• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ITALO CALVINO SCUOLA AD INDIRIZZO MUSICALE Cod. Min. LEIC C.F Codice Univoco: UFFVX6

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ITALO CALVINO SCUOLA AD INDIRIZZO MUSICALE Cod. Min. LEIC C.F Codice Univoco: UFFVX6"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 di 21

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA GESTIONE DELL’ALBO FORNITORI, PER L’AFFIDAMENTO DI CONTRATTI DI IMPORTO

INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA

Premessa

Art. 1 – Istituzione, finalità ed oggetto dell’Albo Fornitori Art. 2 – Struttura dell’Albo

Art. 3 – Modifica delle categorie merceologiche Art. 4 – Modalità di utilizzo dell’Albo

Art. 5 – Requisiti per l’iscrizione Art. 6 – Modalità di iscrizione

Art. 7 – Procedura per la formazione dell’Albo Fornitori:

Art. 8 – Aggiornamento, durata e validità dell’iscrizione all’Albo Fornitori Art. 9 – Controlli a campione sui Fornitori iscritti all’Albo Fornitori Art. 10 – Comunicazione di variazione dati

Art. 11 – Sospensione del Fornitore da una o più categorie merceologiche dell’Albo Fornitori Art. 12 – Cancellazione del Fornitore da una o più categorie merceologiche dell’Albo Fornitori Art. 13 – Gestione della rotazione

Art. 14 – Trattamento dati personali e tutela privacy Art. 15 – Pubblicità

Art. 16 – Entrata in vigore Art. 17 – Norme di rinvio

Premessa

L’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” – Alliste (di seguito indicato come Istituto), nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ed in armonia con le Linee Guida n. 4 dell’ANAC, si dota di un regolamento per l’istituzione, la tenuta, la pubblicità e le modalità di utilizzo dell’Albo dei Fornitori del Istituto medesimo per gli acquisti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria. Esso verrà utilizzato nei casi previsti dall’art. 36 del Codice dei Contratti, nonché nei casi di urgenza previsti all’art. 63 dello stesso Codice, e nelle altre ipotesi previste dalla legge.

Art. 1 – Istituzione, finalità ed oggetto dell’Albo Fornitori

Il presente Regolamento disciplina l’istituzione e la gestione dell’Albo Fornitori dell’Istituto nel rispetto del principio di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, concorrenza e rotazione. Le disposizioni del presente Regolamento debbono intendersi sostituite, modificate, abrogate ovvero disapplicate automaticamente ove il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute inderogabili disposizioni legislative o regolamentari.

(2)

Fatto salvo l’obbligo di avvalersi prioritariamente, ove esistenti, delle convenzioni stipulate dalla CONSIP S.p.A. e del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) in ossequio all’art. 1, commi 449 e 450 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, nonché dalle Centrali di committenza di cui all’art. 9, comma 3, del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 (convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89) il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza – Ufficio Amministrazione – Sezione Acquisti, potrà procedere, nel corso del corrente esercizio finanziario e degli esercizi finanziari 2019/2020/2021, all’affidamento di lavori, servizi e forniture, utilizzando il presente Albo dei Fornitori per i seguenti affidamenti:

 procedure negoziate per acquisizioni di lavori di importo pari o superiore a 150.000,00 euro e inferiore a 1.000.000,00 euro (art. 36, comma 2, lett. c), del Codice);

 procedure negoziate per forniture di beni indicati nell’allegato VIII del Codice di importo pari o superiore a 40.000,00 euro e inferiore a 135.000,00 euro (art. 36, comma 2, lett. b), del Codice);

 procedure negoziate per forniture di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro e inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del Codice (art. 36, comma 2, lett. b) del Codice), per i prodotti non menzionati nell’allegato VIII del Codice;

 approvvigionamenti effettuati ai sensi del D.M. n. 181 del 24 ottobre 2014.

Gli importi sopra elencati sono da intendersi al netto dell’imposta sul valore aggiunto, e saranno oggetto di integrazione automatica in caso di variazione delle soglie previste dal Codice, per effetto di modifiche legislative interne o comunitarie.

Art. 2 – Struttura dell’Albo

L’Albo Fornitori è articolato nelle Categorie merceologiche afferenti alle esigenze di acquisto del Istituto, indicate in Allegato A, che forma parte integrante del presente Regolamento, ognuna delle quali ricomprende un insieme omogeneo di beni, servizi e lavori. Ciascun Operatore economico può essere iscritto per una o più Categorie merceologiche.

Il Istituto si riserva di attivare l’Albo Fornitori per singole categorie a seconda delle esigenze dello stesso.

L’Albo ha lo scopo di definire un numero di operatori economici (fornitori o prestatori di servizi) nell’ambito dei quali individuare i soggetti da invitare a presentare offerta per affidamenti diretti e/o a partecipare alle procedure negoziate nel rispetto della normativa vigente e per i quali sussistano i requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, come attestati dagli stessi.

Gli operatori economici saranno inseriti negli elenchi della categoria merceologica indicata nella domanda di iscrizione, ove accolta.

Art. 3 – Modifica delle categorie merceologiche

Fermo restando quanto previsto al precedente art. 2, il Istituto si riserva di modificare e/o integrare e/o dettagliare le Categorie merceologiche di cui in Allegato A.

In tal caso, sarà dato tempestivo avviso sul sito internet del Istituto nella sezione

“Amministrazione trasparente”. L’avviso conterrà le indicazioni in merito ai requisiti previsti per le eventuali nuove Categorie merceologiche.

