• Non ci sono risultati.

IL FUTURO SI RICOSTRUISCE DA ADESSO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL FUTURO SI RICOSTRUISCE DA ADESSO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

IMPRESE CITTADINI

INTERVENTI DI IMMEDIATA ESECUZIONE PER I CITTADINI

Per fare fronte agli eventi sismici che hanno colpito le Marche dall’agosto 2016 il governo, attraverso il Commissario Straordinario per la ricostruzione Vasco Errani, e la Regione Marche, hanno predisposto specifiche misure per la rinascita dei territori colpiti, a partire dagli edifici danneggiati con danni lievi, che possono essere immediatamente riparati con rafforzamento locale, senza alcun esborso economico per cittadini.

I CITTADINI POSSONO PROCEDERE IMMEDIATAMENTE CON I LAVORI DI RIPARAZIONE E RAFFOR- ZAMENTO LOCALI SUGLI EDIFICI DANNEGGIATI (scheda AEDES esito B) O NON UTILIZZABILI

(scheda FAST) CON DANNI LIEVI STIMATI DAL PROPRIO TECNICO, SENZA ALCUN ESBORSO

ECONOMICO

UNA PROCEDURA LINEARE

La procedura è semplice e lineare: basta individuare, nell’elenco speciale tenuto dal Commissario Straordi- nario, un professionista abilitato e affidargli l’incarico per la progettazione e la presentazione di tutti i documenti necessari per gli adempimenti tecnico amministrativi. Sarà il tecnico a recarsi presso gli uffici per presentare il progetto.

Al cittadino è richiesto di segnalare all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione gli estremi del conto corrente dedicato al progetto che, successivamente alla presentazione della domanda, deve essere aperto presso l’istituto di credito scelto per l’erogazione del contributo. Le banche convenzionate sono:

BCC-Credito Cooperativo, BNL, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, UbiBanca, Unicredit e molti altri istituti di credito che stanno aderendo alla procedura.

COSA DEVI FARE?

• DARE L’INCARICO A UN PROFESSIONISTA ABILITATO

• FIRMARE LA COMUNICAZIONE DI AVVIO LAVORI E LA DOMANDA DI CONTRIBUTO UN SOLO ADEMPIMENTO

• SEGNALARE GLI ESTREMI DEL CONTO CORRENTE ALL’UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

Il contributo verrà erogato direttamente dall’istituto di credito all’impresa esecutrice e ai professionisti incaricati.

IL CONTRIBUTO È PARI AL 100% DELLE SPESE AMMISSIBILI

• Per la prima casa e la seconda casa dentro il cratere rimborso 100%

• Fuori dal cratere prima casa 100%, seconda casa 50% (solo fuori dal centro storico) SENZA ALCUN ESBORSO ECONOMICO DIRETTO

LA CONCLUSIONE DEI LAVORI

Infine, è importante ricordare che i lavori devono essere completati entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo, prorogabili di ulteriori 2 mesi per giustificati motivi.

> A pena di decadenza del contributo:

• i lavori devono essere completati ENTRO 6 MESI dalla data di concessione • è prevista una PROROGA DI 2 MESI PER GIUSTIFICATI MOTIVI

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

Per i beneficiari di contributi per il sisma 2016 e successivi la domanda di contributo e la documentazione richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvio dei lavori e comunque non oltre il 31 luglio 2017.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Art. 8, Decreto Legge n. 189/2016 converti- to, con modificazioni, dalla Legge n. 229/2016. Ordinanze del Commissario straordinario n. 4 del 17/11/2016, n. 8 del 14/12/2016 e n. 12 del 9/01/2017.

CONTRIBUTI PER LA RIPARAZIONE E LA RICOSTRUZIONE DEGLI IMMOBILI A USO PRODUTTIVO

Per fare fronte agli eventi sismici che hanno colpito le Marche dall’agosto 2016 il governo, attraverso il Commissario Straordinario per la ricostruzione Vasco Errani, e la Regione Marche, hanno predisposto specifiche misure per la ripresa delle attività economiche e produttive, rivolte alle imprese di tutti i settori e ai proprietari o conduttori di unità immobiliari a uso produttivo.

