• Non ci sono risultati.

Assicurazione Multirischi per lo Sciatore Documento Informativo Precontrattuale per i prodotti di assicurazione danni DIP Danni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assicurazione Multirischi per lo Sciatore Documento Informativo Precontrattuale per i prodotti di assicurazione danni DIP Danni"

Copied!
42
0
0

Testo completo

(1)

Assicurazione Multirischi per lo Sciatore

Documento Informativo Precontrattuale per i prodotti di assicurazione danni – DIP Danni

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Prodotto: “PROTEZIONE NEVE”

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207 – Società iscritta in Italia alla Sezione I dell’Albo delle Imprese di Assicurazione presso l’IVASS al n.1.00006 e autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa con D.M. del 26/11/1984 pubblicato sul supplemento ordinario n.79 alla G.U. n.357 del 31/12/1984 e con D.M. dell’8/11/1993 pubblicato sulla G.U. n.276 del 24/11/1993, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A., facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol, iscritto all’Albo delle società capogruppo presso l'IVASS al n.046.

Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete relative al prodotto sono fornite in altri documenti Che tipo di assicurazione è?

Questa polizza è una copertura assicurativa per la responsabilità civile e contro gli infortuni occorsi sulle piste da sci offerta esclusivamente in abbinamento facoltativo all'acquisto di SKIPASS Giornaliero e Plurigiornaliero del comprensorio “VIALATTEA”.

Che cosa è assicurato?

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI : assicura il risarcimento dei danni che l’Assicurato sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile per danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di collisione/scontro tra le persone nelle aree sciabili attrezzate ed aperte al pubblico della VIALATTEA per le quali è valido lo skipass, durante l’attività sciistica amatoriale di discesa, compreso il trasporto sugli impianti di risalita e sempreché venga stilato in tempo reale da parte del soccorso sulle piste il verbale con la dinamica e i dati significatici dell’incidente.

INFORTUNI : rimborsa le spese di seguito indicate, qualora si rendano necessarie per un infortunio verificatosi nelle aree sciabili attrezzate e aperte al pubblico della VIALATTEA. Spese coperte dalla polizza:

- Rimborso toboga;

- Spese sanitarie d'urgenza da infortunio;

- Invio di un’ambulanza su impianto italiano;

- Spese di soccorso e trasporto in ambulanza sulle piste straniere della VIALATTEA (esclusivamente Monginevro);

- Spese di soccorso e salvataggio in elicottero su piste straniere della VIALATTEA (esclusivamente Monginevro);

- Rimborso skipass non goduto (solo per skipass superiori a 3 giorni);

- Rimborso affitto materiale da sci per spese sostenute nello stesso periodo di validità dello skipass (solo per skipass di durata superiore a 3 giorni).

Sono indennizzabili gli infortuni cagionati dalle seguenti calamità naturali:

- terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni ed inondazioni.

Sono indennizzabili gli infortuni cagionati con colpa grave dell’Assicurato, imperizia e negligenza, nonché quelli cagionati da tumulti popolari, sommosse e atti violenti in genere ai quali l’Assicurato non abbia partecipato attivamente. E' condizione necessaria per la validità delle garanzie che lo skipass non sia utilizzato, anche casualmente, dopo la data dell'infortunio.

ASSISTENZA:

-invio di un ambulanza: in caso di infortunio sulle piste, se ritenuto necessario dall’equipe medica, invia un’ambulanza sul luogo dell’assistenza.

-rientro all’abitazione dal luogo di cura: prevede il rientro all’abitazione dal luogo di cura con l’acquisto di skipass con durata di oltre tre giorni consecutivi.

Le garanzie sono prestate a condizione che sia valido lo skipass e che l’evento sia occorso durante l'attività sciistica amatoriale di discesa, compreso il trasporto sugli impianti di risalita.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (di seguito UnipolSai) presta le garanzie fino all’importo massimo stabilito in Polizza (c.d. massimale/somma assicurata).

Che cosa non è assicurato?

Non sono assicurabili le persone affette da alcolismo, tossicodipendenza, o da infermità mentale.

Non sono assicurate le conseguenze di malattie o di eventi non dovuti a causa fortuita, violenta od esterna, o che non abbiano prodotto lesioni fisiche oggettivamente constatabili e/o che non abbiano per conseguenza la morte, una Invalidità Permanente, una Inabilità Temporanea e/o una delle altre prestazioni garantite dal contratto.

Non comprende gli infortuni derivanti da suicidio o tentato suicidio dell'assicurato; o con dolo dall’Assicurato

Non sono comprese le prestazioni sanitarie effettuate da medici o paramedici non abilitati all'esercizio dell'attività a norma delle disposizioni di legge vigenti; e le conseguenze di interventi chirurgici, accertamenti e cure mediche non resi necessari da infortuni.

Ci sono limiti di copertura?

Alle coperture assicurative offerte dal contratto sono applicati Scoperti e Franchigie indicati nelle condizioni di assicurazione che possono comportare la riduzione o il mancato pagamento dell’Indennizzo. Sono altresì presenti nelle medesime coperture alcune esclusioni tra le quali quelle relative alle seguenti ipotesi:

! attività fuori pista; abuso di alcolici o di psicofarmaci o dall’uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; partecipazione a competizioni agonistiche a qualunque titolo, incluso l’allenamento in vista di queste competizioni. Sono comprese esclusivamente le competizioni di slalom gigante e speciale amatoriali, comunque esclusi campionati organizzati dalla F.I.S.I. e/o altra Federazione competente.

(2)

Dove vale la copertura?

L’Assicurazione opera per gli eventi verificatisi nelle aree sciabili attrezzate e aperte al pubblico della VIALATTEA.

Che obblighi ho?

Quando sottoscrivi il contratto, hai il dovere di fare dichiarazioni veritiere, esatte e complete sul rischio da assicurare e di comunicare, nel corso del contratto, i cambiamenti che comportano un aggravamento o diminuzione del rischio assicurato. Le dichiarazioni inesatte o reticenti, o l’omessa comunicazione dell’aggravamento del rischio, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’Indennizzo e la stessa cessazione dell’Assicurazione.

Il Contraente, o l’Assicurato, deve comunicare per iscritto a UnipolSai l’esistenza o la successiva stipulazione di altre assicurazioni per lo stesso rischio.

L’omessa comunicazione, se commessa con dolo, determina la decadenza del diritto all’indennizzo.

Quando e come devo pagare?

Relativamente alle singole coperture assicurative, l’Assicurato paga il Premio unico anticipato al momento dell’acquisto dello skipass .

Quando comincia la copertura e quando finisce?

La copertura assicurativa è valida esclusivamente nei giorni indicati sullo SKIPASS a decorrere dall’acquisto del medesimo. L’Assicurazione deve essere acquistata prima dell’utilizzo degli impianti della VIALATTEA. Le garanzie operano per gli eventi verificatisi nelle aree sciabili attrezzate e aperte al pubblico della VIALATTEA – ad eccezione delle piste chiuse - per il periodo in cui è valido lo skipass, durante l’attività sciistica amatoriale di discesa, compreso il trasporto sugli impianti di risalita; sono attivabili solo attraverso la Centrale Operativa Sestrieres SPA n. tel. 0122/4799414 – 0122/799415 che ha la funzione operativa per la tracciabilità del sinistro.

L’Assicurazione è valida esclusivamente alle seguenti condizioni:

che sul luogo del sinistro intervenga il SERVIZIO DI SOCCORSO SULLE PISTE organizzato dalla Sestrieres S.p.a.;

che l’Assicurato comprovi l’acquisto e il regolare utilizzo dello skipass, nonché l’acquisto della copertura assicurativa.

Come posso disdire la polizza?

Dopo ogni sinistro, come definito a termini di polizza, e fino al sessantesimo giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo, ciascuna delle Parti può recedere dall’Assicurazione dandone preventiva comunicazione scritta all’altra Parte mediante lettera raccomandata con preavviso di almeno trenta giorni rispetto alla data di efficacia del recesso.

(3)

Pag. 1 di 4 

Assicurazione Multirischi per lo Sciatore

Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni)

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Prodotto: PROTEZIONE NEVE

Data: 01/10/2021 - Il presente DIP aggiuntivo Danni è l’ultima versione disponibile pubblicata

Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle contenute nel documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi danni (DIP Danni), per aiutare il potenziale contraente a capire più nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la situazione patrimoniale dell’impresa.

Il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A., di seguito UnipolSai, sede legale in Italia, Via Stalingrado n. 45 – 40128 Bologna

recapito telefonico: 051.5077111, sito internet: www.unipolsai.it, indirizzo email: info-danni@unipolsai.it, indirizzo PEC:

unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it. Società iscritta alla sezione I dell’Albo delle Imprese di Assicurazione presso l’IVASS al n. 1.00006, autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa con D.M. del 26/11/1984 pubblicato sul supplemento ordinario n.

79 alla G.U. n. 357 del 31/12/1984 e con D.M. dell’8/11/1993 pubblicato sulla G.U. n. 276 del 24/11/1993, soggetta all’attività di direzione e di coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A. e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol, ), iscritto all’Albo delle società capogruppo presso l’IVASS al n. 046.

Al contratto si applica la Legge Italiana, se il Rischio è ubicato in Italia. E’ facoltà delle parti convenire di assoggettare il contratto ad una legislazione diversa da quella italiana, salvi comunque i limiti derivanti dall’applicazione di norme imperative nazionali e salva la prevalenza delle disposizioni specifiche relative alle assicurazioni obbligatorie previste dall’ordinamento italiano.

Che cosa è assicurato?

Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni.

Si precisa che tutte le coperture sono offerte nei limiti dei Massimali e/o delle Somme assicurate concordate con il Contraente.

Che cosa NON è assicurato?

Rischi esclusi Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni. 

Ci sono limiti di copertura?

Alle coperture assicurative offerte dal contratto sono applicati Scoperti e Franchigie contrattualmente indicati e che possono comportare la riduzione o il mancato pagamento dell’Indennizzo.

-Rimborso dei danni per la Responsabilità Civile per “Danni a terze persone” entro il massimale di € 250.000,00 con scoperto Con riferimento all’ultimo bilancio approvato, relativo all’esercizio 2020, il patrimonio netto dell’Impresa è pari ad € 6.450,90 milioni con capitale sociale pari ad € 2.031,46 milioni e totale delle riserve patrimoniali, pari ad € 3.605,13 milioni. Con riferimento alla Relazione sulla solvibilità e sulla condizione finanziaria dell’impresa (SFCR), disponibile sul sito www.unipolsai.com, ai sensi della normativa in materia di adeguatezza patrimoniale delle imprese di assicurazione (cosiddetta Solvency II), il requisito patrimoniale di solvibilità(SCR), relativo all’esercizio 2020, è pari ad € 2.989,3 milioni, il Requisito Patrimoniale Minimo (MCR) è pari ad € 1.345,2 milioni, a copertura dei quali la Società dispone di Fondi Propri rispettivamente pari ad € 9.509,9 milioni e ad € 8.642,6 milioni, con un conseguente Indice di solvibilità, al 31 dicembre 2020, pari a 3,18 volte il requisito patrimoniale di solvibilità. I requisiti patrimoniali di solvibilità sono calcolati sulla base del Modello Interno Parziale, al cui utilizzo la compagnia è stata autorizzata dall’IVASS in data 7 febbraio 2017, a decorrere dal 31 dicembre 2016.

(4)

Pag. 2 di 4 

del 10% minimo € 500,00.

- Rimborso dei danni per “Danni a cose di Terzi” esclusivamente se verificatesi in concomitanza di danni a persone terze, con il massimale di € 10.000,00 e scoperto del 10% con minimo di € 500,00.

-Rimborso delle spese mediche d'urgenza sostenute presso enti di assistenza, fino ad un massimo di €. 500,00 con Franchigia fissa (a carico del danneggiato) pari a €. 50,00.

-Rimborso delle spese per il soccorso sulle piste fino ad un massimo di €. 300,00, con una Franchigia fissa pari a € 60,00.

-Rimborso delle spese per il soccorso e salvataggio in elicottero, in caso di gravi condizioni di salute dell'Assicurato, fino ad un massimo di €. 1.000,00 con una Franchigia fissa pari ad €. 60,00.

- In caso di sinistro l’importo relativo al periodo non goduto, dalla data di accadimento del sinistro alla data del termine della prognosi o qualora superiore la data di chiusura degli impianti, verrà liquidato previo detrazione di una Franchigia di:

 Euro 30,00 per gli skipass plurigiornalieri da 4 a 6 giorni consecutivi;

 Euro 50,00 per gli skipass plurigiornalieri da 7 a 15 giorni consecutive.

Sono altresì previste esclusioni di garanzia per: 

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI e INFORTUNI L’Assicurazione non comprende i danni da:

- tumulti popolari, aggressioni od atti violenti che abbiano movente politico o sociale cui l’Assicurato abbia preso parte volontariamente;

- fatti di guerra, insurrezioni, terremoti e calamità naturali in genere;

- trasmutazioni del nucleo dell'atomo, radiazioni provocate dalla accelerazione artificiale di particelle atomiche;

- sinistri non transitati dalla Centrale Operativa della Sestrieres e tutti quelli non provati e documentati.

Che obblighi ho? Quali obblighi ha l’impresa?

Cosa fare in caso di sinistro?

L’Assicurato entro 10 giorni dal verificarsi di un sinistro che sia dovuto a scontro, o che comporti un infortunio che richieda il soccorso sulle piste, in entrambi i casi deve provvedere a presentare denuncia di sinistro unitamente alla copia dello skipass alla UnipolSai Agenzia Traiano Assicurazioni Srl, Corso Traiano n.2, 10135 TORINO tramite lettera, fax (011/6192417) o e-mail:(amministrazione@saitraiano.it).

La denuncia deve contenere la narrazione del fatto, il nominativo del danneggiato ed eventuali testimoni, la data ed il luogo del sinistro, deve poi far pervenire notizie e documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro; nel caso di avvenuto soccorso sulle piste, la denuncia deve essere corredata dal referto medico attestante la natura dell’infortunio nonché la necessità di ricovero o dell’intervento e dal foglio redatto sulle piste.

L’Assicurato deve fornire ogni informazione e consentire la visita dei medici di UnipolSai e qualsiasi indagine od accertamento che questa ritenga necessari, sciogliendo a tal fine dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato.

Se dolosamente non adempie agli obblighi previsti dal presente articolo, l’Assicurato perde il diritto all’indennizzo; se a tali obblighi non adempie colposamente, UnipolSai ha il diritto di ridurre l’indennizzo in ragione del pregiudizio sofferto.

La richiesta di rimborso della quota parte di skipass non goduto dovrà essere inviata con le stesse modalità.

Assistenza diretta/in convenzione: l’erogazione dell’Assistenza avviene telefonando sempre e preventivamente alla Centrale Operativa UnipolSai al numero verde 800904871 o al numero urbano +39.0116523200.

Gestione da parte di altre imprese: Non sono previste prestazioni da parte di altre imprese.

Prescrizione: i diritti derivanti dal contratto di Assicurazione, diversi da quello relativo al pagamento delle rate di Premio, si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

Dichiarazioni inesatte o

reticenti Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni.

