• Non ci sono risultati.

I pernottamenti saranno presso un unico hotel 4 stelle in Foligno, località centrale dell Umbria ed ideale per tutti gli spostamenti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I pernottamenti saranno presso un unico hotel 4 stelle in Foligno, località centrale dell Umbria ed ideale per tutti gli spostamenti."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Roma, 09 marzo 2022

A tutti gli associati Prot. 60/22

Oggetto: Invito

Carissimo collega,

T per sempre, considerate le richieste di molti associati, propone un tour dell’Umbria per il periodo venerdì 29 aprile – martedì 3 maggio 2022.

Il tour “ LE ACQUE DELL’UMBRIA” propone visite nei luoghi più rinomati e celebrati da vari poeti, da quelli latini al Carducci. Così scrivemmo sulla Voce del Tabaccaio nel 2019…..ti allego l’articolo.

I pernottamenti saranno presso un unico hotel 4 stelle in Foligno, località centrale dell’Umbria ed ideale per tutti gli spostamenti.

L’organizzazione sarà curata da una agenzia di viaggio. Se vuoi saperne di più chiama il numero dell’Associazione 06.622.88.655 quanto prima (lun. - ven. 8.30 – 13.00; 14.00 - 15.00).

Prenotazioni telefoniche presso la sede dell’Associazione, IMPROROGABILMENTE con il versamento dell’acconto su IBAN dell’Agenzia, entro l’8 aprile 2022.

Copia del bonifico di pagamento della quota dovrà essere inoltrata via mail tpersempre@tabaccai.it. È richiesto inoltre il codice fiscale del solo intestatario della stanza/fattura.

Cordiali saluti. Il Presidente

Allegato: programma Tour e articolo “Sorella acqua”

(2)

LE ACQUE DELL’UMBRIA

Venerdì 29 Aprile – martedì 3 Maggio 2022

29 Aprile 2022: Foligno – Palazzo Trinci

Ritrovo dei partecipanti alle ore 14.00 presso Hotel Villa dei Platani Boutique Hotel & Spa, Viale Mezzetti 29, Foligno.

Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio visita, con guida interna, di Palazzo Trinci, edificio patrizio e residenza della famiglia che governò la città tra il 1300 e il 1440, ristrutturato da Ugolino Trinci. Al suo interno preziosi affreschi realizzati da Gentile da Fabriano. Cena in ristorante nel centro storico. Pernottamento in hotel.

30 Aprile 2022: Foligno – Museo Archeologico e Museo Parco Naturalistico di Colfiorito – Rasiglia

Prima colazione in hotel. Partenza, con pullman privato, per Colfiorito frazione montana del comune di Foligno. Colfiorito sorge a 760 metri slm, su un altopiano di origine carsico-paludosa. Dei sette altipiani che circondano Colfiorito, cosiddetti Altipiani di Colfiorito, che derivano dal prosciugamento di laghi, solo uno ospita ancora una palude, in cui si possono incontrare specie rare di animali. Visita con guida del Museo Archeologico e Museo del Parco Naturalistico. Nonostante l'esigua superficie, il Parco di Colfiorito esprime una ricchezza di specie di assoluto rilievo ed è un importante sito per lo svernamento, la migrazione e la nidificazione di specie di uccelli di grande valore. Possibilità di passeggiata alla palude.

Tempo permettendo possibilità di visitare il Condotto Romano e Botte dei Varano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Rasiglia, conosciuta come la “Venezia dell’Umbria” per via dei corsi d’acqua che attraversano il piccolo centro.

Grazie ad essi si sviluppò in passato una fiorente attività tessile che sfruttava l’energia dell’acqua per la movimentazione dei telai. Questa storia verrà raccontata attraverso un “viaggio nel tempo”. Al termine rientro in hotel. Cena in ristorante nel centro storico. Pernottamento in hotel.

01 Maggio 2022: Foligno – Fonti del Clitunno – Cascata delle Marmore – Stifone – Carsulae

Prima colazione in hotel. Partenza, con pullman privato, per escursione intera giornata con guida. Prima sosta alle Fonti del Clitunno, alimentate da sorgenti sotterranee che alimentano il laghetto del Parco popolato da numerose specie animali e vegetali. Proseguimento per la Cascata delle Marmore che con i suoi 165 metri di salto è una delle più alte d’Europa ed è formata dalla confluenza del fiume Velino con il fiume Nera. Visita, con guida, della Cascata da vicino.