LE IMPRESE, I PROPRIETARI O I CONDUTTORI DI UNITÀ IMMOBILIARI A USO PRODUTTIVO DANNEGGIATE DAL SISMA POSSONO BENEFICIARE DI CONTRIBUTI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ ECONOMICA

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO

(art.2 ord. n.13/2017)

> la ricostruzione e il ripristino con miglioramento sismico degli edifici distrutti o gravemente danneggiati

> la riparazione o l’acquisto di beni mobili strumentali danneggiati o distrutti

> il ristoro dei danni economici subiti da scorte e prodotti in corso di maturazione o di stoccaggio

> l’acquisto di interi immobili per delocalizzare definitivamente l’attività.

LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

(art.7 ord. n.13/2017)

La domanda di contributo va presentata entro il 10 maggio 2017 all’Ufficio speciale per la ricostruzio- ne, che svolge anche le funzioni di sportello unico per le attività produttive, mediante un’apposita procedura informatica o a mezzo PEC. Contestualmente alla domanda, il richiedente dovrà indicare l’istituto di credito prescelto per l’erogazione del contributo.

I CONTRIBUTI CONCEDIBILI E LE MODALITÀ DI EROGAZIONE

(artt. 14 e 16 ord. n.13/2017) Rispetto ai costi riconosciuti ammissibili, i contributi coprono:

• IL 100% DEL COSTO PER INTERVENTI SU IMMOBILI E PER LA DELOCALIZZAZIONE DEFINITIVA

• L’80% DEL COSTO PER I BENI STRUMENTALI

• IL 60% DEL COSTO PER IL RIPRISTINO SCORTE

Il contributo non può superare la differenza tra il costo e l’eventuale indennizzo assicurativo percepito.

È prevista la richiesta di un anticipo fino al 20% dell’importo ammesso, previa stipulazione di specifica polizza fideiussoria.

I contributi saranno erogati direttamente dalla Banca prescelta all’impresa esecutrice dei lavori, ai professionisti incaricati, alle ditte fornitrici.

TERMINE DEI LAVORI E OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

(artt. 15 e 19 ord. n.13/2017) I lavori sui beni immobili devono essere conclusi entro 18 mesi dalla concessione del contributo, salvo proroga per fatti sopravvenuti estranei all’impresa o per difficoltà tecnico-esecutive successive all’inizio lavori.

Come stabilito dall’Ordinanza, i beneficiari sono obbligati a garantire:

• LA DESTINAZIONE DELL’IMMOBILE AD ATTIVITÀ PRODUTTIVA PER ALMENO 2 ANNI

• LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ PRODUTTIVA ENTRO 6 MESI DAL COMPLETAMENTO DEI LAVORI

• LA CONTINUITÀ DELL’IMPIEGO DEI BENI MOBILI STRUMENTALI PER UN PERIODO DI 3 ANNI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Art. 5, comma 2, lettere a) b) e c) del Decreto Legge n. 189/2016 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 229/2016. Ordinanze del Commissario straordinario n. 12 e n. 13 del 9/01/2017.

Misure per la rinascita dei territori colpiti dal sisma 2016/2017

IL FUTURO

SI RICOSTRUISCE DA ADESSO

IL FUTURO SI RICOSTRUISCE DA ADESSO, INFORMATI SUBITO PER FAR RINASCERE LA TUA ABITAZIONE, LA TUA IMPRESA E IL TUO TERRITORIO. LA REGIONE MARCHE È AL TUO FIANCO.

GLI UFFICI SPECIALI PER LA RICOSTRUZIONE NELLE MARCHE

(orario: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12)

ANCONA - MACERATA

Via Lorenzoni 169, Macerata (sede provvisoria) Tel. 0733 279841

Email: usr.mc@regione.marche.it PEC: regione.marche.usr@emarche.it

ASCOLI PICENO - FERMO

Via della Cardatura, Ascoli Piceno, località Marino del Tronto Tel. 0736 343832 - Fax 0736 342997

Email: usr.ap@regione.marche.it PEC: regione.marche.usr@emarche.it

SITI DI RIFERIMENTO:

https://sisma2016.gov.it/ (Commissario straordinario per la ricostruzione - Vasco Errani) http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/terremoto_centro_italia_2016.wp http://www.interno.gov.it/it/ministero/struttura-missione-antimafia-sisma-2016

Riferimenti

Documenti correlati