(3)

Art. 4 – Modalità di utilizzo dell’Albo

L’istituzione, l’iscrizione nell’Albo degli operatori economici, la pubblicazione e la diffusione del presente Regolamento e della documentazione necessaria per l’iscrizione all’Albo non vincolano, in nessun caso, l’Istituto e non costituiscono, in alcun modo, l’avvio di procedure di affidamento e/o di aggiudicazione.

L’Istituto rimane impegnato solo con la sottoscrizione della lettera di affidamento.

Al fine di assicurare la migliore efficienza, efficacia ed economicità dell’azione negoziale l’Istituto si riserva, in ogni caso, la facoltà, in particolare quando nell’Albo non sia presente alcun operatore o siano presenti operatori in numero insufficiente, di invitare altri ed ulteriori operatori economici ritenuti idonei per l’esecuzione di forniture di beni e servizi anche se non iscritti nell’Albo.

Resta ferma la facoltà dell’Istituto - qualora esigenze di maggiore apertura alla concorrenza o di rispetto del principio di rotazione lo suggeriscano ovvero le specifiche caratteristiche delle singole iniziative lo rendano necessario - di invitare anche Operatori economici non iscritti all’Albo che risultino in possesso di requisiti generali e speciali equivalenti a quelli previsti nel Regolamento.

Art. 5 – Requisiti per l’iscrizione

Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo Fornitori i soggetti in possesso dei requisiti e dichiarare i dati e le informazioni di seguito indicati:

1. iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. relativa al settore merceologico per il quale si chiede l’iscrizione, ovvero essere iscritti nel registro delle Commissioni provinciali per l’Artigianato o presso i competenti uffici professionali. Si applica quanto previsto dall’art. 39 comma 2 del Codice dei contratti.

2. insussistenza delle cause di esclusione e di divieto a contrarre di cui all’art 38 comma 1 lettere dalla a alla m compresa, del Codice dei contratti;

3. adempimento agli obblighi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa in materia, con particolare riferimento al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni;

4. nel caso di attività che richiedono autorizzazioni, ex art. 39, comma 4 del Codice dei contratti, possedere le autorizzazioni in corso di validità richieste dalla normativa vigente; Per i liberi professionisti singoli o associati, in alternativa al requisito di cui al precedente punto 1, essere iscritti all’Albo professionale per le attività specifiche previste nella categoria per la quale si richiede l’iscrizione, o equipollente iscrizione, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Si applica quanto previsto dall’art. 39 comma 2 del Codice dei contratti.

L’Istituto si riserva, nel corso del procedimento di iscrizione e/o in qualsiasi tempo, di fare accertamenti e richiedere all’operatore interessato di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati, attraverso la presentazione di ulteriore e specifica documentazione.

In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi, i suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascuno dei loro componenti.

L’elencazione dei requisiti di carattere soggettivo e/o oggettivo necessari per l’iscrizione all’Albo potrà essere oggetto di variazioni in aggiunta, modifica, sostituzione o eliminazione, in relazione alle disposizioni di legge.

L’iscrizione nell’Albo avverrà a giudizio insindacabile dell’Istituto, senza la costituzione di graduatorie o altre classificazioni di merito.

(4)

Dopo la prima formazione dell’Albo, le nuove domande di iscrizione intervenute vengono inserite in coda all’elenco.

Art. 6 – Modalità di iscrizione

La domanda deve essere redatta in carta semplice (Allegato B), in lingua italiana, datata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico e potrà essere presentata, in qualsiasi periodo dell’anno, con le seguenti modalità:

a) a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC:

leic859002@pec.istruzione.it

b) tramite servizio postale ovvero a mezzo agenzie di recapito autorizzate o altro vettore presso la Sede in via Montello n.15 - 73040 Alliste (LE);

c) tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico ovvero nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La domanda di iscrizione all’Albo - comprensiva delle autocertificazioni sul possesso dei requisiti - deve essere formulata utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dal Istituto, con specificazione delle Categorie merceologiche, tra quelle indicate nell’Allegato A, per le quali si chiede l’iscrizione. La domanda di iscrizione deve contenere, oltre ai dati identificativi dell’Operatore economico, tutte le dichiarazioni/dati/informazioni richiesti nella modulistica predisposta dall’Istituto.

Alla domanda deve essere allegata copia del documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante dell’operatore economico. Non saranno ammesse le domande non sottoscritte dal legale rappresentante. L’Istituto si riserva la facoltà di chiedere integrazioni e/o chiarimenti rispetto alle domande e alle autocertificazioni presentate. Con la richiesta di iscrizione nell’elenco, l’operatore economico accetta espressamente, senza condizione o riserva alcuna, quanto stabilito dal presente Regolamento.

L’Istituto non assume alcuna responsabilità per il mancato invio né per la mancata ricezione della domanda e della relativa documentazione dovuti a disguidi postali o di altra natura, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

La domanda di iscrizione all’Albo Fornitori ha il solo scopo di manifestare la volontà dei soggetti richiedenti di essere iscritti all’Albo medesimo, senza la costituzione di alcun vincolo in capo al Istituto per l’aggiudicazione di qualsivoglia affidamento.

L’Albo Fornitori rappresenta, pertanto, uno strumento da utilizzare, a giudizio insindacabile e nell’ambito della più ampia discrezionalità, nell’attività propedeutica alle singole procedure di affidamento.

Art. 7 – Procedura per la formazione dell’Albo Fornitori

Esame della domanda di iscrizione

La valutazione delle istanze di iscrizione all’Albo Fornitori, pervenute nel rispetto delle indicazioni di cui all’articolo precedente, è effettuata dal responsabile del procedimento, individuato tra i dipendenti dell’Istituto, il quale accerta l’idoneità per l’iscrizione degli operatori economici istanti all’Albo nelle categorie merceologiche di pertinenza.

