• Non ci sono risultati.

Job day, le aziende aprono le braccia agli studenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Job day, le aziende aprono le braccia agli studenti"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE 2015

12

Parma

UNIVERSITA' APPUNTAMENTO VENERDI' 16 OTTOBRE DALLE 9,30

Job day, le aziende aprono le braccia agli studenti

Laureati e laureandi incontrano il mondo del lavoro dalle multinazionali alle piccole e medie imprese

II Sarà come tuffarsi nel mare del futuro. Gli studenti dell'A- teneo, ma anche quelli delle su- periori, a tu per tu con il mondo del lavoro per un'intera giornata completamente dedicata al

«placement». Venerdì 16 otto- bre 58 imprese, tra multinazio- nali e piccole o medie aziende del territorio (e non solo), as- sociazioni e enti saranno radu- nate nel palazzo Centrale del- l'Università e apriranno le brac- cia a tutti i giovani laureati, lau- reandi, studenti desiderosi di confrontarsi con le possibilità offerte dal mondo del lavoro.

Un'occasione per prendere con- tatti, orientarsi nelle scelte fu- ture, conoscere la realtà impren- ditoriale, sociale e culturale del- l'intero territorio.

Un appuntamento su cui l'A- teneo di Parma investe ogni an- no risorse umane ingenti. «Fa- vorire l'incontro tra studenti e tessuto produttivo è per noi un obiettivo prioritario» introduce il discorso Maria Cristina Ossi- prandi, pro rettrice per l'Area di-

dattica e servizi agli studenti.

La proficua collaborazione tra Ateneo e mondo delle imprese è stata sottolineata da Valentina Ruberto, responsabile dell’Uffi - cio studi dell'Unione parmense degli industriali. Dopo avere ri- cordato l'iniziativa di sostegno alla formazione attraverso lo stanziamento di borse di studio da parte dell'Upi, la Ruberto è entrata nel merito dell'appunta- mento: «I giovani che parteci- peranno avranno la possibilità di conoscere da vicino le realtà imprenditoriali del territorio che, nonostante la crisi, è ricco e con grandi possibilità di cresci- ta». Fa quindi un esempio, come a dire che c'è tanto spazio per i giovani intraprendenti che han- no voglia di mettersi in gioco e di dedicarsi all'attività lavorativa con impegno: «Il settore alimen- tare esporta, ma non ancora ab- bastanza. La Germania esporta più di noi. Abbiamo quindi an- cora molte carte da giocare». Poi, a proposito del Job day aggiun- ge: «Saranno rappresentati tutti

i settori del sistema produttivo. E non soltanto di Parma e provin- cia, ma anche di città limitrofe e di varie regioni italiane. Quella di quest'anno sarà un'edizione ancora più ricca, da sfruttare an- che per presentare direttamente alle aziende il proprio curricu- lum vitae».

«Il Job day - dice Sara Rainieri, delegata de rettore per l’Orien - tamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del la- voro/job placement - è un'espe- rienza consolidata. Registriamo una crescente richiesta da parte degli studenti e una crescente richiesta di partecipazione da parte delle aziende. Oltre alle aziende saranno presenti asso- ciazioni di riferimento per il mondo del lavoro. Un altro obiettivo strategico per noi è stringere rapporti con enti e isti- tuzioni». Quindi tiene a sotto- lineare un dato, un fiore all'oc- chiello dell'Ateneo di Parma: «Il tasso di occupati tra i nostri lau- reati è altissimo. Arriva al 92%

per le lauree magistrali».uk.g.

Presentazione Da sinistra: Valentina Ruberto, Maria Cristina Ossiprandi e Sara Rainieri.

