• Non ci sono risultati.

FAQ. Quando devo arrivare alla località di partenza della prima tappa?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAQ. Quando devo arrivare alla località di partenza della prima tappa?"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

FAQ

Quando?

La Trans Varaita Bike si terrà dal 18 al 21 agosto 2022. Saranno 4 giorni di gara a partire dal 18 agosto. Ogni tappa sarà caratterizzata da 2/3 speciali con trasferimenti pedalati e portage.

L’ultimo giorno di gara sarà il 21 agosto e la quota d’iscrizione comprende anche il pranzo di quest’ultima giornata.

Quando devo arrivare alla località di partenza della prima tappa?

Tutti i partecipanti devono effettuare le verifiche e ritirare la tabella dalle ore 09.00 alle ore 10.30 del 18 agosto presso il bar Segnavia Porta di Valle, a Brosasco. Il pranzo della prima giornata sarà a carico dei rider, mentre la cena sarà compresa nel costo dell’iscrizione e sarà consumata prima della prova in notturna.

Come arrivare alla Trans Varaita Bike?

Se arrivi in macchina puoi parcheggiare presso il parcheggio del bar Segnavia Porta di Valle. Se arrivi in aereo ti conviene atterrare a Torino Caselle il 17 Agosto e partire la sera del 21 Agosto o la mattina del 22.

Quali servizi sono inclusi nell’iscrizione?

I servizi inclusi nella quota d’iscrizione base sono:

 1 borsa pacco-gara con gadget dell’evento e altri omaggi degli sponsor;

 Servizio di cronometraggio ogni giorno con SPORTident system (EWS official timing);

 Assistenza meccanica gratuita nell’area paddock (ricambi e componenti non inclusi);

(2)

 Ristori per ogni trasferimento tra le prove speciali;

 Pasto a fine gara (pranzo per i giorni 2-3-4 e cena per il giorno 1);

 Soccorsi e assistenza medica per tutti i giorni di gara;

 Segnalazione, pulizia sistemazione di tutti i sentieri e trasferimenti;

 Servizio di assistenza di Marchals lungo le prove speciali.

L’iscrizione base non include:

 Viaggi e spostamenti per raggiungere le località della Trans Varaita Bike;

 Sostituzione del chip. Gli atleti che perdono il chip, dovranno pagarlo. Al ritiro tabella sarà richiesta una cauzione di € 50 che non sarà restituita in caso di smarrimento.

Quanto devo essere allenato?

Devi essere in forma ed essere abituato alle condizioni meteorologiche di alta montagna per affrontare lunghe pedalate, spingere o trasportare la bici tra i 30 minuti e le 2 ore, lunghe discese... ma non devi essere superman o superwoman per venire alla Trans Varaita Bike! Devi sapere che sarai in alta montagna e che il tempo potrebbe cambiare in pochi minuti.

Per le discese è necessario avere un livello di guida medio-alto sui singletrack di alta montagna e sentieri enduro. Tutti i tratti difficili saranno preventivamente segnalati e protetti dai volontari o dal soccorso aplino. Decidi tu se credi di poterlo passare o se preferisci andare a piedi. La cosa più importante è evitare cadute pericolose.

Calcoliamo una media di 5-6 ore al giorno di gara includendo l'intero percorso, con una media di 30-40 km e 1200-1700 metri di dislivello e 1200-2400 metri di discesa.

Consideriamo anche importante lo spirito di avventura, esplorazione e miglioramento.

(3)

Il servizio medico di gara potrebbe valutare se le tue condizioni non sono le migliori per iniziare o per continuare la gara. Vi comunichiamo che se il servizio sanitario deciderà che non siete in condizione di iniziare una prova o una tappa non potrete proseguire il giorno successivo. In questo caso non verrà applicata la nostra politica di cancellazione e nessun rimborso sarà possibile.

Che cosa devo portare con me?

Tutto ciò di cui hai bisogno è la voglia di avventura e di divertimento. Nonostante il formato competitivo dell'evento, la cosa più importante è terminare l'avventura senza cadute e problemi meccanici che ti costringono ad abbandonare la gara.

Parlando di materiale, ti occorrerà:

 Bicicletta full o front con geometrie Enduro/All-Mountain. Anche le fatbike sono ammesse, mentre le E-bike non sono ammesse.

 Ricambi per la tua bici per evitare che questi non siano disponibili presso l’officina meccanica. Ti consigliamo, inoltre, di portare con te i pezzi non facilmente reperibili per la tua bicicletta che potrebbero non essere disponibili presso l’officina (es. particolari pastiglie freno).

Quanto all’abbigliamento e ai bagagli occorre:

 Abbigliamento tecnico per mountain bike per una gara di 4 giorni che includa abiti caldi per il freddo, la pioggia e il vento. Vi troverete infatti in un ambiente climatico di alta montagna. Durante la gara, consigliamo un antivento e una giacca impermeabile e una maglia tecnica a maniche lunghe di ricambio;

 Un kit di attrezzi base per riparare i guasti tecnici. Saranno a disposizione dei riders i meccanici nell’area paddock, ma i guasti possono intervenire anche lontano dall’area meccanica;

(4)

Durante la gara verrà eseguita una VERIFICA TECNICA del materiale dei corridori ed è obbligatorio che ogni partecipante abbia:

• Casco integrale, ginocchiere e paraschiena (anche integrato nello zaino);

• Guanti lunghi;

• Zaino con una sacca d'acqua o borraccia con almeno 1 litro di capacità;

• Occhiali da sole/maschera;

• 2 barrette energetiche e 1 gel energetico;

• Fischietto;

• Coperta termica;

• Windstopper e giacca impermeabile;

• Top tecnico termico a maniche lunghe;

• Pezzi di ricambio per bici: 2 camere d’aria della dimensione della ruota, pompa o bombolette CO2 e 1 deragliatore del cambio adeguati al modello di bici;

• Multitool;

Consigliato (non obbligatorio): kit di pronto soccorso piccolo.

I corridori che dopo l'ispezione vengono trovati senza questo materiale potrebbero essere penalizzati.

Inoltre, per la prova notturna sono richieste due luci obbligatorie da posizione sul casco e sul manubrio.

Devo essere affiliato ad una federazione per partecipare alla Trans Varaita?

Non è necessario essere tesserati, ma è obbligatorio essere in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica agonistica. Per gli atleti non tesserati è obbligatorio acquistare il servizio aggiuntivo di assicurazione/tesseramento al momento dell’iscrizione. L’atleta dovrà poi procedere

(5)

all’invio del certificato medico per la pratica agonistica di MTB alla mail info@transvaraitabike.com con un documento d’identità. Per gli atleti stranieri allegata alla presente FAQ è disponibile un modello per il certificato medico.

Che sistema di cronometraggio utilizza Trans Varaita?

Il sistema utilizzato è il sistema SPORTident riconosciuto a livello internazionale (ufficiale EWS).

Ogni corridore indosserà un chip che deve essere attivato ogni giorno presso l'ufficio gara prima della partenza. Questo sistema consente ai riders di iniziare ogni PS quando vogliono senza orari di inizio programmati. Tutti i riders devono seguire le istruzioni di Marchals in ogni fase e zona del tracciato.

Ricordiamo che chi smarrirà il chip, per qualsiasi motivo, perderà la cauzione versata al momento della consegna.

Programma delle giornate di gara e partenze delle prove speciali:

Il primo giorno (18 Agosto) il ritiro numeri e pacchigara è previsto dalle ore 9.00 alle ore 10.30, seguirà il briefing di benvenuto e alle ore 11.30 inizierà il trasferimento per raggiungere la partenza del prologo. Una volta concluso il prologo si tornerà all’area paddock per l’assegnazione dei nuovi numeri di gara, che rimarranno tali sino alla fine della manifestazione.

Si partirà nuovamente alle ore 14.00 per il trasferimento della prima PS. Una volta conclusa si tornerà nuovamente all’area paddock per le attività del pomeriggio, per sistemare la bici e il casco con le luci (due obbligatorie) necessarie per la prova notturna e scambiarsi le prime impressioni in attesa della cena.

Ore 19.30 partenza per raggiungere la night stage che sarà la medesima del prologo con l’aggiunta di una parte urban.

(6)

Le giornate seguenti inizieranno alle ore 8.00 nell’area paddock con il briefing e l’attivazione dei chip di cronometraggio. Le varie tappe avranno 1, 2 o 3 prove cronometrate al giorno. In tutti i trasferimenti ci saranno dei punti di ristoro con Sali, acqua e cibo. Al termine di ogni tappa ci saranno il pranzo e le premiazioni delle prove sponsorizzate e dell’intera giornata.

L’ultimo giorno si terrà la cerimonia di premiazione alle ore 15 circa.

Cosa succede se non riesco a completare una giornata di gara?

Se un rider non può completare una giornata di gara, se lo desidera, il giorno seguente potrà nuovamente gareggiare e comparire nella classifica di giornata, ma non in quella finale dell’evento.

Cancellazione dell’evento

In caso di disastri o restrizioni sanitarie o motivi di sicurezza esterni all'organizzazione, intervenuti prima dell'evento, se gli organizzatori ritengono che ciò possa mettere in pericolo i corridori o il personale, la gara potrebbe essere annullata e gli organizzatori contatteranno i corridori per informarli dell'annullamento e per iniziare la procedura di rimborso.

L’organizzazione si riserva, inoltre, di modificare o annullare le singole prove, nel caso in cui le condizioni metrologiche o sanitarie non consentano di svolgerle in condizioni di sicurezza. La relativa comunicazione sarà data al momento del briefing.

Posso vendere la mia iscrizione o cambiare il nominativo?

Non è possibile alcun cambio di nominativo e l’iscrizione è personale e non vendibile Hai bisogno di altre informazioni riguardo alla gara?

(7)

Se hai bisogno di altre informazioni riguardo alla gara puoi scriverci alla mail transbikevaraita@gmail.com e ti risponderemo il prima possibile.

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’impossibilità di effettuazione del tampone, e in assenza di comunicazione di ATS di riscontro di variante beta (sudafricana) che richiede sempre l’effettuazione di un

Ma quando poi Lui compì ogni cosa, anche provandolo col risuscitare Se Stesso dai morti, successivamente, allora la Sposa, non deve fare la

Fiori), Camomilla Romana (Anthemis Nobilis, Fiori), Arancio Amaro (Citrus Aurantium Bigarade, Fiori), Arancio Dolce (Citrus Aurantium, Scorze), Basilico (Ocimum Basilicum,

- attivazione DDI per 5 giorni dalla data dell’ultimo giorno di frequenza del 2 caso accertato, per i soggetti che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che

Risultato di certo, oggi, non più racchiuso solo nella pura forma della specie illustrata e nel nome appostovi, ma aperto su di un Orto Botanico pulsante dei risultati della

GIOVEDÌ 25.07: Entriamo nel parco di Portoselvaggio, i profumi ed i colori della macchia mediterranea ed il fascino della

Custodisci sempre con paterna bontà la tua famiglia, Signore, e poiché unico fondamento della nostra speranza è la grazia che viene da te, aiutaci sempre con la tua

La Vitamina C è implicata nella sintesi della Carnitina, che funge da trasportatore degli acidi grassi a livello mitocondriale dove possono essere utilizzati come combustibile