• Non ci sono risultati.

PARTE TERZA I L G I U G N O P I S A N O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PARTE TERZA I L G I U G N O P I S A N O"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

PARTE TERZA

(2)

CAPITOLO 5 : IL MARKETING MIX DEL

GIUGNO PISANO 2013

Product

Il prodotto “Giugno Pisano” è costituito da un insieme di eventi, accumunati dal carattere storico delle manifestazioni e dal periodo del loro svolgimento, il mese di Giugno.

Andiamo a vedere in breve le quattro manifestazioni storiche principali svoltesi nel 2013 :

- La Luminara di San Ranieri (vernacolo pisano per «luminaria») è una festa cittadina che si svolge a Pisa la sera del 16 giugno di ogni anno, vigilia di San Ranieri, patrono della città. Ogni anno circa 100.000 lumini (in pisano

lampanini) vengono posti su telai in legno (detti biancheria) che vanno a

disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei Lungarni. Dopo l'accensione e grazie allo spegnimento dell'illuminazione pubblica e privata, l’effetto di queste tremule luci offre una suggestione unica, dal sapore antico. La serata viene conclusa con una serie di fuochi d'artificio sparati intorno alle undici e mezza dalla Cittadella e negli ultimi anni anche da alcune piattaforme galleggianti poste sul fiume Arno creando con le fiammelle dei lumini poste sugli edifici dei Lungarni una scenografia unica.

(3)

- Il Palio di San Ranieri è un palio remiero che si disputa il 17 giugno, giorno in cui si celebra il Santo patrono San Ranieri. La gara, preceduta da un corteo storico sui lungarni, viene disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant'Antonio). Ogni equipaggio è composto da otto vogatori, un timoniere ed un “montatore”. Quest'ultimo deve arrampicarsi su un pennone alto dieci metri, posto al traguardo su di una piattaforma galleggiante e recuperare la bandierina che simboleggia la conquista de il"Paliotto".

- La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: quelle di Amalfi, di Genova, di Pisa e di Venezia, nel corso della quale si sfidano tra di loro quattro equipaggi remieri in

rappresentanza di ciascuna delle repubbliche. Tale evento, disputato sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolge ogni anno in un giorno compreso tra la fine di maggio e l'inizio di luglio, ed è ospitato a rotazione tra le suddette città. Nel 2013 la manifestazione si è svolta a Pisa il 23 giugno. La regata è preceduta da un corteo storico, durante il quale sfilano per le strade della città

(4)

organizzatrice alcuni figuranti che vestono i costumi storici che caratterizzarono ciascuna Repubblica.

- Il Gioco del Ponte si svolge ogni anno, sul Ponte di Mezzo, dove si fronteggiano le Magistrature (che rappresentano i quartieri cittadini) riunite nelle Parti di

Mezzogiorno e Tramontana (a sud e a nord dell'Arno), consiste, nella versione contemporanea, nella spinta di un carrello lungo un binario appositamente montato sul Ponte di Mezzo.

Prima della Battaglia si svolge il corteo storico, composto da 710 figuranti, dei quali 41 a cavallo, tutti in costume stile cinquecentesco spagnolo. Il corteo si snoda sui Lungarni che costeggiano il fiume Arno.

(5)

Place

Abbiamo visto nella parte teorica di questo elaborato come nel caso di un evento il termine place non venga inteso come catena di distribuzione ma bensì si riferisca alla sede dell’evento.

La sede del Giugno pisano è la città di Pisa.

Andiamo a vedere per ogni singola manifestazione la sua sede: - Luminara di San Ranieri : centro storico, Lungarni ; - Palio di San Ranieri : Arno , Lungarni;

- La Regata delle Antiche Repubbliche : strade del centro, Arno, Lungarni; - Gioco del Ponte : Ponte di Mezzo, Lungarni.

People

La direzione comunale che si occupa della progettazione e realizzazione del Giugno Pisano è la direzione 14.

La struttura del cosiddetto Ufficio eventi è sovrainteso dal Dirigente competente Ufficio manifestazioni Storiche e eventi - lo stesso è assistito da uno staff di collaboratori amministrative e tecnici.

Le competenze degli amministrativi si concretizza nella predisposizione degli atti necessari all'acquisto di materiali, alla fornitura di servizi e alla predisposizione del piano della comunicazione. La struttura amministrativa è sovraintesa da un cd team manager che amministrativamente parlando si rappresenta con la cosiddetta “Posizione organizzativa” ( è uno status che sulla scala gerarchica viene subito dopo il dirigente tant'è che viene anche individuato come responsabile del procedimento ) La struttura amministrativa si occupa anche del reclutamento degli sponsor che avviene poi con richiesta ufficiale a firma del sindaco. Si occupa anche della gestione diretta di tutto il personale addetto all'evento, personale questo che viene individuato o attinto in altre Direzioni del Comune.

La struttura tecnica ha compiti strettamente logistici e di realizzazione di tutti gli allestimenti, in tale logica viene individuato un responsabile della sicurezza che predispone tutti i carteggi del caso e intrattiene una relazione diretta con la ASL locale al fine delle giuste comunicazioni. A questa figura si affianca, il collaudatore per quanto

(6)

concerne il montaggio di strutture impalcature palchi e tribune certificandone l'esatto montaggio e gli elettricisti che devono garantire la copertura elettrica di tutte le locations al fine di installare illuminazione , impianti audio ecc.

L'ufficio nel suo insieme crea l'evento in ipotesi o il progetto di massima per poi nello specifico individuare -chi deve svolgere o predisporre o occuparsi di cosa-. Il progetto di massima quindi viene sviluppato in maniera analitica con la predisposizione di uno o più crono programma.

La messa in opera di tutte gli allestimenti viene fatta direttamente con personale

dell'Amministrazione individuato con criteri selettivi basati sulla richiesta di specifiche professionalità (abilitazione alla movimentazione carichi, corsi di formazione per montaggio tribune, patenti speciali e nautiche..)Le operazioni sono svolte con la direzione di un capo squadra individuato per l'esperienza e conoscenza diretta dell'evento tant'è che anche le squadre di operai vengono individuate in base al tipo di evento da realizzare.

Allo staff appena descritto si affiancano poi i volontari, solitamente ex dipendenti comunali e appassionati della storia pisana.

Promotion

Come abbiamo visto nella parte teorica di questo elaborato, con il termine promozione si intende tutta la strategia del communication mix, cioè la scelta dei messaggi e degli strumenti da utilizzare per promuovere l’iniziativa.

Al fine di presentare il Giugno Pisano 2013, il Comune di Pisa ha indetto in data 13 giugno una conferenza stampa dove il Sindaco Marco Filippeschi e l’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi hanno spiegato le novità riguardanti i principali eventi.

Per quanto riguarda il materiale cartaceo prodotto per promuovere il Giugno Pisano 2013 sono stati realizzati e affissi e distribuiti nel Comune di Pisa , Pontedera, Vecchiano, San Giuliano e Cascina di almeno:

 n. 200 manifesti cm 70x100 a colori  n. 100 manifesti cm 100x140 a colori  n. 1000 locandine programma

(7)

 n. 15.000 libretti programma (formato chiuso cm 10.5X15 stampa a quattro colori di 16 pagine più copertina).

Per quanto riguarda invece la campagna di comunicazione video questa è rimessa alla libera iniziativa delle emittenti tv :

 la trasmissione e la cronaca della diretta del Gioco del Ponte è effettuata da parte dell’emittente Canale 50,

 trasmissione del corteo e diretta della Regata delle Antiche Repubbliche è trasmessa da parte di Rai 2 e in streaming su Rai.tv.

Price

Gli eventi del Giugno Pisano sono a titolo gratuito ad eccezione dei biglietti delle tribune del Gioco del Ponte.

La gestione della vendita, nel 2013, è stata affidata alle Magistrature, le quali hanno la possibilità, in questo modo, di ristabilire un rapporto con i quartieri. Gli introiti vanno alle parti che hanno investito i 12 mila euro del contributo comunale per montare le tribune al fine di finanziare la loro sopravvivenza. Il prezzo di ciascun biglietto delle tribune è di 10 euro.

(8)

CAPITOLO 6 : Il piano di sponsorizzazione del

Giugno Pisano 2013

Come abbiamo visto nella parte teorica di questo elaborato la gestione dell’intero processo di sponsorizzazione è un attività complessa che richiede energia e tempo. La sua gestione richiede una precisa politica commerciale finalizzata e sviluppare una serie di procedure che porteranno a selezionare i potenziali interlocutori ( prospects ), a sviluppare una proposta, a negoziarla e, se questa va a buon fine, a gestire la

sponsorizzazione nel corso dell’evento. Detto ciò, andiamo a vedere le fasi del piano di sponsorship del Giugno Pisano 2013.

