• Non ci sono risultati.

LA PANDEMIA VISSUTA DA INSEGNANTI, STUDENTI E FAMIGLIE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE DI CANNOBIO, CANNERO RIVIERA E VALLE CANNOBINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA PANDEMIA VISSUTA DA INSEGNANTI, STUDENTI E FAMIGLIE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE DI CANNOBIO, CANNERO RIVIERA E VALLE CANNOBINA"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

 

   

IST IT U T O C O M PR EN SIV O “P. C A R M IN E”

di C an n obio, C an n ero Riviera e V alle C an n obin a

V ia A . Z am m aretti,4 -2882 C an n obio (V B ) tel. 0 32372173 fax 0 323 739997 – C .F. :840 0 8140 0 34 E-m ail: vbic80 30 0 b@ istruzion e.it - vbic80 30 0 b@ pec.istruzion e.it

Sito: w w w .icarm in ecan n obio.edu.it

LA PANDEMIA VISSUTA DA INSEGNANTI, STUDENTI E FAMIGLIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “P.

CARMINE” DI CANNOBIO, CANNERO RIVIERA E VALLE CANNOBINA

D ott.ssa C iardo G razia, dott.ssa D itta A rian n a, prof.ssa M edici V alen tin a

Orizzonte Scuola

(2)

1

LA PANDEMIA VISSUTA DA INSEGNANTI, STUDENTI E FAMIGLIE

INTRODUZIONE

INQUADRAMENTO GENERALE DELLA SITUAZIONE

Orizzonte Scuola

(3)

2

Orizzonte Scuola

(4)

3

Orizzonte Scuola

(5)

4

Orizzonte Scuola

(6)

5

EFFETTO LOCKDOWN, CON IMPENNATA DEI DISTURBI ALIMENTARI

L’EPIDEMIA NELLA PANDEMIA

Orizzonte Scuola

(7)

6

Orizzonte Scuola

(8)

7

Orizzonte Scuola

(9)

8

RACCOLTA DATI RELATIVI ALLE RICADUTE PSICOLOGICHE LEGATE ALLA PANDEMIA DELLE FAMIGLIE E DEGLI ALUNNI, FREQUENTANTI IL NOSTRO ISTITUTO “P. CARMINE”

Orizzonte Scuola

(10)

9

Orizzonte Scuola

(11)

10

RIEPILOGO DATI LEGATO AL QUESTIONARIO REDATTO DAI DOCENTI SUGLI ASPETTI PSICOLOGICI COME CONSEGUENZA DEL COVID-19

Orizzonte Scuola

(12)

11

OSSERVAZIONE E CAMPANELLI D’ALLARME

Orizzonte Scuola

(13)

12

ALCUNI SUGGERIMENTI PER VIVERE CON MAGGIOR SERENITA’ QUESTO PERIODO

Orizzonte Scuola

(14)

13

Orizzonte Scuola

(15)

14

CONCLUSIONE

Orizzonte Scuola

(16)

15

BIOGRAFIA

Orizzonte Scuola

(17)

Alcuni suggerimenti per BAMBINI e famiglie

I S T I T U T O P . C A R M I N E

CONTATTO VISIVO

A D U LTO – Per com un icare abbassati all’altezza del bam bi- n o e guardalo n egli occhi, questo crea un con tatto e lo rassicura. A ggiun gete se lo riten ete n ecessario qualche ca- rezza o un gesto affettuoso.

B A M B IN O – C hiedi a un adulto di passare del tem po con te, facen do in siem e un gioco creativo o trascorren do un m om en to di svago all’aperto.

RESPIRAZIONE

A D U LTO – Se il bam bin o è agitato o in un o stato an sioso, il suo respiro potrà essere accele- rato. Prova a regolarlo attraverso un piccolo esercizio da fare in siem e: ren di l’espirazion e più lun ga dell’ispirazion e, ispira quattro secon di ed espira per sette secon di.

B A M B IN O – Q uan do vivi un o stato di agitazion e il tuo respiro è più veloce e le tue n arici e il tuo petto si m uovon o più rapidam en te. Prova a ferm arti e chiedi aiuto a un adulto lui sa- prà con sigliarti.

COMUNICARE LE PROPRIE EMOZIONI

A D U LTO – Q uan do parli con un bam bin o usa un ton o della voce calm o e rassicuran te e assi- curati che l’in fan te sia tran quillo prim a di in iziare il dialogo. Ricordati che i bam bin i in stato di agitazion e parlan o velocem en te e con un ton o di voce più alto, in seren do più argo- m en ti con tem poran eam en te, sen za ren dersen e con to. C erchiam o di creare dei m om en ti per il dialogo, in vitan do i bam bin i/ragazzi a esprim ere le loro em ozion i sen za giudicarli.

B A M B IN O – Ricordati che le em ozion i n egative n on van n o ten ute den tro, m a devon o essere estern ate. C erca un adulto che ritien i sia in grado di accogliere il tuo stato d’an im o e com u- n ica con lui e ricordati che è stato attivato un o sportello psicologico “apposta per te”.

    

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

“ P . C A R M I N E ” V ia A . Z am m aretti,4

2882 C an n obio (V B ) tel. 0 32372173 fax 0 323 739997

C .F. :840 0 8140 0 34 E-m ail: vbic80 30 0 b@ istruzion e.it

vbic80 30 0 b@ pec.istruzion e.it Sito: w w w .icarm in ecan n obio.edu.it

A ttività com e il radicam en to dei piedi appoggiati al pavim en to, percepen do il supporto che vien e dalla terra, favori- scon o la calm a e la stabilità. Im m agin ate di essere con i piedi appoggiati alla terra e di percepire il n utrim en to, che essa da alle pian te e ai fiori, attraverso le proprie radici com e sosten tam en to di crescita. Provate ad im m agin are di far crescere le vostre radici e trovate il vostro equilibrio. Sen tite la forza dalla terra che n utre. M olti esercizi di Y oga com e la “Posizion e dell’albero” aiutan o a con trollare la respirazion e. U n ite le m an i al petto com e per pregare e dopo aver trovato la vostra stabilità, alzate prim a un a gam ba portan do il piede al gin occhio e poi l’altra m an ten en do ogn i posizion e per 5 respiri.

UN ESEMPIO DI ATTIVITA’ DA FARE INSIEME

Orizzonte Scuola

Riferimenti

Documenti correlati

delle quote previste nelle misure - periodiche - di pianificazione degli ingressi (i cosiddetti decreti flusso) e, nell’ultimo biennio, l’allargamento dell’Unione europea

[r]

[r]

[r]

Scopo dell’Associazione Realizzare interventi in ambito sociale e sanitario, scolastico/formativo a vantaggio di minori di origine bielorussa ad oggi residenti nei.

L’alunno, sempre provvisto del materiale scolastico, si impegna sempre con responsabilità ad adempiere ai propri doveri scolastici, rispettando le consegne date in

Contestualmente consegna i modelli che riportano le proprie opzioni circa: delega al ritiro del figlio al termine delle lezioni, autorizzazione al trattamento di immagini e voci,

1, la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative