• Non ci sono risultati.

Appendice documentaria Le lettere sono tratte dal Copialettere conservato presso l'Archivio storico Vieusseux e sono trascritte senza nessun intento critico, rispettando dove possibile l'aspetto originale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Appendice documentaria Le lettere sono tratte dal Copialettere conservato presso l'Archivio storico Vieusseux e sono trascritte senza nessun intento critico, rispettando dove possibile l'aspetto originale."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Appendice documentaria

Le lettere sono tratte dal Copialettere conservato presso l'Archivio

storico Vieusseux e sono trascritte senza nessun intento critico,

rispettando dove possibile l'aspetto originale.

#

A Capobianchi Pietro

19 febbraio 18251 Replico alla sua del 5 ed in prima soddisferò quelle sue richieste riguardo al suo gab.[inetto] letterario. Per dare una certa inquadratura a quest’impresa ella dovrà avere adesso i seguenti giornali:

Galignani's messenger (si pubblica in Parigi) Un giornale inglese che si pubblica in Londra Le monietur

Le journal des débats

E due altri giornali fr. liberali come il Constitutionnel E il Courrier français Allgemeine Zeitung

Tutti i giornali politici italiani

La Revue encyclopédique, e i migliori giornali letterari italiani

fino che l'esperienza non le abbia dimostrato se non le conviene dare alla cosa una maggiore estensione. Mi sembra però che in questo caso rimane troppo ristretto il prezzo di […] 50 al mese perchè i giornali costano molto facendogli venire la posta come è indispensabile. Io le dico la mia opinione, tocca a lei poi giudicare che è sul luogo che non conosco punto.

Per il secondo semestre di quest'anno sarò forse nel caso di proporle un giornale inglese politico che fo' venire per il moi gabinetto. Beninteso ritardato di un corriere per la metà del prezzo, cioè lire 250 all'anno, mentre questi giornali,compresi il porto,costano lire 500 l'uno. In caso di sua convenienza, potrà dirmelo in tempo perchè non prendi altri impegni. Desidero che ciò le convenga e le ne auguro un buon risultato. Spero che a quest'ora avrete distribuito il vol. 49 dell'antologia e che saprete il numero degli associati di quest'anno. In quanto alle spese delle G. R. in Ferrara si rende inutile avendo disdetto, come anche al sig Scalabrini di Todi, il quale vorrebbe un tale ribasso da togliere qualunque inconvenienza. Potrà spedire le due copie al sig […] facendogli pagare […] 16.

(2)

#

A Rossini Ernesto

12 dicembre 18262 Mi affretto a dar riscontro alla pregiata sua d’ieri, ed eccole la nota di quei giornali che a senso mio converranno allo stabilimento progettato, corredata de prezzi rispettivi, com’Ella desidera cioè:

Constitutionnel (Le) …...Lire 30 per un trimeste Revue encyclopédique...Lire 80 per un anno Bibliothèque universelle …...Lire 70

Antologia...Lire 36 Annales des voyages di Maltebrun...Lire 60 Annales de chimie et de physique...Lire 45 Revue médicale française et étrangère …...Lire 35 Annali universali di medicina...Lire 45 Journal des savants …... Lire 53 Le Globe ...Lire 70 Bulletin de Ferussac …...Lire 250

Sezioni fogli 36 il mese, almeno

Questi prezzi non sono suscettibili di variazione perché non dipendono da me ma dai rispettivi editori e tali sono per me medesimo per ciò che concerne al corredo del mio gabinetto. In quanto poi modo di associazione e al loro tempo le medesime avranno luogo per mezzo mio, se così le piace a trimestre per il giornale politico e a annate per quelli letterari o scientifici (secondo l’uso invariabile dei francesi) e contro pagamento anticipato come mi verrà di fare per tutte quelle associazioni che riguardano il mio stabilimento.

#

A Gherardi Dragomanni Francesco

18 dicembre 18273 Rispondo al precedente suo foglio 13. stante – rilevo con piacere dal medesimo che il sig. Antonio Gigli Speziale di codesta Città sia venuto nella determinazione di formare un deposito di libri, per far fronte alle continue domande dei paesani, e degli abitanti del vicino stato pontificio, e che dal canto suo ella si propone di giovare con danari alla di lui intrapresa. Questa determinazione prova che il bisogno di lettura e di maggior attenzione si fa generalmente sentire, e che se ovunque si trovasero mecenati filantropi come voi la diffusione dei lumi sarebbe

2 CV, III, p. 140. 3 CV, III, p. 379.

(3)

assai più rapida. Io non metto in dubbio che il sig Gigli volendo occuparsene con attività non possa fare delle eccellenti operazioni nell’atto che farà un bene infinito a suoi paesani.

Il borgo è situato in modo da potere facilmente spedire molti libri negli stati che più ne abbisognano; io intendo parlare di quei del Papa; e se la scelta di quei libri sarà fatta con giudizio lo smercio anderà sempre crescendo. Non facendo io il commercio libraio e non avendo alcuni libri da vendere che per occasione limitatissima è la nota di quelle opere che ho presentimente disponibili e che qui annesso le rimetto. Ma lei il sig. Gigli potesse diffondere costì e negli stati del Papa maggiormente che non lo sono i miei due giornali l’antologia e l’agrario, e se si sottoscrivesse per un certo numero di copie io gli farei tali ribassi da assicurargli un onesto profitto.

[…]

#

A Scalabrini Benigno

05 aprile 18284 A cara vostra 28 scorso- io non potrò mandarvi l’Antologia per mezzo del sig. Capobianchi che associandovi presso del medesimo, ed allora il prezzo semestrale non è più di £. 3 ma di £ 4 – bensì l’avrete franca di porto talchè spetta a voi di calcolare dove avete maggiore convenienza.

Il Giornale di Sicilia è uno dei migliori che si facciano in Italia e tale da figurare bene in un gabinetto di lettura. Per procurarvelo non vedo altro mezzo che incaricare qualche vostro corrispondente a Napoli.- credo poi che vi sarebbe tutta la vostra convenienza ad avere i seguenti giornali. Francesi.

Le globe

Revue trimestrelle Revue britannique

Ma vi avverto di prender prima le vostre misure con la cnsura, perché sono questi giornali ben altrimenti liberi che la Revue Encyclopedique. Figuratevi che il Globe in uno degli ultimi numeri contiene un’articolo sul matrimoio de preti! Io ho voluto dirvi tutto questo perché non abbiate poi delle inquietudini. – la rimessa dei 40.25 per conto del sig Dragonetti non mi è giunta ancora. In quanto ai libri non ho ricevuto fin qui che un vol. del Quarterly Review e prima di procedere ad altri invii aspetto che mi siano tornati gli altri, affine di se per il sig Dragonetti vi è convenienza di persistere in quest’associazione.

(4)

#

A Becherini Gaetano

20 giugno 18285 Perché all’apertura del vostro gabinetto in Arezzo voi siate in grado di offrire ai vostri associati una certa varietà di libri da trattenerli piacevolmente io volentieri mi presto a stabilire presso di voi un deposito di quelli della mia biblioteca circolante nella convergenza di 200 e 300 volumi; ed a misura che me ne rimanderete una certa quantità io avrò cura di rimpiazzarvela con un numero presso a poco uguale. Col suggerirvi questo espediente che vi toglie alla necessita di subito sborsare una vistosa somma in libri, io ho voluto provarvi che prendo un vivo interesse alla vostra intrapresa e che desidero di vederla prosperare e per provarvelo in modo anche più convincente, io non vi tasso che a Lire 100 per il nolo della vostra quantità di libri dal presente giorno a tutto il 31 dicembre presente anno, e vi do facoltà di pagarmele a tutto vostro comodo perchè sia prima dello spirare di quest’epoca. Questo non è che un tentativo: se l’esito ne sarà felice, pel nuovo anno faremo un contratto in regola e a condizioni che siano più in armonia con la quantità di libri da somministrarsi, quelle praticate adesso essendo tutte in vantaggio vostro, e per darvi un ajuto al momento che il vostro stabilimento non è che nascente.

Frattanto vi do l’elenco di questa prima somministrazione di libri, che consegno a voi stesso e nel tempo medesimo vi addebito di Lire 100 per il convenuto nolo, accreditandovi all’opposto delle Lire 200.- che mi pagate in questo momento a fronte del nolo vostro e delle Lire 236.6.8 nelle quali ammontano le associazioni datevi in nota con l’ultima mia del 17 stante, avuto poi riguardo che una parte di queste associazioni non avranno cominciamento che con il primo di luglio, per sempre più avvantaggiarvi io vi fornirò il Constitutionnel che serve al mio gabinetto, a datare del 20 stante e la Gazzetta di Genova oltre qualche opuscoletto piccante, affinchè i vostri associati trovino in essi un poco di passato fino a che le vostre associazioni siano tutte in regola, alla qual epoca mi rimanderete questi oggetti che intendo di semplicemente prestarvi. Devo finalmente farvi riflettere sull’importanza a non andar soggetto a interrompimenti nelle vostre associazioni, e perciò sulla necessità di servirmi in tempo per mettere in regola quelle che vi occorreranno per prossimo secondo semestre.

#

A Martini Angelo

20 marzo 18296 Rispondo alla pregiata sua lettera del 10 stante. Rilevo con piacere dalla vostra

5 CV, III, p. 511. 6 CV, III, p. 712.

(5)

lettera la determinazione in cui è venuta una società di Todi di aprire un Gabinetto letterario e prendo nota che a lei ne verrà affidata la direzione – sarò ben contento se dal canto vostro potrò giovare per qualche cosa a sì utile intrapresa ed anticipatamente le esibisco la mia serietà. Eccomi prettanto a darle quelle informazioni che le occorrono – il sig. Pietro Capobianchi impiegato nell’amministrazione delle poste a Roma è la persona incaricata dell’associazione e della diramazione dell’Antologia per tutti gli stati pontifici, passando per le di lui mani, i 12 fascicoli che vengono pubblicati annualmente le persone le anno per la posta, e franco di porto per la somma di scudi otto romani. E non solo posso rilasciare tutti i fascicoli arretrati dell’anno corrente ma ancora quelli delli annate 1825, 26, 27, 28. Su queste 4 annate faccio un forte ribasso e le rimetterei franche di porto in Bologna [...] franchi 20. Non così però sarebbe dell’intiera collezione 1821.28 cioè dell’otto annate che io non potrei cedere che per la somma di franchi 50 facendola avvertita che 4 annate 1821.1824 si compongono di fascicoli usati ricomprati e legati a volumi e che se le vostre copie trovandosi ora in avere presso di me non posso assicurarla che siano ancora disponibili allora quando le venisse fatto di ricercarle.

Venendo ora all’organizzazione di un Gabinetto letterario essa deve dipendere interamente dal numero degli associati e della corrispondenza dell’annual pagamento col ribasso delle quali vorrà obbligarsi. Da me in firenze mediante il consenso dei forestieri ho potuto mostrare il mio gabinetto piuttosto grandemente. Gli associati vi trovano oltre una biblioteca consultativa ed una biblioteca circolante circa 75 giornali politici, scientifici, letterari, inglesi, francesi, tedeschi ed italiani. Dagli annessi fogli stampati ella rileverà le condizioni dell’associazioni sia al gabinetto sia alla sola circolante. I nazionali domiciliati in Firenze pagano qualche cosa in meno del prezzo fissato pei forestieri, pei quali soli vengono i giornali costosi dall’Inghilterra e dalla Germania.

Presumendo che nel principio almeno la società che vuol formarsi costì sarebbe pure numerosa le consiglierei di limitarsi a seguenti giornali

) il Costitutionnel ………liberale Politici francesi ) il Messager de chamber ………ministeriale ) Le quotidienne ………..ultra

Politici Italiani ) le gazzette di Genova, Firenze e Milano oltre il Diario di Roma ) Le revue Encyclopedique …………...…mensile

Scientifici e ) Il globo ………...…2 volt la settimana Letterari ) Le revue britannique ………...mensile

Francesi ) Jurnal des progrès des sciences médicales ) La Biblioteque universelle

) Il giornale arcadico Letterari ) Biblioteca italiana Italiani ) l’Antologia ) Giornale agrario

(6)

qui appresso le rimetto la nota de prezzi che converrebbe pagare qui anticipatamente per l’associazione a giornali francesi. A questi prezzi bisognerà aggiungere il porto da pagarsi al momento dell’arrivo a Todi. I suddetti giornali si ha un gabinetto sufficientemente corredato e tale da stare in giorno di ciò che di più interessante accade nella repubblica letteraria. Molte altre cose potrei dirle relativamente alla fondazione d’un gabinetto ed all’intero reggimento del medesimo, se si dovesse fare costì come in Firenze uno stabilimento affatto pubblico ma trattandosi soltanto d'un socio particolare credo che basteranno le informazioni che le ho dato.

Prezzo G.[iornali] francesi: Costitutionnel )

Messager ) franchi 30 per 3 mesi - 58 per 6 mesi Quotidienne )

Il globo 80

Revue e.[ncyclopédique] 70 per l’anno Revue brit.[annique] 80

Journal [des debats] 50

Questi prezzi comprendono la francatura sino a Livorno e provvisioni da pagare al corrispondente di Torino e Parigi.

