• Non ci sono risultati.

CONSERVATORIO DI MUSICA di Castelfranco Veneto - A. Steffani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSERVATORIO DI MUSICA di Castelfranco Veneto - A. Steffani"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Prot. 6846/B13 Castelfranco Veneto, 20 dicembre 2010

CONSERVATORIO DI MUSICA di Castelfranco Veneto - “A. Steffani”

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE DI ISTITUTO

IL DIRETTORE VISTA la Legge 21.12.1999 n. 508;

VISTO il Decreto Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2003 n. 132;

VISTO lo Statuto di autonomia del Conservatorio di Castelfranco Veneto;

VISTO il Decreto Presidente della Repubblica del 8 luglio 2005 n. 212;

VISTO il Decreto Ministeriale del 30 settembre 2009 n. 124;

VISTA la Circolare Ministeriale n. 1672 del 7 ottobre 2002 e successive integrazioni;

DISPONE Articolo 1

È indetta dal Conservatorio di Castelfranco Veneto una procedura selettiva pubblica per titoli, per la presentazione delle domande per la costituzione delle seguenti graduatorie d’istituto utili ai fini del conferimento di contratti di collaborazione occasionale per svolgere incarichi di docenza nell’a.a. 2010/2011 nel Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto “Agostino Steffani” per i seguenti corsi di insegnamento accademici:

Settore

disciplinare Insegnamento Livello ore

COCM/01 Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo

musicale1 I e II 30

COMJ/12 Canto jazz2 II 48

[CODM/04 e

COTP/01] “Storia ed analisi del repertorio”3 II 15 CODD/07 Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea4 I e II 15

CODL/02 Lingua straniera comunitaria: inglese5 I 30

[CODM/04] “Storia e tecnologia degli strumenti”6 I e II 15 CODI/[vari] Metodologia dell’insegnamento strumentale7 I e II 30 COME/05 “Videoscrittura musicale ed editoria musicale

informatizzata”8 I e II 30

1 Insegnamento disponibile per studenti di tutti i corsi di studio accademici attivi nel Conservatorio.

2 Insegnamento del corso di Biennio Jazz. L’incarico comprende un corso di 30 ore di “Prassi esecutiva e repertori” e uno di 18 ore di

“Letteratura del canto jazz”.

3 Insegnamento per studenti iscritti a differenti corsi di studio. Al corso, di carattere generale, partecipano studenti in possesso di diverse competenze strumentali, ai quali deve essere fornita una cognizione delle principali tematiche relative all’insegnamento.

4 Insegnamento “trasversale” ai corsi di studio. Una qualsiasi delle più importanti e riconosciute tecniche e metodiche.

5 L’insegnamento prevede il raggiungimento del livello B1 per la lingua inglese.

6 Cfr. nota 3.

(2)

Articolo 2 - Requisiti generali di ammissione

Per l'ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego e in particolare:

Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea;

Età non inferiore agli anni 18;

Idoneità fisica all’impiego;

Godimento dei diritti politici.

I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Articolo 3 - Domande.

Coloro che aspirino all’inserimento in graduatoria d’istituto devono presentare apposita domanda in carta semplice debitamente firmata e indirizzata al Direttore del Conservatorio, mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Al Direttore del Conservatorio di Musica “Agostino Steffani “Via Garibaldi, 25 – 31033 Castelfranco Veneto (TV) entro e non oltre il termine del 20 GENNAIO 2011.

Le domande inviate anteriormente alla pubblicazione del presente avviso non saranno prese in considerazione; pertanto coloro i quali abbiano già inviato domanda sono tenuti a ripresentarla secondo le modalità e i termini stabiliti dal presente bando.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se presentate in Istituto entro il predetto termine. La domanda e la documentazione allegata, originali o riproduzioni (fotostatiche su floppy disk o CD), dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14.00 del giorno 20 gennaio 2011 a pena di esclusione. Non fa fede il timbro postale.

Per ciascuna graduatoria va prodotta una singola domanda documentata. La documentazione valutabile è quella attinente allo strumento o alla disciplina richiesta.

Nella domanda il candidato deve indicare sotto la propria responsabilità:

a) cognome e nome;

b) data e luogo di nascita;

c) cittadinanza;

d) codice fiscale (codice di identificazione personale);

e) indirizzo di residenza, recapito telefonico, eventuale telefono cellulare e indirizzo e-mail;

f) di essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego;

g) indicazione dello strumento o della disciplina per la quale graduatoria intende concorrere;

h) eventuale domicilio che il candidato elegge ai fini della procedura (di preferenza in Italia anche per gli stranieri);

i) per i candidati stranieri: possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.

Le domande dovranno essere, a pena di esclusione, sottoscritte dal candidato mediante l’apposizione della propria firma autografa, allegando la fotocopia del proprio documento di identità. Comportano inoltre l’inammissibilità della domanda o l’esclusione dalla procedura il mancato rispetto dei termini di presentazione della domanda o la presenza di alterazioni apportate nella documentazione originale o in copia.

Non è possibile fare riferimento a domande e documentazioni prodotte negli anni accademici precedenti.

Articolo 4 - Documentazione della domanda.

Gli aspiranti devono allegare a ciascuna domanda:

a) copia del codice fiscale (codice di identificazione personale);

b) autocertificazione attestante il possesso dei titoli di studio e di servizio;

c) curriculum, con firma autografa, in cui sono elencati i titoli artistico-culturali e professionali specificamente attinenti alla disciplina prescelta;

d) eventuale elenco, con firma autografa, di altri titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai

(3)

fini del concorso.

Per ottenerne il riconoscimento il candidato deve produrre le relative certificazioni o attestazioni, ovvero una dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.

445.

Non sono valutabili i titoli di studio e di servizio per i quali manchi la debita autocertificazione sottoscritta con firma autografa, ovvero siano dichiarati dati non veritieri.

Non sono valutabili i titoli artistico-culturali e professionali per i quali manchi il curriculum sottoscritto con firma autografa, ovvero siano riportate dichiarazioni mendaci.

Tutte le pubblicazioni e tutti gli eventuali titoli e documenti inviati in copia devono essere corredati da una dichiarazione di conformità all’originale resa dal candidato sotto la propria responsabilità (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

In merito agli obblighi inerenti le pubblicazioni da presentare dai candidati si precisa che ai sensi di quanto riportato nella ministeriale n. 8069, del 6.11.2007 “Per le pubblicazioni stampate all’estero deve risultare la data ed il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente”.

Le autodichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi comportano l’esclusione dalla procedura e la decadenza dalla graduatoria.

Per i candidati stranieri, pena esclusione dal concorso, la documentazione deve essere presentata in copia autenticata, legalizzata dalle competenti autorità consolari italiane, e corredata da una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale.

Con riguardo ai titoli artistico-culturali e professionali di cui al precedente punto c) la commissione ha facoltà, ove ritenuto necessario ai fini di una congrua valutazione, di richiedere al candidato l’esibizione degli originali o di riproduzioni (fotostatiche, su floppy disk o CD) dei titoli dichiarati, assegnando a tal fine non meno di cinque giorni. Ciò al fine di limitare il gravoso onere dell’invio di voluminosi plichi che, comunque, il candidato può produrre direttamente in allegato alla domanda.

La documentazione richiesta si considera prodotta in tempo utile se spedita entro i termini dalla stessa indicati. L’intempestiva produzione dei titoli determina l’impossibilità per la Commissione di tenerne conto.

L’amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte degli interessati, da mancata ovvero tardiva comunicazione di cambio di indirizzo né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o di forza maggiore

Articolo 5 - Commissioni giudicatrici

Le commissioni giudicatrici sono composte da docenti esperti interni ed eventualmente esterni al Conservatorio. Il Direttore con proprio provvedimento nomina la commissione giudicatrice.

La composizione delle commissioni del concorso è pubblicata all'Albo dell'Istituto.

Articolo 6 - Adempimenti delle commissioni e formazione delle graduatorie

Le commissioni giudicatrici predeterminano i criteri e le procedure per la valutazione comparativa dei titoli dei candidati facendo riferimento ai criteri di valutazione individuati nelle ultime direttive ministeriali (prot. n. 1672 del 7/10/2002 e successive integrazioni), nonché a quanto stabilito dalla circolare del MIUR – AFAM del 14.10.2010 prot. n. 6193.

Al termine della valutazione, per ciascuna disciplina la commissione forma la graduatoria dei candidati ritenuti idonei secondo l’ordine espresso dal punteggio complessivo.

Articolo 7 - Pubblicazione delle graduatorie.

Al termine dei lavori della Commissione, la graduatoria provvisoria e l’elenco nominativo dei candidati non inclusi sono pubblicati all’Albo dell’Istituzione.

Entro cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, ciascun interessato può presentare reclamo, al Direttore del Conservatorio, in carta semplice per motivi attinenti alla

(4)

posizione in graduatoria.

Dopo l’esame dei reclami e l’adozione, anche d’ufficio, di eventuali rettifiche è pubblicata all’Albo dell’Istituzione la graduatoria definitiva.

È consentita la correzione di errori materiali riscontrati successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive. Qualora tale correzione comporti modifiche dell’ordine di graduatoria, le graduatorie così rettificate sono nuovamente pubblicate all’Albo dell’Istituzione.

La graduatoria avrà un’efficacia di due anni dall’approvazione.

Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso al T.A.R. o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione.

Articolo 8 - Individuazione del destinatario e stipula del contratto.

La proposta di stipula del contratto sarà effettuata seguendo l’ordine di graduatoria degli idonei per ciascuna disciplina.

Ciascun contratto prevede lo svolgimento delle ore del corso di insegnamento così come indicato nell’art. 1, più l’appello da svolgersi subito dopo la conclusione del corso. Il compenso orario lordo previsto sarà di euro 50,00 (lordo dipendente) moltiplicato per le ore previste dalla tabella dell’art.

1 per ciascun insegnamento. Il predetto compenso si intende onnicomprensivo: non si procederà al rimborso di spese aggiuntive.

Articolo 9 - Trattamento dei dati personali.

Il Conservatorio si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di collaborazione. Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate.

Articolo 10 - Restituzione dei titoli.

Dalla data del decreto di approvazione degli atti decorrono novanta giorni per il ritiro delle pubblicazioni da parte dei candidati oltre tale data il Conservatorio non assume più alcuna responsabilità per la custodia della documentazione inviata. La restituzione del materiale, in caso di richiesta, sarà a carico del candidato.

Articolo 11 – Clausola di salvaguardia.

Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento alle norme vigenti in materia.

f.to IL DIRETTORE (M° Paolo Troncon)

(5)

Allegato n. 1 Domanda per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto 2010/2011

Al Direttore del Conservatorio “A. Steffani”

Via Garibaldi, 25

31033 CASTELFRANCO VENETO Fax: 0423.740188

mail: ufficiopersonale@steffani.it

Il/la sottoscritto/a nato/a a __________________ il ____/____/_____, prov.

residente in ___ ______ CAP__________, prov.

via/piazza , n.

domiciliato in ______ CAP__________, prov.

via/piazza , n.

Tel. ,Cell.

E-mail

in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego,

chiede di essere incluso nella graduatoria per l’insegnamento di:

______ ______________________________________________

Codice Fiscale

(6)

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato D.P.R., dichiara sotto la sua responsabilità di possedere i seguenti titoli:

1. Titoli di studio (solo se conseguiti presso Conservatori o Istituti musicali pareggiati) Corsi Ordinamentali:

• Diploma di conseguito il

presso

• Diploma di conseguito il

presso

• Diploma di conseguito il

presso

2. Titoli di studio (solo se conseguiti presso Conservatori o Istituti musicali pareggiati) Corsi di Biennio – Triennio Sperimentali – Diploma perfezionamento:

• Diploma di conseguito il

presso

• Diploma di conseguito il

presso

• Diploma di conseguito il

presso

3. Titoli di studio (conseguiti all’estero):

• Diploma di conseguito il

presso

• Diploma di conseguito il

presso

• Diploma di conseguito il

presso

4. Titoli di studio Culturali (Diploma di laurea, Specializzazione, Dott. di Ricerca rilasciati da Università):

• Titolo conseguito il

Presso Università di

(7)

• Titolo conseguito il Presso Università di

• Titolo conseguito il

Presso Università di

5 Titoli di servizio – Insegnamenti corsi ordinamentali (presso Conservatori o negli Istituti musicali pareggiati):

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

6 Titoli di servizio – Insegnamenti materie biennio – Triennio sperimentali (presso Conservatori o negli Istituti musicali pareggiati):

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

(8)

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

• Anno accademico Istituzione

Insegnamento dal / / al / /

7 Idoneità in Concorsi Nazionali o internazionali per Orchestre Lirico – Sinfoniche:

• Anno presso

Graduatoria di

• Anno presso

Graduatoria di

• Anno presso

Graduatoria di

Allega inoltre:

un curriculum debitamente firmato, relativo all’insegnamento richiesto;

un elenco debitamente firmato, redatto in ordine cronologico, dei titoli artistici relativi all’insegnamento richiesto secondo lo schema di cui all’allegato 2;

copia fotostatica di un documento di riconoscimento e codice fiscale.

Data _________________ Firma_______________________

(9)

Allegato n. 2

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del citato DPR, dichiara sotto la propria responsabilità di possedere i seguenti titoli:

CONCERTI, RECITALS, ESIBIZIONI, SEMINARI, BORTSE DI STUDIO ETC..

Numero Data

manifestazione Tipologia dei

esibizione Luogo della

manifestazione Indicazione analitica dei brani eseguiti

1 2 3

PUBBLICAZIONI EDITE ATTINENTI ALL’INSEGNAMENTO RICHIESTO

Numero Titolo Anno di

pubblicazione

Tipo della pubblicazione Editore

1 2 3

ARTICOLI, RECENSIONI E CRITICHE

Numero Data Tipologia Intestazione del giornale o della rivista Testo o fotocopia autocertificata

1 2 3

Data _______________ Firma _________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

L’accesso alla domanda si trova alla pagina del sito web aziendale dedicata alla presente procedura - www.apss.tn.it - sezione CONCORSI – CONCORSI E SELEZIONI NUOVI – SC 03/20

Sono ammissibili al contributo le spese per la consulenza qualificata finalizzata all’ottenimento della certificazione, l’ente di verifica e di certificazione, nonché

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada e per ferrovia è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese

La Fondazione Rovigo Cultura è una persona giuridica di diritto privato dotata di piena autonomia  gestionale,  non  ha  fini  di  lucro  e  opera, 

Per chi non ha collegamento in internet potrà recarsi in Comune di Jesolo presso la Biblioteca Civica, previo appuntamento telefonando allo 0421 359144.. Per

La APSP è titolare del trattamento dei dati personali che il Medico ha fornito in relazione all’incarico di prestazione d’opera e di collaborazione professionale

il presente bando per il reclutamento delle seguenti figure di esperti esterni cui conferire il contratto di prestazione d’opera, qualora si ottengano fondi dagli

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL'INDIVIDUAZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO PER L'APPALTO DEL SERVIZIO