• Non ci sono risultati.

IL CUORE DELL'UOMO - LA GUIDA ALL NATIONS GOSPEL PUBLISHERS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL CUORE DELL'UOMO - LA GUIDA ALL NATIONS GOSPEL PUBLISHERS"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

IL CUORE DELL'UOMO - LA GUIDA ALL NATIONS GOSPEL PUBLISHERS

Il testo di questo libro è stato tradotto utilizzando un computer.

Se si è in grado di migliorare o correggere la grammatica, si prega di contattare noi a info@angp.co.za

"Ti darò un nuovo cuore e una nuova mente. Ti porterò via il tuo ostinato cuore di pietra e ti darò un cuore obbediente.

Metterò il mio Spirito in te." Ezechiele 36: 26-27.

(2)

Mentre leggi questo libro e ne studi le immagini, sarai in grado di vedere il tuo cuore. Consenti alla luce indagatrice di Dio di mostrarti la condizione del tuo cuore. Riconosci i tuoi peccati e non negare la loro esistenza. La Parola di Dio ci dice che "Se diciamo che non abbiamo peccato, inganniamo noi stessi e non c'è verità in noi. Ma se confessiamo i nostri peccati a Dio, Egli manterrà la sua promessa e farà ciò che è giusto: perdonerà noi i nostri peccati e purificaci da tutte le nostre malefatte ". 1 Giovanni 1: 8-9.

Sei governato da Satana o da Dio; sei uno schiavo del peccato o un servo di Dio. Se il peccato governa la tua vita, non negarlo, ma grida a Dio. Ti renderà libero tramite Gesù Cristo che è venuto su questo mondo per salvare i peccatori, per spezzare il potere di Satana e peccare su di noi. È il nostro Salvatore. Sei alla presenza di un Dio santo che vede tutti i segreti, i pensieri e le azioni nascosti della tua vita. "Osserva ogni passo che gli uomini fanno. Non c'è oscurità abbastanza oscura da nascondere un peccatore a Dio." Giobbe 34: 21,22.

(3)

Nella prima immagine vediamo quanto segue: "Chi può capire il cuore umano? Non c'è nient'altro di così ingannevole; è troppo malato per essere guarito". Geremia 17: 9. "... È ciò che esce da una persona che la rende impura.

Perché dall'interno, dal cuore di una persona, vengono le idee malvagie che la portano a fare cose immorali, a rubare, uccidere, commettere adulterio, essere avido e fare ogni

(4)

sorta di cose malvagie; inganno, indecenza, gelosia, calunnia, orgoglio e follia: tutte queste cose malvagie provengono dall'interno di una persona e la rendono impura. "Marco 7:

20-23.

Il pavone (l'uccello) parla del peccato di orgoglio. La capra o il cane rappresentano desideri mondani, immoralità, adulterio. Il maiale parla dei peccati di ubriachezza e gola. La tartaruga parla di pigrizia, lentezza a obbedire e stregoneria. Il leopardo è una bestia molto crudele e rappresenta l'odio, la rabbia e il cattivo umore. Il serpente rappresenta la gelosia. La rana parla qui dei peccati di avidità e dell'amore per il denaro che è la fonte di tutti i tipi di male. 1 Timoteo 6:10. Satana è il padre di tutte le bugie e di coloro che dicono bugie. Giovanni 8:44. La stella è la coscienza nel cuore di ogni uomo. Qui è sporco e malvagio. L'occhio di Dio vede tutto ciò che accade nel cuore. Niente può essere nascosto al suo occhio fiammeggiante. Le piccole lingue di fuoco intorno al cuore rappresentano l'amore di Dio che circonda il cuore peccatore. L'angelo rappresenta la Parola di Dio. La colomba è il segno dello Spirito Santo.

(5)

La seconda immagine mostra un cuore pentito che inizia a cercare Dio. Qui inizia a obbedire al messaggio di Dio e apre il suo cuore all'amore di Dio. Lo Spirito Santo risplende e la luce di Dio entra e scaccia tutte le tenebre. L'angelo tiene in mano la spada, la Parola di Dio, che è "viva e attiva, più affilata di qualsiasi spada a doppio taglio. Taglia fino al punto in cui l'anima e lo spirito si incontrano. Giudica i

(6)

desideri e i pensieri del cuore dell'uomo. " Ebrei 4:12. "Lava via tutto il mio male e rendimi puro dal mio peccato! Crea in me un cuore puro, o Dio, e metti in me uno spirito nuovo e leale". Salmi 51: 2-10.

La terza immagine ci mostra la condizione del cuore di un peccatore veramente pentito . Ora vede la grandezza e l'orrore dei suoi molti peccati per i quali Gesù morì sulla

(7)

croce. È mosso con profondo rammarico e dolore sentito dal cuore per le sue vie peccaminose. "Il mio sacrificio è uno spirito umile, o Dio; non respingerai un cuore umile e pentito". Salmi 51:17. "Il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato". 1 Giovanni 1: 7-9. "Sono contento di coloro che sono umili e pentiti, che mi temono e mi obbediscono". Isaia 66: 2. "Se confessi che Gesù è il Signore e credi che Dio Lo ha risuscitato dalla morte, sarai salvato." Romani 10: 9.

(8)

La quarta immagine parla di un cristiano che ha trovato la pace perfetta e la salvezza eterna attraverso il sacrificio del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Non si vanta di nient'altro, ma "solo della croce del nostro Signore Gesù Cristo; poiché per mezzo della sua croce il mondo è morto per me, e io sono morto per il mondo". Galati 6:14. Gesù morì sulla croce in modo che anche noi potessimo "morire al

(9)

peccato e vivere per la giustizia". 1 Pietro 2:24. Ci viene comandato di "lasciare che lo Spirito guidi le nostre vite e non soddisferemo i desideri della natura umana". Galati 5: 16,25. Ci sono molti cosiddetti cristiani che pregano, partecipano alla cena del Signore, cantano le canzoni di Dio e tuttavia, con le loro azioni peccaminose, crocifiggono di nuovo costantemente il Figlio di Dio. Ebrei 6: 6. Qui troviamo anche la borsa di denaro appartenente a Giuda, che tradì il Signore Gesù e Lo vendette per trenta monete d'argento. La lanterna, le catene ecc. Erano usate dai soldati che facevano prigioniero Gesù di notte. I dadi, così spesso usati per il gioco d'azzardo, erano usati dai soldati quando giocavano per i suoi vestiti. Salmi 22:18. Hanno preso tutto da Gesù, ma Lui lo hanno rifiutato, dicendo "Non vogliamo che quest'uomo sia il nostro re".

Con la lancia, i soldati gli trafissero il fianco e il cuore "e subito ne uscirono sangue e acqua". Giovanni 19: 33- 37. "Allo stesso modo dovete pensare a voi stessi come morti, per quanto riguarda il peccato , ma vivendo in comunione con Dio per mezzo di Cristo Gesù. Il peccato non deve più regnare nei vostri corpi mortali, in modo che obbediate ai desideri del vostro naturale se stesso." Romani 6: 11,12. "Perché sei morto e la tua vita è nascosta con Cristo in Dio". Colossesi 3: 3

(10)

La quinta immagine mostra il cuore puro e purificato del peccatore salvato dall'abbondante grazia e misericordia di Dio. È diventato un vero tempio di Dio. È la casa di Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, secondo la promessa del Signore Gesù Cristo. "Chiunque mi ama obbedirà al mio insegnamento. Mio Padre lo amerà, e mio Padre ed io verremo a lui e vivremo con lui". Giovanni 14:23.

(11)

Invece di essere il luogo di riproduzione del peccato, il cuore è diventato un bellissimo albero da frutto che porta i frutti dello Spirito, come amore, gioia, pace, umiltà, pazienza, gentilezza, bontà, fede, autocontrollo e altri che sono accettabili e graditi a Dio e agli uomini. Galati 5: 22- 23. In questa immagine notiamo anche la ricomparsa dell'angelo. Gli angeli sono incaricati di "proteggere coloro che onorano il Signore e li liberano dal pericolo". Salmi 34:

7. Anche il diavolo è vicino al cuore, come se stesse cercando un'opportunità per rientrare nella sua vecchia casa. Perciò siamo avvertiti di "stare attenti, stare all'erta!

Il tuo nemico, il Diavolo, si aggira come un leone ruggente, cercando qualcuno da divorare". 1 Pietro 5: 8. "Sicuramente sai che sei il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio vive in te!" 1 Corinzi 3:16, 6: 19-20.

(12)

La sesta immagine è la triste immagine di una persona che è ricaduta nei suoi vecchi modi. Un occhio si sta chiudendo , mostrando che sta iniziando a diventare freddo e assonnato nella sua vita cristiana. L'altro occhio si guarda intorno senza vergogna, facendo l'amore con il mondo. La luce all'interno si è attenuata. I simboli nel suo cuore che mostrano la sua disponibilità a soffrire con Cristo, non sono

(13)

più retti. È circondato da tentazioni alle quali cede lentamente invece di resistere. Può ancora andare in chiesa, ma nasconde la sua mondanità sotto un mantello religioso. L'amore di Dio si è raffreddato nel suo cuore. La stella nel suo cuore, la coscienza, si affievolisce. La croce non si porta più con il sorriso, ma diventa un carico pesante e sgradito. "Vegliate e pregate di non cadere in tentazione.

Lo spirito è pronto, ma la carne è debole". Matteo 26:41. "I miei giusti, tuttavia, crederanno e vivranno; ma se qualcuno di loro torna indietro, non sarò contento di lui". Ebrei 10:38. "Ricordati della moglie di Lot." Luca 17:32.

(14)

La settima immagine rivela la condizione del cuore di un uomo che è ricaduto nei suoi vecchi modi. "Perché come possono coloro che abbandonano la loro fede essere ricondotti a pentirsi di nuovo? Erano una volta nella luce di Dio; hanno gustato il dono del cielo e hanno ricevuto la loro parte dello Spirito Santo". Heb rews 6:

4. Un uomo che è testardo quando Dio gli parla, peggiorerà

(15)

nonostante i suoi inutili sforzi per cambiare se stesso. Gesù descrisse la sua posizione, quando disse: "Quando uno spirito maligno esce da una persona, viaggia su un paese arido alla ricerca di un posto dove riposare. Se non riesce a trovarne uno, dice a se stesso:" Tornerò indietro a casa mia.' Così torna indietro e trova la casa pulita e in ordine.

Quindi esce e porta altri sette spiriti anche peggiori di lui, e vengono e vivono lì. Quindi, quando tutto è finito, quella persona è in uno stato peggiore che al inizio."

Luca 11: 24-26. "Quello che è successo a loro mostra che i Proverbi sono veri:

"Un cane torna a quello che ha vomitato" e "Un maiale che è stato lavato torna a rotolarsi nel fango". "2 Pietro 2:22. Se questa immagine corrisponde alla condizione del tuo cuore, caro amico, grida a Dio senza indugio, dal profondo del tuo cuore." Egli è in grado, ora e sempre, di salvare coloro che vengono a Dio attraverso Lui. "Ebrei 7:25." Se ascolti la voce di Dio oggi, non essere ostinato. "Ebrei 4: 7." Se diventi più ostinato ogni volta che verrai corretto, un giorno sarai schiacciato e non ti riprenderai mai più. " Proverbi 29:

1

(16)

L' ottava immagine mostra il peccatore persistente che ha rimandato la decisione per Cristo . Ora si sta avvicinando alla morte. La morte (lo scheletro) è arrivata in un momento inaspettato e indesiderato. I falsi piaceri del peccato sono scomparsi. La terribile realtà dell'alto e terribile costo del peccato ora deve essere affrontata. Le agonie dell'inferno stanno diventando reali per lui. Anche se ora

(17)

desidera ardentemente pregare, scopre di non poter comunicare con Dio il cui amore ha rifiutato per così tanto tempo. "Perché il peccato paga il suo salario: la morte." Romani 6:23. "È una cosa terrificante cadere nelle mani del Dio vivente". Ebrei 10:31. "In hades (il mondo dei morti), stava soffrendo molto". Luca 16: 19-31.

(18)

La nona immagine rappresenta un cristiano che rimane fedele . Egli vince la vittoria sopra le prove dolorose e tentazioni. Sebbene sia tentato da tutte le parti, rimane fermo e resiste fino alla fine, vincendo per mezzo di Gesù Cristo. Satana con tutti i suoi demoni circonda il cuore credente, cercando di guidare il figlio di Dio nel modo sbagliato. Un uomo, con in mano un bicchiere di vino, balla intorno al cristiano e cerca di tentarlo con i falsi piaceri del mondo. Tuttavia, non ha alcun effetto sul cristiano dedicato. È stato messo a morte con Cristo per quanto riguarda il peccato e i desideri mondani. La stella della sua coscienza è limpida e splendente . Il sacco di soldi aperto mostra che non solo il suo cuore, ma anche il suo denaro è dedicato a Dio. Il pane e il pesce indicano che vive una vita pulita e controllata. Non si rovina la vita con bevande forti.

Il libro aperto indica che la Bibbia è un libro aperto per lui e la legge e la studia ogni giorno. "Chi, allora, può separarci dall'amore di Cristo? Possono farlo i guai, o le difficoltà o la persecuzione o la fame o la povertà o il pericolo o la morte? No, in tutte queste cose abbiamo la vittoria completa attraverso Colui che amava!" Romani 8: 35- 37. "Quindi tutti coloro che vivono in unione con Cristo non continuano a peccare". 1 Giovanni 3: 6-10. "Perché ogni figlio di Dio è in grado di sconfiggere il mondo. E noi otteniamo la vittoria sul mondo per mezzo della nostra fede". 1 Giovanni 5: 4, 5. "No, in tutte queste cose abbiamo la completa vittoria per mezzo di Colui che ci ha amati!" Romani 8:37.

(19)

Nella decima immagine vediamo che una persona che ha vissuto e camminato con Dio non ha paura della morte. Quando arriverà il momento per lui di morire, se ne andrà volentieri. L'apostolo Paolo scrisse: "Desidero moltissimo lasciare questa vita e stare con Cristo, che è una cosa di gran lunga migliore". Filippesi 1:23. "Ci sono molte stanze nella casa del Padre mio. Tornerò e ti porterò per

(20)

me, così sarai dove sono io." Giovanni 14: 1-4. "Ciò che nessuno ha mai visto o sentito, ciò che nessuno ha mai pensato potesse accadere, è proprio la cosa che Dio ha preparato per coloro che Lo amano". 1 Corinzi 2: 9. "Felici quelli che d'ora in poi muoiono al servizio del Signore!

Godranno di riposo dal loro duro lavoro, perché i risultati del loro servizio vanno con loro". Rivelazioni 14:13. "Ben fatto, buono e fedele servitore!" Matthews 25:21.

Preghiamo

O Dio, vengo a te con il mio cuore peccaminoso e ostinato. Non posso cambiarlo. Prendi il mio cuore così com'è. Crea in me un cuore puro, o Dio. Riempimi con il tuo Spirito Santo e amore. Amen.

Per pubblicazioni, libri e volantini evangelici gratuiti in oltre 520 lingue, contattaci:

E-MAIL: info@angp.co.za

ALL NATIONS GOSPEL PUBLISHERS PO BOX 2191, PRETORIA, 0001, RSA

(Una missione di letteratura evangelica finanziata da donazioni)

Contatta l' ufficio se desideri che aggiungiamo i tuoi dati di contatto qui : info@angp.co.za

Riferimenti

Documenti correlati

assolutamente apprezzarle, perché chi non ha questo “​sensus Christi”, ​certi  ragionamenti non riesce a capirli, certe bellezze non riesce a vederle, è  quindi

· Grazie al pregiato vetro basso emissivo ECLAZ ® l'ulteriore quantità di energia solare che entra nelle stanze riduce i costi di riscaldamento e aumenta l'efficienza

Questo sacramento del tuo amore, o Padre, ci attiri verso il Cristo, tuo Figlio, perché, animati dalla stessa carità, sappiamo riconoscerlo nei nostri fratelli. Per Cristo

Con riferimento ai servizi educativi per la prima infanzia, stante la necessità di contatto fisico che contraddistingue la relazione dei bambini col gruppo dei pari e degli adulti

La festa del Cuore Immacolato di Maria (il giorno seguente alla festa del Sacro Cuore). Inoltre, il 1° venerdì di ogni mese. La Vergine Maria, san Giovanni, santa Maria

Dopo la dimissione, il paziente può chiedere copia della cartella clinica, contenente i referti di tutti gli esami effettuati in regime di ricovero o di day hospital durante il

Un legame che non ha uguale nella società civile e in altre aggregazioni, il vincolo che non si limita ad animare una comunità, ma che lo porta a dare la vita come il

La Carta dei Servizi che vi forniamo è il documento con cui la Casa “San Giuseppe e San Lorenzo” della Casa di Procura della Congregazione delle Suore Carmelitane