#

A Spannocchi Piccolomini Giovanni

5 marzo 18297 In conformità di ciò che ebbi il piacere di trattare personalmente con lei nello scorso mercoledì, eccomi a trasmetterle le condizioni alle quali io potrò contribuire allo stabilimento di quel luogo di lettura da lei progettato per la società dei filodrammatici di Siena. Io potrò mantenere costantemente presso la società medesima un deposito di 100 a 400 volumi della mia biblioteca circolante, per la retribuzione valutata come segue, cioè:

100 volumi ………..lire 350 ) 150 ... ………..lire 450 )

200 ………..lire 500 ) l’anno 300………...lire 600 )

400………...lire 700 )

retribuzione ch’io ristringo nella proporzione a misura che aumenta il numero dei volumi, affinchè lo stabilimento possa acquistare quel maggior grado di utilità che

(7)

pare possibile.

Fissati che siamo su questa base le condizioni sarebbero: 1° pagamento di 6 mesi in 6 mesi anticipati;

2° responsabilità, per parti della società, dei [libri] che venissero a smarrirsi opera per opera, per modo che perduto un volume fosse tenuta la società al riacquisto dell’opera intiera quanto non le riuscisse di completarla in altro modo;

3° spese di trasporti, dazi, e di qualunque altro genere a carico della società; 4° esattezza di corrispondenza, e registri chiaramente specificati del numero dei volumi che saranno spediti, siccome dei titoli delle opere. Ogni volta che sarà fatta una spedizione sarà accompagnata d’un elenco relativo, e la società dovrà accusarne la ricevuta e la sgraverò di quei volumi che mi saranno rimandati a misura che avranno servito all’uso cui sono destinati;

5° il primo invio sarà di 100 150 di quel numero finalmente di volumi che sarà stato convenuto, pocopiù o pocomeno, ed a misura che la società me ne farà riavere una porzione io sarò a rimpiazzarlo con un egual numero di volumi all’incirca;

6°Le opere da mandarvi saranno scelte di preferenza tra quelle di politica, viaggi, storia e romanzi, per quanto sarà possibile e nella proporzione di ¾ francesi, e di ¼ italiani, qualora trattisi più di 150 volumi. Procurerò che vi si trovi sempre qualche cosa di una delle cose delle novità, intendo dire di opere recenti che abbiano servito però già all’uso del mio gabinetto. Del rimanente in generale, io sono di parere di principiare e seguitare nelle spedizioni il numero progressivo al mio catalogo ciò che produrrà presso a poco quella varietà che si desidera facendo peraltro una eccezione per rispetto alle cose recenti, delle quali ho parlato.

Ella mi dica sig. Cavaliere se le mie proposizioni sono di convenienza della società, come spero essendomi ristretto il più che ho potuto e credo che quando la cosa prenda consistenza io mi sforzerò di renderla sempre più soddisfatta.—Per servirla con più esattezza ho creduto bene di farle avere uno dei fogli francesi, il journal de debats, vi trovai la parlata del sig. […] Glielo spedisco sotto fascia per la posta, ed ella favorirà a mandarmelo quando ella [vorrà].

#

A Ernesto Vecchi

29 dicembre 18298 In conformità di quanto ho avuto il piacere di trattare direttamente con voi eccomi a trasmettervi le condizioni alle quali io potrò contribuire allo stabilimento di quel gabinetto di lettura progettato da una società di pistoiesi. Io potrò mantenere costantemente un deposito di 100 – 400 volumi della mia biblioteca circolante per la retribuzione valutata come segue cioè:

per 100 volumi.…...lire 200 )

(8)

200 …...lire 300 )

300...lire 350 ) all'anno 400 …...lire 400 )

fissati che saremo su queste basi le altri condizioni sarebbero:

1° pagamento anticipato di lire 50 per trimestre per i 100 volumi, lire 75 per per i 200 e così di seguito;

2° responsabilità per parte della società della valuta sui libri che venissero smarriti per modo che perduto un volume sarà tenuta la società al riacquisto dell'opera intiera quando non le riuscisse di ricomprarla in altro modo;

3° spese di trasporto all'andamento ed al ritorno e dazio se ve ne fosse a carico della società;

4° ogni volta che sarà fatta una spedizione verrà accompagnata da un elenco dei libri dei quali la società assumerà la ricevuta sgravandola dal conto mio a misura che i libri mi venissero ritornati;

5° il primo invio sarà di 100, o 200 volumi, di quel numero che finalmente sarà stato convenuto poco più o poco meno ed a misura che la società me ne farà riavere una porzione io sarò a sostituire in uguale numero di volumi all'incirca; 6° le opere da mandarsi saranno scelte a preferenza tra quelle di politica, viaggi, storia, e romanzi, metà in lingua francese e metà in lingua italiana, compresi molti giornali scientifici e letterari a misura che possano venire legati a volumi. Farò in modo che tutte le opere portate sul mio catalogo vengano successivamente mandate al deposito ben inteso però che le così dette novità non potranno farne parte che dopo aver servito al gabinetto di Firenze. Voi capite bene mio caro amico che per una distribuzione così tenue io non potrei mantener vivo un movimento di più migliaia di volumi all'anno in opere sempre di recente pubblicazione e questo sarebbe il caso quando i pistojesi vogliono approfittarsi di quest'associazione con tutta l'attività che essa comporta e rinnovare frequentemente il deposito;