Proseguimento per Stifone, frazione del comune di Narni, lungo la riva sinistra del fiume Nera. La storia di Stifone è da sempre legata all’acqua la cui abbondanza permetteva la lavorazione di prodotti come la lana. È visibile ancora oggi l’antico cantiere navale Romano. Qui infatti venivano costruite le navi della Flotta Romana. Pranzo libero. Proseguimento per il sito archeologico di Carsulae, antica città di epoca romana. Del ricco e attivo centro sono visibili i resti dei principali monumenti pubblici, civili e religiosi: la Curia e i templi Gemini, affaccianti sul foro, la basilica, il teatro e l'anfiteatro, questi ultimi lungo la via Flaminia, che entrava in città attraverso il monumentale arco di San Damiano. Al termine della visita rientro a Foligno. Cena in ristorante nel centro storico. Pernottamento in hotel.

02 Maggio 2022: Foligno – Lago Trasimeno

Prima colazione in hotel. Partenza con pullman privato per il Lago Trasimeno. Arrivo a Passignano sul Trasimeno, incontro con la guida che ci accompagnerà alla scoperta del Lago Trasimeno. Partenza con il traghetto che da Passignano ci porta all’Isola Maggiore, una delle tre isole del Lago Trasimeno e l’unica abitata in maniera stabile. Ha una superficie di 24 ettari e a dispetto del nome non è la più grande. Visita dell’antico e suggestivo borgo medioevale. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio rientro, in traghetto a Passignano e lungo il ritorno sosta a Corciano inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Rientro a Foligno. Cena in ristorante nel centro storico. Pernottamento in hotel.

03 Maggio: Abbazia di Sassovivo

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la visita, con guida, all’Abbazia di Sassovivo, complesso Benedettino immerso in un parco protetto di rara bellezza. Centro di alta spiritualità dal 1000 fino al periodo napoleonico, era considerato dopo Montecassino e Subiaco la più solida roccaforte dell’Ordine Monastico Benedettino. Al termine rientro a Foligno. Fine dei nostri servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE BASE 20 PARTECIPANTI EURO 665,00***

BASE 25 PARTECIPANTI EUTO 615,00***

BASE 30 PARTECIPANTI EURO 590,00***

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA INTERO PERIODO EURO 160,00

(3)

LA QUOTA COMPRENDE:

* Pullman GTS, per le escursioni, dal 30 aprile al 3 maggio

* Sistemazione Hotel Villa dei Platani Boutique hotel & Spa in camere Executive con servizi privati

* Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel

* Cene in ristorante nel centro storico della città dal 29 aprile al 2 maggio, bevande incluse

* Ingresso e guida a Palazzo Trinci

* Ingresso e guida al Museo Archeologico e Museo Naturalistico di Colfiorito

* Pranzo in ristorante il 30 aprile, bevande incluse

* Visita a Rasiglia con illustrazione “viaggio nel tempo”

* Ingresso alle Fonti del Clitunno

* Ingresso e guida alla Cascata delle Marmore

* Escursione a Stifone

* Ingresso e guida agli scavi archeologici di Carsulae

* Traghetto andata e ritorno da Passignano per l’isola Maggiore

* Guida intera giornata per il lago Trasimeno

* Pranzo all’Isola Maggiore, il 2 maggio, bevande incluse

* Visita con guida all’Abbazia di Sassovivo

* Auricolari per l’intero periodo del soggiorno

* Assistente dell’Agenzia in loco per tutta la durata del soggiorno

* Assicurazione responsabilità civile UNIPOLSAI ASSICURAZIONI 4063034/L

* Iscrizione Fondo di Garanzia: Fondo Vacanze Felici LA QUOTA NON COMPRENDE:

* Tassa di Soggiorno in Hotel

* Ingressi a Musei, Monumenti, e scavi archeologici non inclusi nella quota comprende

* Tutto quanto NON incluso nella quota di partecipazione

Riduzione di 10,00 euro a persona se si utilizza la propria auto per l’escursione a Sassovivo il 3 Maggio.

*** Il prezzo, contrariamente al passato, è comprensivo di tutti i biglietti di ingresso con tariffe agevolate riservate ai gruppi.

POSSIBILITA’ DI STIPULARE ASSICURAZIONE CONTRO GLI ANNULLAMENTI, AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE. PER LA QUOTA E PER LE CONDIZIONI DI POLIZZA POTETE RIVOLGERVI AI NOSTRI UFFICI.

Conferma entro il 08 aprile 2022 con versamento dell’acconto di euro 200.00 a persona.

