• Non ci sono risultati.

Roma, 6 maggio 2010AL PRESIDENTE- COMMISSARIO STRAORDINARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Roma, 6 maggio 2010AL PRESIDENTE- COMMISSARIO STRAORDINARIO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE

Ufficio Pianificazioni e Politiche per la Prevenzione Roma, 6 maggio 2010

AL PRESIDENTE- COMMISSARIO STRAORDINARIO

OGGETTO: Partecipazione dell’Istituto alle manifestazioni fieristiche con finalità prevenzionale. Anno 2010.

Nell’ambito delle funzioni attribuite all’Istituto in materia di prevenzione degli infortuni e malattie professionali vengono realizzate, tra l’altro, attività di promozione, di confronto, di approfondimento e azioni informative e formative sui temi della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, impegnandosi così a sensibilizzare i lavoratori e i datori di lavoro, e più in generale l’opinione pubblica e a formare le figure chiave dei sistemi di prevenzione (RSPP, ASPP).

Negli anni, infatti, l’Inail ha assunto un ruolo sempre maggiore con la presenza ad eventi e manifestazioni fieristiche partecipando a spazi espositivi anche con lo stand istituzionale per promuovere e diffondere “materiale informativo” per la conoscenza dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro e con la realizzazione di convegni di approfondimento di specifiche tematiche.

La Direzione Centrale Prevenzione, per il corrente anno, ha ravvisato l’opportunità della partecipazione alle manifestazioni fieristiche di seguito individuate:

IOHA – International Occupational Higiene Association 8° Conferenza Internazionale Roma, Università Urbaniana 28 settembre - 2 ottobre 2010

L’evento è organizzato da AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali) e da IOHA Associazione internazionale dell’Igiene del Lavoro ed avrà la collaborazione di organismi internazionali come l’OMS e l’ILO.

La Conferenza Internazionale dal titolo “Salute, Lavoro e Responsabilità Sociale - l’igienista occupazionale e l’integrazione tra ambiente, salute e sicurezza” rappresenta il più importante evento scientifico a cui parteciperanno esperti nel campo della prevenzione e dell’ambiente di ogni parte del mondo ed ha come obbiettivo di individuare le metodologie e gli strumenti necessari per affrontare i rischi ambientali e occupazionali che emergono con le nuove tecnologie.

L’Istituto sin dal 2008 collabora insieme a AIDII, ISPESL ed IOHA all’organizzazione dell’evento che ha già ottenuto la concessione del patrocinio dell’INAIL con utilizzo del logo e con l’inserimento in seno al Comitato Scientifico e Organizzatore (deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 309 del 17 giugno 2008). Inoltre sono stati inseriti nel

(2)

programma ufficiale dell’evento due workshop promossi dalla CONTARP a cui interverranno insieme ad esperti interni alcuni relatori esterni provenienti da altri Paesi.

L’Ente organizzatore ha chiesto all’Inail di concorrere, in qualità di coorganizzatore con AIDII, ISPESL ed IOHA, alle spese per una quota di euro 25.000,00; la coorganizzazione prevede: l’apposizione del logo Inail su tutta la documentazione congressuale e sulla home page del sito web; l’acquisizione di beni e servizi (realizzazione di eventi, sale, utilizzazione di sistema video-audio, produzione materiale promozionale: locandine, inviti, etc.). Inoltre sarà a disposizione dell’Istituto uno spazio preallestito per la divulgazione di prodotti multimediali e la presentazione dei servizi offerti dall’Istituto.

È’ stata chiesta anche la disponibilità dell’Istituto a stampare a cura della Tipografia di Milano gli atti congressuali ed è stata in tal senso acquisita la disponibilità della Direzione Centrale Comunicazione.

AMBIENTE LAVORO – 6° Convention nazionale dei responsabili dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro, Modena 6 e 7 ottobre 2010

L’Istituto è stato invitato a partecipare come Ente copromotore e coorganizzatore , con la spendita del logo.

La Convention si inserisce tra le iniziative promosse dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna assieme all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena.

L’obiettivo che si prefigge è di fornire risposte al crescente bisogno di formazione dei tecnici alla luce dell’applicazione del D. Lgs. 81/2008, migliorando l’approccio tecnico- culturale e fornendo indicazioni operative su temi di rilevante attualità.

Nell’ambito di tale manifestazione si terranno i tradizionali convegni “dBA” sui rischi da agenti fisici, “RisCh” sui rischi chimici e “SICUREZZA” sulle problematiche di prevenzione infortuni. I convegni si rivolgono principalmente ai tecnici di prevenzione di area pubblica e privata, ai servizi di prevenzione e protezione aziendali e ai medici competenti.

