• Non ci sono risultati.

SAVE THE TALENT 2010 Regolamento del concorso La Rai RadioTelevisione Italiana Spa e INAIL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SAVE THE TALENT 2010 Regolamento del concorso La Rai RadioTelevisione Italiana Spa e INAIL"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

SAVE THE TALENT 2010 Regolamento del concorso

La Rai RadioTelevisione Italiana Spa e INAIL invitano a contribuire con idee innovative a diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’operazione Rai Nuovi Talenti per INAIL intende stimolare in modo interattivo il pubblico più giovane e creativo che naviga su internet per favorire una sensibilizzazione partecipativa sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’operazione si articolerà in maniera multimediale attraverso il sito web dedicato www.nuovitalenti.rai.it/inail e il concorso “Save the Talent”, aperto a tutti i maggiorenni e articolato in tre categorie funzionali: Video, Musica, Progetti

ART.1

Per partecipare a tale manifestazione gli interessati, a pena di inammissibilità della relativa domanda di partecipazione, dovranno:

- visionare il presente regolamento;

- accettarne (dandone prova mediante l’apposita modalita’ elettronica all’uopo prevista) tutte le disposizioni;

- leggere l’informativa ex art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 e prestare il consenso (dandone prova mediante l’apposita modalita’

elettronica all’uopo prevista) al trattamento dei dati personali;

- compilare in ogni sua parte la scheda anagrafica di registrazione indicando nome, cognome e numero di telefono al quale eventualmente essere contattati sia del soggetto che ha effettuato la ripresa sia degli altri soggetti eventualmente presenti nel materiale inviato nonche’ il titolo dell’audiovisivo inviato.

Il presente regolamento, che comprende la clausola di cessione diritti sullo stesso nonche’ la liberatoria all’utilizzo e alla diffusione delle opere inviate da parte di tutti i soggetti in esse a qualsivoglia titolo ripresi e/o citati, dovra’

essere visionato ed accettato da tutti i citati soggetti i quali dovranno inviare, nel periodo di tempo di cui all’art. 7, via fax al n. 06.36226768 la liberatoria allegata al presente regolamento (accessibile tramite apposito link) compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta per accettazione e benestare.

ART.2

(2)

Con l’invio del materiale l’interessato prende atto ed accetta di concedere, a titolo gratuito, la libera utilizzazione da parte della Rai e delle società del Gruppo della sua immagine e voce contenuta nel materiale medesimo, impegnandosi altresì, contestualmente all’accettazione del presente regolamento, a far sottoscrivere ed inoltrare la relativa liberatoria da tutti i soggetti che, a qualsivoglia titolo, risultano essere state riprese e/o citate nel materiale inviato.

Resta espressamente convenuto che per effetto di quanto con la presente definito, la Rai acquisisce la titolarità esclusiva di tutti i diritti di utilizzazione economica e di eventuale sublicenza, in ogni sede, forma, e modo, in perpetuo, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di trasmissione esistente o di futura invenzione, con qualsivoglia formato, su qualunque supporto attraverso qualsiasi canale/piattaforma distributiva concepibili e realizzabili oggi e/o in futuro, con ogni più esteso diritto di elaborazione e di riproduzione anche multimediale, senza limitazione di spazio, di tempo e di passaggi in qualsivoglia lingua sul filmato inviato nonché sulla sua immagine e voce e su quella degli altri soggetti in esso ripresi.

La Rai, pertanto, direttamente o attraverso i suoi cessionari o aventi causa potrà liberamente utilizzare totalmente o parzialmente dette immagini e voce in qualsiasi sede, forma e modo.

Diritti di riproduzione:

Tutti i video caricati sul sito dai partecipanti al concorso sono di proprietà Rai. La Rai ha il diritto di migliorare, rivedere, ampliare, modificare, utilizzare e riprodurre il materiale su qualunque piattaforma dalla data di iscrizione. La Rai contestualmente provvederà a liberare Inail per l’utilizzo, ai fini non commerciali del materiale in questione riconoscendo ad INAIL il diritto di riprodurre e utilizzare, con ogni modalità ritenuta opportuna e senza limiti di tempo, i materiali e prodotti caricati sul sito www.nuovitalenti.rai.it/inail dai partecipanti anche se eventualmente modificati da RAI.