(5)

Detta valutazione avviene nel termine di trenta (30) giorni dalla ricezione dell’istanza stessa. Il responsabile del procedimento valuta la completezza e la regolarità della documentazione presentata e assume, se necessario, ulteriori informazioni in merito.

Qualora la domanda sia incompleta, il responsabile del procedimento provvede a chiedere una integrazione, indicando le informazioni e l’eventuale documentazione mancante, specificando altresì all’operatore economico le modalità di inoltro ed il termine entro il quale le integrazioni devono essere trasmesse. Dalla data di invio della richiesta di integrazione, il termine sopra indicato di giorni 30 si interrompe ed il nuovo termine di giorni 30 decorrerà nuovamente dalla data di presentazione delle integrazioni. Il mancato rispetto del termine, ovvero delle modalità̀

assegnate per provvedere alle integrazioni, comporta il non accoglimento dell’istanza Esito dell’istruttoria

L’esito della richiesta di iscrizione è subordinato alla positività dei controlli effettuati dall’Istituto.

In caso di accoglimento della domanda, l’Istituto comunica all’operatore economico l’avvenuta iscrizione all’Albo Fornitori, specificando le categorie merceologiche per le quali la stessa è stata presentata e disposta.

In caso di accoglimento parziale della domanda, l’Istituto comunica all’operatore economico l’accoglimento parziale della domanda indicando altresì le categorie merceologiche per le quali non è avvenuta l’iscrizione e le correlate motivazioni del diniego per ciascuna categoria merceologica non accolta.

Nel caso di diniego della domanda, l’Istituto comunica all’operatore economico il diniego della domanda e le correlate motivazioni del diniego.

Nel caso di accoglimento parziale della domanda di iscrizione o di diniego, gli interessati potranno presentare osservazioni, eventualmente corredate da documenti a confutazione delle motivazioni addotte entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione ricevuta dall’Istituto, decorsi inutilmente i quali si riterrà confermato l’esito dell’istruttoria già comunicato.

Iscrizione dell’operatore economico nell’Albo Fornitori

L’iscrizione dell’operatore economico nell’Albo Fornitori decorre dalla data di comunicazione di accoglimento della domanda. L’iscrizione all’Albo Fornitori non implica la costituzione di alcun rapporto giuridico con l’Istituto.

Con l’iscrizione, l’operatore economico non acquisisce alcun diritto a partecipare alle procedure di affidamento espletate dall’Istituto, in quanto l’iscrizione stessa non costituisce, di per sé, titolo di preferenze.

Art. 8 – Aggiornamento, durata e validità dell’iscrizione all’Albo Fornitori

L’Albo ha carattere aperto: possono chiedervi l’iscrizione, in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole stabiliti nel presente Regolamento, tutti gli Operatori economici operanti in una o più delle Categorie merceologiche di cui in Allegato A al medesimo Regolamento interessati a partecipare alle procedute indette dall’Istituto ed indicate al precedente art. 2.

L’iscrizione dell’operatore economico all’interno dell’Albo Fornitori ha durata triennale, a decorrere dalla data in cui l’Istituto comunica allo stesso l’avvenuto inserimento nell’Albo Fornitori.

(6)

Una volta iscritto, l’operatore economico assume la qualifica di Fornitore. Qualora allo scadere del triennio il Fornitore presente nell’Albo Fornitori non procede alla richiesta di rinnovo dell’iscrizione, l’Istituto provvede alla sua cancellazione sino ad eventuale nuova iscrizione. I fornitori iscritti nell’Albo hanno l’obbligo di aggiornare la propria posizione comunicando tempestivamente ogni variazione intercorsa rispetto ai requisiti ed alle informazioni dichiarati in sede di iscrizione, inviando gli aggiornamenti all’indirizzo di posta elettronica certificata leic859002@pec.istruzione.it .

L’aggiornamento e l’integrazione periodica dell’Albo sarà, di norma, semestrale, inserendo le nuove ditte che produrranno domanda, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle richieste, e comunque previo esame della completezza e della correttezza della documentazione ricevuta come specificata all’articolo 7 che precede.

Art. 9 – Controlli a campione sui Fornitori iscritti all’Albo Fornitori

L’Istituto effettuerà periodicamente verifiche a campione sugli operatori economici iscritti, al fine di accertare il possesso dei requisiti dichiarati in sede di iscrizione. L’Istituto effettua idonei controlli ogni qual volta lo ritenga necessario e, comunque, ove sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese al momento dell’iscrizione. L’eventuale esito negativo della verifica di cui al presente articolo determinerà a carico dell’operatore economico, oltre alla cancellazione dall’Albo, le ulteriori conseguenze derivanti da false dichiarazioni.

Art. 10 – Comunicazione di variazione dati

Durante il biennio di validità dell’iscrizione, gli operatori economici hanno l’obbligo di comunicare all’Istituto (all’indirizzo di posta elettronica certificata leic859002@pec.istruzione.it) tutte le eventuali variazioni intervenute, rispetto al possesso dei requisiti dichiarati all’atto dell’iscrizione, rilevanti ai fini del mantenimento e della modificazione dell’iscrizione. Ogni operatore economico ha l’obbligo di effettuare altresì la comunicazione entro trenta (30) giorni da quando si è verificato l’accadimento che comporta la perdita dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’Albo. L’Istituto si riserva, in ogni caso, la verifica delle variazioni e la facoltà di cancellare la ditta dall’Albo.

Art. 11 – Sospensione del Fornitore da una o più categorie merceologiche dell’Albo Fornitori

È prevista la sospensione del Fornitore dall’Albo Fornitori per un periodo di sei (6) mesi nel caso in cui, all’esito dell’attività di controllo a campione di cui al precedente articolo 9, l’Istituto rilevi difformità rispetto alla domanda di iscrizione.

