• Non ci sono risultati.

PNI PROCEDURA NEGOZIATA PNI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PNI PROCEDURA NEGOZIATA PNI"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

1

PROCEDURA NEGOZIATA PNI 071- 2017

“Fornitura di oli idraulici per impianti oleodinamici, organi di trasmissione, impianti frenanti e liquidi per impianti di raffreddamento per gli automezzi del parco veicolare di ASIA Napoli Spa”

CONTRATTO

(2)

2

INDICE

CONTRATTO DI APPALTO ... 3

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI ... 5

ARTICOLO 2 - OGGETTO APPALTO – OBBLIGHI APPALTATORE ... 5

ARTICOLO 3 - DIREZIONE ESECUZIONE CONTRATTO ... 6

ARTICOLO 4 – VERIFICA DI CONFORMITA’ ... 6

ARTICOLO 5 – COMPENSO E PREZZI UNITARI ... 7

ARTICOLO 6 - REVISIONE PREZZI ... 7

ARTICOLO 7 –TEMPI E LUOGHI DI CONSEGNA ... 7

ARTICOLO 8–MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA ... 7

ARTICOLO 9 – PAGAMENTO ... 8

ARTICOLO 10 - PENALI ... 8

ARTICOLO 11 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ... 9

ARTICOLO 12 - RECESSO ... 10

ARTICOLO 13 - SUBAPPALTO ... 11

ARTICOLO 14 – GARANZIA DEFINITIVA ... 11

ARTICOLO 15 – ASSICURAZIONI A CARICO DELL’APPALTATORE ... 12

ARTICOLO 16 – ADEMPIMENTI RETRIBUTIVI -CONTRIBUTIVI ... 12

ARTICOLO 17 - CESSIONE DEL CONTRATTO E DEL CREDITO ... 12

ARTICOLO 18 - TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI ... 13

ARTICOLO 19 - SICUREZZA SUL LAVORO ... 14

ARTICOLO 20 - ELEZIONE DI DOMICILIO ... 14

ARTICOLO 21 - SPESE CONTRATTUALI ... 14

ARTICOLO 22 - PROTOCOLLO DI LEGALITÀ –CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO ... 15

ARTICOLO 23 - FORO COMPETENTE ... 15

ARTICOLO 25 - DOCUMENTI CONTRATTO DI APPALTO ... 16

ARTICOLO 26 - DISPOSIZIONI FINALI ... 16

(3)

3 CONTRATTO DI APPALTO

TRA

ASIA Napoli S.p.A. con sede in Napoli, alla Via Ponte dei Francesi n. 37/D, in persona del Direttore Generale e legale rappresentante pro tempore ing. Francesco Mascolo, nato a Crispano (NA), in data 8 settembre 1970 - Codice Fiscale e Partita Iva 07494740637 - (di seguito denominata anche “Stazione Appaltante”)

E

CONQORD OIL srl, con sede in Castellar Guidobono (AL), alla Via Volpedo n. 2, in persona del Legale Rappresentante, sig. Salvatore Lucifora, nato a Orvieto (TR), in data 07/12/1965 - Codice Fiscale e Partita Iva 08526680155 - (di seguito denominato

“Appaltatore”)

Congiuntamente definite “Parti”.

PREMESSO

1) che con lettera d’invito inviata il 14/11/2017 ASIA Napoli S.p.A. ha indetto la procedura negoziata informale n. PNI 071/2017, con CIG 7275765736, avente ad oggetto la Fornitura di oli idraulici per impianti oleodinamici, organi di trasmissione, impianti frenanti e liquidi per impianti di raffreddamento per gli automezzi del parco veicolare di ASIA Napoli Spa e che l’importo della fornitura, a base di gara, è pari ad Euro 207.624,00 oltre Iva, come per legge. Tale importo costituisce l’importo del presente Contratto, per cui la fornitura dei prodotti, oggetto dell’appalto, potrà essere eseguita fino all’importo massimo del Contratto.

2) I prodotti vengono identificati e le loro quantità presunte sono presenti nella sottostante tabella:

Ddenominazione prodotto

Tipo confezione QUANTITA' PRESUNTA (litri o tipo confezione)

SPECIFICA DI

RIFERIMENTO

OLIO IDRAULICO ISO

VG 46 FUSTO 200 Lt 100.000 Lt ISO 6473 L-HM; DIN

51524 parte 2

OLIO FRENI TUTELA DOT 4 SPECIAL

TANICA 1 Lt.

200 Lt

DOT4, ISO 4925 CLASS 4 IVECO 18-1820

OLIO SERVOSTERZO TUTELA GI/A

FUSTO 20 Lt.