ART.3

L’interessato e gli altri soggetti firmatari del regolamento ai sensi del presente articolo, dichiara, pertanto, di non avere nulla pretendere dalla Rai e/o da suoi cessionari e/o aventi causa in relazione all’esercizio da parte della stessa/i dei diritti sopra elencati sulle immagini e voce predette, con espressa rinuncia a qualsiasi azione, rivendicazione e pretesa comunque ad esse connesse.

L’interessato dichiara, infine, di tenere la Rai e i suoi eventuali cessionari/aventi causa manlevati ed indenni da richieste, contestazioni ed azioni di qualsivoglia natura da parte di chicchessia a qualsiasi titolo o ragione avanzate al riguardo.

(3)

È altresì necessario che colui che procede all’invio di detto materiale, nel caso in cui in esso sia ripreso un diverso soggetto, indichi la persona ripresa nonché i recapiti necessari per poter procedere all’eventuale comunicazione.

E’ altresì inteso che tutti i soggetti presenti nel filmato/filmati inviato/i non avranno nulla a che pretendere dalla RAI qualora i filmati medesimi vengano diffusi in qualsivoglia sede , forma e modo nei programmi della RAI.

La partecipazione a tale iniziativa comporta l’accettazione integrale del presente regolamento ed in particolare l’attribuzione alla RAI (che conserverà tutto il materiale pervenuto per 2 anni dalla proclamazione dei vincitori) del diritto di utilizzare sia direttamente sia tramite terzi , in qualsiasi sede, forma e modo i filmati inviati.

La RAI non restituirà i filmati inviati e comunque li potra’ inviare al macero entro i 6 mesi successivi alla scadenza dei due anni di cui al comma che precede

ART.4

Partecipanti

Tutte le persone residenti in Italia possono partecipare al concorso RAI Save the Talent per INAIL. Il requisito per la partecipazione è avere almeno 18 anni e registrarsi regolarmente sul sito www.nuovitalenti.rai.it/inail

Sono esclusi dalla partecipazione al gioco i dipendenti ed i collaboratori della Rai e Società del Gruppo nonché i dipendenti dell’INAIL e le persone aventi un rapporto di parentela, affinità o coniugio con i soggetti su indicati

ART.5

Categorie di riferimento:

Il concorso si articola in tre categorie di riferimento: video/musica/progetti

Alla categoria Video potranno essere inviati: spot pubblicitari, cortometraggi, reportage, interviste, animazioni 3d e simili, dedicati al tema della sicurezza nei luoghi del lavoro e alla sensibilizzazione per la prevenzione dei rischi

Alla categoria Musica potranno essere inviati videoclip o registrazioni video (anche in bassa qualità) di brani musicali-canzoni sul tema, originali e inediti capaci di veicolare i temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione dei rischi

Alla categoria Progetti potranno accedere idee di oggetti, strumenti per i lavoratori, eventi, etc. dedicati alla sicurezza e alla diffusione della

(4)

cultura della prevenzione dei rischi sul lavoro. L’idea dovrà comunque essere illustrata e raccontata attraverso un video.

ART.6

Modalità di presentazione:

Tutti i partecipanti, in qualunque categoria, dovranno realizzare un video della propria idea (della durata max di 3 minuti) e, previa compilazione del modulo di iscrizione e accettazione delle regole, lo dovranno caricare nell’area

apposita del sito www.nuovitalenti.rai.it/inail

Ogni singolo iscritto potrà partecipare anche con più di una idea (al max 3 in una categoria e 9 in tutto). Ogni idea dovrà essere assolutamente originale.

ART.7 Durata

Gli utenti avranno a disposizione 30 giorni per inviare il proprio lavoro: dal 19 aprile 2010 a tutto il 19 maggio 2010.

Alla scadenza dei 30 giorni utili per l’upload, una giuria di esperti del settore si riunirà per visionare tutti i video pervenuti e decretare un vincitore in ogni categoria, oltre ad una graduatoria che riporti fino ai primi 20 classificati ART.8

Valutazione e premi:

Trascorsi i 30 giorni a disposizione degli utenti per caricare i video, la giuria di esperti, visionerà i video pervenuti e, a seguire, RAI procederà alla pubblicazione sul sito www.nuovitalenti.rai.it/inail dei 3 video vincitori tra gli autori dei migliori video arrivati nelle 3 categorie di riferimento e dei primi 20 classificati.

