• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae Dr. Ing. Antonio Cannuli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae Dr. Ing. Antonio Cannuli"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1/10

Curriculum Vitae Dr. Ing. Antonio Cannuli Electronic Engineer, Physics PhD

Le tematiche di ricerca affrontate in questi anni sono molteplici, e sotto alcuni aspetti anche diverse, per quanto emerga un comune motivo conduttore: la neuro/bioingegneria e la biofisica, ovvero l’applicazione dei principi e delle metodologie dell’Ingegneria e della Fisica per lo studio di sistemi di interesse neuronale, biomedico e biofisico, oltre l’uso integrato di tecniche di indagine sperimentale per la caratterizzazione delle correlazioni spazio-temporali di segnali e sistemi molecolari e macromolecolari.

• Laureato e specializzato cum laude in Ingegneria Elettronica, il Dr. Ing. Cannuli, dopo alcuni anni di esperienza aziendale come Project Manager e responsabile progetti R&S, ha poi perfezionato le proprie conoscenze biofisiche conseguendo un Dottorato di Ricerca in Fisica, durante il quale si è occupato di analisi Wavelet per lo studio di segnali non-stazionari su campioni di interesse biofisico, investigati tramite tecniche di indagine spettroscopiche;

della progettazione e ottimizzazione di un dispositivo di levitazione acustica per misure contactless e dell’impiego di una sorgente portatile di neutroni per attivazione e rilevazione di neutroni e project management in progetti R&S. Inoltre ha maturato esperienze didattiche tenendo lezioni universitarie, attività di tutorato specialistico- didattico.

• L’attività scientifica è testimoniata da 34 pubblicazioni su riviste internazionali, un h-index pari a 6, 144 citazioni e 15 conferenze su invito a Congressi nazionali ed internazionali. Il Dr. Ing. Cannuli è inoltre Editore e Referee di riviste scientifiche internazionali ed ha collaborato a diversi progetti R&S nazionali ed internazionali.

• Il Dr. Ing. Cannuli è stato selezionato per la partecipazione ad un Corso di formazione e specializzazione per la ricerca scientifica e tecnologica della durata di 800 ore, durante il quale ha maturato competenze di project management e team work, ricerca fondi e finanziamenti per il settore R&S, pratiche per la brevettazione, creazione e sviluppo d’impresa, orientamento al modello gestionale PMI, innovazione di processo e di prodotto, comunicazione e marketing, innovazione nel settore della finanza ed ha conseguito, dopo aver superato degli esami scritti e orali, l’attestato di qualifica professionale di “Consulente per il trasferimento tecnologico alle

piccole e medie imprese”.

• Il Dr. Ing. Cannuli ha conseguito nel 2015 l’Abilitazione ad esercitare la professione di Ingegnere a seguito del

relativo superamento dell’Esame di Stato e dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Ingegneri con numero di

matricola 4045 ed ha afferito all’Istituto Nucleare di Fisica Nucleare (INFN) di Catania, dopo aver conseguito

nello stesso anno una Borsa di studio per l’attività di Dottorato. Dal 2018 è inoltre membro dell’Istituto degli

Ingegneri Elettrici ed Elettronici, IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) ed ha lavorato all’interno

del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra e del Dipartimento

d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina ed ha collaborato con aziende ed enti di Ricerca nazionali ed

internazionali.

(2)

2/10

➢ Formazione

• Novembre 2018 – Dottorato di ricerca in Fisica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina.

• Settembre 2018 – Afferenza IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers).

• Settembre 2015 – Afferenza INFN (Istituto di Fisica Nucleare) Sede di Catania.

• 08 Settembre 2015 – Iscrizione all’Albo degli Ingegneri dell’Informazione con matrice N° 4045.

• Luglio 2015 – Abilitazione ad esercitare la professione di Ingegnere a seguito del relativo superamento dell’Esame di Stato della sessione di Giugno 2015 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica ed Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Messina.

• 13 Gennaio 2015 – Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica ed Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Messina con votazione 110/110 e lode.

Materie sostenute nel CdL magistrale: Fotonica ed optoelettronica, Matematica applicata, Microelettronica, Tecnologie elettroniche, Elettronica delle microonde, Laboratorio di caratterizzazione di dispositivi e materiali per l’elettronica, Elettronica dei sistemi digitali II, Misure elettroniche, Elettronica di potenza II, Struttura della materia II, Metodologie fisiche per i beni ambientali.

• 27 Luglio 2011 - Laurea in Ingegneria Elettronica

Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.

Materie sostenute nel CdL triennale: Analisi matematica I, Economia ed organizzazione aziendale, Fisica I, Fondamenti di informatica I, Geometria, Analisi matematica II, Chimica, Elettrotecnica, Fisica II, Fondamenti di informatica II, Calcolatori I, Metodi matematici per l’ingegneria, Fisica tecnica, Metodi di osservazione e misure, Teoria dei segnali, Campi elettromagnetici, Comunicazioni elettriche, Elettronica I, Teoria dei sistemi, Struttura della materia, Dispositivi elettronici, Elettronica II, Elettronica dei sistemi digitali, Elettronica di potenza, Sistemi di telecomunicazione, Laboratorio I a, Misure elettroniche, Sistemi elettronici, Accertamento linguistico livello b1.

• 10 Luglio 2002 - Diploma di maturità scientifica

Liceo Scientifico “G. Galilei”, Spadafora (ME), con votazione 98/100.

➢ Esperienze professionali

• Settembre 2005 - Settembre 2006

Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Messina

Tipo d’impiego: impiego part-time presso il Dipartimento di Ingegneria.

Responsabile: Chiar.mo Prof. Giovanni Falsone.

• Ottobre 2006 - Marzo 2007

Progetto impresa piccola soc.coop. a r.l.

- Siracusa, Via Mirabella, 23.

Tipo d’azienda: consulenza aziendale.

Tipo d’impiego: corso di formazione e stage aziendale di 160 ore presso Hightel leader in telecommunication s.r.l. - Terme Vigliatore (ME).

Responsabilità: Project manager per progetto R&S sull’impatto ambientale ed elettromagnetico delle antenne e sensori di monitoraggio.

• 01 Giugno 2007 - 31 Marzo 2008

- Hightel leader in telecommunication s.r.l.

- Terme Vigliatore (ME) sede legale P.zza della Rotonda, 70 - Roma.

Tipo d’azienda: telefonia mobile.

Tipo d’impiego: Project manager per progetti di R&S, nello specifico:

- “Progettazione REti di Telecomunicazione per la Minimizzazione dell’Impatto Ambientale – PREMIA”.

(3)

3/10

Collaborazioni: Prof. Stefano Selleri – Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione; TR - System s.n.c. di Toni Marco e C.,Via E. Zacconi n° 21/B, c.a.p 43100 - Parma.

- Progetto “Ospitalità wireless”.

Collaborazioni: Alcatel-Lucent S.p.A..

- “TETRA” TErrestrial Trunked Radio, standard di comunicazione a onde radio per uso professionale, con sistemi veicolari e portatili, impiegato principalmente dalle forze di pubblica sicurezza e militari e dai servizi di emergenza, oltre che dai servizi privati civili, copertura radio per il corpo di Polizia municipale della città di Palermo.

- Coverage Branching (serie di accoppiatori ibridi a 3dB), questa tecnica permette di combinare più operatori tra loro e dunque la minimizzazione degli apparati DCS e GSM, con una perdita di 3dB per ogni ibrido impiegato.

-

Accoppiatori ibridi ad 1dB, per la tecnologia UMTS è conveniente l’utilizzo di filtri con perdita di solo 1dB.

- Edilscavi infrastrutture S.p.A.

, Viale delle Terme, 100 – Terme Vigliatore (ME).

Tipo d’azienda: energie alternative, elettrificazione ferroviaria.

Tipo d’impiego: Project manager per progetto di R&S “Infrastrutture Intelligenti”.

Altre attività: realizzazione loghi aziendali. Responsabile amministrativo di gare d’appalto. Redazione di Business Plan. Analisi di indicatori di bilancio. Sviluppo iter relativo autorizzativo impianti fotovoltaici, ricerca di siti adeguati all’installazione degli stessi impianti e collaborazione nella progettazione, stesura di piani operativi di sicurezza (POS). Realizzazione diagrammi di Gantt.

Responsabilità: Dipendente a tempo determinato (durata contratto di metalmeccanico 3° livello: 10 mesi), Responsabile del progetto di ricerca “PREMIA”.

• Giugno 2008 - Giugno 2011

- Hightel leader in telecommunication s.r.l.

- Terme Vigliatore (ME) sede legale P.zza della Rotonda, 70 – Roma.

Tipo d’impiego: impiegato nel settore della telefonia mobile per la realizzazione di impianti per gestori H3G, WIND, VODAFONE, TIM e realizzazione di impianti di telefonia mobile multi-gestore.

Altre attività: sviluppo dell'iter relativo alle autorizzazioni per impianti di telefonia mobile, ricerca siti adeguati all’installazione degli stessi impianti e collaborazione nella progettazione e simulazione per la valutazione dell’impatto elettromagnetico delle antenne di telefonia mobile tramite software ALDENA.

- Eds Infrastrutture Engineering and Construction S.p.A.

, Viale delle Terme, 100 – Terme Vigliatore (ME).

Tipo d’impiego: impiegato nel settore del fotovoltaico per la realizzazione di impianti superiori al MW.

Responsabilità: dipendente con contratto di metalmeccanico 3° livello a tempo indeterminato, Responsabile dei progetti di ricerca e di alcuni cantieri.

• Dicembre 2014 – Settembre 2018 Università privata – Facoltà di Ingegneria

Tipo d’impiego: insegnamento delle seguenti materie:

Telecomunicazioni; Fondamenti di Informatica; Informatica; ECDL; Sistemi di telecomunicazione; Controlli automatici;

Teoria dei sistemi; Comunicazioni elettriche; Algoritmi e strutture dati; Sistemi elettronici per le misure; Fondamenti di automatica; Strumentazione per l’automazione; Abilità informatiche; Fisica; Metodi di osservazione e misure; Teoria dei segnali; Campi elettromagnetici; Elettronica di potenza; Misure elettroniche; Sistemi elettronici; Elettrotecnica; Analisi matematica; Geometria; Elettronica; Elettronica dei dispositivi digitali; Dispositivi elettronici; Elettrotecnica;

Microelettronica; Tecnologie elettroniche; Elettronica delle microonde; Disegno meccanico; Elettronica; Elettronica dei dispositivi digitali; Data mining; Linguaggi di programmazione; Fisica tecnica; Macchine e sistemi energetici.

Responsabilità: Professore, contratto di lavoro a progetto.

• Settembre 2015 – Gennaio 2019

Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT)

Tipo d’impiego: Dottorando di ricerca in Fisica (Settembre 2015 – Settembre 2018).

Collaborazione esterna (Ottobre 2018 – Gennaio 2019).

Responsabile: Prof. Salvatore Magazù.

- Progettazione ed ottimizzazione di un dispositivo di levitazione acustica per applicazioni biofisiche e biomediche ed impiego di una sorgente portatile di neutroni per attivazione e rilevazione di neutroni, indirizzata prevalentemente ad applicazioni biofisiche ed elettroniche (test di affidabilità e durata di dispositivi elettronici).

- Uso integrato di tecniche di indagine sperimentale per la caratterizzazione delle correlazioni spazio-temporali di sistemi molecolari e macromolecolari; in particolare wavelet analysis di dati di scattering di luce, di neutroni e di spettroscopia infrarossa su campioni di interesse biomedico e biofisico, dati meteorologici e di inquinamento acustico, elettromagnetico ed atmosferico.

- Studio di fattibilità “Scattering elastico ed inelastico di neutroni con opzione statistical chopper” ed analisi multirisoluzione mediante trasformate wavelets, in seno al progetto di ricerca PIK Elettra-Sincrotone Trieste S.C.p.A. dal titolo “Resolution Elastic Neutron Scattering Time-of-flight Spectrometer Operating in Repetition Rate Multiplication Mode” in collaborazione col Prof. Ferenc Mezei (Università di Ungheria). Sistema da implementare all’interno della European Spallation Source in realizzazione a Lund, in Svezia.

- Impiego di tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di sistemi materiali di interesse industriale e Studio di fattibilità per la realizzazione di uno spettrometro “Resolution Elastic Neutron Scattering” (RENS).

- Utilizzo di tecniche spettroscopiche vibrazionali, in particolare spettroscopia infrarossa (IR) e Raman, raggi X e scattering di neutroni congiuntamente all’impiego di una sorgente portatile di neutroni ed un sistema sample holder di levitazione acustica appositamente progettato ed ottimizzato per:

(4)

4/10

- analisi delle proprietà strutturali e dinamiche in sistemi macromolecolari polimerici, quali ad esempio Poly-Ethylene Oxide (PEO) e Ethylene Glycol (EG);

- indagini sperimentali delle proprietà fisiche rilevanti nei meccanismi di protezione di disaccaridi; fragilità-complessità, in particolare il primato del Trealosio e le interazioni con proteine.

- Supervisor di tesi triennali e magistrali e di tirocini all’interno del Dipartimento MIFT. Project managment in progetti R&S. Lezioni universitarie ed esami, attività di tutorato specialistico-didattico (D.M. 976/2014 art.2 e D.M. 198/2003 art.2) e di potenziamento delle competenze per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato. Alternanza scuola-lavoro ed organizzazione workshop.

• 01 Giugno 2018

Corte di Appello di Messina – Nomina Presidente di Seggio

Tipo d’impiego: Presidente dell’Ufficio elettorale della sezione n. 29 del Comune di Messina, sito in Scuole elementari – Pistunina, per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, del Presidente e del Consiglio Circoscrizionale del 10 Giugno 2018.

• 14 Maggio 2019

Corte di Appello di Messina – Nomina Presidente di Seggio

Tipo d’impiego: Presidente dell’Ufficio elettorale della sezione n. 7 del Comune di Spadafora, sito in Scuola media G. Verga – Via Antonello, per le elezioni dei membri del Parlamento europeo del 26 Maggio 2019.

• Agosto 2019 - Ottobre 2019

- Signo Motus s.r.l.

- via Panoramica dello Stretto, 340 - Messina / Largo Collodi, 4 - San Giuliano Terme (PI).

Tipo d’impiego: consulenza in ambito interfacce uomo-robot, interfacce aptiche, realtà aumentata.

• Dicembre 2019 - Gennaio 2020

- Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” ( METF020001 )

- Via Tre Monti, Milazzo (ME).

Tipo d’impiego: contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente temporaneo per l'insegnamento di SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE - (A040).

• Febbraio 2020 - Aprile 2020

- Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “L. Da Vinci” ( METD05000E )

- Via Colonnello Francesco Magistri, 40, Milazzo (ME).

Tipo d’impiego: contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente temporaneo per l'insegnamento di SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE - (A040).

➢ Competenze linguistiche e tecniche

• Conoscenza della lingua INGLESE (ottima), FRANCESE e SPAGNOLO (base).

• Capacità e competenze tecniche nell’utilizzo del pc, in particolare del pacchetto Office (WORD, EXCEL, ACCESS, POWERPOINT), photoshop, paint, programmazione PLC, linguaggio C, ASSEMBLER, ORIGIN, simulazioni circuitali con software SPICE, ORCAD, MATLAB, MATHEMATICA, simulazioni di impatto elettromagnetico con software ALDENA, utilizzo di strumenti per il rilevamento e la valutazione dell’intensità del campo elettromagnetico irradiato da segnali a radiofrequenza, nel range 30-200 MHz come NFA (Near Field Analyzer) prodotto dall’ALDENA e NARDA SRM3000, e di inquinamento acustico (in particolare LARSON DAVIS SOUNDTRACK LxT) per il monitoraggio ambientale (e.g. stazione meteo LSI LASTEM), programmazione in VHDL, PLC, MICROCONTROLLER, Arduino, simulazioni con McStas.

• Impiego di sistemi G.I.S. (Geographical Information System, ovvero Sistemi Informativi Territoriali). Disegno CAD con AutoCAD ed AutoCAD Electrical nella mia esperienza di progettazione fotovoltaica e di SRB di telefonia mobile. Programmazione HTML, e programmazione di microcontrollori della famiglia ATMEL.

• Buone doti comunicative, problem solving, orientamento ai risultati. Un ingegnere cerca sempre nuovi modi di applicare le conoscenze esistenti per risolvere problemi tramite un processo logico e razionale.

