• Non ci sono risultati.

Il test del mese. Non sempre si leccano i baffi. 16 ««Salvagente l luglio 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il test del mese. Non sempre si leccano i baffi. 16 ««Salvagente l luglio 2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Il test del mese

Non sempre si leccano i baffi

16 | «« Salvagente l luglio 2 0 2 0

(2)

di Valentina Corvino

C

a r n e p r o v e n i e n t e da a n i m a l i ignoti.

Pesci pregiati v a n t a t i in etichetta salvo scoprire che nella lista degli ingredienti a p p a i o n o in q u a n t i t à ridicole. E a cercarli in l a b o r a t o r i o , c o m e ha f a t t o il Salvagente, a n c h e metalli p e s a n t i , pesticidi e a c r i l a m - mide. E il m e n u che ogni g i o r n o 7,3 milioni di p r o p r i e t a r i rischiano di o f f r i r e ai l o r o gatti c r e d e n d o di coccolarli q u a n t o (o forse più) di un figlio. I g n o r a n o , i n f a t t i , che al c o n t r a r i o di l o r o chi scrive direttive e r e g o l a m e n t i e u r o p e i lo fa a v e n d o p o c h i s s i m a c u r a degli a n i m a l i da c o m p a g n i a m a p e n s a n d o più al p r o f i t t o che alla salute di cani e gatti.

Q u e l l o che le leggi a t t u a l i c o n s e n t o n o è sem- plicemente u n sistema intelligente di smalti- m e n t o dei rifiuti. I n f a t t i , è bene c h i a r i r l o subi- to, tutti i 15 c a m p i o n i che a b b i a m o a n a l i z z a t o r i s p e t t a n o le leggi nel senso che la q u a n t i t à di metalli pesanti, di pesticidi e di a c r i l a m m i d e che le analisi h a n n o rilevato s o n o a m p i a m e n t e al di s o t t o dei limiti consentiti. Q u a n d o p u r e ci s o n o . Poi se questi limiti s i a n o o m e n o tu- telanti per i nostri a d o r a t i q u a t t r o z a m p e è u n d i s c o r s o a p a r t e che s e m b r a n o n interessare a n e s s u n o .

Pesticidi invisibili

presenza a l l ' i n t e r n o dei m a n g i m i di una certa q u a n t i t à di m a t e r i a p r i m a di origine vegetale.

Silenzio a n c h e s u l l ' a c r i l a m m i d e , s o s t a n z a che si f o r m a nella c o t t u r a di alcune m a t e r i e p r i m e e r i c o n o s c i u t a c o m e s o s t a n z a c a n c e r o g e n a per gli animali e p o s s i b i l m e n t e c a n c e r o g e n a per l ' u o m o .

Linee guida che non guidano

T u t t o l ' a s p e t t o che r i g u a r d a l ' e t i c h e t t a t u r a , gli ingredienti e i claim è r e g o l a t o dalle Linee gui- da della Fediaf, l ' o r g a n i s m o c o m m e r c i a l e che r a p p r e s e n t a l ' i n d u s t r i a e u r o p e a degli alimenti per animali domestici.

I m e m b r i a p p a r t e n g o n o a 18 paesi e u r o p e i e s o n o c i n q u e le aziende associate (Affini- ty Petcare, Hill's pet N u t r i t i o n , M a r s Petca- re, Nestlè Purina Petcare e Wellpet). Q u e s t e m u l t i n a z i o n a l i f a n n o c e r t a m e n t e di t u t t o per g a r a n t i r e la s a l u b r i t à degli alimenti per gli a n i m a l i da c o m p a g n i a , t u t t a v i a i loro sforzi n o n s e m b r a n o a b b i a n o finora m i g l i o r a t o in m a n i e r a sensibile il m e r c a t o . O l t r e il f a t t o che queste Linee g u i d a s o n o del t u t t o n o n vinco- lanti per le aziende, c'è da a g g i u n g e r e che n o n a f f r o n t a n o in m a n i e r a decisa alcuni aspetti es- senziali. U n o su tutti, c o n s e n t o n o a n c o r a che venga utilizzata in etichetta la d i c i t u r a " c a r n i e d e r i v a t i " senza indicare l ' a n i m a l e e, ad esem- pio, il taglio. O p p u r e , a t t r a v e r s o una serie di e s c a m o t a g e le Linee g u i d a c o n s e n t o n o che si possa v a n t a r e in e t i c h e t t a , ad e s e m p i o , la pre- senza di s a l m o n e salvo v e d e r l o a p p a r i r e tra gli ultimi ingredienti. Q u e s t a n o n si c h i a m a tra- s p a r e n z a .

