• Non ci sono risultati.

Verbale Consiglio Nazionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale Consiglio Nazionale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Verbale Consiglio Nazionale

Data: 25-5-2019

Luogo: Sede Assemblea Naz. -Palazzo Stelline-Milano redatto da: M .Dozzi

OdG:

· Commissione elaborazione Regolamenti (Generale e di Tesoreria)

· definizione ambiti di Delega ai Consiglieri

· Attribuzioni specifiche Deleghe operative ai Consiglieri Nazionali

· Aggiornamento Sisac

· Aggiornamento singoli AIR

- Integrazione : Elenco tematiche suggerite da comunicazione Segretario Nazionale

Gent.me Dottoresse ed Egr.i Dottori del Consiglio Nazionale, Il Dottor Missaglia ci ha fatto pervenire questa nota da inoltrare:

Nel Consiglio Nazionale del 25 maggio dovremo sostanziare quanto dettoci al precedente,ovvero individuare tematiche , aree di lavoro, incarichi e deleghe.

Propongo una lista, invitando ognuno ad integrare l’elenco ed a proporre considerazioni e progettualità, anche con documenti fatti giungere preliminarmente all’incontro.

Invito inoltre i detentori di deleghe nel precedente mandato a produrre una riflessione/proposta sulla loro esperienza pregressa.

Tematiche:

· Commissione Regolamento Generale

· Commissione Regolamento di Tesoreria

· Area Previdenza/Assicurazioni

· Area consulenze ed aspetti legali

· Informazione sindacale rivolta ai Soci

· Comunicazione ufficiale verso esterno Simpef

· Formazione

· Eventi sociali

· Sito Web e mailing

· Teleconferenza

=================================================

Presenze:

CONSIGLIERE presenza Approv

Verbale note

(2)

BRANDOLINI X NP NON PERVENUTO

BRIVIO X X

CARAFFA ass. X inviata approvazione

CAROZZO ass. ---

DAVERIO X X

DE NOVELLIS X NP NON PERVENUTO

DE ANGELIS X X

DEL VECCHIO X X

DOZZI X X

FAZIO ass. ---

FERRI X X

FINAZZI X X

GRECO X X (1) (1) integrazione: Il CN raccoglie la candidatura di Greco al Coordinamento Formazione Nazionale

GROTTERIA ass. X inviata approvazione

IMPROTA X X

MEREGALLI X X

MISSAGLIA X X

MONTALBETTI ass. ---

PEDONE X X

PETRALLI ass. ---

PERLINI ass. ---

SENALDI X X

SPINELLI ass. ---

TETTONI X X

Cogliati (presidente

Coll.Revisori) --- --- presente ad inizio CN per presentazione quesito Colegio Revisori

Nino ( Presidente Collegio Probiviri)

--- --- Presente

Il CN è deliberante,stante il numero dei presenti.

In introduzione il Presidente del Coll.Revisori (Cogliati) illustra le diverse tempistiche alle quali sono assoggettati enti di diversa natura,rispetto alla verifica della contabilità in corso di gestione annuale. Stante le prerogative del profilo di Simpef Nazionale viene proposto ed approvato che la frequenza di interazione sia semestrale/annuale.

Rispetto alla composizione dei Collegi ( Probiviri e Revisori) si rende necessario definire norma di Regolamento per l'attribuzione dell'incarico ove si sia verificato un risultato di parità nelle

preferenze raccolte.

(3)

In attesa della definizione dei Nuovi Regolamenti Nazionali si APPROVA la regola precedentemente in uso, ovvero che:

< a parità di risultato prevale la anzianità di appartenenza a Simpef; nel caso il criterio non fosse dirimente si valuta la età anagrafica>

Di conseguenza i Collegi risultano avere la seguente composizione

PROBIVIRI REVISORI

NINO 132 preferenze COGLIATI 256 preferenze MAZZOLENI 108 preferenze ARTICOLO 57 preferenze SICCARDO 60 preferenze STRAGAPEDE 22 preferenze D'ALVANO 32 preferenze

CONTESTABILE 9 preferenze TIANI 9 preferenze

primo dei Non Eletti ALIFANO 9 preferenze secondo dei Non Eletti

Per i criteri sopra descritti Viene eletto come quinto membro effettivo del Collegio dei Probiviri la collega CONTESTABILE

Contestabile socio Simpef dal 12-12-2015 19/09/61

Tiani socio Simpef dal 12-12-2015 10/01/62

Alifano socio simpef dal 2018

(Missaglia)

I punti all'OdG ACN/AIR sono stati discussi in plenaria (Ass.Nazionale Simpef appena conclusa); si passa ad altri punti all'OdG.

Il Tesoriere Nazionale, Pedone, illustra ipotesi preliminari di gestione della Cassa Nazionale in previsione della stesura del

REGOLAMENTO di TESORERIA.

Attualmente la cassa Nazionale non ha alcuna risorsa e ogni costo comune è stato onorato

attingendo dalla Cassa Lombarda, avendo invece provveduto per quanto relativo ai costi di trasferta le singole sezioni regionali per i propri rappresentanti.

Sono contrapposte due ipotesi di gestione .

La prima prevede a carico della Cassa Nazionale solo i costi puramente amministrativi,

storicizzabili in 7-8 mila euro/anno e potenzialmente ricopribili con il contributo/benefit delle convenzioni assicurative.

La seconda prevede a carico della Cassa Nazionale le spese di missione ( viaggio, e sostituto) per gli incarichi propri ,specifici e deliberati inerenti a Simpef-Nazionale.Questa ipotesi è storicizzata a 30mila euro, da considerare in incremento negli anni di percorso Sisac e per quanto la maggior strutturazione Nazionale di Simpef andrà a produrre .Ipotizzabile un raddoppio .

Segue un confronto sulle ipotesi .

(4)

Improta segnala che per scelta individuale ,attualmente le spese di trasferta sono a carico personale o di Sezione Regionale Campana.

Si sottolineano a più voci due criteri da valutare, quello SOLIDARISTICO ,a supporto e garanzia di sezioni con limitato numero di Soci che potrebbero non riuscire a coprire i costi di

rappresentanza e quello di OPPORTUNITA' ad INCENTIVARE l'AMPLIAMENTO del NUMERO dei Soci,senza che il primo criterio in qualche modo disincentivi il secondo.

Viene raccomandata (Nino) la valutazione di una <economia di scala> che attribuisca alle Sezioni più dotate di risorse di farsi carico in maniera più che proporzionale al numero degli iscritti . Vengono considerati anche potenziali aumenti di costi nazionali in base ad ipotesi di strutturare dipartimenti (De Angelis) e di porre un riconoscimento all'impegno profuso che vada oltre la contabilizzazione delle spese vive sostenute quali viaggio-sostituto ( Finazzi ).Questo ultimo aspetto potrebbe tuttavia esere preso in carico dalle tesoreria regionali ed anche in relazione alla accessibilità concreta per i <distacchi sindacali> .

Viene proposta la ricerca di finanziamenti esterni quali banche fondazioni (Improta) ,aumentando la disponibilità già proveniente dal comparto assicurativo.

La presentazione dei dati del tesoriere è comunque finalizzata attualmente ad una valutazione

<di indirizzo> . (Dozzi) E' in carico da nominanda Commissione la stesura della Bozza di Regolamento, entro il termine concordato di quattro settimane, da sottoprsi al CN .

Si discute brevemente circa il numero dei componenti la Commissione ( tre versus cinque) e si ribadisce la non ammissibilità di veti reciproci.

La Commissione per la Stesura del regolamento di Tesoreria risulta alla fine composta da : Pedone,Grotteria,DeNovellis,Finazzi,Ferri

REGOLAMENTO GENERALE.(R.G.)

La presenza di un innovato Statuto e di un nuovo C.N rendono necessaria la stesura di una Bozza di R.G.,da sottoporre al CN entro il termine di quattro settimane

La commissione a tal fine incaricata è composta da:

Spinelli,Dozzi, Meregalli,Tettoni, Senaldi

DIPARTIMENTO di FORMAZIONE - Nazionale

Ai Consiglieri è stato in precedenza inviato un memorandum ( come richiesto dal Segretario Nazionale - allegato) da parte di de'Angelis, incaricato uscente, al quale documento si rimanda.

Viene condivisa l'impostazione (Greco) per una struttura snella, che raccolga un board costituito dai Responsabili Regionali (Dozzi) e che abbia come obiettivi di formazioni argomenti e procedure tipicamente organizzativo sindacali e non di ambito diagnosi/terapia delle patologie ( Meregalli et all.), senza la valorizazione di crediti ECM

La opportunità di una formazione specifica amministrativo-sindacale-procedurale è sentita come necessaria sia per i singoli Soci ed ancor più per i Soci portatori di Delega. Rispetto ad una istituenda <scuola quadri> si accoglie la diponibilità di Capaldi, espressa da Ferri

(1) Il CN raccoglie la candidatura di Greco al Coordinamento Formazione Nazionale

INSERIMENTO CRITERIO DEL TERMINALE ASSOCIATIVO,

NELLA STRUTTURA SIMPEF

(5)

(Dozzi) L'inserimento di tale criterio nelle bozza ACN in discussione, per come definito da DeGiacomo fa rendere opportuno il prevedere una corrispondente strutturazione degli associati Simpef.

Tale strutturazione è già presente nei territori che dispongano di una Sezione -Regionale,ed in questo caso sarà sufficiente raccogliere i dettagli da inserire in apposito organigramma a disposizione della Sede. Ove i soci invece si avvalgano della momentanea ospitalità

amministrativa di regioni limitrofe,non avendo raggiunto ancora una consistenza numerica da determinare la autonomia di sezione Regionale, va implementato un meccanismo di elezione territoriale interna per dare incarico di delega anche a queste territorialità Regionali e aziendali.

Tale implementazione si rende attualmente necesaria per Piemonte,Emilia,Marche,Sardegna

AREA PREVIDENZIALE-ASSICURATIVA

Il CN attribuisce alla unanimità l'incarico della gestione a Pedone,per una offerta unificata sul territorio nazionale. Si ribadisce come sia sempre nella completa autonomia del singolo Socio affidarsi in tutto o in parte ad offerte diverse da quelle proposte da Simpef:

Non è invece concedibile autonomia di contrattazione a nome Simpef con Compagnie o Brokers che entrino in conflitto con la clausula di esclusività prevista nei contratti sottoscritti.

Il CN accoglie la disponibiltà, trasmessa da Ferri, del Dott Stragapede ad occuparsi di aspetti previdenziali/Enpam. Utile azione congiunta e programmata su ogni argomento .

Si discute successivamente se -in linea generale- si sia propensi alla copertura assicurativa dei primi 30 giorni di malattia con contratti a carico delle OOSS,piuttosto che con contrattazione centralizzata tramite Enpam.

Vengono sottolineati dagli intervenuti alcuni aspetti, che si riportano in elenco:

* Il profilo del PdF diventa sempre più critico per classe di età e di morbilità,pertanto diventa anche non certa la possibilità di sottoscrivere polizze, tantomeno polizze vantaggiose

* la contrattazione unificata potrebbe portare molteplici vantaggi nella stipula.Andrebbe supervisionata la fase di contrattazione.

*E' assicurazione obbligatoria e questo implica aspetti peculiari nel rapporto sottoscrittore/Società assicuratrice

*Le quote a cedolino sono esplicitamente ed obbligatoriamente dedicate alla sottoscrizione di una polizza; La consuetudine di alcuni di trattenere tale quota come parte del compenso non è

legalmente ammissibile ne sindacalmente difendibile.

AREA LEGALE

E' necessario che vi sia una valutazione preliminare da parte della Dirigenza Nazionale all'accesso in consulenza da parte di singoli Soci o Sezioni

Questo per valutare la opportunità dell'argomento nella ricerca di una ricaduta di interesse comune e non personale ed inoltre per garantire che la eventuale azione legale non risulti incoerente rispetto alla politica sindacale.

In passato questo ruolo è stato svolto da Nino e Carrozzo.

Non esendo presente alla seduta il Dott.Carrozzo si rinvia l'argomento a prossimo CN,per ascoltare la sua proposta e considerazioni in merito al nuovo team di riferimento.

DeNovellis illustra l'avanzameto delle osservazioni poste contra determina Regione Lazio /Progetto AIFA

Informazione sindacale rivolta ai Soci

(6)

(Dozzi) Si rimanda a documento inviato ( come richiesto dal Segretario Nazionale - allegato) da Meregalli-Dozzi . Si sottolinea come l'editing sia stato condizionato dalle problematiche di invio mail.

Si esprime la necessità incontrovertibile che la Redazione si arricchisca di referenti per ogni Sezione Simpef . Attualmente è presente in Redazione solo dott.Articolo per la Campania.

Si esplicita che i numeri del Periodico saranno inviati direttamente a tutti i Soci e non preventivamente ai soli Segretari Regionali extralombardi.

Il CN approva.

Comunicazione ufficiale verso esterno Simpef

La comunicazione verso l'esterno di Simpef è affidata all'Addetto Stampa (Dott.Freri) ed alla sua organizzazione ( HealthCom Consulting Srl) ,contrattualizzata con Simpef.

Il Segretario Nazionale ha evidentemente rapporto diretto con Addetto Stampa .

Ogni altro Socio afferisce alla struttura dell'Addetto Stampa per proporre comunicazioni da diffondere esclusivamente dopo il vaglio esercitato da uno dei due ViceSegretari Nazionali ( Ferri- Finazzi).