Obblighi

dell’impresa Non è contrattualmente previsto un termine per la liquidazione dei Sinistri e UnipolSai si impegna a farlo nel più breve tempo possibile

Quando e come devo pagare?

Premio Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni.

Rimborso A seguito di Recesso dal contratto per Sinistro, entro 30 giorni dalla data di efficacia del Recesso, UnipolSai rimborsa la parte di Premio, al netto degli oneri fiscali, relativa al periodo di Rischio non corso.

(5)

Pag. 3 di 4  A chi è rivolto il presente prodotto?

Il presente prodotto è rivolto a persone fisiche che acquistano SKIPASS giornaliero o plurigiornaliero per svolgere l’attività sciistica amatoriale e non agonistica di discesa nelle aree sciabili attrezzate ed aperte della Via Lattea. Si tratta di soggetti con l'esigenza principale di protezione del proprio patrimonio e contro i rischi di infortuni occorsi durante l’attività amatoriale sopra descritta.

Quali costi devo sostenere?

La quota parte percepita in media dagli intermediari è pari al 22,00% del Premio netto per la Sezione Infortuni e pari al 18,00

% per la Sezione Responsabilità civile verso terzi.

COME POSSO PRESENTARE I RECLAMI E RISOLVERE LE CONTROVERSIE?

All’impresa assicuratrice

Eventuali reclami riguardanti il prodotto, la gestione del rapporto contrattuale, o il comportamento della Società, dell’Agente o dell’Intermediario assicurativo a titolo accessorio (inclusi i relativi dipendenti e collaboratori) devono essere inoltrati per iscritto a:

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Assistenza Specialistica Clienti Via della Unione Europea n. 3/B, 20097 - San Donato Milanese - (MI) Fax: 02.51815353; e-mail: reclami@unipolsai.it.

Oppure utilizzando l’apposito modulo di presentazione dei reclami disponibile sul sito www.unipolsai.it.

I reclami devono indicare nome, cognome, domicilio e Codice Fiscale (o Partita IVA) del reclamante, nonché la descrizione della lamentela.

E’ possibile anche inviare il reclamo direttamente all’Agente o all’Intermediario assicurativo a titolo accessorio se riguarda il suo comportamento o quello dei relativi dipendenti e collaboratori.

I reclami relativi al comportamento degli intermediari iscritti alla sezione B o D del Registro Unico Intermediari (Broker/Mediatore o Banche), nonché degli Intermediari assicurativi iscritti nell’elenco annesso, devono essere inoltrati per iscritto direttamente alla sede dell’Intermediario e saranno da esso gestiti dando riscontro al reclamante entro il termine massimo di 45 giorni.

Le informazioni utili per la presentazione dei reclami sono riportate sul sito internet della Società www.unipolsai.it e nelle comunicazioni periodiche inviate in corso di contratto, ove previste.

Una volta ricevuto il reclamo, la funzione Reclami e Assistenza Specialistica Clienti di UnipolSai deve fornire riscontro al reclamante/proponente nel termine massimo di 45 giorni, oppure 60 giorni nel caso il reclamo riguardi il comportamento dell’Agente o all’Intermediario assicurativo a titolo accessorio (e relativi dipendenti e collaboratori).

All’IVASS

Nel caso in cui il reclamo presentato alla Società abbia esito insoddisfacente o in caso di assenza di riscontro nel termine previsto è possibile rivolgersi all’IVASS, Via del Quirinale 21 - 00187 - Roma, fax 06.42133206, PEC: ivass@pec.ivass.it.

Info su: www.ivass.it.

I reclami indirizzati all’IVASS contengono:

a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

Quando comincia la copertura e quando finisce?

Durata Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni.

Sospensione Non è contrattualmente prevista la possibilità di sospendere le garanzie.

Come posso disdire la polizza?

Ripensamento dopo

la stipulazione Non è prevista per il Contraente la possibilità di recedere dal contratto in caso di ripensamento a seguito della stipulazione dello stesso.

Risoluzione Non è contrattualmente prevista la possibilità per il Contraente di risolvere il contratto.

(6)

Pag. 4 di 4 

b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

d) copia del reclamo presentato alla Società o all’intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;

e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

PRIMA DI RICORRERE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA è possibile avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:

Mediazione Interpellando, tramite un avvocato di fiducia, un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n.

98). Il ricorso al procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Negoziazione

assistita Tramite richiesta del proprio avvocato alla Società, con le modalità indicate nel Decreto Legge 12 settembre 2014 n.132 (convertito in Legge 10 novembre 2014 n.162).

Altri sistemi alternativi di risoluzione delle

controversie

- Reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/banking-and-finance/consumer-finance- and-payments/consumer-financial-services/financial-dispute-resolution-network-fin-net_it chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET per la risoluzione della lite transfrontaliera di cui sia parte il reclamante avente il domicilio in Italia.

AVVERTENZA:

PER QUESTO CONTRATTO L’IMPRESA NON DISPONE DI UN’AREA INTERNET

DISPOSITIVA RISERVATA AL CONTRAENTE (c.d. HOME INSURANCE), PERTANTO

DOPO LA SOTTOSCRIZIONE NON POTRAI GESTIRE TELEMATICAMENTE IL

CONTRATTO MEDESIMO.

(7)

1/12

ESTRATTO DELLA POLIZZA PER IL PROPRIETARIO DELLO SKIPASS GIORNALIERI/PLURIGIORNALIERI

INDICE

1. NORME CHE REGOLANO IL CONTRATTO IN GENERALE Quando comincia la copertura e quando finisce

ART 1.1. Decorrenza dell’Assicurazione PAGINE 4 di 12

ART 1.2. Durata del contratto e Proroga del contratto, tacito rinnovo PAGINE 4 di 12

ART 1.3. Recesso in caso di Sinistro PAGINE 4 di 12

Quando e come devo pagare

ART 1.4 Pagamento del Premio e Frazionamento del Premio PAGINE 4 di 12

ART 1.5 Regolamento del premio PAGINE 4 di 12

Che obblighi ho

ART 1.6 Dichiarazioni relative alle circostanze del Rischio PAGINE 5 di 12

ART 1.7 Diminuzione del Rischio PAGINE 5 di 12

Altre norme

ART 1.8 Modifiche dell’Assicurazione PAGINE 5 di 12

ART 1.9 Forma delle comunicazioni PAGINE 5 di 12

ART 1.10 Assicurazioni obbligatorie PAGINE 5 di 12

ART 1.11 Altre assicurazioni PAGINE 6 di 12

ART.1.12 Assicurazioni per conto altrui PAGINE 6 di 12

ART 1.13 Foro competente PAGINE 6 di 12

ART 1.14 Imposte e tasse PAGINE 6 di 12

ART 1.15 Rinvio alle norme di legge PAGINE 6 di 12

SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI Cosa assicura

ART.2.1. Garanzia base PAGINE 6 di 12

ART.2.2 Delimitazioni PAGINE 7 di 12

Cosa NON assicura

ART.2.3 Persone non assicurabili PAGINE 7 di 12

Art . 2.3.1 Definizione di terzi

ART.2.4 Esclusioni PAGINE 8 di 12

Come assicura

Art 2.5 Massimale PAGINE 8 di 12

Art 2.6 Persone assicurate PAGINE 8 di 12

Art 2.7 Formule tariffarie PAGINE 8 di 12

Art 2.8 Operatività delle garanzie PAGINE 8 di 12 Art 2.9 Decorrenza della garanzia PAGINE 9 di 12

Art 2.10 Colpa grave PAGINE 9 di 12

Art 2.11 Validità territoriale PAGINE 9 di 12

1. NORME CHE REGOLANO LA LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI

ART.3.1. Obblighi del Contraente o dell’Assicurato in caso di Sinistro PAGINE 9 di 12 ART.3.2 Gestione delle vertenze - Spese legali e peritali PAGINE 9 di 12 ART.3.3 Gestione delle vertenze di danno - Spese di resistenza PAGINE 9 di 12

NORME DI LEGGE RICHIAMATE IN POLIZZA PAGINE 10 di 12

(8)

2/12

GLOSSARIO

ANNO: periodo di tempo pari a trecentosessantacinque giorni, o a trecentosessantasei giorni in caso di anno bisestile.