È prevista la sospensione del Fornitore dall’operatività dell’Albo Fornitori per un periodo di uno (1) anno nel caso di irregolarità e inadempienze nell’esecuzione di un affidamento disposto in suo favore.

Il procedimento di sospensione sarà avviato con apposita comunicazione al Fornitore al quale saranno concessi 15 giorni per eventuali controdeduzioni, decorsi inutilmente i quali il Istituto precederà con la sospensione; si procederà alla sospensione anche qualora le controdeduzioni non fossero accettate.

(7)

Art. 12 – Cancellazione del Fornitore da una o più categorie merceologiche dell’Albo Fornitori

È prevista, in qualunque tempo, la cancellazione del Fornitore dall’Albo Fornitori qualora lo stesso perda, in tutto o in parte, i requisiti necessari per mantenere l’iscrizione nell’Albo medesimo.

È altresì prevista la cancellazione del Fornitore nei seguenti casi:

a) qualora venga meno anche uno dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.lgs.

n. 50/2016 e s.m.i. dichiarati in fase di ammissione all’Albo Fornitori;

b) qualora ricorra una causa di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la Pubblica Amministrazione, come previsto dall’ordinamento giuridico vigente, accertata in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo;

c) cessazione di attività;

d) reiterata, tardiva e/o mancata comunicazione scritta delle informazioni relative al venir meno o alla variazione dei requisiti, ai sensi del precedente articolo 9;

e) falsa dichiarazione e/o attestazione dei requisiti richiesti ai fini dell’iscrizione negli elenchi;

f) accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate dall’operatore economico in merito alla sussistenza dei requisiti di iscrizione;

g) accertata responsabilità del Fornitore per aver commesso irregolarità o inadempienze nell’esecuzione delle attività e/o servizio affidatigli;

h) gravi o ripetuti episodi di negligenza, malafede o errore nell’esecuzione della prestazione demandata;

i) richiesta espressa dell’operatore economico per ottenere la cancellazione dall’Albo;

j) gravi inadempienze in materia di sicurezza in relazione a quanto disposto dal D. Lgs. n.

81/2008 s.m.i.;

k) accertata inosservanza degli obblighi derivanti dal D.lgs. 231/2001;

l) mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari;

m) accertata inosservanza degli obblighi fiscali e contributivi;

n) utilizzo di subappalto non autorizzato o violazione del divieto di cessione del contratto;

o) comunicazione e/o informazioni interdittive a carico della società e dei soggetti di cui all’art. 85 del D.lgs. n. 159/2011;

p) mancata o ritardata presentazione di offerte o di predisposizione di preventivi a tre inviti esperiti nell’anno, anche non consecutivi.

Il procedimento di cancellazione sarà avviato con apposita comunicazione al Fornitore al quale saranno concessi 15 giorni per eventuali controdeduzioni, decorsi inutilmente i quali l’Istituto precederà con la cancellazione; si procederà alla cancellazione anche qualora le controdeduzioni non fossero accettate. Gli operatori economici interessati da un provvedimento di cancellazione non possono ripresentare domanda di iscrizione prima che sia trascorso almeno un anno dal provvedimento di cancellazione.

Art. 13 – Gestione della rotazione

La scelta dei fornitori iscritti all’Albo da invitare alle singole procedure per l’affidamento di contratti di forniture di beni e servizi seguirà il criterio della rotazione. L’utilizzo dell’Albo Fornitori verrà effettuato applicando i seguenti criteri operativi:

(8)

- La scelta degli operatori economici da invitare nelle procedure di acquisizione, avverrà nel rispetto del criterio di rotazione con scorrimento sistematico degli elenchi, seguendo l’ordine della graduatoria degli operatori economici nell’Albo, nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento, non discriminazione e proporzionalità, al fine di garantire la qualità delle prestazioni in ossequio ai principi di economicità, efficacia, efficienza, tempestività e correttezza.

- Dalla seconda gara in poi l’invito potrà essere esteso anche agli operatori economici risultati aggiudicatari durante l’intero periodo di validità dell’Albo, purché di ciò venga fornita adeguata motivazione e sempre che nell’esecuzione delle prestazioni non siano incorsi in situazioni per le quali è prevista la cancellazione dall’Albo medesimo, ovvero non siano in corso contenziosi con il Istituto.

Resta ferma la facoltà dell’Istituto di invitare alle procedure di scelta del contraente altri operatori ritenuti idonei.

Art. 14 – Trattamento dati personali e tutela della privacy

In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo DGPR 2016/679 e dal D.lgs.

196/2003, l’Istituto gestirà l’archivio di dati relativi agli operatori economici che si candideranno per l’iscrizione all’elenco fornitori.

I dati relativi agli operatori economici di cui l’Istituto verrà in possesso, saranno trattati su supporti cartacei e informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con l’iscrizione all’Albo Fornitori e saranno in ogni caso trattati nel rispetto delle norme vigenti con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

Il trattamento dei dati potrà comprendere le seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, estrazione, raffronto, comunicazione, cancellazione. Dette operazioni saranno effettuate nel rispetto delle norme vigenti, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

I medesimi dati potranno essere comunicati, nelle forme e nei casi di legge, agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicità delle autodichiarazioni, agli organismi cui compete la vigilanza sull’attività contrattuale dell’Istituto nonché ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia.

L’operatore economico iscritto all’Albo ha diritto, in qualsiasi momento, di consultare o far modificare i dati, qualora dovesse riscontrare errori e/o variazioni. Con l’iscrizione all’Albo, l’operatore economico pertanto esprime il proprio consenso al predetto trattamento.