O v v i o che n o n per t u t t e le aziende vale lo stes- so discorso. Ci s o n o , per f o r t u n a , e negli a n n i il l o r o n u m e r o è d e s t i n a t o a salire, imprese che g u a r d a n o ad a l t r o oltre al p r o f i t t o e a p p a i o - n o tra i primi posti della n o s t r a classifica. M a vale c e r t a m e n t e la p e n a distinguere.

Oggi il m e r c a t o del pet f o o d - che vale oltre 2 miliardi di e u r o - ha pochissime regole e n o n t u t t e o b b l i g a t o r i e . La direttiva del P a r l a m e n t o e del Consiglio 3 2 del 7 m a g g i o 2 0 0 2 , con 17 articoli e 3 allegati fa il p u n t o sulle s o s t a n z e indesiderabili n e l l ' a l i m e n t a z i o n e degli ani- mali. D o p o u n a lista di definizioni, indica il

•S c o n t e n u t o m a s s i m o di a l c u n e s o s t a n z e tra cui HI i metalli pesanti, le aflatossine e la diossina.

I N o n esiste, invece, una n o r m a t i v a sui pesticidi I che invece, c o m e h a n n o d i m o s t r a t o le n o s t r e

i/i . . .

© analisi, c o n t a m i n a n o i p r o d o t t i d a t a a n c h e la

(3)

Il test del mese

ULTIMA AFFINITY CON SALMONE

Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,2040 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,092 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Ottimo Cruelty free: Sì Prezzo (euro/kg): 4,80

Cadmio (mg/kg): 0,0317 Piombo (mg/kg): 0,0550

| é é é é é è i \

Una ciotola (troppo) ricca

M

etalli pesanti, umidità, pesticidi e acrilam- mide: sono questi i parametri che II Salva- gente ha ricercato nei 15 campioni di crocchette per gatti adulti. Le analisi sono state commis- sionate a due laboratori accreditati. Con l'aiuto, invece, di una nutrizionista (che ha lavorato sen- za conoscere i marchi esaminati) a b b i a m o valu- tato anche l ' a p p o r t o nutrizionale degli alimenti.

Il giudizio finale tiene c o n t o delle valutazioni di tutte le prove: in particolare, la quantità di me- talli pesanti ha pesato per il 2 0 % ; quella di pe- sticidi per il 4 0 % . Stesso " p e s o " ha avuto anche il giudizio nutrizionale. A completare la tabella c'è l'impegno delle aziende al benessere animale.

Metalli pesanti

Le analisi h a n n o evidenziato in tutti i c a m p i o - ni a l m e n o 3 tipi di metalli. Per quantificarne il c o n t e n u t o , a b b i a m o s o t t o p o s t o le crocchette a una duplice analisi. La p r i m a , prevista dalla direttiva 32 del 2 0 0 2 , p o n e limiti massimi in relazione a u n p r o d o t t o al 12% di umidità e la seconda valuta il c o n t e n u t o dei metalli tal qua- li. Nel p r i m o caso, tutti i c a m p i o n i s o n o risul- tati a m p i a m e n t e al di sotto dei limiti di legge:

ad eccezione del c a d m i o per cui il r e g o l a m e n t o non p o n e alcun limite. Tuttavia non p o s s i a m o n o n s o t t o v a l u t a r e la q u a n t i t à di metalli pe- santi tal quale c o n t e n u t a nei p r o d o t t i che va da q u a n t i t à irrisorie a quasi 4 mg (come nel caso dell'arsenico nel c a m p i o n e N & D ) . Q u e s t o crea s o p r a t t u t t o un p r o b l e m a di a c c u m u l o che

