• Non ci sono risultati.

1. POSTI DISPONIBILI 2. ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1. POSTI DISPONIBILI 2. ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA

(CLASSE N. 46/S DELLE LAUREE IN MEDICINA E CHIRURGIA) ANNO ACCADEMICO 2008/2009

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste è attivato, ai sensi del D.M. n. 509/99 e successive modifiche, il Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia della classe n. 46/S (D.M. 04.08.2000 determinazione delle classi delle lauree universitarie). La durata del corso è di 6 anni accademici. Per gli obiettivi formativi del corso vedi http://offf.miur.it

L’ammissione al corso avviene, secondo quanto disposto dalla L. 264/1999 ( “Norme in materia di accessi ai corsi universitari”) e successive modifiche e integrazioni, previo superamento di un’apposita prova di contenuto identico su tutto il territorio nazionale e predisposta dal MIUR sulla base del D.M. dd. 18 giugno 2008 (www.miur.it).

Anche gli studenti già iscritti presso questa o presso un’altra Università, che intendono fare passaggio a questo corso di laurea specialistica, devono superare l’esame di ammissione.

Non possono essere ammessi alla prova coloro che sono già in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia né coloro che sono iscritti al predetto corso di laurea specialistica presso questa o altra Università.

Gli studenti iscritti allo stesso corso di laurea specialistica presso altra Università possono chiedere trasferimento secondo le modalità che verranno stabilite nello specifico bando per i trasferimenti www.units.it (percorso:Offerta Didattica> Facoltà di Medicina e Chirurgia> Corso di laurea specialistica Medicina e Chirurgia > Informazioni specifiche).

Requisiti

Requisito per l’ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Il candidato deve possedere il titolo di studio richiesto entro la data di scadenza per l’iscrizione alla prova di ammissione, pena l’esclusione dalla graduatoria.

1. POSTI DISPONIBILI I posti disponibili per il primo anno di corso sono n. 123, così suddivisi:

- n. 110 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati (vedi nota 1.1) - n. 13 posti per cittadini non comunitari residenti all’estero (vedi nota 1.2).

I posti riservati a studenti stranieri non comunitari residenti all’estero che non verranno ricoperti, per mancanza di vincitori o idonei, NON potranno essere messi a disposizione degli studenti comunitari o equiparati.

1.1Ai fini specifici del presente bando sono equiparati ai cittadini comunitari:

- i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino;

- i cittadini non comunitari in possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi e i rifugiati politici;

- i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti da almeno un anno e in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia;

- personale in servizio nelle rappresentanze diplomatiche estere e organismi internazionali in Italia e relativi coniugi e figli a carico.

-Agli stessi posti concorrono i cittadini non comunitari in possesso del visto d’ingresso per studio e con diplomi delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali, i borsisti del Governo Italiano e i possessori dei certificati di lingua italiana di cui al punto I.10, paragrafi b), c), d) della nota MIUR n. 1291 del 16.05.2008.

N.B.: Nel caso in cui il candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana, prevale quest’ultima (art. 19 legge 218/1995).

1.2 Gli studenti non comunitari residenti all’estero devono presentare domanda di preiscrizione all’Ambasciata o Consolato d’Italia nel Paese di residenza. Le norme per l’ammissione (termini, modalità, requisiti, ecc.) sono definite dalla nota MIUR pubblicata sul sito www.miur.it/

2. ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE

A. I candidati italiani, comunitari ed equiparati con titolo di studio conseguito in base all’ordinamento italiano o equipollente dovranno iscriversi esclusivamente on-line, pena la non ammissione al concorso. Sarà possibile iscriversi dal 14 luglio 2008 entro il termine perentorio delle ore 10:30 del 22 agosto 2008 come di seguito indicato:

1. collegarsi all'apposito servizio dalla home page http://www.units.it seguendo il percorso “Test ammissione online/domanda on- line”;

2. registrarsi e iscriversi alla prova di ammissione del corso di Corso di laurea specialistica specialistica in Medicina e Chirurgia, seguendo le istruzioni riportate. Il Nome Utente e la Password assegnati allo studente saranno necessari per tutti i successivi accessi;

3. versare il contributo di iscrizione alla prova di euro 40 direttamente on-line con carta di credito oppurepresso qualsiasi Agenzia UniCredit Banca utilizzando esclusivamente il modulo personale di pagamento stampabile al termine dell’ iscrizione on-line. Il contributo deve essere pagato entro e non oltre il 22 agosto 2008, pena la non ammissione all’esame.Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né altre modalità di pagamento. Il contributo per l'ammissione al concorso non sarà rimborsato in nessun caso.

La domanda si intenderà sottoscritta dal candidato con la firma di presenza che gli verrà richiesta il giorno dell’esame.

(2)

2

Per chi non ha accesso a Internet, l’Ateneo mette a disposizione due computer presso la Segreteria Studenti in orario di sportello.

I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia dovranno inoltre presentare alla Segreteria Studenti, entro il 22 agosto 2008, copia della domanda/ricevuta e copia del permesso di soggiorno o ricevuta postale della richiesta.

B. I candidati italiani, comunitari ed equiparati con titolo di studio conseguito all’estero dovranno iscriversi esclusivamente on-line dal giorno 14 luglio 2008 entro il termine perentorio delle ore 10.30 del 22 agosto 2008. Per l’iscrizione seguire le istruzioni del punto A).

Entro la stessa scadenza dovranno inoltre presentare al Servizio Studenti Stranieri copia della domanda/ricevuta con copia conforme del titolo di studio (legalizzato se previsto), relativa traduzione in italiano e dichiarazione di valore, rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato d’Italia competente per territorio, per la verifica dei requisiti. La dichiarazione di valore dovrà contenere il voto finale del diploma e la scala di valori cui si riferisce tale voto. In mancanza di tali elementi verrà attribuito il voto minimo sufficiente. I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia dovranno allegare inoltre copia del permesso di soggiorno o ricevuta postale della richiesta. Tale documentazione potrà anche essere spedita con raccomandata A/R esclusivamente al seguente indirizzo: “Sezione Servizi agli Studenti e alla Didattica - Servizio Studenti Stranieri - Università degli Studi di Trieste – P.le Europa, 1 – 34127 TRIESTE”. In caso di presentazione oltre il termine i candidati saranno ammessi con riserva.

I candidati, la cui documentazione non perverrà, saranno ammessi con riserva e nel caso risultassero vincitori, dovranno consegnare tale documentazione entro la scadenza dell’immatricolazione (vedi punto 4). In caso contrario perderanno il diritto ad immatricolarsi.

C. I candidati non comunitari residenti all’estero, che hanno presentato la domanda di preiscrizione presso l’Ambasciata o il Consolato d’Italia nel Paese di residenza, devono completare l’iscrizione all’esame rivolgendosi allo sportello del Servizio Studenti Stranieri entro l’1 SETTEMBRE 2008. Coloro che devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà in data 2 settembre 2008, potranno partecipare all’esame di ammissione soltanto dopo aver superato tale prova.

Abbreviazione di corso

I candidati provenienti da altri corsi di laurea, oppure in possesso di altro titolo di studio universitario o di idonea certificazione relativa a periodi di studio trascorsi all’estero, che hanno presentato domanda per sostenere l’esame di ammissione, possono richiedere l’abbreviazione di corso, presentando esplicita richiesta secondo i termini e le modalità che verranno stabilite dal Bando rettorale “Norme relative ai trasferimenti e abbreviazioni di corso”, consultabile sul sito www.units.it (percorso: Offerta Didattica> Facoltà di Medicina e Chirurgia> Corso di laurea specialistica a ciclo unico Medicina e Chirurgia> Informazioni specifiche).

Candidati diversamente abili

I candidati diversamente abili, ai sensi della legge n. 104/1992 come integrata dalla legge 17/99, possono richiedere gli ausili necessari per la prova ed eventuali tempi aggiuntivi. La richiesta va presentata almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova allo Sportello Disabili - Sede: Piazzale Europa 1, 34127 Trieste, Edificio A (ala destra), piano seminterrato - tel. 040 558 2570 - fax 040 558 3288 - email:

disabili@units.it - Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì, ore 9-12. Alla richiesta andrà allegato apposito certificato rilasciato dalla Commissione Sanitaria prevista dalla legge 104/1992 o autocertificazione secondo quanto previsto dall'art. 39 della L 448/98.

3. ESAME DI AMMISSIONE

L’esame di ammissione si svolgerà per tutti i candidati, italiani e stranieri, il giorno 3 settembre 2008 presso l’Edificio H3, sito nel comprensorio universitario di P.le Europa 1.

I candidati devono presentarsi alle ore 9.00 per le operazioni di identificazione, muniti di idoneo documento di riconoscimento.

La prova avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

La distribuzione dei candidati nelle diverse aule avverrà per età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli, così come disposto dal D.M. 18 giugno 2008. I nominativi dei candidati con l’indicazione dell’aula saranno pubblicati il giorno 1 settembre 2008 sul sito www.units.it (percorso: Offerta Didattica> Facoltà di Medicina e Chirurgia> Corso di laurea specialistica a ciclo unico Medicina e Chirurgia> Informazioni specifiche).

Sarà consentito ai candidati di lasciare la sede di esame solo trenta minuti prima della conclusione della prova.

Le modalità e i contenuti dell’esame di ammissione sono stabiliti con D.M. 18 giugno 2008.

Contenuto delle prove e criteri di valutazione

L’esame di ammissione è articolato in una prova scritta che consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta fra le cinque indicate predisposti sulla base dei programmi contenuti nell' allegato A al Decreto Ministeriale 18.06.2008, dei quali :

 33 per l’argomento di cultura generale e ragionamento logico,

 21 per l’argomento di biologia,

 13 per chimica,

 13 per fisica e matematica.

Per la valutazione delle prove si tiene conto dei seguenti criteri:

 1 punto per ogni risposta esatta, tra le cinque indicate.

 meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;

 0 punti per ogni risposta non data.

In caso di parità di voti fra più candidati prevale la votazione dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. In caso di ulteriore parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Commissione d’esame

E’ nominata dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia e ad essa sono demandati gli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento delle prove, nonché le modalità in ordine all’esercizio della vigilanza sugli stessi.

Modalità di svolgimento della prova

Il giorno della prova a ciascun candidato verrà consegnato un plico contenente:

(3)

3

1. un modulo anagrafica, che presenta un codice a barre di identificazione univoca;

2. i quesiti relativi alla prova di ammissione;

3. due moduli di risposte, ciascuno dei quali presenta lo stesso codice a barre di identificazione posto sul modulo anagrafica;

4. un foglio sul quale risultano prestampati:

• il codice identificativo della prova

• l’indirizzo del sito web del MIUR (www.accessoprogrammato.miur.it)

• le chiavi personali (username e password) per accedere all’area riservata del sito;

5. una busta vuota, provvista di finestra trasparente, nella quale lo studente, al termine della prova, deve inserire uno dei due moduli di risposte ritenuto valido.

Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare tra loro, né di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. E’ fatto divieto ai candidati di tenere con sé durante la prova, borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare, a pena annullamento della prova.

I candidati inoltre:

• devono far uso esclusivamente di penna nera per la compilazione del modulo risposte;

devono obbligatoriamente compilare il modulo anagrafica e sottoscriverlo; tale modulo deve essere consegnato alla commissione alla fine della prova;

• possono correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data ad un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente tracciata e scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle cinque caselle perché sia chiaramente manifestata la loro volontà, altrimenti si ritiene non data alcuna risposta;

• il modulo risposte prevede, a fianco di ciascun quesito, anche una casella che il candidato deve barrare, solo dopo aver accuratamente valutato la propria competenza, per indicare che non intende rispondere. Tale indicazione, una volta apposta, non è più modificabile;

• devono annullare, barrando l'intero foglio, il secondo modulo di risposte non destinato al CINECA, dove nello stesso fossero presenti alcune risposte date;

al momento della consegna devono aver cura di inserire, non piegato, nella busta vuota, provvista di finestra trasparente, il solo modulo di risposte, destinato al CINECA per la determinazione del punteggio, provvedendo, al momento della consegna, alla sua chiusura.

I concorrenti che contravverranno alle suddette disposizioni saranno esclusi dalla prova.

La prova verrà annullata da parte della commissione d’esame qualora:

a) venga inserito il modulo anagrafica nella busta destinata al CINECA;

b) la busta contenente il modulo risposte risulti firmata o contrassegnata dal candidato o un componente della Commissione.

Graduatoria

La correzione degli elaborati, così come stabilito dal Decreto Ministeriale 18 giugno 2008, è affidata al CINECA al quale il Responsabile amministrativo, o suo delegato consegnerà, subito dopo la prova, i plichi sigillati contenenti gli elaborati.

L’esito dell'esame di ammissione sarà reso noto mediante l'affissione delle graduatorie all'albo della Facoltà di Medicina e Chirurgia, (Trieste, Piazzale Europa n. 1, Edificio centrale, atrio pianoterra dell’ala destra) entro i 15 giorni successivi all’espletamento della prova, come previsto dall’art. 4 comma 1 della legge 264/1999 Tale pubblicazione ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti.

Gli atti di cui sopra saranno consultabili anche sul sito web dell’ateneo, all’indirizzo www.units.it seguendo il percorso “Test ammissione online/graduatorie”.

Non saranno date comunicazioni personali.

Inoltre ogni candidato, utilizzando le chiavi personali consegnate il giorno della prova, potrà accedere ad un’area riservata del sito web del MIUR (www.accessoprogrammato.miur.it) e potrà visualizzare l’immagine del proprio elaborato, contraddistinto dal codice identificativo, la valutazione per singolo argomento d’esame, il punteggio complessivo, come previsto nell’allegato 1 del D.M. 18 giugno 2008.

4. DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

L'immatricolazione al Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia è disposta, fino alla concorrenza dei posti disponibili, secondo l’ordine della graduatoria.

Studenti che si iscrivono per la prima volta

Gli ammessi dovranno presentare la domanda d’immatricolazione, secondo le modalità di seguito illustrate, dal giorno successivo alla pubblicazione dei risultati della prova di ammissione fino al termine perentorio del 22 settembre 2008.

1. collegarsi all’apposito servizio on-line http://www.units.it/~immatricolazioni/, utilizzando il Nome Utente e la Password già in possesso. Seguire le istruzioni e stampare la domanda di immatricolazione;

2. versare la prima rata di tasse e contributi direttamente on-line con carta di credito oppure presso qualsiasi Agenzia UniCredit Banca utilizzando esclusivamente il modulo personale di pagamento stampabile al termine della procedura on-line. Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né altre modalità di pagamento;

3. consegnare entro il termine perentorio la domanda di immatricolazione, la ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse e contributi, solo nel caso il pagamento sia stato effettuato con modulo bancario, e gli allegati richiesti agli sportelli dell’Ufficio Immatricolazioni della Segreteria Studenti. Gli studenti con titolo di studio straniero dovranno invece consegnare la domanda allo sportello del Servizio Studenti Stranieri. La sede e gli orari di apertura al pubblico sono indicati al punto 6. Per le domande d’immatricolazione inviate per posta non farà fede la data del timbro di spedizione.

(4)

4

E’ ammesso l’invio della domanda di immatricolazione per posta solo se spedita a mezzo raccomandata oppure tramite Vettori di Servizio spedizione celere, con l’attestazione di avvenuto riscontro di consegna. Nel caso di invio tramite Vettori la domanda deve essere consegnata all’Ateneo da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. L’indirizzo cui inviare la documentazione è: Segreteria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste – P.le Europa, 1 – 34127 TRIESTE, sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di immatricolazione al corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia” e tale indirizzo deve essere visibile al ricevente.

N.B.: per le domande presentate per corrispondenza NON fa fede la data di spedizione, anche se entro i termini.

In caso di inoltro postale o tramite terzi, alla domanda di immatricolazione dovrà essere allegata la fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità.

Gli ammessi che non presenteranno la domanda entro il 22 settembre 2008, secondo le modalità di cui ai punti 2 e 3 compreso, perderanno il diritto all’immatricolazione e i posti rimasti liberi saranno assegnati ai candidati idonei non ammessi secondo l'ordine della graduatoria.

Studenti che provengono da altri corsi di studio di altra Universita’

Gli studenti, utilmente collocati in graduatoria, iscritti o immatricolati presso altro corso di studi di altra Università, devono immatricolarsi secondo la procedura precedentemente descritta entro il termine perentorio del 22 settembre 2008 e dovranno allegare, contestualmente alla documentazione richiesta, una dichiarazione attestante l’avvenuta presentazione della domanda di trasferimento all’ateneo di provenienza.

Studenti che provengono da altri corsi di studio dell’Universita’ di Trieste

Gli studenti, utilmente collocati in graduatoria, iscritti o immatricolati presso altro corso di studio di questo Ateneo, devono presentare o far pervenire, entro il medesimo termine del 22 settembre 2008, alla Segreteria studenti della Facoltà di provenienza domanda di passaggio di corso secondo le modalità previste (www.units.it >Segreteria Studenti> Carriera studente > Trasferimento e passaggio > Passaggio ad altro corso di laurea specialistica).

