• Non ci sono risultati.

Misure automatiche di metalli con risoluzione oraria in area urbana caratterizzata dalla presenza di una acciaieria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Misure automatiche di metalli con risoluzione oraria in area urbana caratterizzata dalla presenza di una acciaieria"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

La campagna sperimentale si poneva come primo obbiettivo di confrontare i dati ottenuti mediante tecnica XRF online e quelli ottenuti con il metodo di riferimento previsto dalla normativa.

Strumentazione utilizzata:

• (XAct Cooper/Orion) basato sul principio della energy-dispersive X-ray fluorescence (ED-XRF), permette di ottenere la concentrazione in aria ambiente su PM10 con una risoluzione temporale pari a un’ora.

• TECORA Skypost : campionatore sequenziale PM10 sulle 24h secondo metodo di riferimento UNI EN:12341:2012 e successiva analisi in ICP-MS 10 metalli (metodo di riferimento UNI EN 14902:2005 previsto dal Dgs155/2010 per la determinazione di nichel, cadmio, piombo, arsenico, ed esteso alla determinazione dei metalli per cui non è previsto un limite o valore obbiettivo dalla normativa vigente).

I metalli considerati nello studio comparativo sono i seguenti: Ni, Cd, As, Pb, Cr, Mn, Cu, Fe, Zn.

Lo strumento è, inoltre, in grado di determinare le concentrazioni di altri metalli quali Si, S, Cl, Mg, K, Ca, Ti, V, Se, Co, Pd, Sb, Ba, Pt, Bi, Hg.

Misure automatiche di metalli con risoluzione oraria in area urbana caratterizzata dalla

presenza di una acciaieria

Claudia Tarricone – Xavier Cornaz

ARPA Valle d’Aosta, Sezione Aria ed Atmosfera, Saint-Christophe (AO), c.tarricone@arpa.vda.it

La valutazione della qualità dell’aria in riferimento alla concentrazione di alcuni metalli (Arsenico, Cadmio, Nichel, Piombo) è prevista dalla direttiva Europea 2008/50/CE e recepita dal Dlgs. 155/2010. La misura dei livelli di metalli in aria ambiente diventa particolarmente rilevante quando è presente una sorgente industriale che nel suo processo produttivo utilizza metalli dannosi alla salute dell’uomo, come il nichel.

INTRODUZIONE

AREA DI STUDIO

Aosta è una città di piccole dimensioni (circa 35.000 abitanti) situata nel fondovalle delle Alpi occidentali, nella quale è inurbato un insediamento industriale costituito da un’acciaieria con forno fusorio ad arco elettrico.

STRUMENTAZIONE E METODOLOGIA

RISULTATI

Per il cadmio, la tecnica in esame non ha un limite di quantificazione sull’ora adeguato alla determinazione di concentrazioni di inquinanti estremamente basse.

La determinazione dello zinco mediante lo strumento automatico non è correlata (R2=0.136) con la determinazione condotta mediante ICP-MS, anche se le concentrazioni misurate mediante le due tecniche risultano dello stesso ordine di grandezza.

Sito

Stazione di monitoraggio per la qualità dell’aria: Aosta - Piazza Plouves (fondo urbano)

Per nichel, ferro, piombo, rame, la correlazione è ottima (R2>0.9) e il rapporto tra le misure è quasi pari a 1. Per l’arsenico i valori di concentrazione in aria ambiente nel sito di misura sono risultati molto bassi (spesso inferiori al LOD di entrambe le tecniche) quindi non è stato possibile verificare la correlazione tra le due tecniche di misura.

Per metalli quali manganese e cromo, infine, le due tecniche risultano perfettamente correlate, rispettivamente R2=0.99 e R2=0,93, mentre il rapporto tra le concentrazioni ottenute dai due differenti metodi di misura è pari circa a 1.5.

Nello studio sperimentale sono stati osservati gli andamenti orari dei metalli, in particolare di alcuni tipici della produzione degli acciai speciali, per avere informazioni sulle dinamiche di emissione e di dispersione delle polveri provenienti dallo stabilimento industriale. Nella figura seguente, a titolo di esempio, è riportato in blu l’andamento orario nelle tre settimane di misura della concentrazione di nichel, in rosso la concentrazione media sulle 24h.

La disponibilità in near real time dei dati e la risoluzione oraria della misura permettono valutazioni sulla identificazione del processo industriale legato alla sorgente emissiva, fornendo informazioni utili ai decisori, ma anche all’industria stessa, per intraprendere le più opportune azioni necessarie al contenimento delle emissioni in aria ambiente.

CONCLUSIONI

La tecnica di misura online con risoluzione oraria permette di evidenziare che la concentrazione media di nichel in aria ambente misurata su un campione di 24h è determinata da picchi di concentrazione estremamente elevati, ma che hanno durata limitata nel tempo (qualche ora).

I periodi di fermo impianto del reparto acciaieria sono indicati dai rettangoli in giallo: è evidente che quando non vi è attività di lavorazione le concentrazioni di nichel in aria ambiente sono estremamente basse.

Riferimenti

Documenti correlati

In assenza di contrattazione, la giornata di congedo parentale si determina prendendo a riferimento l’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o

La novella riguarda solamente i lavoratori dipendenti e non anche i lavoratori autonomi o gli iscritti alla Gestione separata, ed interessa le domande aventi ad oggetto la fruizione

I passi qui riportati sono quelli essenziali, con il comando proprietà degli oggetti inseriti è possibile dare una aspetto migliore e personalizzato al

In seguito ad una fase di test sulla separabilità spettrale delle classi selezionate, sono state selezioni nove classi rappresentate nella Tabella 1 a cui va aggiunta la

per aiutare il settore calzaturiero ad uscire dalla crisi determinata dalla pandemia occorre dare pari opportunità a tutti i distretti calzaturieri presenti sul territorio

ghepardo, per brevi tratti, può tenere una velocità di 100 km/h, successivamente deve però fermarsi. L’antilope, invece, può raggiungere in corsa una velocità massima di 85 km/h,

Si comunica che, in base a quanto sancito dall’art 65 del dlgs 165/2001 sulle competenze del Dirigente Scolastico, non verranno prese in considerazione soluzioni

Il citato accordo, suddiviso in due parti, disciplinanti rispettivamente la regolamentazione normativa e la regolamentazione economica, ha integrato il CCNL dei lavoratori