1 FASE : Analisi.

Questa fase racchiude la determinazione del livello di sponsorizzazione necessario e l’identificazione di potenziali sponsor.

Il Giugno Pisano essendo un insieme di eventi organizzati da un ente pubblico ha come caratteristica principale quella di non seguire la logica del profitto. Essendo quindi eventi no profit , per quanto riguarda la determinazione del livello necessario di sponsorizzazione l’obiettivo desiderabile non potrà che essere quello della copertura totale dei costi di gestione.

Dal 2011, anno di introduzione del regolamento delle sponsorizzazioni, ad oggi il raggiungimento dell’intera copertura dei costi non è stato ancora raggiunto ma come si può osservare dai dati sotto riportarti il contributo delle sponsorizzazioni è aumentato di anno in anno.

Il contributo degli sponsor nel 2013 è aumentato del 10% rispetto al 2012 (210mila euro) e del 95% circa rispetto al 2011 (119mila euro).

(9)

Come si può facilmente osservare , la metà (più precisamente il 48%) dei costi è stato coperto dalle sponsorizzazioni, e quindi il Comune ha speso in definitiva circa 250mila euro, meno sia rispetto al 2012 (270mila euro) che al 2011 (330mila euro circa).

Manifestazione Costo 2011 Costo 2012 Costo 2013 Luminara 189.876,55 233.688,22 223.040,69 Palio di San Ranieri 17.823,20 24.705,80 30.146,80 Regata delle Repubbliche 90.608,60 95.668,30 102.550,00 Gioco del Ponte 149.358,30 127.816,99 126.437,31 Totale costi 447.666,65 482.279,31 482.174,80 Sponsorizzazioni (entrate) 118.794,00 210.443,00 232.320,00 Costo finale per il comune (Costi - entrate per

sponsor) 328.872,65 271.836,31 249.854,80

Fonte dati : Comune di Pisa

Passiamo ora a vedere la fase dell’ identificazione dei potenziali sponsor.

Gli eventi del Giugno Pisano sono manifestazioni a carattere storico e come tali fortemente legati al territorio; per questo motivo l’invito (a firma del sindaco) alla loro sponsorizzazione è, stato spedito prevalentemente ad aziende, associazioni , fondazioni con sede locale.

Vediamo a chi è stato spedito l’invito:

Potenziali sponsor 2013 Acque s.p.a

AVR SPA Bacchus s.r.l Banca Etruria

Banca Nazionale del Lavoro Banco di Sardegna BIZZARRI COSTRUZIONI BOCCA D'ARNO Bolloni Costruzioni Boni e Scarpellini Borgo Sereno Bulgarella Costruzioni CAMERA DI COMMERCIO DI PISA Chimica Fedeli COBESCO COLI IMPIANTI Colombani Costruzioni

(10)

Concessionaria Nesti e Nelli CTT

Del Debbio s.p.a

Ditta Gaspari Gabriele s.r.l ECOFOR Edilcentro s.r.l Edilnuova Toscana s.r.l ENI F.LLI COLLOCA Fondazione Pisa Fondiaria I Pini s.r.l Fondiaria Paradisa s.r.l Geofor s.p.a Gerresheimer Ghini s.r.l Giangiobbe s.r.l Giusti auto

GRUPPO COSTRUTTORI PISANI Gruppo Forti s.p.a

IGP Giuliani Impianti Industriali s.r.l La Rinascita Coop s.r.l. Lapucci Impianti Lattanzi Group s.r.l LUDOTEC MET SRL NAVICELLI SPA Orsini Franco Pavimenti PAIM Cooperativa Sociale PANICHI

PGL Impianti s.r.l

POSSENTI IMPIANTI SRL RENATO LUPETTI SAT

SERVAIR AIR CHEF SRL T.U.A. (Serchio Power) Teseco s.p.a

TIRO AL VOLO AL PIATTELLO TOSCANA ENERGIA SPA Turini Cashmire

UBI BANK

Unione Industriale Pisana VALDARNO SRL

VENTURI FULVIO EDILIZIA

(11)

In totale l’invito a partecipare alla sponsorizzazione del Giugno Pisano 2013 è stato fatto a 61 organizzazioni, vedremo successivamente quante di queste hanno risposto positivamente.