ASSICURATO La persona fisica acquirente dello skipass.

Assicurazione: contratto di assicurazione.

Beneficiario: soggetto che viene designato a ricevere l’indennizzo in caso di morte dell’Assicurato.

CODICE PERSONALE DI RICONOSCIMENTO Il codice 034/823 deve essere citato dall’Assicurato/personale dello Staff alla Centrale Operativa per poter usufruire dell’Assistenza.

CONTRAENTE La SESTRIERES S.p.A., con sede legale in Sestriere (TO) – Piazzale Agnelli 4.

Cose: oggetti materiali e animali.

Danni corporali: morte o lesioni personali.

Danni materiali: la distruzione o il deterioramento di cose.

Danni di natura contrattuale: inadempimento o violazione di una obbligazione assunta tramite un contratto scritto o verbale.

Danni di natura extracontrattuale: danno ingiusto conseguente a fatto illecito.

Familiari: persone risultanti dallo stato di famiglia dell’Assicurato, il coniuge purché non separato legalmente, nonché il convivente more uxorio sempreché identificato nel

contratto.

Documentazione sanitaria: gli originali della cartella clinica

Fascicolo Informativo: l’insieme della documentazione informativa da consegnare al potenziale cliente, composto da Nota Informativa comprensiva del Glossario, Condizioni di Assicurazione, Informativa Privacy.

Fatto illecito: inosservanza di una norma di legge posta a tutela della collettività o comportamento che violi un diritto assoluto del singolo. Determina responsabilità ed

obbligo al risarcimento. Non è inadempimento, ossia violazione di norme contrattuali.

Franchigia: la parte di danno che è esclusa dall’indennizzo, espressa in percentuali di invalidità permanente o in giorni per le indennità e le inabilità temporanee o in importo per il rimborso spese.

Indennizzo/ Risarcimento: somma dovuta dalla Società all’Assicurato in caso di sinistro.

Infortunio: evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisiche oggettivamente constatabili che abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente, una inabilità temporanea e/o una delle altre prestazioni garantite dalla polizza.

Intervento chirurgico: atto medico avente una diretta finalità terapeutica, perseguibile attraverso una cruentazione dei tessuti, ovvero mediante l’utilizzo di sorgenti di energia meccanica, termica o luminosa, nonché le riduzioni incruente di fratture o lussazioni. Sono considerati interventi chirurgici anche gli accertamenti diagnostici invasivi, intendendo come tali quelli che comportano il prelievo cruento di tessuti per indagini istologiche e quelli che comportano una cruentazione dei tessuti per l’introduzione di idoneo strumentario all’interno dell’organismo.

ISTITUTO DI CURA - Ospedale, Clinica, Casa di cura ed ogni altra struttura sanitaria di ricovero, dotati di attrezzature per il pernottamento di pazienti e per la terapia di stati patologici, mediante l’intervento di personale medico e paramedico abilitato.

IVASS: Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, denominazione assunta da ISVAP dal 1° gennaio 2013.

(9)

3/12

Limite di indennizzo: massimo importo, al lordo di eventuali franchigie/scoperti, dovuto dalla Società per un singolo

sinistro o, quando precisato, a più sinistri verificatisi in un periodo di tempo.

Perdite patrimoniali: pregiudizio economico non conseguente a danni corporali o danni materiali.

OSPEDALE - Istituto di cura e clinica di ricovero dotati di attrezzature per il pernottamento di pazienti e/o per la terapia di eventi morbosi o lesivi, autorizzato all’erogazione di assistenza ospedaliera.

CENTRO DI ASSISTENZA SANITARIA – Struttura sanitaria dotata di attrezzature per la terapia di stati patologici, mediante l’intervento di personale medico e paramedico abilitato.

Luogo dell’assistenza Località ove si trova l’Assicurato, presso la quale la Società è chiamata ad erogare le coperture previste.

Periodo di assicurazione - Annualità assicurativa:

- in caso di polizza di durata inferiore a trecentosessantacinque giorni, è il periodo che inizia alle ore 24 della data di effetto della polizza e termina alla scadenza della polizza stessa;

- in caso di polizza di durata superiore a trecentosesantacinque giorni, il primo periodo inizia alle ore 24 della data di effetto della polizza e termina alle 24 del giorno della prima ricorrenza annuale. I periodi successivi avranno durata di trecentosessantacinque giorni (trecentosessantasei negli anni bisestili) a partire dalla scadenza del periodo che li precede.

Polizza: documento che prova l’esistenza del contratto assicurativo.

Premio: somma dovuta dal Contraente alla Società a corrispettivo dell’assicurazione.

Sci alpinismo: la pratica dello sci con ascensioni ed escursioni in montagna - senza l’utilizzo degli impianti di risalita - caratterizzate da notevole dislivello e discese fuori pista distanti dalle piste battute, escluso quanto previsto dall’attività di sci estremo.

Sci alpino: la pratica dello sci anche con discese fuoripista purché effettuate nelle zone immediatamente adiacenti le piste battute servite da impianti di risalita.

Sci estremo: la discesa con sci, comunque effettuata, su pendii superiori a 55 gradi di pendenza.

Scoperto: percentuale applicabile all’ammontare dell’indennizzo che per ogni sinistro rimane a carico dell’Assicurato.

Sinistro: verificarsi di un fatto dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.

Snowboard: attività sportiva che prevede la discesa di una pista innevata su di una tavola che viene direzionata piegando le ginocchia e spostando il peso; anche se praticata fuoripista - purché effettuata nelle zone immediatamente adiacenti le piste battute servite da impianti di risalita.

La pratica dello snowboard si divide in:

- Disciplina Hard, intendendosi per tale la discesa effettuata in campo libero, nonché lo slalom praticato nelle varie forme.

- Discipline Soft, intendendosi per tali:

- Half Pipe: gli atleti si misurano con un “canalone” artificiale eseguendo vari tipi di figure ruotando sia sull’asse verticale che su quella orizzontale.

- Snowboardcross: gli atleti scendono in gruppo su un percorso comune contraddistinto da ostacoli quali salti, gobbe, cunette, curve paraboliche e in alcuni casi da oggetti come piscine.

- Freeriding estremo: gli atleti scendono da pendii con inclinazioni superiori a 55 gradi.

Società: l’Impresa assicuratrice, UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

1.

(10)

4/12

2. 1. NORME CHE REGOLANO IL CONTRATTO IN GENERALE

Quando comincia la copertura e quando finisce ART.1.1 Decorrenza dell’Assicurazione

L’Assicurazione ha effetto dalle ore 24 del giorno indicato nella polizza se il Premio o la prima rata di Premio sono stati pagati; altrimenti ha effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento. Se non vengono pagati il Premio o le rate di Premio successivi, l’Assicurazione resta sospesa dalle ore 24 del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza e riprende vigore dalle ore 24 del giorno del pagamento, ferme le successive scadenze (Art.

1901 del Codice Civile). I Premi devono essere pagati all’Agenzia alla quale è assegnata la polizza oppure alla Direzione della Società.

