• Non ci sono risultati.

L TUO PESO I PERFETTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L TUO PESO I PERFETTO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SEGRETO:

I L P I A C E R E D I E S S E R E U O M O

L TUO PESO PERFETTO

I

COSI' COSI'

TRUCCHI VELOCI CONTRO TUTTI GLI

LA MEDICINA NATURALE CHE IL SESSO

LA DIETA MASCHILE CONTRO LA FATICA

NUDO p.12

DORMI MEGLIO STANOTT

allo stile

per l'uomo

(2)

Chiedilo a Men's Health

faccio a far crescere i bicipiti?

controllarmi l'udito senza andare

Via la ciccia dal petto

Sto ingrassando... sul petto. Co- me faccio a evitare che mi ven- gano le tette? ALBERTO RE - PESARO II termine medico per "seno maschi- le" è ginecomastia, e gli uomini che la sviluppano, in un momento o nel- l'altro, sono ben il 36%. I motivi per cui ti sta crescendo il seno possono essere quattro: (1 ) ti sei "fatto" in pa- lestra (due motivi in più per evitare gli steroidi); (2) fumi troppa marijuana, che ti può far venire due bocce co- me quelle di Pamela Anderson; (3) i tarmaci, come ad esempio alcuni an- tidepressivi, stanno incasinandoti i li- velli ormonali (il medico ti può pre- scrivere qualcosa per contrastare gli effetti sul seno}; (4) il caso più proba- bile: sei troppo grasso. // professar Antonino Di Pietro, specialista in der- matologia e dermatologo plastico a Milano, ti ricorda che esiste la liposu- zione: si inserisce una sottile cannula sotto pelle e con quella si aspira il grasso in eccesso- Noi ti proponia- mo di perdere una decina di chili. Di- magrisci e spariranno anche le tette.

Nutrì cuore e cervello

Odio il pesce. Come faccio a trame beneficio per la salute senza mangiarlo?

SERGIO MAZZAFERRI - ROMA I semi di limo macinati possono darti molti degli stessi benefìci per il cuore e il cervello di cui sei in cerca, ma

MITO DEL MESE a margarina e più sana

del burro.

Sbagliato

Entrambi possono aumentare it co/esteroh Ldì (cattivo), ma te margarine sono ricche di scici: grsssi trans, e quindi sono peggio per la salute, versa sul pane un filo d'olio extravergine d'oliva e farai

un favore al tuo cuore.

in caso di disorientamento

È proprio vero che non devi svegliare una sonnambula? MATTEO REMONDINI - ASCOLI PICEN Sì, però non perché potrebbe farsi male, ma perché è lei che potrebbe far dei male a te. Una persona in staio dì parasonnìa (quello che nel linguaggio medico è l'insieme di sonnambulismo, incubi e disturbi del ritmo sonno-ve- glia) si trova nello stadio più profondo del sonno. Un recente studio, addirittura, riferisce di una donna che è an- data in cucina, ha aperto il frigorifero e poi ha preparato uno "spuntino" di sigarette imburrate e panini col cibo per gatti. In quello stato, non si può mai dire cosa ti potrebbe fare se la affronti durante il sonnambulismo. Quindi sostienila, parlale dolcemente e guidala di nuovo a letto.

senza scaglie, lische e puzza. Però sanno di terra ma non te ne accor- gerai se ne mischi un cucchiaio con una manciata di noci tritate (un'altra fonte di omega-3) e ci condisci l'in- salata o li aggiungi ai cereali (o se, meglio ancora, li usi per un decolto).

Da questo mix otterrai il doppio degli omega-3 contenuti in un filetto di salmone (che ne contiene 1,6 gram- mi). Anche l'olio di riso ne è abba- stanza ricco, dice la dottoressa Eve- lina Plachi, nutrizionista a Milano.

Usandolo per condire l'insalata di spinaci freschi ne mangerai 1,1 g.

Assumi una o due di queste fonti di omega-3 tutti i giorni e avrai tutti i benefici anticolesterolo, antitrigliceridi e stimolanti del cervello, senza ingol- lare un dito di pesce.

Corri senza dolori

Come faccio a evitare i dolori agli stinchi dopo il jogging?

NICOLA BELLI - SALERNO Dipende da quando e perché fanno male. Se il dolore alle creste tibiali si presenta quando cammini, O giorno dopo aver corso, vai dal medico: po- tresti avere una frattura da stress. In

questo caso, il medico potrebbe 1 mettere un tutore per tenere it mu scolo ben aderente all'osso. Un d iore durante o immediatamente d la corsa probabilmente è una seri- ce sindrome tibiale, provocata da colpi ripetuti dei piedi sull'asfalto:

causano uno stiramento eccessiv dei muscoli interni dei polpaccio, i a poco a poco strappa le fibre dai tibia, spiega il dottor Luca Bertini, specialista in ortopedia e traumah già a Pisa. Per evitare di traumatìz re troppo le tibie, corri su superìic piatte ma morbide, come il tartan

18

(3)

IL»JL

(

ivo; assumendo pochi grassi, specie i origine animale, puoi prevenire la Ione di placche di coìesterolo fin prati- . che ti si ingorghino le condutture) e tenere sotto controllo il peso e la pres- si sangue. Inoltre, alcuni recenti studi

;cono che una dieta ricca di antiossi- na classe di sostanze nutritive che nde la vitamina C e il betacarotene zionano più o meno come degli addi- tenere puliti gli iniettori) ti può prò- dalie cardiopatie. In uno studio, gli che assumevano vitamina C in gran- ala avevano un 42% di probabilità in i morire di cardiopatia rispetto a quel- ivece, non ne prendevano. In un al- unzione della quantità di betacarote- /alente a 2 carote al giorno ha ridotto il 45% il rischio di infarto in medici

maschile) non affetti da cardiopatia.

ipulìsci le tubature.

ttìvità fìsica, preferibilmente con un ima di esercizio aerobico regolare:

:gliere di camminare, di fare jogging, 'e a nuotare in piscina o di correre in :a. Basta che tu faccia qualcosa.

ivo: l'attività fisica è così importante itenere sano il cuore che, secondo la italiana di cardiologia, la mancanza di i fisico come fattore di rischio ha la iportanza e lo stesso peso del fumo, issione alta e dei disturbi derivanti .terolo eccessivo. A proposito: per ot- benefici che stai cercando, non è ne- fare esercizio ad alta intensità. Ti è ite dedicarti a un'attività aerobica re- orne una passeggiata a ritmo veloce) :no per una mezz'ora e almeno tre i settimana.

BEI gli additivi giusti, .tenore possibilità da considerare, nsiglio del medico, è di assumere do- ri di aspirina.

co: è stato dimostrato che l'aspirina atevolmente il rischio di infarto, an- aantità 10 volte inferiori ai 325 mg di ìtiisalicilico contenuti in una com-

Aspìrina 03, quella a basso dosaggio.

ion paio di scarpe da cross del tuo numero.

:rizione alla palestra sotto ional).

lOSTIGA.

portando in rianimazione prova a dare un'oc- chiata, a questa piccola lista di controllo dei fattori di rischio.

lassimo., Secondo i dati dell'Anmco (l'Asso- ciazione nazionale dei medici cardiologi ospe- dalieri) la maggior parte dei fumatori muore di infarto, non di cancro. Forse morirebbero di cancro, ma non fanno in tempo ad arrivar- ci. Questo accade perché il fumo contribui- sce a ostruire le arterie, e a formare coaguli di sangue nei punti bloccati. Smettendo, co- mincia a ridursi notevolmente il rischio già entro 6-9 mesi.

Pesci. Essere sovrappeso fa lavorare di più il cuore (è un po' come compiere qualsia- si movimento portandoti addosso uno zaino carico dei tuoi chili in più) e fa aumentare il rischio derivante da quasi tutti gli altri fattori di rischio. Per determinare il tuo peso ideale puoi calcolare il tuo Ime (Indice di massa cor- porea) che corrisponde al tuo peso (in chili) diviso per il quadrato della tua statura (in me- tri). Se il risultato è inferiore a 20 sei sottope- so, tra 20 e 25 sei in forma, tra 25 e 30 sei in sovrappeso, oltre 30 sei obeso ed è meglio ri- volgersi a un medico. Naturalmente se sei al- to e magro il risultato migliore per te sarà tra 20 e 22, viceversa se sei di altezza media e ro- busto sarà intorno a 25.

L%sssàQsaG sL^es'flass,, Serve a misura- re quanta fatica fa ìl cuore. Se lavora conti- nuamente a velocità elevata, il rischio di in- farto può quadruplicare. La pressione del sangue (o arteriosa) si esprime con due nu- meri: la pressione sistolica (durante un batti- to del cuore) sulla pressione diastolica (fra un battito e l'altro). Valori sopra 140/90 sono considerati troppo elevati (ipertensione), ma una buona regola pratica per gli uomini sotto i 50 è che la pressione diastolica non dovreb- be essere superiore al doppio dell'età. DÌ con- seguenza, un 35enne deve mirare a non su- perare una pressione diastolica di circa 70.

Mentre chi ha più di 50 anni deve stare at- tento che la sistolica non vada oltre 150.

GoSesterolon Ce ne sono di due tipi, quello buono e quello cattivo. Il tipo cattivo (Ldl) fa depositare placche grasse sulle pareti

delle arterie, che alla fine si ostruiscono. Il ti- po buono (Hdl) aiuta invece a mantenere le arterie libere. La preoccupazione principale non è il coìesterolo totale, ma il rapporto fra i livelli totali e quelli dell'Hdl. Per stabilirlo, di- vidi il coìesterolo totale per l'Hdl: se il risulta- to è pari o inferiore a 4,5, significa che sei in buona forma.

OSTICA IMPORTAN

i)f COSTRIZIONI?. AL PK(TO. Se Joìore è intenso, si irradia dal petto ali spalle, al collo, alle braccia o alla m&«

oppure è accompagnato da vertiw. razione, nausea o fiato corto, potre tarsi di un infarto. Chiama il 118, chiama aiuto, ma noti farti prendere dal panico.

Librette

lon c'è niente che possa nascondere lo splendore di un corpo messo per- fettamente a punto, quanto un aspetto esteriore logoro o invecchiato pre- maturamente. La pelle è l'unico organo im- portante direttamente esposto all'esterno:

cosa che, se da un lato rende più semplici i controlli, dall'altro la rende vulnerabile a pe- ricoli che, invece, non costituiscono un pro- blema per il resto del corpo.

MANUTENZIONE.

1. Tienila all'ombra.

Motivo: il modo migliore per evitare dan- ni alla pelle è mettere una crema solare con fattore di protezione (FP) di almeno 15. Il professar Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e dermatologo plastico a Mila- no, suggerisce di applicare tutti i giorni uno dei nuovi prodotti idratanti con filtro antiso- lare durante tutti i mesi estivi. Questi nuovi idratanti non sono densi come le normafi

er tenere in forma il cuore non ti bast ecidere di non fargli del male, per ese on fumando. Devi tenere sotto

ontrollo il tUO peSO» la tua pressione

rteriosa e il livello di coìesterolo nel sangue.

(4)

creme solari, non otturano i pori e spesso non contengono profumo. Inoltre, eviteran- no che ti si secchi ]a pelle.

2. Ammortizza le rifiniture.

Motivo: l'unica altra questione relativa al- la pelle di cui bisogna preoccuparsi costante- mente è la rasatura, che può essere dura da sopportare per il viso. Per far filar via più li- scia la cosa, ammorbidiscì la pelle con sapone e acqua calda prima di raderti con il tuo usa e getta (non farlo, però, se usi un rasoio elettri- co: in questo caso la rasatura deve essere ef- fettuata sulla pelle asciutta, prima di lavarti il viso). Probabilmente pensavi che l'azione emolliente fosse uno dei compiti della crema e della schiuma da barba, e invece queste so- no state pensate soltanto per aiutare la lama a scivolare senza intoppi sulla pelle.

ATTREZZI.

Un tubetto di crema idratante con filtro antisolare, FP 15.

DIAGNOSTICA.

Se la pelle ti diventa lucida come quella di un rettile, può essere a causa dello stress, che ti fa produrre più sebo e, di conseguenza, ti fa avere la pelle più grassa. In realtà, per la pelle il maggior pericolo a lungo termine, sia dal punto di vista dell'aspetto sia da quello della manutenzione in generale, è l'esposizio- ne al sole. Le radiazioni ultraviolette accele- rano il processo di invecchiamento, causando la formazione prematura di macchie e rughe e l'ispessimento della cute, spiega il professo!

Di Pietro. Il sole è anche uno dei principali fattori di rischio del cancro della pelle, un tu- more molto curabile se preso in tempo.

DIA

FAI \rn x / M i M \ì M:i. I nei che cam- biano consistenza, dimensioni o colore diventano irregolari possono indicare il cancro della pelle; lo stesso vale per ferii che non si rimarginano o ricompaiono fre- quentemente. Appena noti uno dì questi due senni, fallo vedere a un medico!

Libretto di istruzioni

Cervello

E

il tuo computer di bordo, il responsa- bile del corretto invio di impulsi e se- gnali a tutte le componenti della mac- china, quello che fa funzionare tutto il resto, sia le parti alle quali pensi che quelle a cui non pensi mai. E, come le altre componenti, se lo trascuri può deteriorarsi con l'età.

MANUTENZIONE.

In passato si credeva che il cervello adulto non potesse modificarsi con il tempo, né dal punto di vista fisico né da quello chimico. Gli studi più recenti, invece, danno una speran- za anche ai più pessimisti e suggeriscono che i miglioramenti sono possibili: se ti impegni puoi pensare con maggiore chiarezza, rapi- dità e flessibilità, e puoi anche fare in modo che queste tue capacità rimangano brillanti fino alla vecchiaia. «Ogni volta che usi il cer- vello produci un cambiamento», spiega il dot- tar Fabio Antenati, ricercatore presso l'Istituto neurologico Mondino di Pavia. «L'apprendi- mento è proprio questo». Però dobbiamo sforzarci di usarlo...

1. Allena il tuo corpo per allenare anche il tuo cervello.

Non sono proprio l'esempio a cui tutti vorremmo assomigliare (nemmeno come mente), ma è stato scoperto che nei ratti l'attività fisica aiuta l'efficienza dei neuro- trasmettitori (le sostanze chimiche che per- mettono al cervello di funzionare). E negli uomini le cose vanno più o meno nello stes- so modo. Da alcuni studi condotti su perso- ne fra i 55 e i 75 anni è risultato che bastano 4 mesi di passeggiate quotidiane per miglio- rare l'agilità mentale. Altre ricerche hanno invece dimostrato che nei test sulle capacità cerebrali le persone più in forma tisicamen- te ottengono risultati decisamente migliori di quelle sedentarie. Secondo il dottor Anto-

naci, facendo qualsiasi tipo di esercizio fisi- co che aumenti l'afflusso di sangue e di os<:

geno al cervello si aumenta anche la pron- tezza mentale.

2. Cambia canale.

I ratti (ancora loro!) che vivono in gabbic più interessanti e stimolanti dal punto di vi- sta visivo, fornite di giochi e passatempi, e so prattutto i ratti che se ne vivono assieme ad altri loro simili, hanno il cervello più grosso e più complesso di quelli che vivono nell'isob- mento e nella noia, racconta Antonaci.

ATTREZZI.

Ti serve soltanto uno schema di parole crociate della Settimana Enigmistica (o dì ; un'altra rivista: ma questi sono sempre statii migliori) da fare tutti i giorni.

DIAGNOSTICA.

Ti senti stupido? Giù di morale? Depres- sione e idiozia temporanea sono segni evi- denti di adolescenza, oppure di affaticameli' to. Non ignorare però disturbi che possono indicare un potenziale problema, come del*

lezza o intorpidimento, difficoltà a parlare o a comprendere gli altri, disturbi delia vista, vertìgini: sono tutti possibili segni di ictus.

Libretto di istruzioni Sistema

Magari non lo ritieni fondamentale, eppure tenere in allenamento il cervello è importante almeno quanto sviluppare i

muscoli. Come riuscirci? Devi solo dedicarti a qualcosa di nuovo» che non hai mai fatto.

I

n un certo senso, il cervello non rimai!' confinato unicamente dentro la testa::

spinge in tutto il corpo ramificandosi a traverso il midollo spinale e i nervi periferi- ci. Diciamo che puoi tranquillamente im- maginare questa parte della tua macchina come l'impianto elettrico del corpo.

MANUTENZIONE.

Il pericolo maggiore per il sistema nervi so {a parte le lesioni paralizzanti} è rappre- sentato dall'ictus. Quando una delle artcrii cerebrali si ostruisce o si rompe, muoiono le cellule cerebrali che e sa nutre e le parti del corpo con- trollate da queste cellule smettali' di funzionare. Effettuare un'ade- guata manutenzione del cuore aii ta a prevenire l'ictus, ma c'è un'al tra precauzione preventiva che vi le la pena di prendere: assumere un integratore di vitamina E.

156

(5)

mincia a utilizzare quelli già accumulati, in- ducendo una perdita di liquidi». E, giusto per evitare di uccidersi per sbaglio nel tenta- tivo di dimagrire, la dottoressa Tomasich raccomanda di «prendere un integratore multivitarninico, di bere almeno 2 litri d'ac- qua al giorno e mangiare solo a colazione, pranzo e cena riducendo il contenuto di car- boidrati. Sono ammessi due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, possibilmente uno yogurt o un frutto». Finita la riunione, torna a casa e tuffati in un piatto di pasta.

Sei bloccato da un - ;@*!# ma che c...!!#@*tì - dolorosissimo

vv°° e\e massaggiando la gamba non

^*~^~~— ? passa, pizzica la pelle sotto il na- so. Si tratta di una zona particolarmente sensi- bile, spiega Elio Tascone, preparatore atletico e istruttore Isef a Milano. Schiacciandola per 20 secondi si sposta il punto focale del dolore, finché il crampo non si attenua (funziona an- che cacciarsi nell'occhio un amo arrugginito, ma probabilmente non cc l'hai a portata di mano!). E la prossima volta, mangia una bana- na, bevi più acqua e aggiungi più sale nel cibo prima di fare attività fisica; i crampi dipendo- no da una eccessiva perdita di potassio, acqua e sodio con il sudore.

Sei in pieno centro e ti SCAPPA LS. PIPÌ

o01 f'e\ per questo che Dio ha creato j 1 £ vicoli, bar e Palm Pilot. I primiir i

sono per gli uomini che non si preoccupano di scrollare il pisello in pubblico (rischiando di essere arrestati o multati). I secondi sono per gli uomini che ignorano il cartello "TOI- LETTE SOLO PER I CLIENTI" (in realtà, molti proprietari di bar fanno finta di niente, soprattutto se lasci sul banco una moneta pri- ma di dirigerti verso il tuo obiettivo).

«I titolari di un locale pubblico, anche se so- no obbligati per legge a offrire un servizio

TI SEI TAGLIATO CON LA CARTA E NON ci SONO

BENDE A DISPOSIZIONE

«CORRI nel bagno degli uomini e metti il dito sotto l'acqua corrente", consiglia il dottor Mariano Marmo, medico rianimatore presso

• il centro grandi ustionati dell'ospedale Car- I daretli di Napoli. «Non usare medicazioni im-

*• pròwìsate, che potrebbero non essere sterili.

{ Lascia la ferita all'aria aperta e, se la trovi ossigenata per disinfet-

igienico agli utenti, possono rifiutarsi di la- sciare usare il bagno anche a chi non consu- ma», spiega. Franco Zaffirini dell'ufficio d'i- giene di Melegnano. «È solo un fatto di edu- cazione, ma non c'è nessun obbligo». La ter- za soluzione è per gli uomini che viaggiano molto e hanno una vescica di acciaio, in gra- do cioè di tenerla abbastanza a lungo per scaricare una semplice applicazione Palm Pi- lot. Si tratta del "Where-2-Go" di Rovenet, un programma che segnala l'ubicazione del- le toilette nelle principali città degli Stati Uniti e d'Europa. Prova a visitare il sito www.rovenet.com per scaricarti una copia gratuita del programma (tra parentesi, que- sto è Cj\ielUi clve. wiA.ewìaiva i folcici del computer per "flusso di informazioni").

Ti sei DIMENTICATO

':%(; W^'ti^i ••; della persona che sta venendo verso di te

c-°° *\n pensare di riuscire a indurre

& / *

^ -s £ l'altro a dire il suo nome; non funziona mai, salvo con gli schizofrenici. È meglio cominciare con un semplice "Ehi, co- me va?", seguito da una barzelletta che "ti hanno appena raccontato", meglio se politi- camente scorretta. «È un trucco per distrarre l'altro e distogliere i tuoi circuiti cerebrali dal- la ricerca del nome», spiega la dottoressa An- tonella Spagnuolo, psicoioga del Cresi, il Cen- tro per la terapia e i disturbi gravi di persona- lità.. «fe, questa ronda, è, i^iù. datile- die il no- me ti venga in mente improvvisamente». E se proprio non riesci a ricordarlo, la barzellet- ta creerà l'impressione di una certa familia- rità con l'altra persona e farà apparire la tua dimenticanza solo un blackout momentaneo.

Ti svegli con un bell'imi, V ) , 'i ;!S LABIALE

«Applica subito un cubetto di ghiaccio», consiglia il professar Antonino Di Pietro, dermatalogo a Milano, «e corri in farmacia a comprare una crema a base di aciclovir. Il disturbo passerà nel giro di po- chi giorni. Assolutamente vietate le creme al cortisone, perche abbassano le difese immuni- tane e consentono al virus di sconquassare la cute e fare bisboccia sulle tue labbra».

TI È APPENA CADUTO UN J-iV'ì '.^USvf© giocando una

"amichevole" di squash o-°° \*\i in fretta la partita, poi 3 1 > mettiti a cercare l'incisivo che hai appena perso. Quando l'hai trovato, lava- lo con acqua fresca senza disinfettarlo (l'ac- qua troppo calda, troppo fredda o l'alcol po- trebbero danneggiare il tessuto esposto) e ri-

.

\

NON RIESCI A

FARLO RIZZARE

STAI FACENDO COME SUGGERISCONO i FUGEES in camera da letto: la stai "uccìde;, do dolcemente"? «Non perdere la testa», die Patricia /.ove, autrice di Hot Monogamy. >Ha semplicemente bisogno di una maggiore sti molazione». La Love suggerisce di "fare qua cosa che sia contemporaneamente visivo e tattile". No, non significa guardare le notizie sportive mentre la tua partner ti infila in boc ca delle patatine fritte. Intende dire di osser- vare la tua ragazza mentre ti fa sesso orale i ti stimola manualmente. "Oppure tenta di pi netrarla da dietro guardando nello specchio consiglia la Love. Vi punto è cne gli uomini sono delle creature visive e una maggiore

livelli può dare più "siati ciò" al pene.

mettilo nella sua cavità in bocca. «Serve a fornire la stabilizzazione iniziale che aumei terà fortemente le probabilità di successo il reimpianto», dice il dottor Gianfranco Aie/li presidente nazionale dell'Accademia di estet ca dentale italiana. Se non riesci a reinfilar]

nella gengiva come dovresti fare, allora me tilo in un bicchiere con acqua e sale o im- mergilo nel latte, poi corri subito dal denti;

a fartelo re impianta re.

Ti copri improvvisamente di SQ'HJ)f'f>UE FREDDO e ti sentì svenire

£? I e\ò essere un calo degli zucch

^ 1 ? ri nel sangue. O un alieno in ir cubazione nei tuo corpo... Abbiamo inter- pellato la dottoressa Federica Tomasich, d tista a Roma, che ha optato per lo zuccher nel sangue. La soluzione? Mangia un frutt per esempio una banana, o bevi un bìcchii di latte: il tuo organismo si rimetterà in se;

in pochi minuti. Se è un problema ricorre:

te, vai dal medico per accertarti che non s tratti dì ipoglicemia (carenza cronica di /.u cheri nel sangue). O di un alieno.

Ti sei '.::)- con qualcosa o-0 *\n togliere l'ago da maglia/1 5 - " scheggia di legno/la penna a i ra: potresti peggiorare l'emorragia. Piutto cerca di tenerla sotto controllo esercitane]

una pressione diretta con le dita attorno i ferita: è il consiglio del dottor Mariano M mo, medico rianimatore presso il centro grandi ustionati dell'ospedale Cardarelli e Napoli. Poi, infilzato come uno spiedino >

maiale, vai da un medico.

(6)

nuove

salvarti la faccia

FINO A UN PO' DI TEMPO FA, la cura della pelle per un uomo era piuttosto semplice. Fase 1: togliere la car- ta dalla saponetta presa all'Hilton vicino all'aeroporto. Fase 2: insaponare mani e spugna e strofinare energicamente. Adesso non puoi più cavartela con questo approccio minimalista, amico mio, almeno non se vuoi invecchiare meglio di una banana. Ora devi prenderti attivamente cura della tua pellaccia.

Dal punto di vista della salute, ci sono un sacco di buoni motivi per curarti la pelle, e c'è anche un motivo che supera tutti i fattori sanitarii non vorrai certo ritrovarti con la faccia tutta rugosa, indipendentemente dall'età. Se il motivo per cui non hai investito neanche un euro in qualche prodotto per la cura della tua pelle è che sei confuso dall'offerta, possiamo darti una mano. Ecco una facile e veloce guida all'uso dei prodotti per lucidarti l'epidermide che, per inciso, è l'organo più grande che hai.

Controlla l'olio

Prima di scegliere un qualsiasi prodotto per la pelle, devi rispondere alla domanda fondamentale: ho la pelle secca o grassa?

(Può darsi che tu creda di saperlo già, ina potresti sbagliarti: la pelle si modifica nel corso degli anni). Molti prodotti sono fatti apposta per un tipo di pelle. Le formulazio- ni per le pelli grasse tendono a contenere meno ohi, mentre i prodotti per le pelli sec- che contengono più idratanti. Ecco due semplici test per scoprire quale formula de- vi cercare. Te li consiglia il dermatalogo An- tonino Di Pietro. Per scoprire se hai 3a pelle secca, ìavati e asciugati il viso come al solito.

Se subito dopo aver passato la salvietta senti la pelle che tira ed è arida, sei un tipo secco.

Per individuare la pelle grassa, controllati il viso nel tardo pomeriggio; l'indizio da cerca- re è la superficie oleosa o lucida.

Ti sei visto allo specchio?