Al Salone sono previsti più di 4.000 visitatori e 1.500 presenze ai Convegni.

L’Inail per le edizioni precedenti è stato partner insieme ad altre istituzioni in qualità di co- organizzatore ed anche per quest’anno, sulla base delle consolidate esperienze pregresse, è stata chiesta la collaborazione che si concretizza con la presenza nel Comitato Promotore, con la spendita del logo, con esperti nel Comitato Scientifico, con incaricati nella Segreteria scientifica ed organizzativa di convegni ed infine con l’allestimento dello stand istituzionale (mq. 80) quale punto di promozione di progetti, di prodotti e di servizi offerti dall’Istituto.

Per la predisposizione di quanto necessario all’organizzazione della manifestazione (inserimento logo, acquisizione di beni e servizi, materiale promozionale, locandine, inviti e spedizione, ecc.) è prevista una spesa di euro 25.000,00 pari a 1/4 del budget complessivo.

Le Strutture competenti per materia hanno chiesto di aderire alla manifestazione e di organizzare convegni con relatori interni ed esterni.

(3)

SAIE – Bologna dal 27 al 30 ottobre 2010

Il SAIE è la maggiore fiera nel settore delle costruzioni e dell’edilizia in Italia, settore che, come noto è particolarmente segnato dagli incidenti sul lavoro. L’Istituto potrà anche per questo anno essere presente sia con i convegni organizzati sia con lo stand istituzionale per la distribuzione di propri prodotti informativi, la promozione delle proprie iniziative, la fornitura di informazioni specialistiche nella materia oggetto della fiera.

In tal senso le Strutture tecniche hanno manifestato l’interesse a partecipare all’evento proponendo l’inserimento di un membro nel Comitato Scientifico, organizzando convegni specifici con presenze di propri professionisti in qualità di relatori coinvolgendo anche relatori esterni.

ECOMONDO – Rimini dal 3 al 6 novembre 2010

Ecomondo è la Fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile. L’INAIL ha partecipato a varie edizioni sia con la spendita del logo sia con l’organizzazione di convegni sia con la presenza nell’area espositiva dedicata alle istituzioni.

La mission di Ecomondo per l’edizione 2010 consiste nel trattare argomenti sulla responsabilità condivisa ad ogni livello (istituzioni, imprese, cittadini) per governare la complessità ambientale e per individuare processi e attività sostenibili attraverso norme, tecnologie, procedure di controllo semplici ma efficaci per migliorare la sicurezza e la prevenzione nel settore ambiente.

Anche per quest’anno si propone la partecipazione dell’Istituto con lo svolgimento di convegni con relatori interni ed esterni e con uno stand preallestito (32 mq.) per esporre prodotti, materiale e pubblicazioni tra cui l’ultimo studio riguardante “La sicurezza per gli operatori degli impianti di trattamento dei RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)”.

La partecipazione quest’anno è particolarmente significativa in quanto di recente l’Istituto ha stipulato un accordo con Federambiente finalizzato a svolgere un’azione congiunta per favorire le azioni di prevenzione antinfortunistica in un settore, quello dell’igiene urbana, oggettivamente molto esposto al rischio per la salute dei lavoratori.

SICUREZZA 2010 – Milano dal 17 al 20 novembre 2010

E’ un appuntamento biennale che la Fiera di Milano dedica alla sicurezza negli ambienti di lavoro e negli spazi pubblici.

La manifestazione a livello internazionale è orientata a intensificare uno scambio di informazione tra il settore pubblico e privato per promuovere politiche di sicurezza e tutela della salute nei diversi ambienti.

L’Istituto potrà essere presente con lo stand istituzionale per la promozione di proprie iniziative e per la distribuzione di prodotti informativi. Inoltre la C.T.E. ha proposto di partecipare con un convegno con relatori sia interni sia esterni.

5° FORUM RISK MANAGEMENT IN SANITÀ – Arezzo dal 23 al 26 novembre 2010 La manifestazione è promossa dal Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Istituto Superiore di Sanità e dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali; è appuntamento annuale ormai riconosciuto come il più importante della sanità

(4)

italiana nel campo della sicurezza del paziente, nel quale sono coinvolti i maggiori stakeholder della sanità pubblica e privata. Tema di questa edizione è “La persona al centro” il cittadino più informato, consapevole e responsabile, quale soggetto proattivo anche nelle azioni per la riduzione degli errori.

Il Forum si articolerà in vari eventi (corsi di formazione, convegni e stand) e si prefigge come obiettivo di selezionare e presentare delle buone pratiche di applicazione delle tecnologie di nuova generazione sulla sicurezza del paziente e sul sostegno alle persone diversamente abili.

Anche per questa Edizione, la Segreteria organizzativa ha richiesto all’Istituto: di essere coopromotore del Forum, con la spendita del logo INAIL nella comunicazione del Forum e negli atti pubblicati dal “Sole 24 ore Sanità”, con l’organizzazione dei convegni promossi dall’Istituto (inserimento logo, acquisizione di beni e servizi, materiale promozionale, locandine, inviti e spedizione, ecc.) e con l’acquisto dell’area espositiva per l’allestimento dello stand istituzionale.

In continuità con la positiva esperienza maturata nelle scorse edizioni, che ha rappresentato per l’Istituto un momento di confronto tra esperienze tecnico-scientifiche con altri Organismi dello specifico settore, si ritiene di aderire alla proposta formulata dall’Ente organizzatore partecipando anche con convegni e Workshop nell’ambito dei quali saranno trattati tematiche sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, sulla tutela dell’infortunato e sulla responsabilità in tema di prime cure Inail. Inoltre, all’interno dell’area espositiva, presso lo Stand istituzionale potranno essere distribuiti prodotti editoriali e multimediali editi sui temi della prevenzione e sicurezza presentando anche esperienze realizzate nel campo riabilitativo.

Tra i relatori interverranno, oltre a professionalità interne anche relatori esterni, al fine di favorire il raffronto e l’osmosi tra esperienze diverse.

******************

La partecipazione alle predette manifestazioni, in contesti che si differenziano per pubblico, espositori ed ambiti di intervento, garantisce la più ampia divulgazione dei servizi e del materiale editoriale e multimediale e ribadisce il compito svolto dall’Istituto, con il suo patrimonio di informazione, competenze, professionalità e banche dati, all’interno del sistema integrato della sicurezza.

Il dettaglio dei convegni e delle modalità di presentazione dei prodotti e servizi, per ognuna delle predette manifestazioni, saranno definiti successivamente a ridosso delle date in cui le manifestazioni stesse avranno luogo.

Per l’organizzazione e l’allestimento dello stand istituzionale la Direzione Centrale Prevenzione si avvarrà della collaborazione della Direzione Centrale Comunicazione.

I costi per la partecipazione dell’Istituto nei termini sopra specificati sono stati stimati, sulla base delle informazioni al momento assunte con gli Enti organizzatori, in circa euro 396.000,00= I.V.A. inclusa di cui:

 Euro 98.000,00 per la co-organizzazione delle manifestazioni rappresentate e l’apposizione del logo Inail e per l’acquisizione di beni e servizi (produzione materiale promozionale: locandine, inviti, etc.);

(5)

 Euro 36.000,00 per l’organizzazione dei convegni promossi dall’Istituto, comprensivo del rimborso spese dei relatori esterni;

 Euro 262.000,00 per l’organizzazione, per l’allestimento degli stand e degli spazi espositivi con i relativi servizi accessori (acquisto area e servizi complementari).

La spesa trova capienza nel cap. 382 – U.P.B. n. 3 Prestazioni e Servizi di tutela integrata, del bilancio di previsione 2010.

Eventuali ulteriori manifestazioni che venissero organizzate nel corso dell’anno saranno valutate di volta in volta e sottoposte alla Sua approvazione.

Si allega, ove condiviso quanto sopra, per l’adozione, l’unito schema di delibera.

IL DIRETTORE CENTRALE f.to (Dott. Flaminio Galli)

IL DIRETTORE GENERALE f.to (Dott. Giuseppe Lucibello)

Riferimenti

Documenti correlati

(**) appartengono a questa categoria tutte le altre persone immediatamente disponibili al lavoro pur senza aver effettuato azioni di ricerca di lavoro negli ultimi 30 giorni..

Gli interessati dovranno indicare nella domanda il luogo e il nome dello Studio ove esercitano la professione di psichiatra con il relativo indirizzo, barrando

197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione

E’ la prima manifestazione fieristica in ordine temporale alla quale l’Istituto è stato invitato a partecipare, nell’ambito della quale verranno organizzati convegni

452 del 17 marzo 2017 con la quale sono state assegnate le risorse finanziarie per l'esercizio 2017 ai Dirigenti della Direzione regionale e ai Direttori delle sedi

Rilevata la necessità di provvedere, per il corrente anno, all'approvviggionamento di consumabili per ufficio conformi ai criteri di sostenibilità ambientale di

- Processo Acquisizione Beni e Servizi, del 13.09.2017, che è parte integrante della presente determinazione e dalla quale si evince la necessità di provvedere alla fornitura di

- con riferimento al lotto 1, si è provveduto ad aggiudicare definitivamente la fornitura di carta ecosostenibile per la stampa alla ditta Cartoidee di Cultraro Vasta Giuseppe