Provincia di Verona,al quinto piano della sede di via delle Franceschine 10 (Palazzo Capuleti), stanza 504 entro le ore 12 del giorno venerdì 15 luglio 2011;

– in un plico, debitamente chiuso in modo idoneo a garantire l’assoluta segretezza del contenuto e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo del concorrente nonché, l’indicazione “Gara per l’affidamento del servizio tecnico di frazionamento e redazione di pratiche catastali relativo al collegamento del nuovo ponte in località Carpi di Villa Bartolomea con la viabilità provinciale in sinistra Adige CIG: 1823479E75” e la data di scadenza prevista per la presentazione dell’offerta.

2. Il recapito dell’offerta potrà essere effettuato al servizio sopraindicato:

- a mano o tramite agenzia di recapito, purché avvenga nel rispetto del termine suddetto (orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e solo il lunedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00; il sabato gli uffici provinciali sono chiusi).

- per posta mediante raccomandata A/R, si specifica che ai fini del rispetto del termine sopra indicato non si tiene conto della spedizione, ma dell’effettiva ricezione del plico.

(3)

3. Il rischio del mancato recapito è ad esclusivo carico del partecipante.

4. Il plico dovrà contenere la documentazione di cui al seguente schema riassuntivo:

PLICO ESTERNO CONTENENTE

I DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E LA BUSTA “A”

Documenti Amministrativi Busta “A” – Offerta Economica

copia sottoscritta in ogni pagina del capitolato d'oneri

copia sottoscritta in ogni pagina del disciplinare di gara

offerta economica

6) Contenuti del plico

I documenti amministrativi da inserire sciolti all’interno del plico a pena di esclusione, sono i seguenti:

- copia del capitolato d'oneri e del disciplinare di gara, controfirmati per accettazione su ogni foglio dal titolare o dal legale rappresentante ovvero da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente.

Attenzione: per la loro sottoscrizione i modelli di capitolato e disciplinare vanno scaricati in formato PDF dal portale della Provincia (www.provincia.vr.it), sezione Temi (a sinistra nella home

page), Pianificazione territoriale, Progettazione opere (link:

http://portale.provincia.vr.it/tematici/pianificazione-territoriale/progettazione-opere )

Nel caso di concorrenti in raggruppamento temporaneo di professionisti, i suddetti documenti dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione, da ciascun professionista o legale rappresentante riunito.

7) Busta “A” Offerta economica

1. La busta “A”, pena l’esclusione, deve essere debitamente chiusa, in modo idoneo a garantire l’assoluta segretezza del contenuto, e controfirmata sui lembi di chiusura. Detta busta deve recare

(4)

sull’esterno il nominativo del concorrente e l’indicazione “Busta A – offerta economica per l’affidamento del servizio tecnico di frazionamento relativo all’opera denominata “collegamento del nuovo ponte in località Carpi di Villa Bartolomea con la viabilità provinciale in sinistra Adige CIG:

1823479E75”

2. La busta deve contenere al suo interno:

a) il documento “modulo offerta” bollato con 14,62 euro, sottoscritto, a pena di esclusione, in ogni pagina dal legale rappresentante con l’allegazione della fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità o, nel caso di imprese riunite, sottoscritto da tutti i legali rappresentanti che costituiranno il raggruppamento:

• con indicazione in cifre ed in lettere del ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo di euro 26.013,00 (ventiseimilazerotredici/00) posto a base di gara;

• in caso di discordanza tra le indicazioni in cifre e quelle in lettere, sono considerate valide quelle espresse in lettere.

Il prezzo sarà comprensivo di tutte le obbligazioni e gli oneri, posti a carico dell’affidatario per tutte le attività indicate nel capitolato d’oneri.

Qualora l’offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa, a pena di esclusione, la relativa procura.

Attenzione: per la sua compilazione il modello di offerta economica va scaricato in formato PDF dal portale della Provincia (www.provincia.vr.it), sezione Temi (a sinistra nella home

page), Pianificazione territoriale, Progettazione opere (link:

http://portale.provincia.vr.it/tematici/pianificazione-territoriale/progettazione-opere )

Attenzione: a pena di esclusione l’offerta economica dovrà essere sottoscritta, su ogni foglio, in forma leggibile, dal titolare o dal legale rappresentante ovvero da persona abilitata ad impegnare e, nel caso di imprese riunite, sottoscritto da tutti i legali rappresentanti che costituiranno il raggruppamento.

8) Criteri di ammissibilità delle offerte

1. Tutta la documentazione prodotta deve essere redatta in lingua italiana o accompagnata da traduzione asseverata.

2. È esclusa la possibilità di presentare offerte parziali o varianti.

3. Non sono ammesse offerte condizionate o che non accettino le condizioni poste ovvero sollevino eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni stesse.

4. La “Provincia” procede all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta, purché conveniente e idonea a suo insindacabile giudizio.

9) Avvertenze

1. Nessun compenso spetta agli operatori economici per lo studio e la redazione dell’offerta presentata.

(5)

2. Si avverte che, successivamente alla scadenza del termine perentorio indicato nel presente articolo, non è riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva ad altra precedente.