La valutazione dei video e la relativa selezione dei tre vincitori sarà effettuata entro l’8 giugno 2010, secondo quanto stabilito dall’art. 9 co. 1 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, alla presenza di un Notaio o in alternativa del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per il territorio di cui all’art. 20 co. 2 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.

112 o di un suo delegato. I 3 vincitori finali saranno avvertiti dalla RAI tramite mail e tramite lettera raccomandata. Dopo la consegna dei premi il notaio o in alternativa il Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per il territorio di cui all’art. 20 co. 2 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, o un suo delegato, provvederà a redigere il verbale di

(5)

chiusura del concorso, compilato secondo lo schema del Ministero dello sviluppo Economico, La Rai trasmetterà successivamente tale verbale al Ministero stesso.

La RAI premierà i 3 vincitori finali, che riceveranno una videocamera HD (per ognuno) per poter realizzare nuovi video e passaggi televisivi Rai in cui saranno mostrati i loro video e gli autori invitati a parlarne.

ART.9

I premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, saranno devoluti dalla stessa RAI alla seguente ONLUS: FOCSIV – Via Francesco di Sales 18 – 00185 Roma – C.F. e P. IVA 80118050154 Qualora ricorra tale condizione, l’assegnazione dei suddetti premi alla ONLUS sarà effettuata entro e non oltre 60 giorni dalla data ultima entro la quale gli aventi diritto possono richiedere il premio vinto.

Criteri di valutazione:

La giuria valuterà i lavori secondo tre criteri principali:

Originalità: l’idea deve essere innovativa e non assomigliare a qualcosa che esiste già.

Qualità creativa ed esecutiva: saranno privilegiate le idee che si distingueranno per pensiero creativo e qualità realizzativa.

Capacità di coinvolgere e incidere: saranno privilegiate le idee che dimostreranno di saper comunicare efficacemente al grande pubblico e di saper concretamente affrontare le tematiche della sicurezza.

L’applicazione di tali criteri e’ rigorosamente improntata alla parità di accesso e all’imparzialità di trattamento rispetto agli altri aspiranti e non rimessa pertanto a mera discrezionalità di giudizio, ma rigorosamente

improntata ai criteri sopra indicati

La decisione della giuria è definitiva e non verranno accettati ricorsi.

ART.10

Questioni legali ed etiche:

Rai si riserva il diritto di modificare il regolamento e i premi in qualsiasi momento.

Tutti i partecipanti devono seguire gli accordi europei sui diritti d’autore. I

(6)

video caricati (cioè tutte le idee partecipanti) non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possono nuocere o

danneggiare persone o gruppi di persone.

I video caricati (cioè tutte le idee partecipanti) non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possono incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione

o credo ovvero in contrasto con l'etica.

Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare ad infrangere la legge e i criteri del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs. n. 81/2008, attuativo dell’art. 1, legge n. 123/2007, e le altre disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutte le persone che compaiono all’interno dei video devono aver compiuto il diciottesimo anno di eta’.

ART.11

Squalifica del progetto:

Saranno esclusi dalla selezione i video:

- non presentati entro il termine previsto;

- registrati in modo parziale;

- in contrasto con qualsiasi regola della sezione “Questioni legali ed etiche”.

ART.12

Informazioni generali:

La partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione delle presenti disposizioni.

La RAI non assume alcuna responsabilita’ circa l’eventuale impossibilita’ per gli utenti di potersi connettere con il sito internet predisposto.

I vincitori riceveranno comunicazione del premio vinto a mezzo lettera raccomandata nella quale sono indicate le modalità di consegna del premio stesso.

ART.13

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano che, in tutto o in parte, lo svolgimento della manifestazione abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Regolamento la RAI prendera’ gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico e notizia al pubblico

(7)

ART.14

Gli interessati potranno richiedere copia delle presenti disposizioni alla RAI Radiotelevisione Italiana – Viale Mazzini 14 – 00195 Roma ovvero consultarle sul sito internet della RAI www.nuovitalenti.rai.it/inail

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali)

La Rai Radiotelevisione Italiana Spa (in seguito brevemente RAI) informa che i dati personali forniti direttamente dagli interessati saranno utilizzati dalla RAI per far usufruire del premio che eventualmente dovesse essere assegnato a

seguito della partecipazione al concorso.

Gli stessi dati potranno essere resi disponibili all’INAIL per l’eventuale utilizzo, in relazione ai prodotti e materiali pubblicati nel sito www.nuovitalenti.rai.it/inail.

I dati personali, il cui conferimento e’ facoltativo ma necessario per la suddetta finalità, verranno trattati manualmente e con mezzi elettronici.

Il mancato conferimento dei dati non consente la partecipazione al concorso.

La RAI comunica, altresì, che competono i diritti di cui all’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003 tra i quali quello di ottenere la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati nonché di opporsi, per

motivi legittimi, al trattamento degli stessi.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi alla RAI.

Titolare del trattamento e’ la RAI – Viale Mazzini, 14 – 00195 Roma Responsabile del trattamento e’ il Direttore di Nuovi Media Rai

(8)

Liberatoria

Con l’invio del materiale filmato Ella prende atto ed accetta di concedere, a titolo gratuito, la libera utilizzazione da parte della Rai e delle società del Gruppo della sua immagine e voce contenuta nel materiale medesimo.

Ella altresì si impegna ad ottenere analoghe liberatorie da tutte le altre persone, a qualsivoglia titolo, riprese nel filmato da Lei inviato.

Resta espressamente convenuto che per effetto delle pattuizioni qui definite, la Rai acquisisce la titolarità esclusiva di tutti i diritti di utilizzazione economica e di eventuale sublicenza, in ogni sede, forma, e modo, in perpetuo, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di trasmissione esistente o di futura invenzione, con qualsivoglia formato, su qualunque supporto attraverso qualsiasi canale/piattaforma distributiva concepibili e realizzabili oggi e/o in futuro, con ogni più esteso diritto di elaborazione e di riproduzione anche multimediale, senza limitazione di spazio, di tempo e di passaggi in qualsivoglia lingua sulla Sua immagine e voce e su quella degli altri soggetti ripresi.

La Rai, pertanto, direttamente o attraverso i suoi cessionari o aventi causa potrà liberamente utilizzare totalmente o parzialmente dette immagini e voce in qualsiasi sede, forma e modo.

Ella e gli altri soggetti firmatari del presente regolamento ai sensi del presente articolo, dichiarate, pertanto, di non avere nulla pretendere dalla Rai e/o da suoi cessionario e/o aventi causa in relazione all’esercizio da parte della stessa/i dei diritti sopra elencati sulle immagini e voce predette, con espressa rinuncia a qualsiasi azione, rivendicazione e pretesa comunque ad esse connesse.

Ella dichiara, infine, di tenere la Rai e i suoi eventuali cessionari/aventi causa manlevati ed indenni da richieste, contestazioni ed azioni di qualsivoglia natura da parte di chicchessia a qualsiasi titolo o ragione avanzate al riguardo.

TITOLO DEL VIDEO (di cui si è protagonista/autore) ...

COGNOME ... NOME ...

INDIRIZZO...

CITTA’...TELEFONO...

firma

Inviare al fax 06 36226768

Riferimenti

Documenti correlati

Nel luogo simbolo della sua città, scaldato dal grande abbraccio del pubblico, Gigi emozionerà e coinvolgerà i suoi fan con tutto il suo amore, alternando note e parole, raccon-

I n occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante e in concomitanza del Dantedì 2021, il nuovo programma di letteratura “Sciarada – Il circolo del-

L’iniziativa benefica sarà promossa anche all’interno della trasmissione televisiva La vita è meravigliosa: mettici il cuore in onda su Rai 1 sabato 19 giugno che vede la

Emerge un disavanzo ex lege di 116,5 milioni di Euro, quale differenza tra ricavi complessivi pari a 1.927,5 milioni di Euro e costi diretti e indiretti (transfer charge) ammontanti

Ricardo Darin, Javier Càmara e Dolores Fonzi sono i protagonisti del film, in onda senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale, che

Ormai consacrato come programma più social della tv italiana con oltre 91 milioni di interazioni com- plessive tra settembre e maggio, “Che Tempo Che Fa” conferma per l’attesa

Incontriamo la Dr.ssa Francesca Romana Capaldo, Direttore della Segreteria dell’OSCAD, l’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori, un ufficio che si occupa

La RAI-Radiotelevisione italiana (in seguito brevemente RAI), titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti saranno utilizzati per consentire agli utenti