• Non ci sono risultati.

Il Segretario riferisce che si è anche ipotizzata la risoluzione del contratto ma non si è proceduto proprio per non compromettere la continuità del servizio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Segretario riferisce che si è anche ipotizzata la risoluzione del contratto ma non si è proceduto proprio per non compromettere la continuità del servizio"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: VERBALE COMMISSIONE TRASPARENZA DEL 6 NOVEMBRE 2017 ore 18,15

Presiede la Commissione il Presidente, Consigliere Ronchi Cristina

Assiste il Segretario Generale, dott.ssa Immacolata Gravallese

Sono presenti i Consiglieri: Iacopo Riganti; Lorena Frigerio; Conti Maria Adelaide; Sonzogni Stefano.

Il Segretario riferisce che la commissione, su richiesta del Consigliere Sonzogni, dovrà occuparsi anche delle difficoltà di accesso al sito internet comunale che si sono registrate numerose e in maniera ripetitiva, oltre a quanto iscritto all'ordne del giorno.

A proposito del disservizio nell'accesso al sito, il Segretario riferisce dei problemi tecnici imputabili alla società Nord Com s.pa, che sono stati oggetto di contestazione e di diffida ad adempiere. Si riferisce del riscontro dalla società in data 12/09/2017 che riferisce di aver sostituito il webserver con una diversa tecnologia ottimizzando la connettività che veniva limitata dall'elevato numero di connessioni contemporanee.

Il Segretario riferisce che si è anche ipotizzata la risoluzione del contratto ma non si è proceduto proprio per non compromettere la continuità del servizio. Il Consigliere Sonzogni invita a prestare attenzione per garantire la fuzionalità attivandosi anche con una risoluzione in continuità di servizio se necessario.

La commissione aveva evidenziato la necessità di rendere evidenti, in un apposito spazio sul sito comunale, le innovazioni introdotte dalla disciplina dell'accesso civico e delle modalità per le richieste : il Segretario riferisce dell'adempimento.

Si rende noto l'invio agli organi di ammnistrazione delle società di una nota a firma del Segretario ( in data 17/05/2017 ) per richiamarli agli adempimenti in tema di pubblicità e trasparenza.

In proposito il Segretario riferisce della nota di Autostrade Lombarde che nel riscontrare la comunicazione del Comune tenne a evdienziare di non essere assoggettata agli obblighi del decreto 33/2013. Il Consigliere Sonzogni Stefano chiede di poter avere accesso a tale comunicazione. Ritiene che tale posizione della società vada approfonditae la nota rispcntrata dal Comune.

(2)

In relazione alla trasparenza delle società, il Segretario riferisce delle richieste di accesso agli atti della società Sabb s.pa. avanzate dai Consiglieri Calvi e Giussani che, rimaste insoddisfatte nei termini, hanno indotto a presentare una richiesta di intervento al difensore civico regionale .

A seguito dell'intervento di tale organo, l'amministratore della Sabb ha fornito la documentazione richiesta. Il Consigliere Sonzogni Stefano chiede di poter avere accesso a tale comunicazione.

Al fine di dare riscontro alla richiesta del Consigliere Sonzogni, avanzata nella scorsa riunione, diretta a conoscere quante sono le richieste di accesso compiute ed evese, il Segretario riferisce che l'estrazione dei atti dal protocollo evidenzia 450 richieste di accesso di cui 66 evase. Non deve sorprendere tale ultimo dato che deve essere correlato alla circostanza che spesso l'ufficio tecnico consegna gli atti richiesti “ brevi manu” senza riscontrare la consegna con una nota a protocollo.

Si è registrato un solo caso di ritardo nel dar corso alla richiesta di accesso: si è trattato della richiesta di accesso a documentazione relativa alla piscina comunale avanzata dal Sig.

Steffanoni che si è rivolto al difensore civico regionale. E' stato dato riscontro spiegando che la codifica al protocollo delle sue email di richiesta, come considerazioni sulla gestioni della piscina, aveva fatto trascurare la richiesta di accesso agli atti.

Il Consigliere Sonzogni Stefano rispetto agli adempimenti comunali sulla trasparenza, ricorda che manca ancora dal sito Comune la pubblicazione del Regolamento locale di igiene e del regolamento edilizio comunale. Il Segretario riferisce che occorre dare una informazione precisa in ordine ai contenuti e alla valenza di tali documenti non tutti ed integralmente applicabili.

Rispetto alle modalità di trasmissione delle documentazione per il Consiglio Comunale, viene sospesa la trasmissione in PDF all'indirizzo di posta dei consiglieri e si procede alla cosultazione tramite applicativo Jente; si ribadisce la necessità che la convocazione dei gruppi di lavoro venga inviata anche ai Consiglieri Comunali.

Il Segretario Generale

(dott.ssa Immacolata Gravallese) Immacolata Gravallese

2017.11.21 17:41:41

CN=Immacolata Gravallese C=IT

O=NON PRESENTE 2.5.4.46=2011130544614 RSA/2048 bits

Riferimenti

Documenti correlati

Sull’esito della sospensione riferisce il Consigliere Girolamini, il quale propone un nuovo testo di mozione come risultato della proposta di emendamento a firma dei Consiglieri

Sulla proposta del Consigliere Zaffini, interviene il Consigliere Rossi Gianluca il quale, pur confermando che il problema della Presidenza del Consiglio

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa: G.R. Al termine della relazione del Consigliere Cintioli, interviene il Consigliere Fronduti che svolge relazione

Il Presidente significa che sono stati presentati - a firma dei Consiglieri Fronduti, Modena, Zaffini, Nevi, De Sio, Mantovani, Sebastiani, Lignani Marchesani

L’ 8 marzo 2017 è stata defini- tivamente approvata la Legge 24/2017 – nota ai più come Legge Gelli – “Disposizioni in materia di sicu- rezza delle cure e della persona

3.  All’attuazione  della  deliberazione  consiliare  provvede  il  Sindaco  tramite  convenzione  tra  la  Città  metropolitana  e  gli  organismi  interessati. 

“entro sessanta giorni dalla data dell’ultima proclamazione degli eletti nei comuni della provincia che partecipano al turno elettorale ordinario delle elezioni amministrative

Basaglia lo sapeva perfettamente e lo spirito del suo tempo lo aiutava a capire che buttando il suo poderoso macigno nelle acque stagnanti della malattia mentale e