Prot. Carbonia 2 Marzo 2011
Spett.le
Raccomandata A.R.
Oggetto: Procedura Negoziata per l’affidamento di incarichi per l’esecuzione di servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi a lavori pubblici (per corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 euro) articolo 91, comma 2, decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 articolo 62, comma 1, del regolamento generale approvato con d.P.R. n. 554 del 1999. Lavori relativi al sistema dei porti del Sulcis Iglesiente: “Lavori di Manutenzione del Canale Navigabile della Laguna di Sant’Antioco”.
Lettera di invito
Si fa seguito alla pubblicazione dell’Avviso esplorativo in data 4 febbraio 2011 e si da corso alla procedura di cui all’oggetto.
Parte 1° Premesse:
La Provincia di Carbonia Iglesias intende affidare l’incarico di Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e Direzione dei Lavori, relativamente all’attuazione dei seguenti interventi:
N.Progress Descrizione Intervento Importo dei Lavori Euro
Importo delle prestazioni professionali
Euro
Tempo per l’espletamento
del servizio di progettazione posto a base
di Gara Preliminare
Definitivo- Esecutivo
gg.
1
L’intervento previsto consiste nel ripristino della sezione del canale
navigabile, con la riconfigurazione delle sponde con pendenza ½ fino ad una profondità di – 3,50 m, con una larghezza al fondo di 30 metri. Il materiale proveniente dalle zone di scavo dovrà essere caratterizzato e, se ritenuto idoneo, reimpiegato al
700.000 72.703,70 90 gg
Area dei servizi territoriali
margine del canale in strutture appositamente realizzate. Queste,
opportunamente arginate, potranno costituire isole di nidificazione e sosta per l’avifauna e potranno essere conformate in modo da favorire il loro
inserimento nel contesto lagunare dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Il canale dovrà essere delimitato nella sua larghezza da una serie di segnalamenti, notturni e diurni, realizzati secondo la normativa IALA e le prescrizioni della zona fari della Marina Militare.
L’importo della prestazione posto a base di gara, che graverà sui quadri economici degli interventi sopra descritti, è stato calcolato oltre alla Cassa di Previdenza e l’IVA, ai sensi della tab. B/6 del D.M. del MINISTRO DELLA GIUSTIZIA di concerto con IL MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI 04.04. 2001.
La Provincia di Carbonia Iglesias
INVITA
pertanto Codesto Studio a presentare offerta finalizzata all’affidamento dell’incarico suddetto.
Parte 1° - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, possono presentare domanda di partecipazione all’indirizzo:
Provincia di Carbonia Iglesias - Via Mazzini n. 39 – 09013 Carbonia (C.I.) – Tel. 0781 6695208 – Fax. 0781 6726208
Il plico generale chiuso riporterà l’indicazione completa del mittente e la seguente dicitura
“Affidamento Incarico di progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori e Direzione dei Lavori dei Lavori di Manutenzione del Canale Navigabile della Laguna di Sant’Antioco” NON APRIRE - Scadenza presentazione offerte ore 12 del giorno venerdì 18 marzo 2011.
Al suo interno dovranno essere contenute, a pena di esclusione, due buste sigillate contenenti rispettivamente:
- Busta A: Offerta tecnica (relazione specialistica e metodologica)
- Busta B: Offerta tempo; potrà essere utilizzato l’allegato prestampato Mod. 1 Offerta economica; potrà essere utilizzato l’allegato prestampato Mod 1 Parte 2° MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO:
Tutte le domande pervenute saranno esaminate dalla Commissione che provvederà ad affidare l’incarico ai sensi del comma 2 dell’art. 91 del D. lgs. 163/2006.
Elementi considerati per l’attribuzione di punteggi:
b) Offerta Tempo: fino a 25 Punti;
c) Offerta economica: fino a 25 punti.
Attribuzione dei punteggi:
1) Offerta tecnica (relazione specialistica e metodologica): fino a 50 punti.
Illustrazioni delle modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell’incarico di cui alla parte 1° del presente avviso.
L’illustrazione dovrà essere contenuta in massimo 6 (sei) pagine formato A4.
Il punteggio massimo attribuito all’offerta metodologica è di 50 punti che sarà assegnato dalla commissione di gara (facendo la media dei punteggi assegnati da ciascun componente la Commissione) .
