• Non ci sono risultati.

Provincia di Latina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Provincia di Latina"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

AVVISO PUBBLICO

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI IDONEITA’

PROFESSIONALE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

L. 264/91 – ANNO 2021

IL DIRIGENTE Visto:

 la Legge 8 agosto 1991, n. 264, che disciplina l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto;

 l’art 5 della citata legge, che prevede il rilascio dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività previo superamento di un esame;

 la Legge 4 gennaio 1994, n. 11, di modifica della legge 264/91;

 l’art. 5 del D.M. 16 aprile 1996 n. 338;

l’art. 105 del D. Lgs. 112/98, che trasferisce alle Province la competenza relativa agli esami per il conseguimento dell’idoneità all’attività di consulenza ex L. 264/91;

l’accordo Stato-Regioni-Enti Locali del 14 febbraio 2000 con il quale sono state definite le modalità organizzative e le relative procedure per l’applicazione dell’art. 105 – comma 3 del D. Lgs. 112/98;

 il Regolamento Provinciale approvato con atto del C.P. n. 5 del 20.11.2003;

INDICE

le sessioni d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto relative all’anno 2021

ART. 1

REQUISITI DI AMMISSIONE ALL'ESAME

Possono essere ammessi a sostenere gli esami, i candidati che alla data di presentazione della domanda abbiano i requisiti di seguito riportati:

1. essere cittadino italiano o cittadino di uno degli stati membri della CEE residente in Italia;

2. aver raggiunto la maggiore età;

Provincia di Latina

Settore Viabilità e Trasporti

(2)

2 3. non aver riportato condanne penali per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero per i delitti di cui agli artt. 575, 624, 628, 629, 630, 640, 646, 648 e 648- bis del codice penale, per il delitto di emissione di assegno senza provvista di cui all’art. 2 – L.

15/12/90, n. 386 o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta sentenza definitiva di riabilitazione;

4. non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione;

5. non essere stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito, ovvero non sia in corso un procedimento per dichiarazione di fallimento nei propri confronti;

6. essere in possesso di diploma di istruzione superiore di secondo grado che permette l’accesso ai corsi universitari.

ART. 2

DOMANDE DI AMMISSIONE

1. Coloro che intendono sostenere l'esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto devono presentare apposita domanda, in bollo, utilizzando il modulo scaricabile dal Sito internet della Provincia di Latina, all'indirizzo www.provincia.latina.it, alla sezione Albo Pretorio – Avvisi e Bandi.

Le domande di ammissione alle sessioni di esame per l'anno 2021 dovranno pervenire, pena l’esclusione tramite una delle seguenti modalità:

 Consegna a mano, utilizzando il modello Allegato B1, presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente sito a Latina in Via Costa n. 1

 entro e non oltre il 30.04.2021 per la I^ sessione di esame dell’anno 2021;

 entro e non oltre il 16.07.2021 per la II^ sessione di esame dell’anno 2021;

 Trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento, dell’Allegato B1 indirizzata alla Provincia di Latina - Settore Viabilità e Trasporti, Via Costa n. 1, 04100 Latina, entro le date sopra specificate, non farà fede il timbro postale.

 A mezzo posta elettronica certificata (p.e.c.), utilizzando il modello Allegato B2; dovrà essere indicato sul frontespizio del medesimo Allegato l’importo della marca da bollo ed il nr.

identificativo della stessa, trasmettendo anche il modello Allegato D, sul quale dovrà essere dichiarato l’annullamento e la conservazione della citata marca da bollo, applicata e barrata, il tutto al seguente indirizzo: ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it entro le date sopra specificate.

Tale modalità di presentazione della domanda sarà considerata valida solo se inviata da una casella di posta elettronica certificata intestata al candidato che presenta la domanda, secondo le modalità previste dall’art. 65 del D. Lgs. n. 82/2005.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Domanda di ammissione agli esami per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto”., tutti i documenti dovranno essere trasmessi, come allegati del messaggio, in formato “PDF”.

(3)

3 Eventuali incompletezze od irregolarità formali sanabili, dovranno essere regolarizzate a pena di decadenza nel termine perentorio indicato sulla lettera di invito a regolarizzare che sarà inviata al candidato a cura della segreteria della Commissione.

La Provincia non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle domande o per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni dell’indirizzo di posta elettronica da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali ed informatici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

ART. 3

PROGRAMMA DI ESAME

Il programma di esame riguarda le discipline stabilite all’art. 5 – c. 3 – L. 8/8/91, n.264, nel cui ambito verranno individuati i quesiti a risposta multipla predeterminata su cui verterà l’esame di idoneità ed è quello indicato nel D.M. 16/04/1996, n. 338, allegato “A” del presente avviso.

ART. 4

MODALITA' DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

1. La convocazione dei candidati ammessi a sostenere l’esame avverrà on line, mediante pubblicazione dell’elenco nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito istituzionale della Provincia di Latina almeno 15 giorni prima dell’espletamento delle prove nel rispetto dell’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’Ente. Detta convocazione riporterà altresì la sede d'esame, le date e l'ora stabiliti. L’elenco degli ammessi agli esami sarà pubblicato entro il 08/06/2021 per la prima sessione di esame ed entro il 10/09/2021 per la seconda sessione di esame.

2. La mancata presentazione alle prove nel giorno stabilito, ovvero la presentazione in ritardo rispetto all’orario di convocazione, comporterà l'automatica esclusione dalla procedura d’esame e l’automatica decadenza ad ogni effetto della domanda presentata.

3. I diritti di segreteria versati non saranno restituiti in nessun caso.

ART. 5

PROVE DI ESAME

1. L’esame, così come stabilito dall’art. 5, comma 3, della legge n. 264 del 08.08.1991, consiste in una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla predeterminata, vertente sulle discipline di cui all’art. 3.

A ciascun candidato verrà consegnata una scheda contenente cinque quesiti per ciascuna delle discipline oggetto d’esame, per un totale di venticinque quesiti.

2. Per l’esecuzione della prova di cui sopra il candidato dispone di due ore. Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno risposto in maniera esatta ad almeno a quattro quesiti per ogni disciplina oggetto del programma d’esame.

3. L’elenco generale dei quesiti da cui saranno estrapolati quelli oggetto della prova d’esame è pubblicato sul sito della Provincia di Latina.

(4)

4 4. I candidati sono tenuti a presentarsi alle prove di esame muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, integro e leggibile in tutte le sue parti (carta di identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla pubblica amministrazione, completo di dati anagrafici e di fotografia), pena la non ammissione. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Durante la prova d'esame è vietato l'uso di telefoni cellulari o di altri strumenti di comunicazione.

5. I candidati saranno tenuti ad ottemperare al protocollo anti COVID 19 vigente al momento degli esami. Le modalità di rispetto dello stesso saranno comunicate con pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente insieme all’elenco degli ammessi.

6. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge 104/1992 nella domanda di partecipazione all'esame dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap e l’eventuale tempo aggiuntivo necessario per l’espletamento delle prove d’esame.

7. In attuazione dell'art 32 della Legge 69/2009 l’elenco degli idonei verrà pubblicato nel sito internet di questa Amministrazione.

ART. 6

TUTELA DELLA PRIVACY (GDPR 679/2016)

Si informano i candidati che, ai sensi dell'art. 13 del “Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”:

 i dati conferiti saranno utilizzati dal Settore Viabilità e Trasporti in relazione allo sviluppo del procedimento amministrativo per cui essi sono specificati, nonché per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti; il trattamento dei dati è effettuato con strumenti cartacei/informatici;

 i dati raccolti potranno essere comunicati agli Uffici della Provincia, interessati nel procedimento, nonché ad altri soggetti pubblici o privati, nei soli casi previsti dalla norma di legge o da regolamento;

 la diffusione dei dati conferiti potrà avvenire soltanto nelle ipotesi ammesse da norma di legge o da regolamento;

 il conferimento dei dati da parte dell'interessato ha natura obbligatoria quando riguarda le informazioni essenziali per il procedimento in oggetto, nel qual caso, la mancanza di tale conferimento, comporterà la sospensione del procedimento stesso;

 titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Latina con sede in Via Costa n.1, Latina, nella persona del Geom. Dario Antonio Di Cola, con sede presso gli uffici di Via Don Minzoni, 9 – Latina, al quale l’interessato potrà rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del GDPR 679/2016. In particolare, per i dati conferiti possono essere promosse in ogni momento azioni di rettifica, di aggiornamento, di integrazione e di cancellazione.

ART. 7

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il responsabile del procedimento è il Geom. Dario Antonio Di Cola.

(5)

5 ART. 8

INFORMAZIONI

1. Per qualsiasi altra informazione in merito agli esami di cui al presente Avviso, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria della Commissione d'esame presso la Provincia di Latina, Settore Viabilità e Trasporti, Via Don Minzoni, 9 – Latina, previo appuntamento da fissare con la segreteria contattando i seguenti numeri telefonici: 0773/401619 – 0771/708738 o al seguente indirizzo mail:

d.dicola@provincia.latina.it.

2. Ai sensi della Legge 8 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e della D.C.P. n. 23 del 20/04/2009

"Regolamento sull’accesso ai documenti amministrativi", si comunica che gli atti della Commissione di esame saranno custoditi, per l'eventuale accesso, c/o la Provincia di Latina- Settore Viabilità e Trasporti, Via Don Minzoni, 9 – Latina.

Latina, 22.03.2021

Il Responsabile del Procedimento Geom. Dario Antonio Di Cola

Il Responsabile P.O.

Dott.ssa Ludovica Caradonna

Il Dirigente Ing. Paolo Rossi

Firmato digitalmente da

Dario Antonio Di Cola

CN = Dario Antonio Di Cola C = IT

Firmato digitalmente da Ludovica Caradonna

CN = Caradonna Ludovica

C = IT Firmato digitalmente da

Paolo Rossi

CN = Rossi Paolo

O = Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina

C = IT

Riferimenti

Documenti correlati

Art. Come disposto dal punto 5) dell'Accordo Stato Regioni Enti Locali del 14/02/2002, è istituita la commissione provinciale per lo svolgimento dell’esame per il

Jaera si occupa di consulenza aziendale in ambito compliance (GDPR, Antiriciclaggio, 231/2001 e Sicurezza sul lavoro e Sicurezza Informatica) con la possibilità di.. assumere

Gli specialisti in appalti pubblici assumono la piena responsabilità per la completezza e la conformità al diritto in materia di appalti pubblici della documentazione del bando. Se

Il presente Regolamento si applica a coloro che intendono sostenere presso la Città metropolitana di Bologna gli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale

d) gli allegati previsti dal modello in relazione all’operazione che interessa. Ogni variazione relativa a stati, fatti, condizioni e titolarità dichiarati nella SCIA è

ADR consulting propone una metodologia integrata di audit, consulenza e formazione per aiutare le aziende e gli enti pubblici a sostenere tali progetti di innovazione tecnologica,

e per attività libero professionale intramuraria allargata svolta in forma di consulenza presso strutture esterne, si intende l'erogazione di prestazioni sanitarie da parte

Le imprese artigiane esercenti l'attività di estetista possono vendere o comunque cedere alla clientela prodotti cosmetici o altri beni accessori strettamente inerenti alla