Saldo entro il 20 aprile 2022

DATI PER EFFETTUARE I PAGAMENTI:

MONTE DEI PASCHI DI SIENA FIL. DI FOLIGNO IBAN IT 77 T 01030 21700 000001912951

INTESTATO A Grato Viaggi e Vacanze Srl – Causale: LE ACQUE DELL’UMBRIA 29 APRILE-3 MAGGIO 2022

NOTA BENE. I NOSTRI PROGRAMMI SONO REDATTI IN MODO RIGOROSAMENTE CONFORME ALLA C.M. N° 291 DEL 14/10/92.

(4)

18 La Voce del Tabaccaio 44.2019

«Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta».

Così Frate Francesco scrive dell’acqua nel 1224; una testimonianza dell’importanza di questo elemento che il Santo doveva aver constatato personalmente nel girovagare nel- la sua terra.

Avrà sicuramente apprezzato la vastità del Trasimeno e quanto questo importante lago dava alle popolazioni rivierasche con la pesca e con le coltivazioni per le quali l’acqua è elemento basilare.

Oggi il Trasimeno, vincolato come Parco Regionale, è ancora fondamentale per la vita delle popolazioni che su esso insistono, ma, oltre alle attività già descritte, è preponderante lo sviluppo di attività turistiche.

Altro bacino naturale, il lago di Piediluco, al confine tra la provincia di Terni e quella di Rieti, è sede del Centro Nazionale della Fede- razione Italiana Canottaggio, ma l’importanza di queste acque è da attribuirsi ad un’opera di ingegneria, ordinata nel 271 a. C. dal console romano Mario Curio Dentato, che con la co- struzione di un canale fece defluire le acque stagnanti della piana del Velino verso il salto delle Marmore, dando vita così ad una spetta- colare cascata, meta di innumerevoli visitatori.

«Salve, Umbria verde, e te del puro fonte Nume Clitunno!»... così Giosuè Carducci can- ta nell’ode dedicata al fiume scritta in occasio- ne di una visita effettuata nel 1876, quando si trovava nella vicina Spoleto per un’ispezione al locale liceo.

Il silenzio rotto soltanto da piccoli mormo-

T per sempre informa

«Sorella acqua»

I fiumi e i laghi dell’Umbria

Foto: 123RF Archivio Fotografico

(5)

rii dei canali sorgivi, la traspa- renza dell’acqua, i salici che in essa si specchiano, suscitano ancora oggi in migliaia di visi- tatori la stessa serenità e tran- quillità che ispirarono non solo il nostro grande poeta ma an- che molti altri illustri visitatori, come Plinio il Giovane e Lord Byron.

Se si scrive Tevere, imme- diatamente si pensa alla Città Eterna, ma il fiume prima di scorrere nel Lazio attraversa per la maggior parte del suo percorso la regione Umbria, favorendo l’insediamento di notevoli attività produttive, in primis la coltivazione del ta- bacco.

Grande fiume il Tevere, ma pochissime persone possono immaginare che un piccolo fiu- me che attraversa un piccolissi- mo borgo possa offrire al visi- tatore una vista mozzafiato con vie d’acqua che si intersecano, entrano negli edifici di pietra per alimentare opifici, che per secoli sono restati refrattari al trascorrere del tempo.

Qui si sono svolte fino alla prima metà del secolo scorso attività come lanifici, tintorie, molini, che sono stati opifici di riferimento per un vastissimo territorio.

Oggi il borgo di Rasiglia, completamente ristrutturato dopo il terremoto del 1997, si presenta al turista in tutta la sua bellezza con gli edifici in pie- tra, con le acque che scorrono in ogni direzione e con la pos- sibilità di vedere ancora i luo- ghi delle antiche attività.

Nel 2018 si è classificato al 5° posto nel censimento «I luoghi del Cuore» promosso dal FAI.

Un borgo da non perdere! •

La Voce del Tabaccaio 44.2019

Riferimenti

Documenti correlati

Trasporto in pullman Gran Turismo SATAM con Accompagnatore per l'intera durata del viaggio Ingresso con visita guidata al Palazzo Ducale di Urbino. Ingresso con visita guidata

[r]

Due narrazioni barocche che si incrociano, due tempi diversi che si uniscono in una unica visita ...che prevede al mattino visita guidata alle sale storiche del

Al Rosati si devono le principali scoperte archeologiche della zona di Atri e dei territori limitrofi, e alla conservazione dei reperti oggi esposti nel museo, per i quali

Il tema è introdotto attraverso una breve lezione frontale arricchita da immagini che descrivono le fasi di produzione della ceramica in età preistorica confrontandola con

Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si

Z301953BAB..

I protocolli anti covid (da noi decisi rigidamente per poter effettuare lo sport nella più totale sicurezza tutelando in primis i nostri atleti) e lo spirito di sacrificio e di