• Non ci sono risultati.

Q Insider trading

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Q Insider trading"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

40

Numero 3/2017

L’altra informazione

Pensieri critici di Caterina Pennesi

Q

uante volte ci siamo trovati coinvolti in allerte sconvolgenti che, questione di vita o di morte, avrebbero deter- minato epidemie in intere popolazioni e che poi si sono ridotte a pochi rischi per la salute pubblica e a gravi danni per molte imprese alimentari?

Dalla vacca pazza in poi di esempi del genere ce ne sono fin troppi, con il consumatore ter- rorizzato che non voleva nemmeno sentir par- lare di carne bovina e mangiava solo i polli, poi c’è stata l’influenza aviaria e nemmeno le carni bianche andavano più bene, allora si è ripreso a mangiare carne di manzo, ma in re- altà era ragù di cavallo aromatizzato al fenil- butazione.

A questo punto sono diventati tutti vegani.

Ma poi c’è stato il Coli verocitotossico nei germogli e allora nemmeno le verdure erano sicure.

Forse la ricetta migliore ce l’ha data, qualche secolo fa, Mitridate, il quale, temendo di fare la fine del proprio padre avvelenato dalla mo- glie, cominciò ad assumere quotidianamente piccole dosi di ogni veleno, sì da immuniz- zarsi.

Ma il mitridatismo non basta a sollevare gli animi, specie se ogni giorno i media vengono informati di nuove malattie o dell’utilizzo di sostanze illecite su animali che finiranno nelle nostre tavole.

È il caso del Fipronil. Molti sono gli allevatori caduti in questa trappola vedendo i risultati stupefacenti ottenuti con l’uso di questa so- stanza così prodigiosa da liberare ogni gallina da tutti i pidocchi e parassiti del mondo.

Di certezze ce ne erano a sufficienza, visto che questa molecola non era ricercata nei nostri piani residui e che nessuno avrebbe mai pen- sato che sarebbe stato dato ai polli ciò che si dava ai cani.

Ma se per pura ipotesi supponiamo che qualcuno fosse stato a conoscenza dell’uso

del Fipronil in tempi di pace, quando cioè ancora la notizia non era di dominio pub- blico, l’intera vicenda potrebbe assumere aspetti inquietanti.

Supponiamo che una sapiente e previdente formichina, venuta a conoscenza di questa informazione privilegiata , si sia ben guar- data dal diffonderla e che , anzi, abbia la- sciato in silenzio arricchire tutte le altre al- legre cicale, che , grazie agli effetti strepitosi di questa sostanza, trasformava le galline , finora vergini al trattamento, in allegre mi- tragliatrici di uova.

Supponiamo ancora che la sapiente formi- china sia andata contro la corrente euforica del momento cercando fornitori di uova sicuri, che non facevano uso della polverina magica e quindi più costosi, perché meno produttivi rispetto agli altri.

Non paga di questo, la sapiente formichina si premunisce dai cialtroni e vuol sincerarsi della veridicità dei propri fornitori assumen- do il piccolo chimico per analizzare il pro- dotto, quando ancora i nostri laboratori non si preoccupavano nemmeno di accreditare la prova.

Ad un certo punto, come in una favola,quan- do le allegre cicale sono all’acme dei guadagni, l’informazione privilegiata diviene di dominio pubblico e scoppia il caso Fipronil.

La sapiente e previdente formichina sa che tale divulgazione avrà effetti letali nelle quo- tazioni attuali di mercato di uova e ovopro- dotti e ne trarrà grossi vantaggi, perché sarà lì pronta a dettare il monopolio dei suoi pro- dotti e dei suoi prezzi.

E a noi, complici inconsapevoli e innocenti di una vera e propria operazione di alta finanza, non rimane che il lavoro sporco con i blocchi sanitari, i sequestri, i ritiri dal mercato e la conta delle vittime di tale incauta scelta . Chissà se questa è un’ipotesi di fantasia o un’ipotesi di reato …..

Insider trading

Riferimenti

Documenti correlati

Infatti, il numero di utenti che può chiamare è enorme e ciascuno ha probabilità molto piccola di chiamare in [0; T ].. Dobbiamo stimare

Quando l’agenzia esamina una persona, ha di fronte una grandezza incognita X che rappresenta il valore VERO che quella dovrebbe pagare; prima che quella persona paghi, ha di

Qualora il contratto non si sia ancora perfezionato (indipendentemente dal fatto che il contratto preveda la possibilità di limitarsi alla compilazione del questionario anamnestico

Visto quanto scritto in precedenza, è chiaro che il reato di Insider Trading – al momento della consegna del report – sarà commesso dal funzionario

Tecniche di biologia molecolare hanno permesso di analizzare la variabilità genetica tra popolazioni dell’areale primario (zona di origine) e di quello secondario (zona di

Gli investimenti di Zero Pensieri sono ripartiti tra 3 Fondi interni ESG – Generali Azione Sostenibile, Generali Scelta Sostenibile, Generali Obiettivo Protezione - e la

Ed è proprio grazie alla duchessa Maria Luigia che oggi la violetta si attesta, insieme ai ben più noti e universalmente conclamati Prosciutto e Parmi- giano Reggiano, come simbolo

Puoi misurare l’incidenza annua dei costi che sostieni aderendo a una forma pensionistica complementare in percentuale alla tua posizione individuale con l’Indicatore Sintetico