Anche se il tuo viso non fa la tua fortuna, devi proteggerlo- E se la rasatura può diven- tare un assalto quotidiano alla pelle, usare i prodotti giusti può trasformare la solita ope-

LAVATO E PROFUMATO

QUASI TUTTI GLI UOMINI preferiscono ancora il buon vecchio sapone ai detergenti liquidi. Per tutti i tipi di pelle, prova Lab Se- ries for Men Dual Action Face Soap {20 euro): contiene gliceri- na, che idrata la pelle, la canfora, che è rinfrescante, e la ca- momilla, che aiuta a lenire le irritazioni. Se ne vuoi uno profu- mato: Cleansing Bar di Gucci Envy for Men Face {15,50 eu- ro). Se hai la pelle grassa, lavati il viso con un sapone come Face Soap-Extra Strength di Clinique (16 euro). Se invece preferisci i detergenti da usare con l'acqua, prova uno di questi trattamenti: Lift Off Face Wash di Lab Series for Men (20 euro), a base di alfa-idrossi acidi e microgranuii

per eliminare le impurità dalla pelle, e Gel Purifiant Elu- ^•F "7f/d$, biol di Roc-D (11 euro, in farmacia), che toglie sporco ed

eccesso di lipidi dalla

pelle grassa e con tendenza acneica. Se la tua pelle è mostruosamente secca, cerca un sapone o un deter- gente per le pelli secche, per esempio Face Soap-Re- guiar Strength di Clinique (16 euro). E già che ci siamo, sempre a proposito di sapone, eccoti due prodotti per uscire dalia doccia tutto profumato: Armarli Mania Gel

» Douche Integrai di Giorgio Armani (200 mi, 28 euro) e

Calvin Klein Eternity for Men Hair and Body Wash {200 mi, 21,69 euro).

54 MEN'S HEALTH / OTTOBRE 2002 / guida allo stile

(7)

G U I D A A L L O S T I L E / A U N V E R N 2 0 0

S

razione mattutina in un vero trattamento di bellezza (o potrebbe farlo, se gli uomini credessero nei trattamenti di bellezza).

Prima di farti la barba, ungiti I trattamenti pre-rasatura sono prodotti a base di lipidi che idratano e ammorbidi- scono i peli e, formando un sottile strato protettivo, prevengono i tagli da rasoio.

Massaggia un paio di gocce di trattamen- to pre-rasatura sulla barba umida, subito dopo esserti lavato e prima di applicare la crema da barba. I lipidi creano una specie di film leggermente isolante che fa tratte- nere acqua. Con il risultato che la pelle sarà idratata e la lametta scivolerà facil- mente fra i peli. Alcuni olii pre-rasatura possono essere utilizzati al posto della cre-

ma da barba. Se vuoi provarci, applica XZT-Ì. l'olio sul viso bagnato, massaggialo

con cura dove c'è la barba e poi rasa- ti come al solito. Usa qualche goccia di prodotto in più, ma spargilo bene e massaggialo su tutta la barba, per evitare che il rasoio si intoppi. Pro-

f.,^ ' • va questa tecnica con Huile de Ra-

~ _,.„ sage Shavc Ease di Cìarins (28 eu- iHM--'1 ro) o con Oil Pre-Shave Aromathe- r.;:.-.'- rapy di Taylor of Old Boncl Street

:.:;.""" (16,60 euro).

Datti una calmata

Da oltre un secolo gli uomini concludono la rasatura mattutina applicandosi un po' di lozione dopobarba e ballando per il ba- gno per un paio di minuti finché il brucio- re non passa. Ma il ballo del dopobarba sta per scomparire: il balsamo è infatti un modo molto più tranquillo di cominciare la mattina. I balsami sono privi della com- ponente alcolica, quindi non irritano la pelle. Diversamente dalle lozioni i balsami contengono emollienti (ingredienti che at- tirano l'umidità nel viso) e idratanti (prin- cipi attivi per calmare la pelle). E una bel- la sensazione, fidati. Se però hai la pelle grassa, stai attento ai balsami, che posso-

no aumentare l'oleosità. Scegline uno che contenga molta acqua (in generale, più l'acquaie ai primi posti della li-, sta degli ingredienti, *' maggiore è la quantità presente). Alcuni dopo- barba da provare: Paco Rabanne Ultraviolet ' Man Gel Après Rasage Anti-Pollution(100rnl, 47,50 euro); I Coloniali di J&A Atkinsons Fluido Dopobarba Lenitivo al Rabarbaro (100 mi, 22 curo); Laboratoires Vi- chy Homme Balsamo Pelle Sensibile Azione Anti-lrritante Comfort Immediato (75 mi, 14 eu- ro, in farmacia); Collistar Linea Uomo Dopobarba Pelli Sensibili Anti-Rossorc (100 mi, 21,70 euro con un tubetto da 30 mi di autoab- bronzante in omaggio); Eau Thermale Avéne pour Homme Baume Après-Rasa- ge (75 mi, 15,15 euro, in farmacia).