MONGE NATURAL SUPERPREMIUM LOWGRAIN ACCIUGHE

Mercurio (mg/kg):

0,0324

Arsenico (mg/kg): 0,6660 Acrilammide (ug/kg): 55 Pesticidi:

piperonyl butoxide 0,013 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Buono Cruelty free: Sì Prezzo (euro/kg): 10,60

Cadmio (mg/kg): 0,0913 Piombo (mg/kg): 0,1470

é é é é è i ù

ALMO NATURE WITH FRESH OILYFISH

oVtioroSww

Prezzo (euro/kg): 7,06 Cadmio (mg/kg): 0,0498 Piombo (mg/kg): 0,0352

Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,0950 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,136 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Eccellente Cruelty free: Sì

è ) è ) < é è i é i &

la legislazione e u r o p e a non considera. Infatti, non esiste per gli animali nessuna n o r m a t i v a che definisce il livello di esposizione tollerabi- le a differenza di q u a n t o accade per gli u m a n i . I metalli pesanti, c o m e è n o t o , p o s s o n o esse- re n a t u r a l m e n t e c o n t e n u t i negli alimenti e per questo m o t i v o l'Efsa ne ha v a l u t a t o i rischi de- rivanti alla salute u m a n a dalla loro assunzio- ne a t t r a v e r s o la dieta e ha stabilito una dose giornaliera tollerabile, vale a dire una dose che non p r o d u c e effetti apprezzabili a lungo termi- ne. Evidentemente gli animali non m e r i t a n o le stesse tutele e p p u r e i possibili d a n n i da metal- li pesanti e altro sono gli stessi. Il c a d m i o , ad esempio, è tossico per i reni m e n t r e il p i o m b o

16 | «« Salvagente l luglio 2 0 2 0

(4)

RADAMES (EUROSPIN) GATTO PREMIUM SALMONE E RISO

Arsenico (mg/kg): 0,1260 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,116 mg/kg

Pirimiphos metile 0,048 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Eccellente Cruelty free: ND Prezzo (euro/kg): 2,48

Cadmio (mg/kg): 0,0351 Piombo (mg/kg): 0,4230 Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

é é è i è i é ò

MIGLIOR GATTO

PROFESSIONAL MIX CON VERDURE

Arsenico (mg/kg): 0,3150 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,084 mg/kg

Pirimiphos metile 0,074 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Medio Cruelty free: ND Prezzo (euro/kg): 4,22

Cadmio (mg/kg): 0,0606 Piombo (mg/kg): 0,8670 Mercurio (mg/kg): 0,0216

é é i è i é i è i ù

o

NATURALTRAINER CON TONNO

Prezzo (euro/kg): 5,46 Cadmio (mg/kg): 0,2510 Piombo (mg/kg): 0,0846

Mercurio (mg/kg):

0,0519

Arsenico (mg/kg): 0,8630 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,020 mg/kg Profilo nutrizionale:

Medio Cruelty free: ND

é i t h é i i à é i ò

©

CONAD

FUFI TOP GATTI ADULTI

T " Jfì

T O P

m

w.

' J .

I

Prezzo (euro/kg): 3,90 Cadmio (mg/kg): 0,0241 Piombo (mg/kg): 0,0537

Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,3430 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,178 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Ottimo Cruelty free: Sì

esercita effetti avversi a carico di quasi tutti i si- stemi d e l l ' o r g a n i s m o . L'arsenico, invece, è una sostanza cancerogena per l ' u o m o , vale a dire in g r a d o di a u m e n t a r e il rischio di c o m p a r s a di t u m o r i se viene i n t r o d o t t a per via orale per lun- go t e m p o e ha elevata tossicità a breve e lungo termine (acuta e cronica), con effetti a carico di n u m e r o s i organi e sistemi. Q u a n t o al mercurio, s a p p i a m o che è p a r t i c o l a r m e n t e deleterio per i feti. I n s o m m a , in generale, sarebbe meglio limi- tare q u a n t o più possibile l'esposizione a questi metalli e s o p r a t t u t t o , evitare l'accumulo. Inve- ce le nostre analisi d i m o s t r a n o che con un chilo di crocchette il n o s t r o g a t t o arriva a m a n g i a r e a n c h e 4 mg di metalli pesanti. C o n s i d e r a n d o

un p a s t o giornaliero di 58 g r a m m i di crocchet- te la q u a n t i t à di metalli è di 0 , 2 3 2 mg/kg.