Art. 15 – Pubblicità

Il presente Regolamento, così come ogni suo allegato, modifica e/o integrazione, è pubblicato sul sito internet del Istituto www.comprensivoalliste.edu.it nella sezione “Amministrazione trasparente”.

L’Istituto si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Regolamento, qualora questo si rendesse necessario ai fini della corretta gestione dell’Albo Fornitori. In tal caso, ne darà tempestiva comunicazione agli operatori economici iscritti e procederà alla pubblicazione revisionata sul sito internet dell’Istituto, sì come sopra indicati.

(9)

L'utilizzo o l’accesso all'Albo Fornitori, da parte degli operatori economici, costituirà una conferma della loro presa visione del Regolamento, nonché accettazione dei suoi contenuti e delle relative successive modificazioni

Art. 16 – Entrata in vigore

II presente Regolamento entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione sul sito istituzionale dell’Istituto www.comprensivoalliste.edu.it nella sezione dedicata “Amministrazione trasparente”.

Art. 17 – Norma di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento si fa rinvio alla legislazione di settore vigente.

Art. 13. Struttura dell’Albo fornitori L’Albo Fornitori è così articolato:

- Sezione 1: Acquisizione di Beni;

- Sezione 2: Acquisizione di Servizi;

- Sezione 3: Acquisizione di Lavori.

All’interno di ciascuna Sezione, l’Albo è articolato in macrocategorie merceologiche, secondo quanto risultante dall’elenco delle categorie merceologiche di beni, servizi e lavori (Allegato A), pubblicato sul sito.

Art. 15. Responsabilità

Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente scolastico dell’Istituto. Le richieste di informazioni possono essere indirizzate all’indirizzo dell’Istituto. Sarà fornita risposta anche solo tramite posta elettronica agli indirizzi di riferimento indicati dal fornitore nella domanda d’iscrizione.

Allegati al Regolamento

A. Categorie Merceologiche;

B. Fac-simile domanda d’iscrizione;

C. Fac-simile della dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Filomena Giannelli Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

(10)

Allegato A -Categorie Merceologiche

SEZIONE 1 – ACQUISIZIONE DI BENI

1.1 Arredamento per ufficio

□Mobili, complementi d’arredo

□Tendaggi, tappezzerie

□Corpi illuminanti, lampade

□Segnaletica per interni ed esterni

□Elementi divisori e di isolamento (pareti, contropareti, controsoffitti)

□Pavimenti

1.2 Apparecchiature ed attrezzature per ufficio (acquisto/noleggio)

□ Apparecchiature e materiali per stampa, tipografia, registrazione e proiezione

□ Apparecchiature per telecomunicazioni

□ Hardware, software e altro materiale informatico

□ Attrezzature per la prevenzione e sicurezza del lavoro

□ Apparecchiature meccaniche, elettriche, elettroniche

□ Toner e materiali di consumo 1.3 Forniture varie

□ Materiale di cancelleria

□ Materiale igienico-sanitario

□ Materiale Tipografico

□ Libri, riviste

□ Divise e capi di vestiario per il personale

□ Carta

□ Locazione/acquisto di autoveicoli

□ Buoni carburante

SEZIONE 2 – ACQUISIZIONE DI SERVIZI

2.1 Servizi di manutenzione ed assistenza tecnica

□ Manutenzione complementi d’arredo per interni ed esterni

□ Manutenzione impianti meccanici

□ Manutenzione impianti elettrici

□ Manutenzione sistemi elettronici

□ Manutenzione apparati informatici (PC, stampanti)

□ Manutenzione sistemi di sicurezza antincendio

(11)

□ Manutenzione sistemi di sicurezza e sorveglianza

□ Manutenzione sistemi per telecomunicazioni

□ Manutenzione impianti idraulici

□ Manutenzione impianti di riscaldamento/raffreddamento 2.2 Servizi per il personale

□ Selezione

□ Formazione professionale

□ Gestione amministrativa (rilevazione presenze)

□ Gestione contabile (stipendi)

□ Trasferte (agenzia di viaggio) 2.3 Servizi per la sicurezza

□ sicurezza nei luoghi di lavoro (81/2008);

□ servizio di RSPP

2.4 Servizi per gli immobili

□ Pulizie e smaltimento rifiuti

□ Manutenzione aree verdi

□ Facchinaggio e imballaggio 2.5 Servizi informatici

□ Sviluppo software

□ Installazione e configurazione dei sistemi

□ Conduzione dei sistemi

□ Realizzazione APP

□ Creazione siti web

□ Creazione portali web con interfaccia multipiattaforma

□ Assistenza tecnica, sistemistica e operativa

□ Manutenzione software

□ Sicurezza ICT 2.6 Utenze

□ Elettricità

□ Acqua

□ Gas

□ Telefonia fissa

□ Telefonia mobile

□ Dati/internet 2.7 Servizi Vari

□ Servizi bancari

□ Servizi tipografici

□ Servizi di ingegneria ed architettura

(12)

□ Supporto al RUP

□ Affrancatura, spedizione

□ Notifica atti

□ Organizzazione di convegni e iniziative di rappresentanza

□ Ristorazione e catering

□ Servizi assicurativi

2.8 Visite e viaggi di istruzione

□ Uscite didattiche

□ Viaggi di istruzione in Italia

□ Viaggi di istruzione all’estero

□ Scambi culturali

□ Trasporti

SEZIONE 3 – ACQUISIZIONE DI LAVORI

3.1 Impianti

□ Impianti antincendio

□ Impianti elevatori

□ Impianti di trasmissione dati e apparati di rete

□ Impianti di riscaldamento/raffreddamento

□ Impianti elettrici e elettromeccanici

□ Impianti di videoconferenza

□ Impianti TV/satellitari

□ Impianti di sicurezza e sorveglianza

□ Impianti telefonici

□ Impianti idraulici e termo-idraulici

□ Impianti di scarico e fognature

□ Impianti di rilevazione delle presenze 3.2 Fabbricati

□ Lavori edili

□ Lavori di artigianato in metallo

□ Lavori di artigianato in legno

(13)

Allegato B –Fac - simile domanda di iscrizione

Spett.le Dirigente Scolastico Spett.le D.S.G.A.