Mai più occhi cerchiate

Puoi ridurre il gonfiore e le fughette intor- no agli occhi applicando un gel o una cre- ma per gli occhi. Questi prodotti funziona- no in uno di questi modi: sgonfiando, idra- tando e levigando. In genere, i gel conten- gono alcol e altri ingredienti, come estratti naturali, che distendono il contorno occhi.

Le creme idratano i tessuti per amrnorbidi- re le fughette. Le creme agli alfa-idrossiaci- di (AMA), invece, trattano le rughette elimi- nando lo strato superficiale della pelle e do- nando un aspetto più liscio. Fra i gel per il contorno occhi ci sono Soothing Gel Eye di Prada (112 euro, 36 monodosi); Contor- no Occhi Anti-Borse Respectissime di La Roche-Posay (18,10 euro); Crema Contor- no Occhi Anti-Age Iridina di Montefarrna- co (14,46 euro).

PELLE PERFETTA

Consigli per l'uomo "normale"

SE LA TUA PELLE NON È DISIDRATATA né untuosa (e non ha brutte cicatrici da arma da fuoco), è probabile che sia normale. «La pelle è come il battito del cuore: praticamente non te ne accorgi finché qualcosa non va storto», spiega il dermatologo Antonino Di Pietro. È meglio che scegli prodotti pensati per la pelle normale, anche se forse dovrai provarne diversi prima di trovare quello che fa per te. Per le pelli normali, il dottor Di Pietro consiglia cure belarle: la- vati il viso, poi applica un idratante. MH ti raccomanda Seba-Med di Biochimici per kivani {(o trovi in farmacia) e per idratare Vichy (in farmacia) e Nivea o Neutrogena (al supermeieaitj.

Gratta via lo sporco

Si tratta di detergenti che contengono particelle abrasive, per esempio pezzi di nocciolo di albicocca. Buoni. Gli esfolian- ti favoriscono l'eliminazione delle cellule di pelle vecchia. La dermatalogo. Magda Belmontesi avverte che usare uno scrub con troppa forza può provocare irritazioni e arrossamenti. «La potenza di questi pro- dotti è determinata dalla loro formulazio- ne, quindi non è necessario strofinarli sul- la pelle come se stessi luciclando la mac- china», dice ia dottoressa Belmontesi.

Applica il detergente sulla i - - pelle bagnata, massaggialo ccn.,,-..,...-,-^.- | delicatamente disegnando , . •

, . , . . . . ' CI-fttNNS I

piccoli cerchi sul viso, poi sciacqualo bene. Buoni scrub

iLiiUmMBM

sono Nettoyant Visage di '^

Cìarins (21 euro) e Lab Series ££•"••«»•"

:£} ~™'r

for Men Active Treatment -"^s»»--»

Scrub (100 mi, 23 euro).

La tua pelle ha sete Gli idratanti sono le creme che proteggono il viso. E queste sono le ultime novità. Baume Hydratant di. Cìarins (32 euro): i suoi ingredienti pro- teggono dall'inquinamento e aiutano a mantenere la pelle tonica e ben idratata.

Crema Idratante di Nivea for Men (6,40 euro, al supermercato): contiene vitamina E e provitamina B5, che aiutano a stimo- lare il naturale processo di rigenerazione della pelle, e un filtro per proteggere dal-

Riferimenti

Documenti correlati

Diversamente, i molto meno numerosi legami covalenti “cross links” agiscono sulla stabilizzazione della struttura collagenica e non sulla sua formazione: sarà infatti obiettivo

La pelle esce nel 1949, quando la guerra è ormai alle spalle e il Paese rielabora la sua storia recente alla luce della Resistenza, vista come “Secondo Risorgimento” e chiave

Il carcinoma squamocellulare cutaneo è un tumore maligno della pelle che può manifestarsi come una lesione che sanguina o non cicatrizza, localizzata in sedi esposte al sole

Fra i fattori favorenti l'insorgenza di macchie cutanee vi è innanzitutto l'avanzare dell'età: la pigmentazione della pelle tende con il tempo a diventare sempre più irregolare

1 Pattern di risposta/progressione al trattamento di prima linea con dabrafenib e trametinib in pazienti con melanoma cutaneo non resecabile o metastatico positivo per mutazione

Osserva gli esser viventi e non viventi in tabella e colora le caselle corrispondenti alle caratteristiche che ognuno

È quanto si propone difareattraversoleimmagini e le numerose testimonianze il nuovo documentario Sulla pelle della terra, che sarà pre- sentato in anteprima – a cura della Cineteca

Presso il Decumano Ospedale di Treviglio – ASST Bergamo Ovest Al termine, Convegno Skin Day - Il melanoma: dalla diagnosi alla terapia La mostra sarà a disposizione dei cittadini