• Capacità di lavorare in gruppo e comunicare in modo chiaro ed efficace contenuti tecnici specifici, sia in ambito di team di lavoro, sia nel caso di guidare una squadra come responsabile o Project Manager.

• Attitudine ad operare in team ed a relazionarsi con più funzioni aziendali, attitudine all’apprendimento ed alla crescita personale e professionale.

• Spiccate doti organizzative e gestionali e capacità di gestire progetti complessi, con molte risorse da controllare e un grande numero di persone coinvolte.

• Dedizione al lavoro ed all’ottenimento degli obiettivi prefissati, anche in termini di tempo e di costi.

• Patenti A e B.

(5)

5/10

➢ Altre attività

• Tutor per attività didattico-integrative, propedeutiche e per il recupero su fondi M.I.U.R. (D.M. 976/2014 ART.2) - Profilo Tutorato Specialistico-Didattico presso il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina.

• Tutor per attività didattico-integrative, propedeutiche e per il recupero su fondi M.I.U.R. (D.M. 976/2014 ART.2) - Profilo Tutorato Informativo presso il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina.

• Tutor per attività didattico-integrative, propedeutiche e per il recupero su fondi M.I.U.R. (D.M. 198/2003 ART.2) relativo all’Anno Accademico 2015/2016 - Profilo Tutorato Informativo presso la S.I.R. Facoltà di Scienze e tecnologie, nel periodo dal 02/11/2016 al 24/11/2016, per complessive 54 ore.

• Tutor per attività didattico-integrative, propedeutiche e per il recupero su fondi M.I.U.R. (D.M. 198/2003 ART.2) progetto “Potenziamento delle competenze per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato”

relativo all’Anno Accademico 2016/2017, nato all’interno dei protocolli di intesa tra l’Università degli Studi di Messina e gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per aprire una nuova sperimentazione nelle scuole e negli atenei di attività didattiche di autovalutazione e di recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste

per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici - Profilo Tutorato Specialistico-Didattico presso l’Istituto “Nostro- Repaci” di Villa San Giovanni, il Liceo Scientifico “Archimede” di Messina, il Liceo “G.B. Impallomeni” di Milazzo ed il POWER CAMPUS UNIME, nel periodo dal 02/05/2017 al 19/09/2017, per complessive 90 ore.

• Alternanza scuola-lavoro presso il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina e presso le Scuole aderenti.

• Editore e Reviewer della rivista Americana “Journal of Electrical Engineering” della David Publishing Company dal 19 Maggio 2017.

• Reviewer dell’articolo intitolato “Flow Injection Analysis of Iron in Presence of Uranium” per Symbiosis Group pubblicato su International Journal of Analytical Techniques, 08 Giugno 2017.

• Organizzazione seminario “World Meteorological Day – Understanding Clouds” – University of Messina, 23 March 2017.

• Organizzazione seminario “New Approaches to Study Complex Systems” – Accademia Peloritana dei Pericolanti, University of Messina, 27-28 November 2017.

➢ Altre informazioni

• Iscritto dal 2009 al Consorzio Interunivesitario Scienze Fisiche Applicate (C.I.S.F.A.) (http://www.cisfa.net/), con sede legale in Messina presso l’Università degli Studi di Messina a Piazza Salvatore Pugliatti n°1 e sede operativa presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Messina, Viale Ferdinando D'Alcontres n° 31, S.Agata, 98166, Messina.

• Attestato di qualifica professionale “Consulente per il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese”, rilasciato in data 11 Aprile 2008.

• Attestato conoscenza lingua inglese: St David’s School, Middlesex - Ashford, England,19 Luglio-03 Agosto 2000; “Trinity College” Grade 6 - Spadafora (ME), Maggio 2000.

• “Robotic neurorehabilitation proofs of concept in clinical practice” - Messina, 02 Dicembre 2011.

• “Formazione e specializzazione per la ricerca scientifica e tecnologica”, Progetto Impresa piccola soc.

coop. a r.l. – Siracusa, corso di formazione di 800 ore (8 mesi), con attestato di qualifica professionale

“Consulente per il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese”, rilasciato in data 11 Aprile 2008.

Responsabile: Dr. Maurizio Vincenzo Provenza, Dr. Roberto Franchina.

Materie del corso: Comunicazione e marketing, Informatica base, Informatica ambientale, Legislazione sul lavoro e sicurezza, Lingua inglese, Elementi di data mining e web mining, Informatica e multimedialità, L’innovazione nel settore della finanza, Innovazione di processo e di prodotto, Creazione e sviluppo d‘impresa, Orientamento al modello gestionale PMI, Pratiche per la brevettazione, Project management e team work, Ricerca fondi e finanziamenti nel settore ricerca e sviluppo - Venetico Marina (ME), 12 Dicembre 2007.

• “Applicazioni di visione artificiale per Medical Imaging” - Messina, 28 Settembre 2006.

• Corso di studi in inglese presso la St David’s School, Middlesex - Ashford, England, 19 Luglio - 03 Agosto 2000.

(6)

6/10

➢ Pubblicazioni scientifiche

1) Caccamo M.T., Calabró E., Cannuli A. and Magazù S. “Wavelet Study of Meteorological Data Collected by Arduino-Weather Station: Impact on Solar Energy Collection Technology” - MATEC Web of Conferences 55 (2016) 02004-01-02004-06 - ISSN:2261-236X.

http://dx.doi.org/10.1051/matecconf/20165502004

2) Magazù S., Calabrò E., Caccamo M.T. and Cannuli A. “The shielding action of disaccharides for typical proteins in aqueous solution against static, 50 Hz and 1800 MHz frequencies electromagnetic fields” - Current Chemical Biology 10 (1) (2016) 57- 64 - ISSN:2212-7968.

http://dx.doi.org/10.2174/2212796810666160419153722

3) Cannuli A., Calabrò E., Caccamo M.T. and Magazù S. “A Study of Monitoring High Frequency Electromagnetic Field Pollution in Urban Area”, 4th International Conference on Radiation and Applications in Various Fields of Research (RAD) (2016) 36-39.

http://dx.doi.org/10.21175/RadProc.2016.10. 4

4) Marchese N., Cannuli A., Caccamo M.T. and Pace C. “New generation non-stationary portable neutron generators for biophysical applications of Neutron Activation Analysis”, “BBA General Subjects” – Biochimica et Biophysica Acta 1861 (2017) 3661-3670 - ISSN:0304-4165.

http://dx.doi.org/10.1016/j.bbagen.2016.05.023

5) Caccamo M.T. and Cannuli A. “PEG Acoustic Levitation Treatment for Historic Wood Preservation investigated by means of FTIR spectroscopy and Wavelets” – Current Chemical Biology 13 (1), 60 - 72, 2019.

http://dx.doi.org/10.2174/2212796812666180511115839

6) Cannuli A., Caccamo M.T., Castorina G., Colombo F. and Magazù S. “Laser Techniques on Acoustically Levitated Droplets”

- EPJ Web of Conference 167, 2018.

http://dx.doi.org/10.1051/epjconf/201816705010

7) Cannuli A., Caccamo M.T., Sabatino G. and Magazù S. “Acoustic Standing Waves” – Nova Science Publishers, 157 - 190, 2018 - ISBN 978-1-53613-894-8.

ISBN: 978-1-53613-893-1

8) Caccamo M.T., Cannuli A., Calabrò E. and Magazù S. “Acoustic Levitator Power Device: Study Ethylene-Glycols Water Mixtures” - MATEC Web of Conferences – 2017 2nd Asia Conference on Power and Electrical Engineering (ACPEE 2017) - IOP Conf. Series: Materials Science and Engineering 199, 1 - 6, 012119 – 2017. ISSN:1757-8981.

http://dx.doi.org/10.1088/1757-899X/199/1/012119

9) Caccamo, M.T., Cannuli, A. and Magazù, S. “Wavelet Analysis of near-Resonant Series RLC Circuit with Time-Dependent Forcing Frequency.” European Journal of Physics, 1 – 10, 2018. ISSN:0143-0807.

https://doi.org/10.1088/1361-6404/aaae77

10) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Modeling and Self-Organization Dynamics of Aggregation Processes in Acoustically Levitated Disaccharides Solutions”– ATTI dell’Accademia Peloritana Dei Pericolanti, 96, No. S3, A3 – 2018.

https://doi.org/10.1478/AAPP.96S3A3

11) Cannuli A., Caccamo M.T., Marchese N., Tomarchio E.A., Pace C. and Magazù S. “Indoor Fast Neutron Generator for Biophysical and Electronic Applications” – Journal of Physics: Conference Series, 1014, 1 - 12, 2018. ISSN:1742-6596.

https://doi.org/10.1088/1742-6596/1014/1/012001

12) Cannuli A. and Caccamo M.T. “Testing of Drying Process Model for Acoustically Levitated Disaccharide Aqueous Solutions”

– ATTI dell’Accademia Peloritana Dei Pericolanti 97 (S2-A22) 2019.

https://doi.org/10.1478/AAPP.97S2A22

(7)

7/10

13) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Monte Carlo Simulations of a RENS Operating ToF Neutron Spectrometer”, Activity Report PhD (2015), Lorenzo Torrisi Editore, 83 – 86, 2015. ISSN 2038-5889.

14) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Design, Realization and Optimization of an Acoustic Levitator addressed to Condensed Matter Studies”, Activity Report PhD (2016) Lorenzo Torrisi Editore, 67 – 70, 2016. ISSN 2038-5889.

15) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Acoustic Levitation by Standing Wave”, Activity Report PhD (2017), Lorenzo Torrisi Editore, 32 – 35, 2017. ISSN 2038-5889.

16) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Ultrasonic Levitator as Droplets Microreactor and for Container-less Processing of Materials”, Activity Report PhD (2018), Lorenzo Torrisi Editore, 6 – 8, 2018. ISSN 2038-5889.

17) Cannuli A., Caccamo M.T., Castorina G., Colombo F. and Magazù S. “Engineering and Innovative Processes and Techniques for the Conservation of Cultural Heritage” - Journal of Scientific and Engineering Research, 4 (8) 288-300 – 2017. ISSN:2394- 2630.

18) Castorina G., Colombo F., Caccamo M.T., Cannuli A., Insinga V., Maiorana E. and Magazù S. “Cultural Heritage and Natural Hazard: How WRF Model Can Help to Protect and Safe Archaeological Sites” - International Journal of Research in Environmental Science Volume 3, 37-42 Issue 3 2017.

https://doi.org/10.20431/2454-9444.0303004

19) Caccamo M.T., Cannuli A., Castorina G., Colombo F., Insinga V., Maiorana E. and Magazù S. “Highlights on Extreme Meteorological Events in Sicily” - SCIREA Journal of Geosciences, 1(2) – 78 – 87, 2017.

20) Caccamo M.T., Cannuli A. and Magazù S. “Wavelet Analysis of Meteorological Data Collected by an Automated Microcontroller-Weather Station System”, “International Journal of Engineering Research and General Science” - Volume 3, Issue 6, November-December 2015 - ISSN 2091-2730.

21) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Monte Carlo Simulations of a RENS Operating ToF Neutron Spectrometer”, Activity Report PhD (2015), Lorenzo Torrisi Editore, 83 – 86, 2015. ISSN 2038-5889.

22) Cannuli A., Calabrò E., Caccamo M.T. and Magazù S. “Measurements and Effects of Microwave Radiation Emitted by Wireless Communication Devices”, RAD Proceeding, 272, 2016. ISBN:978-86-6125-160-3.

23) Cannuli A., Caccamo M.T. and Magazù S. “Surface Tension in Trehalose and Maltose Aqueous Mixtures by Means of Acoustic Levitation” – Nova Science Publishers, 2018 - ISBN: 978-1-53614-944-9.

24) Cannuli A., Caccamo M.T., Calabrò E. and Magazù, S. “Current-Controlled Power Device for Biophysical Application of NAA: D-D Neutron Generator in Conjunction with a Solid-State Photon Detector” - IOP Conference Series: Materials Science and Engineering, 199, 56, 2016. ISSN:1757-899X.

25) Cannuli A., Calabrò E., Caccamo M.T. and Magazù S. “A Study of Monitoring High Frequencies Electromagnetic Field Pollution on Urban Areas” - RAD Proceeding, 264 – 264, 2016. ISBN:9788661251603.

26) Calabrò E. and Cannuli A. “Fourier transform infrared spectroscopy can be used to highlight effects of electromagnetic fields on proteins’ secondary structure”, Book of Abstracts EDAS “International Interdisciplinary Event “Science for Life”

Lampedusa, 20th-25th May 2015”, 110, 2015 - ISBN 978-88-7820-440-9.

27) Marchese N., Cannuli A., Ielo I., Giordano C., Pace C., Mavilia L., Magazù S., Parlato A. and D’Aleo F. “D-D neutron generator for biophysical and electronic applications”, Book of Abstracts EDAS “International Interdisciplinary Event “Science for Life”

Lampedusa, 20th-25th May 2015”, 115, 2015 - ISBN 978-88-7820-440-9.

28) Caccamo M.T., Cannuli A. and Magazù S. “La desertificazione in Sicilia”, volume EDAS “Applicazioni di bioprotettori naturali per il contrasto della desertificazione”, 1-7, 2015 - ISBN: 978-88-7820-441-6.

29) Magazù S., Caccamo M.T. and Cannuli A. “Sistemi Informativi Territoriali per il monitoraggio in Sicilia”, volume EDAS

“Applicazioni di bioprotettori naturali per il contrasto della desertificazione”, 19-24, 2015 - ISBN: 978-88-7820-441-6.

30) Cannuli A., Barberi E. and Magazù S. “Il clima in Sicilia”, volume EDAS “Applicazioni di bioprotettori naturali per il contrasto della desertificazione”, 25-26, 2015 - ISBN: 978-88-7820-441-6.

31) Cannuli A., Barberi E. and Magazù S. “Tecnologie ingegneristiche per il monitoraggio ambientale”, volume EDAS

“Applicazioni di bioprotettori naturali per il contrasto della desertificazione”, 27-30, 2015 - ISBN: 978-88-7820-441-6.

(8)

8/10

32) Magazù S., Benedetto A., Calabrò E., Cardile G., Crisafulli A., La Torre R., Mezzatesta S., Cannuli A., Bellocco E., Laganà G., Barreca D. and Cambria M. “Rinnovabili: tra presente e futuro (Renewable energy: present and future)”, Book of Proceedings European Solar Days, 1-7, 2011.

33) Magazù S., Bellocco E., Laganà G., Barreca D., Mezzatesta S., Pesce W., Cambria M., Crisafulli A., Cannuli A. and La Torre R.

“Tecnologie e materiali per celle solari (Technologies and materials for solar cells)”, Book of Proceedings European Solar Days, 20-27, 2011.

34) Magazù S., Pesce W., Cambria M., Mezzatesta S., La Torre R., Cannuli A. and Calabrò E. “The influence of sky-diffuse irradiance and ground albedo on the solar energy collected in a solar panel”, Book of Proceedings European Solar Days, 28-34, 2011.

➢ Comunicazioni a Congresso

“A Study of Monitoring High Frequency Electromagnetic Field Pollution in Urban Area”, “Fourth International Conference on Radiation and Applications in Various Fields of Research (RAD 2016)”, Virtual session Serbia 23-27 May 2016 certificate by Dr. Goran S. Ristic.

“Neutrons Transport in the Shielding of a Portable Fast Neutron Generator for Indoor Applications”, ICTT 2015 – 24th International Conference on Transport Theory" - Taormina, 7-11 Settembre, 2015.

“Current-Controlled Power Device for Biophysical Application of NAA: D-D Neutron Generator in Conjunction with a Solid-State Photon Detector” - MATEC Web of Conferences – 2017 2nd Asia Conference on Power and Electrical Engineering (ACPEE 2017) – 2017.

“Laser techniques in acoustically levitated droplets” - Plasma Physics by Laser and Applications (PPLA2017), University of Messina, 05–07 July 2017.

“Modeling and Self-Organization Dynamics of Aggregation Processes in Acoustically Levitated Disaccharides Solutions”

– Mathematical Modeling of Self-Organizations in Medicine, Biology and Ecology: from Micro to Macro (M.M.SE.OR.2017), Giardini Naxos, Messina, 18–21 September 2017.