Pesticidi

Alla n o n trascurabile dose di metalli pesanti, si deve aggiungere anche quella di pesticidi. N o n esiste per il pet food nessuna n o r m a che ne re- goli il limite massimo. Le analisi h a n n o rilevato la presenza di a l m e n o un pesticida in tutte le crocchette. Si tratta del piperonyl b u t o x i d e che l'Epa, l'Agenzia americana per l'Ambiente, che di solito è m o l t o permissiva nell'autorizzazio- ne di nuove sostanze, nel 2 0 1 5 ha classificato c o m e possibile cancerogeno per l ' u o m o . L'altro pesticida che le nostre analisi h a n n o rilevato

Legenda

Eccellente (10-9,1)

ééétééié'

Ottimo (9-8)

éiéétééò

Buono (7,9-7)

àt&éiéùò

Medio (6,9-6) è é è ò ù ù Mediocre (5,9-4)

ééòòùù

Scarso (sotto 4)

èìÙÒÙÙÒ

®

(5)

Il test del mese

LECHATEXCELLENCE GATTI ADULTI CON POLLO

Prezzo (euro/kg): 5,30 Cadmio (mg/kg): 0,0492 Piombo (mg/kg): 0,1010

Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,1220 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,308 mg/kg Profilo nutrizionale:

Eccellente Cruelty free: Sì

é i é é i è i ò ò

0

COOP AMICI SPECIALI CON SALMONE, CAROTE, GAMBERETTI, CAROTE E RISO

Arsenico (mg/kg): 0,1600 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Glifosato 0,010 Piperonyl butoxide 0,100 mg/kg

Pirimiphos metile 0,028 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Buono Cruelty free: Sì Prezzo (euro/kg): 1,85

Cadmio (mg/kg): 0,0316 Piombo (mg/kg): 0,4560 Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

é é ì é i é i ù ù

0

PURINA ONE BIFENSIS RISO E SALMONE

Prezzo (euro/kg): 6 Cadmio (mg/kg): 0,0359 Piombo (mg/kg): 0,0403

Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,0720 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,177 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Buono Cruelty free: No

é i é é é i ò ò

FRISKIES MERLUZZO E VERDURE

Prezzo (euro/kg): 2,75 Cadmio (mg/kg): 0,0413 Piombo (mg/kg): 0,1330 Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,1190 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,176 mg/kg

Pirimiphos metile 0,113 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Buono Cruelty free: No

é é i é i é i ù ò

o

( ? ) con maggiore frequenza è il pirimiphos metile su cui p e s a n o più sospetti: oltre a essere stato considerato dall'Echa, l'Agenzia europea delle sostanze chimiche, un sospetto cancerogeno è un interferente endocrino. In un c a m p i o n e , poi, a b b i a m o riscontrato glifosato anche se in una quantità bassa, vicina al limite di rilevabilità.

Acrilammide

In tre c a m p i o n i le analisi h a n n o rilevato la presenza di acrilammide, un c o n t a m i n a n t e di processo potenzialmente c a n c e r o g e n o che si sviluppa ad alte t e m p e r a t u r e nei cibi contenenti a m i d o . N o n esiste un limite di legge per gli ali- menti destinati all'alimentazione u m a n a . Figu-

riamoci nel pet f o o d . Per fare un esempio, nelle patatine in busta il valore guida è di 7 5 0 ug/kg.

Profilo nutrizionale

Per ottenere questo giudizio, a b b i a m o v a l u t a t o le percentuali di ceneri grezze, proteina grezza, oli e grassi, fibre grezze e additivi nutriziona- li. La percentuale delle ceneri e delle fibre deve essere la più bassa possibile mentre vale esatta- mente il c o n t r a r i o per le proteine. Per q u a n t o riguarda i grassi, n o n ci s o n o a n c o r a linee gui- da c o m u n i ma è certo che un a b u s o sia determi- n a n t e nell'insorgenza di s o v r a p p e s o e obesità.