Oggetto: Domanda di iscrizione nell’Albo Fornitori

La Società _________________________________________________________________

(inserire la voce d’interesse l’imprenditore individuale/i consorzi/i liberi professionisti)

Tel. ______________________ email ______________________________________________

qui rappresentata dal/la Sig./ra __________________________ nato/a a______________

il ___________ nella qualità di __________________________________ (legale rappresentante protempore), domiciliato/a per la carica presso la sede della stessa,

chiede

di essere iscritta nel Vs Albo dei Fornitori per le categorie merceologiche di beni e/o servizi e/o lavori di seguito indicate: (barrare la/e casella/e corrispondenti alle categorie d’interesse).

SEZIONE 1 – ACQUISIZIONE DI BENI

1.1 Arredamento per ufficio

□Mobili, complementi d’arredo

□Tendaggi, tappezzerie

□Corpi illuminanti, lampade

□Segnaletica per interni ed esterni

□Elementi divisori e di isolamento (pareti, contropareti, controsoffitti)

□Pavimenti

1.2 Apparecchiature ed attrezzature per ufficio (acquisto/noleggio)

□ Apparecchiature e materiali per stampa, tipografia, registrazione e proiezione

□ Apparecchiature per telecomunicazioni

□ Hardware, software e altro materiale informatico

□ Attrezzature per la prevenzione e sicurezza del lavoro

□ Apparecchiature meccaniche, elettriche, elettroniche

□ Toner e materiali di consumo

(14)

1.3 Forniture varie

□ Materiale di cancelleria

□ Materiale igienico-sanitario

□ Materiale Tipografico

□ Libri, riviste

□ Divise e capi di vestiario per il personale

□ Carta

□ Locazione/acquisto di autoveicoli

□ Buoni carburante

SEZIONE 2 – ACQUISIZIONE DI SERVIZI

2.1 Servizi di manutenzione ed assistenza tecnica

□ Manutenzione complementi d’arredo per interni ed esterni

□ Manutenzione impianti meccanici

□ Manutenzione impianti elettrici

□ Manutenzione sistemi elettronici

□ Manutenzione apparati informatici (PC, stampanti)

□ Manutenzione sistemi di sicurezza antincendio

□ Manutenzione sistemi di sicurezza e sorveglianza

□ Manutenzione sistemi per telecomunicazioni

□ Manutenzione impianti idraulici

□ Manutenzione impianti di riscaldamento/raffreddamento 2.2 Servizi per il personale

□ Selezione

□ Formazione professionale

□ Gestione amministrativa (rilevazione presenze)

□ Gestione contabile (stipendi)

□ Trasferte (agenzia di viaggio) 2.3 Servizi per la sicurezza

□ sicurezza nei luoghi di lavoro (81/2008); servizio di RSPP 2.4 Servizi per gli immobili

□ Pulizie e smaltimento rifiuti

□ Manutenzione aree verdi

□ Facchinaggio e imballaggio 2.5 Servizi informatici

□ Sviluppo software

□ Installazione e configurazione dei sistemi

(15)

□ Conduzione dei sistemi

□ Realizzazione APP

□ Creazione siti web

□ Creazione portali web con interfaccia multipiattaforma

□ Assistenza tecnica, sistemistica e operativa

□ Manutenzione software

□ Sicurezza ICT 2.6 Utenze

□ Elettricità

□ Acqua

□ Gas

□ Telefonia fissa

□ Telefonia mobile

□ Dati/internet 2.7 Servizi Vari

□ Servizi bancari

□ Servizi tipografici

□ Servizi di ingegneria ed architettura

□ Supporto al RUP

□ Affrancatura, spedizione

□ Notifica atti

□ Organizzazione di convegni e iniziative di rappresentanza

□ Ristorazione e catering

□ Servizi assicurativi

2.8 Visite e viaggi di istruzione

□ Uscite didattiche

□ Viaggi di istruzione in Italia

□ Viaggi di istruzione all’estero

□ Scambi culturali

□ trasporti

SEZIONE 3 – ACQUISIZIONE DI LAVORI

3.1 Impianti

□ Impianti antincendio

□ Impianti elevatori

□ Impianti di trasmissione dati e apparati di rete

□ Impianti di riscaldamento/raffreddamento

□ Impianti elettrici e elettromeccanici

(16)

□ Impianti di videoconferenza

□ Impianti TV/satellitari

□ Impianti di sicurezza e sorveglianza

□ Impianti telefonici

□ Impianti idraulici e termo-idraulici

□ Impianti di scarico e fognature

□ Impianti di rilevazione delle presenze 3.2 Fabbricati

□ Lavori edili

□ Lavori di artigianato in metallo

□ Lavori di artigianato in legno

A tal fine, consapevole delle responsabilità penali comminate dalla legge in caso di dichiarazioni false e mendaci, ai sensi dell’art. 76, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria personale responsabilità

DICHIARA

ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli artt. 46 e 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e s.m.i.