“Portable Neutron Generator for NAA Applications” – Nuclear Reactions on Nucleons and Nuclei (N.R.N.N.2017), Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, 25–26 October 2017.

“A New Approach to Characterize Surface Tension in Complex Systems by Means of Acoustic Levitation” – International workshop on “New Approaches to Study Complex Systems”, Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, 27–28 November 2017.

“Sistema di monitoraggio weather station/arduino ed approccio stocastico per studi meteo-climatici” – Intervento a seminario: World Meteorological Day – Understanding Clouds – University of Messina, 23 March 2017.

“Fourier transform infrared spectroscopy can be used to highlight effects of electromagnetic fields on proteins’ secondary structure”, International Interdisciplinary Event “Science for Life” Lampedusa, 20th-25th May 2015.

“D-D neutron generator for biophysical and electronic applications”, International Interdisciplinary Event “Science for Life” Lampedusa, 20th-25th May 2015.

“Wavelet Study of Meteorological Data Collected by Arduino-Weather Station: Impact on Solar Energy Collection Technology” 2016 Asia Conference on Power and Electrical Engineering (ACPEE 2016), Section: Photovoltaic Systems and Control, 25 April 2016.

“Current-Controlled Power Device for Biophysical Application of NAA: D-D Neutron Generator in Conjunction with a Solid-State Photon Detector” 2017 Asia Conference on Power and Electrical Engineering (ACPEE 2017), Section:

Photovoltaic Systems and Control, 24–26 March 2017, Shanghai, China.

“Acoustic Levitator Power Device: Study of Ethylene-Glycol Water Mixtures” 2017 Asia Conference on Power and Electrical Engineering (ACPEE 2017), Section: Photovoltaic Systems and Control, 24–26 March 2017, Shanghai, China.

“Fourier transform infrared spectroscopy can be used to highlight effects of electromagnetic fields on proteins’ secondary structure”, International Interdisciplinary Event “Science for Life” - Lampedusa, 20-25 Maggio 2015.

“Shielding of a D-D Portable Neutron Generator by MCNP Monte Carlo simulation”, 101° Congresso Nazionale SIF 2015 – Roma, 21-25 Settembre 2015.

(9)

9/10

➢ Partecipazione a progetti R&S

• Giugno 2007 - “Progettazione REti di Telecomunicazione per la Minimizzazione dell’Impatto Ambientale – PREMIA”

Progetto di ricerca e sviluppo, supportato dal Governo della Regione Sicilia, Italia, 2007 (PROGETTO FSE N.1999.IT.16.1.PO.011/3.14/5.2.13/0234 ASSE III MISURA 3.14), per la minimizzazione dell’impatto ambientale ed elettromagnetico delle stazioni radio base di telefonia mobile per la minimizzazione dell’impatto ambientale ed elettromagnetico delle stazioni radio base di telefonia mobile. Obiettivi di questo progetto sono stati l’implementazione di soluzioni atte a realizzare diverse stazioni radio base per telefonia mobile che minimizzino l’impatto ambientale;

l’implementazione di soluzioni estetiche ed urbanistiche per la copertura delle antenne; la pianificazione e la realizzazione di una rete cellulare di prova e sperimentazione sul campo per verificare il funzionamento delle soluzioni prospettate.

Referente: Dott. Gaetano Buglisi, Ing. Antonio Puliafico, Dott. Franchina Roberto.

• Gennaio 2008 - Progetto di Ricerca & Sviluppo “Infrastrutture Intelligenti”

Progetto di ricerca e sviluppo per la realizzazione di sensori per il monitoraggio dei gas in galleria, in particolare sensori di temperatura, CO e CO2

cablati, basati su tecnologia diffrattiva dei reticoli di Bragg.

Referente: Dott. Sebastiano Buglisi, Ing. Antonio Puliafico, Dott. Franchina Roberto.

• Maggio 2008 - Progetto “Ospitalità wireless”

Progetto per la progettazione e realizzazione di stazioni radio base (S.R.B.) multi-gestore in cui i vari operatori di telefonia mobile condividono infrastrutture e tecnologie, con lo scopo di ridurre i costi gestionali degli impianti e l’impatto ambientale delle strutture, tramite la minimizzazione dei siti esistenti.

Referente: Dott. Gaetano Buglisi, Ing. Antonio Puliafico.

• Settembre 2005 - Progettazione e realizzazione di un anestetico–analgesico, elettrostimolatore elettronico

È stato progettato, simulato tramite SPICE, realizzato e collaudato un anestetico-analgesico elettronico per il trattamento della sindrome miofacciale, di blocchi temporo-mandibolari, indolenzimenti, spasmi muscolari, per sgonfiare ascessi in ambito dentistico e per anestetizzare qualunque piccola zona del corpo. Può inoltre essere utilizzato in ambito fisioterapico per massaggi muscolari, per riattivare la circolazione sanguigna di braccia e gambe e come elettrostimolatore, modificando la frequenza di funzionamento. Esso è costituito da un integrato NE555 e tre transistori e può svolgere tre principali funzioni (anestetico, analgesico ed elettrostimolatore) grazie alle caratteristiche degli impulsi e del trasformatore d’uscita.

Referente: Prof. Giovanni Galli.

• Giugno 2006 - Progettazione e simulazione di un convertitore Half Bridge

È stato progettato e simulato un convertitore Half Bridge, con l’ausilio del simulatore circuitale ORCAD.

Referente: Prof. Antonio Testa, Ing. Salvatore De Caro.