1.400 Lt IVECO 18-1807

OLIO CAMBIO E

DIFFERENZIALE TUTELA GI/A

FUSTO 20 Lt.

1.000 Lt IVECO 18-1807

(4)

4

LIQUIDO PER RADIATORI FIAT PARAFLU’ 11 CONCENTRATO

. FUSTO 20 Lt.

800 Lt IVECO 18-1830

LIQUIDO PER RADIATORI FIAT PARAFLU’ UP CONCENTRATO

LATTINA 1 Lt.

72 Lt ASTM D 3306 Type 1

3) tutti i prodotti dovranno rispondere alle specifiche di riferimento, indicate nella colonna della precedente tabella, ed essere chiaramente indicate nelle relative schede tecniche.

Nel caso in cui le specifiche tecniche indicate avessero subito ulteriori aggiornamenti sarà obbligo, della ditta aggiudicataria, indicare, in apposito documento, l’aggiornamento della specifica e la conformità del prodotto offerto.

ASIA provvederà, comunque, in corso di fornitura, a far eseguire analisi di laboratorio su campioni di prodotti forniti, per verificarne la qualità' ed il rispetto dei requisiti richiesti.

La tipologia e le quantità sono presunte e fanno riferimento ad una stima dei consumi previsti per la durata di 24 mesi; pertanto, A.S.I.A., sempre nei limiti dell’importo dell’appalto, si riserva il diritto di modificare, in sede di ordinativo, le quantità su indicate. Nulla potrà pretendere la ditta aggiudicataria nel caso fossero ordinate/acquistate quantità differenti per i prodotti sopraindicati rispetto a quelle qui indicate. ASIA si riserva la possibilità di acquistare, sempre nei limiti dell’importo contrattuale, tipologie di prodotti diverse da quelle messe a gara.

L’appalto si considererà comunque concluso, anche prima della scadenza, allorquando, tenuto conto delle forniture effettuate, l’importo contrattuale sia stato raggiunto.

Qualora allo scadere del contratto l’importo contrattuale non fosse ancora esaurito, A.S.I.A. Napoli S.p.A. avrà facoltà di chiedere all’impresa aggiudicataria la fornitura in oggetto per un massimo di ulteriori 6 mesi e comunque entro i limiti dell’importo contrattuale.

4) che entro il termine di scadenza fissato nella lettera di invito sono pervenuti n. 4 plichi telematici contenenti le offerte;

5) che, dall’esito delle operazioni di gara, il concorrente S.I.RA.L. SpA è risultato aggiudicatario dell’appalto, che ha offerto un ribasso percentuale pari al 10,10%

sull’importo posto a base di gara e contrattuale;

6) che, a seguito di verifiche amministrative, l’aggiudicataria non risultava idonea

(5)

5 all’assegnazione definitiva dell’appalto, per cui veniva sostituita dalla concorrente seconda classificata, la società CONQORD OIL srl, agli stessi patti e condizioni della precedente assegnataria dell’appalto;

7) che in funzione della sottoscrizione del Contratto, l’Appaltatore ha presentato entro il termine previsto nei documenti di gara :

la garanzia definitiva a garanzia delle prestazioni dedotte in contratto;

La menzionata documentazione, anche se non materialmente allegata al presente Contratto, forma parte integrante e sostanziale del medesimo a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni contrattuali.

Tanto premesso si conviene e si stipula quanto segue ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

I termini riportati nel Contratto con la lettera maiuscola avranno il significato di seguito indicato:

- per Appaltatore si intende CONQORD OIL srl;

- per Stazione Appaltante si intende ASIA Napoli S.p.A. come in epigrafe identificata;

- per Contratto si intende il presente contratto sottoscritto tra la Stazione Appaltante e l’Appaltatore;

- per Disciplinare: si intende il Disciplinare di Gara consegnato in sede di gara, comprensivo dei relativi allegati;

- per Documentazione Tecnica si intende quanto presentato dall’Appaltatore in sede di gara in merito alla fornitura in oggetto ;

- per Responsabile del Procedimento si intende il sig. Francesco Avolio, Responsabile Magazzino Generale;

- per Parti si intendono la Stazione Appaltante e l’Appaltatore.