2 FASE : Pianificazione

Questa fase racchiude la definizione della proposta di sponsorizzazione, la definizione dei prospects , il timing delle presentazioni e dead line delle negoziazioni.

La proposta di sponsorizzazione è il documento con il quale viene presentato l’evento ai potenziali sponsor.

Andiamo a vedere quali sono state le proposte per i principali quattro eventi del Giugno Pisano.

LUMINARA DI SAN RANIERI

La sera del 16 Giugno Pisa si illumina in una delle più spettacolari manifestazioni della tradizione

cittadina. In onore di San Ranieri, patrono della città, viene riproposta un’usanza antichissima, i

particolari architettonici degli edifici affacciati sull’Arno vengono sottolineati da appositi telai di legno dipinti di bianco, detti “biancherie”, modellati ad arte per esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti e delle torri. Su tali biancherie vengono posizionati bicchieri di plastica contenti al loro interno lumini di cera.

L'illuminazione artificiale è bandita dai Lungarni ed i palazzi, ponti, chiese e torri che si specchiano

sull'Arno vengono illuminati con la tremula luce dei lumini di cera, creando un'atmosfera magica e

suggestiva. Si calcola che ben 100.000 siano le luci che decorano le facciate. Bacino di utenza:

Le potenzialità della manifestazione sono molto elevate data la notevole visibilità dell’evento che ogni anno, ormai da tre secoli, richiama sui lungarni decine di migliaia di cittadini e turisti.

(12)

La Luminara di San Ranieri determina un forte coinvolgimento cittadino e turistico. Dall'imbrunire il centro di Pisa inizia a riempirsi di persone e di turisti che passeggiano lungo le strade. I lungarni

ospitano bancarelle di dolci, palloncini e oggetti vari. Tutto il centro storico si anima e i vari locali

propongono cibo e musica all'aperto. Le varie piazze ospitano concertini e intrattenimenti vari.

Inoltre, ci saranno i musei aperti e molte altre iniziative.

A luglio è stata dichiarata “Patrimonio d'Italia” riconoscimento assegnato dal Ministro per il turismo Maria Vittoria Brambilla a quelle manifestazioni che per le loro

specifiche caratteristiche evidenziano una particolare attrattività turistica e una specifica capacità di valorizzazione delle tradizioni del territorio.

E’ inoltre in atto la procedura di candidatura affinchè la Luminara sia inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Luogo di svolgimento: Pisa

Periodo di svolgimento: 16 giugno 2013

PALIO DI SAN RANIERI

Il Palio di San Ranieri si svolge ogni anno il pomeriggio del 17 Giugno, per dare lustro alla ricorrenza patronale di San Ranieri.

Quattro imbarcazioni, che rappresentano i più antichi quartieri cittadini (individuati per l’intersezione delle due principali vie cittadine con l’Arno), disputano sulle acque dell’Arno una regata, retaggio della prestigiosa tradizione di Pisa repubblica marinara. Ogni quartiere è contraddistinto dai propri colori:

• San Martino – bianco e rosso • Sant'Antonio – bianco e verde • Santa Maria – bianco e celeste • San Francesco – bianco e giallo

Questo evento riesce a coniugare la genuina passione sportiva, propria della

competizione agonistica, con l’antico e diffuso costume di disputare pali remieri. Le imbarcazioni, a sedile fisso, con otto vogatori ed un timoniere, si ispirano alle tipiche fregate del mediceo Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Il Palio di San Ranieri

(13)

discende dalla tradizione degli antichi Palii che venivano corsi in Pisa, fin dal Medioevo, per celebrare la festa dell’Assunta il 15 agosto.

Bacino di utenza:

L’evento è in grado di richiamare miglia di spettatori, cittadini e turisti di ogni età, fascia

socio/economica e provenienza.

Luogo di svolgimento: Pisa, partenza a monte del ponte della ferrovia e arrivo davanti allo Scalo dei Renaioli

Periodo di svolgimento:

Palio di San Ranieri: 17 giugno 2013

REGATA STORICA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE

La Regata storica delle antiche repubbliche marinare è una manifestazione che rievoca il fasto delle

quattro antiche Repubbliche marinare: Amalfi, Genova, Venezia e Pisa.