• Giugno 2012 - Sviluppo e caratterizzazione di un sensore d’umidità PSSA

È stato sviluppato e caratterizzato un sensore d’umidità formato da un substrato flessibile. In particolare, sono stati utilizzati dei nanotubi di carbonio in soluzione acquosa per realizzare i contatti ed una soluzione di Poly (4-Styrene Sulfonic Acid (PSSA)) diluita in acqua, come materiale sensibile. Il PSSA è un materiale polimerico idrofilo, cioè in grado di legare con molecole di acqua. Il sensore è stato caratterizzato con un LCR METER.

Referente: Prof. Carmine Ciofi, Prof.ssa Antonella Arena.

• Luglio 2012 - Sviluppo e caratterizzazione di una cella polimerica fotosensibile

È stata realizzata e caratterizzata una piccola cella polimerica. In particolare, sono stati utilizzati un substrato flessibile, sul quale è stato depositato alluminio come elettrodo inferiore; una soluzione di materiale fotosensibile composta da Poly (3-HexylThiophene (P3HT)), fullerene ed un materiale polimerico (PEDOT: Poly (3, 4-EthyleneDiOxyThiophene)), un materiale conduttivo trasparente, per realizzare l’elettrodo superiore della cella.

Referente: Prof. Carmine Ciofi, Prof.ssa Antonella Arena.

• Dicembre 2012 - Progettazione e simulazione di un aero-generatore attraverso dispositivi ad alta potenza

È stato simulato il funzionamento di un aero-generatore con l’ausilio di un motore asincrono per simulare la turbina eolica e di un motore sincrono come alternatore. Sono stati progettati e realizzati convertitori elettronici ad alta potenza per rettificare ed adattare la tensione fornita all’alternatore dalla rete elettrica.

Referente: Prof. Antonio Testa, Prof. Salvatore De Caro.

• Settembre 2016 - Sviluppo di Metodologie avanzate di analisi per la produzione di Informazioni Meteorologiche e climatiche in Agricoltura

Analisi wavelet quantitativa sulle correlazioni dei dati trattati mediante pacchetti software quali Mathematica e Matlab ed analisi delle informazioni georeferenziate mediante software ArcGis 10.1, per rendere quantitative informazioni su previsioni di eventi.

Referente: Prof. Salvatore Magazù.

• Giugno 2017 - Research & Mobility 2017 “Physics of Nanoparticles and nanostrucutres:

production, characterization, functionality and employment” - Università degli Studi di Messina

(10)

10/10 Referente: Prof. Lorenzo Torrisi, Prof. Salvatore Magazù: uso integrato di tecniche di indagine sperimentali per la caratterizzazione delle correlazioni spazio-temporali di sistemi materiali nanoscopici di interesse biofisico.

• Settembre 2017 - Sviluppo di Metodologie avanzate di analisi per la produzione di Informazioni Meteorologiche e climatiche in Agricoltura (SISMA)

Progettazione di data base e sistemi di accesso all’informazione e realizzazione di sistemi distribuiti, di reti e sistemi telematici per attività di studio, di ricerca e sperimentazione.

Referente: Prof. Salvatore Magazù.

• Ottobre 2017 - PIK Elettra-Sincrotone Trieste S.C.p.A. dal titolo “Resolution Elastic Neutron Scattering Time-of-flight Spectrometer Operating in Repetition Rate Multiplication Mode”

(RENS)

Studio di fattibilità “Scattering elastico ed inelastico di neutroni con opzione statistical chopper” ed analisi multirisoluzione mediante trasformate wavelets. Impiego di tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di sistemi materiali di interesse industriale e Studio di fattibilità per la realizzazione di uno spettrometro “Resolution Elastic Neutron Scattering” (RENS). Studio indirizzato alla progettazione di uno spettrometro di scattering di neutroni presso la futura European Spallation Source (ESS), in costruzione a Lund, in Svezia: “Resolution Elastic Neutron Scattering spectrometer operating through a step-by-step rotating monochromator”.

Referente: Prof. Salvatore Magazù.

Messina, 28 Agosto 2020

Dr. Ing. Antonio Cannuli

______________________________

Firmato digitalmente da: CANNULI ANTONIO Motivo: Assegno di ricerca

Luogo: Messina Data: 28/08/2020 14:54:31

Riferimenti

Documenti correlati

Paolo Mogorovich - Sistemi Informativi Territoriali - 151-G2R - Cenni di Cartografia.. Sistemi

La quarta classe non contiene nessun valore La prima classe contiene quasi tutti i valori La seconda classe contiene pochi valori (5) La terza classe contiene 2 valori. La quarta

Anni 2017; 2018; 2019; 2020 Ufficio Scolastico Regionale Sardegna, Ufficio V, Ambito Territoriale Cagliari Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e

1.2 Impostazioni disegno 1.2.1 Definire l’unità del disegno 1.2.2 Impostare i limiti del disegno 1.2.3 Impostare la griglia di disegno 1.2.4 Impostare lo snap alla griglia

In questa modalità è possibile apportare modifiche al layout di stampa, in particolare aggiungere nuove finestre mobili ognuna delle quali potrà avere una scala

Ottime capacità organizzative e di coordinamento di progetti e di struttura acquisite nell'esperienza di pubblico amministratore presso vari enti pubblici Comune , comunità montane ,

 Specificare secondo punto di spostamento (selezionare punto in cui vuoi copiare gli oggetti selezionati) > Invio per chiudere il comando oppure clicca nel punto in

• Qualifica conseguita Formatore della Sicurezza - Registro professionale AIFOS (Legge 14 gennaio 2013, n.4). • Date (da – a) 13/01/2016 –