Eventi sociali

Improta propone la opportunità che vengano proposti al CN da parte dei singoli Consiglieri eventi,collaborazioni , situazioni organizzate a scopo di promozione della sigla sindacale, per favorire conoscenza ed amicalità diffusa ed altri obiettivi analoghi, con meccanismi di autofinanziamento degli eventi stessi.

Sito Web e mailing

(Dozzi) Si rimanda a documenti inviati , come richiesto dal Segretario Nazionale - 7 allegati:

* doc introduttivo ("per informativa 25-5-2019")

*Proposta Progetto Web

* tabella livelli di accesso/riservatezza

* 3 documenti di Preventivo ( Portale WEB; Assistenza ; Rinnovo)

* Report Simpef- SPAM E' stato sottolineata:

-l'indirizzo di massima facilità nella fruizione del Sito, inteso come accorpatore di documenti -I documenti saranno fruibili in base ad una classificazione di segretezza/accessibilità

- I costi risultano particolarmente contenuti,grazie alla economia di acquisti ed implementazioni progressivi,in parte già attuati in precedenza

-Possibilità di incrementare/riutilizzaregli strumenti (es: piattaforma elettiva è disponibile per lanciare sondaggi tra i Soci)

(7)

-le problematiche di mailing sono state secondarie ad un decadimento del profilo di affidabilità del

<marchio> a causa di hackeraggio piattaforme precedenti

-Si rimanda a quanto pubblicato sul Numero -2- (giugno 2017) del Periodico, circa la possibilità di ridurre da parte di ognuno, anche nel proprio privato, il rischio di <spam>

Il CN approva la proposta dello Sudio I3 di Terni D.

Teleconferenza

(Dozzi) Si rimanda a documenti inviati , come richiesto dal Segretario Nazionale

Strumento CISCO WEB e modalità di utilizzo. La struttura è utilizzabile nella modalità reciproca

"uno verso tanti", mentre necessita di implementazione (strumenti audio e video dedicati) per permettere ripresa ed invio degli eventi colleggiali da Sede via Carducci

Richiesta di argomentazione circa l'attribuzione delle Deleghe di Segreteria

DeNovellis propone di stabilire ed attribuire le deleghe ai Consiglieri componenti di Segreteria,richiamando quanto in Statuto.

Dopo breve confronto si definisce che tali attribuzioni sono di pertinenza del Segretario Nazionale , all'interno di valutazioni della Segreteria, non del CN .

Che tali attribuzioni non sono preordinate ma che scaturiscono dalla proposta di

opportunità/necessità da presentare. A titolo esemplificativo viene citato il ruolo di <coordinatore interaziendale > nelle segreterie Regionali, che a livello Nazionale potrebbe risultare di

<coordinamento inter-regionale>

Meregalli ipotiza che si possa definire ambito di delega i rapporti con il Terzo Settore.

L'argomento è rinviato alla seduta di Segreteria Non avendo altro da deliberare, il CN è sciolto

Sono parte integrante del presente verbale gli allegati citati

*Contributo de'Angelis CN- Formazione

*Progetto Redazione-Periodico ; Meregalli-Dozzi

* " X i informatica 25-5-2019>; de'Angelis - Dozzi

* Preventivi ditta I3Studio Terni (tre files)

* Proposta Progetto Web

*Livelli di riservatezza

*Report Simpef Spam

=====================================================================md=======

Riferimenti

Documenti correlati

Questi gli argomenti dell’incontro tra il ministro della Salute Roberto Speranza e la presidente e il portavoce della Federazione nazionale degli ordini delle

• Ottimizzazione della gestione nel corso del 2020 al fine di garantire il mantenimento della stessa quota del 2019. • Utilizzo ulteriore dell’avanzo di

dei pubblici dipendenti, pose anche le premesse per l'estromissione di Ricercatori e Tecnologi dalle Aree della dirigenza, che dopo alterne vicende, grazie

Chiusura con preghiera della Serenità alle 16.30 Inizio della riunione giorno 14 Febbraio 2021 Sono presenti i seguenti fiduciari.. Gianna di Torino Fiduciario Presidente

riconosce l’importanza del significato determinato dall’introduzione di tale normativa, che rinforza il ruolo del Medico di Medicina Generale per la appropriata presa in carico

che la firma della preintesa per l’ACN avvenuta il 5 settembre 2019, in seguito alle iniziative intraprese da FIMMG con una forte interlocuzione politica in particolare con

Quindi la professione si distingue anche per il ruolo pubblico: al medico viene implicitamente riconosciuto dalla Costituzione un ruolo di tutela di un diritto universale, quello

Mi giungono dal territorio di tutte le Regioni segnalazioni sempre più numerose di gravi disagi per medici e cittadini derivanti dalle oggettive difficoltà