Un grande evento che riunisce per un giorno quattro città dai famosi e prestigiosi trascorsi sul mare

esaltandone le storiche imprese e le tradizioni attraverso uno spettacolare corteo in costume riferito a epoche comprese tra il 1099 e il 1495 e una sfida agonistica che prevede l’utilizzo di specialissimi

galeoni.

Questa manifestazione ha una lunga tradizione. La prima edizione ufficiale si disputò a Pisa il 1 luglio del 1956, nella cornice dei quattro lungarni gremiti di gente tra cui moltissimi turisti italiani e stranieri.

L’idea fu lanciata dal Cavaliere Mirro Chiaverini a Pisa alla fine degli anni ’40 e trovò subito terreno fertile nei più importanti ambienti cittadini. L’Ente Municipale per il Turismo la fece sua e la partecipò alle municipalità delle altre città perché vi aderissero. Da allora ogni anno la sfida viene riproposta a turno nelle acque di Amalfi e di Genova, nell'Arno a Pisa e nella laguna di Venezia.

Le imbarcazioni, dette galeoni, a sedile fisso, con otto vogatori e un timoniere

originariamente furono costruite interamente in legno a Venezia dalla “Cooperativa fra Gondolieri di San Marco”, su modello delle antiche Feluche di rappresentanza. Furono

(14)

varate il 9 giugno 1956 e benedette dal Cardinale Angelo Roncalli, che due anni dopo sarebbe diventato Papa Giovanni XXIII.

Le imbarcazioni, rossa per Pisa, azzurra per Amalfi, bianca per Genova e verde per Venezia portano

anteriormente una polena che ricorda le insegne delle città:

• il cavallo alato per Amalfi • il leone per Venezia • il grifone per Genova • l'aquila per Pisa

Bacino di utenza:

Si tratta di una manifestazione di grande successo e di grande attualità per la capacità di coniugare

un’affascinante messaggio storico-culturale alla spettacolarità dell’evento agonistico esaltato dalla

bellezza degli scenari in cui si svolge: Pisa, Amalfi. Genova e Venezia.

E’ indubbiamente una delle più note e spettacolari manifestazioni rievocative italiane in grado di

richiamare un vasto pubblico rappresentato non solo da appassionati di storia, tradizioni e costumi, sport nautici ma anche da molti cittadini e turisti di ogni età, fascia

socio/economica e provenienza.

Ogni anno è prevista la trasmissione della Regata su rete RAI. Luogo di svolgimento della Regata: Pisa

Data di svolgimento: 23 giugno 2013

GIOCO DEL PONTE

Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico rievocativa che si articola in due momenti distinti:

• il Corteo Storico sui Lungarni, una sorta di imponente parata militare

• la battaglia, ambientata sul Ponte di Mezzo, ove le squadre dei quartieri appartenenti alle due

fazioni cittadine rivali danno prova della rispettiva potenza fisica, in un’atmosfera agonisticamente avvincente.

(15)

Si ritiene che abbia avuto origine dalla trasformazione locale del Gioco del Mazzascudo, che,

dall’undicesimo al tredicesimo secolo veniva giocato come una battaglia simulata nell’antica Piazza

degli Anziani, oggi dei Cavalieri.

Il Mazzascudo si effettuava tra singoli giocatori, equipaggiati con corazze, mazze e scudi. Nel giorno finale gli scontri individuali lasciavano posto ad una battaglia generale con i combattenti suddivisi in due schiere “del Gallo” e “della Gazza”.

La manifestazione prevede, prima del combattimento, il Corteo Storico (l'antica "Parata delle Armi") con i suoi quasi 800 figuranti. Le truppe di Tramontana e di Mezzogiorno sfilano in ordine separato (dando vita a due cortei distinti), ma contemporaneamente, sui quattro Lungarni contigui al Ponte di Mezzo, in senso antiorario; è presente anche un terzo corteo, quello dei Giudici, di 81 elementi.

Notevole è l’effetto scenico dei costumi di foggia spagnola tardo cinquecentesca indossati dai figuranti, realizzati in occasione dell’edizione del 1935, sulla base dei bozzetti disegnati dal critico d’arte Fortunato Bellonzi, ispiratosi a stampe d'epoca medicea. Tutti i costumi sono realizzati in velluto, damasco, broccato, e anche quelli apparentemente più semplici in panno (Guardie al Campo), sono comunque impreziositi da inserti di raso e passamaneria dorata. Notevole la tipologia e il numero delle armi presenti nel Corteo del Gioco: spade,pugnali, piche, alabarde, "morioni", 20 trombe, 40 tamburi, 41 cavalli,136 armature, 76 tra bandiere ed insegne, sono soltanto alcuni dati per far comprendere l'imponenza del Corteo che sfila sui nostri bei Lungarni.

Rimane comunque il fatto che i veri protagonisti del Gioco sono i COMBATTENTI. I loro costumi sono meno appariscenti, solo la semplice "cotta" con i colori della propria Squadra ma sono proprio loro che, confrontandosi a quelle sbarre di ferro che li

aspettano sul Ponte, riusciranno poi a dare il senso "vero" dell'essenza del Gioco del Ponte

Bacino di utenza:

Il Gioco del Ponte è un evento storico, culturale e sociale in grado di coinvolgere migliaia di cittadini e turisti che la sera dell’ultimo sabato di giugno si riversano sui lungarni per seguire il corteo e la battaglia.

Luogo di svolgimento: Pisa

(16)

Fonte: Comune di Pisa

Per quanto riguarda la definizione dei prospects , il timing delle presentazioni e dead line delle negoziazioni il Comune di Pisa dopo aver dichiarato deserta la procedura di gara per la concessione del servizi di ricerca e gestione delle sponsorizzazioni e realizzazione della campagna di comunicazione, pubblicato in data 21 maggio 2013 e scaduto il 3 giugno dello stesso anno, ha provveduto tramite i suoi uffici alla fase di pianificazione. Utilizzando la lista degli sponsor dell’anno precedente, ha provveduto a contattare le aziende al fine di rinnovare il rapporto istauratosi negl’anni precedenti e ha realizzato in proprio la campagna di comunicazione .

Sponsor 2013

Sponsor 2013 Tipologia sede ACQUE SPA partecipata locale AVR SPA impresa privata locale BIZZARRI

COSTRUZIONI

impresa privata

edile locale BOCCA D'ARNO impresa privata locale BOLLONI COSTRUZIONI impresa privata edile locale CAMERA DI COMMERCIO DI

PISA Istituzione locale

COBESCO

impresa privata

edile locale COLI IMPIANTI impresa privata locale

CTT partecipata locale

ECOFOR partecipata locale

ENI impresa privata nazionale F.LLI COLLOCA impresa privata locale FORTI HOLDING SPA impresa privata edile locale GRUPPO COSTRUTTORI PISANI impresa privata edile locale

GEOFOR partecipata locale

GERRESHEIMER

PISA SPA impresa privata locale RENATO LUPETTI impresa privata locale LATTANZI SRL impresa privata locale LUDOTEC impresa privata regionale MET SRL

impresa privata

edile regionale NAVICELLI SPA partecipata locale

(17)

PANICHI

impresa privata

edile locale POSSENTI

IMPIANTI SRL impresa privata locale

SAT partecipata locale

SERVAIR AIR

CHEF SRL impresa privata nazionale T.U.A. (Serchio

Power) impresa privata locale TIRO AL VOLO AL

PIATTELLO impresa privata locale TOSCANA

ENERGIA SPA partecipata regionale VALDARNO SRL partecipata locale VENTURI FULVIO

EDILIZIA Impresa privata locale

Fonte dati : Comune di Pisa.

Delle 61 organizzazioni invitate a prendere parte alla sponsorizzazione del Giugno Pisano esattamente la metà più uno hanno risposto positivamente ( 31 su 60).

Vediamo adesso due possibili suddivisioni degli sponsor.

Grafico 1 : Sponsor 2013 per sede di provenienza.

Sponsor 2013 83% 10% 7% locale regionale nazionale

(18)

Come si può vedere la maggioranza delle aziende, esattamente l’83% delle imprese proviene da Pisa e zone limitrofe.

Grafico 2 : Sponsor 2013 per tipologia di impresa.

Sponsor 2013 27% 3% 23% 47% partecipata istituzione imprese edili altre imprese

Come si può osservare dal grafico 2, il 23% degli sponsor 2013 del Giugno Pisano appartiene alla tipologia “imprese edili”. La distinzione di queste dalle altre imprese è dovuta alla volontà dello scrivente di evidenziare quanto l’incentivo economico sul risparmio derivante delle sponsorizzazione al dirigenti comunale possa essere un fattore di forte influenza nella definizione degli sponsor essendo egli ingegnere edile.