ART.1.2 Durata del contratto, Proroga del contratto, tacito rinnovo

In mancanza di disdetta, mediante lettera raccomandata o telefax spediti da una delle Parti almeno trenta giorni prima della cadenza, il contratto, se di durata non inferiore a un anno, è prorogato per una durata pari ad un anno, e così successivamente.

Per i casi nei quali la legge od il contratto si riferiscono al periodo di assicurazione, questo si intende stabilito nella durata di 1 anno, salvo che l’assicurazione sia stipulata per una minor durata, nel qual caso esso coincide con la durata del contratto.

Nel caso in cui il contratto sia di durata poliennale, la Società ed il Contraente avranno comunque facoltà di recedere senza oneri dal contratto al termine di ogni periodo di assicurazione mediante invio di lettera raccomandata o telefax spedita almeno trenta giorni prima della scadenza annuale.

ART.1.3 Recesso in caso di Sinistro

Dopo ogni sinistro, come definito a termini di polizza, e fino al sessantesimo giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo, ciascuna delle Parti può recedere dall’assicurazione dandone preventiva comunicazione scritta all’altra Parte mediante lettera raccomandata con preavviso di almeno trenta giorni rispetto alla data di efficacia del recesso. La Società, entro i trenta giorni successivi alla data di efficacia del recesso, rimborsa al Contraente la parte di premio relativa al periodo di rischio non corso, al netto degli oneri fiscali. L’eventuale incasso dei premi venuti a scadenza dopo la denuncia del sinistro non potrà essere interpretato come rinuncia da parte della Società alla facoltà di recesso delle disposizioni dell’Art. 1891 del Codice Civile.

Quando e come devo pagare

ART.1.4 Pagamento e Frazionamento del Premio

Premesso che il Premio annuo è indivisibile, la Società può concederne il pagamento frazionato. In caso di mancato pagamento delle rate di Premio, trascorsi quindici giorni dalla rispettiva scadenza, la Società è esonerata da ogni obbligo ad essa derivante, fermo ed impregiudicato ogni diritto al recupero integrale del Premio. L’Assicurazione avrà effetto dalle ore 24 del giorno in cui verrà effettuato il pagamento del premio arretrato.

Relativamente alle singole coperture assicurative, l’assicurato paga il Premio RCT unico anticipato al

momento dell’acquisto dello SKI PASS

(11)

5/12

ART.1.5 Regolazione Premio

A tale scopo, entro il giorno 20 di ogni mese, la Contraente deve fornire per iscritto alla Società i dati necessari per la regolazione (numero di tessere emesse e indicazione delle giornate. La Società effettua il calcolo della regolazione del premio e comunica alla Contraente l’importo dovuto che deve essere pagato entro 15 giorni dalla relativa comunicazione.

Se la Contraente non effettua nei termini prescritti la comunicazione dei dati anzidetti o il pagamento della differenza dovuta, il premio pagato in via provvisoria viene considerato in conto o a garanzia di quello relativo al periodo assicurativo per il quale non ha avuto luogo la regolazione, e l’Assicurazione resta sospesa fino alle ore 24 del giorno in cui la Contraente abbia adempiuto ai suoi obblighi, salvo il diritto della Società di agire giudizialmente o di dichiarare, con lettera raccomandata, la risoluzione del contratto.

Se la Contraente non adempie agli obblighi di regolazione del Premio relativo all’ultima mensilità, la Società conferma il suo diritto di agire giudizialmente per il pagamento del premio di regolazione.

La Società ha il diritto di effettuare in qualsiasi momento verifiche e controlli per i quali la Contraente è tenuta a fornire i chiarimenti e la documentazione necessari.

Che obblighi ho

ART. 1.6. Dichiarazioni relative alle circostanze del Rischio

Le dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente e/o dell’Assicurato relative alle circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’Indennizzo e la stessa cessazione dell’assicurazione ai sensi degli Articoli 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile.

ART.1.7 Diminuzione del Rischio

Nel caso di diminuzione del rischio la Società è tenuta a ridurre il premio, o le rate di premio successive alla comunicazione del Contraente o dell’Assicurato, ai sensi dell’Articolo 1897 del Codice Civile e rinuncia al relativo diritto di recesso Aggravamento del Rischio.

ART.1.8 Modifiche dell’Assicurazione

Le eventuali modifiche dell’assicurazione devono essere provate per iscritto.

ART.19 Forma delle comunicazioni

Tutte le comunicazioni alle quali il Contraente, l’Assicurato e la Società sono tenuti devono essere fatte con lettera raccomandata o altro mezzo certo.

ART.10 Assicurazioni obbligatorie

La presente assicurazione non è sostitutiva di eventuali assicurazioni obbligatorie per legge ma opera in aggiunta ad esse.

ART.1.11 Altre assicurazioni

Il Contraente, o l’Assicurato, deve comunicare per iscritto alla Società l’esistenza o la successiva stipulazione

di altre assicurazioni per lo stesso rischio. L’omessa comunicazione di cui sopra, se commessa con dolo,

determina la decadenza del diritto all’indennizzo. In ogni caso la Società può, tuttavia, recedere dal contratto

(12)

6/12

entro sessanta giorni dalla denuncia con preavviso di giorni trenta. Il Contraente, o l’Assicurato, è esonerato dall’obbligo di comunicare l’esistenza o la successiva stipula di altre assicurazioni per lo stesso rischio nei casi di:

• polizze stipulate a favore degli stessi assicurati dal datore di lavoro in adempimento a contratti di lavoro aziendali, nazionali od integrativi, a meno che il Contraente di tali polizze sia il Contraente del presente contratto;

• garanzie Infortuni/Malattie provenienti automaticamente dalla titolarità di carte di credito, conti correnti bancari o da altre coperture provenienti da acquisti di beni o servizi non assicurativi.

• In caso di sinistro il Contraente, o l’Assicurato, deve darne avviso a tutti gli assicuratori, indicando a ciascuno il nome degli altri, ai sensi dell’Art. 1910 del Codice Civile.

ART.1.12 Assicurazioni per conto altrui

Qualora la presente assicurazione sia stipulata per conto altrui, gli obblighi derivanti dalla polizza devono essere adempiuti dal Contraente, salvo quelli che per loro natura non possono essere adempiuti che dall’Assicurato, a sensi delle disposizioni dell’Art. 1891 del Codice Civile.

ART.1.13 Foro competente

Per ogni controversia il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del Contraente o dell’Assicurato o dell’avente diritto.

ART.1.14 Imposte e tasse

Gli oneri fiscali relativi all’assicurazione sono a carico del Contraente.

ART.1.15 Rinvio alle norme di legge

Per tutto quanto non è qui diversamente regolato, valgono le norme della legge italiana.

2. SEZIONE RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI

Cosa assicura

ART.2.1 Garanzia base

UNIPOLSAI S.P.A. assicura, nel limite delle somme di seguito indicate, il risarcimento del danno (capitali, interessi e spese) che l’Assicurato sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile per danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di collisione tra le persone che svolgono attività sciistica nelle aree sciabili attrezzate e aperte al pubblico della VIA LATTEA per le quali è valido lo skipass, durante l’ attività sciistica amatoriale di discesa, compreso il trasporto sugli impianti di risalita e sempreché venga stilato in tempo reale da parte del soccorso sulle piste il verbale con la dinamica e i dati significatici dell’incidente.

Le garanzie sono prestate in secondo rischio qualora l’assicurato/terzo abbia in corso di validità altre polizze

che prevedono il rimborso degli stessi danni. Gli eventuali danni saranno indennizzati al netto di altri

risarcimenti.

(13)

7/12

Le garanzie di polizza prevedono il rimborso dei danni nei seguenti limiti:

• danni a persone Terze: massimale €. 250.000,00 scoperto 10% minimo €. 500,00

• danni a cose di Terzi (esclusivamente se verificatisi in concomitanza di danni a persone terze):

massimale € 10.000,00 scoperto 10% con il minimo di €. 500,00.

Art.2.2. Delimitazioni

Si intendono esclusi tutti i danni alle cose di Terzi che l’Assicurato detenga a qualsiasi titolo.

Cosa NON assicura

Art.2.3 Persone non assicurabili

Non sono assicurabili le persone che sono affette da:

• infermità mentale dovuta a una delle seguenti patologie: schizofrenia, forme maniaco-depressive, stati paranoici, Morbo di Alzheimer, demenza;

• alcolismo cronico o tossicodipendenza.

L’Assicurazione cessa col verificarsi di una di queste ipotesi in corso di contratto, senza che in contrario possa essere opposto l’eventuale incasso del premio, che in tal caso viene restituito alla Contraente.

Art.2.3.1 Definizione di terzi Non sono considerati terzi:

il coniuge, gli ascendenti e i discendenti dell’Assicurato;

la Contraente e le altre Società esercenti impianti a fune in loco.

Art.2.4. Esclusioni

Ferme le delimitazioni previste nelle singole garanzie, l’assicurazione non comprende i danni causati da:

a) attività fuori pista;

b) dolo dall’Assicurato;

c) abuso di alcolici o di psicofarmaci o dall’uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni;

d) partecipazione a competizioni agonistiche a qualunque titolo, incluso l’allenamento in vista di queste competizioni.

Sono comprese esclusivamente le competizioni di slalom gigante e speciale amatoriali, comunque esclusi campionati organizzati dalla F.I.S.I. e/o altra Federazione competente.

e) tumulti popolari, aggressioni od atti violenti che abbiano movente politico o sociale cui l’Assicurato abbia preso parte volontariamente;

f) fatti di guerra, insurrezioni, terremoti e calamità naturali in genere;

g) trasmutazioni del nucleo dell'atomo, radiazioni provocate dalla accelerazione artificiale di particelle

atomiche.

(14)

8/12

h) I sinistri non transitati dalla Centrale Operativa della Sestrieres e tutti quelli non provati e documentati.

Come assicura ART.2.5. Massimale

• danni a persone Terze: massimale €. 250.000,00 scoperto 10% minimo €. 500,00

• danni a cose di Terzi (esclusivamente se verificatisi in concomitanza di danni a persone terze):

massimale € 10.000,00 scoperto 10% con il minimo di €. 500,00.

ART.2.6. Persone assicurate

Sono assicurati tutti gli acquirenti della garanzia RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI, abbinata allo SKIPASS; la Contraente si impegna ad apporre sullo stesso idonea indicazione comprovante l’acquisto della copertura assicurativa. Qualora, in casi particolari, ciò non fosse possibile, la Contraente si impegna a comunicare tempestivamente i nominativi.

La Società ha il diritto di effettuare in qualsiasi momento verifiche e controlli per i quali la Contraente è tenuta a fornire i chiarimenti e la documentazione necessari.

Art. 2.7 Formule tariffarie

Il premio è definito nella polizza a mani della Contraente Art. 2.8 Operatività delle garanzie

Le garanzie operano per gli eventi verificatisi nelle aree sciabili attrezzate e aperte al pubblico della VIA LATTEA, fanno eccezione le piste chiuse come previsto All’ART.2.4 Esclusioni per il periodo in cui è valido lo skipass, durante l’attività sciistica amatoriale di discesa, compreso il trasporto sugli impianti di risalita, e sono attivabili solo attraverso la Centrale Operativa Sestrieres SPA n. tel. 0122/4799414 – 0122/799415 che ha la funzione operativa per la tracciabilità del sinistro.

L’Assicurazione è valida esclusivamente alle seguenti condizioni:

• che sul luogo del sinistro intervenga il SERVIZIO DI SOCCORSO SULLE PISTE organizzato dalla Sestrieres S.p.a.;

• che l’Assicurato comprovi l’acquisto e il regolare utilizzo dello skipass, nonché l’acquisto della copertura assicurativa.

Art. 2.9 Decorrenza della garanzia

La copertura assicurativa è valida esclusivamente nei giorni indicati sullo SKIPASS. L’Assicurazione deve essere acquistata prima dell’utilizzo degli impianti della Via Lattea.

Art. 2. 10 Colpa grave

Sono altresì indennizzabili i danni cagionati con colpa grave dell’Assicurato, imperizia e negligenza.

(15)

9/12

Art. 2. 11 Validità territoriale

Le garanzie operano per gli eventi verificatisi nelle aree sciabili attrezzate e aperte al pubblico della VIA LATTEA, fanno eccezione le piste chiuse come previsto all’ART.2.4 Esclusioni per il periodo in cui è valido lo skipass.

3. NORME CHE REGOLANO LA LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI

ART.3.1 Obblighi del Contraente o dell’Assicurato in caso di Sinistro

In caso di sinistro dovuto a scontro, anche sugli impianti di risalita, sempre che dal servizio di soccorso l’infortunio sia stato configurato in tale categoria, l’Assicurato (l’investitore) entro 10 giorni dalla data di accadimento, deve trasmettere unitamente alla copia del proprio skipass, denuncia scritta alla UNIPOLSAI AGENZIA TRAIANO ASSICURAZIONI SRL di CORSO TRAIANO N. 2 – 10135 TORINO tramite lettera, fax (011/6192417) o e-mail (protezioneneve@saitraiano.it). La denuncia deve contenere la narrazione del fatto, l’indicazione delle conseguenze, il nome del danneggiato, possibilmente dei testimoni, nonché la data e il luogo del sinistro. L’Assicurato deve poi far seguire, nel più breve tempo possibile, le notizie, i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro, adoperandosi alla raccolta degli elementi per la difesa o per la rivalsa, qualora se ne ravvisassero le motivazioni da parte di UNIPOLSAI S.P.A.

Il danneggiato da parte sua deve fornire ogni informazione e consentire la visita dei medici della UNIPOLSAI S.P.A. e qualsiasi indagine od accertamento che questa ritenga necessari, sciogliendo a tal fine dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato. Se dolosamente non adempie agli obblighi previsti dal presente articolo, il danneggiato perde il diritto all’indennizzo; se a tali obblighi non adempie colposamente, la UNIPOLSAI S.P.A. ha il diritto di ridurre l’indennizzo in ragione del pregiudizio sofferto.

ART.3.2 Gestione delle vertenze - Spese legali e peritali

La Società assume, sino al momento in cui ne ha interesse, la gestione delle vertenze, tanto in sede stragiudiziale che giudiziale, civile o penale, a nome della Contraente/Assicurato designando, ove occorra, legali e tecnici ed avvalendosi di tutti i diritti ed azioni spettanti alla Contraente/Assicurato.

Le spese relative alla difesa ed alla resistenza alle azioni contro l'Assicurato sono a carico della Società entro il limite di un importo pari al quarto del massimale a cui si riferisce la pretesa risarcitoria azionata. Qualora la somma dovuta al danneggiato superi detto massimale, le spese vengono ripartite tra la Società e la Contraente/Assicurato in proporzione al rispettivo interesse.

La Società non risponde in ogni caso delle spese sostenute dalla Contraente/Assicurato per legali e tecnici da essa non designati né di multe, ammende o spese di giustizia penale.

ART.3.3 Gestione delle vertenze di danno - Spese di resistenza

La Società assume, fino a quando ne ha interesse, la gestione delle vertenze tanto in sede stragiudiziale che giudiziale, sia civile che penale, a nome dell’Assicurato, designando, ove occorra, legali o tecnici ed avvalendosi di tutti i diritti ed azioni spettanti all’Assicurato stesso.

Sono a carico della Società le spese sostenute per resistere all’azione promossa contro l’Assicurato, entro il limite di un importo pari al quarto del massimale stabilito in polizza per il danno cui si riferisce la domanda.

Qualora la somma dovuta al danneggiato superi detto massimale, le spese vengono ripartite fra Società ed Assicurato in proporzione del rispettivo interesse.

La Società non riconosce spese incontrate dall’Assicurato per i legali o tecnici che non siano da essa designati e non risponde di multe od ammende né delle spese di giustizia penale.

(16)

10/12

Numeri utili

UNIPOLSAI AGENZIA TRAIANO ASSICURAZIONI SRL – CORSO TRAIANO N. 2 – 10135 TORINO fax 011/6192417 e-mail (amministrazione@saitraiano.it) - Sito Web www.saitraiano.it

NORME DI LEGGE RICHIAMATE IN POLIZZA CODICE CIVILE

Art. 1341 - Condizioni generali di contratto

Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti sono efficaci nei confronti dell’altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l’ordinaria diligenza. In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell’altro Contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria.

Art. 1342 - Contratto concluso mediante moduli o formulari Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari, predisposti per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle del modulo o del formulario qualora siano incompatibili con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate. Si osserva inoltre la disposizione del secondo comma dell’articolo precedente.

Art. 1375 - Esecuzione di buona fede

Il contratto deve essere eseguito secondo buona fede.

Art. 1469 Bis - Clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore Nel contratto concluso tra il consumatore e il professionista, che ha per oggetto la cessione di beni o la prestazione di servizi, si considerano vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

In relazione al contratto di cui al primo comma, il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il professionista è la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che, nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale, utilizza il contratto di cui al primo comma. Omissis..

Art. 1891 - Assicurazione per conto altrui o per conto di chi spetta

Se l’assicurazione è stipulata per conto altrui (1890) o per conto di chi spetta, il Contraente deve adempiere gli obblighi derivanti dal contratto, salvi quelli che per loro natura non possono essere adempiuti che dall’Assicurato. I diritti derivanti dal contratto spettano all’Assicurato, e il Contraente, anche se in possesso della polizza, non può farli valere senza espresso consenso dell’Assicurato medesimo. All’Assicurato sono opponibili le eccezioni che si possono opporre al Contraente in dipendenza del contratto. Per il rimborso dei premi pagati all’assicuratore e delle spese del contratto, il Contraente ha privilegio sulle somme dovute dall’assicuratore nello stesso grado dei crediti per spese di conservazione. Art. 1892 - Dichiarazioni inesatte e reticenze con dolo o colpa grave Le dichiarazioni inesatte e le reticenze del Contraente relative a circostanze tali che l’assicuratore non avrebbe dato il suo consenso o non lo avrebbe dato alle medesime condizioni se avesse conosciuto il vero stato delle cose, sono causa di annullamento del contratto quando il Contraente ha agito con dolo o con colpa grave. L’assicuratore decade dal diritto d’impugnare il contratto se, entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza della dichiarazione o la reticenza, non dichiara al Contraente di volere esercitare l’impugnazione. L’assicuratore ha diritto ai premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento in cui ha domandato l’annullamento e, in ogni caso, al premio convenuto per il primo anno. Se il sinistro si verifica prima che sia decorso il termine indicato dal comma precedente, egli non è tenuto a pagare la somma assicurata. Se l’assicurazione riguarda più persone o più cose, il contratto è valido per quelle persone o per quelle cose alle quali non si riferisce la dichiarazione inesatta o la reticenza.

Art. 1893 - Dichiarazioni inesatte e reticenze senza dolo o colpa grave

Se il Contraente ha agito senza dolo o colpa grave, le dichiarazioni inesatte e le reticenze non sono causa di annullamento del contratto, ma l’assicuratore può recedere dal contratto stesso, mediante dichiarazione da farsi all’Assicurato nei tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza della dichiarazione o la reticenza. Se il sinistro si verifica prima che l’inesattezza della dichiarazione o la reticenza sia conosciuta dall’assicuratore, o prima che questi abbia dichiarato di recedere dal contratto, la somma dovuta è ridotta in proporzione della differenza tra il premio convenuto e quello che sarebbe stato applicato se si fosse conosciuto il vero stato delle cose.

Art. 1894 - Assicurazione in nome o per conto di terzi

Nelle assicurazioni in nome o per conto di terzi, se questi hanno conoscenza dell’inesattezza delle dichiarazioni O delle reticenze relative al rischio, si applicano a favore dell’assicuratore le disposizioni degli Articoli 1892 e 1893.

Art. 1896 - Cessazione del rischio durante l’assicurazione

Il contratto si scioglie se il rischio cessa di esistere dopo la conclusione del contratto stesso, ma l’assicuratore ha diritto al pagamento dei premi finché la cessazione del rischio non gli sia comunicata o non venga altrimenti a sua conoscenza. I premi relativi al periodo

(17)

11/12

di assicurazione in corso al momento della comunicazione o della conoscenza sono dovuti per intero. Qualora gli effetti dell’assicurazione debbano avere inizio in un momento posteriore alla conclusione del contratto e il rischio cessi nell’intervallo, l’assicuratore ha diritto al solo rimborso delle spese.

Art. 1897 - Diminuzione del rischio

Se il Contraente comunica all’assicuratore i mutamenti che producono una diminuzione del rischio tale che, se fosse stata conosciuta al momento della conclusione del contratto, avrebbe portato alla stipulazione di un premio minore, l’assicuratore, a decorrere dalla scadenza del premio o della rata di premio successiva alla comunicazione suddetta, non può esigere che il minor premio, ma ha facoltà di recedere dal contratto entro due mesi dal giorno in cui è stata fatta la comunicazione

1898 - Aggravamento del rischio

Il Contraente ha l’obbligo di dare immediato avviso all’assicuratore dei mutamenti che aggravano il rischio in modo tale che, se il nuovo stato di cose fosse esistito e fosse stato conosciuto dall’assicuratore al momento della conclusione del contratto, l’assicuratore non avrebbe consentito l’assicurazione o l’avrebbe consentita per un premio più elevato. L’assicuratore può recedere dal contratto, dandone comunicazione per iscritto all’Assicurato entro un mese dal giorno in cui ha ricevuto l’avviso o ha avuto in altro modo conoscenza dell’aggravamento del rischio.

Il recesso dell’assicuratore ha effetto immediato se l’aggravamento è tale che l’assicuratore non avrebbe consentito l’assicurazione;

ha effetto dopo quindici giorni, se l’aggravamento del rischio è tale che per l’assicurazione sarebbe stato richiesto un premio maggiore. Spettano all’assicuratore i premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento in cui è stata comunicata la dichiarazione di recesso. Se il sinistro si verifica prima che siano trascorsi i termini per la comunicazione e per l’efficacia del recesso, l’assicuratore non risponde qualora l’aggravamento del rischio sia tale che egli non avrebbe consentito la assicurazione se il nuovo stato di cose fosse esistito al momento del contratto; altrimenti, la somma dovuta è ridotta, tenuto conto del rapporto tra il premio stabilito nel contratto e quello che sarebbe stato fissato se il maggiore rischio fosse esistito al tempo del contratto stesso.

Art. 1900 - Sinistri cagionati con dolo o con colpa grave dell’Assicurato o dei dipendenti

L’assicuratore non è obbligato per i sinistri cagionati da dolo o da colpa grave del Contraente, dell’Assicurato o del beneficiano, salvo patto contrario per i casi di colpa grave. L’assicuratore è obbligato per il sinistro cagionato da dolo o da colpa grave delle persone del fatto delle quali l’Assicurato deve rispondere. Egli è obbligato altresì, nonostante patto contrario, per i sinistri conseguenti ad atti del Contraente, dell’Assicurato o del beneficiano, compiuti per dovere di solidarietà umana o nella tutela degli interessi comuni all’assicuratore.

Art. 1901 - Mancato pagamento del premio

Se il Contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il Contraente paga quanto è da lui dovuto. Se alle scadenze convenute il Contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza. Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto è risoluto di diritto se l’assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione; l’assicuratore ha diritto soltanto al pagamento del premio relativo al periodo di assicurazione in corso e al rimborso delle spese. La presente norma non si applica alle assicurazioni sulla vita.

Art. 1907 - Assicurazione parziale

Se l’assicurazione copre solo una parte del valore che la cosa assicurata aveva nel tempo del sinistro, l’assicuratore risponde dei danni in proporzione della parte suddetta, a meno che non sia diversamente convenuto.

Art. 1910 - Assicurazione presso diversi assicuratori

Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente più assicurazioni presso diversi assicuratori, l’Assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore. Se l’Assicurato omette dolosamente di dare l’avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l’indennità. Nel caso di sinistro, l’Assicurato deve darne avviso a tutti gli assicuratori a norma dell’articolo 1913, indicando a ciascuno il nome degli altri. L’Assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l’indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l’ammontare del danno. L’assicuratore che ha pagato ha diritto di regresso contro gli altri per la ripartizione proporzionale in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti. Se un assicuratore è insolvente, la sua quota viene ripartita fra gli altri assicuratori.

Art. 1912 - Terremoto, guerra, insurrezione, tumulti popolari

Salvo patto contrario, l’assicuratore non è obbligato per i danni determinati da movimenti tellurici, da guerra, da insurrezione o da tumulti popolari.

Art. 1913 - Avviso all’assicuratore in caso di sinistro

L’Assicurato deve dare avviso del sinistro all’assicuratore o all’agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si è verificato o l’Assicurato ne ha avuto conoscenza. Non è necessario l’avviso, se l’assicuratore o l’agente autorizzato alla conclusione del contratto interviene entro il detto termine alle operazioni di salvataggio o di constatazione del sinistro. Nelle assicurazioni contro la mortalità del bestiame l’avviso, salvo patto contrario, deve essere dato entro ventiquattro ore.

Art. 1914 - Obbligo di salvataggio

L’Assicurato deve fare quanto gli è possibile per evitare o diminuire il danno.

Le spese fatte a questo scopo dall’Assicurato sono a carico dell’assicuratore, in proporzione del valore assicurato rispetto a quello che la cosa aveva nel tempo del sinistro (1907), anche se il loro ammontare, unitamente a quello del danno, supera la somma assicurata, e anche se non si è raggiunto lo scopo salvo che l’assicuratore provi che le spese sono state fatte inconsideratamente.

(18)

12/12

L’assicuratore risponde dei danni materiali direttamente derivati alle cose assicurate dai mezzi adoperati dall’Assicurato per evitare o diminuire i danni del sinistro, salvo che egli provi che tali mezzi sono stati adoperati inconsideratamente. L’intervento dell’assicuratore per il salvataggio delle cose assicurate e per la loro conservazione non pregiudica i suoi diritti. L’assicuratore che interviene al salvataggio deve, se richiesto dall’Assicurato, anticiparne le spese o concorrere in proporzione del valore assicurato.

Art. 1915 - Inadempimento dell’obbligo di avviso o di salvataggio

L’Assicurato che dolosamente non adempie l’obbligo dell’avviso o del salvataggio perde il diritto all’indennità. Se l’Assicurato omette colposamente di adempiere tale obbligo, l’assicuratore ha diritto di ridurre l’indennità in ragione del pregiudizio sofferto.

Art. 1916 - Diritto di surrogazione dell’assicuratore

L’assicuratore che ha pagato l’indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell’ammontare di essa, nei diritti dell’Assicurato verso i terzi responsabili. Salvo il caso di dolo, la surrogazione non ha luogo se il danno è causato dai figli, dagli affiliati, dagli ascendenti, da altri parenti o da affini dell’Assicurato stabilmente con lui conviventi o da domestici. L’Assicurato è responsabile verso l’assicuratore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche alle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e contro le disgrazie accidentali.

Art. 1917 - Assicurazione della responsabilità civile

Nell’assicurazione della responsabilità civile l’assicuratore è obbligato a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi, in conseguenza del fatto accaduto durante il tempo dell’assicurazione, deve pagare a un terzo, in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto. Sono esclusi i danni derivanti da fatti dolosi. L’assicuratore ha facoltà, previa comunicazione dell’Assicurato, di pagare direttamente al terzo danneggiato l’indennità dovuta, ed è obbligato al pagamento diretto se l’Assicurato lo richiede. Le spese sostenute per resistere all’azione del danneggiato contro l’Assicurato sono a carico dell’assicuratore nei limiti del quarto della somma assicurata. Tuttavia, nel caso che sia dovuta al danneggiato una somma superiore al capitale assicurato, le spese giudiziali si ripartiscono tra assicuratore e Assicurato in proporzione del rispettivo interesse. L’Assicurato, convenuto dal danneggiato, può chiamare in causa l’assicuratore.

Art. 2043 - Risarcimento per fatto illecito

Qualunque fatto doloso, o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

Art. 2049 - Responsabilità civile dei padroni e dei committenti

I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi nell’esercizio delle incombenze a cui sono adibiti.

Art. 2050 - Responsabilità per l’esercizio di attività pericolose

Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un’attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno.

Art. 2051 - Danno cagionato da cosa in custodia

Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

Art. 2052 - Danno cagionato da animali

Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

Art. 2053 - Rovina di edificio

Il proprietario di un edificio o di altra costruzione è responsabile dei danni cagionati dalla loro rovina, salvo che provi che questa non è dovuta a difetto di manutenzione o a vizio di costruzione.

Art. 2055 - Responsabilità solidale

Se il fatto dannoso è imputabile a più persone, tutte sono obbligate in solido al risarcimento del danno [C.p. 187]. Colui ch e ha risarcito il danno ha regresso contro ciascuno degli altri, nella misura determinata dalla gravità della rispettiva colpa e dall’entità delle conseguenze che ne sono derivate. Nel dubbio, le singole colpe si presumono uguali.

Riferimenti

Documenti correlati

Per viaggi in Europa (tutti i Paesi dell’UE compreso Islanda, Liechtenstein, Norvegia & Svizzera), occorre portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM),

La Società si obbliga ad indennizzare i danni materiali e diretti causati ai fabbricati che l’assicurato nello svolgimento della propria attività concede in locazione ai

segnalazione di un medico specialista, rientro dei compagni di Viaggio, Viaggio di un Familiare per il rientro dei minori in caso di ne- cessità, reperimento e invio

Diaria da infortunio Non previsto Non prevista Diaria per frattura ossea massimo indennizzo 30 giorni ridotti a 20 giorni nel caso di frattura delle costole La diaria per frattura

In caso di perdita anatomica o riduzione funzionale di un organo o di un arto già minorato le percentuali di cui alla Tabella INAIL (e successive modificazioni intervenute fino

d) adoperarsi immediatamente, nel modo più efficace, per il recupero delle cose rubate e per la conservazione e la custodia di quelle rimaste, anche se danneggiate. L'inadempimento

L’Impresa non risponde delle perdite e le spese conseguenti a prolungamento dell’inattività derivanti da un sinistro, anche se indennizzabile a termini della Sezione I

- alla consegna delle chiavi e/o dei dispositivi di avviamento originali del veicolo se il danneggiamento volontario è causa di perdita totale del veicolo. La Società è