• Non ci sono risultati.

Istuzioni per la presentazione della pratica telematica di aggiornamento tramite starweb per impresa individuale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istuzioni per la presentazione della pratica telematica di aggiornamento tramite starweb per impresa individuale"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

PRATICA TELEMATICA PER L’AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE DELL’ ATTIVITA’

DI AGENTE / RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO TRAMITE STARWEB (1)

IMPRESA INDIVIDUALE

1. Selezionare “Variazione” ed inserire i dati dell’impresa.

2. Selezionare l'opzione “Aggiornamento posizione per le attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo”

NOTE:

(1). Nel caso si utilizzino altre applicazioni per la compilazione della pratica telematica, compilare il riquadro 11 del modello I2 con l’indicazione dei dati di iscrizione nel soppresso ruolo agenti/rappresentanti ed inserire come data di variazione quella di invio dell’istanza; allegare il modello ARC “Allegato A” compilato nella sezione AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA con l’indicazione dei dati di iscrizione nel soppresso ruolo; la pratica di aggiornamento è esente da bollo e sconta il pagamento del diritto di segreteria di euro 18,00; il modello ARC va allegato nei formati PDF/A ed XML, entrambi sottoscritti con firma digitale dal titolare, ovvero dal consulente incaricato nel caso in cui il titolare ne fosse sprovvisto; in tal caso quest’ultimo deve sottoscrivere in ultima pagina il modello con firma autografa, va inoltre allegata all’istanza la delega per l’invio della pratica e la copia del documento di identità del titolare in corso di validità.

(2)

2

3. Nella schermata successiva vengono proposte le iscrizioni ai soppressi ruoli recuperati dai registri camerali: scegliere l'opzione da confermare e inserire come data di variazione la data dell'invio dell'istanza. I dati verranno riportati automaticamente nel riquadro Iscrizione abilitante e devono essere integrati con le lettere corrispondenti alle specifiche abilitazioni. Nella scheda successiva procedere con la compilazione della sezione Dati Dichiarante e salvare la pratica.

4. Una volta arrivati nella pagina Dettaglio pratica, è necessario compilare, firmare e allegare alla pratica il modello “ALLEGATO A” relativo all'aggiornamento da effettuare. Procedere quindi cliccando il pulsante “Definisci Modello” e nella scheda successiva sul pulsante “Modello Attività”.

5. Immettere i dati di iscrizione al soppresso ruolo nella Sezione AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA nei casi in cui non venga recuperata automaticamente dai registri camerali, quindi salvare il pdf e nella scheda successiva fare clic sul pulsante “Salva e Chiudi”.

(3)

3

6. Una volta compilato il modello, procedere, tramite il pulsante “Firma”, alla sottoscrizione, da parte del titolare, del modello in formato pdf seguendo uno dei due percorsi (firma on-line se il titolare lo sottoscrive con firma digitale o firma off-line se lo sottoscrive con firma autografa) indicati nella scheda successiva.

7. Nei casi in cui si proceda con il percorso di firma off-line, allegare tramite il link al punto 3) il modello in formato PDF/A, sottoscritto con firma autografa da parte del titolare e con firma digitale da parte del delegato.

8. Procedere quindi, tramite il pulsante “Firma Modello”, alla sottoscrizione con firma digitale, da parte del titolare o del delegato, del modello in formato XML.

9. Una volta completate le operazioni di firma del MODELLO ARC non resta che firmare la Distinta Comunica ed inviare la pratica.

Si sottolinea che:

- la pratica di aggiornamento è esente dall’imposta di bollo e sconta il pagamento del diritto di segreteria di euro 18,00;

- il modello ARC va allegato nei formati PDF/A ed XML, entrambi sottoscritti con firma

digitale dal titolare, ovvero dal consulente incaricato nel caso in cui il titolare ne fosse

sprovvisto; in tal caso quest’ultimo deve sottoscrivere in ultima pagina il modello con

firma autografa, va inoltre allegata all’istanza la delega per l’invio della pratica e la

copia del documento di identità del titolare in corso di validità.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli intermediari non devono acquisire il consenso degli interessati per il trattamento dei dati in quanto è previsto dalla legge; mentre sono tenuti ad acquisire il consenso

L’Agenzia delle Entrate, in quanto soggetto pubblico, non deve acquisire il consenso degli interessati per trattare i loro dati personali. Gli intermediari non devono acquisire

– Campo CD1 – Rigo CD1, campo 1, indicare l’ammontare complessivo, al netto dell’IVA, delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi)

Una guida invio pratica telematica sportello agef è disponibile al seguente indirizzo web: https:// www.na.gov.camcom.it – sezione Crescita Impresa /

Per quanto riguarda invece i dati cosiddetti sensibili, relativi a particolari oneri deducibili o per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta, alla scelta dell’otto per

Anche gli intermediari che trasmettono la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate non devono acquisire il consenso degli interessati per il trattamento dei dati cosiddetti

Gli intermediari non devono acquisire il consenso degli interessati per il trattamento dei dati in quanto è previsto dalla legge; mentre sono tenuti ad acquisire il consenso

ECCEDENZA DI ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE COMPENSATA NEL MOD. RPF 2020).