• Non ci sono risultati.

Come pagare le tasse universitarie con pagopa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Come pagare le tasse universitarie con pagopa"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Tutte le tasse universitarie vanno pagate tramite pagoPa (https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/).

Alla voce Pagamenti della tua area personale puoi visualizzare la situazione delle tasse in tempo reale, le fatture già pagate sono contrassegnate con un bollino verde mentre quelle ancora da pagare (e già fatturate) sono contrassegnate con un bollino rosso.

Normalmente per ogni anno accademico trovi fatturata la prima rata entro fine luglio, la seconda entro fine novembre e la terza entro fine aprile. Le eventuali more saranno fatturate automaticamente dalla procedura dopo aver recepito il pagamento della rata, oltre il termine.

Con PagoPA non ci sono limiti predefiniti per effettuare l’operazione. La soglia massima dell’importo dipende dal PsP (Prestatore di servizi di pagamento) e dalle modalità prescelte per effettuare l’operazione.

Come pagare

Puoi scegliere di pagare

 Online

 Tramite avviso di pagamento

1. Pagamento ONLINE

Prima di effettuare il pagamento verifica di aver attivato il codice SecureCode della carta che intendi utilizzare.

Dopo aver selezionato la tassa che intendi pagare (cliccando sul numero di fattura che trovo a sinistra in rosso) clicca sul pulsante “Paga online”

 Scegli la modalità di accesso al sistema di pagamento

tramite SPID

tramite email

Come pagare le tasse universitarie con pagoPA

(2)

Università Ca’ Foscari Venezia – ADiSS – Settore Diritto allo Studio e Disabilità Pag. 2

Accetti la privacy policy

Scegli il metodo di pagamento tra quelli indicati a) carta di credito

b) conto corrente

c) altri metodi di pagamento

a) Pagamento tramite Carta di credito/debito

Scegliendo questa modalità di pagamento sarai indirizzato alla pagina di pagamento e dovrai inserire i dati della carta e procedere al pagamento online

Se l’importo del pagamento da effettuare è superiore al limite della carta di credito utilizzata non si visualizzeranno i PsP con i quali effettuare il pagamento e dovrai scegliere un altro metodo di pagamento.

Una volta scelto il PsP procederai al pagamento online secondo le indicazioni riportate, se il pagamento è andato a buon fine sarà registrato nella tua area personale entro il giorno successivo.

Verifica sempre nella tua area personale che compaia il bollino verde sul pagamento effettuato.

(3)

Università Ca’ Foscari Venezia – ADiSS – Settore Diritto allo Studio e Disabilità Pag. 3

Fai attenzione nel caso ti compaia la schermata riportata sotto in quanto è molto probabile che il pagamento non sia andato a buon fine, in questo caso non sarà stato effettuato alcun addebito nella tua Carta e dovrai effettuare nuovamente la procedura di pagamento.

b) Tramite conto corrente

Scegliendo questa tipologia di pagamento potrai visualizzare l’elenco delle banche che aderiscono al servizio ed essere indirizzato all’home banking per effettuare il login e poi il pagamento.

Selezionando “my bank” potrai visualizzare l’elenco con oltre 220 istituti di credito che offrono questo servizio ed effettuare il pagamento tramite uno di questi.

(4)

Università Ca’ Foscari Venezia – ADiSS – Settore Diritto allo Studio e Disabilità Pag. 4

c) Altri metodi di pagamento

Scegliendo questa tipologia di pagamento potrai visualizzare l’elenco dei PsP che offrono questo servizio

Anche in questo caso, scegliendone uno sarai indirizzato alla pagina per effettuare il

pagamento.

(5)

Università Ca’ Foscari Venezia – ADiSS – Settore Diritto allo Studio e Disabilità Pag. 5

2. Pagamento di tramite AVVISO DI PAGAMENTO

Dopo aver selezionato la tassa che intendi pagare clicca sul pulsante “Avviso di pagamento”

Il sistema genererà l’avviso di pagamento (di seguito riportato) in formato .pdf che dovrai stampare, potrai scegliere il metodo di pagamento:

a) presso uno sportello di un istituto di credito che aderisce al sistema pagoPA reperibile al seguente indirizzo https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare,

b) presso un tabaccaio (punto SisalPay o PUNTOLIS - Lottomatica Italia Servizi S.p.A.) ,il servizio è disponibile per importi, commissione inclusa, fino a 999,99€ per pagamento in contanti e fino a 1.499,99€ per operazioni con carte di pagamento oppure un ATM abilitato

c) tramite il servizio CBILL attraverso il proprio home banking, alla pagina http://www.cbill.it/resources/isitituti_finanziari/ATTIVI_21092017.pdf è pubblicato l’elenco degli istituti di credito aderenti.

Per effettuare il pagamento dovrai utilizzare:

 il codice azienda 4P316 (codice interbancario ente)

 il codice dell’avviso di pagamento

 l’importo del versamento.

Avvertenze finali

Dopo aver effettuato il pagamento verifica, entro il giorno successivo, che compaia il bollino verde accanto alla tassa che hai pagato.

Ti ricordiamo di utilizzare sempre i pulsanti della procedura di pagamento e non utilizzare mai quelli del browser di navigazione.

Nella pagina web dove hai scaricato la guida trovi il link per consultare le FAQ e i contatti per eventuali segnalazioni.

(6)

Università Ca’ Foscari Venezia – ADiSS – Settore Diritto allo Studio e Disabilità Pag. 6

Cognome e nome

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

occorre tuttavia che vi sia un comportamento univoco che valga come accettazione da parte del mandatario. Sotto il profilo della normativa IVA, l'articolo 15, comma 1, n. 3),

Se la scuola ha creato eventi di pagamento all’interno della sezione potremo trovare la tipologia dell’evento (evento liberale/scadenza) e cliccare il bottone PAGA per saldare

08883 Banca di Bologna Credito Cooperativo Società Cooperativa 08439 Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori 05484 Banca di Cividale Società Cooperativa per

sull’apposita casella Mostra tasse per più figli, che si abiliterà automaticamente nella riga in basso, a destra delle funzioni. Questo consentirà di ridurre sensibilmente il

L’utente può consultare lo stato del pagamento attivando il pulsante “Vai alla lista dei 6 pagamenti” e il sistema apre la pagina con l’elenco dei pagamenti con

Servizio Assistenza alla autonomia e comunicazione agli alunni H frequentanti Istituti dIstruzione Secondaria - Anno 2019/2020 periodo 07 gennaio / 21 marzo 2020. Servizio

Osservazioni: •Tutti gli ospiti possono godere delle strutture e dei servizi di Grand Palladium..