1) che, questa Impresa è iscritta dal _________ al Registro delle Imprese di _______________, al numero ____________ , per attività di _________________________________________e che esercita regolarmente attività di ____________________________ (ovvero in caso di liberi professionisti di essere iscritti all’Albo professionale per le attività specifiche previste nella categoria per la quale si richiede l’iscrizione);

2) che l’Impresa non si trova in alcuna delle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.

n.163/2006 e, in particolare:

a) che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o altra situazione equivalente secondo la legislazione del Paese di appartenenza, e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) che nei confronti (barrare o eliminare le opzioni che non si riferiscono alla propria situazione aziendale) -del titolare e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di impresa individuale); - del socio e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di società in nome collettivo); -dei soci accomandatari e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di società in accomandita semplice);

-degli amministratori muniti di potere di rappresentanza e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di altro tipo di società o consorzio) non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge n.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge n.575/1965 e s.m.i.;

c) che nei confronti (barrare o eliminare le opzioni che non si riferiscono alla propria situazione aziendale) -del titolare e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di impresa individuale);

- del socio e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di società in nome collettivo);

-dei soci accomandatari e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di società in accomandita semplice);

(17)

-degli amministratori muniti di potere di rappresentanza e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di altro tipo di società o consorzio) non è stata pronunciata condanna con sentenza passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; e che, nei confronti dei medesimi soggetti di cui sopra, non è stata pronunciata sentenza passata in giudicato per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE2004/18; (si rammenta che in entrambi i casi occorre indicare anche le eventuali condanne per le quali il soggetto abbia beneficiato della non menzione);

d) che nei confronti dei soggetti cessati, nel triennio antecedente la data di presentazione della domanda di iscrizione all’Albo, dalle cariche indicate nel precedente punto c) non sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, e che non sia stata pronunciata sentenza passata in giudicato per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1,direttiva Ce 2004/18 ; (si rammenta che in entrambi i casi occorre tener conto anche delle eventuali condanne per le quali il soggetto abbia beneficiato della non menzione);

e) che l’Impresa non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della legge del 19 marzo 1990, n. 55;

f) che l’Impresa non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

g) che l’Impresa non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni e che non ha commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale;

h) che l’Impresa non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui é stabilita;

i) che l’Impresa nell'anno antecedente la data di presentazione della domanda d’iscrizione all’Albo Fornitori -non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;

l) che l’Impresa non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilita;

m) che, ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge n. 68/1999 (compilare solo i campi relativi alla propria situazione aziendale): questa Impresa ______ (ha/non ha) ______ ottemperato alle norme di cui alla Legge n. 68/1999, avendo inviato in data _________ all’ufficio competente il prospetto di cui all’art. 9 della medesima legge, (eventuale, in caso di situazioni particolari) questa Impresa ______ (ha/non ha) ______ ottemperato alle norme di cui alla Legge n. 68/1999, avendo altresì proposto la convenzione, ovvero avendo richiesto esonero parziale (tale situazione di ottemperanza alla legge può essere certificata dal competente Ufficio Provinciale di ____________ ); questa Impresa ______ (è/non è) ______ in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili questa Impresa ha un numero di dipendenti pari a ____ unità

n) che nei confronti dell’Impresa non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9,comma 2, lettera c), del D. Lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;);

(18)

3 di adempiere agli obblighi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa in materia, con particolare riferimento al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.;

4 nel caso di attività che richiedano autorizzazioni, ex art. 39, comma 4 del Codice dei Contratti, di possedere le autorizzazioni in corso di validità, richieste dalla normativa vigente;

5 che il fatturato globale realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di presentazione della presente domanda è risultato pari a Euro………(anno 20____); a Euro …………(anno 20___) e a Euro ………..(anno 20__)

6 che è in possesso della qualificazione SOA per la categoria classe , in riferimento ai lavori per i quali si chiede l’iscrizione;

INOLTRE

-il sottoscritto dichiara di avere esatta cognizione del Regolamento dell’Albo, di accettarne integralmente il contenuto ed in caso di conseguimento dell’iscrizione all’Albo medesimo di osservarne la relativa disciplina;

-il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati indicati nella presente domanda di iscrizione, prendendo atto che l’omessa, parziale o tardiva segnalazione darà luogo alla cancellazione dall’Albo Fornitori;

-ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., il sottoscritto acconsente che i dati personali di cui Vs Istituto verrà in possesso siano trattati e vengano raccolti ed utilizzati nel rispetto della normativa vigente. In conformità alle previsioni del Regolamento (art. 6), si allegano:

1. Copia fotostatica del documento d’identità del legale rappresentante che sottoscrive la Domanda di iscrizione;

2. certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in corso di validità, riportante l’apposita dicitura antimafia ai sensi dell’art.9, D.P.R. 252/98 e del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, rilasciato dalla CCIAA territorialmente competente o, per le imprese estere, certificato equipollente d’iscrizione ai corrispondenti registri professionali dello Stato di residenza, con annessa traduzione in italiano, in conformità con quanto previsto dall’art. 39, D.lgs.

163/06; ovvero in alternativa per i liberi professionisti certificato di iscrizione all’Albo professionale di riferimento; (in alternativa al certificato, potrà essere allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 conforme al fac-simile Modello 1, con allegato il documento di identità del sottoscrittore);

3. copia del Regolamento siglato in ogni pagina dal legale rappresentante, per presa visione ed accettazione di quanto in esso contenuto;

4. copia dei Bilanci consuntivi, compresi gli allegati, relativi agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di presentazione della domanda di iscrizione, ovvero altro documento considerato idoneo dal 17° Circolo Didattico “A. Angiulli”, ai sensi dell’ar 41 del D. Lgs. 163/2006 2;

(19)

5. idonee dichiarazioni bancarie, preferibilmente due, dalle quali risulti la capacità dell’Impresa di ricorso al credito ed alla garanzia, ovvero altra documentazione ritenuta idonea dalla FUB, ai sensi di quanto previsto dall’art. 41 del Codice dei Contratti 3 ; 6. certificazione di qualità, qualora l’Impresa ne sia in possesso;

7. nel caso di attività che richiedano autorizzazioni, ex art. 39, comma 4 del Codice dei contratti, copia dell’autorizzazione per la prestazione di attività, in corso di validità, ovvero in alternativa dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 riportante i medesimi dati, con allegata copia del documento d’identità del legale rappresentante che sottoscrive la dichiarazione;

8. eventuali attestazioni SOA relative ai lavori per i quali si chiede l’iscrizione ovvero in alternativa dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 riportante i medesimi dati, con allegata copia del documento d’identità del legale rappresentante che sottoscrive la dichiarazione;

9. altra eventuale documentazione che si vuole allegare per la presentazione dell’Impresa;

10. nel caso in cui la domanda d’iscrizione e le dichiarazioni siano rese e sottoscritte da Procuratore Speciale, dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione anche la copia della Procura speciale;

11. in caso di consorzio, atto costitutivo del consorzio medesimo.

Data, / /

Timbro e firma

L’Impresa chiede che ogni comunicazione relativa all’iscrizione all’Albo ed agli atti ad essa correlati (ivi inclusi eventuali inviti ad offrire) vengano inviate al seguente indirizzo email:

_____________________________________________________________________________

Timbro e firma

N.B. Ai fini dell’iscrizione all’Albo, le autocertificazioni richieste possono essere prodotte solo nelle forme e con modalità di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

(20)

Allegato C - Fac-simile della dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio

Spett.le ISTITUTO SCOLASTICO Oggetto: iscrizione presso il Registro Imprese della Camera di Commercio (dichiarazione sostitutiva ex art. 46, DPR 445/2000 e s.m.i.)

Il/la sottoscritto/a________________________________________________________________, nato/a a ________________(____) il _______________ residente in ___________________(_________) via/piazza________________________________________

in qualità di ______________________________________________________ (Amministratore Unico, Amministratore Delegato, Procuratore Speciale …) e legale rappresentante della

________________________________________________ con sede in

____________________________, Cod. Fiscale ___________________________________, P.Iva __________________________ di seguito anche solo “Impresa” (oppure: “in qualità di Procuratore Speciale, giusta procura speciale autenticata nella firma in data____________ dal Notaio in ________ Dott. ____________ Rep. N. ________, e legale rappresentante della _______________________________________ con sede in ________________________, Cod.

Fiscale ___________________, P.Iva ___________________ di seguito anche solo “Impresa”) - ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 76 del DPR 445/2000 e s.m.i., consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci e/o formazione di atti falsi e/o uso degli stessi,

- consapevole, altresì, che qualora emerga, anche con controlli effettuati a campione dalla FUB, la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, questa Impresa decadrà dai benefici per i quali la stessa è stata rilasciata,

DICHIARA sotto la propria responsabilità:

- che questa Impresa è iscritta dal ____________al numero____________del Registro delle Imprese di _________________, tenuto dalla C.C.I.A.A. di ________________, con sede in __________________________ via/piazza__________________________________________, n. _______c.a.p.__________costituita con atto del_______________capitale sociale deliberato Euro_______________capitale sociale sottoscritto Euro_________________, capitale sociale versato Euro__________________, termine di durata della società____________;

- che ha ad oggetto sociale le seguenti attività: ____________________________________;

- che l’amministrazione è affidata ad un (compilare solo il campo di pertinenza):

- Amministratore Unico, nella persona di: nome ____________________________, cognome ______________________________, nato a____________________ il

________________, C.F. _____________________, residente in

(21)

___________________________, nominato il __________ fino al _________, con i seguenti poteri associati alla carica: __________________________________________;

- Consiglio di Amministrazione composto da n. __ membri e, in particolare, da: (indicare i dati di tutti i Consiglieri) nome ________________________, cognome ________________________, nato a _______, il _____________, C.F. ____________________, residente in ____________________________, carica ___________________________

(Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato, Consigliere...), nominato il __________ fino al _________, con i seguenti poteri associati alla carica:

__________________________________________ ;

- Che nulla osta ai fini dell’art. 10 della Legge 575/1965 e s.m.i.

Il/la sottoscritto/a ________________________________ nella sua qualità, dichiara altresì:

- di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito dell’iscrizione all’Albo Fornitori dell’Istituto e per gli eventuali inviti ad offrire, come descritto nel “Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo Fornitori”;

- di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, questa Impresa decadrà dai benefici per i quali è stata rilasciata e si procederà nei propri confronti per il ristoro dei danni

Luogo_______________, data_____________________

Firma Legale Rappresentante

N.B. (allegare copia del documento di identità del sottoscrittore)

Riferimenti

Documenti correlati

Classe: 1C MUSICALE VIA MONTI

I contenuti proposti verranno modulati nell’arco dei bimestri in un’ottica interdisciplinare e collegandoli ai diversi Progetti d’Istituto. OSSERVARE

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali

10.00 MATEMATICA GALIFI TECNOLOGIA CINA MATEMATICA GALIFI PERRICONE LETTERE PERISSINOTTI INGLESE 11.00 RELIGIONE LA PIANA

La valutazione è sostanzialmente assegnata sulle competenze, vale a dire sulla comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali in situazioni di studio

La valutazione espressa si riferisce al percorso personale di apprendimento in quantol’alunno si trova nella fase di apprendimento della lingua italiana dello studio. Reperibilità

Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quatto dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta)

Il dirigente Scolastico si riserva il diritto, nei casi di giusta causa, mutamento di carattere organizzativo degli Uffici o dei locali didattici, reiterati inadempimenti