3. I documenti non in regola con l’imposta di bollo sono inviati al competente Ufficio delle Entrate per la regolarizzazione e per l’applicazione delle sanzioni di legge.

4. I concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle offerte stabilito nel presente disciplinare di gara.

5. Ai sensi dell’articolo 77 del decreto legislativo n. 163/2006, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la “Provincia” e i concorrenti avverranno a mezzo telefax al numero indicato dal concorrente nel modulo allegato A, oppure, a discrezione della “Provincia”, mediante posta.

6. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi ordinari, le comunicazioni saranno inviate esclusivamente al soggetto capogruppo-mandatario.

7. L’Appaltatore è obbligato a garantire l’osservanza delle norme in materia di assicurazioni sociali e del contratto collettivo nazionale del lavoro nei confronti dei propri dipendenti.

8. Ai sensi dell’articolo 46 del codice dei contratti pubblici, la Provincia può invitare i concorrenti a precisare o a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

9. Saranno escluse dalla gara le imprese offerenti che abbiano omesso di presentare anche uno solo dei documenti richiesti, salvo quanto previsto dal D.P.R. 445/2000, o che abbiano presentato riserva in merito al loro contenuto, o che comunque non si siano attenute alle modalità previste tutte a pena d'esclusione.

10) Anomalia dell’offerta

1. Per l'affidamento del servizio tecnico in questione si applicherà l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse (cosiddetto “taglio delle ali”) ai sensi dell'articolo 86, comma 1 del codice dei contratti pubblici.

11) False dichiarazioni

Se, in sede di verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti, viene accertata la falsità di taluna delle dichiarazioni rese, la Provincia procede alla segnalazione all’autorità giudiziaria e all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, con facoltà di esclusione del concorrente dalle successive gare dell’Ente, fatta salva ogni eventuale richiesta risarcitoria.

12) Efficacia dell’aggiudicazione e revoca

Il mancato possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, accertato in esito a eventuali verifiche, anche successive all’aggiudicazione definitiva, come pure la mancata ingiustificata partecipazione alla stipulazione del contratto nell’ora e nel giorno indicati con comunicazione scritta, comporteranno la decadenza dall’aggiudicazione.

(6)

In tutti i casi di mancata stipulazione del contratto per fatto dell’aggiudicatario, la Provincia ha la facoltà di aggiudicare il servizio al concorrente che segue in graduatoria.

13) Spese contrattuali

Tutte le spese, diritti e imposte, inerenti e conseguenti al contratto, che sarà stipulato in forma di scrittura privata sono a carico dell’impresa aggiudicataria.

14) Informazioni

1. Per informazioni di carattere tecnico si può contattare il geometra Mauro Michelone, responsabile tecnico dell'unità operativa espropri: telefono 045-92.88.384, e-mail mauro.michelone@provincia.vr.it.

2. Per informazioni di carattere amministrativo, in merito al procedimento di gara, potranno essere contattate:

– la dott.ssa Antonella Calabrese telefono 045-92.88.366, e-mail antonella.calabrese @provincia.vr.it

- la dott.ssa Katia Bigon telefono 045-92.88.370, e-mail katia.bigon@provincia.vr.it.

15) Trattamento dei dati

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che:

a) le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto;

b) il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;

c) la conseguenza di un eventuale rifiuto a rispondere comporta l’esclusione dal procedimento in oggetto;

d) i diritti spettanti all’interessato sono previsti all’articolo 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiedere la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Le richieste dovranno essere rivolte al responsabile del trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell’articolo 8 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196.

e) il titolare del trattamento dei dati è la Provincia; responsabile provinciale in questa fase della procedura è l'ing. Elisabetta Pellegrini indicato nell’elenco dei responsabili verticali del trattamento dei dati, pubblicato alla pagina http://www.provincia.vr.it/newweb/Segretario- direttore-generale/Privacy/Normativa/Decreto-n.6-1-.pdf del portale della Provincia.

La dirigente del settore sviluppo del territorio ing. Elisabetta Pellegrini

Riferimenti

Documenti correlati

e) lavori pubblici da realizzarsi da parte di soggetti privati, titolari di permesso di costruire o di un altro titolo abilitativo, che assumono in via diretta l'esecuzione delle

trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci o dalla data di prestazione dei servizi, quando non e' certa la data di ricevimento della fattura o della richiesta equivalente

Rilevato che la percentuale di ribasso più alta, corrispondente al prezzo più basso, inferiore al prezzo posto a base di gara, è quella offerta dalla CO.M.E.SAR.

275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.. 59, concernente “Delega al

- costituito: la cartella .zip contenente la documentazione amministrativa dovrà essere sottoscritta, con apposizione della firma digitale, dal solo legale

Chimica, Materiali e Biotecnologie – Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni – Meccanica, Meccatronica ed Energia-Trasporti e logistica Corsi di

1 Comma così modificato dall’art. corrispettivo richiesto per la progettazione esecutiva, per l'esecuzione dei lavori e per i costi della sicurezza. In relazione alla fase di

e) lavori pubblici da realizzarsi da parte di soggetti privati, titolari di permesso di costruire o di un altro titolo abilitativo, che assumono in via diretta l'esecuzione delle