• Non ci sono risultati.

1. Quali sono secondo te le differenze tra un viaggiatore e un turista? A chi dei due associ le seguenti parole? Perché?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. Quali sono secondo te le differenze tra un viaggiatore e un turista? A chi dei due associ le seguenti parole? Perché?"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

© Mondadori Education

1

Lessico B2

1. Quali sono secondo te le differenze tra un viaggiatore e un turista? A chi dei due associ le seguenti parole? Perché?

VIAGGIATORE TURISTA

...

...

...

...

...

...

...

...

2. Adesso confronta la tua risposta con le affermazioni dell’articolo nella pagina successiva e poi indica: tu da che parte stai? Quando parti per un viaggio, ti senti viaggiatore o turista?

12.

Viaggiatore o turista?

COMODITÀ - AVVENTURA - EMOZIONE - SCOPERTA - INCONTRI - RELAX - SOUVENIR - OZIO - CURIOSITÀ - SOLDI - LUSSO - FACILITÀ - DISAGIO - PROGRAMMA - SCOMODITÀ - CAMPEGGIO - INCONVENIENTI - SERVIZIO -

RESORT - MAPPA - INCOGNITA

(2)

© Mondadori Education

2

Lessico B2

3. Leggi l’articolo e commentalo.

TIZIANO TERZANI. IL TURISTA E IL VIAGGIATORE

Tiziano Terzani è stato uno dei giornalisti italiani più famosi al mondo. Questa intervista è apparsa sul Vita nel 2002, due anni prima della sua scomparsa.

Terzani, Cosa significa per lei viaggiare?

Significa calarsi il più possibile nella realtà che si incontra. Lasciarsi guidare dalla curiosità. E seguire un filo. Quando viaggio mi lascio guidare dal caso, dagli incontri fortuiti e dall’imprevisto. Come mi è successo a novembre in Afghanistan, quando ho incontrato in un bazar di Peshawar un capo dei talebani. Sempre in Afghanistan mi sono fatto guidare da due studenti delle scuole coraniche. Mi hanno aiutato a vedere il mondo con i loro occhi, altrimenti avrei viaggiato utilizzando solo i miei occhi e i miei pregiudizi, andando solo dove le mie scelte mi portavano.

Che differenza c’è tra il turista e il viaggiatore?

Il turismo consuma tutto. L’industria turistica è orribile non solo per fenomeni come la pedofilia e il mercato del sesso, ma perché ha creato una mentalità da prostituzione. Si vende tutto di un luogo e delle persone che lo abitano pur di fare soldi. Come è accaduto della mia città, Firenze, trasformata in un’enorme bottega.

Il turista scende da un aereo con l’aria condizionata e viene prelevato da un autobus con l’aria condizionata.

Negli alberghi trova la cucina internazionale che è uguale dappertutto e si lava con un sapone che è lo stesso a Roma e a Timbuktu. Da noi viene caricato su una barchetta al largo di Benares, fa quattro foto e torna dicendo di aver visto l’India.

E il viaggiatore?

Per tornare viaggiatori bisognerebbe ritornare a essere come gli unici veri viaggiatori: i pellegrini. Solo così è possibile salvare il turismo e le sue destinazioni. In Cina, secoli e secoli fa il primo turista è stato uno che ha lasciato la sua casa per cercare in India le scritture sacre, i testi vedici, che poi ha tradotto dal sanscrito al cinese e sono ancora oggi conservati in due pagode nel sud del Paese. Il pellegrino è uno che ha rispetto, che venera il posto in cui va.

Un paio di consigli per tornare a essere viaggiatori…

Bisogna darsi tempo. Chi pensa di fare tutto in tre giorni, visitando ogni ora qualcosa, ha finito di vivere il viaggio, non può mai lasciarsi andare. Si dovrebbe poi viaggiare alla ricerca di qualcosa. Ci può essere chi è mosso dal desiderio di conoscere un posto dove si coltiva la barbabietola in modo diverso. È già qualcosa, è una ragione per viaggiare. Bisogna prepararsi alla scoperta, leggere qualcosa di bello, ritrovare la poesia del viaggio.

Tratto da: http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/tiziano-terzani-turista-viaggiatore

(3)

© Mondadori Education

3

Lessico B2

4. Leggi e commenta questi aforismi sul viaggio. Quale frase ti colpisce di più?

Quale di meno? Spiega perché.

1. Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck) 2. L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi,

ma nell’avere nuovi occhi. (Marcel Proust)

3. Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina. (S. Agostino) 4. Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

5. Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei. (Charles Bukowki)

6. Prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più.

(Irene Grandi - cantante)

...

...

...

...

5. Scrivi tu una frase sul viaggio e su quello che rappresenta per te.

...

...

...

...

Riferimenti

Documenti correlati

Punti ad ogni acquisto per ottenere i premi in Catalogo prenotandoli al banco o sul sito della

Le auto a metano hanno costi di gestione sicuramente contenuti e vantaggi fiscali ma purtroppo hanno ancora delle prestazioni inferiori e una manutenzione sicuramente più

Controllo continuo automatico dell'iris (obiettivi Canon con "motore passo-passo" (STM)) Push Auto Iris SÌ (Tutti gli obiettivi EF e EF-S. Non disponibile in tutti i paesi)

per dirti ancora si… luce Fammi scoppiare di gioia di vivere… luce Fammi strumento per portare intorno a me… luce e chi è vicino a me. sappia che tutto in Te…

Operatore Turistico: tour operator (anche “T.O.”), agenzia di viaggi, hotel, compagnia di navigazione aerea o altro operatore legalmente riconosciuto ed

(date del tempo alle famiglie per fare i nodi alle estremità della corda, scrivere sui loro post-it e pregare assieme. Mettete della musica di sottofondo durante questo momento.

in funzione della sua flessibilità di utilizzo, ReVus TOp si inserisce perfettamente all’interno della Strategia integrata di Syngenta per la difesa del pomodoro in pieno campo e

Con riferimento ai lotti della procedura in oggetto meglio specificata, si segnala che non sono accaduti sinistri negli ultimi cinque anni. IL RESP UNICO DEL