ARTICOLO 2 - OGGETTO APPALTO – OBBLIGHI APPALTATORE 2.1 La Stazione Appaltante affida all’Appaltatore, che accetta:

a) di fornire alla Stazione Appaltante articoli, attrezzi macchine a scoppio comprensive di riparazione e manutenzione, materiali di consumo per le sedi aziendali e per le attività, così come specificato nel Disciplinare di Gara;

2.2 L’Appaltatore nell’esecuzione del Contratto si obbliga:

a) a fornire i prodotti oggetto della fornitura alla Stazione Appaltante, per tutta la durata del contratto;

(6)

6 b) a provvedere, a propria cura e spese alla consegna, dei prodotti richiesti, al Magazzino Generale di ASIA sito in Napoli alla Via Volpicella n. 315 o ad eventuale altro sito aziendale nei tempi e nei modi indicati nel disciplinare di gara ;

c) a designare un responsabile dell’appalto, che rappresenterà il referente della Stazione Appaltante nella fase di esecuzione del Contratto nonché l’interlocutore del RUP. Di detto responsabile devono essere forniti tutti i recapiti telefonici ed e-mail al fine di garantire la piena reperibilità. Le comunicazioni nei confronti dell’Appaltatore, per il tramite del responsabile da quest’ultimo nominato, si riterranno formalmente operate a tutti gli effetti mediante l’invio di comunicazioni a mezzo fax o e-mail.

ARTICOLO 3 - DIREZIONE ESECUZIONE CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 111 comma 2 del D. Lgs n. 50/2016, l’incarico di Direttore dell’Esecuzione del Contratto è affidato al RUP che verificherà che la fornitura dei prodotti consegnati sia eseguita in conformità a quanto previsto nel Contratto e nel Disciplinare e nel rispetto dei termini di consegna da parte dell’Appaltatore;

ARTICOLO 4 – VERIFICA DI CONFORMITA’

4.1 La Stazione Appaltante ha la più ampia facoltà di verifica e controllo sulla conformità tecnica dei prodotti forniti rispetto alle specifiche richieste nel disciplinare di gara ed alle normative vigenti in materia.

A tal fine, la stessa potrà richiedere in qualsiasi momento ogni documentazione ritenuta necessaria per verificare la natura dei prodotti forniti e la loro conformità alle normative tecniche, vigenti in materia, ovvero alla loro rispondenza ai requisiti richiesti nel disciplinare di gara .

Qualora la documentazione relativa alla conformità non sia fornita nei termini assegnati, ovvero risulti incompleta o sia ritenuta non probante, o addirittura non posseduta, la ditta appaltatrice è obbligata a fornire, per tutti i prodotti oggetto di verifica di laboratorio e per tutta la durata dell’affidamento, prodotti qualitativamente migliori, pienamente rispondenti alle specifiche di gara , senza alcun onere aggiuntivo per la Stazione Appaltante.

In caso contrario, la stessa avrà facoltà di risolvere l’affidamento ovvero di acquistare la merce presso altro fornitore e di addebitare l’eventuale maggior onere sostenuto, alla ditta aggiudicataria, fatto salvo l’eventuale maggior danno subito dalla Stazione appaltante .

Le stesse azioni saranno poste in essere per inadempienze riguardanti la documentazione relativa ai componenti soggetti a prove di omologazione.

(7)

7 4.2 Al fine di verificare la corrispondenza del prodotto fornito dall’impresa aggiudicataria con quanto richiesto negli ordinativi, la Stazione Appaltante invierà i prodotti forniti presso idonei laboratori per l’effettuazioni di analisi di conformità rispetto a quanto richiesto . In caso di esito negativo della verifica di conformità, la Stazione Appaltante addebiterà i costi sostenuti alla ditta aggiudicataria e la merce sarà resa a cura e carico del fornitore che dovrà provvedere alla sostituzione entro il termine richiesto e che, comunque, non potrà essere superiore a 2 giorni .

ARTICOLO 5 – COMPENSO E PREZZI UNITARI

La Stazione Appaltante corrisponde all’Appaltatore un compenso sulla base dei prezzi indicati nel listino dei prodotti posti in gara scontato del ribasso del 10%

offerto in gara.

ARTICOLO 6 - REVISIONE PREZZI Non è prevista alcuna revisione prezzi.

ARTICOLO 7 –TEMPI E LUOGHI DI CONSEGNA

La Stazione Appaltante emetterà le richieste di fornitura in base alle proprie esigenze.

Le consegne dovranno essere effettuate entro 5 (cinque) giorni dalla ricezione dell’impegno d’ordine con consegna c/o il Magazzino Generale di ASIA sito in Napoli alla Via Volpicella n. 315, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali o presso altro sito aziendale indicato nella richiesta di fornitura . Le consegne saranno eseguite a cura e spese dell’impresa aggiudicataria ed a rischio di quest’ultima.

ARTICOLO 8–MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA La fornitura dovrà essere espletata alle seguenti condizioni:

8.1 La Stazione Appaltante provvederà all’emissione dell’impegno d’ordine con l’elencazione dei prodotti di cui ha bisogno muniti dei relativi codici aziendali.

Entro 5 gg dal ricevimento dell’impegno d’ordine, trasmesso in via telematica dal Responsabile del Magazzino , l’Appaltatore dovrà consegnare presso il magazzino generale di ASIA, sito in Napoli alla Via L. Volpicella, i prodotti richiesti, accompagnati dal medesimo documento sul quale andranno indicate, per ciascun articolo, la quantità consegnata. Ricevuta la merce e riscontrata la sua conformità seguirà l’ordine, trasmesso in via telematica (PEC) .

8.2 Il materiale oggetto della fornitura dovrà essere imballato in modo da evitare danni durante il trasporto e le operazioni di manipolazione. I costi di imballo sono a

(8)

8 cura e carico della ditta appaltatrice.

ARTICOLO 9 – PAGAMENTO

Successivamente alla consegna degli articoli oggetto della fornitura e successivamente all’evasione dell’ordinativo emesso dalla Stazione Appaltante, l’Appaltatore emetterà fattura per ciascuna delle consegne effettuate di importo pari al prezzo unitario,offerto per il prodotto, moltiplicato per la quantità consegnata.

La fattura sarà emessa MENSILMENTE e dovrà essere intestata ad A.S.I.A. Napoli SpA, Via Ponte dei Francesi n. 37/D, 80146 Napoli, ed inviata alla Direzione Amministrativa a mezzo PEC all’indirizzo: asianapoli.afc@pec.it oppure seguente indirizzo: fatture@asianapoli.it . Ogni fattura dovrà, obbligatoriamente, riportare il CIG di gara ed il numero dell’ordine. La mancanza di tali dati non permetterà la liquidazione della stessa .

Dopo il controllo, il Responsabile del Procedimento invierà i dati alla Direzione Acquisti che emetterà il relativo ordine .

Il pagamento del corrispettivo, previo controllo contabile e verifica della regolare esecuzione della fornitura, avverrà con Bonifico Bancario a 60 giorni data fattura fine mese.

Il pagamento è inoltre subordinato all’acquisizione da parte della Stazione Appaltante del documento unico di regolarità contributiva (DURC) rilasciato da INPS/INAIL.

I pagamenti verranno effettuati, al netto delle eventuali penali, esclusivamente con accredito sul conto corrente bancario dedicato di cui alla legge 136/2010.

Eventuali contestazioni sospendono i termini di pagamento.

ARTICOLO 10 - PENALI

In caso di ritardo nella consegna ,nei termini stabiliti, saranno applicate le seguenti penalità:

- 1 % dell’importo di quella parte della fornitura non consegnata per ogni giorno di ritardo e per i primi 10 giorni;

- 2 % dell’importo come sopra per ogni giorno di ritardo dopo i primi 10 giorni e fino al 20° giorno.

- Se il ritardo dovesse superare il ventesimo giorno senza che la ditta abbia provveduto alla consegna integrale di quanto dovuto o non abbia provveduto alla riparazione delle attrezzature a scoppio, la Stazione Appaltante, oltre al diritto di applicare le penalità maturate, si riserva la facoltà insindacabile di annullare ”ipso iure” l’ordine emesso, di provvedere ad affidare ad altri la

(9)

9 fornitura in danno della ditta inadempiente, ivi compreso l’addebito del maggior costo e risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 11 del presente Contratto.

In ogni caso, l’applicazione delle penalità previste non pregiudica l’ulteriore diritto della Stazione Appaltante di richiedere, anche in via giudiziaria, il risarcimento dei maggiori danni che, dall’inadempienza dell’Appaltatore, ne derivassero per qualsiasi motivo.

Le maggiori spese risultanti da un eventuale acquisto in danno, nonché gli importi delle penalità che dovessero essere applicate, saranno detratte dalle fatture ammesse al pagamento.

Ai sensi dell’art. 30, comma 5, del D. Lgs n. 50/2016, la Stazione Appaltante opererà una ritenuta dello 0,50% sull’importo netto progressivo delle prestazioni. Tali ritenute potranno essere svincolate solo in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione da parte della Stazione Appaltante del certificato di regolare esecuzione del servizio, previa acquisizione e verifica del DURC.

ARTICOLO 11 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

11.1 Fermo restando le ipotesi di risoluzione del Contratto previste dall’art. 108 del Codice, la Stazione Appaltante ha diritto a risolvere il Contratto nei seguenti casi:

a. qualora nei confronti dell’Appaltatore sia intervenuto un provvedimento definitivo che dispone l’applicazione di una o più misure di prevenzione di cui al Codice delle leggi antimafia e delle relative misure di prevenzione, ovvero sia intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato per i reati di cui all'articolo 80 del Codice nei confronti dei soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del Codice;

b. nel caso di violazione degli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010;

c. qualora a carico dell’Appaltatore venga adottata una misura interdittiva dall’Autorità Prefettizia ovvero il Prefetto fornisca informazione antimafia dal valore interdittivo.

11.2 La Stazione Appaltante si riserva il diritto di risolvere il Contratto nei seguenti casi:

a. nel caso di subappalto abusivo;

b. nel caso di accertata violazione da parte dell’Appaltatore delle norme di legge concernenti la sicurezza e la salute dei lavoratori;

(10)

10 c. nel caso di sospensione delle prestazioni contrattuali o di mancata ripresa delle stesse da parte dell’Appaltatore senza giustificato motivo;

d. in caso di violazione in materia di cessione del credito e del contratto di quanto previsto al successivo articolo 17 del Contratto;

e. nel caso in cui il ritardo nella consegna del prodotto ordinato abbia superato il 20°

giorno rispetto alla data prevista;

*** *** ***

La risoluzione ha effetto dal momento della ricezione da parte dell’Appaltatore, della comunicazione con la quale la Stazione Appaltante manifesti la volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.

Diffida ad adempiere ex art. 1454 del Codice Civile

Fermo restando le ipotesi di risoluzione innanzi indicate, la Stazione Appaltante si riserva, in ogni caso, il diritto di risolvere il Contratto in caso di inadempimento alle obbligazioni contrattuali tali da compromettere la buona riuscita dell’appalto. In tale caso, la Stazione Appaltante provvede a contestare per iscritto le violazioni riscontrate, intimando l’Appaltatore a porvi rimedio entro un congruo termine, comunque non inferiore a 15 giorni, con l’espresso avvertimento che decorso inutilmente il termine assegnato il Contratto si intende risolto di diritto.

Effetti della risoluzione del Contratto ex artt. 1454 e 1456 del Codice Civile

In caso di risoluzione del Contratto per una delle cause precedentemente contemplate, l’Appaltatore ha diritto soltanto al pagamento della fornitura regolarmente eseguita decurtato degli oneri aggiuntivi derivanti dallo scioglimento del Contratto. La risoluzione del Contratto comporta l’immediata escussione della cauzione definitiva da parte della Stazione Appaltante, fermo restante il diritto di quest’ultima al risarcimento del maggior danno subito.

Interpello progressivo degli altri concorrenti

La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 110 del Codice, si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per la prosecuzione delle prestazioni contrattuali. L'affidamento avviene alle medesime condizioni già proposte dall’Appaltatore in sede in offerta.

ARTICOLO 12 - RECESSO

12.1 La Stazione Appaltante si riserva di recedere dal Contratto ai sensi dell’art. 109 del Codice.

(11)

11 12.2 La Stazione Appaltante si riserva di recedere dal Contratto qualora, nel corso di esecuzione delle prestazioni oggetto di appalto, venga accertato il venir meno in capo all’Appaltatore dei requisiti morali previsti dall’art. 80 del Codice, fermo restando quanto previsto in tema di risoluzione dall’art. 108, comma 2, lett., b), del Codice. In tale ipotesi, l’Appaltatore rinuncia espressamente, ora per allora, a qualsiasi ulteriore pretesa anche di natura risarcitoria e a ogni ulteriore compenso e/o indennizzo e/o rimborso, in deroga a quanto previsto dall’art. 1671 del Codice Civile.

ARTICOLO 13 - SUBAPPALTO Non è ammesso.

ARTICOLO 14 – GARANZIA DEFINITIVA

14.1 L’Appaltatore ha prodotto la garanzia, di cui all’articolo 103 comma 1 del D.

Lgs n. 50/2006, sotto forma di polizza fideiussoria assicurativa con la formula "a prima richiesta", per un importo pari ad Euro 6.228,60 (fermo restando quanto previsto dall’art. 93, comma 7, del D. Lgs n. 50/2016). Gli estremi della polizza sono i seguenti: Intesa Sanpaolo SpA, n. 00716592/1051/2018, con scadenza in data 23/09/2020.

Tale garanzia prevede espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, ai sensi dell’art. 1944 del Codice Civile, la sua operatività entro 15 giorni dal ricevimento della semplice richiesta scritta, senza alcun onere di documentazione o motivazione della richiesta medesima, da parte della Stazione Appaltante, e l’espressa rinuncia ad avvalersi dei termini di cui all'art. 1957 del Codice Civile. La garanzia fideiussoria deve avere efficacia dalla data di stipula del Contratto fino alla data di emissione del certificato di verifica di conformità ed è prestata a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali e del risarcimento dei danni derivanti dal mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni stesse, da parte dell’Appaltatore, nonché a garanzia del rimborso delle somme che la Stazione Appaltante avesse eventualmente pagato in più, durante l'appalto, rispetto al credito maturato dall'Appaltatore così come risultante dalla liquidazione finale. Resta fermo il diritto della Stazione Appaltante al risarcimento del maggior danno e all'esperimento di ogni altra azione nel caso in cui la garanzia risultasse insufficiente.

14.2 È facoltà della Stazione Appaltante disporre, in tutto o in parte, di detta cauzione anche per le spese inerenti le prestazioni da eseguirsi d'ufficio e/o per

(12)

12 l'eventuale maggiore spesa sostenuta per il completamento delle prestazioni, e ciò anche in caso di risoluzione del Contratto.

La Stazione Appaltante ha, inoltre, il diritto di rivalersi sulla garanzia anche in ragione dell’avvenuta risoluzione del Contratto disposta in danno dell’Appaltatore, nonché per provvedere al pagamento di quanto dovuto dall’Appaltatore medesimo per le inadempienze derivanti dall’inosservanza di norme e prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori comunque presenti in cantiere.

14.3 In caso di escussione parziale o totale della garanzia, da parte della Stazione Appaltante, l’Appaltatore avrà l’obbligo, entro 15 giorni dalla escussione, di provvedere al relativo reintegro. In caso di inottemperanza a tale adempimento, la reintegrazione si effettuerà a valere sui ratei di prezzo da corrispondere all'Appaltatore in corso di esecuzione del Contratto.

ARTICOLO 15 – ASSICURAZIONI A CARICO DELL’APPALTATORE

L’Appaltatore si obbliga a tenere indenne la Stazione Appaltante da ogni responsabilità derivante dall’esecuzione del Contratto. In particolare, l’Appaltatore si accolla tutti i rischi connessi alla consegna degli articoli oggetto della fornitura presso l’autoparco e/o altra sede indicata dalla Stazione Appaltante.

ARTICOLO 16 – ADEMPIMENTI RETRIBUTIVI - CONTRIBUTIVI

16.1 L’Appaltatore è tenuto ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni.

16.2 In caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale dipendente dell’Appaltatore nonché in caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarità contributiva, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 30, commi 5 e 6, del Codice.

ARTICOLO 17 - CESSIONE DEL CONTRATTO E DEL CREDITO

17.1 Con la sola eccezione dell’ipotesi prevista dall’art. 106, comma 13, del D. Lgs.

50/2016, è fatto divieto all’Appaltatore di cedere i crediti derivanti dal Contratto. Ai sensi dell’art. 106 del D. Lgs. 50/2016, è ammessa la cessione dei crediti maturati dall’Appaltatore in relazione alle prestazioni di cui sia stata attestata la corretta e regolare esecuzione della fornitura a condizione che:

a) il cessionario sia un istituto bancario o un intermediario finanziario disciplinato

(13)

13 dalle leggi in materia bancaria o creditizia, il cui oggetto sociale preveda l’esercizio dell’attività di acquisto dei crediti di impresa;

b) il contratto di cessione venga stipulato mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata e che lo stesso, in originale o copia autenticata, venga notificato alla Stazione Appaltante;

c) nell’atto di cessione venga riportato il CIG della gara e a condizione che, con la sottoscrizione del medesimo atto, il cessionario si sia impegnato a utilizzare un conto corrente dedicato e ad anticipare i pagamenti all’Appaltatore mediante bonifico bancario o postale sul conto dedicato all’Appaltatore riportando il CIG.

d) la Stazione Appaltante non rifiuti la cessione con comunicazione da notificarsi al cedente e al cessionario entro 45 giorni dalla notifica delle cessione stessa.

17.2 La Stazione Appaltante, in caso di notificazione delle cessione, può opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente in base al Contratto, ivi comprese quelle derivanti da una non corretta e regolare esecuzione dei servizi/forniture appaltate ovvero quelle derivanti dalle inadempienze agli obblighi contrattualmente assunti da parte dell’Appaltatore.

17.3 E’ fatto divieto di cedere di cedere il Contratto a terzi, a qualsiasi titolo e sotto qualunque forma, anche temporanea, pena l’immediata risoluzione dello stesso e l’incameramento della garanzia definitiva, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

ARTICOLO 18 - TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

18.1 L’Appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010 e successive modifiche. A tal fine, l’Appaltatore indica il codice IBAN del conto dedicato alla commessa pubblica:

IT 32X0306933684100000001000.

E le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso:

Lucifora Salvatore, CF LCFSVT65T07G148Q;

Raggi Roberto, CF RGGRRT62B08F205C;

Paveto Giambattista, CF PVTGBT59R26F965Z;

Cebrelli Paolo, CF CBRPLA73H08A182Y;

Masieri Roberto, CF MSRRRT58T18F205K.

18.2 Il Contratto si intenderà risolto di diritto qualora le transazioni riguardanti il medesimo Contratto non vengano eseguite in conformità a quanto stabilito dall’art.

3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..

(14)

14 18.3 L’Appaltatore si obbliga ad inserire o a far inserire, a pena di nullità assoluta, nei contratti sottoscritti con eventuali subappaltatori un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..

18.4 L’Appaltatore si obbliga altresì ad inserire o a far inserire, a pena di nullità assoluta, nei contratti sottoscritti con fornitori e sub-fornitori di prodotti, manufatti, macchine,attrezzature, ecc… della filiera delle imprese interessate al presente appalto, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..

18.5 L’Appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla Stazione Appaltante ed alla Prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia di

Napoli dell'inadempimento della propria controparte

(subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

18.6. Il Contraente si impegna comunicare alla Stazione Appaltante l’eventuale deposito del ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo di cui all’art. 161 oppure 186-bis della Legge Fallimentare. Tale adempimento deve essere adempiuto entro il termine essenziale per la Stazione Appaltante di 7 giorni dal deposito del relativo ricorso in Tribunale.

ARTICOLO 19 - SICUREZZA SUL LAVORO

L’Appaltatore dichiara di essere a conoscenza della vigente normativa riguardante la sicurezza sul lavoro che si impegna ad osservare e far osservare a tutto il personale impiegato nell’esecuzione dell’appalto. L’eventuale violazione delle norme in materia di sicurezza, da parte dell’Appaltatore, costituisce causa di risoluzione del Contratto.

ARTICOLO 20 - ELEZIONE DI DOMICILIO

20.1 Per l’esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto, l'Appaltatore elegge domicilio in Castellar Guidobono (AL), alla Via Volpedo n. 2. Ogni cambiamento di tale domicilio nel corso delle attività deve essere comunicato alla Stazione Appaltante con lettera raccomandata entro 3 giorni dall’avvenuto cambiamento.

20.2 La Stazione Appaltante elegge domicilio presso la sede in epigrafe indicata.

ARTICOLO 21 - SPESE CONTRATTUALI

21.1 Tutte le spese e le imposte connesse con la stipula del Contratto sono a carico dell’Appaltatore. L’Appaltatore si impegna a provvedere, a propria cura e spese, alla registrazione del Contratto e a far recapitare copia registrata dello stesso alla

(15)

15 Stazione Appaltante.

21.2 Ai sensi dell’art. 34, comma 35, della Legge n. 221/2012 (di conversione del decreto legge 179/2012), l’Appaltatore ha l’obbligo di rimborsare alla Stazione Appaltante le spese da quest’ultima sostenute per la pubblicazione degli estratti del bando di gara sui quotidiani.

ARTICOLO 22 - PROTOCOLLO DI LEGALITÀ – CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

22.1 L’Appaltatore si impegna a rispettare tutte le previsioni contenute nel

“Protocollo di legalità”. In caso contrario, si applicheranno le sanzioni ivi previste.

L’Appaltatore si impegna, inoltre, a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari, durante l’esecuzione del Contratto, ivi comprese le variazioni relative ad eventuali subappaltatori o fornitori.

22.2 Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 231/2001, l’Appaltatore si impegna nei rapporti con la Stazione Appaltante, anche per i propri dipendenti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1381 del Codice Civile, ad attenersi rigorosamente alle norme contenute nel Codice Etico reperibile sul sito www.asianapoli.it, accettandone integralmente tutti i termini e le condizioni che dichiara di ben conoscere. In caso di violazione del suddetto Codice Etico che sia riconducibile alla responsabilità dell’Appaltatore e/o di rinvio a giudizio e/o condanna di quest’ultimo per reati previsti dal D. Lgs. 231/2001, sarà facoltà della Stazione Appaltante di risolvere il Contratto, a mezzo semplice comunicazione scritta da inviarsi anche via fax, fatto salvo in ogni caso ogni altro rimedio di legge, ivi incluso il diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

22.3 L’Appaltatore si impegna ad attenersi al Codice di Comportamento pubblicato sul sito internet www.asianapoli.it.

ARTICOLO 23 - FORO COMPETENTE

23.1 Tutte le controversie derivanti dal Contratto dovranno, se possibile, essere risolte in via transattiva o bonaria ai sensi degli articoli 206 e 208 del D. Lgs n.

50/2016.

23.2 Qualsiasi controversia, ivi comprese quelle relative all’interpretazione, esecuzione, validità o risoluzione del Contratto, non definita ai sensi del precedente capoverso, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Giudice Ordinario del Foro di Napoli.

ARTICOLO 24 – PRIVACY

(16)

16 Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, la Stazione Appaltante dichiara che le finalità del trattamento sono le seguenti:

- i dati inseriti nei plichi e nelle buste virtuali richiesti per la partecipazione alla gara telematica , vengono acquisiti dalla Stazione Appaltante per verificare la sussistenza dei requisiti necessari ai fini della partecipazione alla gara ed in particolare della capacità generale, tecnica ed economica dei concorrenti, richieste ai fini dell’esecuzione dell’appalto e per l’aggiudicazione; gli stessi vengono acquisiti, inoltre, in adempimento di precisi obblighi di legge e della normativa antimafia;

- i dati forniti dall’Appaltatore vengono acquisiti dalla Stazione Appaltante ai fini della stipula del contratto, per l’adempimento degli obblighi legali ad esso connessi, per la gestione ed esecuzione economica ed amministrativa del Contratto.

ARTICOLO 25 - DOCUMENTI CONTRATTO DI APPALTO

Le Parti concordano nel ritenere allegati al Contratto i seguenti documenti, nessuno escluso, ancorché non uniti materialmente allo stesso, accettandone il contenuto:

a) Disciplinare di gara;

b) Offerta economica presentata dall’Appaltatore c) Documentazione amministrativa/tecnica . ARTICOLO 26 - DISPOSIZIONI FINALI

26.1 L’eventuale nullità di una clausola non incide sulla validità del Contratto nel suo complesso.

26.2 Il presente Contratto costituisce manifestazione integrale della volontà negoziale delle Parti che hanno, altresì, preso piena conoscenza di tutte le relative clausole, avendone negoziato il contenuto, che dichiarano quindi di approvare specificamente singolarmente nonché nel loro insieme e, comunque, qualunque modifica al presente Contratto non potrà aver luogo e non potrà essere provata che mediante atto scritto e sottoscritto dalle Parti.

26.3 Con il presente Contratto si intendono regolati tutti i termini generali del rapporto tra le parti; in conseguenza esso non verrà sostituito o superato dagli eventuali accordi operativi attuativi o integrativi e sopravviverà ai detti accordi continuando, con essi, a regolare la materia tra le parti; in caso di contrasti, le previsioni del presente Contratto prevarranno su quelle degli atti di sua esecuzione,

(17)

17 salvo diversa espressa volontà derogativa delle parti manifestata per iscritto.

26.4 Per quanto non previsto dal Contratto si rinvia alle seguenti disposizioni normative:

D.Lgs. n. 50/2016; D.p.r. n. 207/2010; Codice Civile, D. Lgs. n. 81/2008 e smi, Legge n. 136/2010 e s.m.i..

26.5 Il presente Contratto è stipulato in modalità elettronica mediante scrittura privata e sottoscritto con firma digitale.

Napoli, 24 maggio 2018

ASIA Napoli SpA CONQORD OIL srl Francesco Mascolo Salvatore Lucifora

Ai sensi dell’art. 1341, comma 2 del Codice Civile, l’Appaltatore dichiara di approvare specificatamente l’articolo 23.2 (Foro competente) del Contratto.

ASIA Napoli SpA CONQORD OIL srl Francesco Mascolo Salvatore Lucifora

Riferimenti

Documenti correlati

“L'amministrazione aggiudicherà l'appalto all'offerta che più si avvicina per difetto alla media aritmetica delle offerte rimaste dopo l'esclusione automatica delle offerte di

“L'amministrazione aggiudicherà l'appalto all'offerta che più si avvicina per difetto alla media aritmetica delle offerte rimaste dopo l'esclusione automatica delle offerte

Indicare eventuali altri soggetti, non ricompresi nelle categorie precedenti, la cui posizione, in base alla normativa vigente, risulta rilevante ai fini

10 Devono essere indicate le persone cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara quali titolare e/o legale

24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte (media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: vedasi disciplinare. VI.3) Informazioni complementari Vedasi Disciplinare

Per partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14

L’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia competente della notizia