Si terrà conto delle modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell’incarico, il metodo e l’organizzazione del servizio in oggetto, la composizione del team di lavoro per lo svolgimento del servizio stesso, la conoscenza specifica dell’oggetto del servizio in parola (le pagine devono essere numerate e firmate dal/i soggetto/i pertecipante/i).
Alla relazione dovrà essere allegata:
- Fotocopia del documento di identità dei firmatari
La busta dovrà essere debitamente sigillata e controfirmata o siglata sui lembi di chiusura 2) Offerta tempo: fino a 25 punti.
Sarà utilizzata la sottodescritta formula; al riguardo si precisa che il ribasso sul tempo offerto per la redazione delle varie fasi progettuali di Progetto deve essere espresso in percentuale unica.
L’attribuzione dei punteggi avverrà secondo la seguente formula:
Ri X= --- * C
Ra Dove:
X = coefficiente totale da attribuire al concorrente “i-esimo”
C = fattore ponderale elemento tempo
Ra = ribasso maggiore offerto (in percentuale di ribasso in valore assoluto) Ri = ribasso offerto dal concorrente “i-esimo” in esame
3) Offerta economica: fino a 25 punti.
Sarà utilizzata la sottodescritta formula; al riguardo si precisa che il prezzo offerto deve essere espresso in percentuale di ribasso o comunque quello in percentuale risultante dall’eventuale indicazione di prezzo del concorrente.
Ri X= --- * C Ra Dove:
X = coefficiente totale da attribuire al concorrente “i-esimo”
C = fattore ponderale elemento prezzo
Ra = ribasso maggiore offerto (in percentuale di ribasso in valore assoluto) Ri = ribasso offerto dal concorrente “i-esimo” in esame
La busta contenente l’Offerta Tempo e l’Offerta Economica dovrà essere debitamente sigillata e controfirmata o siglata sui lembi di chiusura
I punteggi relativi alla valutazione tecnica (a) e alla valutazione dell’elemento tempo (b) e dell’elemento prezzo (c) come sopra precisati, sono poi sommati e determinano il punteggio complessivo (D) da attribuire all’offerta: D= a+b+c
A parità di posizione l’affidamento avverrà mediante sorteggio da effettuarsi nella medesima seduta pubblica.
Parte 3° TERMINI E PROCEDURE
Le offerte, a pena di esclusione, dovranno pervenire alla Provincia di Carbonia Iglesias - Via Mazzini n. 39 - 09013 Carbonia, entro le ore 12 del giorno venerdì 18 marzo 2011, L’apertura delle buste si svolgerà il giorno 21/03/2011 alle ore 10:00, presso la sala conferenze della Provincia di Carbonia Iglesias in via Fertilia n. 40 Carbonia, in seduta pubblica.
In tale data si procederà alla verifica della documentazione contenuta nella busta recante la dicitura Offerta Tecnica- relazione specialistica e metodologica. Successivamente i lavori della Commissione continueranno in seduta privata per l’attribuzione dei punteggi relativi all’Offerta Tecnica.
Una volta attribuiti i punteggi relativi all’offerta tecnica in conformità con l’art. 57 com. 6 del D.lgs. 163/2006, la Commissione individuerà i professionisti che presentano i requisiti Tecnici per partecipare alla seconda fase relativa all’Offerte Economica.
In data 22/03/2011 alle ore 11:00, presso la sala conferenze della Provincia di Carbonia Iglesias in via Fertilia n. 40 Carbonia, in seduta pubblica, si procederà con l’apertura delle buste contenenti l’Offerta Tempo ed Economica dei professionisti selezionati nella prima fase relativa all’Offerta Tecnica.
L’affidamento dell’incarico verrà formalizzato con Determinazione del Responsabile del Servizio a cui sarà allegato lo schema di disciplinare tecnico di incarico, in cui saranno fissati, i tempi di espletamento, le penali per i ritardati adempimenti, nonché le modalità di espletamento dell’incarico stesso.
Dell’avvenuto affidamento degli incarichi di cui al presente bando, è dato avviso pubblico, nell’albo pretorio di codesto ente.
Saranno escluse le istanze:
a) pervenute dopo la scadenza;
b) incomplete nei dati di individuazione del concorrente;
Parte 5° TRATTAMENTO DEI DATI
I dati forniti saranno trattati in conformità delle vigenti disposizioni e utilizzati ai soli fini del presente avviso. L’invio della domanda presuppone l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati e la piena accettazione delle precedenti disposizioni.
Parte 6° INFORMAZIONI
Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti l’incarico professionale da affidare, negli orari di ufficio, al Responsabile del Procedimento Arch. Sara Mucelli tel.
0781/6695208, fino alle ore 12 del giorno non festivo antecedente il termine fissato per la presentazione delle offerte.
Il Responsabile del Procedimento Arch. Sara Mucelli
Modello 1 «OFFERTA» per l’Offerta Prezzo e per l’Offerta Tempo
Timbro o intestazione del concorrente
Spett. Amministrazione Provinciale Carbonia Iglesias
Via Mazzini 39 09013 Carbonia
Oggetto: Offerta per la gara, mediante procedura negoziata, articoli 57, comma 6, e 91, comma 2, del decreto legislativo n. 163 del 2006, dei Lavori di Manutenzione del Canale Navigabile della Laguna di Sant’Antioco.
il sottoscritto
in qualità di (titolare, legale rappresentante, procuratore, altro)
dell’operatore economico:
luogo (comune italiano o stato
estero) Provincia
sede legale (i)
CAP / ZIP: Partita IVA:
che partecipa alla gara:
in forma singola;
quale capogruppo mandatario del raggruppamento temporaneo di operatori economici:
già costituito con scrittura privata autenticata in atti notaio ___________________________________,
repertorio n. __________________ in data ________________ , e:
- unita, in copia conforme, alla documentazione allegata all’offerta;
- di cui alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà unita alla documentazione allegata all’offerta;
non ancora costituito formalmente, come da atto di impegno irrevocabile ai sensi dell’articolo 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163 del 2006, e:
- unito alla documentazione allegata all’offerta;
- in calce alla presente offerta;
PRESENTA LA SEGUENTE OFFERTA INCONDIZIONATA per i servizi tecnici in oggetto e meglio descritti negli atti di gara:
A) il ribasso unico e incondizionato del ________ % (ii)(dicesi ______________________
virgola ______________________ per cento), (iii) sull’importo dei corrispettivi posto a base di gara;
B) la riduzione dei tempi per la progettazione del ________ % (dicesi __________________
virgola ______________________ per cento), sui tempi complessivi posti a base di gara;
(iv)
La presente offerta è sottoscritta in data 2011
firma dell’offerente:
(solo per i raggruppamenti temporanei non ancora costituiti formalmente)
I sottoscritti, agenti in nome e per conto dei relativi operatori economici, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163 del 2006, e dell’articolo 95, del d.P.R. n. 554 del 1999, con la presente
DICHIARANO DI IMPEGNARSI IRREVOCABILMENTE
in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all’operatore economico come sopra individuato nella presente offerta economica, qualificato come capogruppo mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dell’/gli operatore/i economico/i mandante/i. (v)
Si impegnano altresì a non modificare la composizione del raggruppamento temporaneo da costituirsi sulla base del presente impegno, a perfezionare in tempo utile il relativo mandato irrevocabile indicando nel medesimo atto la quota di partecipazione di ciascuno al raggruppamento, ed a conformarsi alla disciplina prevista dalle norme per i raggruppamenti temporanei, e inoltre:
SOTTOSCRIVONO IN SOLIDO L’OFFERTA CHE PRECEDE in qualità di mandanti, i seguenti operatori economici:
il
sottoscritto
in qualità di (vi)
dell’operatore
economico: part. IVA:
Sottoscrive l’atto di impegno e la dichiarazione di offerta:
il
sottoscritto in qualità di
dell’operatore
economico: part. IVA:
Sottoscrive l’atto di impegno e la dichiarazione di offerta:
il
sottoscritto in qualità di
dell’operatore
economico: part. IVA:
Sottoscrive l’atto di impegno e la dichiarazione di offerta:
i Completare con l’indirizzo della sede legale.
ii Indicare il ribasso offerto in cifre.
iii Indicare il ribasso offerto in lettere.
iv Elemento facoltativo.
v Adattare a seconda che vi sia un solo mandante oppure più mandanti.
vi Indicare il ruolo, la carica o la figura giuridica rivestita nell’ambito del concorrente (es. titolare, legale rappresentante, procuratore, amministratore unico ecc.).