N.B.: entro il 31 ottobre 2008, ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione, gli studenti devono consegnare:

 certificazione di introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001);

 ricevuta della compilazione on-line del questionario anamnestico www.units.it (percorso: Segreteria studenti> Immatricolazioni>

Questionario anamnestico).

Copertura dei posti vacanti

I posti rimasti eventualmente liberi dopo l’immatricolazione degli ammessi saranno assegnati agli idonei non ammessi secondo l’ordine della graduatoria, in base alle modalità di seguito indicate.

Il giorno 25 settembre 2008 sarà comunicato, mediante affissione all’Albo della Segreteria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, piano terra dell’Edificio centrale, P.le Europa 1, il numero di posti ancora disponibili a seguito di mancata immatricolazione degli ammessi.

Entro il termine perentorio del 30 settembre 2008:

 I candidati, in posizione utile della graduatoria ai fini della copertura dei posti resisi disponibili, dovranno presentare direttamente domanda di immatricolazione secondo le modalità precedentemente indicate; la documentazione dovrà essere consegnata presso gli sportelli della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in orario di apertura al pubblico, indicato al punto 6

.

 I candidati, risultati idonei all’esame di ammissione che non si trovino in posizione utile ai fini della copertura dei posti dovranno formalizzare la volontà di “subentro” con presentazione di apposito modulo, scaricabile dal sito www.units.it (percorso:

Offerta Didattica> Facoltà di Medicina e Chirurgia> Corso di laurea specialistica Medicina e Chirurgia > Informazioni specifiche).

Sono esclusi coloro che hanno già perso il diritto all’immatricolazione.

I candidati idonei, non vincitori, che non formalizzeranno la domanda di immatricolazione o la volontà di subentro entro il 30 settembre 2008 perderanno il diritto all’immatricolazione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

Scaduto tale termine, nell’eventualità di ulteriori posti vacanti, il giorno 3 ottobre 2008 sarà esposto all’albo della Segreteria l’elenco dei candidati che, in ordine di graduatoria e avendo manifestato la volontà di subentro, avranno diritto ad immatricolarsi al corso.

Non saranno date comunicazioni personali.

Gli studenti idonei aventi diritto a subentrare dovranno presentare la domanda di immatricolazione, secondo le modalità precedentemente indicate, alla Segreteria della Facoltà di Medicina e Chirurgia entro il termine perentorio del 9 ottobre 2008.

Scaduto tale termine i candidati inadempienti perderanno il diritto all’immatricolazione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo. Non verranno considerate domande di immatricolazione presentate da candidati, anche se in posizione di graduatoria più favorevole, che non abbiano formalizzato la volontà di "subentro” entro il termine perentorio del 30 settembre 2008.

Se dopo tale termine risulteranno ulteriori posti disponibili, le operazioni di immatricolazione, degli studenti collocati utilmente in graduatoria che abbiano formalizzato la volontà di subentro entro i termini previsti, potranno continuare, previo parere favorevole della Facoltà ed entro un termine compatibile con lo svolgimento dell’attività didattica, con le modalità che verranno rese note con successivo apposito avviso.

N.B.: In nessun caso potranno essere accettate immatricolazioni al primo anno da parte di coloro che non hanno partecipato in questa sede all’esame di ammissione.

(5)

5

5. ACCESSO AGLI ATTI, TRATTAMENTO DEI DATI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito di questo procedimento concorsuale, ai sensi dell’art.

13 del D.Lgs. 196/2003. Potranno inoltre essere utilizzati, in forma aggregata e a fini statistici, anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della definizione della graduatoria, pena l’esclusione dal concorso. Lo studente può esercitare il diritto di accesso ai dati conferiti secondo quanto previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Ai candidati è garantito l’accesso alla documentazione del procedimento concorsuale, ai sensi della vigente normativa (L. 241/90 e successive modificazioni e integrazioni e D.P.R. 184/2006).

Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Trieste – P.le Europa, 1 – 34127 Trieste.

Ai sensi della legge 241/90 e successive modificazioni e integrazioni, si segnala che Responsabile del procedimento amministrativo è la dott.ssa Rossella Diviacco – Capo Ripartizione Segreterie Studenti dell’Università degli Studi di Trieste.

6. DISPOSIZIONI FINALI E INFORMAZIONI

Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso collegati saranno pubblicati all’Albo della Segreteria della Facoltà (Trieste, Piazzale Europa n. 1, Edificio centrale, atrio pianoterra dell’ala atrio pianoterra dell’ala destra). Tale pubblicazione ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno date comunicazioni personali. Per quanto non previsto dal presente bando si rimanda alla normativa vigente.

Il bando e gli eventuali avvisi saranno pubblicati anche sul sito web dell’ateneo, all’indirizzo all’indirizzo www.units.it (percorso: Offerta Didattica> Facoltà di Medicina e Chirurgia> Corso di laurea specialistica Medicina e Chirurgia > Informazioni specifiche)..

Orario Sportello Segreteria Facoltà Orari Sportello Immatricolazioni Lun., mar., giov. e ven.: 9-11.30, lun. e giov.: 15.15-16.15

Periodo di chiusura: dall’11 al 15 agosto 2008 + tutti i mercoledì Sede: Piazzale Europa n. 1, ala destra, piano seminterrato.

Per accedere agli sportelli, munirsi di biglietto di prenotazione da ritirare presso i distributori automatici in orario 8.30-10.30 per la mattina e 14.45-15.45 per il pomeriggio. Mercoledì chiuso.

Lun., mar., mer., giov. e ven.: 9-12, lun. e giov.: 15.15-16.15 Periodo di apertura: 1 settembre – 3 ottobre 2008

Sede: Piazzale Europa n. 1, ala destra, piano terra

Per accedere agli sportelli, munirsi di biglietto di prenotazione da ritirare presso i distributori automatici in orario 8.30-11.30 per la mattina e 14.45-15.45 per il pomeriggio.

Informazioni Orario Sportello Servizio Studenti Stranieri

Recapiti: http://www.units.it/~dida/contatti/

tel. 040/5583191 lun. mar. giov. e ven. ore 12-13 Numero verde: 800-236916

Periodo di chiusura: dall’11 al 15 agosto 2008

Lun., mar., giov. e ven.: 9-11.30, lun. e giov.: 15.15-16.15 Periodo di chiusura: dall’11 al 15 agosto 2008 + tutti i mercoledì Sede: Piazzale Europa n. 1, ala destra, piano seminterrato Per accedere agli sportelli, munirsi di biglietto di prenotazione da ritirare presso i distributori automatici in orario 8.30-10.30 per la mattina e 14.45-15.45 per il pomeriggio. Mercoledì chiuso.

Riepilogo date e scadenze principali

Iscrizione alla prova di ammissione: 14/07–22/08/2008 - ore 10.30 Immatricolazione ammessi: entro il 22 settembre 2008

Immatricolazione copertura posti vacanti: entro il 30 settembre 2008 Esame di ammissione: 3 settembre 2008 ore 11.00 Dichiarazione volontà di subentro: entro il 30 settembre 2008 Prova di conoscenza della lingua italiana: 02.09.2008 Immatricolazione a seguito di subentro: entro il 9 ottobre 2008

Inizio lezioni primo anno: 1 ottobre 2008 – Polo Didattico di Valmaura

Trieste, 4 LUGLIO 2008

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO dott. Antonino DI GUARDO

IL RETTORE prof. Francesco PERONI

IL PRESIDE DELLA FACOLTA' prof. Secondo GUASCHINO

Riferimenti

Documenti correlati

Il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato.. Link di accesso al servizio on line Non previsto Modalità di effettuazione

5 del presente bando, fatto salvo il caso in cui il numero di domande di trasferimento ecceda la numerosità dei posti disponibili per ciascun anno di riferimento: in

A partire dal 2008 l'Istat elabora una nuova serie sui permessi di soggiorno in cui non sono più compresi i cittadini dell'Unione europea, per i quali, dal 27 marzo 2007, non è

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.. Ufficio IV - Ambito territoriale

Oltre al Titolare, potrebbero aver accesso ai dati i soggetti autorizzati al trattamento, quali il personale di Segreteria, i componenti delle Commissioni interne o i

Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla prof. di Tecnico di laboratorio biomedico) Corso di laurea F - ASL Rieti Codice di iscrizione: 15991. Graduatoria

IMPORTANTE: L'immatricolazione dello studente è in ogni caso subordinata, nel rispetto delle tempistiche dettate, alla corretta iscrizione alla frequenza nei termini

Per partecipare alla prova di ammissione i candidati, nel periodo compreso dal 12 ottobre 2020 e entro e non oltre le ore 23:59 UTC+2 del 20 aprile 2021 dovranno seguire