3 Fase: Implementazione.

In questa fase avviene l’incontro con i prospects, il perfezionamento del contratto di sponsorizzazione e la gestione della sponsorizzazione durante l’evento.

Dopo aver incontrato o meglio sentito i prospect il Comune ha perfezionato i propri contratti. I contratto ha come oggetto la corresponsione di un finanziamento da parte dello sponsor verso la realizzazione di una campagna di comunicazione.

Ai main sponsors è stata concessa una forma pubblicitaria esclusiva:

 a Toscana energia, main sponsor della Regata delle Repubbliche marinare, è stata concessa l'applicazione del loro logo sugli indumenti da gara degli atleti (gara trasmessa in in diretta da RAI 2) ;

(19)

 a ENI, main sponsor della Luminara di S. Ranieri è stato concesso l'allestimento di 8 stands nel centro della città oltre l’esposizione dei propri cartelloni ;

 a MET, main sponsor per il Gioco del Ponte è stato concesso di allestire 7 cartelloni pubblicitari con il loro logo durante tutta la fase dell'allestimento, sia del carrello che delle tribune ,così anche per la fase dello smontaggio. Inoltre è stata concessa l'applicazione del loro logo sui biglietti in vendita delle tribune  a Bocca d'Arno, main sponsor del Palio di S. Ranieri è stato concesso di allestire 5 cartelloni pubblicitari con il loro logo durante tutta la fase dell'allestimento e smontaggio delle tribune .

Per tutti gli altri sponsors è stata prevista una forma pubblicitaria cumulativa con l'inserimento dei rispettivi loghi sui cartelloni rappresentanti l'evento del Giugno Pisano nel suo insieme.

Le dimensioni dei loghi relativi agli sponsor variano a seconda della raccolta pubblicitaria e sono rapportati all’importo di ogni singolo contratto.

In più sono stati offerti sia tutta una serie di biglietti omaggio per quanto riguarda il Gioco del Ponte , una cena di rappresentanza con le autorità durante la Regata delle Repubbliche Marinare ed una cena di ringraziamento, il tutto debitamente pubblicizzato.

La gestione della sponsorizzazione durante l’evento avviene tramite continua comunicazione tra aziende e Comune, attraverso il responsabile del progetto, tenendo in questo modo sempre informato e coinvolto lo sponsor. Inoltre i principali sponsor sono invitati a partecipare a conferenze e momenti conviviali quale per esempio la cena svoltasi in occasione della Luminara di San Ranieri presso l’ hotel Victoria e la cena presso la Normale in occasione della Regata delle Repubbliche Marinara , al fine di creare un rapporto duraturo con essi.

Fonte dati : Comune di Pisa

4 Fase: Controllo

Per quanto riguarda questa fase il Comune di Pisa non si è ancora dotato di uno strumento per la valutazione delle sponsorizzazioni.

(20)

Riferimenti

Documenti correlati

Contiene l’icona del programma, il nome del programma, il nome della cartella di lavoro sulla quale si sta lavorando e in fondo sulla destra contiene i pulsanti per ridimensionare

2. Il provvedimento di riapertura dei termini va pubblicato con le stesse modalità del bando originario; restano valide le domande presentate in precedenza. In

• Chikungunya Virus l’infezione è trasmessa dalla zanzara Aedes Aegypti attiva nelle ore diurne – viaggi nelle zone a rischio: sospensione per 28 giorni dal rientro:

purple red gold leaf silver leaf copper leaf bronze leaf gold leaf/white silver leaf/white copper leaf/white bronze leaf/white gold leaf/black silver leaf/black

Giugno 2012 – Ottobre 2013: responsabile scientifico del progetto “Cara 3D – Il Castello Aragonese di Taranto in 3D nell’evoluzione del paesaggio naturale”

- relatore al webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino - “Le Società di Intermediazione Mobiliare: aspetti e bilancio – Le Segnalazioni di

- di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sui siti istituzionali a cura della Sezione Formazione Professionale... Asse X “Investire

Rivisitata di recente, la bilancia lineare è indispensabile per prodotti fragili ed è abbinabile a tutte le VFFS e macchine inclinate Pentavac.. Indicata per clienti che