7° le presenti condizioni, se bene le ponderate sono discretissime ciò nonostante per facilitare sempre più la creazione del gabinetto progettato vi passerò inoltre durante il primo anno e senza aumento di spesa, un giornale francese, dopo una sola porta di ritardo, ben inteso però che non lo potrete ritenere più di due giorni. Col darvi questo giornale vi regalo almeno lire 60 all'anno che io facilmente ricaverei da un associazione particolare in Firenze. Per quando siate d'accordo co' vostri colleghi e che voi o tutta altra persona conosciuta e solida di Pistoja mi fa garante di dette condizioni io sono pronto a dar principio all'affare progettato.

#

A Barsotti Giovanni

31 maggio 18369

(9)

Io mi rallegro sinceramente con voi per ciò che vi è riuscito di combinare riguardo ad una Società di Lettura. Il comune amico Francesco Pini mi ha partecipato quanto gli avete scritto.- Rispondo ora categoricamente alla stimatissima vostra del 21 del corrente mese.

Giornali italiani:

Voi senza dubbio non trascurerete di farvi venire la Gazzetta di Milano la quale certamente è il foglio politico italiano più importante ed altresì importante per gli annunci bibliografici.

Italiani scientifici e letterari: Prezzo annuo senza il porto

Annali universali di medicina ………it lire 32.

Annali universali di statistica ………21. Annali universali di agricoltura ………...13.

Raccoglitore ………..24.

Io potrei pensare a provvedervi questi giornali Biblioteca italiana ……….24.

Indicatore / Ricordi prende le associazioni………24. Annali della scienza di Padova / Piatti ……….15.

Per questi giornali come per qualunque altro periodico e gazzette del regno lombardo veneto, volendo riceverle subitamente per tal tratta bisogna dirigerci [...] alla spedizione delle Gazzette presso l’I.R. sezione delle poste di Milano. Quando poi vogliate, pei fogli non politici, economizzare le spese di posta, conviene che un librajo di Lucca ve li provveda da Milano col mezzo più economico si, ma lento ed irregolare della spedizione di commercio.

Annali delle scienze religiose di Roma …… Paoli 26 senza il porto, conviene riceverli per la posta.

Annali Civili del regno di Napoli …………..circa P. 6 Progresso di Napoli ………lire 18 Effemeridi di Palermo ……….30

via di mare e porti franchi da me in Firenze Giornale Agrario ………lire 10

Guida [dell’educatore] ………. 13.6.8.

Io sono l’editore di questi due giornali Francesi scientifici e letterari

Prezzo d’associazione a Parigi non compreso prezzo porto e dazi: Annales des voyages ...franchi 30.

(10)

Annales des sciences naturelles ...42.

Archives générales de médecine ...20.

Journal des connaissances utiles ...6.

Journal des savants ...36.

Institut ...50.

Memoires encyclopedique ...12.

Revue des deux mondes ...64.

Revue britannique ...50.

Revue mensuelle d'économie politique...15. Revue de législation et de jurisprudence ...22.50.

Ho dovuto rinunziare a ricevere la maggior parte di questi giornali per la posta dopo che il nostro ministro della finanza si è sperato che raddoppiando il dazio raddoppierebbe la sua entrata, ma li da voi il dazio è più moderato che in Toscana, vi consiglierei di ricevere il tutto per la posta. Quando però li voleste per la via più economica di Marsiglia e Livorno, meglio assai che con me potrete combinarvi col prof. Doveri proprietario del Gabinetto di Livorno, o con qualche librajo di quella città. Ma se la cosa non potesse aver luogo a Livorno, e che vi andasse di dover ricorrere a me, vi prevengo che ogni 5 o 6 settimane ricevo da Parigi per la via di Marsiglia e Livorno un invio, il quale potrebbe venire unito il vostro pacco, che verrebbe dal vostro corrispondente consegnato al mio; in questo caso le spese si possono calcolare fra le 7 - 8 crazie la libbra. Quando poi alla cura di ricevere e trasmettervi i vostri fascicoli, dovessi aggiungere quella di pensare io a commettere e pagare le associazioni, la mia provvigione sarebbe del 20% da aggiungersi alla valuta della fattura del mio corrispondente di Parigi, le quali sono già gravate del 10 % sul prezzo dell’associazione. La mia provvigione non sarà che del 10% che non si tratta che di farci fare le associazioni e spedizioni per la posta.

La Bibliotheque universelle de Geneve prendo le associazioni a quel giornale, che ricevo regolarmente, per lire 70 annue [...]

Fogli quotidiani politici: Courrier français

[Journal des] Debats Gazzette

Temps Le Droit

Franchi 80 all’anno con compreso la francatura posta. Il Droit qualche cosa di meno. Nell’attuali condizioni del servizio postale io vi incarico di farle le associazioni a questi giornali per paoli 50 per ogni trimestre regolare, non compreso il dazio postale che pagherete al ricevimento. Le spedizioni vi si farebbero via di Torino, ed è probabile che da luglio in poi il servizio postale sarà quotidiano, cosìcche ogni giorno riceveremo un foglio nuovo.

(11)

settimanale o quotidiano; ma credo potervi assicurare che col Droit avrete quanto vi basti. Sarebbe per altro una laguna [sic] troppo vistosa che in un casino di lettura come quello che progettate di fondare non si trovasse un solo giornale inglese. Io vi consiglierei per la parte politica di prendere il Galignani’s Messenger quotidiano, che vi costerebbe paoli 60 per trimestre sempre non compreso il porto, e come foglio letterario il Paris and London observer oppure l’Athenaeum.

Vi confermo ciò che già vi dissi, che quando la vostra Società voglia avere un deposito continuo e sempre attivo di libri della mia b.[iblioteca] Circolante, farò in modo che non gli occorra di comprare altro che i libri necessari per consultarsi. Ma di questo meglio tratteremo quando sarete sistemati.

#

A Basevi Emanuele

05 gennaio 183910 Rispondo subito alla vostra d’ieri. Tenutissimo vi sono per la comunicazione che mi fate: essa mi lusinga perché mi prova che mi siete amico e mi stimate. Ma le mie circostanze non mi promettono di pensare all’affare che progettate. Troppi pensieri ho già per mandare avanti il Gabinetto di Firenze, ed il dover pensare ad una succursale in Livorno mi farebbe d’agravio. Ore le cose sono venute ad un tal punto che per fare bene costì bisognerebbe riordinare tutto lo stabilimento del Doveri, e dedicarvi forte somma, e soprattutto occuparsene come voi sicuramente non ne avete il tempo. Io credo poi che con quel benedetto Doveri non sarà mai possibile di combinarsi bene, egli è troppo diffidente. Molto avrei da dire sulle condizioni di cui mi parlate ma sarebbe tempo perso giacchè non potrei assolutamente attendere anche quando fossero più larghe. Una succursale del mio gabinetto non potrebbe convenirmi di stabilirla che laddove il pubblico potesse e dovesse contentarsi di leggere le novità molto tempo dopo i fiorentini, ma in Livorno non è il caso.

Il Doveri ora ch’egli è ricco, non ha che due cose da fare: il disfarsi del suo gabinetto alla meglio senza vedute d’avvenire; oppure avere il coraggio di fondare il grande stabilimento di cui gli ho parlato, cioè di dare ai Livornesi un Borsen Halle come quello di Amburgo. Allora ed allora soltanto potrà il Doveri diventare il benemerito di Livorno. Ma queste sono utopie.

Tra livornesi e me non vi può essere che una sola specie di contratto, di mandare cioè un deposito di 500 o 1000 volumi alla volta della mia circolante ad una società come quella del Casino del commercio la quale non potrebbe ritenersi più di un certo tempo, ma sempre potrebbe rinunciare, questo potrò fare e con gran vantaggio de livornesi purchè abbiano veramente la voglia di leggere. Di questo dovreste parlare con Gere Fauquet [?] al quale potete se volete mostrare la presente.

(12)

#

A Bernardini Giovanni

15 gennaio 183911 Coll’ultimo ordinario io scriveva all’amico Tipaldo lamentandomi del vostro silenzio. Questa mattina ricevo il vostro plico del di 9 stante con dentro il duplicato della vostra precedente di 24 dicembre, la quale non mi è mai pervenuta. Come tante altre sarà andata smarrita. Simile inconveniente troppo spesso accadono in Italia. Ma non perdiamo tempo in lamenti inutili. Rispondo subito perciò che maggiormente vi deve interessare con altra mia parlerò de Sinonimi. Ad un Gabinetto di lettura da voi diretto io ho mezzi che vi potete dedicare, non sarà difficile di far presto scomparire quello di Missiaglia, il quale ha pochi mezzi. Ma non bisognerebbe per ottenere il nostro intento dover fare dei sacrifizi come ho fatto io in Firenze, sacrificando anticipatamente e molto per tutti i futuri Gabinetti dell’Italia. E sacrificare dovrete se Venezia non somministra tanti lettori associati da soddisfare ai bisogni di due stabilimenti rivali. D'altronde se alla lettura dei giornali politici letterari e scientifici non unirete la lettura a domicilio dei libri di una biblioteca circolante avrete al lungo andare uno svantaggio deciso. Anche io credeva quando fondai il mio Gabinetto di poter prescindere da una biblioteca, ma presto riconobbi la necessità di una Consultativa e di una Circolante.

A distanza mi è difficile di apprezzare il vero stato delle cose vostre dirimpetto al governo, al pubblico, dal Missiaglia, ma giudicandone a priori [...] potrei fare, mandare a fare al Missiaglia il seguente discorso:

“S’io non avessi [...] dietro la vostra circolare che rinunciavate al vostro Gabinetto, non mi sarei cimentato ad una intrapresa la quale in una città come la vostra, senò sembrava una gara odiosa, ma fidandomi nelle parole della vostra circolare, ho annunziato l’apertura di un Gabinetto, limitandomi a riguardo vostro alla sola lettura nelle stanze ch’io intendo di aprire al pubblico. Ora voi, con nuova inaspettata circolare, dichiaravate di non voler altrimenti chiudere il vostro Gabinetto; e cercate di riaffermare quelli associati sui quali io devo […]

[...]

Io dunque vi propongo cosa assai più ragionevole, voi vorreste continuare il vostro gabinetto perché sapete molto bene che senza un Gabinetto una circolante richiama poca gente, e viceversa; e perché fareste delle spese per la montatura e bene io comprerò ogni cosa mobilia, carta, e circolante, compreso ben inteso come roba usata, ma ad una stima fatta da persone da bene di pur durante due anni vi abbuonerò il 25 % cioè questo su tutti gli antichi vostri associati che continueranno con me”.

Il Missiaglia ha bisogno di contanti e se non è matto accetterà. Ora tocca a voi il

(13)

riflettere se tal cosa può convenirvi. A me pare di si.

Checchè ne sia però e chiedendovi perdono per questa digressione dettata dalla amicizia passi a parlare della montatura del vostro Gabinetto.

Giornali italiani Tutti quelli che vengono pubblicati nel regno lombardo veneto. Del resto dell’Italia e principali parti dei quali potete avere in cambio del Gondoliere o con libri di vostri fondi; per il Piemonte potete fare direttamente credo. Per Roma, Napoli, Sicilia e Toscana potrò pensare io, ma con Roma, Napoli e Sicilia i cambi sono difficili a combinarsi e se avete premura non avete il tempo di trattare cogl’Editori. Io consiglierei per cominciare di commettere: Da Palermo – il foglio politico; il giornale di Firenze letterario; le effemeridi Napoli – il foglio politico il Progresso; l’omnibus, il pittorico; Salvator Rosa; annali di Giurisprudenza

Roma – Diario romano; Arcadico, Tiberino, annali delle scienze religiose Bologna - memorie dull – medico – Gazzetta – Istitutore

Toscana – Agrario – guida – letteraro commercio

Giornali tedeschi – i migliori della monarchia. Voi dovete conoscerli meglio di me.

Francesi politici – ciò dipende dalla vostra censura e come saranno pochi quelli che vi verranno concessi, vi consiglio d’accetargli tutte, non trascurando il Moniteur il quale in fondo è il più importante per la tribuna e ‘esattezza. Ma pei giornali francesi politici, voi non avete bisogno di me. Le spedizioni della Gazzetta deve provvedergli direttamente. Vi serve di norma però che io provedo un foglio quotidiano francese di franchi 80 all’anno per paoli 50 per trimestre – non compreso il porto.

Fogli inglesi – Venezia non essendo un radez vous di molti inglesi il Galignani’s Messenger i due fogli originali di Londra, il Times ed il Sun, in fatto di politica dovrebbero bastare; un foglio quotidiano di Londra senza il porto vi costerà di circa 13 luigi all’anno.

Giornale scientifico e letterario francese ed inglese – potrò commettere tutti e fargli venir quei con i miei con una via meno costosa della posta, ma più sollecita però della libraria ; qui annesso avete l’elenco di ciò che ricevo.

Tutte queste associazioni si pagano anticipatamente come sapere e voi mi fareste rimessa, ed io farei tratta sopra di voi, come più ci converrebbe. Mandatemi dunque quanto più presto potete la nota dei giornali politici o altre pei quali avete bisogno che io mi adoperi ed io vi servirò.

Revue des deux mondes se ve la permettono ci conviene di riceverla per la posta, perché ha una parte politica.

L’ora tarda non mi permette di dirvi altro oggi in proposito; ma credo di avervi detto l’essenziale. Volendo voi aprire al mese di Marzo farete in tempo pei fogli politici, ma non per la maggior parte dei Giornali letterari tanto più che molti sono ritardati anche all’origine. Poi dovete fissare l’apertura per il di 8 aprile e fare le

(14)

associazioni dal di primo per il primo trimestre.

Il solo Moniteur vorrei prenderlo dal 1° gennaio facendolo venire in parte per via economica. E poi le associazioni fatte fuor del trimestre regolare spesso vanno male.

Aspetto un vostro cenno.

#

A Bernardini Giovanni

17 gennaio 183912 Confermo in ogni suo contenuto la mia d’ieri l’altro e quel che vi ho detto in proposito del Gabinetto, aggiungerò ora che mensilmente ricevo da Parigi per conto della diligenza o pure del roulage accelerè fino a Marsiglia, e a Marsiglia a Livorno col vapore, un collo libri. Con questo collo fo venire i giornali scientifici e leterari. Quando vi piacesse che io ricevessi per la medesima via quelli che occorrerebbero per il vostro Gabinetto ve li manderei poi mensilmente coll’occasione della Guida ai giornali compresi nell’elenco qui annesso, potresti aggiungermene alcuni altri lasciandone la cura di decidere per voi secondo l’opportunità come sarebbe v.g. l’artista, la mode, ed alcune altre pubblicazioni pittoriche le quali costì più che in Firenze incontrerebbero. Ove la politica dev’essere trascurata conviene ballocarsi un poco più colle belle arti ed il feuilleton. La mode a dir vero è anche giornale politico, ma nel senso […] Il Charivari s’intende, non ve lo posso proporre.

Venghiamo alle Carte geografiche. Montando io un Gabinetto in Venezia, io vorrei avere in ogni caso le seguenti:

Un Planisfero

5. carte particolari delle 5. parti del mondo la carta particolare dell’Italia

quella della Germania quella della Grecia quella della Turchia

Se poi vi occorrono carte francesi vi otrò servire, ma anche quelle di Monaco, Vienna, e Berlino sono eccellenti.

La Gran Carta Marittima, cioè nautica del Mediterraneo quelle particolari dell’adriatico, del mar nero. Per tutte queste carte i depositi di Vienna e Milano devono bastare.

Ma trattandosi di Venezia, di un porto di mare, voi dovete avere giornali che per Firenze non sono tanto necessari per conseguenza:

Annali Marittimi e Coloniali

Annali, Memorie e Bollette della Società di Geografia Rivista Africana

(15)

Tre opere periodiche francesi, e dovete inoltre avere il Lloyd best a Londra, ed il Borsenstadte di Amburgo. Dando al vostro Gabinetto una direzione commercial marittima, industriale e corredandolo di tutti gli annunzi a prezzi correnti relativi, mettete tutti i negozianti nella quasi necessita di associati e facendo un prezzo un poco più discreto pei negozianti, crescierà sempre più tale necessità.

Il vostro Gabinetto diventerebbe così la vera base di Venezia. Ma per procedere secondo il mio sistema conviene che il vostro locale sia grande e che per la parte commeciali possiate dedicare una sala a parte.

Ora venghiamo ai nostri conti. [...]

Riferimenti

Documenti correlati

In fact, according to Aarseth’s definition, the term ergodic represents texts which require a cognitive effort from the reader who has to combine his/her mental faculties, which

Data sources for page 2: EU trade with Saudi Arabia, Main trade partners (EU), Top EU partners (goods), EU exports of goods to Saudi Arabia (%) and EU imports of goods from

The most popular method within the VBM context is the Economic Value Added (EVA), to which I dedicated a brief deepening to get more into practical terms, however, it must

A Saudi national may be denaturalised if he acquires another nationality, works in the armed forces of a foreign country without prior permission from the Saudi government,

By enabling foreign investors to sponsor themselves, and other foreign workers employed by the investment venture, the Saudi Arabian investor visa program grants foreign

Based on this, to the extent that households foresee and expect an upcoming unemployment spell to reduce future income or to increase the dispersion of future income, we expect to

Throughout the history of climate change policy, the EU and its member states have attempted to develop, both at the domestic and international level, a wide range

© 2009 Flavia Corneli Printed in Italy European University Institute Badia Fiesolana I – 50014 San Domenico di Fiesole FI Italy www.eui.eu cadmus.eui.eu... Other