Il programma

Lezioni sospese per tutta la giornata

nn Venerdì 16 ottobre, dalle 9.30 alle 17, nel palazzo Centrale del- l’Ateneo (via Università, 12), si terrà il Job day 2015 – Orien - tamento al lavoro e incontri con le aziende. Il programma è ricco e articolato. Alle 9,30, dopo i sa- luti istituzionali di Loris Borghi, rettore, di Maria Cristina Ossi- prandi, pro rettrice Area didat- tica e servizi agli studenti, e Sa- ra Rainieri, delegata del rettore per l'Orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mon- do del lavoro/job placement, in- terverranno il sindaco del Co- mune di Parma Federico Pizza- rotti e Filippo Fritelli, presidente della Provincia.

A partire dalle 10,15, si terranno presentazioni su «La situazione del mercato del lavoro e il ruolo dell’università per i servizi di job placement» e «Testimonianze di ex studenti dell’Università di Parma» (interverranno France- sca Carbognani e Giovanni Cam- pari). Alle 11,30 dibattito e di- scussioni. Al fine di favorire la presenza degli studenti all’even - to, per l’intera giornata l’Ateneo ha deciso di sospendere le le- zioni di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale.

Lunedì 12 ottobre (dalle 9 alle 13), nell’aula della Bandiera del palazzo Centrale, in vista del Job day, verrà effettuata una gior- nata di «Cv check» a favore di studenti e laureati a cura della Uos Orientamento, placement e tirocini dell’Ateneo e del Servizio di orientamento al lavoro di Er.Go Parma.

Ecco gli stand

La manifestazione ospiterà gli stand delle seguenti aziende, aperti per tutta la giornata dalle 9,30 alle 17:

ÜA DUE SPA ÜACCENTURE ÜACMI S.p.A.

ÜADECCO ITALIA SPA ÜASOTECH SRL ÜBORMIOLI ROCCO S.p.A.

ÜCARGILL S.R.L.

ÜCARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE ÜCARREFOUR S.p.A.

ÜCASAPPA S.p.A.

ÜCEDACRI S.p.A.

ÜCFT S.p.A.

ÜCHIESI FARMACEUTICI S.p.A.

ÜCISITA

ÜCONSORZIO ALMALAUREA ÜCREDITO EMILIANO SPA ÜCUSTOM SPA ÜDALLARA AUTOMOBILI ÜDECATHLON

ÜER.GO

ÜERNST & YOUNG SPA ÜFAGIOLI S.P.A ÜFEDERMANAGER ÜFIR ELETTROMECCANICA ÜGARDNER DENVER S.R.L.

DIVISIONE ROBUSCHI ÜGENERALI INA ASSITALIA ÜGI GROUP

ÜGIA (Gruppo Imprese Artigiane)

ÜGRUPPO LACTALIS ITALIA SPA

ÜGRUPPO MAGGIOLI S.p.A.

ÜHEINZ

ÜIKEA ITALIA RETAIL S.p.A.

ÜIMMERGAS S.P.A.

ÜIMPRESA PIZZAROTTI & C.

S.p.A.

ÜJOBADVISOR ÜJOHN BEAN TECHNOLOGY

S.P.A.

ÜKOHLER CO. (LOMBARDINI GROUP)

ÜKPMG S.P.A.

ÜLIDL ITALIA

ÜMASELLI MISURE ÜNESTLE' SPA ÜNETIDEA WEBRANKING

SRL ÜPARMALAT S.P.A.

ÜPERFUME HOLDING (MORRIS PROFUMI S.P.A.) ÜPROCTER & GAMBLE ÜPROVINCIA DI PARMA

SPORTELLO EURES ÜQUANTA S.p.A.

ÜSICIM SPA ÜSIDEL S.P.A.

ÜSTEF ITALIA S.p.A.

ÜTEREX OPERATIONS ITALY ÜTETRA PAK PACKAGING

SOLUTIONS S.p.A.

ÜUMANA S.p.A.

ÜUNIONE PARMENSE INDUSTRIALI – UNIMPIEGO ÜWALVOIL S.P.A.

ÜWEP – WORLD EDUCATION PROGRAM S.R.L.

ÜWITTUR S.p.A.

ÜZAPI S.P.A.

Le aziende

Riferimenti

Documenti correlati