• Non ci sono risultati.

NUOVI ACQUISTI dalla SALA RAGAZZI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUOVI ACQUISTI dalla SALA RAGAZZI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

NUOVI ACQUISTI dalla SALA RAGAZZI

Per i più piccoli gli ALBI ILLUSTRATI 0-6:

S. Kozlov, Il riccio nella nebbia

Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia – un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d’animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare. Età di lettura: da 5 anni.

W. Steig, Il dottor De Soto

Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell’intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Sono non sanno cosa fare. Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto…

Età di lettura: da 4 anni.

N. Davies, Chi è come me?

Mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli: tutti gli animali sono diversi ma hanno anche alcune cose in comune!

Nicola Davies ci accompagna alla scoperta delle classi animali attraverso simpatici indovinelli, alette da sollevare e coloratissime illustrazioni.

Età di lettura: da 4 anni.

L. Cousins, L’orto di Pina

Impara con Pina quanta cura ci vuole a far crescere le verdure nell'orto e i fiori in giardino e scopri come è bello veder spuntare le piantine dopo averle annaffiate! Pina e il suo amico orsetto saranno giardinieri amorevoli e pazienti, e alla fine potranno godersi frutta e verdura saporite e fiori coloratissimi.

Età di lettura: da 3 anni.

(2)

S. Smallman, Cerca e trova l’elefante con i calzini

Gli animali sono scappati dallo zoo!

Cerca e trova scimmiette acrobate, facoceri ballerini, pappagalli colorati e pinguini scatenati, e prova a contarli per riportarli tutti a casa.

Cerca, trova, conta, leggi, gioca... tutto in un solo libro.

Età di lettura: da 3 anni.

D. Barbara, Un guantino di lana (con cd audio)

Nella neve gelata gli animali saltano, corrono e cercano un riparo dal grande freddo. Il topolino ne ha trovato uno ben caldo e confortevole. sarà disposto a condividerlo con gli altri?

Una fiaba classica ucraina, reinterpretata con bellissime immagini e un finale aperto.

In allegato anche il cd audio con la storia raccontata e musicata. Età di lettura: da 5 anni.

L. L’Arronge, Io grande tu piccino

La vita quotidiana di un genitore e del suo piccolo. Insieme fanno tante cose: un bagno di bolle, calci a un pallone, mangiano un gelato... ognuno a modo suo, ognuno secondo la propria "grandezza". Dalle semplici frasi del testo emerge la relazione profonda tra i due, con l'utilizzo di giochi di parole, onomatopee e rime. Le illustrazioni restituiscono la dolcezza delle situazioni quotidiane tra grandi e piccini.

Età di lettura: da 4 anni.

E. Jadoul, Dalla finestra

Grande Cervo è tranquillo dentro la sua casetta e guarda il paesaggio fuori dalla finestra. Improvvisamente sente qualcuno che lo chiama. È Coniglio, in cerca d'aiuto e di un rifugio, apparentemente inseguito da Lupo.

Età di lettura: da 2 anni.

R. Martin, Divento grande e… mi prendo cura del mio cucciolo

Divento grande e... imparo a prendermi cura del mio piccolo amico. Che sia un gatto, un cane o un pesciolino posso occuparmene anch'io. Che soddisfazione fare tutto da solo!

Età di lettura: da 4 anni.

(3)

Nicoletta Costa, Cip cip

Come fa l'uccellino? E la mucca? E la papera?

Un allegro cartonato con i buchi dedicato ai bambini più piccoli.

Età di lettura: da 1 anno.

John Yeoman, Quentin Blake, Beatrice e Vanessa

Beatrice, la pecora, e Vanessa, la capretta, hanno passato tutta la vita brucando e chiacchierando nello stesso campo.

Un giorno un po' più noioso degli altri decidono di andare in vacanza e portano con sé qualche palloncino e un'altra cosa davvero sorprendente!

Oggetti decisamente bizzarri che si riveleranno però molto molto utili...

Età di lettura: da 5 anni.

Jessica Greenwell, Lee Wildish Che famiglia rumorosa!

La tua famiglia fa tanti rumori? Questa sì! I più piccini si divertiranno a premere i tasti sonori per ascoltare i buffi rumori del corpo.

Età di lettura: da 2 anni.

Dai 7 anni in su:

S. Vignale, Nello studio del dottor Zampa.

Una giornata nello studio del dottor Zampa, veterinario esperto di ogni animale, è un'ottima occasione per imparare tante cose sui nostri amici. Guarda nascere un puledrino e scopri come si cura un merlo con un'ala rotta. E ancora, perché le cavie fischiano? Come si guarisce un pesce rosso pieno di puntini bianchi? Fastidiosi parassiti, pappagalli col collare, padroni attenti o distratti...

Età di lettura: da 8 anni.

G. Quarzo, A. Vivarelli, La danza delle rane

Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, un

avventuroso romanzo di formazione sullo sfondo dei grandi dibattiti illuministi su natura, progresso e scienza. Seconda metà del ‘700: un bizzarro personaggio va in cerca di rane lungo i torrenti sotto gli occhi di Antonio, giovane figlio di un mugnaio: inizia così il sodalizio fra uno dei più grandi scienziati italiani dell'Illuminismo, l'abate Lazzaro Spallanzani e un ragazzo di umili origini ma intelligente, curioso e desideroso di imparare. Antonio scoprirà un mondo pieno di libri, ricerche, esperimenti, e si troverà coinvolto in un oscuro intrigo... Età di lettura: da 8 anni.

(4)

Hana Tooke, Gli inadottabili

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano 5 neonati abbandonati nelle maniere più diverse, che diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono 12 anni e un commerciante di zucchero propone di prenderli con sé. Per gli amici è l'inizio di un'avventura che richiederà ingegno e coraggio tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento, con una fuga costellata da atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. Da 10 anni.

M. Breen, J. Jordahl, Donne senza paura. 150 anni di lotte per l'emancipazione femminile. Libertà, uguaglianza, sorellanza

In ogni parte del mondo le donne hanno lottato e lottano ancora per l’emancipazione e i loro diritti. Questo libro a fumetti racconta il viaggio che le nostre mamme, nonne e bisnonne hanno compiuto, attraverso la vita di alcune donne-simbolo: dall'antischiavista Sojourner Truth a Olympe de Gouges, che scrisse la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, da Margaret Sanger, che creò la prima clinica per le donne, fino a Malala, che ha ottenuto il premio Nobel per la pace.

Linda Bailey, Mary. La ragazza che creò Frankenstein

Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite,

costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una

leggenda.

Mary, a soli 18 anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi… Frankenstein.

Età di lettura: da 8 anni.

Javier Marías, Marina Seonae Pascual Vieni a prendermi

Il primo libro per bambini di Javier Marias. Un grande autore spagnolo per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Un mistero sepolto in un bosco che forse porterà al primo amore. Una storia in cui la generosità riesce a varcare le barriere del tempo.

Età di lettura: da 7 anni.

Rob Lloyd Jones, I segreti di Londra

Oltre 80 linguette da sollevare per scoprire curiosità e informazioni sulla capitale inglese, dalla fondazione ai giorni nostri, attraverso alcuni degli avvenimenti storici principali.

Età di lettura: da 7 anni.

(5)

Beatrice Masini, Fabian Negrin, Le amiche che vorresti e dove trovarle

22 ritratti di eroine letterarie (da Emma Bovary a Jane Eyre, da Lady Chatterley a Anna Karenina, da Jo a Pippi

Calzelunghe, fino ad arrivare a Matilde di Roald Dahl o Mina di David Almond) che escono dagli schemi della propria società. Le tavole sono diversificate stilisticamente a seconda del carattere e del tipo di personaggio. A

ciascuna eroina è dedicato un brano evocativo attraverso cui l’autrice condivide con le giovani lettrici le emozioni e i temi che il personaggio si porta dentro. Da 11 anni.

Massimo Polidoro, La libreria dei misteri

Per affrontare il compito assegnato dalla professoressa, Tommy e Caroline finiscono al Nautilus, una stranissima libreria gestita da un enigmatico individuo di nome Zwingle. In mezzo a volumi polverosi e sotto gli occhi attenti di un gatto rosso, quella che doveva essere una semplice ricerca si trasforma in uno straordinario viaggio nella conoscenza, che porterà i due amici a indagare su misteri famosissimi come Atlantide, il sacro Graal, lo yeti, gli ufo... Tra false piste e vicoli ciechi, Tommy e Caroline scopriranno che cercare la verità significa spesso imparare a riconoscere le bugie. Da 8 anni.

Sara Platto, Buongiorno, Wuhan! Cronache (da casa) di un teenager, due gatti e WeChat durante l'epidemia

Il 23 gennaio 2020 Matteo compie 12 anni. Ha organizzato una festa per divertirsi con i suoi amici. Purtroppo però, all’alba di quel giorno, la sua città si risveglia blindata.

Matteo infatti vive a Wuhan, in Cina, e le autorità hanno autorizzato quella che sarà la più lunga quarantena dell’epoca contemporanea. Una storia di solidarietà, gentilezza e coraggio. Quarantena e lockdown visti con gli occhi di un adolescente, proprio lì dove tutto è iniziato.

Dagli 11 anni.

Antonio Ferrara, L'intruso

Nuccio a volte pensa di essersi abituato ai soprusi di Marcello. Ma un giorno, all'ennesima aggressione di quel ragazzo violento, reagisce. Nuccio non ha mai chiesto aiuto ai suoi genitori, contro il bullo. E come poteva? È lui che deve proteggere i suoi genitori. E siccome è un ragazzo, sbaglia. Ma sarà questo errore a gettare una nuova luce nella vita della famiglia. Una luce su cui incombe però un'ombra nera, inquietante... Una storia sulla complessità della vita, su come nel male sia spesso nascosto il bene e viceversa. Età di lettura: da 13 anni.

Riferimenti

Documenti correlati

69 DAL GOLEM ALLA CREATURA DI MARY SHELLEY: FRANKENSTEIN TRA MITO, SCIENZA E LETTERATURA.. Angela

Sostenibilità, Giustizia, Lavoro e Competenze”, perché solo insieme e con un grande lavoro di squadra saremo capaci di agire, di superare questa emergenza per

Ripercorrendo la formazione di un giovane fobico, Ugazio ci offre l’esempio di una coppia composta da un uomo dinamico, indipendente, intraprendente, che avvia una società,

Il tema per la partecipazione al Progetto “conCittadini”, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, benché dai toni accesi, costituisce lo spunto

- una seconda fase, da ottobre 2020, dedicata allo sviluppo più ordinario delle altre tematiche conciliative (tra cui come cambierà lo Smart Working dopo questi

Il nostro impianto cocleare HiRes ™ Ultra 3D è progettato per garantire al vostro bambino di ottenere il massimo da ogni esperienza uditiva: quando ascolta la musica, quando sente

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 5]. Descrittore: biografia