Tra gli additivi n o n deve mai m a n c a r e , invece, la t a u r i n a .

16 | «« Salvagente l luglio 2 0 2 0

(6)

ROYAL CANIN AROMA EXIGENT

ROY4L CKNIN

Prezzo (euro/kg): 12,82 Cadmio (mg/kg): 0,1060 Piombo (mg/kg): 0,1350

Mercurio (mg/kg):

0,0316

Arsenico (mg/kg): 0,7190 Acrilammide (ug/kg): 95 Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,080 mg/kg Profilo nutrizionale:

Mediocre Cruelty free: No

é é é ù ù ù

N&D OCEAN

MERLUZZO, FARRO, AVENA E ARANCE

Mercurio (mg/kg):

0,0391

Arsenico (mg/kg): 3,6450 Acrilammide (ug/kg): 255 Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,025 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Scarso Cruelty free: ND Prezzo (euro/kg): 9,97

Cadmio (mg/kg): 0,0522 Piombo (mg/kg): 0,3080

è i é i ò ò ù ò

©

HILL'S SCIENCE PLAN ADULT ALTONNO

Mercurio (mg/kg):

0,0135

Arsenico (mg/kg): 0,1500 Acrilammide (ug/kg):

Non rilevata Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,281 mg/kg

Profilo nutrizionale:

Mediocre Cruelty free: No

COSHIDA (LIDL) CON TONNO E VERDURE

Prezzo (euro/kg): 4,85 Cadmio (mg/kg): 0,0710 Piombo (mg/kg): 0,0537

Prezzo (euro/kg): 1,99 Cadmio (mg/kg): 0,0486 Piombo (mg/kg): 0,2580 Mercurio (mg/kg):

Non rilevato

Arsenico (mg/kg): 0,1230 Acrilammide (ug/kg): 58 Pesticidi:

Piperonyl butoxide 0,557 mg/kg

Pirimiphos metile 0,657 mg/kg

Cypermetrin 0,041 Profilo nutrizionale:

Mediocre Cruelty free: ND

é t é é i ò ù ò

© ©

Farmina: "Le nostre crocchette rispettano tutti i limiti"

"Gli elementi indesiderabili (oltre certi limiti) riscontrati nelle analisi sono n o r m a l m e n t e pre- senti in natura e dunque inevitabilmente presenti nelle materie prime per mangimi (sebbene in tracce). Il nostro dipartimento RD&QC ha appurato che i valori riportati nel nostro prodotto sono t u t t i ampiamente al di sotto dei limiti stabiliti dalle normative di riferimento (laddove esistenti)" ha spiegato Francesco Galdi, marketing Farmina che produce le crocchette N&D.

Sull'acrilammide, invece, dove non ci sono limiti per gli umani né t a n t o meno per gli animali, sottolinea: "La formazione di tale c o m p o s t o è possibile anche nei processi di trasformazione dei prodotti pet food contenenti amido (es. cereali)".

Riferimenti

Documenti correlati

d) Negli spostamenti da un locale all’altro (da e per la palestra, l’aula di educazione artistica, ecc.) la classe deve prima raccogliersi in corridoio attendendo fino

Il Signore vi dice: “Lo Spirito viene in aiuto alla tua debolezza e ti rende capace di fare quello che con le tue forze non faresti mai”; ci rende capaci di fare il bene in

In spiaggia sono disponibili barche a vela e windsurf (salvo negli orari dei corsi), canoe, pedalò, paddle surf, campo da beach tennis, campo da beach volley e servizi del

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità

adeguatamente conto delle cause giustificative presentate da parte del consigliere interessato. Le modalità e le forme di esercizio del diritto di iniziativa e di

Partecipazione in qualità di responsabile della documentazione grafica alla sesta campagna di scavo nel sito di Bakchias, oasi del Fayyum – Egitto (direz.: prof. Pernigotti,

La Scuola, considerato che tutti gli alunni saranno accolti nelle classi, nel rispetto delle regole del distanziamento sociale, ha adottato il Piano della Didattica Digitale

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri