• Non ci sono risultati.

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CON INDIRIZZO COGNITIVO- RELAZIONALE con SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CON INDIRIZZO COGNITIVO- RELAZIONALE con SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CON INDIRIZZO COGNITIVO- RELAZIONALE con SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE®

Programma aggiornato con le ultime normative, scoperte e

applicazioni in ambito cinofilo

(2)

Il corso si rivolge a chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del mondo del cane, imparare a gestire la relazione interspecifica per diventare un professionista competente nell’educazione del cane con particolare indirizzo in ambito cognitivo relazionale.

L’Educatore Cinofilo è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un professionista che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l’intesa e il giusto inserimento dell’animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.

Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano.

La crescita e la formazione del cane (e del proprietario), nelle sue fasi iniziali, è davvero essenziale e primaria nella società odierna.

Rispetto al passato, per il cane di oggi, sono sfumate le priorità del lavoro. Quello che chiediamo ai nostri amici è essere dei buoni compagni di vita.

Sempre più cani entrano nelle nostre case e condividono con noi l’ambiente domestico e familiare. Questo non sempre garantisce esperienze serene.

Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nello stesso tempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.

DURATA

120 ore teoriche, 120 pratiche e minimo 24 di tirocinio pratico (formula week-end – circa 2 week-end al mese – sabato e domenica con orario 09,00 – 18,00). – Totale 264 ore di formazione.

DOCENTI

I docenti sono Educatori Cinofili ed Educatori Cinofili specialisti nella rieducazione Comportamentale riconosciuti dall’A.P.N.E.C., Addestratori ENCI, Dog Trainer Professional certificati, Forensic Canine Operations Specialist (FCOS), Medici Veterinari e Psicologi.

INSEGNAMENTI

ü CENNI DI FISIOLOGIA E APPARATI SENSORIALI - CENNI SUGLI APPARATI DEL CANE Studio delle funzioni vitali del cane e cenni sugli apparati.

ü BENESSERE ANIMALE

Studio del benessere del cane nel suo complesso, quindi benessere fisico e benessere psicologico, compresa la possibilità di potergli far esprimere i suoi comportamenti naturali.

ü ELEMENTI DI NEUROFISIOLOGIA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STRESS DEL CANE Studio dei fenomeni connessi con l'attività degli elementi nervosi e del funzionamento dei neuroni e delle reti neurali. I problemi causati dallo stress nel cane.

ü ALIMENTAZIONE E LAVORO

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO

CON INDIRIZZO COGNITIVO RELAZIONALE con

SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE®

(3)

Studio dell’alimentazione del cane anche in funzione del lavoro cui è destinato.

ü MECCANICA DEL MOVIMENTO

Studio del movimento che il cane deve realizzare per poter compiere la funzione per la quale è stato selezionato.

ü IGIENE E SALUTE

Studio delle problematiche concernenti l’igiene del corpo del cane e della sua salute come impegno inderogabile del proprietario dell’animale.

ü TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO

L'approccio adeguato al cane infortunato con la valutazione del trattamento corretto fin dal primo momento dell'evento traumatico.

ü CONTROLLO E PREVENZIONE ZOONOSI

Prevenzione delle zoonosi e cenni sulle più comuni parassitosi del cucciolo e del cane adulto, protocolli vaccinali.

ü IL MEDICO VETERINARIO E IL RAPPORTO CON L’EDUCATORE

La collaborazione fra le due maggiori figure professionali coinvolte nella gestione e nella conduzione del cane.

ü EVOLUZIONE E COMPARAZIONE DELLE RAZZE

Studio della storia della domesticazione e dell’evoluzione del cane, della sua ontogenesi e filogenesi. La struttura, l’organizzazione e il comportamento sociale del lupo e del cane. L’origine delle razze.

ü ETOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE - LA COMUNICAZIONE INTRASPECIFICA E INTERSPECIFICA

Studio del linguaggio e della comunicazione del cane, dei segnali calmanti e di pacificazione, della prossemica. Analisi e soddisfacimento del ruolo e dei bisogni del cane.

ü ETOGRAMMA DEL CANE E PSICOLOGIA CANINA

Il “cinogramma”. La storia dell’evoluzione della psicologia canina, dal modello comportamentista ai modelli cognitivi. La mente del cane e l’apprendimento. Le razze e le caratteristiche comportamentali; le doti naturali del cane. Le aree educative di pertinenza dell’educatore cinofilo e dello specialista nella rieducazione comportamentale; cenni di rieducazione e medicina comportamentale.

ü APPRENDIMENTO ED EDUCAZIONE

La storia del metodo addestrativo/educativo e l’evoluzione della figura del professionista cinofilo, tecniche a confronto; la relazione uomo – cane e le attività costruttive per una corretta relazione, interazione ed approccio. Gli strumenti, le tecniche performative e urbane per corsi di educazione in campo (collettivi e individuali) e al domicilio; la conduzione performativa e la gestione urbana. Il cucciolo, dalla scelta al corretto sviluppo psicofisico. La motivazione, l’aspettativa e i rinforzi. La pianificazione di una consulenza educativa. Metodiche di educazione e di addestramento.

ü TECNICHE DI EDUCAZIONE CINOFILA

Studio delle varie tecniche educative basate sui diversi approcci psicologici. Dalle tecniche behaviourista a quelle cognitive.

ü APPRENDIMENTO COGNITIVO E DOG TRAINING RELAZIONALE®

Dog Training Relazionale® è un metodo adottato in esclusiva dalla nostra scuola (I.N.S.C.A. SRL), basato sulla relazione che deve necessariamente instaurarsi fra il proprietario e il suo cane, mirante a ottenere il massimo risultato impiegando tecniche di tipo cognitivo basate sulla corretta comunicazione interspecifica e sulla motivazione sociale.

ü PREVENZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI

La socializzazione intra/interspecifica e ambientale del cucciolo e la precoce correzione dei comportamenti scorretti.

ü I PROBLEMI COMPORTAMENTALI DEL CANE ADULTO

Analisi dei diversi problemi comportamentali del cane. Studio delle tecniche rieducative e lavoro sul cane problematico.

(4)

ü PSICOLOGIA UMANA

Studio delle varie tipologie di proprietario anche in relazione alle problematiche del cane.

ü LE RAZZE CANINE

Le razze, la loro origine le loro doti innate e il loro impiego.

ü ASPETTI GIURIDICI E LEGISLATIVI IN MATERIA CINOFILA

La legislazione cinofila. Le norme relative all’attività professionale. Le normative concernenti la corretta gestione del cane nelle varie situazioni.

Le strutture cinofile (allevamenti, pensioni, rifugi, canili sanitari).

Le organizzazioni cinofile. L’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili.

La certificazione per le professioni riconosciute a livello europeo di Dog Trainer Professional con le ulteriori specializzazioni.

ü RAPPORTO CON IL CLIENTE/LA PROFESSIONE E L’UTENZA Contatto telefonico, prima intervista, gestione del rapporto…

ü TECNICHE DI EDUCAZIONE CINOFILA AVANZATE

Le più sofisticate e complesse tecniche educative e addestrative.

ü INTRODUZIONE ALLE DISCIPLINE CINOFILE

Approccio alle maggiori discipline cinosportive e cinotecniche.

ü L'I.N.S.C.A. SRL ha provveduto all‘ adeguamento del programma formativo alla normativa UNI 11790/2020 che definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell'apprendimento.

ü Formazione che rispetta quanto richiesto dalla Normativa tecnica UNI 11790/2020

ü Il programma del corso è indicativo. Ogni docente potrà apportarvi le modifiche che riterrà opportune, adeguandolo al contesto ed al momento, in virtù della libertà di insegnamento.

TIROCINI PRATICI

Gli allievi avranno la possibilità di lavorare, sotto il controllo degli insegnanti, con cani di clienti del Centro Cinofilo ospitante, in modo da acquisire una corretta pratica con numerosi soggetti e razze.

SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE®

Il Corso, oltre a dare una preparazione sulla struttura anatomica e fisiologia dell’olfatto del cane e sulla propagazione degli odori, servirà anche come introduzione alla Criminalistica Cinofila con la presentazione teorica ed esercitazioni pratiche di:

• ODOROLOGIA FORENSE®, tecnica criminalistica che consente di utilizzare una traccia olfattiva lasciata dall’autore del crimine, per l’identificazione successiva di uno o più sospettati.

• PISTA BIOLOGICA, tecnica per stabilire se una persona è stata trattenuta in un determinato ambiente o autovettura.

• PISTA CRIMINALE, tecnica del prelievo della traccia olfattiva per individuare e seguire il percorso effettuato dal criminale.

• RICERCA DI SOSTANZE (narcotici, esplosivi, cadaveri umani, banconote, dvd, cellulari, microspie).

• RILEVAMENTO DI ACCELERANTI D’INCENDIO, investigazione sui residui dell’incendio

(5)

al fine di determinarne la dolosità ed esercizio delle attività collegate.

RICONOSCIMENTI

Al termine del corso, a superamento dell’esame, verrà rilasciato:

❖ il Diploma INSCA con la qualifica di “Educatore Cinofilo con indirizzo Cognitivo- Relazionale”.

❖ l’Attestato di Assistente Tecnico di Odorologia Forense, rilasciato dalla Società Italiana di Scienze Cinofile Forensi.

La Società Italiana di Scienze Cinofile Forensi riunisce tutti coloro che si occupano di attività di tipo

criminalistico eseguite con l’ausilio del cane. Queste vanno dall’Odorologia Forense® alla ricerca di sostanze, dalla Pista Criminale alla ricerca di apparecchiature elettroniche (come microspie o telefoni cellulari) e

acceleranti d’incendio.

Partecipazione, nella stessa sede, alla “Sessione d’Esame APNEC”

❖ Il superamento della sessione d’esame darà la possibilità all’allievo di poter effettuare domanda di iscrizione all’APNEC.

L’A.P.N.E.C. è l’unica Associazione Professionale in materia cinofila regolamentata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4 e inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attesto di Qualità tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica Divisione XVII - Qualità dei prodotti e dei servizi); è iscritta nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale ex art. 26 del d.lgs. n.

206/2007 - (Ministero della Giustizia - Dipartimento degli Affari di Giustizia - Direzione Generale della Giustizia Civile - 10 maggio 2012).

– Il percorso formativo, inoltre, è valido per il conseguimento della certificazione per le professioni riconosciute a livello italiano di Educatore Cinofilo (Norma UNI 11790) ed europeo di Dog Training Professional specializzato in attività’

sportive (DTP e DTP+S) ( rif. CEN CWA 16979 e SCH77 rev. corrente).

MATERIALE DIDATTICO E VARIE

L’I.N.S.C.A. SRL per tutti i percorsi formativi, fornirà il materiale didattico in formato digitale (pdf).

Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità telematica su piattaforma digitale.

Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo.

Tutte le lezioni che prevedono l’utilizzo di animali saranno svolte nel rispetto del loro benessere.

Il materiale didattico è da considerarsi unicamente da supporto alle lezioni teoriche e pratiche.

(6)

COSTI

Il costo (omnicomprensivo) è di Euro 2.800,00 con pagamento rateale senza interessi

CONTRATTO

1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ISCRIZIONE AL CORSO: per concludere l’iscrizione al corso occorre inviare

CONTRATTO CORSO PER EDUCATORE CINOFILO

CON INDIRIZZO COGNITIVO RELAZIONALE con SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE® Costo 2.800,00 euro

Compilato e firmato in ogni sua parte, corredato di:

- copia della carta di identità in corso di validità (in alternativa patente o passaporto);

- copia fototessera in formato digitale

L’invio va effettuato via e-mail a info@inscasrl.it

Al momento della ricezione della documentazione, sarà cura della segreteria provvedere all’invio di conferma di avvenuta iscrizione mezzo e-mail precisando le coordinate bancarie per effettuare bonifico caparra confirmatoria.

2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: costo totale 2.800,00 euro rateizzabili senza interessi: 280,00 caparra confirmatoria e n 7 rate da 360 euro.

3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI PAGAMENTO: le condizioni di pagamento vengono accettate per intero ed incondizionatamente, l’osservanza di tali condizioni non può venir meno anche se, per qualsiasi ragione, l’iscritto dovesse sospendere i corsi o cessare definitivamente di seguirlo. Gli importi versati non sono in alcun caso rimborsabili e l’iscritto è vincolato a versare tutte le rate a saldo del corso. In caso di mancato pagamento anche di una sola rata l’iscritto decadrà “ipso jure” dal beneficio della rateazione, verrà immediatamente sospeso dalla partecipazione alle attività con conseguente diritto dell’I.N.S.C.A. SRL di procedere giudizialmente al recupero dell’intero credito vantato.

4. TEORIA IN MODALITA’ TELEMATICA: le lezioni teoriche saranno svolte su piattaforma digitale.

5. VARIAZIONE DATE LEZIONI: l’I.N.S.C.A. SRL si riserva il diritto di variare le date delle lezioni e/o le docenze dandone comunicazione al Cliente, a mezzo e-mail, con preavviso, salvo giusta causa o giustificati motivi, di una settimana.

6. DIRITTO DI RECESSO.

Facoltà di esercitare il recesso

Ai sensi del D. Lgs. n° 206/2005 e successive modificazioni il partecipante ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza essere tenuto a fornire motivazioni, entro quattordici giorni decorrenti dall’accettazione del contratto da parte della segreteria I.N.S.C.A. SRL (comunicata a mezzo mail al partecipante). A tal fine il partecipante dovrà inviare all’indirizzo mail info@inscasrl.it dichiarazione di recesso ai sensi del D. Lgs.

n° 206/2005 e successive modificazioni. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso è a carico del cliente, così come stabilito dalla normativa vigente.

7. Effetti del recesso

In conseguenza del recesso l’I.N.S.C.A. SRL si impegna al rimborso di eventuali pagamenti a proprio favore entro il termine di quattordici giorni dall’esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato dal partecipante salvo accordi diversi.

Qualora il corso abbia avuto inizio durante il periodo entro il quale è possibile esercitare il diritto di recesso,

(7)

il partecipante che desideri valersi di tale diritto acconsente espressamente a corrispondere all’I.N.S.C.A..SRL un importo proporzionale al servizio ricevuto sino all’esercizio del diritto stesso.

8. ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E GENERALE: per esigenze organizzative, la segreteria si riserva di poter modificare la struttura ospitante il corso, le docenze e le date degli incontri. Il partecipante sarà in questo caso informato dell’eventuale cambiamento con almeno 5 giorni di anticipo rispetto all’inizio del percorso formativo o, a corso avviato, dalla data di svolgimento del modulo di lezione, salvo giusta causa o giustificati motivi. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti. Per ogni corso non verranno accettati più di 25 partecipanti.

9. ANNULLAMENTO CORSI: l’I.N.S.C.A. SRL si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi dandone comunicazione scritta (anche via fax o e-mail) al partecipante. I corrispettivi eventualmente già percepiti saranno restituiti o, d'accordo con il partecipante, saranno imputati come pagamento anticipato per eventuale iscrizione ai corsi posticipati o presso altra sede. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso a favore del partecipante da parte dell’I.N.S.C.A. SRL.

10. PRESENZA DEL CANE: è gradita la partecipazione al corso con il cane (nel numero massimo di due) non necessariamente di proprietà. In caso contrario, sarà comunque possibile frequentare il percorso formativo e lavorare durante le esercitazioni pratiche collaborando con il cane di altri corsisti. Qualora si frequentasse il corso con il cane, è richiesta la partecipazione sempre dello stesso, senza cambi o aggiunte in corso d’opera, fatto salvo per specifiche indicazioni da parte dei docenti o dei tutor e conseguente autorizzazione da parte della segreteria didattica. Coloro che partecipano al corso con il cane dovranno possedere una copertura assicurativa di RCT per il cane stesso o a loro tutela. In caso contrario, qualora il corsista non disponesse di una polizza assicurativa, lo stesso risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni provocati a persone, animali o cose, dal proprio cane, così come previsto dal Codice Civile e Codice Penale. Il cane che partecipa al corso deve essere in regola con tutte le vaccinazioni di base consigliate.

11. ACCOMPAGNATORI: è prevista la presenza di eventuali accompagnatori (nel numero massimo di 1) solo in caso di comprovata giusta causa. Eventuali accompagnatori dovranno essere comunicati in segreteria che, a seconda di valutazioni del gruppo classe, dei cani presenti, delle necessità didattiche o della struttura, si riserva di rilasciare o meno l’autorizzazione. Fatto salvo per iniziali accordi o richieste particolari (come casi di handicap ecc.) effettuate mezzo e-mail in fase d’iscrizione.

12. PROTOCOLLO DI SICUREZZA: l’iscritto si impegna a sottoscrivere codice etico e di condotta, protocollo di sicurezza, regolamenti strutture ospitanti ed eventuale documentazione richiesta dall’I.N.S.C..A. SRL.

13. PRIVACY: ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/2003 con successive modifiche e del Decreto di adeguamento al GDPR sulla privacy, si informa il contraente che i dati personali volontariamente forniti e il materiale audio- video prodotto durante il corso in oggetto saranno oggetto di trattamento, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche e telematiche, unicamente per finalità connesse all’erogazione del servizio.

14. FORO COMPETENTE: è possibile avvalersi degli istituti della mediazione e della negoziazione assistita per risolvere in via stragiudiziale eventuali controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione al contenuto, applicazione, interpretazione e/o risoluzione del presente contratto. Qualora le parti non dovessero raggiungere un accordo stragiudiziale per tutte le controversie che dovessero insorgere il foro esclusivamente competente sarà quello di Ancona.

Riferimenti

Documenti correlati

Iscrizione all’ALBO della Scuola Cinofila VirtuesDog A.S.D. Iscrizione all’ALBO dei

Francesca Daffinà, Bioarchitetto Jacopo Dimonte , Gestore oasi di accoglienza cani , Educatore cinofilo esperto delle dinamiche del branco e della gestione dei cani in

I candidati che supereranno l'esame finale di abilitazione, potranno chiedere l'emissione del Diploma, per il tramite della segreteria della Scuola Cinofila di Francesca

psicologia 1 Testi e Video Test Intermedio Modulo 5A Tecniche ed applicazioni Testi e Video Test Intermedio Modulo 5B Tecniche e comunicazione Testi e Video Test Intermedio

Le seguenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano tutte (e senza eccezione alcuna) le domande d’iscrizione al “Corso base per educatore cinofilo” e al

Educatore Cinofilo e Tecnico Sportivo di Base ACSI, Educatore Cinofilo FISC, Tecnico di Rally Obedience ACSI, Istruttore di Abilità Olfattive Ludico Sportive

Si metteranno in atto tecniche di modificazione del comportamento, nel completo rispetto del benessere animale e lontano da qualunque forma di coercizione e inibizione, al fine

6 del DECRETO MIUR del 30 settembre 2011 recante: “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività